Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Logica,divinità e...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Logica,divinità e...
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Se l'Universo è tanto grande quant'è stato dimostrato... è secondo me scontato che non siamo i soli a viverci...

Probabilmente,ma gli "alieni" saranno spirituali?
E se fossero talmente differenti dal punto di vista sentimentale e psicologicoda non avere religioni?
Inviato il: 17/11/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Voss
      Voss
Re: Logica,divinità e...
#62
So tutto
Iscritto il: 25/8/2006
Da Bari
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

spinox ha scritto:
non posso dimostrare che dio non esiste?
si, ma posso dimostrare che non c'e' un elefante a casa mia. basta che definisca "elefante", "casa mia", "esistere" e cominci a guardare in tutti gli angolini.
se l'elefante non si manifesta ai miei sensi, l'elefante non c'e'. spiacente.


E' quello che dico sempre ai credenti: prima mettetevi d'accordo tra di voi; date una definizione chiara di cosa intendete con il termine Dio e poi possiamo discutere su come dimostrarne esistenza o inesistenza.

Nessuno di noi, credente e non credente, ha problemi ad accettare la non esistenza di Giove pluvio o Loki, perché ne abbiamo una definizione univoca.
Inviato il: 17/11/2006 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Voss
      Voss
Re: Logica,divinità e...
#63
So tutto
Iscritto il: 25/8/2006
Da Bari
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Veramente, fino a prova contraria, Dio esiste, poichè nessun altra cosa può essere individuata come causa prima.

Semmai la discussione è sul cos'è Dio


Ed è necessaria una causa prima?
Inviato il: 17/11/2006 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
E' quello che dico sempre ai credenti: prima mettetevi d'accordo tra di voi; date una definizione chiara di cosa intendete con il termine Dio

Era nche quello che chiedevo io,non per "dimostrare che esiste o no" ma per capire meglio cosa pensano: ancora non sono riuscito a capirci molto.
Inviato il: 17/11/2006 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Voss
      Voss
Re: Logica,divinità e...
#65
So tutto
Iscritto il: 25/8/2006
Da Bari
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

SoleLuce ha scritto:
Intanto chi ha mai affermato che è possibile 'comprendere' Dio con la nostra intelligenza? Se vogliamo indagare su Chi non conosciamo cosa può venire fuori? Bisogna partire da quello che Lui ha rivelato per iniziare a ragionare.

Non è stata impostata una via che porta a Dio tramite la sola intelligenza.



Questa strada risulta parecchio complicata.
Intanto bisogna essere in grado di stabilire con chiarezza cosa Lui abbia rivelato.
Quanti sono i testi sacri?
Quanti sono stati analizzati con criteri oggettivi?
Come distinguamo le parti dettate da Dio e trascritte fedelmente, da quelle travisate e da quelle aggiunte dallo scriba?

Intelligenza, logica saranno anche insufficenti, ma quali sarebbero queste benedette altre vie?
Come mai tutti quelli che affermano di seguirle finiscono col trovare un dio a propria immagine e somiglianza in tutto e per tutto diverso da quello trovato dai loro più stretti correligionari?

IN quanto ateo scettico e materialista (nonché scetticazzo cicappino come mi definiscono sui var newsgroup) confesso di essere da sempre più affascinato dalle domande piuttosto che dalle risposte.
Inviato il: 17/11/2006 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Voss
      Voss
Re: Logica,divinità e...
#66
So tutto
Iscritto il: 25/8/2006
Da Bari
Messaggi: 18
Offline
Citazione:

noreprez ha scritto:
ragazzi noi analizziamo l'operato di Dio nei nostri limiti temporali e soprattutto lo facciamo in modo retroattivo e al presente (il che non mi pare un modo serio di analizzare un progetto)..se Dio è infinito allora ha una mente infinita e di conseguenza un progetto futuro che non può essere analizzato con le nostre cognizioni.


Appunto: "se" Dio è infinito.
E se non lo fosse?
E se fossero più di uno?

Io ci provo a discutere dell'argomento, ma se ancora nessuno sa dirmi di preciso di cosa stiamo parlando, francamente mi sento parecchio a disagio.
Inviato il: 17/11/2006 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Logica,divinità e...
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Kirbmark..Citazione:
...Non ci si capisce perchè non ci si PUO' capire.

..Azzo! Ero giunto anch'io (secoli fa? discutendo con Santaruina) alla stessa conclusione!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 17/11/2006 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
..Azzo! Ero giunto anch'io (secoli fa?) alla stessa conclusione!

E mi sa che non avevi tutti i torti,si prala in linguaggi diversi.
PS :Ancora io non ho capito chi o cosa sarebbe Dio...
Inviato il: 17/11/2006 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Logica,divinità e...
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
E mi sa che non avevi tutti i torti,si prala in linguaggi diversi.
PS :Ancora io non ho capito chi o cosa sarebbe Dio....

