Bravi, bravissimi, superlativi i ragazzi di Scotland Yard

Data 10/8/2006 9:18:50 | Categoria: terrorismo

Plot foiled, "piano sventato", è la nuova formula di "allarme rosso" a cui sono costretti a ricorrere ormai da tempo le amministrazioni dei gemelli da conquista, Bush e Blair, per tenere comunque alta nella popolazione la tensione per il "terrorismo".

Un mesetto fa erano stati gli astuti ragazzi dell'FBI a "sventare un piano" per abbattere la Sears Tower di Chicago, da parte di un gruppetto di improbabili "terroristi islamici" di Miami, il cui capo aveva il leggerissimo difetto di essere assolutamente identico a Zacharias Massaoui. Sarebbe quasi stato divertente lasciarlo libero, per vedere quante volte riusciva - con quella faccia - a farsi arrestare da solo, andando in macchina da Miami a Chicago, senza aver fatto assolutamente nulla.

Per non essere da meno, ieri i colleghi britannici hanno "sventato" un piano che prevedeva addirittura - udite udite! - di abbattere in volo un aereo di linea ...

... fra l'Inghilterra e gli Stati Uniti! Beh, diciamo che la fantasia non abbonda nè dalle parti di Langley nè da quelle di Scotland Yard. O forse, ancora più tristemente, lo sceneggiatore è sempre lo stesso.

In un modo o nell'altro, ci sono in questo momento a Heathrow migliaia di passeggeri sconvolti e allibiti, ai quali improvvisamente, da un minuto al'altro, è stato comunicato che non si può più viaggiare con il bagaglio a mano. Nulla, nemmeno la più piccola borsetta, o il più innocente borsello, potranno accompagnare il passeggero a bordo dell'aereo su cui intendeva imbarcarsi. Tutto dovrà passare attraverso i canali del bagaglio vero e proprio, per essere riconsegnato al legittimo proprietario solo dopo l'arrivo. Ma chi se la sente di abbandonare nelle mani di ignoti - sia in partenza che in arrivo - il proprio laptop, la propria videocamera, o anche soltanto la 24ore piena di documenti importanti?

Eppure la nuova regola, ovvia conseguenza dell'attentato appena "sventato", è rigidissima: si potranno portare a bordo soltanto portafogli personali di dimensione tascabile (formato carta di credito), medicinali accompagnati da valida ricetta, e persino gli occhiali da vista dovranno viaggiare senza astuccio. Mentre le madri che portano dei lattanti, dovranno assaggiare davanti al funzionario aeroportuale l'eventuale contenuto del biberon, prima di potersi imbarcare.

Siamo, cioè, alle comiche pure.

Ma sono comiche troppi tristi per mettersi a ridere, poichè stiamo assistendo alla totale debacle di una intera società, che non riesce più a vedere la totale assurdità di tali misure, da cui dovrebbe immediatamente dedurre - se non ci fosse già arrivata per altre vie - la totale infondatezza delle motivazioni che le avrebbero imposte.

Cosa succederebbe infatti se un domani leggessimo sul giornale che il Londra - Los Angeles è stato dirottato dopo che al pilota è stata tagliata la gola con una carta di credito, il co-pilota è stato accecato con la stanghetta degli occhiali da vista, mentre un altro terrorista teneva in mano 80 pillole di Nembuthal, minacciando di farsi esplodere sfregandole l'una contro l'altra? Chi è a quel punto che gli chiede "ma scusi, allora ricetta era falsa?"

Anche perchè nel frattempo la madre del poppante ha sciolto altre pillole strane nel "latte innocente", e ora si aggira per la classe turistica brandendo un biberon da cui escono fiamme lunghe mezzo metro.

Lo vedete, che volendo non c'è modo di fermare nessuno comunque? E non è quindi ovvio che la cosa debba a sua volta essere solo una montatura colossale - l'ennesima - per distrarci, incantarci, e tenerci ancora un pò con il fiato sospeso, ma soprattutto con gli occhi rivolti nella direzione sbagliata?

Sarà un caso infatti, ma mentre tutto questo accade, Israele zitto zitto si è preso l'intera città di Maryajoun, nel Libano meridionale.

Hello?????

Massimo Mazzucco


VEDI ANCHE: "Sventato attentato, giorno fortunato"



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1354