LA MORTE DI UN IDOLO

Data 3/3/2005 9:47:47 | Categoria: media

LA MORTE DI UN IDOLO

di Moreno Mazzon

Cari amici di Luogocomune, mentre qui ci scannavamo sull'opportunitā di discutere sul fascismo, mi č successo un fatto che mi ha colpito. Come alcuni di voi sapranno, Beppe Grillo ha aperto un blog. Visitandolo ho notato un articolo che parlava delle testate nucleari presenti in Italia. Mi interessava specialmente vedere che cosa dicevano le persone che postano su quel forum. Avevo trovato due commenti sconcertanti, i quali asserivano che la presenza di quelle testate ha fatto sė che l'Italia non vada a finire ai livelli dell'Ucraina o della Romania. Uno di questi due commenti conteneva una piccola critica a Grillo: l'utente lo accusava di scoprire l'acqua calda. Dopo aver risposto ai due post che ho descritto, nella mia ribattuta scrivevo anche una critica alla gestione del sito. Non sono abituato a fare copie di ciō che scrivo, quindi vi riporterō il concetto, anche se nel commento originale ho usato magari altre parole.

"[...] comunque sono d'accordo sul fatto che Grillo ha scoperto l'acqua calda. Tra l'altro secondo me, caro Beppe, lei fa un'uso errato di Internet. Lei crede ...
... che basta buttar lā quattro battutine... La rete esiste da ben prima che lei se ne accorgesse, e esistono alcuni siti che fanno controinformazione vera. Lei ha le possibilitā di avere notizie che noi non abbiamo, ci avvantaggi scrivendole sul suo blog! Se vorrā rispondermi il mio contatto č moroakaspectral@hotmail.it. Ma so benissimo che non mi risponderā nč lei nč i suoi collaboratori. Colgo l'occasione anche per farle notare che lei non ha mai risposto a 2 inviti * (uno mio personale e uno dal diretto gestore del sito) a far visita al forum che le avevamo indicato. Perlomeno poteva dirci che non ha assolutamente intenzione di venire come ospite da noi 4 pezzenti. Tanti saluti."

Faccio notare che il post, oltre a contenere la mail mia personale, era firmato da Nome e Cognome. Le parole non sono le stesse, ripeto, ma il succo c'č. Non ho usato toni offensivi nč tantomeno ho attaccato direttamente qualcuno.

Lascio lė il post. Torno dopo un ora e mezza e per curiositā vado a vedere com'č la situazione, se i due interessati rispondono. Entro nella discussione e con enorme stupore non trovo il mio commento.
Cancellato.

Penso... come cancellato? Colui che predica democrazia ai quattro venti mi censura (o chi per lui poca differenza fa) un innocuo post di critica? Ho scritto un secondo post, chiedendo come mai mi avevano censurato il primo, ma non ho avuto nessuna risposta.

A quel punto ho capito la realtā dei fatti: lo staff del grande Beppe Grillo aveva eliminato un post scomodo. Nel quale non c'erano attacchi personali nč illazioni su nessuno. Non mi aspettavo certo una risposta completa, ma la censura totale nemmeno!!! Dopo Bud Spencer che si candida per Forza Italia... mi č morto un altro idolo...

Moreno Mazzon (Spectral84)


* Chiarisco la frase di Moreno riguardo ai "due inviti". Io stesso infatti avevo scritto a Grillo, come Luogocomune, complimentandomi per il suo arrivo in rete, ed invitandolo a dare un'occhiata al nostro sito, in luce di una collaborazione fra i vari siti di libera informazione che io ritengo necessaria, e per la quale mi batto giā da tempo, anche se con pessimi risultati. Non faccio che trovare casi di protagonismo, gelosie e muri di gomma dappertutto. Nel caso specifico non sappiamo cosa sia successo, ma Grillo non ha mai risposto, nč lo hanno fatto altri per suo conto. (M. Mazzucco)

Il blog di Grillo č qui



La fonte di questa news č Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news č:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=532