"Tutta la verità" di Focus

Data 12/3/2007 9:20:00 | Categoria: 11 settembre

Sull'onda della popolarità raggiunta dall'argomento nell'autunno scorso, nel febbraio di quest'anno anche la rivista Focus ha voluto darci la "sua" verità sui fatti dell'11 settembre.

Lo ha fatto purtroppo in maniera affrettata e superficiale, mantenendo una costante angolazione critica, verso chi contesta la versione ufficiale, che non depone certo a favore di una equilibrata ricerca della verità. L'articolo inoltre dimentica di affrontare alcuni fra gli argomenti più importanti in assoluto del dibattito in corso, mentre riporta spesso informazioni decisamente errate e fuorvianti rispetto ai fatti accertati.

Quello che segue è il servizio completo di Focus, pagina per pagina, con le nostre annotazioni sugli errori più vistosi. In coda all'articolo trovate la lista delle omissioni più importanti rilevate nel medesimo. E' soprattutto questo il punto debole dell'articolo, …

… che non rende certo un buon servizio al lettore che si avvicinasse per la prima volta a questo complesso e delicato argomento.

Siamo certi che una rivista seria come Focus, che ha avuto inoltre l'ambizione di intitolare l'articolo "Tutta la verità", saprà correggere nella giusta sede e con la giusta visibilità tutto quanto dovuto.

Qui la nostra analisi dell'articolo di Focus

Massimo Mazzucco

NOTA: Mi ero impegnato con il Direttore di Focus a fargli avere questa critica molto prima di questa data, e me ne scuso con lui, ma una serie di ritardi, sommati al recente "caso Matrix" (che avrebbe rischiato di sovrapporre questa analisi a Crono912, creando inutile confusione) hanno imposto di rimandare fino ad oggi la sua pubblicazione. M.M.




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1726