Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Meccanica Quantistica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...25>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#672
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

mimik ha scritto:
dai Dino usa la tua mente "superiore" per rispondere a tutte le domande che ti vengono poste invece che solo a quelle che ti fanno comodo.

Come mai non hai replicato l'esperimento che hai fatto e non hai messo il video su youtube se è così semplice e lampante come dici?


... ho fatto l'esperimento... ho osservato, ho tratto le mie conclusioni... tutto ciò mi basta, quello che volevo sapere io ora lo sò... te lo racconto, e se non mi credi, poco importa... del resto ti ho fornito di tutti gli elementi per ripetere l'esperimento... non ci ho pensato a fare un video... forse hai ragione tu... dovevo fare il video... ma purtroppo non l'ho fatto... ciaodino



non hai fatto l'eperimeno e non hai osservato un cazzo (o hai osservato come per il video della rana LOL). certo che ho ragione io: DOVEVI e DEVI fare un video. sei tu che accusi tutti di essere cazzari... hai la dimostrazione e non la mostri? o sei un coglione o un buffone. io propendo per la seconda.

in alternativa ripeti l'esperimento e fai un video... fino ad allora rimani un poveraccio che si crede un genio.
Inviato il: 8/11/2012 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#671
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Ti ricordo che non hai ancora risposto alla mia domanda circa perché l'elettrone, benché puntiforme e dotato di spin, abbia effetti gravitazionali: ha senso dire che un punto ruota? Non è logico!



... ciò che noi definiamo Logica è in realtà il linguaggio utilizzato dalla Natura.... la Razionalità non è altro che lo studio della Natura con il suo stesso linguaggio logico... nessuno nasce conoscendo già il linguaggio Logico, ma si apprende e si trasmette in ogni azione che si compie... attraverso tale linguaggio l'Umanità è riuscita a carpire molti segreti alla Natura... la Logica non è OVVIA, Ovvia diventa quando la conosci e ne memorizzi i passaggi, carpendo il filo Logico di un singolo Fenomeno... si basa su pochi ma saldi Principi, e da essi si sciorinano un'infinità di combinazioni, le quali sono il risultato di ciò che è intorno ad ognuno di noi, ed anche noi stessi medesimi e la Vita in genere, di certo l'Opera più grandiosa compiuta dalla Natura mediante il suo incredibile linguaggio chiamato LOGICA... ma tale linguaggio come tutti i linguaggi va appreso, e non c'è nulla di scontato... un mistero resterà tale finchè non verrà svelato... poi diventa un'indovinello per bambini... questo per farti capire che arrampicandosi alla Logica ci aiuta a scoprire altri segreti della Natura perche essa si muove su di un unica scala... chiamata Logica... abbandonare questa scala ti porterà alla deriva del nulla...


...veniamo alla tua domanda... un punto può benissimo ruotare sull'asse... guarda una Stella, milioni di anni luce da noi, di essa vediamo solo un puntino luminoso... per noi quel punto è fermo, vista la distanza è impossibile percepire il suo moto di rotazione che però continua ad esistere anche se i nostri sensi non lo percepiscono.... se riprendi la terra da un satellite lontanissimo che viaggia solidale alla rivoluzione della terra intorno al sole... la terra ti apparirà un puntino piccolissimo... ma stai certo che essa non smetterà di ruotare intorno al proprio asse, anche se non possiamo vederla... quando la tecnologia ci permetterà di ingrandire un elettrone come una palla da tennis esso continuerà ad avere sempre il suo moto rotatorio o spin... ciò che succede nel Macro, succede anche nel Micro.... la Natura su questo è molto ferrea... ciaodino
Inviato il: 8/11/2012 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#670
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mimik ha scritto:
dai Dino usa la tua mente "superiore" per rispondere a tutte le domande che ti vengono poste invece che solo a quelle che ti fanno comodo.

Come mai non hai replicato l'esperimento che hai fatto e non hai messo il video su youtube se è così semplice e lampante come dici?


... ho fatto l'esperimento... ho osservato, ho tratto le mie conclusioni... tutto ciò mi basta, quello che volevo sapere io ora lo sò... te lo racconto, e se non mi credi, poco importa... del resto ti ho fornito di tutti gli elementi per ripetere l'esperimento... non ci ho pensato a fare un video... forse hai ragione tu... dovevo fare il video... ma purtroppo non l'ho fatto... ciaodino
Inviato il: 8/11/2012 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#669
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Ok Dino, devi ancora dirmi allora come mai vengono fuori quelle immagini...
secondo quel modello io do il radiofarmaco, che contiene un isotopo instabile il quale libererà un positrone altrimenti detto antielettrone... ora questo ad un certo punto interagirà con un elettrone e darà un fenomeno di annichilazione... otterremo due raggi gamma aventi direzione opposta l'uno verso l'altro e con un energia pari a 511 keV... questi verranno rilevati da un apposito sensore e otterremo alla fine della fiera un'immagine diagnostica...

Quei raggi gamma devono venire da qualche parte... se non avviene un annichilazione cosa avviene secondo te Dino?

Se la tua teoria è tanto efficace e completa, sono certo che risponderai senza problemi...

Inoltre tanto per divagare un po', volevo una tua opinione circa la Teoria del Caos... qui abbiamo come soggetto di studio dei sistemi dinamici particolari che seppur studiati nelle stesse condizioni iniziali, presentano evoluzioni finali di difficile previsione e sempre differenti... un esempio potrebbe essere lo studio della traiettoria del fumo di sigaretta...

Pace ai vostri sensi


...l'esperimento che hai raccontato è una semplice trasmutazione chimica... mi viene in mente solo un esempio, forse non molto ortodosso, ma è il migliore che mi viene in testa... prima si facevano le molotov con una bottiglia, si riempiva di benzina ed insieme al tappo si incastrava uno stoppaccio che imbevuto di benzina ed acceso... innescava il fuoco quando la bottiglia di vetro si rompeva... poi sono arrivate le molotov chimiche... non avevano lo stoppaccio e si lanciavano spente... dentro una busta ci mettevi la bottiglia piena di benza, due cucchiai di zucchero, ed un'altro componente che non ricordo il nome... quando la bottiglia si rompe, benzina, zucchero e l'acido, venendo a contatto magicamente innescava il fuoco... da pischello ero affascinato da questa che mi sembrava una vera e propria magia... l'esperimento che hai raccontato tu, ti sembrerà assurdo ma la realtà è che non è molto diverso da ciò che innesca una 'boccia chimica'... è una semplice trasmutazione di materia... l'annichilazione come la chiami tu è reale, ma nella stessa misura di altre comuni trasmutazioni... come l'acqua che evapora, oppure non esiste nulla che non può esser fuso... anche i diamanti si fondono... questo perchè tutto ha origine dalla fusione della stella madre, nel processo inverso tutto torna all'origine... Con il tuo esperimento stai invertendo il processo compiuto dalla Natura, e dalla materia ricavi una porzione di energia primordiale nella trasmutazione chimica di precisi elementi... cmq ritengo che il vero problema è localizzabile nella concezione errata che avete dell'energia... questa è la mia interpretazione, e ce ne potrebbero esser altre 200 di ipotesi diverse... quello che non riesco a capire è perchè Tu, di fronte a tali immagini non hai alcun dubbio nel dire che tutto ciò sia ANTIMATERIA... e allora quando l'acqua si ghiaccia ed aumenta il suo volume come la chiamate PLUSVALENZA....!!!!

...lo studio delle traiettorie ascendentali del fumo lo trovo interessante... ciaodino
Inviato il: 8/11/2012 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#668
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

L'antimateria esiste in quanto è stata osservata in numerosi esperimenti. Te non capisci perché in Natura ci sia l'antimateria perché sei stupido e ignorante;

Cmq, la tua disonestà intellettuale non ha eguali. Diresti anche che il sole non esiste se non è predetto dalla tua stupida teoria.



...mio caro Lord, l'ANTIMATERIA è una GROSSA Stronzata ed è senza nessun barlume di una mezza prova... chissà che avete visto in quei costosi esperimenti che ripuliscono per benino le tasche dei contribuenti... l'avete chiamata Antimateria, la cercate ostinatamente solo per far quadrare le vostre stupide ed infondate teorie sulla MATERIA.... Io che conosco perfettamente che l'origine della Materia (e di tutto ciò che esiste), sono i Gas Cosmici... mi viene proprio da ridere nel leggere le vostre contorte fantasie che vi ostinate a chiamare Scienza.... Io sono un esperto di FISICA RAZIONALE.... prendo in considerazione solo VERITA'... non c'è spazio ne ho alcuna ragione per far germogliare la disonestà intellettuale o scientifica... a differenza di te che ne stai dando ampia dimostrazione.... ciaodino

Studia, mostra che tutti gli esperimenti in cui viene rivelata antimateria sono falsi e poi ne riparliamo: fino ad allora la parola stronzata te la puoi ficcare tu sai dove.

Poi, la fisica razionale è una branca della fisica che tu non conosci. Diciamo che ti ritieni un esperto della fisica logica: ecco, la natura non segue la logica ordinaria, ma segue quello che le pare. Se per te è logico che essa abbia un certo comportamente, non è tenuta a darti soddisfazione perché sei dino d'alessandro e fai pena a tutto il forum. Se ad una persona inesperta certe cose sembrano "illogiche", o se ne fa una ragione, oppure STUDIA seriamente e trova una spiegazione alternativa che predica quantità misurabili e verificabili e che sia in accordo con tutte le altre teorie. Te non fai questo: hai sparato una formula a caso senza nemmeno verificare che sia giusta (no, il decespugliatore rotante dubito che sia una fonte attendibile, visto che non può raggiungere le velocità da te richieste di qualche migliaio di kilometri orari, suppongo di velocità tangenziale, senza spappolarsi) e la tua formula è in totale disaccordo con qualsiasi osservazione possibile e immaginabile.

Giusto per citare qualcosa di logico, oggi ho scoperto una cosa molto simpatica e totalmente controintuitiva: ad alte energie, in un acceleratore di particelle (supponiamo circolare), più acceleriamo una particella e più tempo impiega questa a compiere un giro nell'anello! Questo accade (visto che gli acceleratori esistono, pertanto questa cosa, oltre ad essere predetta, è anche verificabile), eppure non è per niente intuitivo (anzi).

Ancora: te dici "Eh, i gas cosmici, il sole, le stelle". Ok. E la materia che compone i gas cosmici? Nessuno al mondo, ora come ora (e secondo la mia opinione ciò non accadrà mai) riesce a dare una risposta circa l'origine della materia, nel senso di: come si è originata? Vi sono teorie non verificabili ma verisimili. Ammesso tuttavia che si sono create certe particelle (quark, leptoni e bosoni mediatori), allora è possibile tramite queste ricostruire più o meno tutto ciò che si conosce in maniera abbastaza soddisfacente. Spesso non è possibile usare direttamente queste teorie basilari per riuscire a spiegare fenomeni più grandi, tuttavia con teorie effettive si riesce piuttosto bene: basti pensare la fisica dello stato solido, sulla quale si basano tutte le nostre conoscenze circa i materiali per l'elettronica. Abbiamo già ottime teorie che predicono tantissime cose e sono in ottimo accordo con i dati sperimentali. Sappiamo come funziona la materia, come si legano le particelle tra di loro e tante altre cose. Non sappiamo ancora come si siano originate tutte le particelle presenti nell'Universo: pazienza. Tuttavia, nemmeno te sei in grado di spiegare ciò, quindi sei pregato di smetterla di fare i proclami "Io solo so dove ha origine la materia", visto che non ne hai la più pallida idea.


Concludo chiedendoti di rispondere a le domande fatte dagli altri utenti (sia in questo che nell'altro topic), domande molto interessanti di cui sono curioso di conoscere la risposta.

Ti ricordo che non hai ancora risposto alla mia domanda circa perché l'elettrone, benché puntiforme e dotato di spin, abbia effetti gravitazionali: ha senso dire che un punto ruota? Non è logico!
Inviato il: 7/11/2012 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#667
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
dai Dino usa la tua mente "superiore" per rispondere a tutte le domande che ti vengono poste invece che solo a quelle che ti fanno comodo.

Come mai non hai replicato l'esperimento che hai fatto e non hai messo il video su youtube se è così semplice e lampante come dici?
Inviato il: 7/11/2012 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#666
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ok Dino, devi ancora dirmi allora come mai vengono fuori quelle immagini...
secondo quel modello io do il radiofarmaco, che contiene un isotopo instabile il quale libererà un positrone altrimenti detto antielettrone... ora questo ad un certo punto interagirà con un elettrone e darà un fenomeno di annichilazione... otterremo due raggi gamma aventi direzione opposta l'uno verso l'altro e con un energia pari a 511 keV... questi verranno rilevati da un apposito sensore e otterremo alla fine della fiera un'immagine diagnostica...

Quei raggi gamma devono venire da qualche parte... se non avviene un annichilazione cosa avviene secondo te Dino?

Se la tua teoria è tanto efficace e completa, sono certo che risponderai senza problemi...

Inoltre tanto per divagare un po', volevo una tua opinione circa la Teoria del Caos... qui abbiamo come soggetto di studio dei sistemi dinamici particolari che seppur studiati nelle stesse condizioni iniziali, presentano evoluzioni finali di difficile previsione e sempre differenti... un esempio potrebbe essere lo studio della traiettoria del fumo di sigaretta...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/11/2012 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#665
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

L'antimateria esiste in quanto è stata osservata in numerosi esperimenti. Te non capisci perché in Natura ci sia l'antimateria perché sei stupido e ignorante;

Cmq, la tua disonestà intellettuale non ha eguali. Diresti anche che il sole non esiste se non è predetto dalla tua stupida teoria.



...mio caro Lord, l'ANTIMATERIA è una GROSSA Stronzata ed è senza nessun barlume di una mezza prova... chissà che avete visto in quei costosi esperimenti che ripuliscono per benino le tasche dei contribuenti... l'avete chiamata Antimateria, la cercate ostinatamente solo per far quadrare le vostre stupide ed infondate teorie sulla MATERIA.... Io che conosco perfettamente che l'origine della Materia (e di tutto ciò che esiste), sono i Gas Cosmici... mi viene proprio da ridere nel leggere le vostre contorte fantasie che vi ostinate a chiamare Scienza.... Io sono un esperto di FISICA RAZIONALE.... prendo in considerazione solo VERITA'... non c'è spazio ne ho alcuna ragione per far germogliare la disonestà intellettuale o scientifica... a differenza di te che ne stai dando ampia dimostrazione.... ciaodino
Inviato il: 7/11/2012 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#664
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Merio ha scritto:

Vorrei spezzare una lancia in favore dell'antimateria accennando ad una tecnica molto usata in imaging biomedico: la PET
Cito wikipedia

insomma, se non esistesse l'antimateria, non ci sarebbe l'annichilazione che produce i due raggi gamma e senza questi niente immagine diagnostica... però le immagini ci sono e pure tante...
Come si accorderebbe questo fatto alla tua teoria Dino??


...non vedo alcun motivo per credere che i raggi gamma esistono, solo perchè esiste l'antimateria... i raggi gamma esistono e li conosciamo... ma l'antimateria o materia oscura, oltre che nessuno l'ha mai vista, non si capisce bene perchè la Natura si dovrebbe dotare di tanta fantasiosa inutilità.... e più facile trovare una più logica risposta all'esistenza dei raggi gamma, senza sparare troppe cazzate... ciaodino

Non hai capito un cazzo.

L'antimateria esiste in quanto è stata osservata in numerosi esperimenti. Te non capisci perché in Natura ci sia l'antimateria perché sei stupido e ignorante; tuttavia non vi è motivo per cui NON debba esistere a causa di alcune proprietà di simmetria dell' universo (ovvero C, P e T). Rimane da capire perché ci sia un notevole squilibrio tra materia e antimateria.

La presenza di raggi gamma (ovvero fotoni) non ha alcun senso a meno di una annichilazione e+e-. Da dove spuntano fuori? La sostanza radioattiva immessa non li emette (decade beta+ e non gamma): c'è un autoemissione spontanea e magica?

Se per te non è logico poco importa: è illogico trovare fantasiose spiegazioni alternative.

Cmq, la tua disonestà intellettuale non ha eguali. Diresti anche che il sole non esiste se non è predetto dalla tua stupida teoria.
Inviato il: 7/11/2012 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#663
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
A proposito di acqua e cose misteriore, dal corriere:

link L'AQUILA
Il mistero del lago di Scanno: onde anomale e bussole impazzite, partono le ispezioni
Il lago che ha ottenuto la Bandiera blu è stato sottoposto a ispezioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ... . In un solo punto della porzione di lago da noi esplorata c’è un’anomalia negativa molto concentrata, molto localizzata. Abbiamo le coordinate di questo oggetto, stimiamo che misura circa sei metri per due, è di forma ovale, è orientato verso nord-est ma non sappiamo di cosa si tratti. ...


Tra le varie ipotesi aggiungo: , quanto dista il lago dai ben noti laboratori ...non è che è scappato qualcosa dalla quarta dimensione qui accanto a noi ?

Potrebbe essere lo spunto per un film di fantascienza stile anni 50 : immagino già la storia: si recupero l'oggetto, si porta in laboratorio . do not open ... "dottore .. non riusciremo a fermarlo ... è la cosa piu' terirbile che ho mai visto in vita mia ... " ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/11/2012 1:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#662
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Cmq, visto che non hai capito: te non sei la prima persona sulla faccia della Terra ad affermare che ogni singola particella che ci costituisce facesse parte, miliardi di anni fa, di una stella esplosa. Quindi, non incazzarti come se questa fosse una verità rivelata soltanto a te. Ripeto: hai scoperto l'acqua calda.



...guarda che io non mi incazzo mica... non mi frega un cazzo se non sono il primo a dire ciò... mi fa piacere sentirlo dire da te, perchè diventa una conferma ulteriore alla genuinità della mia TESI... tanto a me il Nobel non lo daranno mai... perciò se ho scoperto solo l'acqua calda, non cambia molto... ciaodino
Inviato il: 7/11/2012 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#661
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Vorrei spezzare una lancia in favore dell'antimateria accennando ad una tecnica molto usata in imaging biomedico: la PET
Cito wikipedia

insomma, se non esistesse l'antimateria, non ci sarebbe l'annichilazione che produce i due raggi gamma e senza questi niente immagine diagnostica... però le immagini ci sono e pure tante...
Come si accorderebbe questo fatto alla tua teoria Dino??


...non vedo alcun motivo per credere che i raggi gamma esistono, solo perchè esiste l'antimateria... i raggi gamma esistono e li conosciamo... ma l'antimateria o materia oscura, oltre che nessuno l'ha mai vista, non si capisce bene perchè la Natura si dovrebbe dotare di tanta fantasiosa inutilità.... e più facile trovare una più logica risposta all'esistenza dei raggi gamma, senza sparare troppe cazzate... ciaodino
Inviato il: 7/11/2012 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#660
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
La lotta con "il rumore di fondo" mi coinvolge ogni giorno.

Il bello che visto nell'evoluzione di questa lotta è vedere come la tecnologia ha man mano affrontato e risolto il problema del rumore di fondo arrivando a livelli impensabili una volta.

Il bello poi è che il presupposto principale di questo progresso contro il rumore di fondo lo troviamo negli scritti di Occam risalenti al medioevo (il famoso "rasoio":non moltiplicare gli elementi più del necessario).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/11/2012 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#659
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Un argomento interessante.

Qui - link - un breve riassunto di come funziona.

La cosa carina di questa tecnica, come di altre analoga, è il management di tutte le informazioni raccolte dallo strumento.
In sintesi, oltre al fenomeno fisico in sè (l'emissione di fotoni gamma a seguito di un decadimento nucleare) il miracolo lo fanno pure l'hardware e il software a supporto.

Vero: il più delle volte non ci si rende conto di come sia estremamente complicato rivelare certi fenomeni fisici, tant'è che oltre a scoprire un dato fenomeno fisico ci vuole del genio anche per inventarsi l'apparato adatto per effettuare l'esperimento.

Giusto per fare un esempio "semplice":

http://na62.web.cern.ch/NA62/DetectorBeam/Overview.html

Questo è lo schema di un esperimento al CERN per rivelare un decadimento estremamente raro del K+.

Andando ad analizzare i vari rivelatori si nota come alcuni siano usati non per rivelare ciò che è interessante ai fini dell'esperimento, bensì per rivelare ciò che NON è interessante (tipo fotoni, in questo caso) per ridurre al minimo il "rumore" di fondo (o comunque per eliminare dati che falsificherebbero la statistica).

Oltre a costruire un apparato che riesca a vedere ciò che si vuole, si deve anche cercare di tener conto di tutto ciò che si potrebbe vedere ma che non vorremmo vedere.
Inviato il: 6/11/2012 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#658
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Hai ragione Ivan... infatti ci vuole un lavoro molto complesso per ricavare le informazioni desiderate e convertirle in immagini di importanza diagnostica...
Purtroppo io devo studiare solo le applicazioni e il funzionamento alla buona... se avessi continuato Fisica probabile che saprei molte più cose in proposito...

Per chi fosse interessato la fonte del secondo articolo citato è questa:

Handbook of Particle Detection and Imaging

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/11/2012 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#657
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Un argomento interessante.

Qui - link - un breve riassunto di come funziona.

La cosa carina di questa tecnica, come di altre analoga, è il management di tutte le informazioni raccolte dallo strumento.
In sintesi, oltre al fenomeno fisico in sè (l'emissione di fotoni gamma a seguito di un decadimento nucleare) il miracolo lo fanno pure l'hardware e il software a supporto.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/11/2012 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#656
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Vorrei spezzare una lancia in favore dell'antimateria accennando ad una tecnica molto usata in imaging biomedico: la PET
Cito wikipedia

Citazione:
As the radioisotope undergoes positron emission decay (also known as positive beta decay), it emits a positron, an antiparticle of the electron with opposite charge. The emitted positron travels in tissue for a short distance (typically less than 1 mm, but dependent on the isotope[11]), during which time it loses kinetic energy, until it decelerates to a point where it can interact with an electron.[12] The encounter annihilates both electron and positron, producing a pair of annihilation (gamma) photons moving in approximately opposite directions. These are detected when they reach a scintillator in the scanning device, creating a burst of light which is detected by photomultiplier tubes or silicon avalanche photodiodes (Si APD)


tratto da

PET

Per una fonte un po' più solida e tecnica:

PET Imaging: Basics and New Trends
Magnus Dahlbom
David Geffen School of Medicine at UCLA, University of California,
Los Angeles, CA, USA

insomma, se non esistesse l'antimateria, non ci sarebbe l'annichilazione che produce i due raggi gamma e senza questi niente immagine diagnostica... però le immagini ci sono e pure tante...
Come si accorderebbe questo fatto alla tua teoria Dino??
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/11/2012 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#655
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:




A dino, i tempi antichi sono, come dice il nome, antichi: puoi pensare tutto quello che ti pare, ma se un esperimento dimostra che la tua teoria e' sbagliata, e' sbagliata. E vi sono tonnellate di evidenze sperimentali che il 99% delle cose che tu affermi sono cazzate.


Infine: la cosiddetta "scienza ufficiale" non afferma gia' che "noi siamo figli delle stelle"? Ah dino, hai scoperto l'acqua calda.



... mio caro Lord, il bello dei forum e che resta in modo indelebile ciò che si scrive... perciò non invertire le posizioni... è la tua Fisica ad esser per il 99% FALSA... la mia è Fisica Razionale si nutre di LOGICA ed è il linguaggio preferito dalla NATURA...

...tu confondi la scienza ufficiale con Alan Sorrenti...!!! ciaodino


La tua teoria può essere logica quanto ti pare: se gli esperimenti la confutano, è da buttare via.

Invece, ciò che è ben noto alla "scienza ufficiale" è verificato e riproducibile tramite esperimenti.


Cmq, visto che non hai capito: te non sei la prima persona sulla faccia della Terra ad affermare che ogni singola particella che ci costituisce facesse parte, miliardi di anni fa, di una stella esplosa. Quindi, non incazzarti come se questa fosse una verità rivelata soltanto a te. Ripeto: hai scoperto l'acqua calda.
Inviato il: 6/11/2012 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#654
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

mimik ha scritto:




peggio che mai con una macchina: se la ruota davvero riuscisse ad avere una simile velocità di rotazione andremmo ben oltre i 2000 k/h.


tra l'altro: se questo esperimento così risolutivo davvero funziona per quale motivo invece di spendere anni a parlare di nulla non hai fatto un bel video dimostrativo? costa persino poco realizzarlo e se lo hai fatto una volta non vi è motivo per non farlo ancora....


...tu sei perfino peggio di me, a fare i calcoli... ciaodino


accomodati allora: in un oggetto di 50cm di circoferenza un qualsiasi punto compie, in una rotazione completa, uno spazio di 50cm. per fare i fantomatici 460 e rotti metri al secondo il punto dovrebbe percorrere 460 e rotti metri al secondo quindi circa 920 giri. ripeto: bella cazzata.

cmq dino, hai ragione, calcoli sbagliati: dovrebbe viaggiare a 1656 k/h... rimane una cazzata.

e ancora non ci hai spiegato come mai, se è un esperimento facile e che tu hai già eseguito, non hai fatto un solo video e lo hai messo su youtube.
Inviato il: 6/11/2012 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#653
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

. Le calamite sono radioattive perche' contengono un eccesso di elettroni:


Tant'è vero che nella tabella periodica il ferro sta vicino al cloro.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/11/2012 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#652
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mimik ha scritto:




peggio che mai con una macchina: se la ruota davvero riuscisse ad avere una simile velocità di rotazione andremmo ben oltre i 2000 k/h.


tra l'altro: se questo esperimento così risolutivo davvero funziona per quale motivo invece di spendere anni a parlare di nulla non hai fatto un bel video dimostrativo? costa persino poco realizzarlo e se lo hai fatto una volta non vi è motivo per non farlo ancora....


...tu sei perfino peggio di me, a fare i calcoli... ciaodino
Inviato il: 6/11/2012 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#651
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:




A dino, i tempi antichi sono, come dice il nome, antichi: puoi pensare tutto quello che ti pare, ma se un esperimento dimostra che la tua teoria e' sbagliata, e' sbagliata. E vi sono tonnellate di evidenze sperimentali che il 99% delle cose che tu affermi sono cazzate.


Infine: la cosiddetta "scienza ufficiale" non afferma gia' che "noi siamo figli delle stelle"? Ah dino, hai scoperto l'acqua calda.



... mio caro Lord, il bello dei forum e che resta in modo indelebile ciò che si scrive... perciò non invertire le posizioni... è la tua Fisica ad esser per il 99% FALSA... la mia è Fisica Razionale si nutre di LOGICA ed è il linguaggio preferito dalla NATURA...

...tu confondi la scienza ufficiale con Alan Sorrenti...!!! ciaodino
Inviato il: 6/11/2012 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meccanica Quantistica
#650
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Però bisogna riconoscere che ci vuole fantasia per attaccare un lampione ad un decespugliatore, per cui tanto di cappello a dino per la creatività
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/11/2012 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#649
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:

Per te l'antimateria è partorita dalla mente di Walt Disney. Bene.


... non vorrei offendere Walt Disney, con questo paragone...

... la verità è che VOI non sapete da dove salta fuori la MATERIA e vi siete inventati l'Antimateria.... Io invece conosco molto bene l'origine di tutta la Materia dell'Universo e te l'ho anche dettagliatamente spiegato... e non mi verrà mai in mente di inventarmi l'Antimateria, non ho alcun bisogno di trascendere nella MAGIA per spiegare ciò che conosco bene.... LA MATERIA SONO SCORIE PRODOTTE DALLA DEFLAGRAZIONE DI OGNI STELLA DELL'UNIVERSO.... nella scienza ufficiale c'è qualcosa di vero ma è centrifugato con una marea di fantasiose stronzate.... Antimateria, MQ, La Freccia del tempo, l'Atomo, Computer Quantistici, particella di dio.... potrei seguitare riempiendo una pagina A4.... ma per favore.... non sarebbe male un pò di contegno scientifico...!!! ciaodino

Non sono gli scienziati che tirano fuori a cazzo l'antimateria, bensi' la Natura. Le varie osservazioni di antimateria condotte in migliaia di esperimenti sono false? E questo perche' la tua formula Y=V*F non predice qualcosa di simile?

Il fatto che l'antimateria fosse stata predetta prima di osservarla vuol semplicemente dire che la teoria che noi (e non te) conosciamo ed usiamo e' piuttosto corretta.


Tra l'altro, le tue teorie sulla radioattivita', i tipi di materia, etc... sono tutte stronzate belle e buone. Le calamite sono radioattive perche' contengono un eccesso di elettroni: talmente ovvio che nessuno ci era arrivato prima (e talmente ovvio che nessuno ha mai rivelato sperimentalmente cio').


A dino, i tempi antichi sono, come dice il nome, antichi: puoi pensare tutto quello che ti pare, ma se un esperimento dimostra che la tua teoria e' sbagliata, e' sbagliata. E vi sono tonnellate di evidenze sperimentali che il 99% delle cose che tu affermi sono cazzate.


Infine: la cosiddetta "scienza ufficiale" non afferma gia' che "noi siamo figli delle stelle"? Ah dino, hai scoperto l'acqua calda.
Inviato il: 6/11/2012 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: Meccanica Quantistica
#648
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

mimik ha scritto:

oooh, cristo dino, finalmente l'hai capita! come hai fatto? ci spieghi il procedimento (materiali occorrenti, preparazione e svolgimento)?



...ho semplicemente montato un lampione di plastica, di quelli sferici e da giardino, su un potente decespugliatore... bloccato da due morse ed mandato a manetta... funziona, produce un campo d'attrazione di poco piu di 2cm sulla superficie del lampione.... ed attira pezzettini di plastica e metalli vari senza problemi... ma se lo monti sul mozzo di una ruota di un'auto sollevata da terra... l'effetto è più visibile... ciaodino



anche ammesso che quello che tu dici sia vero (non ci credo ma quest'estate proverò col decespugliatore che abbiamo in campagna) credo tu debba rivedere la tua teoria: ammettendo che la tua sfera abbia un diametro di 50 cm (ma credo siano meno) il tuo "potente decespugliatore" dovrebbe fare più di 800 giri al secondo... bella cazzata.

peggio che mai con una macchina: se la ruota davvero riuscisse ad avere una simile velocità di rotazione andremmo ben oltre i 2000 k/h.


tra l'altro: se questo esperimento così risolutivo davvero funziona per quale motivo invece di spendere anni a parlare di nulla non hai fatto un bel video dimostrativo? costa persino poco realizzarlo e se lo hai fatto una volta non vi è motivo per non farlo ancora....
Inviato il: 6/11/2012 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Meccanica Quantistica
#647
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Meccanica Quantistica:...ho semplicemente montato un lampione di plastica, di quelli sferici e da giardino, su un potente decespugliatore... bloccato da due morse ed mandato a manetta... funziona, produce un campo d'attrazione di poco piu di 2cm sulla superficie del lampione.... ed attira pezzettini di plastica e metalli vari senza problemi... ma se lo monti sul mozzo di una ruota di un'auto sollevata da terra... l'effetto è più visibile... ciaodino

OH MY GOD
Inviato il: 6/11/2012 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meccanica Quantistica
#646
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Dino, ma stai parlando di una specie di aspirapolvere?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 6/11/2012 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#645
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

mimik ha scritto:

oooh, cristo dino, finalmente l'hai capita! come hai fatto? ci spieghi il procedimento (materiali occorrenti, preparazione e svolgimento)?



...ho semplicemente montato un lampione di plastica, di quelli sferici e da giardino, su un potente decespugliatore... bloccato da due morse ed mandato a manetta... funziona, produce un campo d'attrazione di poco piu di 2cm sulla superficie del lampione.... ed attira pezzettini di plastica e metalli vari senza problemi... ma se lo monti sul mozzo di una ruota di un'auto sollevata da terra... l'effetto è più visibile... ciaodino
Inviato il: 6/11/2012 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#644
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:
...nella scienza ufficiale c'è qualcosa di vero ma è centrifugato con una marea di fantasiose stronzate.... Antimateria, MQ, La Freccia del tempo, l'Atomo, Computer Quantistici, particella di dio.... potrei seguitare riempiendo una pagina A4.... ma per favore.... non sarebbe male un pò di contegno scientifico ...


L'ultima:

link


5 novembre 2012
Un nuovo approccio per conciliare meccanica quantistica e gravità
...

In un articolo postato su ArXiV, il premio Nobel per la fisica Frank Wilczek propone un nuovo approccio teorico per comprendere il comportamento di una particella quantistica nel campo gravitazionale estremamente intenso di un buco nero. Il modello, sorprendentemente, utilizza un formalismo matematico da corso universitario (red)

...


...già che parlano di approccio teorico... vuol dire che ci stanno rifilando l'ennesima fuffa... ciaodino
Inviato il: 6/11/2012 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#643
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:
...nella scienza ufficiale c'è qualcosa di vero ma è centrifugato con una marea di fantasiose stronzate.... Antimateria, MQ, La Freccia del tempo, l'Atomo, Computer Quantistici, particella di dio.... potrei seguitare riempiendo una pagina A4.... ma per favore.... non sarebbe male un pò di contegno scientifico ...


L'ultima:

link


5 novembre 2012
Un nuovo approccio per conciliare meccanica quantistica e gravità
...

In un articolo postato su ArXiV, il premio Nobel per la fisica Frank Wilczek propone un nuovo approccio teorico per comprendere il comportamento di una particella quantistica nel campo gravitazionale estremamente intenso di un buco nero. Il modello, sorprendentemente, utilizza un formalismo matematico da corso universitario (red)

...


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/11/2012 4:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...25>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA