Rudy continua a tirare la corda

Data 11/8/2007 2:50:00 | Categoria: 11 settembre

Un altro inciampone di Rudy Giuliani, nella sua cieca corsa alla Casa Bianca, che lo porta sempre più spesso a dimenticarsi che a New York l’undici di settembre non c’era soltanto lui, e che non può continuare a trasformare gli eventi a piacimento, solo per farli aderire meglio alla sua immagine elettorale.

La frase che ieri ha fatto imbestialire molta gente è stata la seguente: “I was at Ground Zero as often, if not more, than most of the workers. ...I was there working with them. I was exposed to exactly the same things they were exposed to. So in that sense, I'm one of them." Ovvero “Sono stato a Ground Zero almeno tante volte, se non più spesso, di quanto lo sia stata la maggioranza di quelli che vi lavoravano. Sono stato là a lavorare con loro, sono stato esposto alle stesse cose [sostanze] a cui sono stati esposti loro. In quel senso, quindi, sono uno di loro”.

Peccato che fra “loro” ne stiano morendo ormai a centinaia, mentre Rudy appare ogni giorno più pimpante e tonificato. Si vede che ai suoi polmoni l’amianto fa bene.

La “sbruffonata” è sfuggita all’ex-sindaco di New York durante un comizio elettorale nell’Ohio, ma la voce è corsa rapida, ed entro poche ore il vice-direttore della UFOA (Uniformed Fire Officers Association) di New York, Jimmy Riches, ha dichiarato: "Giuliani è un gran bugiardo. Le uniche volte che lo si vedeva a Ground Zero ...
... era per farsi fotografare accanto a personaggi famosi, politici e diplomatici”.

Giuliani deve aver capito in fretta di averla fatta grossa, e in serata ha cercato di correggere il tiro: “Stavo solo cercando di dire che condivido quello che provano loro – ha dichiarato - perchè bene o male corriamo tutti lo stesso rischio”.

Ma è stata peggio la toppa del buso, poichè questa “correzione” ha provocato una replica ancora più stizzita da parte dei pompieri: “Tutto quello che ha fatto Giualiani quel giorno è stato di scappare – ha detto Riches – Da quando si è ritrovato ricoperto da tutta quella porcheria, sembra che non abbia fatto più una doccia per non levarsela di dosso”.

Per “porcheria” Riches intende la polvere di cui era ricoperto Giuliani, nelle famose riprese in cui cammina fra la gente impazzita, indicando con mano ferma al suo gruppo la direzione in cui andare: verso Nord, e cioè il più lontano possibile dalle Torri Gemelle.

Chissà cosa si inventerà Giuliani, quando dovrà spiegarci con chiarezza che cosa intendeva per “ci hanno detto che il World Trade Center stava per crollare”, quando tutti sanno che non ha fatto il minimo tentativo per avvisare i pompieri che in quel momento stavano salendo le scale al suo interno?

Massimo Mazzucco


Forza Rudy. Giuliani, affrontato da un gruppo di attivisti, nega di aver pronunciato la frase che rischia di costargli la corsa alla Presidenza per il 2008



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1983