RUSH TO JUDGEMENT

Data 31/7/2005 19:02:58 | Categoria: media


Rush To Judgement - che significa "giudizio affrettato" - è il titolo di un famoso documentario di Mark Lane, nel quale l'avvocato di New York si autonomina simbolicamente "avvocato difensore" di Lee Harvey Oswald, che non ebbe mai la possibilità di dire la sua. Con un arringa di due ore, supportata da documentazione ineccepibile, naturalmente Lane vince la causa, e dimostra come il suo cliente fosse stato vittima di un complotto, del quale non era che il capro espiatorio.

Sono passati 40 anni, ma i tempi non cambiano. Anzi, sembrano decisamente peggiorare, con il vizio del "rush to judgement" che sembra ormai diventato un'epidemia universale. Lo fa notare Refosco, in una amara lettera al suo quotidiano preferito.


Spettabile Il Manifesto, sono un vostro abbonato e seguo il vostro giornale quotidianamente.

Ho notato che dopo i fatti di Londra (come di quelli dell'11 Settembre, di Madrid, ecc.) anche voi siete totalmente allineati al nuovo "pensiero unico", che vede come autori degli attentati gli estremisti islamici, ed evidenzia i "grandi successi" ...
... della polizia e dell'"intelligence".

Possibile che a nessuno, neanche a voi, venga il minimo dubbio sull'origine degli attentati stessi, sui veri mandanti, sugli autori, e sui "presunti" arrestati?

Possibile che vi basti una foto, assolutamente insignificante, ripresa da una videocamera, per determinare la colpevolezza?

Possibile che nessuno si ponga il problema di valutare meglio le notizie, prima di sbatterle in prima pagina (con tanto di foto), alla stessa stregua dei poliziotti che ora a Londra prima sparano e poi verificano di cosa si tratta?

Almeno una volta si aveva la decenza di definire "presunto" o "sospetto" l''accusato in questione. Adesso basta che dalle forze dell'ordine venga dichiarata la colpevolezza per poter tacciare chiunque di terrorismo.

Ma il famoso "capro espiatorio", tante volte utilizzato nella storia per tacitare il popolino arrabbiato, me lo sono sognato io, o è un elemento da tenere ancora in considerazione?

Roberto Beltrame (Refosco)





La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=713