Bombe al fosforo. Dove sta il vero scandalo.

Data 7/11/2005 22:15:06 | Categoria: news internazionali

Curioso. I nostri alleati usano armi improprie in guerra? Maddài, questa è buona davvero! E chi l'avrebbe mai immaginato?

E pensare che noi ci eravamo alleati a loro convinti che fosse una missione di pace. Ma forse si sono sbagliati, loro non fanno quelle cosacce. Quella brutta storia di Dresda, ad esempio, nella seconda guerra mondiale, era chiaramente una bufala. Non è possibile ammazzare centomila civili in una notte, scaricando su di loro tonnellate di esplosivo dal comfort dei quindicimila piedi di un B-29. E che dire di quel Robert McNamara, che alla bella età di 85 anni si mette a piangere davanti alle telecamere, raccontando che nella stessa guerra bruciarono vivi, in una notte, centomila abitanti di Tokio, con le bombe incendiarie proibite da tutte le convenzioni del mondo? E poi Nagoya, Toyana, Osaka, Nishonomiya, Shimnonodseki, Kure, Kobe, Omuta, Kawasaki, intere città bruciate in una notte, cancellate dalla mappa dell'umanità, ....
... solo per essere seguite dall'inutile gesto dimostrativo (la filosofia all'ormone di Guantanamo non è certo nata ieri) di Hiroshima e Nagasaki.

Lo stesso McNamara poi, divenuto ministro degli esteri sotto Kennedy/Johnson, racconta delle tonnellate di defoliante scaricato sui villaggi vietnamiti dagli aerei-cisterna americani, che facevano a gara con i "ragazzi del napalm", giù a terra, per chi riusciva ad uccidere più civili in un giorno solo.

E il famoso tiro al bersaglio sulle colonne irachene in ritirata, alla fine della prima guerra del golfo, dove lo mettiamo? E l'uranio di Pristjna? E le vigliaccate del Kosowo, quando continuavano a far finta di sbagliare, e prendevano in pieno treni carichi di civili o colonne di profughi, le hanno già dimenticate tutti?

Ma ora i lacchè dell'informazione fanno gli stupiti, con titoloni a nove colonne, "venendo ad apprendere" che gli americani hanno usato fosforo a Falluja. Ma da quale pero cascano, costoro? Com'è che sono tutti così bravi, a fare gli scandalizzati, quando per qualche motivo arriva il "pass" dai piani superiori (e c'è ancora qualcuno che vuole sostenere che Prodi non abbia già vinto le elezioni?), mentre se il pass non c'è fanno tutti finta che siamo alleati di una scolaresca di boy-scout in gita-premio al Canyon del Colorado?

Dove sta, allora, il vero scandalo?

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=857