Il coraggio delle scelte

Data 8/11/2005 21:14:22 | Categoria: politica italiana

Soltanto i giornalisti più innocenti si sono ritrovati a cascare dal pero, "venendo a sapere" dell'uso di armi improprie da parte degli americani in Iraq.

Ma anche fra i quotidiani che si atteggiano a "maturi", a "quelli che loro le cose le sapevano da sempre" (ma chissà perchè si dimenticano regolarmente di dirle), si nota l'assenza di una seria analisi sui probabili motivi che hanno permesso - di colpo - la trasmissione RAI di un documento così apertamente incriminante nei confronti degli americani. In serata infatti, casualmente, in Ministro Martino parla in Tv di un "possibile, graduale ritiro entro il 2006".

Manco avessimo fatto la firma per cento anni ininterrotti, oppure avessimo mandato 300.000 soldati. Sono solo 3000, che messi accanto ai 120.000 americani, o ai 25,000 inglesi, non si vedono neanche. Ma si sentono, evidentemente, perchè grazie a quelli …
… la coppia danzante Bush-Blair ha potuto vantare davanti al mondo, per tre lunghi anni, l'alleanza con uno dei paesi più noti e visibili sulla mappa del pianeta, il nostro.

La nostra presenza, infatti, ha soprattutto una funzione politica. Ed è per lo stesso motivo che ritirarci "gradualmente" non servirà assolutamente a nulla, se non a confermare, ancora una volta, la natura assolutamente imbelle dei nostri governanti.

Abituati al compromesso fin dalla nascita, non gli passa nemmeno per la testa che si possa fare una volta tanto un gesto chiaro e preciso, senza per questo doversi inimicare gli americani per sette generazioni a venire. Un gesto che ci permetta, davanti a un mondo che ci osserva sempre più stupefatto, di tornare ad esser quello che siamo sempre stati agli occhi di tutti: gente che non sa odiare davvero, che non sa ammazzare a sangue freddo, e soprattutto che non sa esser vigliacca e ipocrita come lo è stata l'amministrazione Bush da quando è arrivata a Washington.

Ambigui e leccaculo magari - e pure un pò saltimbanchi, se vogliamo - ma fetenti e criminali mai.

Ma è davvero possibile che nessuno fra i nostri politici senta l'esigenza di ripulirsi al piu presto, nel modo più netto e definitivo possibile, da questa vergognosa macchia che è stata l'infelice alleanza con questa banda di pazzi scatenati?

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=858