E ancora peggio che parlare lingaggi diversi. In generale, parlando linguaggi diversi, c'è la possibilità di tradurre, di tentare di esprimere un discorso nei termini del linguaggio dell'altro. Qua la possibilità forse non c'è...

Io credo di aver capito.. o meglio "penso" che "capire" è in contraddizione con l'idea (o meglio con LE IDEE), di dio...
forse con una certa circolarità.. è la molteplicità che alla fine ricade nella unità.. Ma mi sa' che andiamo un po' sul mistico...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 17/11/2006 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Probabilmente,ma gli "alieni" saranno spirituali?

Ma che te frega?
E' comune l'atteggiamento di chi sa che quel tal cattolico praticante è un gran peccatore e dunque si sente in diritto di comportarsi anche loro con l'umanità, come se l'esempio, buono o cattivo, possa essere qualcosa di diverso da un ennesimo modo per apprendere, una scusa per placare la propria coscienza.
Citazione:

E se fossero talmente differenti dal punto di vista sentimentale e psicologicoda non avere religioni?

Ci sarebbero 2 possibilità:
1) Sono meno evoluti dell'uomo (chi ha detto che gli alieni debbano essere "superiori"?
2) Sono più evoluti dell'uomo.
Insomma se la religio serve a tenere uniti, i semplici lo sono già per natura, non ho ancora incontrato un albero che avesse deciso di convertire gli altri alla propria religione, gli evoluti lo diventano senza bisogno leggi e regolamenti imposti.
Malgrado ad atei&fondamentalisti farebbe piacere il contrario, di cristiani che hanno compreso che quando pregano non stanno pregando un dio diverso da Allah o da Buddah... per fortuna ve ne sono.
Inviato il: 17/11/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
E' comune l'atteggiamento di chi sa che quel tal cattolico praticante è un gran peccatore e dunque si sente in diritto di comportarsi anche loro con l'umanità, come se l'esempio, buono o cattivo, possa essere qualcosa di diverso da un ennesimo modo per apprendere, una scusa per placare la propria coscienza.

Ma questo cosa c'entra con quello che ho scritto?
Citazione:
Malgrado ad atei&fondamentalisti farebbe piacere il contrario, di cristiani che hanno compreso che quando pregano non stanno pregando un dio diverso da Allah o da Buddah... per fortuna ve ne sono.

E anche questo: cosa c'entra? Ho detto che tutte le religioni sono uguali? A me sembrava di parlare di altro...
Calmiamoci e vediamo di leggere prima di replicare.
Inviato il: 17/11/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#72
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

E' quello che dico sempre ai credenti: prima mettetevi d'accordo tra di voi; date una definizione chiara di cosa intendete con il termine Dio e poi possiamo discutere su come dimostrarne esistenza o inesistenza.

Nessuno di noi, credente e non credente, ha problemi ad accettare la non esistenza di Giove pluvio o Loki, perché ne abbiamo una definizione univoca.


Noi? escludimi.
Chi si è arrogato il diritto di darne una definizione univoca? Se questa definizione permette di stabilirne la non esistenza, io sono dissenziente, non l'accetto, e continuo a credere esista.

Se dai una definizione di Dio:
ha la barba, i capelli bianchi, e la schiena un po inclinata, è seccato i giorni dispari e felice i giorni pari, starai forse descrivendo qualche nonno....

La definizione di Dio è semplice.
Essere Supremo.

Qualunque cosa diversa o vuol dire la stessa cosa o è di per se sbagliata.
Cantava Battiato.
L'attributo buono delimita uno spazio segna una distanza.
La teologia vi invita, anzi vi impone di immaginare una pietra infinita.
Inviato il: 17/11/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Voss ha scritto:
Citazione:

Appunto: "se" Dio è infinito.
E se non lo fosse?
E se fossero più di uno?

Ah! Finalmente una Bella domanda, interessante e alla quale si può dare una bella risposta.
come ho scritto prima
Essere Supremo

Ci sono delle fasi evolutive... qualcuno è un precursore, qualcun altro segue col gruppo di coda, ma va benissimo così... siamo tutti nella stessa strada e questo è l'importante.

Le religioni più antiche conosciute erano politeistiche.
Poi arrivò un faraone egizio a propugnare il culto del Dio unico, un Dio superiore agli altri, non è che gli altri dei smettesserò di esistere... solamente erano diverse sostanzialmente dall'Unico.
Qualcuno credeva nella divinità di Venere, Giove, Saturno etc... e molti ci credono ancora...
Tanti, non sono alternativi ad Uno.
Tanti sono solamente molteplici aspetti dell'Uno, oppure creazioni emanate dall'Uno.
Ringraziare l'Uno anzichè tanti è come ringraziare, scusatemi il paragone, il capo dell'azienda piuttosto che il capo ufficio.
Che ce ne sia uno superiore agli altri non esclude che ce ne possano essere tanti "minori"....
Daltronde chi è che non si è ancora accorto esista un dio denaro che comanda i cuori di tanti?

