Bush voleva bombardare Al-Jazeera

Data 23/11/2005 21:01:43 | Categoria: news internazionali

Bush voleva bombardare Al-Jazeera, dice il Daily Mirror, ma Blair lo ha convinto a non farlo. Questo sarebbe avvenuto durante una conversazione privata fra i due leader, alla Casa Bianca, nel 2004. Il giornale londinese ha citato come fonte - senza rivelarne il nome - gli appunti presi da uno degli assistenti di Tony Blair che annotano tutte le conversazioni fra il Primo Ministro e gli altri politici nel mondo.

Si sarebbe trattato quindi di un classico "leak", ovvero di una "trafugazione" illecita di documenti segreti, che sempre più di frequente molti funzionari nel mondo amano far avere ai giornalisti golosi di scoop.

La Casa Bianca ha adottato la classica postura del diniego totale, dicendo che sono tutte stupidaggini che non meritano nemmeno di essere commentate. Hanno però trascurato un dettaglio molto importante, che rivela automaticamente una vistosa coda di paglia. Si sono cioè dimenticati di indignarsi. Pensateci un secondo: uno ti accusa infondatamente …
… di aver voluto bombardare una stazione televisiva, in un paese amico, con dentro dozzine di civili, e tu manco te la prendi? Dici "Uff, tutte stupidaggini", e basta? Se fosse capitato a voi, che avete la coscienza pulita, non richiedereste come minimo le scuse ufficiali da parte della Regina d'Inghilterra?

Mentire è facile, farlo bene è tutta un'altra cosa.

Tant'è che gli inglesi, invece di smentire la notizia, hanno fatto che convocare davanti a un giudice i vari assistenti di Blair che avrebbero potuto passare alla stampa il dialogo malfamato. Di "stupidaggini", quindi, qui sembrano essercene molto poche.

D'altronde, visti i precedenti, non si fatica a credere che la cosa sia assolutamente vera. Il vizietto ormai è noto, e risale addirittura alla guerra del Kosowo, quando a Belgrado un confetto di qualche chilogrammo centrò per sbaglio proprio la finestra dell'ufficio di due giornalisti cinesi, che guarda caso erano sospettati dagli americani di passare al "nemico" informazioni utili per difendersi dai loro bombardamenti.

Per le cannonate all'Hotel Palestina di Baghdad, la Spagna - che vi ha perso un operatore di Telecinco - ha addirittura denunciato i tre marines responsabili della vigliaccata.

In Iraq Al-Jazeera in particolare, e tutta la stampa indipendente in generale, sono stati sin dall'inizio la vera spina nel fianco per i neoconquistadores al fosforo bianco. La lista dei giornalisti morti in incidenti strani è un vero insulto ad ogni scienza statistica, mentre quella dei morti per "friendly fire" è talmente lunga che ti viene davvero da dire "dal nemico mi guardo io, e dall'amico mi guardi Iddio".

Ma una volta esaurito lo sdegno, che sicuramente tutti proviamo di fronte a questa notizia, perchè non fare anche una riflessione più lucida e pacata (tanto per stare in allenamento, se non altro): e se il "leak" fosse stato fatto apposta da Tony Blair, nella ricerca disperata di un modo qualunque per liberarsi al più presto dall'abbraccio mortale del suo fidanzatone imbranatone? Chi è, a quel punto, il vero figlio di mignotta?

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=890