CRISTO SI E' FERMATO IN TEXAS

Data 29/3/2005 21:55:15 | Categoria: dagli Usa

CRISTO SI E' FERMATO IN TEXAS

Mentre in Florida gli evangelici si battono il petto davanti alla casa di Terry morente, e si fanno addirittura arrestare per aver cercato di portarle acqua di nascosto, un caso simile al suo è passato del tutto inosservato, proprio nel vicino Texas di Jeb e George Bush.

Sun Hudson, un bambino di cinque mesi nato con un severo handicap, è stato privato del respiratore artificiale che lo teneva in vita, ed è morto nel più assoluto silenzio mediatico. E religioso.

Anche qui, come nel caso di Terry, è stato un giudice a dare l'ordine di sospensione del supporto meccanico, ed anche qui c'era una madre che non voleva assolutamente che ciò avvenisse. Anche qui nessun medico dava una sola speranza...
... al bambino di vivere normalmente, e anche qui non c'erano in vista nuove scoperte scientifiche che potessero cambiare in qualche modo la situazione.

L'unica differenza che si nota a prima vista è questa: mentre per Terry ci sono ancora dei soldi dell'assicurazione, che pagherebbero comodamente il suo sostentamento, Wanda Hudson, la madre del bimbo, non ha una lira. Ed ecco che stranamente lo stato del Texas decide di non nominare un tutore "ad litem" per il bambino, poichè da quel momento dovrebbe farsi carico di tutte le spese mediche del caso.

Molto più semplice rimettere il tutto nelle mani del "Texas Children's Ethics Committee", il comitato etico dell'ospedale Texas Children, dove Sun era ricoverato, il quale stabilisce che per lui non c'è speranza, e che tanto vale lasciarlo morire immediatamente.

Interessante la dichiarazione dell'ospedale al riguardo, specialmente se comparata con gli altisonanti richiami ad un'etica "cristiana" che vengono da non molto lontano: "Texas Children's has made extraordinary efforts to provide the best possible care for Sun, as we do for all patients, and we are deeply saddened that no treatment can save this child. It would be unethical to continue with care that is futile and prolongs Sun's suffering,"

"L'ospedale Texas Children ha fatto sforzi straordinari, nel tentativo di offrire le migliori cure possibili a Sun - come facciamo per tutti i nostri pazienti - e siamo profondamente rattristati dal fatto che non vi siano cure in grado di salvare questo bambino. Non sarebbe etico continuare con un'assistenza inutile, che non fa che prolungare le sue sofferenze."

Curioso, davvero, il ragionamento. Chissà perchè il bambino dovrebbe "soffrire" a tutti i costi, mentre Terry è felice come una Pasqua di vivere in un corpo di marmo?

Forse perchè Wanda Hudson è nera, non è cristiana, ed ha inoltre il grosso difetto di credere nel Dio Sole, nel quale aveva riposto tutte le speranze di guarigione del proprio figlio, a cui aveva dato proprio il suo nome?

Ma non si dica perfavore che Wanda è stata trattata male: le è stato mandato addirittura un taxi a prenderla a casa, a spese del comune, perchè potesse venire in ospedale a veder morire suo figlio.

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=556