“Quantitative easing”: è solo una questione di termini

Data 4/11/2013 19:50:00 | Categoria: Economia

Non senza una velatura di orgoglio, la BBC annuncia che l’economia del Regno Unito sembra essere quella che “cresce più velocemente di tutte le altre economie occidentali”.

Secondo un rapporto della ICAEW (l’associazione dei commercialisti anglo-gallesi), nell’ultimo quadrimenstre del 2013 è in corso una crescita dell’ 1.3%. La CBI (business lobbying organisation euopea) conferma il trend di crescita.

Come mai, mentre la maggioranza dei paesi europei soffre la recessione, il Regno Unito gode di questa vistosa fase di crescita? Sarà forse il “quantitave easing” a fare da motore dell’economia britannica?

Il “quantitative easing”, come spiega la stessa BBC, …

… non è altro che la facoltà di stampare moneta a piacimento. Però è una bellissima parola, e il suo significato letterale - "facilitazione quantitativa" - suona bene alle orecchie del profano.

“E’ dall’inizio della crisi finanziaria globale – scrive la BBC – che sia la Banca di Inghilterra che la Federal Reserve hanno usato la politica del quantitative easing (QE) per cercare di ravvivare i consumi e la crescita economica.”

E’ la vecchia formula di sempre, che porta inflazione a medio e lungo termine, ma intanto tiene vivo il motore economico nel breve termine.

Vecchia formula che però noi paesi europei – talmente astuti da essere entrati nell’Euro – non possiamo più applicare, mentre gli inglesi – talmente “stupidi” da esserne rimasti fuori – applicano invece a piacimento, insieme ai loro compadri, i banchieri americani.

E la cosa bella è che te lo dicono in faccia, che cosa sia realmente il quantitative easing: “Il modo in cui la banca centrale svolge questo compito è comperando valori – solitamente titoli di stato – con soldi che ha semplicemente creato dal nulla.”

E’ un pò come con le scie chimiche: una volta erano un segreto per pochi eletti, ma ora che tutti le sanno riconoscere, ci raccontano che si tratta di normalissime “nuvole di condensa permanenti”.

Per il trucco dei soldi è esattamente la stessa cosa: una volta lo sapevano in pochi, come funziona la macchina del debito. Ma ora che tutti conoscono il giochino, sono gli stessi media mainstream ad utilizzare il temine “soldi creati dal nulla”, come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Di questi passo, se non stiamo attenti, impareremo ad accettare tutto, e persino “uno stato di polizia” sarà percepito come qualcosa di giusto, di necessario per il nostro bene, e di assolutamente normale.

In fondo, nelle false democrazie di oggi, tutto si riduce ad una questione di termini.

Massimo Mazzucco



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4359