Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Tutto sulla Massoneria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Tutto sulla Massoneria
#151
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Se è possibile allora dimmi, non ti fidi a priori immagino di nessuno neanche del Papa (come me daltronde), e un "uomo di grande esperienza" come Cossutta deve aver necessariamente detto la Verità?

Dai muratore, che hai capito benissimo: non ho parlato di Verità, ma solo che un politico si è esposto a dire una cosa del genere. Non mi pare di sentire queste cose tutti i giorni al TG. E oltretutto ha detto una cosa di cui si parla da tempo: cercati Draghi + Britannia su Google e ne riparliamo.
Certo, se tu consideri la svendita dei beni pubblici (miei e tuoi e dei nostri babbi) a un manipolo di banchieri, per giunta quatti quatti, come "salvataggio del Paese" allora devo pensare che quello che dicono della Massoneria sia vero. E non parlo di Licio Gelli, basta co' sto Gelli!

Quanto al Vaticano che bruciava le donne, ho letto Massoni che consigliano alle "femmine" di andare in Chiesa, perché la Massoneria non è roba da donne. Contraddicimi se puoi, ma so che non puoi. Non è migliore né del Vaticano né dei talebani riguardo alle donne.

santaruina,
ti leggo come un libro aperto. Dì la verità, che il tuo scopo recondito era dimostrare che Steiner era satanista e massone!!!! Comunque ti perdono e ti regalo questo:
http://www.geocities.com/Athens/Sparta/1105/ahriman.htm
Sono sicura che ti piacerà!! :)
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 1/9/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#152
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Renè Guenon, evidentemente un Iniziato, con tutto il diritto di esprimere la propria opinione, che rimane sempre e cmq un suo punto di vista personale, riferito alla sua personale esperienza.
Iniziazione, iniziazione virtuale, controiniziazione.
Esiste una Tradizione Iniziatica che pur essendo segreta trova conferme della sua esistenza storica dalle recenti ricerche.
Pare che gli atti siano fondamentalmente simili, anche se la precisione con la quale vanno trasmessi rischia di essere stata compromessa, e la loro efficacia abbia parzialmente perso di potenza.
In ogni caso se continuo a frequentare i lavori di loggia è perchè malgrado qualcosa possa essere andato compromesso, la sostanza è, a mio modestissimo parere ancora lì, ed ognuno ha la possibilità di trasformarsi attraverso quell'Iniziazione virtuale, in un Iniziato o in un controiniziato.
Fisica1. Prendi una molla caricala, hai "energia potenziale" ti rimane, dipende dalla tua volontà, da decidere se mettere una massa nella direzione giusta e trasformare l'energia della molla in un movimento, se non mettere alcuna massa da far muovere e disperdere così energia o mettere la massa tra te e la molla e fartela sparare contro in un atto masochistico, in entrambi gli ultimi 2 casi è la scelta del contro iniziato.
PS Per Renè Guenòn qualcosa di fondamentale è andato perduto, ma crede che qualora venisse ritrovato la massoneria sarebbe il miglior posto per accogliere e tramandare questo qualcosa.
Ma io ho il mio pensiero, tu hai il tuo, Renè Guenòn ha il suo, gli altri fratelli hanno il loro.
Inviato il: 1/9/2006 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#153
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Dai muratore, che hai capito benissimo: non ho parlato di Verità, ma solo che un politico si è esposto a dire una cosa del genere. Non mi pare di sentire queste cose tutti i giorni al TG.

I TG sono pilotati, ma non da una lobby, da TUTTI. E' palese ed è stato ammesso pubblicamente da diversi giornalisti importanti.


E oltretutto ha detto una cosa di cui si parla da tempo: cercati Draghi + Britannia su Google e ne riparliamo.

Letta riletta e già commentata


Certo, se tu consideri la svendita dei beni pubblici (miei e tuoi e dei nostri babbi) a un manipolo di banchieri, per giunta quatti quatti, come "salvataggio del Paese" allora devo pensare che quello che dicono della Massoneria sia vero.

Proprio per quel che penso dei giornali, è molto interessante e utile cercare anche la contro-informazione però.. se bisogna stare attenti a quello che dicono i giornali, figuramoci ai "pettegolezzi".
Leggo tutto e il contrario di tutto, come regola personale, antecedente qualunque rapporto con la Massoneria, è amplificatasi grazie a questa.
Ma se dovessi di volta in volta farmi abbindolare dall'uno e dall'altro qualunque cosa dicano sarei diventato come minimo pazzo.
Leggi, e ricorda e analizza.
In borsa c'è una legge, vendi e pentiti.
Qualunque cosa si sarebbe potuta vendere ad un prezzo più alto in un determinato momento (vedi causa Berlusconi Contro Iri-Prodi), il mercato è influenzabile da un singolo particolarmente ricco, solo per un breve periodo di tempo. Anche a dimostrare che le ipotesi poste nell'articolo siano tutte vere, la tesi mi spiace ma non regge.
Scusa il ragionamento finanziario ma non vedo alternative.
Immagina che qualche anno fa ho comprato un'azione quotata a 10 euro da un americano che me la vende per 10 dollari. Oggi la voglio rivendere sempre a 10€ allo stesso americano che me l'ha venduta, lui prende 12,5$.
Sono fesso io? Ho "svalutato" l'azione? No.. apparentemente lui ha guadagnato sull'azione, nella realtà ha guadagnato sul rapporto di cambio, io non ho perso alcunchè perchè sempre a 10€ l'ho venduta.
Per dimostrare i banchieri abbiano volontarimente "truffato" l'Italia, bisognerebbe dimostrare
1) che il deprezzamento della lira era dovuto ai capitali di soru e non a tangentopoli
2) che il deprezzamento della lira abbia causato un qualche altro danno correlato.

