Le armate misteriose

Data 2/6/2007 8:20:00 | Categoria: palestina

Secondo voi, un qualunque capo-mafia della Sicilia è al corrente della presenza di un altro gruppo di malavitosi che operi nella sua stessa zona, oppure no? Direi che si possa tranquillamente rispondere di si. E se per caso questo gruppo di malavitosi sequestrasse un personaggio importante, secondo voi questo capo-mafia saprebbe dove e come ritrovarlo, oppure no? Anche qui, pur trovandoci in una situazione del tutto ipotetica, possiamo presumere che la risposta sarebbe sì: tutto quello che avviene entro il territorio di una qualunque organizzazione para-legale di questo tipo – banda mafiosa, gang cittadina, zapatisti della sierra messicana – è necessariamente sotto il controllo, o comunque a piena conoscenza, dei vertici della medesima. Lo è per definizione, altrimenti “non controllerebbero” la regione.

Applichiamo adesso lo stesso ragionamento al Medio Oriente: secondo voi, il leader dei palestinesi di Gaza è al corrente dell’esistenza di una banda di “ribelli” – chiamiamoli così per non complicare le cose - che opera sul suo stesso territorio (visto che oltretutto quella di Gaza si chiama “striscia”, e non “distesa”), oppure no? Verrebbe da dire di sì. E verrebbe anche da dire che se questa organizzazione si sognasse di rapire un personaggio importante, ci vorrebbero dai dieci ai venti secondi, da parte dei vertici palestinesi, per venire a sapere dove è tenuto prigioniero.

Invece Saeb Erekat, il braccio destro di Mahmoud Abbas, ha detto di non sapere nemmeno lontanamente chi sia questa “Armata dell’Islam”, guidata dall’altrettanto fantomatico “Dugmush clan”, che ha rapito e tiene in ostaggio il giornalista inglese della BBC Alan Johnston.

E forse per la prima volta nella storia "Fatah, Hamas, tutte le diverse fazioni, il presidente e il primo ministro, in questo caso particolare ...
... la vedono tutti allo stesso modo" ha detto Erekat “nel condanare unanimemente il sequestro del corrispondente inglese”.

Curioso, davvero, che in un territorio largo poco più di un fazzoletto, dove le notizie corrono alla velocità della luce, spunti di colpo una nuova organizzazione, mai sentita prima, che si permette di far fare questa pessima figura a tutti i palestinesi, in un momento così delicato per la loro stessa sopravvivenza.

E più curioso ancora è che, mentre i palestinesi non ne sanno nulla di nulla, da Londra ci venga fatto sapere che questo gruppo “è probabilmente collegato ad Al-Queda”.

Due più due ha sempre fatto quattro, ma la gente, evidentemente, continua a non accorgersene. (A proposito, che fine ha fatto la famosa inchiesta “indipendente” di Lord Hutton sul caso Kelly?)

Massimo Mazzucco


BBC

Vedi anche: Kelly: ormai è suicidio. E la colpa è tutta della BBC






La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1838