LA NASA "scopre" la fusione fredda?

Data 17/1/2012 1:00:00 | Categoria: Energia e Ambiente

Se un giorno il governo americano annunciasse di avere messo a punto una nuova tecnologia per produrre energia con una reazione nucleare pulita, si presume che la notizia uscirebbe su tutte le prime pagine del mondo.

Finchè sono due “emeriti sconosciuti” come Rossi e Focardi a fare un annuncio del genere, si può anche comprendere che fatichino ad ottenere l’attenzione dei grandi media, ma le stesse affermazioni fatte dalla NASA avrebbero un peso ben diverso.

Eppure questo annuncio, fatto quasi in sordina dall’ingegnere della NASA Jozeph Zawodny, è passato del tutto inosservato.



Sembra quasi che termini come “polaritoni plasmonici di superficie” siano stati messi lì apposta per confondere le idee, ma il titolo stesso del video parla chiaramente di “reazione nucleare a bassa energia”, che è semplicemente il nome con cui è stata ribattezzata la “fusione fredda”.

Gli stessi Rossi e Focardi commentano la notizia con un misto di entusiasmo e di rabbia malcelata, …
… facendo chiaramente capire che siamo di fronte ad un caso di concorrenza commerciale.

Rossi infatti si premura di affermare che il suo “E-Cat avra’ la meglio su qualsiasi altra invenzione dovesse sopraggiungere. Senza mezzi termini Rossi sostiene che gli avversari che l’avevano tanto ridicolizzato in passato ora lo stanno copiando. Ma lui non si arrende certo, affermando che non smettera’ mai di credere nella validita’ del suo prodotto e che entro un anno comincera’ la consegna di milioni di pezzi da 50$/kw.”

Pensate che ridere, se in qualche modo gli avessero rubato l’idea, e nel frattempo riuscissero a “screditare” il suo E-cat facendolo passare per una baracca che non serve a niente.

Certo che Rossi ha il brevetto, certo che potrebbe fare causa alla NASA quando vuole.

Anche Nikola Testa aveva il brevetto per le sue apparecchiature, ma ci mise 40 anni per vedersene riconoscere la paternità. Nel frattempo lui era già morto e dimenticato, mentre la fama per aver inventato la radio era andata tutta a Guglielmo Marconi.

Una volta scritti, i libri di storia non li cambia più nessuno.

Massimo Mazzucco

Il video originale della NASA.

(Grazie a CNJ per la segnalazione)




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3919