SINTESI E CONCLUSIONI DEL MINI-SONDAGGIO

Data 24/7/2005 23:54:52 | Categoria: varie

SINTESI E CONCLUSIONI DEL MINI-SONDAGGIO

Qualcuno ha scritto "Mi piacciono i sondaggi ... purchè poi vengano tenuti in considerazione." Ci proviamo.

I "difetti" riconosciuti sono in grande maggioranza (per fortuna) di tipo tecnico/grafico. Posso comunicare ufficialmente che, grazie all'aiuto di Refosco, in Settembre avremo moduli e grafica rinnovati, e finalmente completi. Quello che mancava - molti non lo sanno, perchè sono arrivati dopo - come ad esempio la chat, il contatore delle presenze, o altre funzionalità minori, ..,.
... era dovuto ad una specie di "disastro" avvenuto l'estate scorsa, che aveva lasciato il sito zoppo, mentre io non avevo mai avuto il tempo, nè la capacità, di rimetterlo a posto da solo.

Fra i difetti di contenuto, invece, mi sembra che il maggiore sia troppa "paranoia" in certi casi, e troppa sicurezza di essere nel giusto in altri. Vero, lo riconosco (parlo per me, in questo caso), il rischio c'è, e a volte inciampo in quell'errore, o do comunque l'impressione di averlo fatto (che alla fine è la stessa cosa).

Trasformo questo in un invito aperto, a chiunque voglia farlo, di richiamarmi in tal senso, alla prossima occasione. Vorrei anche che fosse chiara una cosa al riguardo: io scrivo la maggior parte degli articoli, ma dal momento in cui inizia la discussione, al suo interno io conto come chiunque altro. Se quindi a qualcuno viene da darmi addosso, lo facci [sic] tranquillamente, senza ritegno, purchè non ecc. ecc.

Altro limite, segnalato più volte, una certa "monotonia" (ossessività?) nei temi trattati. Qui la risposta sarebbe lunga, ma sappiate che ho "registrato" l'osservazione.

Il pregio maggiore invece è risultato chiaramente quello di potersi esprimere in piena libertà, anche qui purchè non ecc. ecc.

Altri hanno indicato la doppia chiave informazione-forum, e io condivido in pieno quella lettura. Sono certo che, qualunque sia il successo effettivo di LC, quello sia il suo "segreto". E il fatto che il sito sia "esploso" (si, lo so tutto è relativo, ma lasciatemi anche godere un attimo!) proprio in concomitanza dei fatti di Londra lo dimostra. Una necessità di confrontarsi, in tempo reale, su quello che ci accade in tempo reale.

Uno "notula" diretta all'amico Bleck - ma l'argomento è primario, e riguarda tutti - che ha scritto "Il difetto maggiore di Luogocomune , oltre ad aver ospitato Ercolina il cui apporto e' stato pressoché nullo, … "

L'apporto di Ercolina , proprio nella sua "nullità", è stato invece fondamentale, poichè ha dimostrato da una parte la pochezza di un certo pensiero, dall'altra la nostra piena disponibilità per chiunque ad esprimersi liberamente. Hai detto niente? (Com'era, quella storia dei piccioni e della fava?) Ecco, magari un pò più di fiducia e di lungimiranza, da parte di chi mi era invece saltato al collo senza riflettere, avrebbe fatto più piacere. Ma va benissimo anche così, davvero.

Suggerimenti. I nuovi moduli avranno, ovviamente, anche i forum, e i forum hanno proprio quel "feature" che molti hanno chiesto, e che manca nei commenti, cioè la segnalazione dei nuovi inserimenti dalla tua ultima visita. Mi domando però se utilizzare il forum AL POSTO dei commenti agli articoli ci piacerebbe davvero. Direi che l'unico modo sarà quello di provare diverse soluzioni. Mentre ovviamentre i forum permetteranno di aprire molte più "aree" indipendenti, come richiesto da altri utenti.

Idem per gallerie foto, sezioni speciali, tucc cos.

Vacanze. Più o meno, avete detto tutti "scegli tu". Benissimo: chiuderò il sito fra un paio di giorni (sono ancora in debito delle pagine conclusive sulla Luna, e del filmato sul crollo delle Torri) e credo che lo riaprirò poco prima di Natale. Sei mesi di letargo compatto dovrebbero bastare a riprendere un pò di energie.

A parte gli scherzi, sospenderò le pubblicazioni per una ventina di giorni, lasciando aperti i commenti.

Apprezzo anche quelli che mi hanno suggerito di "delegare" certe mansioni. Tenete presente però che qui nessuno è pagato, e quindi io non mi sento di chiedere niente a nessuno. Ma se qualcuno vuole farsi avanti, per una mansione piuttosto che un'altra, di certo non lo coprirò di insulti…

Grazie a tutti, e buone vacanze anche a chi non le fa.

Massimo




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=698