Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  bianca
      bianca
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
però è inutile fare gli struzzi....ne converrai.




per conferire una medaglia al valor civile...in questo caso
più che struzzi....
tocca essere proprio...

_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 25/3/2006 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andycap
      andycap
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#62
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/3/2006
Da
Messaggi: 133
Offline
Citazione:

Dare la medaglia al valor civile non è nulla rispetto a quello che lo Stato italiano deve a Quattrocchi. Giusto o no il fatto che sia andato là c'è andato per servire lo Stato italiano e deve avere tutte le riconoscenze del caso.

"L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
queste poche righe sono l'articolo 11 della costituzione... chi è in Irak con un'arma in mano lo fa violando apertamente la costituzione (piccolo libello che questo governo cerca di complicare e rendere estraneo alla vita di ogni cittadino)
e non per servire lo Stato Italiano... Chi poi fa il mercenario, serve delle agenzie assolutamente private... non confondiamo lo stato con il privato, anche se la nostra recente politica ci insegna esattamente il contrario...
_________________
Citazione:
progressus ad originem, regressus ad futurum
Inviato il: 25/3/2006 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
La Costituzione ??? Ma come per i nostri amici è solo un pezzo di carta ...
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 25/3/2006 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
La medaglia al valor civile non pare motivata da alcun gesto di eroismo tranne quella frase ("così muore un italiano") che si pensa sia stata pronunciata da Quattrocchi prima dell'esecuzione.
In ogni caso sarebbe stata meglio una medaglia al valor militare ma forse alle gerarchie militari non sarebbe piaciuto essere paragonati a mercenari privati e ai governanti di dover ammettere che, come tutte le guerre, questa non è meno sporca delle altre.

Anche le indennità che si vorrebbero dare alla famiglia le trovo vergognose !
Il "contratto" stipulato da Quattrocchi garantiva o meno indennità (link) ?
Esattamente come operano queste agenzie di reclutamento ?
La verità è che oltre a non sapere nulla di cosa facesse Quattrocchi in Iraq non sappiamo neppure da chi fosse stato reclutato (basti pensare che la DTS, che pare sia stata il primo anello della catena di agenzie di arruolamento, ha sede legale ... in Nevada )

In questo articolo si dice che in USA, i Delta Force o Seals in pensione (quindi il top dei top), possono essere ingaggiati come mercenari per qualcosa come 200000 U$ l'anno (a cui si aggiungono la pensione militare e l'assistenza sanitaria)(la conseguenza è che le truppe di elite americane fanno a gara per chiedere il prepensionamento ! ).
Certo Quattrocchi non era un berretto verde (forse era un professionista forse poco più di un buttafuori, non lo sappiamo) però le tariffe, come ordine di grandezza, sono queste ...

Mercenari privati : nuova frontiera della guerra ?

Quello che mi da fastidio non è solo la strumentalizzazione che è stata fatta della vicenda, banale e inutile nella sua drammaticità, e il fatto che la stessa dignità e importanza non è garantita a tutti i morti per mafia di questo tristo paese ma soprattutto che non è chiara la motivazione che giustifichi la "premiazione".
Queste cose mi intristiscono.

Quello che invece mi preoccupa è che la medaglia e i futuri risarcimenti alla famiglia, verranno dati dallo Stato italiano a una persona che lavorava come mercenario in una "ditta" privata (quindi al di fuori di ogni regola sia etica che legale ... vedi anche la legge sull'arruolamento ).
Se non si dimostra per bene il contrario, spiace ammetterlo, ma la medaglia è stata data a un fuorilegge ... a un sicario !
A questo punto è naturale andare oltre l'indignazione e chiedersi : qual'è la finalità ?

Incentivare l'arruolamento come mercenari ?

"Hey, che state a perder tempo nell'esercito ? Qui si guadagna mooolto di più, ti diverti e impari il mestiere ... poi beh ... se proprio va male diventi un eroe e alla famiglia vanno anche un sacco di soldi !"
Inviato il: 26/3/2006 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Incentivare l'arruolamento come mercenari ?


Certamente,sono i nuovi cococò della guerra
Lavoro precario,ingaggi allettanti,prevenzione nesuna,oneri sociali quasi nulla,pensione forse.
I nuovi milioni di posti di lavoro
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 26/3/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Se solo lo capissero tutti ... purtroppo tutte le guerre sono ufficialmente di difesa (ad esempio anche gli USA si stanno "difendendo" !)
Capire che in pratica non esistono guerre di difesa sarebbe il primo passo ...


Ma se siamo d'accordo sul punto, Max_Piano... (ovvero che "ufficialmente" ma non di fatto sono guerre di difesa)... Perchè non vedi (o almeno non consideri il fatto) che istituendo questo famoso esercito di professionisti non si fa altro che agevolare questa situazione? (che non mi pare sia desiderabile...)

Citazione:

Ma sto "esercito del popolo" ... (mi vien da ridere) ... mi fa venire in mente l' Armata Rossa
Ma che vuol dire ? Facciamo pilotare i bombardieri a militari di leva ?
Ti rendi conto che un esercito serio DEVE essere fatto di professionisti

Anche a me "esercito del popolo" fa abbastanza ridere.. Ti capisco benissimo... Ti va bene chiamarlo esercito alla "svizzera" ?
(un po' mi fa ridere anche.. "volontari", a ben vedere...)

Se i bombardieri devono bombardare città e civili.. sarebbe buona cosa che ce ne siano il meno possibile...

Io non so come deve essere fatto un esercito "serio".... (Non è affatto questo il punto. Se per esercito serio intendiamo un esercito che sia tanto bravo a bombardare ed invadere paesi stranieri... mi pareo che il nostro obiettivo deve essere tuttaltro che avere un'esercito "serio",). Ripeto che la mia impressione è che istituendo un esercito esclusivamente di "professionisti" si rende più facile l'abuso, diciamo "imperialistico" dell'esercito stesso, guerre di offesa, guerre illegali ec. ecc ..
Il fatto è che tutto quello che hai detto tu non fanno che confermare l'impressione.

Citazione:

Raramente i soldati hanno la possibilità di chiedersi se gli ordini siano "giusti" o meno !

Appunto... Così "azzeriamo" del tutto questa possibilità...

Citazione:

Certo non dormirei la notte se sapessi che in Italia non ci fosse nessuno che facesse la guerra ! Insomma : è uno sporco lavoro ma qualcuno lo dovrà pur fare, no ?


Scusa tanto, puoi pensarla come vuoi, ma vedo delle grosse, grossissime contraddizioni complessivamente nel tuo discorso. Perché:
- Se le guerre sono tutte di offesa e non di difesa...
- Se è impossibile che qualcuno ci attacchi (per cui non mi devo assolutamente preoccupare di dover prendere le armi, un giorno...)
- Se dobbiamo per forza pagare qualcuno per bombardare qualunque obbiettivo gli comandino di bombardare...
e allora no... Nessuno deve assolutamente fare questo "sporco lavoro". (Se dobbiamo dare una risposta sì/no alla tua domanda...)

Credo che sia da chiarire il punto... forse è per questo che non ci intendiamo:
I pericoli indicati, i "contro" nel processo non stanno propriamente nell'abolizione del servizio di leva in sè..., ma piuttosto nel potenziamento nell'esercito di "professionisti".
L'impressione è che si è fatto il primo per poter fare (o per rendere meno evidente) il secondo.
Se ci fosse solo il primo senza il secondo ... non ci sarebbero quei pericoli lì...
non ci sarebbero dubbi.
Se hai inteso che volevo fare una difesa del servizio militare in se' e andare contro il servizio civile e l'obiezione di coscienza, non ci siamo capiti.
Il punto è che, paradossalmente quella che sembra una scelta "pacifista" a livello individuale (l'abolizione della leva) in realtà, o comsiderando complessivamente le cose... sembra contenere un inganno... e sembra nascondere una scelta politica complessiva "guerrafondaia" ... cioè istiture uno strumento più utile per gli scopi non proprio "trasparenti"...

Paradossalmente quindi, forse (e sottolineo forse) conservare l'esercito dei "diciottenni che non pilotano bombardieri" sarebbe stata una politica più "pacifista" di quella che poi è stata attuata...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/3/2006 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Franco,
quello che mi pare ipotizzi con troppa disinvoltura è che l'esercito professionista sia alternativo a quello di leva mentre in realtà, lungi dall'essere complementare, è a mio avviso addirittura indipendente.
Se si accetta l'utilità di avere un esercito (come hai capito non sarò certo il primo a farlo ) allora si deve anche accettare, come conseguenza razionale, che un esercito di professionisti è necessario essendo passati i tempi in cui un moschetto e una pacca sulla spalla faceva di un ragazzino un difensore della patria.
Buttare soldi in un esercito di leva non solo non avrebbe alcuna utilità ma sarebbe tragico se un esercito simile venisse davvero usato per qualcosa di diverso dallo spazzare cortili e diventerebbe carne da macello per qualsiasi forza di invasione.
Se anche si facesse una cosa simile il rischio è sempre quello di impiegare altre forze armate ( che professioniste devono esserlo ) come per esempio i carabinieri tutt'ora impiegati come forza d'occupazione.

In un post precedente avevo scritto

Certo non dormirei la notte se sapessi che in Italia non ci fosse nessuno che facesse la guerra ! Insomma : è uno sporco lavoro ma qualcuno lo dovrà pur fare, no ?

Se non cogli il sottile sarcasmo ( rivolto all'esercito non a te ) era per dire che l'esercito per me è come minimo costoso e inutile se non dannoso.

Spero allore che sarai d'accordo con me che l'esercito andrebbe abolito, o almeno che questo fatto non passa minimamente dall'avere o non avere un esercito di leva.
Inviato il: 27/3/2006 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Se non cogli il sottile sarcasmo ( rivolto all'esercito non a te ) era per dire che l'esercito per me è come minimo costoso e inutile se non dannoso.

Ma certo Max! Proprio perché mi pare che siamo d'accordo sul giudizio generale e abbiamo punti di vista simili... ho insistito sul quei punti che sono generalmente sottovalutati.

Citazione:

Spero allore che sarai d'accordo con me che l'esercito andrebbe abolito, o almeno che questo fatto non passa minimamente dall'avere o non avere un esercito di leva.


Ma infatti è proprio quello dicevo anch'io...
Certo che sono d'accordo che l'esercito andrebbe abolito! (tendenzialmente)

Il punto dubbio è se, con l'abolizione della leva obbligatoria, siamo andati in quella direzione o meno...

Il dubbio è che la relazione tra leva-obbligatoria e militarismo non sia così semplice come a prima vista potrebbe sembrare...

(Tu dici che tra esercito di leva e esercito professionale non c'è nessun nesso... Io ho sempicemente espresso dei dubbi... Tutto qui..)

Citazione:

Buttare soldi in un esercito di leva non solo non avrebbe alcuna utilità ma sarebbe tragico se un esercito simile venisse davvero usato per qualcosa di diverso dallo spazzare cortili e diventerebbe carne da macello per qualsiasi forza di invasione.

E siamo d'accordo anche su questo... (Ma l'ho già detto, che la soluzione in tasca non ce l'abbiamo .... )
Ma continuamo ad avere visioni diverse, non direi mai quello che hai scritto tu, perché:
1) sono comunque soldi "buttati"... sia che siano impiegati per vitto e alloggio per ragazzini che passano il tempo spazzando cortili, che per addestrare "professionisti" e mandarli all'estrero. (E mi chiedo: Un esercito di leva deve necessariamente essere in quel modo (che sappiamo) ?! ) (soldi buttati, poi... sarebbero stati anche molto meno se gran parte dei militari di carrieri non facevano la "cresta"...)
2) Purtroppo, in caso di invasione, "carne da macello" lo saremmo tutti... civili, donne e bambini compresi... (triste ricordarlo)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/3/2006 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Cancellato, ho aperto un topic nuovo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 27/3/2006 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Auto rimosso su altro forum
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/3/2006 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
vorrei fare alcune precisazioni:

1
chi afferma che la l'abolizione della leva obbligatoria sia una gran conquista dico:
è vero che dare da mangiare e vestire a 50000 persone costa (oltre la piccola diaria)
ma la verità è che è FORZA LAVORO che altresi dovrebbe essere pagata.
ma il problema è semplicemente un altro a cosa servono ?
ora se non servono secondo me il problema era di dare un senso al servizio militare
e dare l'opportunita alle persone di formarsi lì.
secondo me un esercito professionistà magari sarà pure piu efficente ma è il potenziale strumento per uno stato dittatoriale .
nessuno ha riflettuto su cosa ho scritto di ustica e di quella situazione?

2
il punto mercenario si mercenario no secondo me non sussiste perchè una medaglia va data per una motivazione non a cazzo di cane.

COMUNQUE LA COSA ESSENZIALE E' CHE LA GUERRA IN IRAQ E' UNA GUERRA DI AGGRESSIONE PREVENTIVA DI UNO STATO SOVRANO CHE AVREBBE AVUTO DELLE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA.
CON QUESTO RAGIONAMENTO DOVREMMO RAPIDAMENTE DICHIARARE GUERRA ALL'AMERICA PERCHE' E' L'UNICA POTENZA CHE POSSIEDE ARMI ATOMICHE E HA DIMOSTRATO NEL PASSATO DI NON FARSI SCRUPOLI NELL USARLE (lo sterminio sistematico degli ebrei è stato giudicato un crime di guerra ma uccidere 500000 persone in un sol colpo cosa è?) E DICHIARA APERTAMENTE DI VOLERNE FARE USO CON L'IRAN.

quindi
che senso ha questa medaglia ?
per dei meriti personali di quattrocchi? ...quali?
per dei meriti che esprime quattrocchi come italiano ? io sinceramente mi vergogno come italiano di essere andato in iraq...

o è la solita propaganda ...l'espediente per dare un eroe a questa schifezza che abbiamo condiviso con della gente che si è fatta un auto attentato l'11 settembre 2001 ammazzando 3000 persone per scatenare indignazione ed avere consensi e carne da cannone?

cosa altro c'è da dire su questa medaglia?



_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 30/3/2006 3:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
il punto mercenario si mercenario no secondo me non sussiste perchè una medaglia va data per una motivazione non a cazzo di cane.


Le medaglie non andrebbero date a nessuno,per principio.
Medaglia per il lavoro e si creano i cavalieri del lavoro...
Medaglia per i bambini buoni e si crea il bambino dell'anno....
Medaglia per la mamma dell'anno etc.etc.
Ma stiamo ancora all'asilo?
A che servono queste patacche?
Forse perchè siamo tutti anormali e quindi và riaffermato il senso dei valori?
Sì,il valore di prendere per il culo la gente
E' la stessa cosa di beatificare e santificare una persona per meriti speciali e poi,scava scava,trovi che ne ha fatte più di Carlo in Francia
Le medaglie non vanno date,e se sì io le darei ai disoccupati,a tutti quelli che pagano le tasse,a quelli che non riescono ad arrivare a fine mese,a quelli che soffrono negli ospedali,a quelli che vengono truffati dalle banche,dagli usurai,ai disperati,agli sfruttati dal lavoro nero.
Un po' troppi vero? allora diamola al primo testa di ca^^o che passa!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2006 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Arrivo tardi per dire la mia piccola opinione, lo so, ma lo faccio lo stesso

Premessa:
ovviamente tutto è mia opinione, quindi, vale per quello che è...

Concetti preliminari:
(non hanno a che fare con il caso specifico, o meglio, non mi riferisco al personaggio specifico, è ciò che penso...)
1) il rispetto non si acquisisce a punti, non si acquisisce tramite azioni determinate
2) il rispetto si acquisisce durante ogni secondo della nostra vita, tramite il nostro comportamento, costantemente
3) il rispetto, se non lo si è acquisito da vivi, non lo si acquisisce da morti
4) il rispetto, se lo si è acquisito da vivi, non è che fa uno scatto in aumento al momento della morte solo perchè siamo morti
5) se durante la nostra vita siamo stati dei bastardi, dei delinquenti, dei vigliacchi, non diventiamo automaticamente santi quando arriviamo al traguardo della nostra vita
6) non è rispetto verso un morto parlare bene di lui dopo la sua morte a prescindere
7) non è rispetto parlare bene di un morto dopo la sua morte, mentre quando era in vita lo consideravamo un essere umano di poca rilevanza

Detto questo,

la medaglia al valor civile data al sig. Quattrocchi è a mio parere fuoriluogo.
Per la frase detta in punto di morte?
Si, coraggioso, nessuno lo nega, ma allora, se il criterio per la consegna della medaglia al valor civile è il coraggio dimostrato nel contatto con la morte, propongo di medagliare tutti gli infermieri e i dottori che assistono malati terminali solo nel momento della morte, anzi, nel percorso verso la morte: ci vuole molto coraggio.
Il valor civile: che valore civile aveva il lavoro del sig. Quattrocchi nel luogo in cui è morto? Nessuno, non era un missionario, un laico che aiutava la popolazione, il membro di una qualche organizzazione non governativa... Stava lavorando per dei privati: la medaglia dovrebbero conferirla quei privati: il sig. Quattrocchi è morto mentre rendeva loro un servizio, per loro merita una medaglia.
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 30/3/2006 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Dimenticavo

Le medaglie secondo me vanno date per un semplice motivo (a chi sul serio le merita):

perchè credo che l'essere umano abbia sempre bisogno di stimoli, e, tutti, di gratificazione per ciò che si fa.

Se una persona si fa un mazzo assurdo per un motivo di vero interesse e divera utilità civile, è giusto dire Grazie in qualche modo, anche con una "stupida" medaglia da tenere appesa in casa...
A chiunque fa piacere sentire un Grazie...
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 30/3/2006 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
A chiunque fa piacere sentire un Grazie...


se fai qualche cosa di buono è perchè è istintivo e rispecchia certi valori che hai dentro,non per sentirti dire grazie pubblicamente,il grazie te l'ha dato già quello che ha ricevuto del bene o no?
Ma anche se non ti ha ringraziato tu stesso ti senti gratificato,a meno che non lo fai per mero calcolo.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2006 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Le medaglie non andrebbero date a nessuno,per principio.


Se posso dire la mia, sul punto specifico sono d'accordo con fiammifero e non con Ivy (che, tra l'altro, ha scritto molte cose che condivido).

Le cose che vanno fatte, che meritano di essere, fatte non hanno bisogno di gratificazioni.

I "premi" servono solo a dare motivazioni per fare cose che in sè.. non avrebbero nessuna motivazione.

Premi e ricompense servono ad "addestrare"...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/3/2006 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Citazione:
se fai qualche cosa di buono è perchè è istintivo e rispecchia certi valori che hai dentro,non per sentirti dire grazie pubblicamente,il grazie te l'ha dato già quello che ha ricevuto del bene o no?
Ma anche se non ti ha ringraziato tu stesso ti senti gratificato,a meno che non lo fai per mero calcolo.


Dai ragazzi su...
E' vero, si, dovrebbe essere cosi, ma se voi fate qualcosa, una qualsiasi cosa, parlo in generale, e non vi si dice grazie, dentro di voi non pensate mai "ma guarda te sto **********, prossima volta se lo fa da solo..."

Si, le cose in primis si fanno per se stessi, ma perchè ringraziare, anche pubblicamente, è sbagliato...

E' innegabile...
A tutti fa piacere...

E se una persona fa qualcosa di grande, oltre alla sua immensa soddisfazione personale, alla gratificazione di se stesso, perchè negare una gratificazione maggiore?
Che serva da imput per spingere una persona già "profonda" e attiva positivamente, a fare ancora meglio?
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 30/3/2006 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#78
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
ma se voi fate qualcosa, una qualsiasi cosa, parlo in generale, e non vi si dice grazie, dentro di voi non pensate mai "ma guarda te sto **********, prossima volta se lo fa da solo..."

Se devo darti una risposta secca.. ti dico di no...
Se faccio un favore a qualcuno, amico o sconosciuto, non lo faccio per sentirmi dire grazie. Ti dirò di più.. a volte certi "grazie" mi umiliano... Un "grazie" detto da Tizo.. per un qualcosa ritengo mio dovere fare e non un favore a Tizio.. mi fanno pensare.. "ma guarda questo *** ! che ti sto facendo un favore? la prossima volta te lo faccio pagare..!" (Ma questo a volte, però, non è la norma..)

Volendo dare una risposta più articolata un conto è il "grazie" di buona educazione, altra cosa sono i premi e le
"gratifiche", che , come accenavamo possono avere un valore diseducativo..

Citazione:

E se una persona fa qualcosa di grande, oltre alla sua immensa soddisfazione personale, alla gratificazione di se stesso, perchè negare una gratificazione maggiore?
Che serva da imput per spingere una persona già "profonda" e attiva positivamente, a fare ancora meglio?

A me mi sembra un po' contradditorio questo discorso... se una persona fa qualcosa di grande per la quale ha già una immensa soddisfazione personale... a cosa serve aggiungere qualcosa che (in base alla premessa) è minima rispetto alla soddisfazione personale? Per bene che vada... è del tutto inutile...

Se ha fatto qualcosa di grande, spinto dalla sua motivazione.. cosa dovrebbe far pensare che dandogli motivazioni "diverse" debba o possa fare meglio?!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 30/3/2006 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Qui le FONTI NORMATIVE PER MEDAGLIA AL VALORE CIVILE e salta all'occhi che
Per ottenere l'assegnazione delle insegne e dei brevetti delle ricompense al valor civile concesse alla memoria e, avendole conseguite, per fregiarsene, è necessario essere di buona condotta morale e civile.

Ditemi un po' Quattrocchi,mercenario o contractors,a quale condotta morale e civile si è adeguato? A quella di uno Stato che si è inventato la parola esportazione di democrazia al posto di guerra?

Praticamente noi cittadini siamo,secondo lo Stato,in perenni Olimpiadi per cui esistono medaglie di bronzo,argento e d'oro!

Allora gettiamo all'ortiche i vari codici civili,penali,la costituzione,l'educazione civica,tanto per dare l'esempio ti danno la medaglia
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2006 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Se uno fa del bene non sarà certamente un grazie alla fine a cambiare il fine per il quale esso è stato fatto. Il grazie ha un'altra funzione.
Serve per comunicare al benefattore la nostra gratitudine, la nostra empatia nei suoi confronti: è un nostro modo di dare qualcosa, di simbolico, a chi ha fatto del bene. E può essere un sorriso, una parola, un incontro di sguardi... se volete anche una medaglia.

E non è certamente un premio cercato per colui che fa del bene. E' un modo di noi spettatori per dare qualcosa a lui.

Ashoka
Inviato il: 30/3/2006 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/7/2005
Da Cantù [VAAAAAAAAAAAAAAA BENE!]
Messaggi: 335
Offline
Ash detto con parole tue sembra più chiaro porca miseria
_________________
We live in the age of the overworked, and the under-educated; the age in which people are so industrious that they become absolutely stupid. Oscar Wilde
Inviato il: 31/3/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
E' un modo di noi spettatori per dare qualcosa a lui.


Noi chi?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/3/2006 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Noi chi?


Io...
Tu....
Ivy.....
Franco8....
chiunque.....

voglia

Noi non vuol mica dire... Lo Stato :)

Ashoka
Inviato il: 31/3/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vado a comprare un po' di medaglie di bronzo per il terso posto,d'argento per il secondo e d'oro per il primo (di solito mi dfisobbligo con cassette di vino,quadri,cesti di fiori ed altro)

Peccato che le mie non abbiano lo stesso valore di Ciampi

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 31/3/2006 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fantozzi
      fantozzi
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#85
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/12/2005
Da non da qui
Messaggi: 154
Offline
Qualcuno parlava di questofilmato?
_________________
il problema dell'umanita e che gli stupidi sono strasiguri di sè,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
-bertrand russell-
Inviato il: 6/4/2006 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommy79
      tommy79
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#86
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/6/2004
Da
Messaggi: 1131
Offline
"Parlare per dogma, Tommy, porta solo a sparare bufale senza la minima copertura di una qualsivoglia verità. Il motore dell'esercito....quello italiano? Quello che contemporaneamente poteva esibirsi al circo oppure in manovre militari con lo stesso risultato, ossia far ridere i polli?
Se il 79 è la tua data di nascita, quando ciucciavi il biberon a due anni io ero un ufficiale del tuo patetico "esercito italiano". Valga solo quello che ho detto prima: una sezione staccata di qualche circo, in generale. Il resto un manico di pazzi esaltati, ignoranti come pochi o profittatori di tutto quello che potevano.

Quattrocchi meritava il disprezzo di chi ama la pace, perchè nessuno che ami la pace va a lucrare come mercenario in un paese devastato, peraltro ingiustamente dai nazisti USA, ne va giocando al pistolero in mezzo ai bambini che muoiono.

Franco"

Certo finchè l'esercito è in mano a gente come te lo credo bene che va allo sfascio..............
Poi sinceramente nemmeno ci credo molto a questa storia...........il tuo modo di ragionare si addice di più ad un "ufficiale" dei centri sociali, piuttosto che ad Ufficiale dell'esercito.
Inviato il: 6/4/2006 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
il tuo modo di ragionare si addice di più ad un "ufficiale" dei centri sociali, piuttosto che ad Ufficiale dell'esercito.

Almeno lui ragiona. Tu, da quando ti conosco, non fai che ripetere il tuo mantra ideologico come un disco rotto.
Inviato il: 6/4/2006 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommy79
      tommy79
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/6/2004
Da
Messaggi: 1131
Offline
"Almeno lui ragiona. Tu, da quando ti conosco, non fai che ripetere il tuo mantra ideologico come un disco rotto."

Pensalo pure.......fatto sta che non ho ancora trovato nessuno che, se non tramite futili acrobatismi mentali, abbia trovato una logica su cui demolire il mio mantra..........

Inviato il: 7/4/2006 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
fatto sta che non ho ancora trovato nessuno che, se non tramite futili acrobatismi mentali, abbia trovato una logica su cui demolire il mio mantra.........

Questo perché nel tuo mantra ti senti protetto, ed hai il terrore di affrontare la realtà senza di esso.
Ma, caro Tommy, come avrai sicuramente l'occasione di scoprire in futuro, la realtà se ne fotte dell'ideologia, e prima o poi, quando pare a lei, ti viene a trovare, mantra o non mantra.
E quel giorno capirai (o almeno, me lo auguro).

Fino ad allora potresti fare dei copia-incolla dal Secolo XIX, il contributo alla discussione sarebbe lo stesso.
Inviato il: 7/4/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#90
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

tommy79 ha scritto:
"Parlare per dogma, Tommy, porta solo a sparare bufale senza la minima copertura di una qualsivoglia verità. Il motore dell'esercito....quello italiano? Quello che contemporaneamente poteva esibirsi al circo oppure in manovre militari con lo stesso risultato, ossia far ridere i polli?
Se il 79 è la tua data di nascita, quando ciucciavi il biberon a due anni io ero un ufficiale del tuo patetico "esercito italiano". Valga solo quello che ho detto prima: una sezione staccata di qualche circo, in generale. Il resto un manico di pazzi esaltati, ignoranti come pochi o profittatori di tutto quello che potevano.

Quattrocchi meritava il disprezzo di chi ama la pace, perchè nessuno che ami la pace va a lucrare come mercenario in un paese devastato, peraltro ingiustamente dai nazisti USA, ne va giocando al pistolero in mezzo ai bambini che muoiono.

Franco"

Certo finchè l'esercito è in mano a gente come te lo credo bene che va allo sfascio..............
Poi sinceramente nemmeno ci credo molto a questa storia...........il tuo modo di ragionare si addice di più ad un "ufficiale" dei centri sociali, piuttosto che ad Ufficiale dell'esercito.



Non lo faccio mai ma stavolta devo riproporre il tutto, sennò come si fa a mostrare il solitamente penoso "aspetto-atteggiamento" di chi non sa nulla e vuole parlare, di chi parla per dogmi e si sente "toccato" da monosillabi visto che percepisce solo quelli, oltre a non riuscire a capire quando è il momento di stare zitti.

Tu non puoi credere o non credere a ciò che non sai, eppure dici di non credere a questa storia. Primo: quale storia? Io non ho raccontato una storia ma un'esperienza personale unita ad una visione derivata dalla mia filosofia di vita e sociale. Tu che esperienze del genere hai per poter controbattere determinate cose? Il tuo fanatismo?

L'esercito non è in mano a me, ci mancherebbe altro. Ma non perchè io non possa "entrare" in una bufala business del genere, direi che è esattamente il contrario. Il mio livello culturale ed intelletivo non può scendere a quelle scale di valori così basse.

Il mio modo di ragionare si addice ad un uomo di 45 anni che ricorda di essere stato sequestrato, 3 mesi dopo la morte di suo Padre, perchè aveva fatto "tentato" un concorso per fare il periodo di "SEQUESTRO-LEVA-OBBLIGATORIO" come ufficiale di complemento anzichè come soldato semplice, visto che necessitava avere uno stipendio per dare una mano o comunque non pesare, in quei tempi , alla mia Famiglia. 6 mesi di vergognoso ed umiliante "corso", il resto un'anno scaraventato ad assistere ad ufficiali e sottufficiali che facevano la miserabile gara del "chi fa nulla ha vinto", del rubare anche le vivande, dell'aprofittare dei soldati semplici per faccende private...e...potrei continuare per una pagina protocollo. Tutto eccetto che quello che TU vedi nei film Tommy. Ma tu, in fondo, che cosa ne sai di questo e altro "correlato"?

Scrivo questo perchè sia chiaro ciò che tu non hai capito. Per il resto, non so di cosa potrei discutere con te, sinceramente credo proprio nulla.

Un consiglio, che non seguirai: se tu hai le tue apparizioni dogmatiche unite ad una cronica mancata conoscenza delle cose in quanto latita esperienza ed altro, finisci col seguire la tua luce e poi....vai a SBATTERE contro persone come che hanno un'esperienza di vita e di altro a fronte della quale tu puoi solo fare come il soggetto del tuo avatar: bau bau. E basta.....

Franco


_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 7/4/2006 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA