Il vino fa venire il cancro

Data 21/2/2013 6:30:00 | Categoria: Medicina

Nel carnevale infinito delle "scoperte" che la scienza continua a fare sul cancro, adesso dobbiamo metterci anche questa: l'alcohol fa venire il cancro.

Secondo il dottor David Nelson del National Cancer Institute degli Stati Uniti, l'alcohol è responsabile per il 3,5 % dei decessi causati dai tumori in generale. Questa percentuale aumenta drasticamente nelle donne, con l'alcohol che sarebbe responsabile addirittura del 15% dei decessi, nel caso di tumore al seno.

E non stiamo parlando soltanto di superalcolici. Anche un semplice bicchiere di vino - quello che secondo la tradizione farebbe invece tanto bene alla salute - può finire per causare il cancro: "Bere in misura moderata è stato sempre associato con un beneficio per il cuore - ha detto il dottor Nelson - ma nel più ampio contesto di tutti i problemi collegati all'alcohol, questo causa un numero 10 volte maggiore di decessi di quanti ne possa prevenire".

Secondo la ricerca del dottor Nelson, il consumo di 20 grammi of alcohol al giorno ("più di un drink e mezzo") sarebbe responsabile di una percentuale fra il 26% e il 35% di decessi causati dal cancro.

Quello che è poco chiaro è il modo in cui sarebbe stata condotta questa ricerca. [...]
Sembra infatti che non si tratti di un classico studio a "doppio cieco" (con metà dei pazienti che bevono vino, e metà che bevono acqua colorata), ma di una ricerca di tipo epidemiologico, condotta incrociando un database nazionale delle "abitudini alimentari" dei cittadini con quello dei decessi per cancro.

Da questo incrocio sarebbero emerse le percentuali di bevitori di alcohol che sono "anche" morti di cancro.

Io non me me intendo, e lascio ad altri un commento finale su questo metodo di ricerca. Devo dire però che a me sembra tanto di sentire la puzza del classico "non sequitur", una delle fallacie più clamorose in assoluto, del tipo: centomila persone quest'anno sono morte di infarto, diecimila di loro indossavano mutande bianche, quindi le mutande bianche sono responsabili del 10 % delle morti per infarto.

Ditemelo voi che mi sbaglio, anche perchè proprio di recente ho ripreso a bermi un sano bicchiere di vino durante i pasti.

Massimo Mazzucco

Altre fonti: 1, 2.



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4183