Sofisticata operazione internazionale, o dozzinale bufala d'

Data 14/8/2003 6:31:00 | Categoria: terrorismo

[lib align=left]1060849086.jpg[/img]
Sofisticata operazione internazionale, o dozzinale bufala d'Agosto?

di Massimo Mazzucco

(Per chi avesse già letto l'articolo, c'è un interessante AGGIORNAMENTO in coda!)

Il titolo sparava forte, su tutte le maggiori testate americane: "Complotto terroristico sventato dall' FBI!" "Intendevano abbattere aereo con lanciamissili a spalla!" "FBI e agenti russi collaborano con successo contro il terrorismo islamico" e via su questo tono, in un misto sempre più sconcertante di emergenza effettiva e di autocompiacimento al limite del sospetto.
Poi uno comincia a leggere, e alla prima tornata si accorge di non aver capito assolutamente niente. Rilegge allora con più calma...
.. e scopre di avere bisogno almeno di una terza passata, per chiarirsi intanto gli snodi più importanti, che risultano stranamente anche i più ambigui di tutti.

Hai presente, quando arrivi che il film è già cominciato, e cominci a rompere le balle al tuo amico: Ma il terrorista chi è, scusa? E l'islamico allora? Ma se il terrorista è lui, chi è che compra il lanciamissili? Il russo dal terrorista, o l'agente FBI dal russo? E allora perchè il russo finge di essere un missile...

Insomma, la faccio breve: o io non capisco più niente, o la notizia desunta da una sezione trasversale di vari articoli, alla fine era questa: un poveraccio, tale Hemant Lakhani - naturalmente brutto, grasso, sudato e islamico fino al collo (v. foto del suo arresto) - è rimasto pizzicato per aver offerto di vendere negli USA un lanciamilssili a spalla ad un sedicente "terrorista", che in realtà era un agente-esca dell'FBI col tovagliolo in testa.

E i russi cosa c'entrano? I russi sarebbero coloro che hanno inizialmente avvicinato il poveraccio, in Russia, proponendogli (sempre travestiti da terroristi - immagino ceceni in questo caso, così nel frattempo faceva un qualche uso della bufala anche Putin) a prezzo stracciatissmo.

Questo povero mentecatto, quindi, si sarebbe trovato da una parte uno che lo avvicina e gli offre il giocattolo a prezzo irresistibile, dall'altra uno che lo avvicina qualche giorno dopo, e che cerca curiosamente, offrendo però una pigna di dollari nel frattempo, lo stesso identico giocattolo!

Alla faccia della legge della domanda e dell'offerta!

Ma lui, povero stupido islamico da quarto mondo che non la conosce, c'è cascato in pieno!

(Devo confessare che anch'io, che sono mille volte più intelligente, bello, colto ed importante di un qualunque islamico puzzolente ed inutile - e soprattutto che sono protetto dal vero dio, quello biondo con gli occhi azzurri della Avon, esclusivo della nostra purissima razza bianca - almeno un pensierino, specialmente sotto Irpef, ce l'avrei fatto comunque).

Ora, arrestare questo col sorcio in bocca - o meglio, col lanciarazzi nel dentifricio - avendo agito dalle due estremità in maniera così sincronizzata, è stato tanto facile quanto la vanteria che ne consegue rende il tutto ben poco credibile.

Anche perchè, se proprio volessimo credere alla versione del dipartimento di stato, il poveraccio non intendeva affatto abbattere lui un aereo, ma stava solo offrendo a chi glielo chiedeva - l'agente FBI tavestito da terrorista - uno strumento per farlo, sperando di farci su una bella cresta.

Cioè, se solo ci avesse pagato le tasse, e magari compilato relativo modulo doganale, rischiava pure di diventare un'operazione del tutto legittima.

Ma la volete la ciliegina sulla torta? I russi - si premura di farci sapere l'FBI - erano stati tanto astuti nell'accalappiarlo quanto prudenti nel disarmare comunque il lanciarazzi e renderlo innocuo, prima che "quello lì" magari si facesse prendere da un rigurgito di jihad, e nel tragitto ti combinava pure qualche disastro per davvero.

Cioè, uno scaltro commerciante che sta per fare il colpo dell'anno diventa di colpo suicida per Allah senza più soldi nè futuro.

In realtà, basterebbe questa cautela "ad posteriorem" ("Oh, Johnny? E se poi cui accusano di aver messo davvero a repentaglio la vita dei nostri concittadini, nel frattempo? Giusto Fred! Forse è meglio dire a Vassyli che gli diano comunque un frullatore a batterie, tanto quello mica se ne accorge..."), sommata alla premura di renderla nota senza che nessuno sollevasse manco l'obiezione, a dirla lunga sulla probabile natura di questa formidabile operazione a tenaglia... sui nostri cervelli già bolliti dall'afa imperante.

Massimo Mazzucco

AGGIORNAMENTO: Sono passate solo 24 ore, e cominciano ad arrivare le prime conferme dei nostri sospetti.

Intanto, Lakhami sarà pure "terrorista" finchè vuoi, ma l'unica imputazione valida davanti al giudice per arrestarlo è stata quella di NON AVERE REGOLARE LICENZA DI TRAFFICO D'ARMI! (Lo dicevamo che se solo quello scemo avesse compilato un paio di moduli, se la cavava pure!)


Ma soprattutto, è cominciata a circolare a Washington una proposta di legge per (provate a indovinare prima di leggere...)


CORRAZZARE LA PANCIA DI TUTTI GLI AEREI DI LINEA AMERICANI contro attacchi da missile terra-aria! (non so quanti siano, vado a informarmi, ma più di una dozzina di sicuro ce ne sono).

Mannaggia, così adesso ci tocca pure buttare altri milioni di dollari proprio in bocca alle industrie para-areonautiche degli amici di Cheney e Rumsfeld!

M.M.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=33