Citazione:

Questa strada risulta parecchio complicata.
Intanto bisogna essere in grado di stabilire con chiarezza cosa Lui abbia rivelato.
Quanti sono i testi sacri?
Quanti sono stati analizzati con criteri oggettivi?
Come distinguamo le parti dettate da Dio e trascritte fedelmente, da quelle travisate e da quelle aggiunte dallo scriba?

Altra bella domanda. Per qualcuno, e direi di condividere l'opinione, i testi sacri sono la Bibbia Ebraica, la Sacra Bibbia in uso tra i Cattolici, il Corano, la Torah...
Almeno questi i principali... poi se un giorno mio figlio mi dedicasse una poesia d'Amore filiale non avrei problemi a ritenerla quale Testo Sacro.
Analizzare con criteri oggettivi ciò che riguarda l'Uno, è impresa ardua, io reputo impossibile.
Citazione:

Intelligenza, logica saranno anche insufficenti, ma quali sarebbero queste benedette altre vie?

Per gli alchimisti è il VITRIOL, se non sai dove trovarne uno che ti insegni la via, e non hai pregiudizi sul tuo cammino, potresti optare per diventare un Francescano.
Sicuramente lì trovi tutte le basi per poter percorrere uno splendido cammino... la volontà di camminare però poi sta a te.
PS se credi che divenire un Francescano comporti un impegno superiore a quello di divenire un alchimista... sei fuori strada.
Citazione:

Come mai tutti quelli che affermano di seguirle finiscono col trovare un dio a propria immagine e somiglianza in tutto e per tutto diverso da quello trovato dai loro più stretti correligionari?

Hai mai fatto una passeggiata in montagna? Salendo in cima? Ci sei mai tornato rifacendo lo stesso percorso? E salendo dal lato opposto?
Io sin da bambino l'ho fatto conoscendo la montagna più vicina al luogo dove vivo discretamente bene.
Non riesco a leggere un libro mediocre due volte perchè mi annoia, neanche a vedere una puntata di un telefilm già vista, eppure ancora non mi sono mai annoiato di andare in montagna, sempre la stessa, perchè non è mai la stessa. Mi spaventerei di una setta ove tutti vedono le cose nella stessa maniera, non hanno di che imparare e sarebbero talmente chiusi da non vedere le meraviglie che li circondano.
Citazione:

IN quanto ateo scettico e materialista (nonché scetticazzo cicappino come mi definiscono sui var newsgroup) confesso di essere da sempre più affascinato dalle domande piuttosto che dalle risposte.

Tranquillo, è un ottimo punto di partenza.
Inviato il: 17/11/2006 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Kirbmark..Citazione:
...Non ci si capisce perchè non ci si PUO' capire.

..Azzo! Ero giunto anch'io (secoli fa? discutendo con Santaruina) alla stessa conclusione!


Le mie tre domande, sono il tentativo di mettere in comunicazione sulla stessa frequenza entrambe (2, 3 0 4 ?) le parti.
Il tentativo di ricordare a tutti che stiamo nella stessa barca, ed e' perfettamente inutile sentirsi piu' o meno fighi , si nasce, si vive e si muore.
Che ci siamo venuti a fare qua ?

P.S. qualunque tentativo di grattarsi le zone intime e' puramente inutile nonche' illogico e senza dubbio poco spirituale.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 17/11/2006 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#75
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Le mie tre domande, sono il tentativo di mettere in comunicazione sulla stessa frequenza entrambe (2, 3 0 4 ?) le parti.

Io ho risposto.
Citazione:
tentativo di ricordare a tutti che stiamo nella stessa barca, ed e' perfettamente inutile sentirsi piu' o meno fighi

Mai detto questo. Ho detto che in questo campo si parlano dei linguaggi diversi,spesso non ci si può proprio capire; se un francese e un inglese si parlano nelkle rispettive lingue,non si capiscono,ma non è che uno sia "più figo" dell'altro.
Citazione:
Che ci siamo venuti a fare qua ?

Nel thread o al mondo?
Nel thread l'abbiamo voluto noi,quindi un motivi c'è.
Al mondo non siamo stati noi a volerlo,quindi non so.
Inviato il: 17/11/2006 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Kirb. non ero rivolto a te o a qualcuno in particolare , stavo solo analizzando il modo di comunicare sull'argomento.
lo sai che ti voglio bene
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 17/11/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Nulla di tutto ciò è sbagliato: a mio parere però è "non necessario".

KIrbmarc concordo con te.... almeno in parte.
Arriva prima o poi per tutti il momento in cui ci si comincia a porre delle domande, e la tua partecipazione Intelligente a questo forum dimostra che qualche domanda te la stai ponendo anche tu... specie perchè non vuoi debunkare.. ma proprio comprendere, ovvero sei spinto dall'Ideale più Alto.... bene benissimo.

Ti stai chiedendo perchè dovresti credere e perchè no.
E' una prima domanda, non è ancora sufficiente.
Purtroppo per poter risponderti a questa domanda nel modo più corretto devi essere prima in grado di porti altre domande.

Allora hai notato che... chi Crede
1) ha in comune la fiducia
Ci sono due tipi di fiducia (dal quale derivano due tipi di credenti)
Uno ha fiducia per scelta a prioristica e non pone mai il dubbio su questa fiducia. Apparentemente la strada così è tutta in discesa... ma in realtà proprio perchè in discesa la reputo pericolosissima, se anzichè capitare da un buon sacerdote capiti da Scientology? E se il buon sacerdote col tempo cambia?
L'altro non ha posto come condizione iniziale la fiducia assoluta, o meglio... l'ha prestata... ti offro 10 minuti di fiducia e poi vediamo che succede... poi altri 10, poi mezz'ora... come l'allenamento di un bravo sportivo.
A un certo punto la capacità di correre per 3 ore al giorno non è certo un dono arbitrario caduto a caso... è frutto di un duro allenamento.

2 l'abbandono spirituale
è un effetto della Fiducia.

3
e la volontà di "tornare" ad un bene che identificano come "perso" o "futuro"

Credo che per avere questa volontà bisogna avere prima un'idea di quel bene. E non è facile... Io se ce l'ho già ancora ce l'ho davvero molto pallida.

4
la volontà di avere un riscatto dei mali

non sono sicuro di aver capito cosa intendi... però si :)
Prima di capire che esiste un bene al quale aspirare si è fatto del male.... ne è mai facile eliminare il vizio, ma quando si capisce che per aspirare al bene è necessario combattere il vizio logico che ci sia questa volontà...
volontà che però non sempre si ha la forza di trasformare in realtà.

5
e di autoregolarsi per questo fine

Il percorso è personale, ognuno ha un passato personale, dunque ognuno ha da compiere passi diversi per ottenere il proprio riscatto.

Hai mai visto due Vite di Santi con una identica storia?
X cicappisti è una prova non esista una via corretta
e hanno ragione nel senso che le "vie del Signore sono Infinite".
Ma non avendone ancora scoperta una loro, stentano a credere che gli altri possano averla trovata, daltronde quelle altrui non sono mai adatte a noi.
Ognuno ha la propria
Inviato il: 17/11/2006 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
lo sai che ti voglio bene

Anche se sono un maledetto miscredente...
Citazione:
Uno ha fiducia per scelta a prioristica e non pone mai il dubbio su questa fiducia. Apparentemente la strada così è tutta in discesa... ma in realtà proprio perchè in discesa la reputo pericolosissima, se anzichè capitare da un buon sacerdote capiti da Scientology? E se il buon sacerdote col tempo cambia?

Appunto : se non hai prove,come fai ad essere sicuro? (Non dico che sia stupido farlo; dico come fai, io personalmente non vedo un modo).
Inviato il: 17/11/2006 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SoleLuce
      SoleLuce
Re: Logica,divinità e...
#79
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Mi sembra che stiamo toccando troppi argomenti tutti contemporaneamente per poter riuscire a chiarire bene.

Comunque credo che ci sia una considerazione di fondo da fare: quanto stiamo qui sulla Terra?
Non è un problema da poco, perché se consideriamo quanto poco tempo abbiamo qui, capiremmo di più che non è possibile voler comprendere i misteri di Dio, della materia, dell'Universo etc...
Quindi non solo per limitatezza intellettiva, ma anche per il tempo.

E' ovvio pensare che Dio ci chieda l'essenziale per poter 'passare di livello' se così possiamo dire. Poi vedremo.
Voler capire e spiegare tutto ciò che esiste in questi pochi lustri che stiamo qui è totalmente ridicolo e inutile.
Non dico che non ci sia il desiderio di farlo, ma non è utile nelle circostanze in cui ci troviamo.

Volevo aggiungere un'osservazione al mio discorso sulla Fede: non avete mai pensato che invece di essere un peso che dobbiamo portare o qualcosa che ci è dato come punizione, non sia l'opposto?
Ricordate il mio esempio sul Sistema Operativo danneggiato? Quindi non pensate che possa essere questo il piano di riserva?
Se Satana è riuscito a farci invertire l'ordine della materia con lo spirito, ora dobbiamo ripristinare quello che era originariamente, dando il giusto valore ad entrambi.
Ecco quindi lo sforzo da parte nostra per accogliere la Fede. Più si è umili più è facile. Per questo Gesù ha parlato dei bambini.
Comunque non può essere qualcosa che fanno gli altri per noi! E' una fatica del cuore che ognuno deve svolgere se vuole continuare dopo la Terra.
Un po' come uno che vuole imparare una materia e non gli servirà a niente che altri gli facciano gli esercizi. Finché non li fa lui non capirà.

