Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Lucifero e Satana: due entità diverse?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...456789>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ciò che vedo intorno a noi mi spaventa, la costante diffusione delle dottrine pseudo esoteriche e la presa che hanno su vaste fette della popolazione mi inquieta.

Anche perché in larga maggioranza si tratta di persone la cui consapevolezza arriva al massimo all'Isola dei Famosi...

Inviato il: 7/10/2006 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Santa,
in questa "battaglia" non sentirti debole.
Le persone che leggono e vogliono davvero capirci qualcosa, sapranno ponderare ogni tua singola parola, e trarre le proprie conclusioni.

L'importante, come sempre, è discuterne, diffondere informazioni.

Chi affronta la questione 911 e le sue menzogne, si dà generalmente il "compito" di diffondere informazioni a quante più persone possibili. Con il dialogo possiamo confrontarci e camminare insieme. E arrivare a diffondere non più solo "mere" informazioni, ma una "forma mentis" che permetta alle persone di slegarsi dalla corrente predominante e iniziare a prendere coscienza di come stanno realmente le cose.

Allo stesso modo avviene con altre "battaglie": l'importante è diffondere informazioni e scambiare idee su un argomento in perenne e precario "equilibrio" come l'esoterismo. Il resto, sarà il singolo a volerlo comprendere. Almeno credo.

Conosco persone, che si sono avvicinate alla ricerca alchemica e a percorsi interiori, che all'inizio hanno toccato -credo come spesso accade oggidì- testi e idee di quell'esoterismo che nulla ha a che fare con la Tradizione.
Ma grazie alla propria volontà di capire, di non accontentarsi della "homepage" (passami la metafora), e anche grazie a un continuo scambio di opinioni e informazioni con altre persone, sia interessate all'argomento a vari livelli, sia ""profane"" (sorry non mi viene termine migliore) hanno deciso di abbandonare certe strade.

Insomma, materiale per riflettere c'è.

E in questa "battaglia" non sei solo.

Inviato il: 7/10/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Cassandra

qui stiamo solo discutendo, la “battaglia” è un’altra cosa.

Ciò che vedo intorno a noi mi spaventa, la costante diffusione delle dottrine pseudo esoteriche e la presa che hanno su vaste fette della popolazione mi inquieta.
Non sto certamente facendo un discorso “religioso”, di quelli del tipo “la salvezza è solo nella Chiesa” e robe simili.
Spero che questo sia chiaro.
Anzi, la degenerazione delle religioni aumenta ancora di più le mie preoccupazioni, specialmente ora che i loro più alti rappresentanti hanno in sé tutte le stimmate del “demoniaco”.

Riflettevo ancora ad esempio su queste parole di Guénon:

Abbiamo appena detto di coloro che, volendo reagire contro il disordine attuale, ma non possedendo le conoscenze sufficienti per poterlo fare il modo efficace, sono in qualche modo “neutralizzati” e diretti verso vie senza uscita; sennonché, oltre a costoro, ci sono anche quelli che, al contrario, è fin troppo facile spingere più innanzi sulla strada che conduce alla sovversione.

Il pretesto che è loro fornito nello stato presente delle cose, è nella maggior parte dei casi quello di “combattere il materialismo”, e certamente i più fra di loro vi credono sinceramente; ma mentre i primi di cui abbiamo parlato, quando vogliano agire in tal senso, approdano semplicemente alle banalità di una vaga filosofia “spiritualistica”, senza alcuna portata reale, ma se non altro quasi inoffensiva, questi ultimi vengono orientati verso il campo delle peggiori illusioni psichiche, ciò che è ben altrimenti pericoloso[...]

Ciò detto, è facile capire come mai un atteggiamento del genere debba essere al momento attuale incoraggiato e diffuso: costoro sono i migliori collaboratori inconsapevoli che si possono trovare per la seconda fase della azione antitradizionale;
siccome il materialismo ha quasi finito di rappresentare la sua parte, sono essi che diffonderanno nel mondo quel che dovrà prenderne il posto; anzi, il loro compito sarà di venire utilizzati per aiutare attivamente ad aprire quelle “fenditure” di cui dicevamo in precedenza poiché, in questa sfera, non si tratta più solamente di “idee” o di teorie, ma, inoltre e contemporaneamente, di una “pratica”, che li mette in contatto diretto con le forze sottili della specie più bassa; .


Questo scritto risale agli inizi del XX secolo, e Guénon riferiva di un movimento d’elite, un movimento sul nascere.
Era l’epoca in cui le disquisizioni teosofiche e l’occultismo andavano di moda tra le classi elevate.
Guénon sapeva che quei movimenti erano destinati a diventare “di massa”, ed è quello che è successo negli ultimi 30 anni.
La new age ha chiuso il ciclo, il “neo spiritualismo” è ora “popolare”.

Così tutti coloro che non si accontentano più della visione prettamente materialista del mondo, spinti in buona fede ad “approfondire” le questioni “spirituali” finiscono nelle grinfie dell’esoterismo “facile”, teosofia, new age, antroposofia...

E nessuna di queste “dottrine” che metta in guardia sulla “pericolosità” del percorso iniziatico.
Viene esaltata solo la parte “positiva” della ricerca, si promettono nuove aperture, una nuova consapevolezza, una maggior conoscenza di sé (più profonda).

Ma il percorso esoterico, se intrapreso senza “cognizione”, può condurre alla perdizione, ed è ciò che succede con questi “movimenti”.

Ora a molti questi discorsi appariranno alquanto ridicoli, e ciò è un bene, perché chi considera questi argomenti fantasiosi non corre alcun rischio di essere assorbito nel regno “infero” della coscienza, per usare un a espressione allegorica.
Ma chi crede nelle possibilità iniziatiche corre invece un rischio enorme.
E il rischio oltre che del singolo si espande all’umanità intera, poiché il “regno infero” si nutre delle forze psichiche che così assorbe.

Ripeto, il fatto che molte persone trovino i riferimenti esoterici ed iniziatici insensati non mi dispiace affatto, anzi, è un fatto positivo.
Al massimo considereranno quanto scritto finora frutto di una mente folle, ma questo non è un problema, dal loro punto di vista hanno ragione.

Ciò che invece continua a preoccuparmi è il fatto che la stragrande maggioranza di coloro che considerano il cammino iniziatico una via degna di essere percorsa finiscano immancabilmente sulla strada della perdizione psichica, poiché pseudo o conto iniziatici sono purtroppo i movimenti “esoterici” contemporanei che operano in occidente.

E’ in questa “battaglia” che mi sento debole.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 7/10/2006 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Era austriaco... semmai tracannava birra!

Comunque, una delle cose (poche, in verità) che non mi piacciono di Steiner è la sua distinzione tra Massoneria "buona" e Massoneria "cattiva". Non mi ha mai convinto... una cosa, o è buona o è cattiva. Se ha sfumature e vie di mezzo, allora è una associazione come tante altre che però non merita menzione in certi contesti.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 7/10/2006 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
"Scienza dello spirito"

Cos'è, un rigoroso calcolo delle bottiglie di whiskey scozzese che si tracannava?

Inviato il: 7/10/2006 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Nota anche come Gesù si riferisca allo “spirito”, mentre le dottrine neo esoteriche si concentrano sullo “psichico”, l’inferiore (il subconscio, psicologicamente parlando).

Santa,
l'antroposofia di Steiner si chiama anche "Scienza dello spirito", e non certo dello psichismo. Non la confondere con le varie caxxate new-age o con la Besant, che personalmente mi piace zero e che, davvero, trovo alquanto luciferina...

E comunque non vederti "solo nella battaglia", stai mica combattendo contro eserciti di diavoli, ma chiacchierando con noi 4 sfigati che poco ne sappiamo e meno ancora, probabilmente, in seguito ne sapremo! Sono certa che, ad esempio, se ci fornissi qualche link sull'alchimia ne saremmo assai lieti... ;)
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 7/10/2006 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Santaruina il tuo giudizio su khrisnamurti non è un pò affrettato?
Non dico che sia un essere illuminato o cose del genere (anche perchè si può dire che non conosco quasi nulla del suo pensiero), ma già il fatto che si sia allontanato dai capi della teosofia beasant e leadbeater, che volevano far credere che lui era la reincarnazione di Cristo, la dice lunga.
Infatti Beasant e Leadbeater probabilmente avevano intravisto in lui un grande potenziale e cercarono in ogni modo di presentarlo come nuovo avatar.
Khrisnamurti si è allontanato subito da questo gioco affermando che lui non era nessun messia e ha sconfessato i teosofi. Infatti lui nella sua vita non è stato mai legato a nessun culto,anche per questo iolo apprezzo molto.Uno delle poche personalità spirituali libere, ma questo è un giudizio fatto in superficie, quindi potrebbe anche essere falso e tu puoi avere ragione, però secondo me nelle cose non bisogna andare troppo prevenuti, ripeto non sto dicendo che khrishnamurti sia un illuminato, ma addirittura un controiniziato mi sembra offensivo dire ciò senza mostrare elementi solidi.
Inviato il: 6/10/2006 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:

By the way, Santa, e Gesù? Che mi dici di Gesù?

Ola Javaseth
suppongo tu ti riferisca a questo passo che hai riportato:

rispose Gesù: "In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. 7Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto. 8Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito".

Credevo la tua fosse una battuta, comunque...
Confondere la spiritualità “Tradizionale” di cui Gesù, ma anche Maometto o il Budda, sono stati rivelatori con la “neo spiritualità” è come confondere Dio con la sua scimmia.

Nota anche come Gesù si riferisca allo “spirito”, mentre le dottrine neo esoteriche si concentrano sullo “psichico”, l’inferiore (il subconscio, psicologicamente parlando).

La neo spiritualità di cui si parlava si pone come “superamento” di questa arcaica Tradizione, ma dal momento che questa è l’età del disordine tale confusione è conseguente.

Per quanto riguarda la domanda “cosa è la Verità”, secondo Gesù la risposta è ovvia.
La Verità è lui stesso.
Lui è il verbo incarnato, nella visione cristiana.
La risposta è ovvia.

________________

In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
Egli era in principio presso Dio:
tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
esiste.
In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
la luce splende nelle tenebre,
ma le tenebre non l'hanno accolta.

__________________

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:
C'è solo uno (linucs) che si può permettere gli indovinelli..


Concorderei con te, se ogni tanto desse anche le risposte!

Citazione:


Citazione:

Si, ma Gesù cosa rispose? Nulla, non rispose.


Appunto!!!!!
Non farmi perdere tempo, Javaseth


Non prendertela con me, prenditela con Gesù, semmai...

Ciao
-javaseth

P.S. Comunque, c'è chi dice che l'unico tempo che non è perso è quello impiegato nella ricerca della verità....ma non voglio ricordare chi, sennò Santa mi brucia pure quello!!!
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:
Krishnamurti è a mio parere l'emblema del controiniziato


Si, forse. Però mi pare che ad un certo momento ha chiuso baracca e burattini e ha detto arrivederci ai nostri soliti amici, o no?

By the way, Santa, e Gesù? Che mi dici di Gesù?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Krishnamurti è a mio parere l'emblema del controiniziato, il suo verbo è la controiniziazione che si materializza.
Questa è l'idea che mi sono fatto, e non voglio convincere nessuno.

Per il resto mi ritiro nel mio eremo.
Quel che avevo da dire l'ho già ripetuto troppe volte, mi rendo conto che divento noiso.

Rinnovo l'invito a leggere con calma questa discussione , per chi fosse interessato.

Io sono debole e solo in questa "battaglia".



Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
Si, ma Gesù cosa rispose? Nulla, non rispose.

C'è solo uno (linucs) che si può permettere gli indovinelli..

Non prendete tutti "questa piega" perchè mi fate solamente perder tempo

Citazione:
Si, ma Gesù cosa rispose? Nulla, non rispose.


Appunto!!!!!
Non farmi perdere tempo, Javaseth
-------

Forse, se qualche vero Cristiano aprisse un "vero" forum su il vangelo non sarebbe male...

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/10/2006 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:
So, quello che rispose Ponzio Pilato


Si, ma Gesù cosa rispose? Nulla, non rispose.

E giustamente. Non si può rispondere a questa domanda.

Ogni risposta sarebbe sbagliata...

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline


Citazione:
Infatti, pensandoci bene, cosa ha risposto Gesù Cristo a Pilato, quando questi gli ha chiesto "Cos'è la verità"?

Ciao
-javaseth

………………..

So, quello che rispose Ponzio Pilato:
Non sono responsabile, disse, di questo sangue; vedetevela voi!.

……………………..

Gv 18,1 - 19.42
Passione del Signore
[….][i]Il mio regno non è di questo mondo.


……Allora condussero Gesù dalla casa di Caifa nel pretorio.
… Era l’alba ed essi non vollero entrare nel pretorio per non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. Uscì dunque Pilato verso di loro e domandò:

“Che accusa portate contro questo uomo?”.

Gli risposero: “Se non fosse un malfattore, non te l’avremmo consegnato”.

Allora Pilato disse loro: “Prendetelo voi e giudicatelo secondo la vostra legge!”.

Gli risposero i Giudei: “A noi non è consentito mettere a morte nessuno”.

Così si adempivano le parole che Gesù aveva detto indicando di quale morte doveva morire. (…)

Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse:

“Tu sei il re dei Giudei?”.

Gesù rispose: “Dici questo da te oppure altri te l’hanno detto sul mio conto?”.

Pilato rispose: “Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?”.

Rispose Gesù: “Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù”.

Allora Pilato gli disse: “Dunque tu sei re?”.

Rispose Gesù: “Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità.

Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce”.

Gli dice Pilato: “Che cos’è la verità?”.


E detto questo uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: “Io non trovo in lui nessuna colpa.


Vi è tra voi l’usanza che io vi liberi uno per la Pasqua: volete dunque che io vi liberi il re dei Giudei?”.

Allora essi gridarono di nuovo: “Non costui, ma Barabba!”. Barabba era un brigante….[….]

-----------

… Gesù si rivolge a Pilato con queste parole:

"Tu lo dici. Io sono re, e per questo sono nato e sono venuto nel mondo:
per rendere testimonianza alla verità.

Chi appartiene alla verità ascolta la mia voce.

" Ma Pilato risponde a Gesù:

"E che cos'è la verita?" (Gv 18, 37-38)


…Già. Ce lo domandiamo anche noi: che cos'è la verità?

Secondo Pilato, assertore della mentalità sofistica della sua epoca, la verità era soltanto quanto di "tangibile" e immediatamente fruibile potesse esperire immediatamente: "Quello che vedo, che tocco, che sento.. Questo è per me la verita!"….

-----------------------
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/10/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
da quel che so Steiner non ha mai parlato di ufo, anche perchè a quel tempo non si sapeva neanche che fossero, quindi nike13 probabilmente sei stata in una comunità tipo new age che mischiava ufo e steiner in allegra eresia (su Steiner si inventano tante di quelle cose alla Tesla per intenderci), naturalmente solo tu puoi essere più chiara su questo punto.
Quando sento dottrine esoteriche o religioni dire che possiedono la verità, quello è un bel biglietto da visita per gettare al vento quella dottrina e quel pensiero.
Chi veramente vuol fare un percorso di crescità spirituale sa che non potrà (per usare una metafora) attraversare a nuoto l'oceano e che dovrà procedere a piccoli passi.
Insomma ogni cosa non è buona o cattiva, dipende dall'uso che se ne fa, da questo punto di vista per chi non ha una visione razional-materialistica della società, l'esoterismo offre una grande comprensione della realtà e secondo me non bisogna aderire a nessuna dottrina esoterica (ognuna è viziata in partenza), ma informarsi, prendere ciò che serve a noi e non per farne un culto (niente religioni), ma semplicemente per accrescere la nostra conoscenza così da poterla usare nella vita di tutti i giorni.
Per me il cammino è personale e non esiste nessun culto o dottrina che abbia la verità.
Inviato il: 6/10/2006 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Lucifero e Satana: due entità diverse?

Sembra la tecnica del venditore telefonico che cerca di appioppare un set di volumi enciclopedici fissando un appuntamento:
"Preferisce il 3 ottobre o il 7 ottobre?".... (la classica forchetta, per chi gioca a scacchi)...

Se al venditore gli si rispondesse "e' uguale... tanto non la compro l'enciclopedia?".


mc
Inviato il: 6/10/2006 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
Per Javaseth
la Verità non è un qualcosa che ti cade in testa è una ricerca, si può anche dire che la verità è una continua ricerca, ma non credo che possa essere una ricerca fine a se stessa.


Si sono d'accordo anche io con te.

Solo una cosa mi fa riflettere.

Credo che quello che Krishnamurti vuole dirci è che la Verità non è un qualcosa.

Se fosse così, allora la si potrebbe insegnare.

Ma se qualcuno la raggiungesse, e cercasse di spiegarla a qualcun'altro, forse diventerebbe la sua verità, e perderebbe tutto il suo significato.

Infatti, pensandoci bene, cosa ha risposto Gesù Cristo a Pilato, quando questi gli ha chiesto "Cos'è la verità"?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Ciao Al2012,

Nike13

Scusa la mia curiosità, credimi curiosità vera non polemica, qual è il motivo che ti a spinto ad uscire dalla comunità, perché erano cristiani e per il modo in cui erano cristiani?


Non c'è un modo per essere Cristiani, o lo si è o non lo si è.

Le entità superiori, sarebbero Ufo?

Ci sono molti topics su L.C. dove puoi capire la differenza tra ufo e entità, comunque...

Per entità io mi riferisco ad Entità come energie, o esseri superiori o inferiori extraterrestri.

Se poi parliamo di "entità superiori" come hai citato nel post precedente: entità superiori, angeli, arcangeli, demoni ..
Essendo " non credente" queste entità superiori non rientrano nei miei parametri di ciò che potrebbe essere spiritualità o simili..

-----
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/10/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Per Javaseth

Sono d'accordo con quello che hai citato, ma comunque la Verità non è un qualcosa che ti cade in testa è una ricerca, si può anche dire che la verità è una continua ricerca, ma non credo che possa essere una ricerca fine a se stessa.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Per Nike13

Scusa la mia curiosità, credimi curiosità vera non polemica, qual è il motivo che ti a spinto ad uscire dalla comunità, perché erano cristiani e per il modo in cui erano cristiani?

Le entità superiori, sarebbero Ufo?

Non c’è polemica nelle mie parole, solo la curiosità di chi non sa e cerca di sapere di più.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
come ce ne sono tante.


O, magari, nessuna, come afferma Krishnamurti?

Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una "fede". La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Dipende dall’uso che se ne fa, anche la fede cattolica è una ricerca spirituale, la “chiesa” (questo ovviamente vale per tutte le fedi) quando costruisce un impero, un controllo, non è più ricerca spirituale, ma dominio.
Per quanto riguarda la chiesa cattolica non vedo le azioni di Gesù, nelle azioni della Chiesa, è forse un mio limite…
Con questo non voglio generalizzare … e poi la ricerca spirituale è molto individuale… si può trovare ispirazione in qualche pensiero, o fatto, ma deve essere comunque una conquista personale, una esperienza mistica o altro non può essere trasmessa verbalmente…. Può essere solo diretta…
Personalmente non credo che Steiner sia l’unica via spirituale, è una via, è un pensiero, come ce ne sono tante.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
Per Steiner la figura di Gesù è fondamentale, per lui Gesù è una vera e propria incarnazione spirituale, che ha portato il seme, (l’input per i più tecnici), dell’Amore, ..


Hai perfettamente ragione. Avendo vissuto per un breve periodo in una cosiddetta comunità Steineriana, in Germania, mille anni fa, quando scoprii che erano Cristiani, me ne andai…..

Citazione:
E’ probabile che molti trovino ridicolo sentire parlare di entità superiori, angeli, arcangeli, demoni o altro, anch’io del resto non riesco ad individualizzare queste “Entità Superiori”, e trovo quasi un senso di fastidio, non so se mi capite … un disagio, però, come molti di voi sono cattolico per forza, ho subito l’imposizione della “Chiesa” ed è lì, che per la prima volta, ho sentito parlare di angeli arcangeli, demoni, satana e quindi il mio rifiuto è automatico …


E’ quello che succedeva a me…

Citazione:
(I libri e le opere di Steiner sono state messe all’indice, proibite dalla “Chiesa”, già questa la considero una ottima referenza! Ovviamente dal mio punto di vista)


Qui invece l’argomento si fa più complesso, e il buon Santaruina ti verrà in soccorso…

Citazione:
Non capisco farsi tipo “gli steineriani stando prendendo il controllo del mondo, gli steineriani controllano Disinformazione .it, detta così sembra quasi una invasione ufo!


A mio parere non ci sei andato troppo lontano…..

-------------------

@ Santaruina

Quando leggo René Guénon ho sempre l’impressione che mi stia prendendo in giro. Perché? Sono seria, senza ironia di sorta.

Citazione:
E qualora fosse la Chiesa Cattolica, ti ripeto che c'è chi sostiene che i gesuiti siano satanici e il Papa massone. Di chi ci dovremmo fidare allora???


Degli extraterrestri?

Edit:

Prima di venire in contatto con degli Steineriani il mio concetto su gli extraterrestri era quasi nullo. Indifferenza è il termine giusto per chiarire la mia posizione di allora.

La mia posizione di ora è la medesima, ma dovetti abbandonare questi amici steineriani proprio perchè non ero Cristiana e non credevo a ufo e entità in genere, meno che meno agli alieni.

ET, però mi è simpatico.

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 6/10/2006 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Però è strano che quelle delle varie chiese siano favolette, e quelle di Steiner siano invece "ricerca spirituale"...



Come ho già scritto tempo fa, tutti quei viaggi in India dei rampolli della buona società non potevano non sortire qualche effetto.

Inviato il: 6/10/2006 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Cassandra condivido in peno il tuo pensiero su Steiner.

La mia conoscenza diretta di Steiner è molto limitata, quasi ridicola, ho letto solo Teosofia, e qualche pensiero sul sito di Steiner, però ho una conoscenza diciamo di riflesso, attraverso un caro amico che può, essere definito steineriano, nel senso che conosce più affondo il pensiero avendo letto molti libri di questo autore, ma no è certo un massone, né settario, né satanico o altro, non comprendo l’accostamento con Lucifero. Steiner ha scritto una valanga di libri, che abbracciano molte discipline che vanno dalla scuola, alla medicina, al teatro, alla agricoltura, arte , danza ecc. ecc.
Steiner esalta il pensiero umano, dando all’uomo la responsabilità e la possibilità di comprendere e vedere il trascendentale…. Antroposofia è scienza dello spirito come la fisica quantistica è la scienza subatomico….

Non ho certo la pretesa di poter spiegare, o difendere, il pensiero di Steiner, …. Non comprendo l’ostilità e gli accostamenti strani con sette o altro ….. Si può non condividere, si può avere una visione diverse, ma non si può far passare per steneiriano un pensiero che non gli appartiene….. Per Steiner la figura di Gesù è fondamentale, per lui Gesù è una vera e propria incarnazione spirituale, che ha portato il seme, (l’input per i più tecnici), dell’Amore, si può condividere o meno, ma non si può credere che Steiner sia per Lucifero….

E’ probabile che molti trovino ridicolo sentire parlare di entità superiori, angeli, arcangeli, demoni o altro, anch’io del resto non riesco ad individualizzare queste “Entità Superiori”, e trovo quasi un senso di fastidio, non so se mi capite … un disagio, però, come molti di voi sono cattolico per forza, ho subito l’imposizione della “Chiesa” ed è lì, che per la prima volta, ho sentito parlare di angeli arcangeli, demoni, satana e quindi il mio rifiuto è automatico … insieme all’acqua sporca butto via anche il bambino….. (I libri e le opere di Steiner sono state messe all’indice, proibite dalla “Chiesa”, già questa la considero una ottima referenza! Ovviamente dal mio punto di vista)

Non capisco farsi tipo “gli steineriani stando prendendo il controllo del mondo, gli steineriani controllano Disinformazione .it, detta così sembra quasi una invasione ufo!

So di essere ignorante, so che devo impegnarmi se voglio progredire nel cammino della vita, la verità non mi è dovuta, la verità non viene da me, non posso vedere la verità se non la cerco….
La critica al pensiero di Steiner è più che lecita, ma deve essere motivata, non si può attaccare una etichetta su un pensiero, e non si può attribuire a lui il pensiero di altri….

Quindi, Cassandra non sei sola, anch’io condivido il tuo pensiero e la tua curiosità…..

Ciao.
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 6/10/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Thanks Vahagn, ehm, Santa

No, no, non sono io Vahagn

Non avrei problemi a dirlo, anche perchè condivido al 100% il suo punto di vista.
Ho scoperto quella discussione qualche mese fa, e credo sia un'ottima sintesi per cominciare a capire la differenza tra "celestiale" ed "infero", sempre per chi è interessato a questi argomenti.

Devo anche ammettere che quando ho letto quella discussione mi sono sentito "meno solo".

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Suggerisco inoltre la lettura completa di questa interessante discussione:
Tradizione vera e pseudo tradizione


Thanks Vahagn..... ehm,... Santa.

Ciao
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 6/10/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Scusami Santa, mi permetto di aggiungere il seguito del brano tratto dall'Equinozio di primavera che hai citato:

Citazione:
Lucifero infatti è puro spirito: disdegna la materia e dona la libertà dalla natura. Ciò che è aldilà della materia sensibile diventa visibile al suo sguardo: ciò che è occulto a lui è palese. “Il suo regno non è di questo mondo”. Egli ama l’aldilà più dell’aldiquà, spinge alla morte più che alla vita. Affascinati dal suo miraggio trascendente i suoi seguaci pensano che la terra sia solo una valle di lacrime.

Se Lucifero dominasse a pieno la natura umana, le parti inferiori dell’organismo, quelle che permettono di stare saldamente ancorati alla terra ed agire, sarebbero distrutte. Gli uomini diverrebbero eunuchi ed effeminati. Non avrebbero più vigore virile, ma sarebbero spiriti evanescenti. Non avrebbero dignità e coraggio, ma sarebbero come pecore sottomesse al pastore e ai suoi cani.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 6/10/2006 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
a mio parere credere che esistano vie giuste e sbagliate è errato a prescindere.
Se lo yoga ad esempio non viene fatto solamente come sport, ma anche per meditare e cercare di avere maggior controllo sul mondo delle manifestazioni, allora anche lo yoga diventa mezzo di crescita.
Un cristiano che tramite la fede aiuta bambini e poveri con spirito altruistico cresce anche lui.
Non esistono vie verso la verità, perchè essa è impenetrabile, non esiste un pacchetto con su scritto verità, ma esiste la vita e la consapevolezza!
Non bisogna giungere alla verità credendo di possederla, perché nel nostro mondo relativo è effimera, ma bisogna avere consapevolezza che secondo me è una cosa diversa, se volete vedetelo come sinonimo di verità, ma ognuno nel suo piccolo può crescere.
I rituali sono semplificazioni di un processo già presente dentro di noi!
Inviato il: 6/10/2006 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Vorresti graziosamente illuminarci su quale è, secondo te, la strada giusta?

Esicasmo
Sufismo
Alchimia Medioevale

Per menzionare quelle vicino a noi.

Suggerisco inoltre la lettura completa di questa interessante discussione:
Tradizione vera e pseudo tradizione

Io avevo il dovere di dire queste cose, a costo di apparire ridicolo.
Poi ognuno segue la sua via.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/10/2006 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...456789>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA