Serendipity

Data 8/5/2006 10:54:05 | Categoria: 11 settembre

La parola Serendipity è un neologismo della lingua inglese, che fu coniato attorno al 1750 dall'autore Horace Walpole. Trae origine dal termine persiano serendip, e rappresenta tutto quello che si incontra per caso, nella vita, senza averlo apertamente cercato. Il termine indica quindi, più in generale, un atteggiamento interiore, una filosofia, un modo di essere.

Ma Serendipity è anche il nome - tutt'altro che casuale - di uno dei primi e più importanti siti di ricerca sull'undici settembre.

Nel "lontanissimo" 2003 io iniziavo timidamente a esplorare la rete, alla ricerca di informazioni su quelli che avevo da poco iniziato a sospettare fossero stati un inganno di dimensioni globali, e cioè appunto gli attentati a Torri e Pentagono del Settembre 2001. Non mi ci volle molto a capitare su Serendipity, anche perchè allora i siti che si occupavano di 11 settembre saranno stati al massimo una dozzina. Nella stessa ricerca, infatti, mi ero anche reso conto di come in Italia non esistesse assolutamente nulla …
… che trattasse l'argomento in maniera approfondita. (Ecco perchè dico "lontanissimo" 2003. In termini di Internet, 3 anni equivalgono più o meno a un paio di glaciazioni complete sulla terra).

Pensai allora di offrirmi al responsabile del sito, Peter Meyer, per fare una traduzione della sua pagina più importante, quella sui crolli delle Torri Gemelle, da linkare eventualmente su qualche sito italiano che fosse interessato all'argomento. (Ai tempi c'era già Asile di Meyssan, naturalmente, ma parlava solo del Pentagono, mente le Torri stesse erano state per me uno shock ancora più forte).

Il responsabile di Serendipity fu molto contento dell'offerta, e mi disse anzi che c'era già un sito italiano, che aveva da poco iniziato a tradurre proprio quella pagina sui crolli delle Torri. Trattandosi di un lavoro particolarmente lungo, suggerì di mettermi in contatto con loro, per farne casomai un pò per uno.

Nacque così per me il contatto che mi portò a scrivere regolarmente su Comedonchisciotte, e poi anche su altri siti, fino a decidermi, circa un anno dopo, ad aprire Luogocomune.

Oggi la piccola storia compie un giro completo, con la pubblicazione, su Luogocomune, proprio di una pagina di Serendipity, tradotta in italiano. Quel sito infatti ha continuato, nel frattempo, ad essere un serio e prezioso punto di riferimento per tutti i ricercatori sull'undici settembre.

La pagina naturalmente non è più quella sulle Torri - argomento che nel frattempo abbiamo più o meno tutti "digerito" in qualche modo - ma è qualcosa di altrettanto interessante, e riguarda il concetto di libertà civile in America.

La ospitiamo sul nostro sito, anche se dobbiamo ancora mettere a posto la grafica, che vorremmo fosse uguale a quella del sito originale. I numerosi link purtroppo portano tutti a pagine in inglese, ma questo dovrebbe comunque mostrare, anche a chi fatica con la lingua, come Serendipity sia anche una grandiosa fonte di collegamenti sulla materia undici settembre. E non soltanto.

La traduzione è stata fatta da un nostro iscritto, Davide Gliozzi ("batnut"), che ringraziamo vivamente, mentre giriamo l'invito ad altri che volessero tradurre altre pagine di Serendipity a farci un pensierino. Il sito pullula di materiale interessante, e documenti del genere non potrebbero essere comunque mai abbastanza.*

Massimo Mazzucco

(Nel caso, prima di lanciarsi in "follie" individuali, contattate goldstein@luogocomune.net per un eventuale coordinamento)


Libertà e Democrazia




La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1150