Richiesta di correzione da parte di Alessio Vinci

Data 14/9/2006 12:20:27 | Categoria: 11 settembre

RICHIESTA DI PUBBLICA CORREZIONE DA PARTE DI ALESSIO VINCI / CNN-ITALIA

Alessio Vinci / CNN-ITALIA
c/c: Redazione MATRIX / Enrico Mentana
c/c: Luogocomune.net

Con la presente il sottoscritto Massimo Mazzucco, nella sua veste di responsabile del sito luogocomune.net e di autore del film "Inganno Globale", chiede ad Alessio Vinci, responsabile per la CNN-Italia, di correggere al più presto una falsità che va ripetendo pubblicamente da molti mesi, e che oltre ad essere lesiva nei miei confronti, come in quelli del sito, rende un pessimo servizio alla ricerca della verità sui fatti dell'undici settembre. Se Vinci ha scelto di non contribuire attivamente a tale ricerca, è suo pieno diritto farlo, ma disinformare in maniera sistematica, approfittandosi della fiducia e della correttezza del collega che lo ospita, non è certo compatibile con le alte responsabilità che il suo ruolo comporta.

Chiedo che la correzione mi sia inviata per lettera, con autorizzazione alla pubblica diffusione, ed in copia alla redazione di Matrix, all'attenzione di Enrico Mentana, affinchè abbia la possibilità, se lo riterrà opportuno, di renderla nota nel corso di una prossima puntata di Matrix.

Queste le motivazioni:

Durante la seconda puntata di Matrix dedicata all'11 settembre, nel Giugno scorso, Vinci mi aveva apertamente accusato, insieme ad altri prima di me, di usare in maniera distorta ...
... un noto spezzone in cui compare, dall'esterno del Pentagono, il suo collega Jim McIntyre, "usandolo fuori contesto", con lo scopo di "costruire tesi inesistenti". Fortunatamente ero collegato in diretta telefonica, e potei rispondere che la cosa non mi risultava, ma che in onore alla sua evidente maggiore conoscenza dei materiali, avrei verificato il transcript originale.

Dopo averlo fatto , però, mi resi conto che le cose non stavano affatto come diceva Vinci, e decisi - senza per questo sollevare inutili polemiche - di lasciare la scena di McIntyre così com'era, nel montaggio di "Inganno Globale" che andavo finalizzando proprio in quei giorni.

Purtroppo Vinci, di nuovo ospite di Mentana lunedì 11 settembre 2006, è tornato pesantemente sull'argomento, e lo ha fatto anche in maniera scorretta, poichè sapeva che questa volta non ero collegato, e non avrei potuto difendermi.

Questa la trascrizione del segmento interessato, di cui QUI trovate l'audio originale:

VINCI: Questi filmati che sono emersi su internet sono filmati che sono costruiti e fabbricati in maniera univoca, non hanno nessun tipo di replica, e sono anche basati su delle teorie che sono false, e anche prese fuori contesto. Una cosa che posso garantire personalmente, io ho visto dieci secondi di una clip preso dalla CNN, del mio collega Jim McIntyre al Pentagono il giorno dell'attacco dell'11 settembre, quindi cinque anni fa, lui stava parlando stava rispondendo a un suo ospite che chiedeva di un secondo aereo, quindi quella sua risposta per quanto riguarda l'aereo che non colpiva il Pentagono ma che avrebbe colpito qualcos'altro, o comunque non era un aereo, era una risposta a un'altra domanda, non si parlava dell'aereo ...

MENTANA: Cioè una estrapolazione che è servita poi a …

VINCI: Preso completamente fuori contesto. Quindi tutto questo chiaramente… ripeto le domande vanno fatte e ci vogliono delle risposte. Le risposte non sono mai garantite, quindi bisogna studiarle, però questi filmati sono filmati che non danno una risposta completa alle domande che giustamente i cittadini si vogliono porre.


Visto che lo stesso Vinci dice di poter garantire personalmente questa affermazione, lo invito a farlo al più presto, nel suo stesso interesse. Io infatti non riesco assolutamente a vedere ciò che sostiene Vinci - qui l'originale - dal transcript di cui parla:

[…]

WOODRUFF: Jamie, Aaron was talking earlier -- or one of our correspondence was talking earlier -- I think -- actually, it was Bob Franken -- with an eyewitness who said it appeared that that Boeing 757, the American jet, American Airline jet, landed short of the Pentagon. Can you give us any better idea of how much of the plane actually impacted the building?

[JUDY] WOODRUFF [da studio]: Jamie [McIntyre], Aaron [Brown] parlava prima - o era uno dei nostri inviati a farlo - in realtà mi sembra che fosse Bob Franken - con un testimone che diceva che gli era sembrato che il Boeing 757, l'aereo della American, l'aereo della American Airline[s], era caduto poco prima / a poca distanza dal Pentagono. Ci puoi dare un'idea più chiara di quanta parte dell'aereo abbia in effetti colpito l'edificio?

MCINTYRE [dal Pentagono, alle sue spalle]: You know, it might have appeared that way, but from my close-up inspection, there's no evidence of a plane having crashed anywhere near the Pentagon. The only site is the actual site of the building that's crashed in, and as I said, the only pieces left that you can see are small enough that you can pick up in your hand.

McINTYRE: Guarda, potrà essere sembrato così, ma da un mio sopralluogo ravvicinato non c'è nulla che indichi che un aereo sia caduto in alcun luogo vicino al Pentagono. L'unica localizzazione dell'incidente è quella dell'edificio che è crollato, e, come ho detto, gli unici rottami visibili sono abbastanza piccoli da poterli raccogliere con le mani.

[…]

Non si capisce quindi di quale "altro" aereo stesse parlando Vinci, mentre pare evidente che McIntyre stesse anzi correggendo l'errata testimonianza della persona intervistata da Bob Franken, confermando quindi in pieno ciò che tutti coloro che citano quello spezzone vanno sostenendo: che davanti al Pentagono non risultasse nessun rottame di grosse dimensioni, nè altro che si potesse far risalire ad in Boeing 757.

Visto che Vinci vorrebbe addirittura usare questo episodio per dimostrare come "tutti" i filmati dei vari ricercatori siano costruiti sul nulla, diventa doppiamente importante che dimostri con chiarezza assoluta ciò che sostiene, oppure che corregga pubblicamente le errate affermazioni che va facendo, e che ritiri con esse le insinuazioni gratuite che vi fa conseguire.

Massimo Mazzucco




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1414