Oil for blood

Data 9/1/2007 0:01:08 | Categoria: Iraq

di Marco M

Per 35 anni, le compagnie petrolifere straniere che desideravano il petrolio dell'Iraq sono state come bambini con la faccia contro la vetrina di un negozio di dolci chiuso.

Ma le cose cambieranno presto.

Il Consiglio dei Ministri iracheno sta per approvare la nuova legge sugli idrocarburi, fortemente voluta da Stati Uniti e Gran Bretagna, che aprirà le porte alle compagnie occidentali. Dopo la nazionalizzazione del 1972, le multinazionali del petrolio torneranno in Iraq...
...terza riserva petrolifera del mondo, ad estrarre greggio. Il governo fantoccio iracheno recita che questo porterà soldi in Iraq per costruire infrastrutture.

Nonostante la situazione di vera e propria guerra civile in Iraq, le compagnie spingono per una immediata firma sui contratti. Perchè tanta fretta? Perchè le riserve di petrolio nel mondo si stanno esaurendo e la domanda ormai supera l'offerta, e la fine del saccheggio occidentale delle riserve venezuelane decretata dal presidente Chàvez, sottolinea l'Independent [1], affiancata alla crescita della domanda Cinese, ha aumentato la pressione sulle multinazionali petrolifere.

Il costo di estrazione di petrolio in Iraq è molto molto basso, poichè le riserve sono relativamente vicine alla superficie, per non parlare delle aree ancora vergini. Secondo l'EIA [2], l'Ente informativo del dipartimento dell'Energia Statunitense, “il vero potenziale dell’Iraq potrebbe essere molto elevato, in quanto il paese è relativamente inesplorato a causa di anni di guerre e sanzioni dell’Onu, in particolare la regione del deserto occidentale potrebbe contenere ulteriori risorse, forse altri 100 miliardi di barili”, teoricamente quindi raddoppiando le riserve attualmente note. Un paese dunque decisamente appetibile, ora a disposizione delle compagnie del petrolio dell'Occidente.

Le truppe americane, sin dal loro arrivo a Baghdad nel 2003, sono state mandate a proteggere le riserve petrolifere. Ancora, l'ORHA, l'ufficio per la ricostruzione e l'assistenza umanitaria, aveva stilato una lista di sedici preziosi siti che avrebbe dovuto proteggere l'esercito occupante [3], e l'ultimo di questi era il ministero del petrolio. Forse credendo che la lista andasse seguita al contrario, questo fu in realtà l'unico ad essere salvaguardato dalle forze Statunitensi, peccato per gli altri ed i 7.000 anni di storia testimoniati dal museo nazionale.
Come denunciò lo speciale di RaiNews24 firmato da Sigfrido Ranucci [4], noi italiani non fummo da meno, e vigilammo su quello che il dossier del Ministero delle Attività Produttive stilato sei mesi prima dell'occupazione definiva “un affare da 300 miliardi di dollari da non lasciarci scappare,” cioè i barili di petrolio di Nassiriya.

Nel frattempo la Halliburton, azienda in passato nelle mani del vicepresidente americano Dick Cheney, vinceva la gran parte dei bandi per la ricostruzione delle infrastrutture distrutte dalle stesse forze d'occupazione.
Un sogno accarezzato a lungo, se è vero che nel 1999 lo stesso Cheney, quando era ancora CEO (Chief Executive Officer) della maggiore fornitrice mondiale di servizi per le industrie petrolifere, diceva: "Il mondo avrà bisogno di ulteriori 50 milioni di barili di petrolio al giorno entro il 2010. Il Medio Oriente, con due terzi del petrolio mondiale ai prezzi più bassi, è ancora il posto dove si trova la ricompensa finale".

La ricompensa finale. Un'espressione decisamente esplicativa di come ragionino queste persone. Il mondo visto come un videogioco stile "Super Mario Bros". Senza nemmeno il briciolo di romanticismo che nel videogioco pone come ricompensa finale la bella principessa.

Ed è del 2001 un rapporto [5] della task force per l'energia del vicepresidente Cheney intitolato "Foreign Suitors of Iraqi Oilfield Contracts" (Pretendenti stranieri ai contratti relativi ai giacimenti iracheni) che già allora analizzava le potenzialità dell'industria petrolifera irachena. Un interesse a dir poco morboso e con radici lontane negli anni.

Ed ora, nel 2007, non si può che concludere: mission accomplished.

L'Independent raccoglie infine alcuni "ipse dixit":

"I proventi del petrolio, che la gente indica falsamente essere un nostro obiettivo, verranno messi in un fondo chiuso per il popolo iracheno". Tony Blair, 18 marzo 2003

"Il petrolio appartiene al popolo iracheno". Bush, 14 giugno 2006

"Il petrolio per il popolo iracheno è vitale. Non abbiamo invaso l'Iraq per il petrolio". Colin Powell, 10 luglio 2003

"Le riserve petrolifere irachene possono fruttare tra i 50 e i 100 miliardi di dollari in 2 o 3 anni, che saranno dell'Iraq che li userà per la ricostruzione". Paul Wolfowitz, marzo 2003


Marco M

Note:

[1] http://news.independent.co.uk/business/news/article2132467.ece
[2] http://urlin.it/1c73
[3] http://urlin.it/1c74
[4] http://www.rainews24.it/ran24/speciali/guerra_petrolio/
[5] http://urlin.it/1c72



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1637