@Max
Guarda che Gesù dice 'mondo' per dire che non gli interessa regnare qui sulla terra come temevano Pilato e Erode.
Ma dice che è re del 'Regno dei Cieli'. Che questo neghi l'universo creato nell'AT non lo vedo proprio.

Per il resto, come ho spiegato, non speculo sull'Universo perché potrei dire, come voi, le più grandi fesserie.
A me interessa capire cosa devo fare su questa terra per avere lo spirito vivo dopo la morte. E dopo vedremo cosa mi si chiederà e quello che potremo imparare di più.
Come il bambino che deve nascere del mio esempio precedente: non ha nessun senso che si preoccupi di quale lavoro dovrà fare quando avrà 30 anni. L'unica cosa che deve fare in quel momento è avere i polmoni funzionanti bene per quando inizierà a vivere da solo. Bella roba se ottenesse la laurea e morisse subito dopo il parto.

@Fiammifero:
Citazione:
quindi se ne deduce che non viene elargita a tutti,un po' egoista e parziale!

Vedi sopra. E' una nostra necessità da conquistarci per vivere nello spirito, non qualcosa che viene elargito a capriccio.

Per Mago otelma & co., spero sia una battuta.

Per la Bibbia e la Fede in chi merita la nostra fiducia, vedi
dopo.

Citazione:
Qual'e' uno scopo nella vita, percui questa vale la pena di essere vissuta.


"Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente, e il prossimo tuo come te stesso."

Dentro questo trovi la felicità e la pace di essere fra le braccia di un Padre che ti aspetta anche oltre la morte
e cerchi di dare la stessa felicità e pace agli altri.
E' anche quello che cerco di fare qui.
Sinceramente la speculazione fine a se stessa non mi interessa. Nel momento in cui questo avverrà, lascio.

Non sto dicendo che sono qui per convertirvi, ma siccome ho trovato ciò che merita di essere conosciuto-vissuto mi fa piacere condividerlo con gli altri.
So benissimo che non convincerò nessuno con le parole. Cosa pensate, che mi illuda?
Ma nella vita dobbiamo 'seminare', cioè far conoscere. Poi chi riceve, farà/non farà la sua parte.
Del resto cosa fate voi che sia diverso in altri argomenti? Non è lo stesso quando uno conosce una cosa bella o nuova? Non fate così anche per l'11/9 o le scie chimiche ad esempio?


Finisco sulla Bibbia e su chi merita la nostra fiducia in materia di Fede.

Intanto una precisazione: credo che non sarà mai possibile per l'uomo, avvolto com'è dalla materia e da secoli di errori, di conoscere autonomamente la Verità e Dio stesso.
Nel fare questo, sì che uno si crea il Dio a 'sua immagine e somiglianza' di cui parlavate voi. In realtà si segue noi stessi e le nostre voglie.
E sono anche convinto che questo sia il motivo principale per cui molte persone non si interessano di ricercare la Verità sinceramente. Ognuno vorrebbe istintivamente assecondare le sue voglie, i suoi vizi, in una parola decidere qual è il bene e il male.
Questo è ciò che troviamo guarda caso all'inizio della storia umana. Ed infatti è, stringi stringi, l'unico peccato: volere essere Dio noi stessi. Da Lucifero in poi, così è.
Dover ammettere e credere in un Dio implica seguire la Sua Legge, non le nostre.

Anche prima si era accennato in quale dio credere tra i tanti della storia umana etc.
Intanto è necessario fare una scrematura di ciò che l'umanità ha prodotto nei secoli: alcune religioni hanno un fondamento serio ma ce ne sono tantissime altre che non sono neanche lontanamente da prendere in considerazione senza che nessuno si scandalizzi: vedi chi può credere all'idolo gatto, alla vacca sacra o cose simili. Per piacere, prima mi parlavate di logica, di intelligenza e poi tutto dovrebbe essere valido?
Ma quello che vedo interessante è la differenza tra le religioni che gli uomini hanno 'costruito' per istintiva forza interiore a capire la realtà che ci circonda e la religione ebraica-cristiana.
Qui è Dio che prende l'iniziativa di farsi conoscere, non l'uomo che se lo raffigura. Da Abramo a Mosè, fino a Gesù è una rivelazione progressiva del volto di Dio sempre più chiara. Questa lentezza di apprendimento è dovuta all'umanità che cresceva lentamente nei secoli e non poteva comprendere tutto fin dall'inizio. Anche una parte di contaminazione del messaggio non ne toglie nulla nell'essenziale che è unico nel mondo.
Poi si giunge a Gesù e qui lo spartiacque si fa ancora più grande. Vi invito a trovarmi qualsiasi essere umano equilibrato nell'intera storia ad affermare che Lui è il Figlio di Dio, Dio stesso, disceso dal Cielo per svelare il volto del Padre.
"Io sono la Verità e la Vita"
"Prima che Abramo fosse, Io sono"
"Io vi giudicherò nell'ultimo giorno"
"Chi ha visto me ha visto il Padre"
etc. etc.
Sono talmente tante e impressionanti le affermazioni a questo proposito che lasciano esterefatti. Le sue opere, la sua sapienza, la sua santità di vita, hanno confermato le sue parole. Tanto che quando volevano accusarlo, nessuno è riuscito a convincerlo di peccato, ma solo di bestemmiare nel proclamarsi Dio appunto.

Bhè da questi fatti, riassumo brevemente la mia posizione sulla logica-divinità in questa discussione:

1) credo che per parlare di Dio si debba avere un atteggiamento di rispetto, umiltà e consapevolezza della nostra limitazione intellettiva;

2) è necessario aprirsi col cuore e non solo con la mente perché Dio ha una logica diversa dalla sola razionalità umana, principalmente la logica del cuore, l'Amore;

3) mi pare giusto cercare di capire in questo poco tempo che siamo sulla terra l'essenziale della questione spirituale che ci riguarda perché se vogliamo capire tutto senza riuscirci e contemporaneamente perdiamo l'unica cosa che serve, stiamo freschi;

4) mi sembra anche logico cercare di vedere cosa hanno fatto miliardi di altri uomini nel resto della storia umana. Dopo aver conosciuto la rivelazione divina nella Bibbia e in particolare nella persona di Gesù, mi sembra spontaneo poggiare la mia fiducia in un uomo così perfetto come lui e seguire i suoi insegnamenti. Dalla razionalità aperta al Mistero, si passa alla Fede che supera la ragione che arriva fin dove può.
Che poi si voglia riporre questa fiducia in lui oppure no, siamo liberi di farlo, accettandone le conseguenze.

Se poi credete di perdere qualcosa di bello della vita, bhé vi sbagliate talmente tanto che non immaginate. (Me le immagino le vostre risposte, suvvia... siate seri.)
Ma questo implica una conoscenza più profonda del Vangelo e della religione, cosa che ho capito non avete, nonostante i riferimenti al catechismo.

Ecco, questo è il mio percorso di vita e il mio rapporto logica-divinità.
Spero vi possa essere di utilità in qualche modo.

Saluti, con affetto.

PS:
Kirbmarc, non mi sembra di essere stato 'fumoso'; ora che hai stressato per capire, buona 'conoscenza', non solo 'comprensione'
Inviato il: 17/11/2006 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Appunto : se non hai prove,come fai ad essere sicuro? (Non dico che sia stupido farlo; dico come fai, io personalmente non vedo un modo).

In Chiesa ti dicono se non hai Fede comincia a pregare pregare pregare.. e chiedi di averla.
Io ti dico prova a dare un po di fiducia.. comincia a piccole dosi.
Cerca qualcosa che ti sembra di per sè impossibile, ma che se fosse vera potrebbe essere utilissima non per farti sopraffare gli altri ma per aiutarli.
Prova a vedere se funziona... "a tempo perso"
Piuttosto che non fare nulla può essere un bell'esperimento.
Se non hai alcun risultato amen.
Se ce l'hai anche piccolo.... continua ad indagare... dedica un po più tempo per vedere se era "placebo" o se continua a funzionare... studia, cerca ..
Ancora hai tanto tempo davanti a te...
Inviato il: 17/11/2006 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Ciao SoleLuce, scusa se evidenzio le differenze tra il tuo pensiero e il mio, ma credo possa essere utile spiegarmi per che qualcuno più aperto possa cominciare quel bel cammino che io e te, seppur con strade diverse, già percorriamo
Citazione:

da fare: quanto stiamo qui sulla Terra?
Non è un problema da poco, perché se consideriamo quanto poco tempo abbiamo qui
E' ovvio pensare che Dio ci chieda l'essenziale per poter 'passare di livello' se così possiamo dire. Poi vedremo.
Voler capire e spiegare tutto ciò che esiste in questi pochi lustri che stiamo qui è totalmente ridicolo e inutile.
Non dico che non ci sia il desiderio di farlo, ma non è utile nelle circostanze in cui ci troviamo.


Stiamo qua tutto il tempo necessario.
Il tempo può divenire insufficiente solo se perdiamo tempo.
Ma scoprire come funziona tutto è utile ad accrescere la fede, dunque necessario.
Cmq, credo, anzi per me è un'evidenza, nella reincarnazione, quindi ovvio che il discorso dei pochi lustri x me non vale.

Citazione:

Questo è ciò che troviamo guarda caso all'inizio della storia umana. Ed infatti è, stringi stringi, l'unico peccato: volere essere Dio noi stessi. Da Lucifero in poi, così è.
Dover ammettere e credere in un Dio implica seguire la Sua Legge, non le nostre.

Sono daccordo ma sto attento a non aggiungere alcun significato ulteriore a quello che hai scritto, pena il cadere nell'errore.

