The state of the site

Data 1/11/2005 8:37:08 | Categoria: varie

Ogni anno il presidente americano fa il suo "State of the Union?" E noi ogni tanto ci facciamo il nostro "state of the site", il punto sulla situazione del sito.

Le statistiche prima di tutto. Giugno: 60.000 pagine lette. Luglio: 250.000. Agosto: 170.000. Settembre: 370.000. Ottobre 450.000. Iscritti: All'8 di Marzo (1a candelina di LC) eravamo 500. Ai primi di Settembre 1000. Oggi 1600. (Quel +30, +26, +41 che compare a lato del numero degli iscritti, e che cambia sempre, sono quelli che hanno già completato la richiesta di iscrizione, ma che per un motivo o per l'altro non l'hanno ancora attivata).

Grazie quindi, di cuore, a tutti quelli che promuovono il sito, poichè risultati del genere si posso ottenere esclusivamente con un assiduo e costante passaparola da parte di ciascuno.

Il mese di Ottobre è stato caratterizzato da un primo tentativo di "assalto" alla roccaforte dell'informazione ufficiale, nelle persone di Zucconi Vittorio, Minoli Giovanni, e Gentiloni Paolo. Il primo, fallito solo apparentemente (nessuno si era illuso che Zucconi rispondesse di persona, nè era quello il vero scopo …
… del rumore sollevato), ha in realtà segnato il momento in cui qualcuno dell'establishment è stato obbligato, dalle continue pressioni dei lettori - compresi alcuni dei nostri - a rifugiarsi dietro le pagine di un "Attivissimo" qualunque (il "qualunque" non è riferito alla persona di Paolo, ma al fatto che bazzichi anch'egli questo lurido scantinato chiamato Internet). Ovvero, Zucconi è sceso in Internet per rispondere a Internet. Si è dovuto mettere al nostro livello, e ora che il precedente è stabilito, nessuno potrà più liquidare certi argomenti come "trovati in internet", senza tirarsi una zappa da 3 quintali sulle unghie dei piedi.

Il secondo episodio non è stato un tentativo di assalto vero e proprio, poichè per diversi motivi non ci siamo rivolti direttamente a Minoli (almeno non ufficialmente). Il futuro ci dirà quanto un personaggio del genere possa avere un ruolo, magari anche indiretto, nello scossone che prima o poi dovrà far tracimare la diga.

Per quel che riguarda Gentiloni, la partita è ancora aperta, e l'Onorevole riceverà ufficialmente, domani o dopodomani, la lettera controfirmata da almeno 150 dei nostri iscritti, che chiedono un confronto pubblico sulle tesi da lui sostenute. Se anche non dovesse mai farsi vivo, ci saranno almeno 300,000 persone in più - grazie a Radio Spazio Aperto - ad essere al corrente della ben poco onorevole vicenda. Specialmente sotto elezioni, non credo che la cosa possa fare piacere a nessuno.

I downloads ufficiali del film sono arrivati a 36,000, e a questi vanno aggiunte le migliaia di copie distribuite dai singoli ad amici colleghi e parenti (conosco qualcuno che da solo ha fatto e distribuito addirittura 190 DVD!), mentre la Sezione 11 Settembre ha ricevuto nei primi 11 mesi circa 220.000 visite.

Diciamolo chiaramente: tutto ciò non è assolutamente nulla, rispetto alla strada che rimane da percorrere, ma è immensamente di più di quanto fossimo riusciti a fare in tutti questi mesi messi insieme. (Certo che se anche Grillo, Luttazzi, e soci, si decidessero una volta per tutte a prendere il mano la patata bollente…)

Nel frattempo noi comunque ci divertiamo, ci scambiamo tonnellate di informazioni utili, impariamo meglio come sono fatti gli altri esseri umani, ed il tutto è assolutamente gratis…. o quasi (il sito non chiude: bene o male, con i click sugli adsense state facendo la vostra parte - non proprio tutti, ma quasi - e questo mi ha portato a decidere di continuare a dedicarmi al sito a tempo pieno. Io poi agli Angeli ho sempre creduto).

Il programma di Novembre prevede 1) Il completamento del film sull'11 Settembre, che si spera andrà in DVD. 2) La revisione completa della Sezione 11 Settembre, che così potrà finalmente andare anche in PDF (oltre che sul DVD stesso), e 3) il completamento di una lunga e succosa pagina che metta finalmente la parola fine al tormento di Attivissimo. Chiunque vorrà venire a dirci "sì però c'è uno che dice che…", dovrà prima passare di lì.

Sull'idea di uno degli iscritti, stavo pensando di fare una vero e proprio biglietto da visita di LC, facile da stampare, da tenere sempre in tasca, almeno per gli afflitti dal Morbo di Ashcroft al terzo grado. Altre idee sono ovviamente benvenute.

Grazie ancora a tutti per il supporto e per lo stimolo costante.

La Redazione




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=844