Dove sono le immagni dei terroristi?

Data 18/3/2012 7:10:00 | Categoria: 11 settembre

Mentre ci è stato chiesto di credere che 19 terroristi islamici sono stati responsabili del dirottamento dei quattro aerei, nessuno ci ha mai mostrato una sola immagine dei presunti terroristi che si imbarcavano sui quattro aerei dirottati.

Tutti i grandi aeroporti del mondo hanno telecamere di sicurezza praticamente dappertutto, che inquadrano ogni singolo metro quadrato dell'aeroporto e registrano ventiquattr'ore su 24.

Ma l'unica immagine dei terroristi diffusa dopo l'11 settembre è questo fotogramma di una telecamera di sicurezza che mostra i presunti dirottatori Abdulaziz Alomari e Mohammed Atta mentre passano il checkpoint di un aeroporto.

I due uomini però non si stanno imbarcando sull'aereo da dirottare, ...
... il volo American 11 da Boston a Los Angeles, ma su un volo precedente, che li portava da Portland nel Maine a Boston nelle prime ore del mattino.

Soltanto nel 2005 sono state diffuse le immagini di alcuni dei terroristi al checkpoint dell'aeroporto Dulles a Washington. Mostrano il gruppo che avrebbe dirottato il volo American 77 mentre passa i controlli di sicurezza.

Ma il timbro orario, che è sempre presente nei sistemi video di sicurezza, o è stato tagliato dall'inquadratura oppure è assente del tutto. Questo significa che le immagini possono essere state riprese in qualunque momento prima dell'11 settembre, magari durante una corsa a vuoto che i terroristi hanno fatto lungo le stesse rotte.

Di fatto la commissione 11 settembre ha dichiarato che "alcuni dei terroristi hanno fatto diversi viaggi a vuoto attraverso il paese nell'estate precedente".

C'è anche un altro elemento che rende queste immagini poco credibili. I sistemi di sicurezza normalmente funzionano con fotografia a scatti singoli, e riprendono mediamente un fotogramma al secondo. Questa invece è una registrazione continua, molto più simile a quelle che si ottengono con le normali videocamere disponibili sul mercato.

In ogni caso, resta il fatto che in 10 anni non abbiamo mai visto una sola immagine che dimostri che i 19 presunti terroristi si sarebbero imbarcati sugli aerei dirottati.

Per ovviare a questa palese mancanza, la Commissione 11 settembre ha dichiarato che "sia l'aeroporto di Boston che quello di Newark non avevano telecamere di sicurezza ai checkpoint dei passeggeri".

Ma un articolo del Los Angeles Times del 13 settembre 2001 cita un ex-agente del FBI, Lewis Schiliro, che ha detto "gli agenti dell'FBI hanno esaminato le riprese di dozzine di telecamere dei tre aeroporti dove i terroristi si sono imbarcati sugli aerei".

Quindi, anche se due degli aeroporti non avevano telecamere ai checkpoint, dovremmo aver visto dozzine di immagini dei 19 terroristi che facevano la coda per fare il check-in, che ricevevano le carte d'imbarco, che si muovevano attraverso l'aeroporto, che facevano telefonate, che usavano le scale mobili, oppure in nastri di trasporto, che visitavano il duty-free, o che prendevano qualcosa al bar prima di partire. Ciascuno di questi locali, da solo, ha una grande quantità di telecamere puntate in ogni direzione, per tenere d'occhio la propria clientela. E poi avremmo dovuto vedere i terroristi seduti nelle sale d'imbarco, in attesa della chiamata finale, per poi imbarcarsi una volta per tutte sugli aerei da dirottare.

L'FBI è stata così efficiente da riuscire a recuperare immagini delle telecamere sicurezza di Alomari ed Atta, a Portland la sera precedente, ad una postazione del bancomat, e ad una stazione di servizio, e li hanno persino ritrovati fra le centinaia di persone senza volto che affollano il locale ipermercato.

Perché non ci è mai stata mostrata una sola immagine dei 19 dirottatori nelle diverse zone dei tre aeroporti, prima di imbarcarsi sugli aerei dirottati? E visto che l'aeroporto di Washington aveva le telecamere di sicurezza ai checkpoint, perché non ci sono state mostrate le immagini con il corretto timbro orario dei cinque terroristi che si imbarcano su volo American 77, il mattino dell'11 settembre?

Massimo Mazzucco



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3963