ITALIANI, SVEGLIAMOCI

Data 11/7/2005 7:55:30 | Categoria: terrorismo

ITALIANI, SVEGLIAMOCI

di Massimo Mazzucco

Nella nostra gloriosa tradizione, per la quale ciascuno di noi pensa rigorosamente ai fatti suoi, noi italiani troviamo comodo guardare dall'altra parte, quando ci si suggerisce che l'11 Settembre sia stato un autoattentato. Per lo stesso motivo noi italiani facciamo finta di niente, quando l'Italia va in guerra per motivi altamente ingiusti, violando inoltre in maniera plateale la Costituzione. Sempre perchè la cosa non ci tocca da vicino, noi italiani continuiamo a far finta di credere che AlQueda sia davvero un'organizzazione islamica, anche se non sapremmo nemmeno dire per quale scopo combatta.

E adesso che Pisanu invoca leggi speciali, e Calderoli chiede addirittura ...
... lo stato di guerra, avvisando che "chi negherà il proprio appoggio negherà l'evidenza, creando i presupposti perché il prossimo bersaglio sia l'Italia," cosa faremo, noi italiani? Continueremo a far finta di niente? Quando nostra madre, nostra sorella, oppure nostro figlio resteranno spappolati dentro un autobus - "probabilmente a Roma o Milano", come qualcuno dei nostri politici ha sfacciatamente suggerito - cosa faremo? Ci porremo finalmente qualche domanda, rischiando magari anche di capire che "siamo tutti nella stessa barca" non è solo un refrain da canzonetta di Sanremo?

A quel punto, feriti a morte dal dolore che finalmente ci ha raggiunto, che finalmente abbiamo conosciuto da vicino, cosa faremo? Ce la prenderemo ciecamente col primo marocchino che troviamo per strada, o ci chiederemo davvero cosa c'è dietro, e a chi giova, tutto questo orrore meticolosamente programmato?

Davvero non riusciamo a vederla, la coincidenza fra le bombe di Londra e il G8 "fallito"? Davvero non riusciamo a vederla, l'assurdità di una organizzazione che fa tutto questo ma si dimentica regolarmente di dirci cosa vuole, e perchè mai lo farebbe, lasciando addirittura agli stessi politici che colpisce il compito di spiergacelo?

Perchè forse allora lo "stato di terrore" ce lo meritiamo davvero, a questo punto.

"Tutti coloro che sono disposti a rinunciare ad una parte della propria libertà - disse Benjamin Franklin - in cambio di un pò di sicurezza in più, non meritano nè la libertà nè la sicurezza".

Italiani, svegliamoci. Il campanello che ha appena suonato rischia di essere quello dell'ultimo giro.

Massimo Mazzucco





La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=678