Il secondo punto è necessario perchè, l'aggiottaggio si fa sfruttando meccanismi parecchio complessi (i cui danni sono in questo caso ai danni degli sprovveduti e delle banche che hanno emesso Warrant, ma non dello Stato), o pilotando le informazioni (e non il denaro) se per qualche motivo vendessi euro allo scoperto prima o poi sarei costretto a ricomprare questi euro, se l'ho fatto solo per condizionare il mercato nella migliore delle ipotesi ne esco in pari. Come vedi ne capisco abbastanza da non farmi fare fesso dal primo articolo di qualcuno che si è improvvisato economista per criticare una figura politica.


Quanto al Vaticano che bruciava le donne, ho letto Massoni che consigliano alle "femmine" di andare in Chiesa, perché la Massoneria non è roba da donne. Contraddicimi se puoi, ma so che non puoi. Non è migliore né del Vaticano né dei talebani riguardo alle donne.

Se tu paragoni chi costringe a fare o non fare qualcosa pena la morte a chi apre un club riservato a soli uomini, è un tuo problema non uno mio.
Cmq le logge femminili esistiono, ma un buon massone, a meno di non conoscere una buona loggia femminile nella tua città, ti consiglierebbe di andare in Chiesa, perchè è meglio per te.
(se leggi anche i post precedenti trovi qlcs in + su massoneria e donne)


santaruina,
ti leggo come un libro aperto. Dì la verità, che il tuo scopo recondito era dimostrare che Steiner era satanista e massone!!!!

Vi erano dubbi che Steiner fosse massone?
Inviato il: 1/9/2006 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#154
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Buona serata Muratore,ho riletto con attenzione i tuoi commenti che immancabilmente riportano che "è un mio pensiero" oppure "pensiero di Pike o di altri ancora" e mi dà l'impressione che :
1) - trovi delle scusanti per far apparire la Massoneria un eden con solo qualche serpe che può essere semplicemente schiacciato;
2) - che la Massoneria sia una aggregazione di liberi pensatori che và alla deriva perchè uno è più furbo degli altri e non si fà scoprire,
3) - che tu stai facendo un buon lavoro

Schietta-mente.

_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/9/2006 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Tutto sulla Massoneria
#155
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
un buon massone, a meno di non conoscere una buona loggia femminile nella tua città, ti consiglierebbe di andare in Chiesa, perchè è meglio per te.

Cioè fammi capire: quello che non va bene per te (la Chiesa), che cerchi ben altro, verità spirituali complesse, Iniziazioni, Tradizioni esoteriche, dovrebbe andar bene per me che invece sono una donnetta deficiente?

Non ti mando a quel paese perché sono una persona educata, ma ti dico alla Totò: ma fammi il piacere!!!!!
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 1/9/2006 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#156
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Gli uomini facciano i massoni
e le donne...
...le massaie!



(skerzo eppoi anch'io mi considero più massaio che massone)
Inviato il: 1/9/2006 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Tutto sulla Massoneria
#157
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Gli uomini facciano i massoni, e le donne...
... le massaie!

Grande Max!!!
Proprio quello che volevo dire io!!!
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 1/9/2006 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#158
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Totò, altro massone.. cmq..
Come ho provato a spiegare più volte in contesti diversi, l'uomo ha delle caratteristiche, la donna ne ha altre, se uno assoggetta l'altro sta violando la Libertà, se uno si sente migliore dell'altro sta violando l'Uguaglianza, ma restano cmq due personalità diverse e complementari.
La Chiesa è facilmente divisibile in 2 realtà parallele che non si incontrano manco all'infinito.
1 realtà spirituale, della cui validità non ho motivo negare.
1 realtà materiale, che in buona parte non mi piace affatto.
Qualcuno vuol farci credere che o le prendi entrambe o le rifiuti entrambe.
Se prendi solo la prima non saresti ne la prima ne l'ultima persona a farlo.
Si possono cercare verità spirituali complesse anche da soli, ma certo perdi i vantaggi del farlo in compagnia.
La soluzione starebbe in un risveglio della Tradizione Inizatica Femminile.
Ma il quesito al quale non ho risposta è, un Uomo, può e se può sarebbe giusto risvegliare la Tradizione Femminile? O devono essere necessariamente le donne a farlo?
E in questo caso che responsabilità hanno gli uomini massoni se nessuna Tradizione Femminile è sopravvisuta? Pensi che un Libero Pensatore avrebbe mai potuto ostacolare una cosa del genere? Sono sicuro di no.
Alle domande precedenti non ho risposta, ma quel che è chiaro è che se dovessi indossare biancheria intima femminile non ci starei proprio comodo, e quando tutto si fa molto preciso, diventa molto "su misura", come un abito, non è tanto facilmente adattabile.
Se poi dico che il primo massone era Adamo e la parola è passata da orecchio in orecchio fino a me, e che dovresti dunque trovare qualcuno che l'ha ricevuta direttamente da Eva non sono molto credibile eh? Però qualcuno pensa così.
Io ti posso dire ciò che penso e perchè.
Ti ho detto che esistono logge femminili, ti ho lasciato intendere che non escludo qualcosa di buono possa esserci anche li, ma non sono una donna e non posso parlare di ciò che non posso Conoscere.
Ma conosco la Chiesa, e se metti da parte il lavaggio del cervello che qualcuno vorrebbe fare, la Messa, come le altre celebrazioni rituali hanno un profondo valore e su quelle, che Conosco, posso garantire.
Inviato il: 1/9/2006 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#159
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Fiammifero capisco bene quell che dici, e comprendo questo tuo post più degli altri.
Comprendo la tua "incredulità" perchè neanch'io potevo capire fino al giorno prima di essere ufficalmente ammesso, la profonda coerenza fra tutto quello che leggevo, quella chiave di volta che permettava rendere non solo compatibili, ma complementari, due diverse opinioni di due diversi massoni. Tale chiave non ho come donartela e vi è un limite che non riesco a oltrepassare (oltre che per i miei limiti) ma anche perchè la chiave devi necessariamente trovarla tu. Ma segui i miei consigli, cercala, e potrai trovarla.
1) non cerco scusanti, scrivo quel che penso, non penso la massoneria possa essere l'unico eden, e non ho intenzione di schiacciare alcuna serpe, solo bado ad esser vaccinato a qualunque veleno, cosicchè possa camminare nell'eden senza che ne 1 ne 1000 serpi mi possano fare danno alcuno.
2) la massoneria non può andare alla deriva, può andare alla deriva un singolo massone, una singola loggia o una gran loggia, ma non la Massoneria universalmente intesa.
Vedi Gelli ha fatto un gran danno alla massoneria, ma al contempo l'ha depurata da coloro che, avendo gli stessi obiettivi del gelli, non potevano che essere un poco confusi e non sufficentemente motivati. Ve ne fossero stati 100 o 1000 di Gelli, la Massoneria sarebbe precipitata in un abisso in quanto a numero di iscritti, ma depurata da tutti gli egoisti e egoismi, sarebbe bastato rimanessero 3 persone fortemente motivate, a continuare la Tradizione in attesa di tempi migliori.
3) grazie, ma ciò che mi dispiace è che sia necessario pensare che chi migliora dentro la massoneria sia "chi viene messo in un binario morto"... è esattamente il contrario.
Renè Guenòn intendeva CHIARAMENTE, che si può stare li e non concludere nulla e così non capire mai cos'è la Massoneria. Qualcuno in una delle tante pagine antimassoniche insinua tuttaltro.
Purtroppo per poter giudicare bisognerebbe essere dentro, altrimenti si rischia di basare tutto su fraintendimenti e vox populi.
Ma daltronde un buon Massone, come un buon Cristiano, impara a non giudicare.

Storicamente molti Massoni hanno reputato sterile e inutile chiarire le "proprie ragioni", tanto non sarebbero stati capiti lo stesso.
Da 10 anni in Italia il trend è cambiato... chi aveva ragione? L'atteggiamento precedente o quello di adesso?
Se reputate me un'eccezione positiva (che sono uno dei peggiori Massoni, ma almeno Massone e non mafione), avevano ragione prima, ed è inutile cercare un dialogo per essere se non approvati o compresi almeno "tollerati".
Per quanti fratelli si apprestassero a confermare, almeno nella sostanza, i miei pensieri, sarebbero scambiati nella migliore delle ipotesi tutti per eccezioni, daltronde il teorema del complotto prevede che il segreto possa essere così profondo che il complotto c'è ma NESSUNO sa qual'è :D
Inviato il: 2/9/2006 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Cassandra devi capire che nel 1700 esistevano gli uomi,le donne e gli schiavi e pertanto è logico che nello statuto della Massoneria Speculativa Moderna nata il 1717 con la Gran loggia di Londra,venga applicato questo art. 3 " Le persone ammesse membri di una loggia dovranno essere uomini buoni e veri, nati liberi, di età matura …., non schiavi, né donne, né uomini immorali……, ma di buona reputazione" e pertanto essendo tradizionalista non riconosce logge femminili o miste anche se esistono.
Un po' come la Chiesa che non vuole donne che celibrino Messa,ma facciano da contorno al companatico
Però guai a dire che sono sessisti,sono solo elitari
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2006 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#161
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Lol
Liberi e di buoni costumi viene specificato anche adesso e schiavi non ce nè da nessuna parte... hai preso un granchio :D
La Massoneria come ho detto tramanda la Tradizione di Adamo, quella di Eva pare sia andata perduta o forse è solo più segreta della massoneria :)
Anche la Chiesa ha il diritto di fare celebrare la messa solo agli uomini, ma ciò non toglie che uno dei discepoli più illuminati di Gesù fosse la Maddalena, non è un problema di valore (companatico) è un problema di ruolo nell'atto.
Scoprissi che la Tradizione Femminile non è affatto andata perduta... non avrei che farci fino a quando almeno non mi reincarni in un corpo di donna.
Inviato il: 2/9/2006 1:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#162
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Non direi di aver preso un granchio,quello è l'art.3 della Costituzione del 1723 mentre la regola massonica è diversa anche se parla sempre di fratelli e mai di sorelle,di uomini e mai donne, perchè la massoneria nasce come arte muratoria e a quel tempo non c'erano nè operaie nè architetti o geometri donna.

Citazione:
è un problema di ruolo nell'atto


come volevasi dimostrare
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2006 1:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Mi sembra che la discussione si sia arenata su un binario morto (si, lo so, i treni non si arenano ) con la questione della Massoneria per soli uomini.

A parte il fatto che non e' completamente accurato, come ho postato ci sono delle Logge femminili con cui la Gran Loggia di Londra intrattiene rapporti in quanto soddisfano tutti i "landmarks" eccetto naturalmente l'esclusione delle donne, non significa niente.

Ogni club ha il diritto di avere delle regole di accesso e un club per sole donne non scatenerebbe alcuna polemica.

O magari ha ragione Billy Connolly (di cui si potra' dire di tutto, ma non certo che sia un conformista, tradizionalista o conservatore!!!) quando dice che il maschio bianco occidentale e' rimasto l'unico, ma proprio l'unico su cui si puo' dire qualunque cosa senza paura di trovarsi una manifestazione fuori dal teatro qualche ora dopo (ma dovreste vedere come lo dice LUI) se e' massone meglio ancora?

Se non mi sbaglio ben altre erano le accuse che si portavano alla Massoneria e se queste ora si riducono alla discriminazione sessuale mi sembra che la discussione si potrebbe chiuderla qui e sarebbe un peccato.

Muratore, una domanda te la faccio io, a proposito di logge coperte e regolarissime: ne sai qualcosa del Rito Scozzese Rettificato e del Gran Priorato d'Elvezia? Voglio dire: conosci qualcuno che ne sappia qualcosa personalmente?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/9/2006 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Mi sembra che la discussione si sia arenata su un binario morto (si, lo so, i treni non si arenano ) con la questione della Massoneria per soli uomini.


Non credo proprio Bishop,apre altri scenari e soprattutto fà capire meglio lo "spirito" della Massoneria,il perchè delle gerarchie,i gradi ed il potere.
Si parte da una concezione prettamente "maschilista" così come per tutte le religioni anche orientali,dove i principi positivi corrispondono al maschile e quelli negativi al femminile, Yng e Yang tanto per capirci.
Questi concetti hanno influenzato il mondo e la storia anche se a onor del vero c'è stato il culto del femminineo (praticato sempre da uomini),donne di potere che hanno però dovuto tirar fuori il loro " maschile "per durare.
Ecco perchè,dal mio punto di vista,anche negli uomini vengono date delle gerarchie in qualsiasi struttura consociativa,dove il livello più basso corrisponde al "femminile negativo" (oscurità-non conoscenza) ed il più alto al "maschile positivo" (luce-sapienza e conoscenza). Ti pare poco?
Comunque nella Massoneria un conto è mantenere i rapporti un conto è invece essere riconosciuti dalla giurisdizione.

Gran Loggia Svizzera Alpina e
RITO SCOZZESE
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#165
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Pike, non conosco nessuno che frequenti la gran loggia e il rito da te citati.
Ma daltronde nemmeno mi metto a chiedere a ognuno, tu a quale GL appartieni?
A che pro?
E' per parlare delle logge coperte?
Qualunque loggia durante i lavori è "coperta", logge però "coperte" in Italia sono illegali, e la lista di tutti gli associati è in mano al ministero dell'Interno.
Se qualcuno vive in un altro paese... beh cmq è un po un abuso che l'unica associazione italiana a dover consegnare la lista dei soci in maniera preventiva sia la massoneria.
Una loggia non è irregolare perchè coperta, diviene irregolare se diventa come la P2 degli anni del Gelli.
Ma cmq..
Il discorso si è arenato su uomo/donna... beh qualcuno in epoca di femminsmo sfrenato cerca di dimostrare un uguaglianza pratica che non c'è e non ci può essere.
Anche se pensassi e volessi partorire un bambino, con tutta la volontà di questo mondo non potrei.
Inoltre ti faccio notare che ci chiamiamo muratori, e non architetti, l'architetto per noi è Dio, e muratori, ho girato diversi cantieri, donne, ancora non ne ho MAI visti.
Maschile-positivo-spirituale, Femminile-negativo-materiale, come ben dici non se lo sono inventato i Massoni, ma è presente in tutte le tradizioni di qualunque tipo, orientali come occidentali. Non ti è mai venuto il dubbio ci sia un motivo per questo?

La sbagliata interpretazione di questo concetto, che è daltronde quella che fai tu, ha portato a situazioni di sottomissione della donna vergognose. Ma nessuno tra coloro che ne ha compreso il significato avrebbe mai potuto maltrattare (in ogni senso) la donna, ne reputarla inferiore.
Inviato il: 2/9/2006 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Tutto sulla Massoneria
#166
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Inoltre ti faccio notare che ci chiamiamo muratori, e non architetti, l'architetto per noi è Dio, e muratori, ho girato diversi cantieri, donne, ancora non ne ho MAI visti.


non sei mai stato in [url=http://www.finisterrae-onlus.org/Documenti%20tradotti/Documenti/Best%20Practice%20sull'Acqua%20(India).pdf] INDIA[/url] in [url=http://www.finisterrae-onlus.org/Documenti%20tradotti/Documenti/Best%20Practice%20sull'Acqua%20(India).pdf] GB[/url] in Cina,Russia, etc. e senza parlare che durante la guerra la donna faceva di tutto e di più perchè gli uomini erano al fronte,allora sì che faceva comodo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/9/2006 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#167
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

La presenza di Muratore è molto utile.
Approfitto della sua disponibilità affinché possa chiarire degli aspetti della Massoneria non facilmente analizzabili dall’esterno.

Muratore

hai più volte rivendicato la libertà di pensiero che la massoneria concede, ed il fatto che non esista un “pensiero massonico” ufficiale a cui tutti i fratelli si debbano adeguare.
Esistono però dei punti fermi, dei quali potresti spiegarci l’essenza, i Landmarks, che in qualche modo “orientano” e danno una identità al pensiero massonico.

L’obbligo della credenza in Dio inoltre conferisce alla massoneria un carattere ben definito, differenziandola dai semplici circoli culturali in cui persone “intellettualmente attive” discutono tra loro e accrescono le loro conoscenze.

La massoneria ha come punto fermo la ricerca del Sacro, attraverso un percorso singolo e anche collettivo.

L’aspetto esoterico della massoneria non è mai trattato all’esterno della loggia dai massoni, sempre ben disposti invece a parlare delle attività “sociali” e “culturali”del loro ordine.
Quanto è importante l’aspetto esoterico, invece?

Qual è il significato ultimo ed “esoterico”, lo scopo delle organizzazioni internazionali che la massoneria ha contribuito a creare, dall’ONU all’Unione Europea?
All’interno del mondo massonico quanta importanza viene data alle credenze secondo le quali il periodo attuale è un periodo di passaggio che condurrà in un nuovo ordine guidato da quelle persone che avranno compreso i segreti ultimi degli avvenimenti?

Esistono massoni convinti di partecipare a questo progetto?

Per adesso mi fermo, mi piacerebbe avere la tua opinione su questi quesiti.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/9/2006 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#168
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Si parte da una concezione prettamente "maschilista" così come per tutte le religioni anche orientali

Appunto. E se e' qualcosa che accomuna la Massoneria con la maggior parte delle organizzazioni mistiche o religiose, non e' peculiare della Massoneria, quindi che ne parliamo a fare? Non stiamo parlando del maschilismo, ma della Massoneria, che non mi sembra siano sinonimi piu' di quando non lo siano il maschilismo ed il Partito Comunista Coreano.
Si potrebbe anche parlare del riconoscimento di Dio, e anche in quel caso non si trarrebbe alcuna conclusione specifica sulla Massoneria.

Secondo me ci si arena, eccome.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/9/2006 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#169
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ma daltronde nemmeno mi metto a chiedere a ognuno, tu a quale GL appartieni?

Be'. non dovrebbe essere necessario, basta guardare il grembiulino.

Citazione:
E' per parlare delle logge coperte?

Si. E' l'esempio piu' eclatante della riservatezza massonica a livello mondiale.

Del Rito Rettificato non si trovano indirizzi, e non si sa praticamente niente. La loggia Svizzera Alpina non cede informazioni di nessun tipo sul Gran Priorato d'Elvezia, sostenendo che sia un'organizzazione francese (!!!) e in Francia non si trovano informazioni se non (ahi, ahi) quelle che si possono trovare sul famoso "Holy Blood and Holy Grail" ( ) che farebbe pensare ad una bufala.
Ma bufala non e' in quanto la Gran Loggia di Londra fa sapere che l'organizzazione e' da loro riconosciuta in Inghilterra sotto l'egida del Gran Priorato del Tempio (anche qui nessuno parla - le liste di tutti i massoni del Regno Unito sono praticamente pubbliche visto che gli annuari usati si possono trovare su E-Bay, ma di questi non si sa niente, nessun indirizzo o di che Tempio si sta parlando, Temple Bar a Londra o quello dei Templari - che poi non fa una grande differenza) e che l'organizzazione e' presente in Francia, Germania, Belgio e Usa, ma curiosamente non in Svizzera.

Ricercando su vecchi libri vengo a sapere che i riti - alla faccia del repulisti di ogni referenza a Gesu' Cristo fatta dalla Gran Loggia subito dopo la fondazione- vertono proprio - TENERSI FORTE - sulla discendenza egiziana e pitagorica del Cristianesimo e sulla Seconda Venuta che stabilira' Zion, la Nuova Gerusalemme, secondo la vera dottrina del Cristo sepolta sotto le rovine del Tempio (quello scavato dai Templari).

Scommetto che il massone tipico non ne ha mai sentito parlare, come non ha mai sentito parlare della censura effettuata al fine di rimuovere parti compromettenti dal punto di vista politico-religioso dal rito effettuata durante il mandato del primo Gran Maestro della Gran Loggia Unita d'Inghilterra nel 1813, non appena la Gran Loggia fu fondata.

Probabilmente tutto quello che avete sempre sentito dire (da tutti) sulla Massoneria era disinformazione e la verita', come sempre, rischia di essere molto piu' fantastica.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/9/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Santa
Citazione:
L’aspetto esoterico della massoneria non è mai trattato all’esterno della loggia dai massoni,

Neanche all'interno. Uno dei motivi per cui i massoni non parlano dei riti, secondo i famosi autori best-seller Knight & Lomas, e' che non li capiscono e evitano di parlarne per paura del ridicolo.

Muratore magari ce lo potra' confermare o negare.

Per assurdo, anche se e' una deviazione, gli aspetti esoterici della Massoneria si possono capire meglio esaminando il lavoro delle logge "magiche" della Golden Dawn, operazione che andrebbe fatta lasciando da parte preconcetti che non ci fanno capire il nocciolo della questione (se veramente si vuole capire, naturalmente, e non sparare giudizi a vanvera).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/9/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Tutto sulla Massoneria
#171
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Mi scuso se vi faccio arenare.
Vi invito a leggere ciò che dice sulle donne la Gran Loggia d'Italia di Palazzo Vitelleschi, la seconda Obbedienza in Italia per importanza:
http://www.granloggia.it/centro.asp?idmenu=67

Lungi da me l'idea di fare del femminismo d'accatto: semplicemente, ritengo che se noi Umani abbiamo anima e spirito dubito fortemente che siano differenziati tra maschi e femmine (o tra bianchi e neri, biondi e mori, romanisti e laziali eccetera).

Comunque, muratore, mi piacerebbe molto che tu rispondessi alle domande di Santaruina.

_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 2/9/2006 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#172
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
mi si è cancellato qnt avevo scritto.. ricomincio :(
I Landmarks sono quel minimo di regole comuni che identificano la Massoneria.
E dai quali chiunque potrebbe intuire, pur non comprendendo nel profondo, a quale scopo ci si riunisce.
Come ogni "regola" però... rischia di trasformarsi in un "limite".
Così nell'Istituzione più Libera che conosca queste regole vengoo interpretate, secondo la Gran Loggia, in diversa maniera.
Tecnicamente però chi non le rispetta non fa Massoneria ma qualcos'altro... che può avere un valore analogo o stare agli antipodi.

Evitando di commentare tutti i landmarks almeno per adesso, se no mi perdo, (e cmq ogni interpretazione.... rimane personale e per questo dovreste leggerli Voi).
Commento quello da te citato. La Gran Loggia di Francia non ne tiene conto.
Per altri è possibile entrare a far parte di un associazione massonica, pur non credendo nell'esistenza di dio. Basta che non lo si rifiuti in modo dogmatico, questo affinchè, con lo studio e la pratica dei lavori potrebbe diventare "evidente" (ma sempre in modo "personale" l'esistenza di Dio... certo in questo caso la crescita avverrebbe molto più lentamente.... e non è neanche scontato.. essendo qualunque scoperta "personale", che arrivi il giorno in cui questa persona cominci a credere in dio.
Si tratterebbe in questo caso di quel seme caduto sul cemento.
Per alcuni uno spreco imperdonabile (e per questo alcune logge sono molto restrittive), per altri uno spreco non dare a quella persona la possibilità di intraprendere un cammino nella speranza che un colpo di vento porti il seme su fruttuosa terra.
Libertà....
In questo senso il riconoscimento tra gran logge serve tanto quanto i feedback di ebay. (mi scuseranno i Fratelli, ma mi sembra particolarmente azzeccato il paragone).

L’obbligo della credenza in Dio inoltre conferisce alla massoneria un carattere ben definito, differenziandola dai semplici circoli culturali in cui persone “intellettualmente attive” discutono tra loro e accrescono le loro conoscenze.
La massoneria ha come punto fermo la ricerca del Sacro, attraverso un percorso singolo e anche collettivo.

Esatto. Stai comprendendo cos'è la massoneria meglio di tanti sedicenti massoni.


L’aspetto esoterico della massoneria non è mai trattato all’esterno della loggia dai massoni, sempre ben disposti invece a parlare delle attività “sociali” e “culturali”del loro ordine.
Quanto è importante l’aspetto esoterico, invece?

E' vero relativamente. 50 o 100 o 200 anni fa parlare in Italia di qualcosa che avesse a che fare con lo spirito o con Dio, senza essere un sacerdote o un fervente cattolico ti avrebbe fatto apparire come un satanista indemoniato.
Oggi la situazione dentro e fuori è profondamente cambiata, trovi scuole di yoga in ogni citta, sedicenti maestri delle più diverse discipline orientali o orientalieggianti ad ogni dove, e i pregiudizi riguardo questi argomenti sono nettamente diminuiti (anche se niente in confronto rispetto a città come Londra dove incontravo librerie "esoteriche" ogni 300 metri.
Girando un po su internet molti Fratelli, ben disposti a dialogare su questioni esoteriche, spirituali, etc, anche con chi profano non è, e una delle più grandi lamentele esposte è che in alcune Logge, (mai nella loro), e altri sedicenti massoni, abbiano perso il punto fermo di ricerca nel sacro, e badino di più ad attività "sociali" e "culturali".
Questo mi ha portato a pensare che vi saranno sicuramente, ma non possono che essere una minoranza, sterile e che non ha la forza per crescere numericamente. Meglio un Lions se l'interesse è agire nel sociale.

Le ultime domande "scadono" nel "politico", e in Loggia è vietato di parlare di poiltica come di religione.
Eppure si parla di spiritualità....
Ognuno è libero di essere Cattolico o Ebreo... però è unito nello spirito Massonico
Noti la differenza? E' sottile, ma le cose sottili sono spesso quelle più profonde.
Vi è una Realtà, dentro la quale ci scontriamo ogni giorno di poitici egoisti e che pensano solo ai loro interessi e a quelli delle forze che li sostengono.
Eppure non abbiamo molte alternative a qualcuno dovremo pur votare ogni volta che ci sono delle elezioni.
Ci sono delle idee "politiche" che dovrebbero differenziare un partito di dx da uno di sx. E ogni elettore/politico, anche se Massone ha il Diritto di avere le proprie.

Ma tanto l'elettore quanto il politco Massone ha dei Doveri (ma a dire il vero dovrebbero essere doveri di TUTTI....) ha il Dovere, essenzialmente Morale, di badare agli interessi della Nazione e non a quelli del singolo. Di proteggere il Debole, e non il Forte. Di essere Onesto e non Criminale.
Quanto l'elettore/politico medio rispetti questo Dovere è sotto gli occhi di tutti.
Quanto l'elettore/politico massone medio rispetti questo Dovere non avete i mezzi per stabilirlo perchè sono una piccola minoranza della popolazione politica e elettorale, non sapete chi sono, e se lo sapeste non sapreste quali atti compiono (ricordate che i TG anche per voi sono pilotati? e sono parziali?) e non sapreste perchè li compiono.
Insomma potrebbero essere i migliori, i peggiori, o esattamente come gli altri ma non avete elementi per poter Giudicare.

Onu e EU sono entità massoniche? Sicuramente molti dei principi che le sostengono sono "massonici".
Quando leggo una Carta Internazionale dei Diritti dell'Uomo, vi è molto di massonico.
L'hanno scritta i Massoni? E' realistico che qualcuno abbia collaborato ma che non fosse certo l'unico, ed essendo frutto principalmente del buon senso, anche gli altri, magari maggioranza, tra coloro che vi hanno lavorato l'hanno sottoscritta, cosa potevano contestare in una carta che esprime molti molti sani principi?

Mi chiedi qual'è il significato esoterico dell'Onu e dell'UE.
Quale significato esoterico può avere un organizzazione politica? Oserei dire nessuno.
Ma non sarebbe così.
Un organizzazione politica che serva a evitare una terza guerra mondiale (almeno nelle intenzioni), una forza Europea che butti via con un forse senso etico i "nazionalismi" in favore di un Europa più giusta, ove le nazioni più arretrate possano recuperare il terreno perduto, ma sempre con pazienza e senso critico.
Prima di far entare l'Est si è cercato di far livellare i primi 12 paesi. I più ricchi dei 12 hanno pagato un prezzo per questo, ma era un prezzo "sostenibile". Avere un Europa dall'oggi al domani che inglobi il mondo non potrebbe causare un arricchimento del terzo mondo senza causare disastri in "europa".
E' questo che vi vedo di "massonico" nell'UE e nell'ONU.
Per chi crede in Dio, saremo sempre in un periodo di passaggio che va dalla Creazione al Ricongiungimento.
Vi sono massoni convinti che un mondo senza guerre è possibile? Dove non si rischi di morir di fame solo perchè si è nati nel lato sbagliato del mondo? Sicuramente.
Vi sono massoni che hanno la possibilità di collaborare affinchè questo mondo si realizzi? Sicuramente.
Vorranno farlo? Tenteranno di farlo? Ci riusciranno? Lo spero.
Possono riuscirci da soli? No, sono troppo pochi almeno adesso.
E come ho detto ci potrebbero volere decenni, secoli o millenni.
Inviato il: 2/9/2006 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#173
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Pike hai confermato quanto avevo detto.
Scambi me, che potrei essere l'ultima ruota del carro, non per quello peggiore dei massoni, ma come il più stolto e illuso.
So perfettamente che i Riti sono stati più volta ritoccati/censurati, e non solo in quel caso.

Beh i 3 milioni di americani contro i 2 del resto del mondo, e non solo quello fanno pensar male anche molti massoni, non solo chi scrive e legge best seller, ma come ho scritto poc'anzi trovi molti Fratelli ben disposti a parlare di aspetti esoterici, più perchè le cose stanno cambiando che per altro.

Senza bisogno di accedere agli archivi segreti del Vaticano, del Rito Rettificato riesco a leggere abbastanza grazie a google.

Purtroppo x chi non sa un bip di Massoneria, ne gli interessa saperne, si fa una Gran Confusione tra Rito, Loggia e Gran Loggia.

Di discendenza egiziana e pitagorica del Cristianesimo, seconda Venuta non c'è bisogno di essere Massoni per saperne qualcosa.

Se mi vuoi chiedere quale collegamento ci può mai essere tra Akenathon e Cristo, ci facciamo un'altra bella chiaccherata stile quelle ispirate da santaruina..

Se ti interessa semplicemente dimostrare che la massoneria è più segreta di quello che tutti i massoni credano.... non hai ancora capito cosa pensano i massoni della massoneria...

Disse in una delle ultime interviste Gelli (e per la risposta vuol dire che come minimo è un bravo attore e finge di aver capito molto bene cos'è la massoneria) cerca sulle iene per ascoltare le parole esatte

Alla domanda del giornalista "che cos'è la massoneria?"
Gelli: "se devo dirle la verità non l'ho ancora ben capito".
Inviato il: 2/9/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Muratore
Citazione:
Scambi me, che potrei essere l'ultima ruota del carro, non per quello peggiore dei massoni, ma come il più stolto e illuso.

Lungi da me l'idea, anzi, proprio il contrario. Farebbe pero' piacere sapere se sei veramente l'ultima ruota del carro come dici
Citazione:
So perfettamente che i Riti sono stati più volta ritoccati/censurati, e non solo in quel caso.

Ne ero sicuro, ma quanti massoni lo sanno, o per meglio dire, a quanti viene detto?
Citazione:
del Rito Rettificato riesco a leggere abbastanza grazie a google.

Non credo a quello che leggo su questo argomento googlando qua' e la'. Preferisco chiedere direttamente a chi dovrebbe sapere e, fino ad oggi, le risposte sono state come minimo reticenti.
Citazione:
Di discendenza egiziana e pitagorica del Cristianesimo, seconda Venuta non c'è bisogno di essere Massoni per saperne qualcosa.

E gia', ma il punto e': cosa dice la massoneria a riguardo? Cosa dice la Chiesa e' palese (anche se non mi sembra verosimile), ma il parere della massoneria potrebbe essere rivelatore di che organizzazione si stia parlando e del perche' della segretezza, che e' l'appunto principale mosso da sempre alla massoneria.
Citazione:
Se ti interessa semplicemente dimostrare che la massoneria è più segreta di quello che tutti i massoni credano.... non hai ancora capito cosa pensano i massoni della massoneria...

Non che ce lo facciano capire un granche', visto che anche per tua ammissione la realta' massonica e' piuttosto variegata.

Non so, magari mi sbaglio, ma mi sembra che tu stia un po' prendendo le distanze ed evitando di rispondere, che e' comunque tuo diritto e prerogativa, basta saperlo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/9/2006 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#175
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Mi scuso se vi faccio arenare.
Vi invito a leggere ciò che dice sulle donne la Gran Loggia d'Italia di Palazzo Vitelleschi, la seconda Obbedienza in Italia per importanza:
http://www.granloggia.it/centro.asp?idmenu=67

Lungi da me l'idea di fare del femminismo d'accatto: semplicemente, ritengo che se noi Umani abbiamo anima e spirito dubito fortemente che siano differenziati tra maschi e femmine (o tra bianchi e neri, biondi e mori, romanisti e laziali eccetera).

Puoi dubitare, e puoi pensare Liberamente e Diversamente, come vedi il mio pensiero è Libero, come lo è quello dei Fratelli e delle Sorelle della Gran Loggia d'Italia.

Tu hai compreso quello che hanno compreso loro, e da quello puoi fare le tue scelte (se non fai delle scelte a che ti è servito "comprendere"?
Io ho compreso quello che hanno compreso altri (o almeno concordo sulle loro scelte ultime) e in base a questo ho fatto la mia scelta.

Io ho il mio pensiero voi il vostro.
Chi ha ragione? Chi dei due può pretendere di avere il Diritto della Ragione dalla Sua parte e per questo IMPORLA agli altri? Come in qualunque altra questione basata su dati esoterici, come sulla "divinità" di Cristo, nessuno ha il diritto di imporre alcunchè.
Solo quello di consigliare fraternamente, e fare le PROPRIE Scelte in base alle PROPRIE credenze.
Inviato il: 2/9/2006 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#176
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Ne ero sicuro, ma quanti massoni lo sanno, o per meglio dire, a quanti viene detto?

Quando entrai mi si disse, non ti aspettare che qui ti verrà mai detto qualcosa, se vuoi chiedi.
Pertanto direi a Nessuno.


Citazione:
Di discendenza egiziana e pitagorica del Cristianesimo, seconda Venuta non c'è bisogno di essere Massoni per saperne qualcosa.

E gia', ma il punto e': cosa dice la massoneria a riguardo? Cosa dice la Chiesa e' palese (anche se non mi sembra verosimile), ma il parere della massoneria potrebbe essere rivelatore di che organizzazione si stia parlando e del perche' della segretezza, che e' l'appunto principale mosso da sempre alla massoneria.

Ecco, per quanto continui a risultare difficile da capire, o meglio impossibile da credere, continuo a ripetere che una Dottrina Massonica propriamente detta non può e non dovrebbe esistere.

Non che ce lo facciano capire un granche', visto che anche per tua ammissione la realta' massonica e' piuttosto variegata.

Capisco perfettamente, è probabilmente impossibile capire cos'è la massoneria se non la si Vive, (che non è la stessa cosa che starci dentro).

Non so, magari mi sbaglio, ma mi sembra che tu stia un po' prendendo le distanze ed evitando di rispondere, che e' comunque tuo diritto e prerogativa, basta saperlo.
Rispondo sempre secondo quel che so e quel che penso.
Se pensi ci sia qualche argomento ESSENZIALE perchè tu possa comprendere se non la massoneria, almeno la possibilità che esista qualcuno che cerchi una Via di crescita Libera e scevra da dogmi, sarò sempre lieto di risponderti.
Inviato il: 2/9/2006 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Scusate se mi autoquoto:

Io ho il mio pensiero voi il vostro.
Chi ha ragione? Chi dei due può pretendere di avere il Diritto della Ragione dalla Sua parte e per questo IMPORLA agli altri? Come in qualunque altra questione basata su dati esoterici, come sulla "divinità" di Cristo, nessuno ha il diritto di imporre alcunchè.
Solo quello di consigliare fraternamente, e fare le PROPRIE Scelte in base alle PROPRIE credenze.

Ecco forse, probabilmente, anzi certamente secondo me, l'essenza della massoneria si contiene (o meglio dire si cela) in questo paragrafo più in ogni altra cosa io abbia scritto sinora.
Una volta compreso questo, il resto è lavoro, un lungo interminabile lavoro.
Inviato il: 2/9/2006 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#178
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Quello che dice muratore mette in una luce positiva il movimento massonico tuttavia - un pò maliziosamente - qualcuno potrebbe fare un imbarazzante paragone:

Quando un clerico ne fa una brutta (e viene pubblicamente sorpreso a farla), il papa si affretta prontamente a distribuire scomuniche e maledizioni al fine di salvaguardare il buon nome della famiglia.

Per quale motivo il movimento massonico italiano non pare si sia affrettato a prendere le distanze da loschi personaggi come Gelli? E' chiaro che quando si parla di massoneria in italia viene subito in mente non il Geniale Leonardo da Vinci o il Patriottico Garibaldi ma il Perfido Licio! Perchè non fare chiarezza?
Perchè la massoneria non pare in prima linea a sputtanare la P2 e far conoscere quello che ha combinato in italia e all'estero (si pensi alla giunta militare argentina degli anni 70: dallo stra-governativo history channel ho dovuto apprendere che c'era dietro la P2 di Gelli!!!)
Non ci si limiterebbe solo a una doverosa realtà storica su cui è sempre bene far chiarezza se si persegue la verità: ricordiamo infatti come nella passata legislatura avevamo un presidente del consiglio ex p2ista insieme a molti altri compageros di loggia (tra cui uno proprio agli interni!). La cosa, non lo nego, mi inquietava parecchio: anche per gli argentini tutto andava bene, fino a quando...

Capisco che fino a pochi decenni fa con Chiesa&DC per essere liberi pensatori si dovesse essere un pò massoni ma al giorno d'oggi - se l'essere poco cattolico-praticanti è l'unica pecca del movimento - non vedo il perchè di tanta segretezza almeno per quanto riguarda l'esporre le proprie idee - non parlo dei riti che giustamente fanno parte della privacy.
Inviato il: 2/9/2006 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#179
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
La Massoneria Internazionale ha preso le distanze dal GOI immediatamente, il GOI ha preso le distanze dal Gelli prima che la Giustizia Italiana avesse preso qualunque posizioni, dire che non si sia affrettata a prendere le distanze è un falso storico.

Inoltre alcuni "fatti strani" nel ritrovamento dei documenti in mano al Gelli, mi fanno ipotizzare che sia stata la Massoneria stessa a smascherarlo. Confermati da articoli di critica apparsi su noti settimanali italiani, PRIMA dello "scandalo P2" con pareri molto CRITICI verso la P2 da parte di dichiaratisi Massoni.
In fondo neanche la P2 era così segreta.

Capisco che fino a pochi decenni fa con Chiesa&DC per essere liberi pensatori si dovesse essere un pò massoni ma al giorno d'oggi - se l'essere poco cattolico-praticanti è l'unica pecca del movimento - non vedo il perchè di tanta segretezza almeno per quanto riguarda l'esporre le proprie idee - non parlo dei riti che giustamente fanno parte della privacy.

Molti Massoni sono Cattolici Praticanti... e qualcuno anche qualcosa di più...
Riguardo alle "proprie idee" ho fin'ora scritto che sono sempre "personali"...
E a titolo personale, non potrebbe essere altrimenti d'altronde, miliardi di articoli/libri/etc sono scritti da Massoni, e ne riflettono dunque il loro pensiero e le loro idee..
E' sempre stato così... solo che non sapendo cos'è la Massoneria non si sanno riconoscere i Massoni dal loro pensiero ne dal loro nome.

Sono altre le Istituzioni che si possono accusare di aver tenuto segreti "fatti storici", "idee", "scoperte" , e quando il pensiero era troppo rivoluzionario, "azzittito".
Dietro molti dei Liberi Pensatori degli ultimi 300 anni, le cui idee sono state pubblicate e ripubblicate vi era dietro un Massone. Ma le loro idee non erano necessariamente le mie, e quindi posso sempre rispondere delle mie "idee" e non delle idee "della massoneria".
Che le nostre librerie non siano oggi così ricche di libri su questioni "---segrete---" con tante tante virgolette dipende in primis dal fatto che questi libri neanche avete cercato di vedere se ci sono o no il libreria (perchè nelle librerie più grandi o in quelle specializzate...) poi dalla carenza di editori disponibili a rischiare/andare contro altre istituzioni, e quando anche questo limite viene superato... chi li legge?
Chi è veramente interessato a leggere che collegamento vi può essere tra Akhenaton e Gesù? Il mondo per la maggior parte si dive tra quelli che reputano Gesù non essere mai esistito e quelli che reputano un'eresia da non prendere nemmeno in considerazione che possa essere collegato in qualche modo con un faraone egiziano.
Prova ne è che in altri Stati libri con queste tematiche abbondano, lettori pure, e con poche sterline ti porti a casa un libro la cui casa editrice è "Temple Lodge".
Cercate il "segreto" in oscuri complotti contro l'umanità.... se anche aveste davanti 10 libri scritti da Massoni con idee fortemente "massoniche" (ma sempre con molte virgolette) non ne riconoscereste neanche 1... perchè non parla di ciò che vi interessa.
Inviato il: 2/9/2006 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tutto sulla Massoneria
#180
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Grazie ancora Muratore per le tue interessanti risposte.
Ci sono ancora alcune questioni su cui mi interesserebbe il tuo parere, appena ci sarà del tempo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/9/2006 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA