Aggiornamento DVD

Data 12/7/2006 9:38:09 | Categoria: Inganno Globale

Mi dispiace moltissimo per quelli che lo aspettano ormai da molte settimane, ma purtroppo il DVD non è ancora pronto per essere spedito. Lo sarà, se tutto va bene, entro una decina di giorni al massimo. (La consolazione è che da oggi almeno è disponibile il film da scaricare in formato Xvid (Divx), di 670MB, di qualità decisamente migliore del wmv messo in rete finora, e di peso giusto per poter copiare e distribuire il film su normalissimi CD-Rom. In coda il link).

Il ritardo del DVD è stato inizialmente colpa mia, nel senso che ho dovuto rifare tre volte il master daccapo, prima di essere sicuri che il disco funzionasse su tutti i diversi lettori che ci sono in circolazione, ma il vero ritardo lo ha imposto la SIAE, che non rende certo facile al singolo cittadino questo tipo di "free enterprise". Chi ha già avuto a che fare in passato con la "Società degli Autori e Editori", specialmente sul fronte musicale, sa bene …
… di che tipo di pignoleria parlo. (Finora sono state spedite solo alcune copie del DVD fatte a mano, per casi speciali, ma la produzione in serie necessita del famoso "bollino" SIAE, che per una serie di "incomprensioni procedurali" non abbiamo ancora avuto).

Per i DVD poi vige una doppia dittatura, che oltre al bollino per ogni copia effettivamente stampata impone anche una "tassa di riproduzione" fissa, applicabile già al supporto rigido, e che paghi quindi al momento dell'acquisto, indipendentemente dall'uso che vorrai farne. Ovvero, anche se tu non copierai mai un solo film su quel disco, ma lo userai, ad esempio, per farne il back-up dei dati del tuo computer, gli "autoiri ed editori" riceveranno da te dei soldi, come se avessi fatto una copia di Via col Vento.

E' una tassa che paghiamo tutti, spesso senza saperlo, sia che acquistiamo un singolo DVD vergine, oppure che ne portiamo a casa un'intera campana. E non è affatto una "tassa secondaria", visto la cifra è pari al costo stesso del supporto. Ovvero, paghiamo ogni singolo DVD vergine esattamente il doppio di quello che dovremmo.

In ogni caso, tornando al ritardo del DVD, tenete anche presente che inizialmente abbiamo istituito quella pagina come "prenotazione", e non come vendita, nel senso che dopo le puntate di Matrix ci aspettavamo un aumento delle visite, e non volevamo perdere l'opportunità di fare qualche vendita in più, anche il film non era ancora stato masterizzato del tutto. Poi c'è stato il mio ritardo nel farlo, e infine quello della SIAE, molto più lungo del previsto.

Ora tutto è a posto, attendiamo il bollino a giorni, e cominceremo subito a stampare e spedire.

Per chi vuole, da oggi è anche è possibile "prenotare" pagando direttamente su Paypal di luogocomune ("aiuta il sito"), con una normale carta di credito, secondo istruzioni che pubblicherò in una pagina separata. (Per scaramanzia, la parola "prenotare" diventerà "ordinare" solo nel momento in cui avremo fisicamente in mano le copie pronte da spedire, ma garantisco già da ora a tutti che chiunque ha pagato riceverà regolarmente il DVD).

Qui potete scaricare il film in formato Xvid, 670 Mb, liberamente distribuibile e duplicabile anche su normale CD-Rom. Al più presto metteremo a disposizione anche una copertina da stampare per la custodia trasparente dei CD (12 x12).

M.M.

Durante il mese di Agosto verrà preparata e pubblicata anche la pagina con le correzioni e con tutte le fonti relative alle varie informazioni contenute nel film.

PS: Ho visto adesso che il meccanismo di download è un pò complicato, e che il file è stato diviso in 7 parti da riunire alla fine. (Quando ho caricato lì il film non lo sapevo). Se qualcuno conosce un file hosting che tenga 700 mb in un file unico, è pregato di farmelo sapere al più presto.






La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1303