Citazione:

Anche prima si era accennato in quale dio credere tra i tanti della storia umana etc.
Intanto è necessario fare una scrematura di ciò che l'umanità ha prodotto nei secoli: alcune religioni hanno un fondamento serio ma ce ne sono tantissime altre che non sono neanche lontanamente da prendere in considerazione senza che nessuno si scandalizzi: vedi chi può credere all'idolo gatto, alla vacca sacra o cose simili. Per piacere, prima mi parlavate di logica, di intelligenza e poi tutto dovrebbe essere valido?

Necessariamente deve essere tutto valido, se cominci dalla scrematura finisce che non resta niente.
Non credo i vari atei/agnostici di questo blog abbiano già un qualche elemento per preferire gesù ad una vacca o ad un gatto.
E' per questo che seguendo i ragionamenti di una mente limitata (scusate ma intendo dire che la mente è limitata SEMPRE, anche la mia e quella di soleluna) non si va ne da Gesù ne dalla vacca.
Comincia a dare fiducia alla vacca o al gatto se preferisci...

Citazione:

Se poi credete di perdere qualcosa di bello della vita,

Perdere? Che si perde? Si perde il bello? E che me ne faccio di qlcs se perdo il Bello il Giusto e il Buono?
No... conquisterete il Bello il Giusto e il Buono, e perderete il Vizio, il Brutto, e il Cattivo.

E' facile? No.
Vi piace il Vizio? solo la pigrizia può permettere si preferisca il Vizio alla Virtù, dubito che qualcuno coscientemente potrebbe scegliere tra una notte con una brutta prostituta e uno splendido matrimonio con la donna dei propri sogni, la prima opzione.
Inviato il: 17/11/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Kirbmarc, non mi sembra di essere stato 'fumoso'; ora che hai stressato per capire, buona 'conoscenza', non solo 'comprensione'

Sei stato molto meno fumoso di molti altri, ho capito benissimo come è per te la questione. Grazie per la disponibilità e ti auguro diavere sempre la pazienza di non arrabiarti di fronte a chi non ti capisce,anche di fronte a chi pensa che ti stai illudendo.
Citazione:
In Chiesa ti dicono se non hai Fede comincia a pregare pregare pregare.. e chiedi di averla.

Questo è un pò un paradosso alla Pascal.
Citazione:
è necessario aprirsi col cuore e non solo con la mente perché Dio ha una logica diversa dalla sola razionalità umana, principalmente la logica del cuore, l'Amore;

E questo chiude la questione,almeno per quanto mi riguarda,ora ho capito molto meglio quello che pensano i credenti.
Questo non significa che smetterò di stessare...vi sarebbe piaciuto eh?
Inviato il: 17/11/2006 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
lo sai che ti voglio bene

Anche se sono un maledetto miscredente...
Citazione:
Uno ha fiducia per scelta a prioristica e non pone mai il dubbio su questa fiducia. Apparentemente la strada così è tutta in discesa... ma in realtà proprio perchè in discesa la reputo pericolosissima, se anzichè capitare da un buon sacerdote capiti da Scientology? E se il buon sacerdote col tempo cambia?

Appunto : se non hai prove,come fai ad essere sicuro? (Non dico che sia stupido farlo; dico come fai, io personalmente non vedo un modo).


Il perche' ti voglio bene anche se sei un miscredente, lo trovi nel sito di muratore, nella bellissima poesia di Kipling.

Non mi trovo d'accordo con l'affermazione che la fede e' a priori, normalmente non ci si nasce (a meno che non ti chiami Emilio) anzi puo' essere il raggiungimento spirituale dopo un lungo cammino.
Personalmente con la Via che sto percorrendo, vista la velocita' degli eventi, non e' raro che sulla strada possa trovare il dubbio. Tale dubbio o carenza di fiducia (in generale) puo' essere rivolto a Dio o a se stessi, che nella pratica e' la stessa cosa. Mi spiego?

Per eventuali chiarimenti circa la frase tra parentesi con la parola Emilio, andare a www.tg4.mediaset.it

Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 18/11/2006 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Logica,divinità e...
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Eccomi Sentiero,se pur in ritardo
Dunque ti rispondo :
Citazione:
Perche' sono interessati a questo argomento ?


per confrontarmi con altri e non sentirmi "isolata" ma consolata che sono molti nelle mie stesse condizioni
Citazione:
Qual'e' uno scopo nella vita, per cui questa vale la pena di essere vissuta.

Non ho chiesto di nascere,sò che è un intermezzo per morire e che faccio parte della natura,magari leggermente più intelligente della flora,della fauna e dei minerali,cerco di risparmiarmi il più possibile,dolori,disgrazie,disagi e vado a vanti,curiosita di me stessa che vedo cambiare,maturare,regredire,e spesso mi estraneo dal mio corpo per vedermi dall'alto,con altri occhi e mi sorprendo sempre.
Ho imparato a vivere per me stessa,ad essere in armonia,ed è uno degli scopi faticosamente raggiunti.
Poi naturalmente vivo per la mia famiglia ed i miei figli cercando di dare loro il meglio di me,delle mie esperienze del mio amore e rispettando le loro personalità,spronandoli a cercare la loro strada facendo fare loro diverse esperienze e sempre pronta a consolarli anche se "sbagliano"proprio perchè è necessario per la loro crescita interiore.
Citazione:
3) Se il vostro stato di credente o praticante e' il frutto di un percorso cominciato da un ateismo o gnosticismo iniziale. Se il vostro stato di ateo o gnostico sia il frutto di un percorso e se avete mai provato a comprendere cosa sia per gli altri la spiritualita' notandone le innumerevoli differenze.

Cresciuta in una famiglia cattolica,mi sono fatti i primi sacramenti perchè imposti,ma non mi quadrava il tutto proprio perchè le risposte che ricevevo erano banali,scontate e sempre uguali. Ho vissuto,non mi sono lasciata vivere,ed ho imparato sulla pelle,ho indagato su me stessa,sul mondo che mi circonda e sempre più le mie iniziali "sensazioni e sentire" hanno avuto conferme,poi è intervenuta la ragione,le letture,quindi un percorso lungo e difficile.
La spiritualità non è Dio per me,è armonia,mancanza di conflitti interni,di sensi di colpa indotti,è il mio benessere psico-fisico,sono un'esteta,amante della natura,mi commuovo ad un bel tramonto ma vivo benissimo senza Dio e non ne sento alcun bisogno.
Forse ce l'ho dentro di me e non lo riconosco perchè nessuno sa darmene una definizione e di certo non è quella che sento dire in giro.
Forse sono io il mio Dio,irascibile come Lui,magnanime con gli altri come Lui,Vendicativa come Lui,Empatica come Lui,ma di sicuro non ho ucciso,non ho fatto ammalare e morire innocenti,non mi sono fatta immolare sacrifici,nè pregare,ne osannare,sono un po' più modesta ed umile.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/11/2006 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
La spiritualità non è Dio per me,è armonia,mancanza di conflitti interni,di sensi di colpa indotti,è il mio benessere psico-fisico,sono un'esteta,amante della natura,mi commuovo ad un bel tramonto ma vivo benissimo senza Dio e non ne sento alcun bisogno.


Fa molto scientology...
Inviato il: 18/11/2006 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Logica,divinità e...
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cavolo Max,me lo volevo risparmiare ma ora devo proprio leggere qualcosa su scientology...
Nel frattempo ti dedico questa canzone
C'è molto da scoprire sugli aborigeri australiani,gli ultimi "antichi" di questa terra
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/11/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Logica,divinità e...
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Non mi trovo d'accordo con l'affermazione che la fede e' a priori,


Scusa sentiero...
Intendevo che c'erano due possibilità, una "a priori" e una come "raggiungimento"
E dicevo appunto che preferivo, nettamente, la seconda.
Inviato il: 18/11/2006 3:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
Citazione:

Non mi trovo d'accordo con l'affermazione che la fede e' a priori,


Scusa sentiero...
Intendevo che c'erano due possibilità, una "a priori" e una come "raggiungimento"
E dicevo appunto che preferivo, nettamente, la seconda.


Hai ragione... , ho letto distrattamente la citazione di kirbmarc, avevo saltato il tuo post 77 sul quale concordo pienamente.
Leggendolo mi e' venuto in mente i racconti dei Vangeli, in cui i discepoli di Gesu' alternavano momenti di fede a momenti di debolezza. ....e avevano un Rabbi (Maestro) come Gesu'!

Il fatto che senza volere abbiamo descritto la stessa esperienza, senza conoscerci e percorrendo dttrine diverse, oltre a far rabbrividire Santaruina , dimostra che le nostre esperienze sono "esperimenti riusciti e riproducibili".
E' quasi scientificamente provato.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 18/11/2006 5:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Logica,divinità e...
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Sono contento che casualmente ho messo in evidenza il tuo post n° 77. Hai fatto caso, che quando scrivi delle esperienze che per te' valgono oro, non se le fila nessuno?
Si scrive , si parla Dio esiste, ...e le prove, dimostramelo...ecc.
La verita' e' che te lo devi andare a cercare, nessuno ti deve niente.
....se no si fa' la fine di quello che voleva vincere la lotteria senza comprare il biglietto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 18/11/2006 6:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Logica,divinità e...
#90
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
muratoreCitazione:

Non credo i vari atei/agnostici di questo blog abbiano già un qualche elemento per preferire gesù ad una vacca o ad un gatto.

Scusa tanto.. penso davverp che mi sia davvero sfuggito qualcosa.. oppure è un tuo lapsus:
La tua frase sembra voler dire che atei/agnostici non vedono differenza tra gesù e una vacca !!! Che volevi dire?!!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 18/11/2006 7:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA