Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Lucifero e Satana: due entità diverse?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456789>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Cassandra

Faccio un ultimo intervento sull’argomento, poi magari si riprenderà più tardi.
Scrutare troppo a lungo l’abisso non è consigliabile, a occuparsi troppo di Lucifero si rischia di fare la fine di Milingo.

Citazione:
a parte che non clicco su siti satanisti (vade retro!!!), mi meraviglio che tu prenda per buona la loro parola. Il fatto che citino Steiner come luciferiano mi convince proprio di come non lo sia!!!

Fai bene a non cliccare su siti satanisti.
Io nella mia attività di studioso e ricercatore ne ho analizzati parecchi.
Se qualcuno si immaginasse il “satanismo” quale incitamento ad ogni forma di aberrazione, e i siti satanisti quale invito a sacrifici ed altro genere di malvagità, è del tutto fuori strada.

Il satanismo presenta se stesso innanzitutto come “filosofia”.
La figura di satana viene rivista in veste positiva, satana diviene l’energia che distrugge e crea, la forza vitale che permette l’evoluzione.
Un’immagine che deve molto al Lucifero del Paradiso Perduto di Milton, ma in particolar modo al mito “gnostico” dell’arconte malvagio, nemico dell’umanità e che regna il mondo , ruolo che ha usurpato al vero Dio , Satana.

Non esiste per i satanisti un Satana “cattivo”, ed è per questo che la distinzione tra satana e lucifero a cui ingenuamente gli steineriani credono è oltremodo fuorviante.
Studiando i testi satanisti si scopre infatti che trattano di satana esattamente come Steiner tratta di lucifero; esattamente.

L’idea che i satanisti “adorino il male” è solamente una semplificazione mediatica.
Essi sono convinti di stare dalla parte dell’energia, della forza vitale, della distruzione che genera creazione, e si oppongono al cristianesimo “regolare” in quanto castrante, retrogrado, “frenante”.

I sacrifici, le “messe nere”, verranno rivelati all’adepto in un secondo momento, ma anche queste attività avranno uno “scopo” superiore, accelerare la fine dell’ordine decadente, invocare le forze del cambiamento, aumentare grado di consapevolezza.

Citazione:
Mi spiace Santaruina, per te il mondo sarà anche in balia dei santoni, ma per me è molto più in balia di razionalismo, avidità, scientismo che ti assicuro sono in casa di ogni uomo della strada a differenza delle candeline newage. Tutte cose ahrimaniche.

Tu devi aprire gli occhi a quello che ti circonda, Cassandra.
I segni non sono mai stati così evidenti.
Ma non insisto oltre, certe cose o si vedono o non si vedono.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/10/2006 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/10/2006 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Lucifero e Sat... E gli angeli maschi o femmine?
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
E gli angeli maschi o femmine?



da queste chiappe direi femmine ...

Scusate, ho trollato, non ho resistito
_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 10/10/2006 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ovviamente chi trova questi discorsi ridicoli non è obbligato ad intervenire.

Inoltre la questione del sesso degli angeli è risolta da tempo.



Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 10/10/2006 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana
#125
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
razionalismo, avidità, scientismo

Non mischiamo m***a e cioccolato.
"Razionalismo" c'è ne è poco, pochissimo.Magari si fosse più razionali: purtroppo, quello che sta tornando in vigore è il tifo da stadio (o con noi o contro di noi, noi siamo i buoni e loro i cattivi,il Capo è buono e caro etc...).
Avidità parecchia, ma questa è stata una costante universale della storia umana.
"Scientismo" è una parola senza senso che il Pastore Tedesco, Pera e Casini( e non solo loro, ma praticamente tutti i politici ipocriti in cerca di pretesto per fregarci) sputano fuori ad arte per non permettere varie sperimentazioni, o per imporre i loro tabù sociali e sessuali al resto della popolazione, o per "batter cassa" allo stato per l'Otto per Mille.
Facciamo le dovute distinzioni.
Inviato il: 10/10/2006 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
kirbmarc,
userò le parole sbagliate, ma quando tutto è legittimo se "l'hanno detto gli scienziati", compresi i vaccini che ammazzano, le medicine che drogano i bambini, e l'origine "naturale" del riscaldamento globale, io lo chiamo scientismo. Insomma, in senso noglobal più che ratzingeriano!!!

Il razionalismo che non piace a me è quello che spiega doviziosamente come bisogna portare libertà e democrazia ai "barbari", da parte di noi menti razionali e illuminate. "O non vorremo mica far vincere gli oscurantisti con lo chador???"
Il razionalismo è sempre più solo prepotenza.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 10/10/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana
#127
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
userò le parole sbagliate, ma quando tutto è legittimo se "l'hanno detto gli scienziati", compresi i vaccini che ammazzano, le medicine che drogano i bambini, e l'origine "naturale" del riscaldamento globale,

Veramente le medicine che drogano i bambini e l'origine naturale del riscaldamento globale sono frutto di studi fatti da gente vche (guarda caso) è di nomina politica o stipendiato da case farmaceutiche. Chissa perchè la meritocrazia non è più in voga. Chissà perchè. PS: Al 90% uno scienziato che presiede un organismo a nominapoltica è un incompetente oppure lascia il posto fra gli insulti, perchè non ha "fatto i dovuti favori" (vedi per il primo caso lo Zichicco, e per il secondo Rubbia, premio Nobel che noi italiano abbiamo FURBAMENTE fatto fuggire dal CNR).
Citazione:
Il razionalismo che non piace a me è quello che spiega doviziosamente come bisogna portare libertà e democrazia ai "barbari", da parte di noi menti razionali e illuminate

Non è razionalismo: è "Bushism". C'è una bella differenza.
Inviato il: 10/10/2006 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Lucifero e Satana
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Vediamo così gli uomini fra la nascita e la morte, nella loro relazione con le entità spirituali progressive [ le buone insomma ], poste in certo qual modo fra Lucifero e Arimane. Affinchè l evoluzione umana nel suo complesso possa giustamente compiersi, la relazione indicata deve continuare anche fra la morte è una nuova nascita, in modo però che ciò che fra nascita e morte è interiore, fra morte e nuova nascita diventi esteriore MACROCOSMO Sapevate che una scienziata, ha trasformato le immagini dell universo conosciuto [ attraverso il telescopio Hubble ] in una immagine 3D; ne è uscita fuori la figura dell uomo di Leonardo da Vinci , quello inscritto nel cerchio quadrato triangolo . La terra con il sistema solare , si trovano all altezza del cuore........UAO . Forse è per questo che lo vogliono distruggere [ il telescopio Hubble intendo ] Ben venga questo materialismo , ci porterà a toccare la spiritualità con le mani , grazie Entità spirituali regressive o cattive come faremmo senza di voi, saremmo degli ebeti spirituali [ la coscienza dell autonomia, dell interiore individualità, IO il nome inpronunziabile di Dio, della personalità la otteniamo grazie alla corrente secondaria: Lucifero ,Arimane ]
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 10/10/2006 20:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Lucifero e Satana
#129
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti, per quel che ne so Lucifero rappresenta l'essere umano. Il termine deriva dal latino e significa "portatore di luce". Il mito racconta che quando Lucifero venne precipitato giù dal Cielo uno smeraldo gli si staccò dalla fronte. Con questa pietra sarebbe stato fabbricato il Santo Graal. Questa pietra non sarebbe altro che il "terzo occhio" di cui parlano glu induisti, quello che permette di vedere gli oggetti metafisici. La ricerca del Santo Graal sarebbe perciò una ricerca puramente spirituale.
Satana (significa "avversario") rappresenta invece le passioni. Se noi rappresentassimo la ricerca spirituale come una navigazione, Satana rappresenterebbe le tempeste che ci impediscono di mantenere la rotta.
L'anticristo rappresenta invece l'anarchia.
Esiste una precisa relazione tra i 3. Il primo compare all'inizio della Storia del genere umano, il secondo lo accompagna per tutta la sua durata e il terzo compare alla fine.
Perciò rappresentano tre concetti distinti, ma collegati. Potremmo dire che l'uno é la causa dell'altro. La perdita del Terzo occhio (Lucifero)provoca la cecità spirituale, che impedisce all'uomo di mantenere la retta via (Satana), e lo abbandona in balia delle correnti (l'Anticristo).
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 11/10/2006 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#130
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Sufismo


Catching The Thread
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 11/10/2006 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Sufismo


Catching The Thread


Ciao Hornet,
purtroppo per conoscere il sufismo e' quasi inutile leggere cio' che scrive un Maestro sufi, figuriamoci quello che scrivono tutti gli altri. Al massimo ti possono far venire la voglia di andare a cercare un Maestro per ricevere direttamente l'insegnamento, che non e' altro che ricevere il "cibo" o energia sottile detta anche Baraka.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 11/10/2006 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
«Va alimentato tutto ciò che può disgregare e sfasciare. Occorre aumentare i dibattiti che sfocino in risse, favorire ogni crimine; droga, alcolismo, tutto può predisporre al caos degli ultimi giorni quando Lui si manifesterà.»

Jhil-Doreen, satanista, dal libro di Renzo Rossotti "Torino esoterica".
Inviato il: 12/10/2006 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Se parliamo di Lucifero ,dobbiamo intendere l'impulso che immerse l'uomo nell' esistenza fisica,più di quanto sarebbe avvenuto senza quell'influsso.
Così è dovuto alle potenze luciferiche un supremo bene per l'uomo:.la libertà,e insieme una insidia per l'umana natura:la possibilità del male.
Il fatto che lucifero si fosse inserito nell'organizzazione umana permise ad altre potenze di penetrare nel campo umano.Arimane si avvicinò dal di fuori,insinuandosi entro la vasta cerchia del mondo fisico che circonda l'uomo.
L'uomo viene per così dire afferrato interiormente da lucifero e quindi da quello che agisce su di lui dal di fuori,cioè Arimane Si troverà assai strano che nelle concezioni dei diversi popoli ,non esista la chiara coscienza di Arimane e ucifero.Come si può rilevare nell'Antico Testamento è assente la figura arimanica ,solo lucifero è presente nell'immagine del serpente.Questa seconda figura esiste soltanto dove si insegna esotericamente.Perciò ne hanno tenuto conto coloro che hanno scritto i Vangeli.Siccome al tempo degli evangelisti la parola ''demonio''era tolta dal greco, troviamo infatti che il vangelo di Marco parla del ''demonio'' là dove tratta della tentazione di Gesù.Quando invece si tratta di Arimane,è adoperata la parola ''Satana''.
Ma chi rileva l'importante differenza tra il vangelo di Marco e quello di Matteo?
Per esempio Matteo 4,10 e Luca 22,3
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 23/10/2006 5:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ciao Cassandra

Faccio un ultimo intervento sull’argomento, poi magari si riprenderà più tardi.
Scrutare troppo a lungo l’abisso non è consigliabile, a occuparsi troppo di Lucifero si rischia di fare la fine di Milingo.

Io nella mia attività di studioso e ricercatore ne ho analizzati parecchi.
Se qualcuno si immaginasse il “satanismo” quale incitamento ad ogni forma di aberrazione, e i siti satanisti quale invito a sacrifici ed altro genere di malvagità, è del tutto fuori strada.

Il satanismo presenta se stesso innanzitutto come “filosofia”.
La figura di satana viene rivista in veste positiva, satana diviene l’energia che distrugge e crea, la forza vitale che permette l’evoluzione.


Caro Santaruina, era da un po che non bazzicavo da questa parte del forum.
Io sicuramente non ho studiato quanto te i loro siti, ma quanto basta per confermare, o smentire, quella teoria secondo la quale l'albero si vede dai frutti, ma anche che una radice marcia si possa notare subito.
Il diavolo si sa, le lettere di berlicche di Lewis lo ricordano, si traveste spesso da santo, per meglio insinuarsi...
Ma tornando ai satanisti.
E' vero, si presentano come "filosofia", anche apparentemente accettabile, anche apparentemente simile e sovrapponibile a ben altre forme di spiritualità..., ma come sempre qualunque sia il vestito sotto il quale si nasconde, il male è sempre male e a stare attenti è fin troppo facile scorgerlo.
Fin troppo spesso, fin troppo facile, è accusare gli altri di "satanismo".. mentre chiaccheravo con un sacerdote, di grande cultura tralaltro, mi ha sussurrato che il corano contiene versetti satanici, avrò tempo e modo credo per approfondire a queli versetti si riferisce, per il momento non mi rimane che notare come il diverso sbaglia sempre, e l'unica strada giusto ce l'ho solo io..
Tanti preamboli per dire che le sette sataniche, al di là di riti di sangue, sesso etc, si distinguono alla base, già dalla filosofia palesata apertamente, la scintilla divina proposta da molte scuole "New Age" diviene unico scopo, da far risaltare con qualunque mezzo.
L'umiltà viene sostituita dall'EGO.
Alcuni satanisti credono in dio altri no... alcuni credono in satana altri no, ma tutti operano per alimentare il proprio ego.
Ponendo questo come spartiacque, diventa facile riconoscere chi è votato veramente al Bene.

E altrettanto facile riconoscere i gruppi new age, massonici, cattolici, islamici, evangelisti, atei e chi più ne ha più ne metta, "votati" al satanismo.
E non farsi vincere dai luoghi comuni che vorrebbero gli altri sempre cattivi e noi sempre buoni.
Inviato il: 13/11/2006 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Muratore

sul fatto che molti vedano Satana in tutto ciò che non rispecchia la loro ortodossia, siamo d'accordo.
E' un atteggiamento sicuramente "superficiale".

Sul fatto che il male sia "individuabile" non troppo difficilmente invece avrei qualche dubbio.

Se il male non si sapesse camuffare più che bene non riuscirebbe ad attirare a sé persone sicuramente in buona fede.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/11/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Sul fatto che il male sia "individuabile" non troppo difficilmente invece avrei qualche dubbio.

Se il male non si sapesse camuffare più che bene non riuscirebbe ad attirare a sé persone sicuramente in buona fede.

E' facile.. a stare attenti...
Ma quant'è facile stare sempre attenti e vigili? Poco o nulla.
Più si cresce più è difficile restare umili.
Più si conosce più è difficile tenere a bada il proprio Ego.

E poi quando si entra a far parte di un gruppo, (qualunque esso sia partito politico, ultras, gente con la quale si esce il sabato sera o setta/gruppo religioso) che apparentemente soddisfa le nostre esigenze prima o poi ci si abbandona, ci si fida, e per spirito di gruppo finisce che 4-5 ragazzetti si diverano a lanciare sassi dal cavalcavia o a pestare un ragazzo disabile, basta che la testa sia bacate che gli altri... "ingenuamente" gli stanno dietro.
Tornando alle derive "spirituali", i tranelli sono tanti... camminar da soli è rischioso..., ma ad andare in compagnia bisogna stare attenti... malgrado tutti i buoni presupposti se per sbaglio chi guida devia rischia di trascinarsi tutti sul baratro.

Il signore degli anelli, ma soprattutto Sauron, insegnano.

Fiducia, ma anche vigilanza, opposti ma necessariamente complementari.
Inviato il: 13/11/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
Lucifero non é satana.

Lucifero ti fa scottare e soffrire per illuminarti.

La luce più luce viene dal nero e buio carbone che arde.

Lucifero é come l'amico che ti toglie uno spino dal
dito.

Lucifero non sié inserito nell'organizzazione umana. Lucifero é inscindibile e coevo di ogni forma.
fe
_________________
Solo col governo di sinistra possono passare SORDIDE e SILENTI le riforme di destra. Il SOLE é storto! Sento di navigare su una nave tarmata. Le tarme sono tante che la nave sulla quale viaggio é destinata a risolversi consumata nel fuoco delle GUERRE.
Inviato il: 13/11/2006 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/11/2006 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Citazione:
Nota anche come Gesù si riferisca allo “spirito”, mentre le dottrine neo esoteriche si concentrano sullo “psichico”, l’inferiore (il subconscio, psicologicamente parlando).

Santa,
l'antroposofia di Steiner si chiama anche "Scienza dello spirito", e non certo dello psichismo. Non la confondere con le varie caxxate new-age o con la Besant, che personalmente mi piace zero e che, davvero, trovo alquanto luciferina...

E comunque non vederti "solo nella battaglia", stai mica combattendo contro eserciti di diavoli, ma chiacchierando con noi 4 sfigati che poco ne sappiamo e meno ancora, probabilmente, in seguito ne sapremo! Sono certa che, ad esempio, se ci fornissi qualche link sull'alchimia ne saremmo assai lieti... ;)


Anche una delle opere principali di Hegel si chiama "Filosofia dello spirito", eppure certo non ribadisce il vangelo. Quello che Santa cerca di dire (ok, cercava, il 3d è di un mese fa, ma io lo leggo solo ora ) è, secondo me:

non vi fate ingannare da questi pseudo continuatori della tradizione, pseudo cristiani e pseudo spirituali. Scrivendo per gli occidentali principalmente, la loro dottrina è inizialmente buona (nel senso cristiano del termine) e seducente. Solo alla fine del "percorso", quando il lettore è stato accuratamente sedato, ammorbidito ed ammaliato da centinaia di migliaia di parole, l'autore rivela il suo vero punto di vista. Nel caso di Steiner, dice Santa, egli non adora certo il demonio; ma, ammirandolo, non ne lo condanna veementemente, creando nel lettore una sorta di indulgenza verso di esso. L'indulgenza verso il male è solo il primo passo.

Bisogna ricordare che l'uomo è istintivamente affascinato dal male ( Uriah Heep, il personaggio di Dickens che tanto affascina David Copperfield - mi pare -). E indulgere verso di esso vuol dire che, se si presenterà l'occasione, lo si compirà - e mentre lo si compie si penserà: massì in fondo... - per acquisire maggior potere ( spezzare le resistenze, accrescere la propria potenza...Nietzche)

Dopo tutto che bisogno c'è dei Teosofi? Più che lecito diffidare della Chiesa, organizzazione di potere umana che si porta dietro tutti i difetti della specie. Si può anche dubitare dell'esistenza storica di Gesù. Però l'insegnamento di questo personaggio è quanto basta, pensateci, per compiere il bene. Ma forse "Ama il prossimo tuo" è un compito troppo arduo... e quindi ecco la Teosofia, una pericolosa scorciatoia mascherata da dottrina sofisticata.

Lucifero e Satana due entità diverse? Signori è l'egoismo il vero problema, ben presente in entrambi, e ciò ne fa un tuttuno.
Inviato il: 14/11/2006 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Inoltre, ricordiamoci, che il messaggio evangelico non si presta bene a dotte esegesi. Gesù stesso che era necessariamente un messaggio semplice, comprensibile a tutti. Chi cerca di interpretarlo in vari libri, tirando in ballo le figure luciferine, non fa altro che stuprarlo.

Infatti, cara Cassandra, a che pro Steiner ti parla di Lucifero?

E' un gioco vecchio quanto la letteratura...leggendo Noi i ragazzi dell zoo di berlino sei dalla parte della tossica, inizialmente, ti viene la tentazione. Leggendo, che ne so, Intervista col vampiro, vorresti esserlo. Il male d'altronde, compiuto dagli uomini, si presenta ad essi come tentazione - altrimenti non possiamo salvare il libero arbitrio -. Proprio a questo serve l'esaltazione delle qualità di Lucifero. E, tra l'altro, dare un altro dome a Satana, Ahriman, ha lo scopo di farti dire, se per caso capiti in un sito satanista: "ma questi si sbagliano, confondono Satana con Lucifero".

Non ho letto Steiner (partiranno gli insulti: "MA COME FAI IL SACCENTE E NEPPURE LO HAI LETTO?? FILA VIA!!" ) però davvero mi sembra chiaro come il giorno.

Yarebon, in riferimento ai tuoi interventi a proposito del mondo come illusione...mah, a me sembra che nel caso ci sia da combattere, da resistere ( e, purtroppo, non intendo solo spiritualmente, ma anche) tu saresti convinto che sarebbe giusto tirarsi indietro, a che pro salvare e morire per l'illusione?? Ma l'illusione è tutto quello che abbiamo, come possiamo non difenderla? Ci è stato dato un mondo (non so da chi da cosa o quando, ma così è)...che figura di merda ci facciamo a lasciarlo distruggere senza combattere??

Metti che Dio esiste. Si muore e lui ti chiede perchè non hai mosso un dito per salvare il mondo. Tu rispondi Pietà, pensavo fosse un illusione!! Lui ti perdona e poi aggiunge: beh con tutta la fatica che ho fatto...bella riconoscenza..in base a cosa credevi fosse un illusione? forse che non dovevi pisciare mangiare e scopare??...siete stati veramente dei pigri del cazzo!

(mi piace mettere parolacce in bocca a Dio, non voglio dire che sei un pigro del cazzo...anzi, il contrario, vista la lunghezza e cura dei tuoi post)
Inviato il: 14/11/2006 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#141
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
sickboy,
mi piace un sacco leggere quel che scrivi perché sei una persona coi piedi per terra e hai un bel senso dell'umorismo (oltre ad essere un romanaccio... sbaglio? )
Però SOB SOB io l'ho letto Steiner, e NON esalta affatto le virtù di Lucifero!!!! SOB SOB l'ho detto trenta volte. Lui dice che ci sono DUE entità del MALE ("Male", comprì? No bello, no buono, no figo, MALE!!!!), ciascuna delle quali ha determinate caratteristiche, che ovviamente non sono solo "è brutto, è puzzolente e ha il piede caprino". L'attrazione devono pur esercitarla in qualche modo, pena il fallimento delle loro operazioni, e quindi pongono in atto apparenze desiderabili onde attirarci. Tali apparenze desiderabili consistono principalmente nell'esagerazione e nella deviazioni di caratteristiche che, prese cum grano salis, sarebbero di per sé anche positive.

Meglio di così non so spiegarlo e quindi getto la spugna.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 14/11/2006 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:

(oltre ad essere un romanaccio... sbaglio? )
[.....]
Tali apparenze desiderabili consistono principalmente nell'esagerazione e nella deviazioni di caratteristiche che, prese cum grano salis, sarebbero di per sé anche positive.


Cara Cassandra, non sono affatto romanaccio
Ti ringrazio dell'incipit comunque Io volevo sottolineare la pericolosità dell'indulgenza. Già dividere il male in due è una svalutazione, a mio avviso, del concetto di puro male, caratteristica satanica che incute istintivamente timore solo a sentirla. L'esistenza di qualcosa puramente maligna atterrisce, oltre ad essere fuori dalla nostra comprensione. L'esagerazione di alcune caratteristiche invece non lo è: chiunque può capirla - e tra l'altro starci alla larga da solo. Quindi in primo luogo, stando a quello che di Steiner mi racconti tu, abbiamo una banalizzazione del male, privato di un'essenza pura.

Da non sottovalutare inoltre l'ammirazione. Dai passi riportati da Santa essa è chiara come il giorno, viscida come l'invidia. Ripeto quello che ho detto prima, è un trucco vecchio come la letteratura: esaltare le qualità positive del male -la sua forza, la sua totale libertà, il timore che incute -per far immedesimare il lettore, a livello più inconscio che razionale, per fargli desiderare di essere egli stesso Lucifero. E questa sradica la repulsione istintiva che egli aveva in principio, mettendo al suo posto desideri irrealizzabili di emulazione, potere e conoscenza.Non dico sia avvenuto con te, ma facilmente un minimo sì. Chi più chi meno nessuno è esente dal desiderio di voler essere Dio ( ed in questo Satana e Lucifero sono troppo uguali per essere diversi: identici i fini, identico il non fermarsi davanti a nulla proprio del male; non si può dividere in due la mancanza di scrupoli, il calcolo per se stessi, la volontà di sopraffarre. Le qualità di cui parla Steiner sono proprie degli uomini).

Lo può condannare quanto vuoi alla fin fine, ma tu ti sei letta un libro che ti parla del Male.

Prova a leggere The vampire Lestat, e poi dimmi chi vuoi essere alla fine. Mi ribatterai: ma questo non impone scelte di campo, il vampiro mica esiste; è vero desidero essere lui, di avere la sua libertà, ma non mi danno l'anima.
Intanto però, desiderando di essere lui lo accetti in blocco il personaggio, desideri, collateralmente, il male degli altri per il bene tuo. Anche solo per un secondo, anche se è per finta.
E quindi, pensaci bene, cosa cambia? In fondo il Diavolo non esiste

E poi ti chiedo, che bisogna c'era di Steiner e in generale della Teosofia?
Inviato il: 14/11/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
E poi ti chiedo, che bisogna c'era di Steiner e in generale della Teosofia?

In ogni caso Religione con le sue branche,nel senso di religo (che sta per legare insieme) :
Speculazioni? Ingarbugliamento? Autoreferenzialismo?
Sfruttamento della gallina dalle uova d'oro? Potere? Soldi? Circonvenzione ? Controllo? Tabù? Mercificazione del Sacro? Copy rigth? Dualismo?
Io della tribù di bagombo,ho dolori di pancia,lo stregone mi dice che non è quello che ho mangiato ma lo spirito maligno che si è impossessato del mio corpo e della mia anima,prego,ballo,bevo qualche intruglio,vomito e stò bene.
Viva lo Stregone Babombewing ,lui sì che è in contatto con il divino,ponti e gloria a lui
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/11/2006 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#144
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:

In ogni caso Religione con le sue branche,nel senso di religo (


Vabbè, lasciamo stare le religioni vecchie di millenni...ormai è tardi per fare qualcosa se a qualcuno danno fastidio
Inviato il: 14/11/2006 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
sickboy,
santa ha riportato una descrizione di, appunto, caratteristiche luciferine fatte proprio per piacerci. Ribadisco che se il diavolo, poniamo, non si circondasse di sesso droga denaro e rock n roll nessuno se lo filerebbe, e avrebbe esaurito il proprio scopo ancora prima di cominciare.

Parli di Lucifero... ma dovresti leggere cosa dice Steiner di Arimane, cioè Satana. La descrizione di tutto ciò che piace a me: intellettualizzare, razionalizzare, approfondire il "materiale", la tecnologia al servizio dell'uomo, la scienza.
Ebbene, leggere quei brani mi ha fatto capire moltissimo, leggere nero su bianco come diventare schiavi della razionalità sia "male" mi sta aiutando ad ascoltare un pochino (con molto sforzo) l'istinto, il cuore.
Invece di essere attirata dalle "belle" caratteristiche arimaniche (come supponi tu) sono stata fulminata dai miei errori. E questo mi porta verso la ricerca di un giusto equilibrio... il quale, penso siamo tutto d'accordo, è invece "bene"!
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 14/11/2006 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#146
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ciao Cassandra,ti faccio qui una domanda "banale": è possibile che abbiamo interpretato le "genesi" di queste sette "alla rovescia" ,ovvero partendo dall'elemento esoterico per capire le azioni commmesse,quando invece è dalle azioni commesse che si dovrebbe partire per capire le costruzioni esoteriche?Ovvero,è possibile che queste pratiche siano "coperture" ideologiche,magari affascinanti "psicolofgicamente",quando il fine,ben più terreno,è quello di un maggior controllo (il potere per il potere,come in 1984)?
Inviato il: 14/11/2006 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Cassandra, povera Cassandra destinata a predire il futuro ma non essere mai ascoltata ..io diffido, mi insospettisco e temo quando leggo cose come quelle che mi riporti.
Quel libro ti ha fatto capire che stavi sbagliando?? Ma chi cacchio è questo qui per impedirti di razionalizzare, capire, maccanicizzare???

Davvero di cosa c'è bisogno, se una via spirituale si vuole seguire, oltre al comandamento della mamma "fai il bravo??"

Non sto scherzando, per seguire la via del bene, se così si vuole fare, è sufficiente essere brave persone, non di un trattato sul Diavolo.

Mi impaurisce ancor di più il tuo "ho capito di aver sbagliato"..lo vedi che ti plagia??

Non riesco proprio a capire perchè per parlare del bene bisogna scrivere del Diavolo? Anche nella Bibbia compare pochissimo, il male, si sa, viene dagli uomini...l'accusatore al massimo tenta.

Quindi a che pro un libro sui due demoni??
Inviato il: 14/11/2006 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Ciao Cassandra,ti faccio qui una domanda "banale": è possibile che abbiamo interpretato le "genesi" di queste sette "alla rovescia" ,ovvero partendo dall'elemento esoterico per capire le azioni commmesse,quando invece è dalle azioni commesse che si dovrebbe partire per capire le costruzioni esoteriche?Ovvero,è possibile che queste pratiche siano "coperture" ideologiche,magari affascinanti "psicolofgicamente",quando il fine,ben più terreno,è quello di un maggior controllo (il potere per il potere,come in 1984)?


Tesi interessante. Visto che però non esiste UN movimento esoterico penso che non possa esserci una risposta univoca.

Si, lo so che non hai chiesto a me
Inviato il: 14/11/2006 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
E questo mi porta verso la ricerca di un giusto equilibrio... il quale, penso siamo tutto d'accordo, è invece "bene"!

Siamo sicuri che sia un bene assoluto,visto che il ns.equilibrio può danneggiare inconsapevolmente i piani di qualcun'altro?
Il mio equilibrio,faticosamente,l'ho trovato ma così facendo ho tolto da una parte ed aggiunto dall'altra,quindi a chi ho tolto ho fatto dei danni,a chi ho aggiunto forse altrettanti
E' questo che chiamano relativismo?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/11/2006 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

E poi ti chiedo, che bisogna c'era di Steiner e in generale della Teosofia?


Ratzinger, ha citato, ma noooooooo non era il suo pensiero, qualcuno che disse che bisogno c'era dell'islamismo?

Io invece cito Atena:
non giudicare quello che non puoi capire.
Inviato il: 14/11/2006 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456789>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA