Bentornati

Data 21/8/2005 11:55:42 | Categoria: varie


Bentornati su Luogocomune. Abbiamo approfittato della breve pausa per dare finalmente una risistemata al sito.

Così com'è, il sito è impostato nella sua struttura di fondo, e nel corso delle prossime settimane verrà messo a punto, man mano che il "rodaggio" procede. Chiediamo quindi a tutti di pazientare per eventuali errori o malfunzioni, segnalandoli nel contrempo NEI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO.

STRUTTURA GENERALE - La struttura del sito è visualizzabile nella sezione MAPPA DEL SITO. Il MENU ORIZZONTALE (sopra), replica tutte le voci che trovate in quello laterale. L'ultima voce a destra, 11 SETTEMBRE, replica il menu della vecchia "Sezione 11 Settembre", che ora è così incorporata al sito, e sempre a portata di mano. (Appena riaggiornata, verrà anche reinserita la pagina "informazioni sul sito")

AVATAR MANCANTI, ARTICOLI MAL VISUALIZZATI - Pur avendo cercato di recuperare tutto il possibile (articoli, commenti, registrazioni user, ecc.) dal sito vecchio, di non tutti gli utenti siamo riusciti a mantenere l’avatar; quelli che si ritrovano senza sono quindi invitati a ricaricarlo. Degli articoli più vecchi, qualcuno potrebbe non venire visualizzato correttamente (questo non c'è bisogno di segnalarlo). Li metteremo a posto tempo permettendo.

A parte la veste grafica, le NOVITÀ più importanti riguardano l'aggiunta di alcune sezioni e di servizi ...
che sui vecchi moduli non erano disponibili.

ULTIMI COMMENTI - L'avviso dovrebbe servire soprattutto a tenere d'occhio gli articoli già superati, nel caso qualcuno si fosse inserito in ritardo in una discussione. L’avviso di nuovi commenti peraltro concerne tutte le sezioni del sito dove è possibile inserirli (non solo per gli articoli, ma anche downloads, links, libri, ecc.)

NOTIFICHE - Altra possibilità interessante è quella di poter inserire richieste di notifica via e-mail, o sui messaggi privati, sotto gli articoli a cui si sia particolarmente interessati. E' anche possibile inserire dei semplici “segnalibri”, per tenere in evidenza gli articoli che interessano di più.

SEZIONI Le "sezioni" sostituiscono quelle che sul vecchio sito erano chiamate "schede storiche". La differenza fondamentale è che ora non sono più degli elementi isolati, ma sono riunite per categoria e sottocategoria. Questo è fatto soprattutto in previsione di un notevole aumento di questo tipo di materiali, che vorrebbero diventare un giorno la vera "ricchezza" di luogocomune. (Approfittiamo quindi per rinnovare l'invito a tutti a contribuire con materiali simili, su argomenti su cui si fosse particolarmente esperti, o che si avesse la voglia di approfondire adeguatamente. Come tutti sappiamo, "nessuno nasce imparato").


DOWNLOADS Anche i downloads, ovvero i materiali che si possono scaricare sul proprio computer, sono ora organizzati in categorie, di cui le tre principali sono VIDEO, AUDIO e DOCUMENTI. A volte, specialmente per quel che riguarda i video, i link portano ad un download diretto, altre alla pagina di arcoiris.tv su cui è appoggiato il filmato in questione. I limiti di banda, per quanto accresciuti rispetto a prima, non ci permettono di tenere sul server tutto il materiale video che vorremmo, nè soprattutto quello che intendiamo mettere a disposizione degli utenti nel prossimo futuro.

FORUM Mentre la caratteristica dei "commenti a caldo", in homepage, rimane la chiave di questo sito, abbiamo deciso di introdurre anche i forum, soprattutto per le discussioni di tipo "ricorrente": ogni volta che ci mettiamo a discutere "se Dio esiste", oppure se "l'Uomo è meglio della Donna", può essere utile farlo in un ambiente in cui ciò che è stato detto in precedenza sia a portata di mano per tutti.
E' naturale quindi che per un buon funzionamento dei forum sia fondamentale l'attenzione di ciascuno nel rispettare gli argomenti trattati e le loro suddivisioni. Questo vale, in particolare, per il forum sull'11 Settembre, dove la scarsa conoscenza di certi argomenti può portare involontariamente all'Off Topic. (in quel caso, comunque, non fatevi problemi: ci sarà qualcuno che lo farà notare tempestivamente, senza che per questo si debba impiccare nessuno nella piazza del paese.)

Più in generale, nei forum è sempre possibile, per gli utenti registrati, aprire nuovi topics, nel caso non si trovasse quello in grado di ospitare le proprie idee su un argomento determinato.

RECENSIONI E’ stata inserita una sezione libri, che può accogliere anche le segnalazioni di letture interessanti da parte degli utenti.

LINKS Anche la sezione link non ha bisogno di particolari commenti; l’intenzione è quella di rendere gradualmente Luogocomune, il reale punto di riferimento (in particolar modo per l’argomento “11 settembre”) e fare in modo vi si possa trovare “tutto” il materiale disponibile in rete.

IMMAGINI Oltre ad ospitare le vignette di Massimo Gariano, nella sezione Immagini verranno via via inserite le immagini raccolte dalla rete per gli approfondimenti sui principali argomenti trattati dal sito e che risulta materialmente impossibile inserire tutte nell’articolo o nella sezione specifica.

SONDAGGI Ci sono infine i sondaggi, che però intendiamo utilizzare con parsimonia assoluta, e solo in caso di vera necessità. Li potete considerare quindi, anche, come uno strumento per eventuali "referendum", da richiedere in casi particolari, e con una certa quota di utenti che lo sottoscrivano. (Ma non montatevi la testa, e non illudetevi soprattutto di vivere in una vera democrazia! Qui vige al massimo una "dittatura collettiva", in cui siamo tutti "schiavi inter pares", con le catene di ciascuno che sono costituite dal diritto di tutti gli altri.)

UNA REGOLA PER TUTTE LE STAGIONI

Parlando più seriamente, è utile al proposito spendere un paio di parole sulle cosiddette "regole", sia per i nuovi iscritti, sia per chi frequenta il sito già da tempo.

Lo scopo di questo sito è di portare a conoscenza del massimo numero di persone un tipo di informazione che è sempre meno disponibile sui canali mainstream.

Nessuno qui è giornalista, nè professionista della comunicazione in genere. Facciamo semplicemente del nostro meglio, da normali cittadini, nel cercare di condividere ciò che ciascuno di noi ha da offrire, sui mille argomenti trattati.

Le discussioni che normalmente seguono gli articoli, quindi, sono parte integrante del processo, e spesso si rivelano le vere portatrici di quel tipo di informazione a cui tutti aneliamo, ma che nessuno ormai è più in grado di raggiungere da solo. In altre parole, qui si ragiona insieme, e si cerca semplicemente di capire ciò che non è sempre spiegato in maniera adeguata dai canali ufficiali.

Va da sè quindi che l'esigenza primaria di tutta l'utenza, che è interessata in prima persona a tali discussioni, sia quella di impedire che queste vengano interrotte, deviate, o nullificate in alcun modo.

A tale scopo, si richiede a ciascuno di rispettare - ma soprattutto di far rispettare - l'unica regola pratica che ha permesso finora lo svolgimento civile di tali discussioni: oggetto delle medesime devono essere esclusivamente le idee, e non le persone che se ne fanno portatrici. (In sede separata affronteremo il discorso più in dettaglio, nell'intento di limitare al massimo eventuali rimozioni di testo da parte dei moderatori).

Non esistono altrimenti pregiudiziali ideologiche o personali di alcun tipo, e chiunque volesse intervenire sarà difeso e rispettato, indipendentemente dalle sue idee o dalla sua colorazione politica, purchè lo faccia nel rispetto delle leggi vigenti*, e si adegui appunto, lui per primo, alla regola sopraindicata.

(Si può tranquillamente discutere di "fascismo", ad esempio, mentre pare sia contro la legge farne un'apologia specifica. Massima importanza verrà data, da coloro che si troverannno a dover valutare caso per caso, alle presumibili intenzioni di chi è coinvolto nella diatriba. Esistono in internet i cosiddetti "trolls", o provocatori di professione, e quelli, una volta individuati con certezza, non avranno certo lo stesso trattamento di chi dovesse incorrere in un litigio per semplice "accaloramento", in perfetta buona fede. Certo, chi giudica a sua volta può sbagliare, ma si suppone che egli stesso agisca in perfetta buona fede, e quindi con tutti i margini che andrebbero concessi a chi opera in quel modo.

Nessuno qui è pagato, e si presume che ogni minuto regalato agli altri provenga da una sano desiderio di contruibuire in qualche modo alla finalità primaria del sito stesso. Per quelli che invece fossero pagati per ottenere un risultato opposto, ci auguriamo che l'utenza sia ormai abbastanza solida e matura da poterli isolare con facilità, senza l'intervento di nessun moderatore, rendendo così del tutto innocua - se non addirittura "simpatica" - la loro presenza sul sito. L'internet "è di tutti" anche in questo senso.

Per costoro la sfida è quindi, casomai, di riuscire a "sobillare le masse" senza ricorrere al solito trucco dell'attacco personale. Tanti auguri a chi vuole provarci.

La Redazione




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=720