Internet dove vai?

Data 12/8/2010 19:30:00 | Categoria: media

Ripubblico in home questo commento di un nostro utente, nella speranza che coloro che partecipano alle discussioni vogliano rifletterci sopra per più di 15 secondi. M.M.

di Socratiko

Sono perplesso per la qualità infima di buona parte della discussione. Quando ho cominciato a seguire LC le discussioni si articolavano ferocemente tra persone informate, di opinioni opposte ma in buona fede, fatta salva la presenza, subito individuata, di qualche troll e flamer.

Ma adesso vedo argomentazioni antropologiche tipo: Mi scusi, carissimo Mazzucco. Ma Lei crede davvero che le presunte lacrime di Oppenheimer sìano state sincere ???? Ma l'ha visto ??? E poi, da che genìa viene ??? Da una genìa che MAI e poi MAI si è fatta scrupolo di massacrare CRISTIANI, oltre che musulmani - argomento che ha l'esatto valore di chi dice che gli italiani votano Berlusconi perchè "sono fascisti dentro", ok?

Gente che ha letto UN testo che contraddice interi filoni storiografici e si permette di dare degli ignoranti agli altri utenti, senza aggiungere argomenti.

Gente che butta e ripete semplici ma clamorosi strafalcioni grammaticali...
... e sintattici tipo: mi sconcerta che uno scenziato del suo livello abbia "perso" il suo tempo a studiare le divinità induiste. A questo punto mi viene il dubbio che quanto lessi relativamente alle ricerche condotte dagli scenziati nazisti!

Come diceva Mazzucco tempo fa, "complottismo" non descrive chi cerca prove e riscontri e usa la logica. Ma vedo gente che ammucchia rettiliani, massoneria, servizi segreti, sionismo, satanismo, ricerche atomiche, l'onore di Hitler, e cose così... come se ogni argomento avesse lo stesso valore e la stessa fondatezza.

Non è così.

Forse andrebbe riletto, o letto eh?, "il Pendolo di Foucault" di Umberto Eco.

Sono un po' deluso. Internet sta venendo colonizzato dagli amanti delle scorciatoie. A volte, rinunciare a una spiegazione elegante che tiene insieme tutto è segno di onestà intellettuale. Il punto di arrivo della filosofia è proprio che NON si può spiegare completamente la realtà, è troppo complessa.

Gli eventi sono troppo complessi. La storia è troppo complessa. Si possono fare solide ricostruzioni, spendendo tempo e fatica, come fa e molto bene MM, con i diversi argomenti che ha affrontato.

Ma chi si legge i soliti 2-3 siti la sera e pensa di avere nelle mani le spiegazioni a tutto, rende desolanti le conversazioni come questa.

Pensare che tutti, anche i matti psicotici come Hitler, abbiano padroni che li manovrano, che tutto ricada nei piani segretisssssssssssimi di chissachì è semplicemente una forma di stupidità.

Un saggio una volta disse: "la risposta è solamente il punto in cui ti sei stufato di pensare"

Ovvero, come vidi in una ben nota libreria "alternativa" ed "esoterica" di milano: "Il più grande segreto dell'Universo, finalmente rivelato!!" - In edizione economica da euro 7,80.

Socratiko




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3593