I forum di luogocomune II - La risposta

Data 29/3/2014 10:40:00 | Categoria: varie

Ho letto tutti i commenti degli utenti al mio articolo iniziale, ed ho trovato molte risposte sorprendenti.

Ad esempio, ci sono vari utenti che rivendicano il diritto ad certo livello di conflitto personale nei thread, "altrimenti non è divertente". Costoro naturalmente si ritengono più importanti della discussione stessa, e dimostrano di non aver capito nulla di quanto ho scritto. Questo sito non è un Luna Park, e non si viene qui per divertirsi. Qui facciamo informazione. (Possiamo anche farlo divertendoci, ma questo è tutto un altro discorso).

Ci sono poi quelli che hanno definito la mia richiesta di autocontrollo come un invito al "politically correct". Nulla di più stupido e sbagliato, naturalmente. Costoro confondono il perbenismo di facciata - tipico dei media mainstream - con la sostanziale necessità di rispettare il diritto altrui di leggere una discussione in santa pace, senza dover saltabeccare fra una diatriba e l'altra.

Ci sono infine quelli che hanno messo in dubbio il principio "qui si discutono le idee, non le persone", sostenendo che alla fine le idee sono le persone. Benissimo, se uno vuole pensare di essere stato lui a concepire una idea qualunque è liberissimo di farlo, ...

... ma questo non lo autorizza ad identificarsi con quell'idea al punto da andare a combattere a spada tratta quelli che non la pensano come lui. Altrimenti si torna alle guerre di religione, fanatismo contro fanatismo. [Quelli che hanno usato questo argomento, in realtà, sono solo persone che cercano un alibi elegante per poter litigare liberamente. Se veramente tu "sei l'idea che rappresenti", vorrà dire che hai un motivo di più per difenderla in maniera civile e costruttiva di fronte agli altri, e non certo per buttarla in caciara come fanno invece i "proprietari" di certe idee].

In conclusione, l'attacco personale non è mai giustificabile, in nessun caso.

Nonostante questo, ho deciso che non metterò nessun moderatore alle discussioni, per una serie di motivi diversi:

a) Detesto la moderazione come principio, proprio perchè antitetico al concetto di autoresponsabilizzazione che sostengo da sempre.

b) Mettere dei moderatori significherebbe chiedere ad alcuni utenti di sacrificarsi in nome degli altri, in quanto costoro non potrebbero più partecipare alle discussioni con la stessa disinvoltura con cui lo fanno ora.

c) Un intervento del moderatore può sempre essere percepito - anche se erroneamente - come un atto di censura, e questo scatenerebbe automaticamente altre diatribe di ordine secondario. La cura, in questo caso, sarebbe peggio del male.

d) E' perfettamente inutile mettere dei moderatori, quando ci sono degli utenti che si ritengono "in diritto" di scatenare discussioni personali, per qualunque motivo.

Ecco invece quello che farò:

Mentre torno a chiedere a tutti di evitare confronti personali con gli altri utenti (nel nome dell'interesse collettivo, e non dell'imbecille "politically correct"), interverrò io personalmente, in modo sporadico e completamente aleatorio, cacciando chiunque io ritenga sia di disturbo ad un corretto svolgimento delle discussioni, indipendentementre da quello che è accaduto prima o dopo.

In altre parole, non venitemi a raccontare che "anche gli altri mi hanno insultato", oppure che "è stato lui a iniziare", perchè non mi interessa saperlo. Qui non siamo a scuola, e io non faccio il maestro elementare. Qui siamo in una comunità di persone adulte, che la loro educazione dovrebbero averla già ricevuta da tempo.

Il termine "responsabilità" dovreste conoscerlo tutti.

Quando trovo un battibecco in corso, sui forum, io non ho nè il tempo nè la voglia di andarmi a rileggere intere pagine di commenti per cercare di risalire al "colpevole". Siete tutti colpevoli, sia quelli che attaccano gli altri sia quelli che sono così stupidi da rispondergli. Per questo motivo chiunque scelga di portare attacchi personali, oppure di rispondere a tali attacchi, sarà prima avvisato una volta, e poi espulso, a mio insindacabile giudizio, ed indipendentemente da quello che è successo prima.

N'do cojo cojo. Non si faranno sconti a nessuno, nè amici nè nemici. O imparate a crescere e comportarvi in maniera civile, oppure andate a fare i bambini da un'altra parte.

L'ho sempre detto e lo ripeto per l'ennesima volta: l'interesse del sito viene prima di ogni altra cosa. Ci sono troppe persone educate, preparate ed intelligenti che meritano uno spazio degno di loro per portare avanti le loro discussioni in santa pace, e non si può permettere che questo venga rovinato da quattro imbecilli ammalati di protagonismo fin de siècle.

Decidete quindi voi, volta per volta, se volete rischiare di essere espulsi, senza se e senza ma, solo perchè non avrete saputo resistere alla tentazione di imporre il vostro ego al di sopra dell'interesse collettivo.

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4448