Crono912 - Controdebunking di Inganno Globale

Data 26/2/2007 9:30:00 | Categoria: 11 settembre

Ultimamente in rete ha preso piede un nuovo metodo, molto comodo e sbrigativo, per liberarsi delle idee che fanno da ostacolo a quelle "ufficiali": dire che "è stato tutto smontato", da qualche parte nel cyberspazio, e tirare avanti tranquilli, come se il problema non esistesse più.

Questo strano metodo di lavoro ha poi preso una parvenza di ufficialità, con l'uscita del libro di Popular Mechanics "Debunking 9/11 Myths", al quale alcuni direttori di giornale, più creduloni di altri, si sono appoggiati con una tale confidenza da finire travolti dalla stessa valanga di fango che in poche ore lo ha sepolto.

Ma il vizio imperversa. E' molto comodo, in effetti, dire "è stato smontato tutto", senza nemmeno aver affrontato un serio contraddittorio,
... e chi ha la coscienza poco pulita su certe faccende se ne approfitta spesso ignobilmente.

E' il caso, purtroppo, di Crono911, un documento che afferma di "smontare" pezzo per pezzo il film Inganno Globale, che - come molti sanno - contiene una sintesi delle accuse portate in tutti questi anni alla versione ufficiale dell'undici settembre da tutti i più importanti ricercatori indipendenti.

Dopo averlo letto, al momento della sua comparsa in rete, lo avevo reputato di una tale inconsistenza (etica, prima ancora che formale) da non ritenere necessario replicare. Riguardo all'aleatorietà dei contenuti, poi, diciamo solo che l'autore, come potrete constatare, arriva addirittura a confondere un edificio del World Trade Center con un altro.

Ultimamente però questo documento viene linkato ovunque possibile, nel disperato intento dei debunkers di gettare in qualche modo discredito su Inganno Globale, e su tutto ciò che quel film rappresenta in Italia riguardo all'11 settembre.

Mi sono quindi deciso ad affrontarlo in modo radicale, rispondendo punto per punto alle sue critiche.

Lascio ovviamente a ciascun lettore il giudizio finale, mentre ringrazio Abulafia, Ashoka, Manthrax e Musicband per l'importante contributo che hanno dato nel mettere a punto questa risposta.

Massimo Mazzucco

NOTA: Avviso che si tratta di una lettura "mastodontica", da prendere un poco alla volta: poichè infatti Crono911 ha ritenuto di attaccare praticamente ogni singola frase di Inganno Globale, è stato necessario replicare quasi allo stesso livello.

Se non altro, così facendo, sono stati affrontati tutti gli argomenti più importanti del dibattito sull'11 settembre, per cui Crono912 - che contiene l'intero Crono911 originale - può anche essere considerato come un percorso alternativo per chiunque volesse studiare più da vicino la materia. In fondo, contiene il meglio delle critiche dei debunkers raccolte fino ad oggi, e il meglio delle risposte da parte di chi non crede alla versione ufficiale.

Naturalmente, si invitano tutti coloro che condividono il contenuto di Crono 912 a pubblicizzare al massimo il documento in rete, specialmente nei siti e forum dove Crono911 viene suggerito come la panacea a tutti i mali del "complottismo". (Prima di fare invece una copia in PDF, da mettere magari in p2p, aspettate che il documento venga finalizzato: nei prossimi giorni infatti ci saranno sicuramente piccole aggiunte e correzioni).

Sarà anche interessante vedere quanti debunkers linkeranno Crono 912, accanto a Crono911, a verifica della loro tanto decantata onestà intellettuale.

Crono 912 - Prima Parte

Crono 912 - Seconda Parte

°°°°°
A proposito di debunking, segnalo su Comedonchisciotte la traduzione della risposta di Prison Planet al vile "Hit Piece" della BBC sull'11 settembre



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1706