Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Iraq : Come si dice "guerra civile"?
Inviato da Redazione il 25/10/2005 22:39:58 (4555 letture)

Forse è venuto il momento, per quel che riguarda l'Iraq, di dare alle cose il giusto nome.

Qui non si tratta più di fare facili battute, dicendo che da oggi invasione armata si dice "missione umanitaria", e che allargare i mercati si chiama "esportare la democrazia".

Le parole che vengono messe in ballo oggi sono "successo", "maggioranza schiacciante", "trionfo della democrazia", "svolta storica", e tutte quelle altre formule roboanti a cui fanno ricorso i nostri politici per descrivere - mistificandola - l'approvazione della costituzione irachena appena avvenuta.

Se vi fosse stata una simile votazione in Italia, e ad esempio Umbria, Emilia e Toscana avessero votato compatte per il "no", ...

... il nostri governanti avrebbero comunque osato definirla "un successo"?

In un caso del genere, chi deve andare da Roma a Venezia, cosa fa? Va ad Ancona, lascia la macchina, e prosegue in traghetto per la Serenissima, o se la gioca tutta in macchina sull'Autosole, rischiando di venire crivellato di colpi da una banda di toscani appostati alle falde dell'appennino?

Perchè questa è la realtà in cui vive oggi l'Iraq. O c'è ancora qualcuno che vuole credere che le autobombe le mette Al-Queda?

Ma c'è di più. Questa situazione fratricida non soltanto è risultata, ma è stata voluta dagli americani, che in quanto a perversione in politica estera non si lasciano battere da nessuno. Ha già più di dieci anni un progetto neocons che vede la frammentazione dell'Iraq in tre parti ben definite, lungo la linea di demarcazione delle etnie che lo popolano. Al centro-sud, un grasso e corposo Iraq sciita, più facile da controllare e da accontentare, perchè prolifico di petrolio e quindi ampiamente "negoziabile". Al nord-ovest una sacca di kurdi, tenuti buoni con un tozzo di pane e la promessa di un paio di TV a colori, e infine, schiacciato fra sciiti e Iran, il triangolo sunnita da spremere e ricattare a piacimento, grazie alla mancanza di sbocco al mare, per chiunque indispensabile in quella regione.

Forse ci siamo già dimenticati come andarono le cose a Najaf: il martedì sera eravamo ad un assedio "che ormai stiamo per entrare e spacchiamo tutto quello che troviamo", mentre il mercoledi mattina le truppe si ritiravano in buon ordine, senza aver rotto nemmeno una tazzina di caffè, e senza dare spiegazioni a nessuno.

Nella notte c'era stato l'Ayatollah Al-Sistani, che aveva evidentemente ottenuto la promessa di guidare lui il paese (ottenendo una buona maggioranza sciita al momento della costituente), in cambio della fine degli attentati contro gli americani. E da quel giorno del sudatissimo Al Sad'r non abbiamo più sentito parlare.

Sarà infatti un caso, ma il 71 per cento con cui ufficialmente sarebbe passata la costituzione, non è che il 65 per cento degli sciiti nel paese, pompato un pò verso l'alto per non far coincidere le cifre in maniera troppo eclatante.

La perversione quindi, in questa sciagurata operazione Iraq, è stata multipla: mentre ci si diceva che si va a vendere democrazia, ed al suo posto si esportava morte, si fingeva poi di esserci riusciti (con la sceneggiata della costituzione), quando in realtà si era ottenuto lo scopo ultimo di scatenare quella guerra civile a cui si ambiva ormai da molti anni.

Di questo vergognoso inganno multiplo il nostro governo è stato complice fin dall'inizio, e ora cerca di coprire con le parole distorte la verità dei fatti, esattamente come i marines hanno coperto con gettate di cemento interi quartieri di Falluja, dopo averli rasi al suolo con bombe all'uranio impoverito.

Se anche qualche cittadino un pò più benevolo, oggi, vorrà perdonare i nostri governanti, credo che la storia farà molta più fatica a farlo.

Di certo io so una cosa: non voterò mai una sinistra che non si impegni ad una immediata dissociazione da questa vergognosa alleanza con la gentaglia di Rumsfeld, solo perchè sono "il meno peggio". Se non lo facessero infatti, che siano il meno peggio resta ancora tutto da dimostrare.

Massimo Mazzucco

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
SWE
Inviato: 26/10/2005 0:05  Aggiornato: 26/10/2005 0:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: Come si dice "guerra civile"?
****
Infatti non sono il "meno peggio" Perchè se non si metteranno d'accordo ( cosa prevedibile) sarà proprio per via della politica estera in generale e del problema del ritiro elle truppe in particolare
Ma vanno votati ( leggi "usati" ) SOLO per liberarci - se non altro momentaneamente ! -- dal PEGGIO IN ASSOLUTO perchè il paese sta cedendo economicamente
Non illudiamoci dunque che, anche ammesso dovessero vincere le prossime elezioni, ammatteranno mai, (almeno "apertis verbis") quello che, ad esempio, un Giulietto Chiesa va denunciando tutte le volte che ne ha l'occasione ma che nessuno ascolta perchè gli è negata lla parola all'interno deii grandi circuiti della comunicazione...
emanuela

F.Capretta
Inviato: 26/10/2005 0:06  Aggiornato: 26/10/2005 0:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: Come si dice "guerra civile"?
su comedonchisciotte è comparso un articolo a proposito del reporter irlandese fisk, rapito e rilasciato da poco.

dice che nel paese vige praticamente l'anarchia, salvo bassora e baghdad - dove peraltro interi quartieri sarebbero fuori controllo.

alla faccia del mega-spot elettorale.

saluti felici

Felice Capretta

Kolza
Inviato: 26/10/2005 0:28  Aggiornato: 26/10/2005 0:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Scusa Massimo,
Non sono d'accordo sui curdi e il metaforico tozzo di pane con il quale verrebbero blanditi dagli Americani: il Kurdistan ha un sottosuolo ricco di uranio e di molti altri "appetitosi" minerali; un mio amico, recatosi in loco poco tempo fa, mi riferì che la zona irachena era ricca di insediamenti, e non era certo il pessimo posto descrittoci dalla propaganda, al che mi sorge il dubbio che qualcuno voglia tenere alla larga gli scocciatori
Proprio a proposito di scocciatori, attentatone al Palestine a Baghdad, con presunto tentativo di rapimento di massa: a chi credono di darla a bere gli Americani? La favola di Al Qaeda "mens terroris" è ormai scoperta, anche perchè in Iraq Negroponte e soci vogliono "Nicaraguizzare" la situazione, altro che balle!!!
Saludos a Todos
Kolza

SWE
Inviato: 26/10/2005 0:36  Aggiornato: 26/10/2005 0:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: Come si dice "guerra civile"?
****
..ed ecco, a questo proposito, la tragica realtà descritta dall corrispondente dal Medio Oriente per l'Independent Robert Fisk e le sue amare conclusioni...
Em.

Ps : questi articoli solo nel web dobbiamo andarli a scovare ?

gobbo
Inviato: 26/10/2005 0:55  Aggiornato: 26/10/2005 0:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Caro Massimo
Concordo pienamente con te.ma lasciami fare un piccolo appunto,parto da quello che tu dici in apertura del tuo articolo.

Citazione
“Forse è venuto il momento, per quel che riguarda l'Iraq, di dare alle cose il giusto nome.”

Adesso io lo penso cosi che non potremo mai e poi mai riuscire a smascherare tutte le bugie che ci vengono propinate dal Iraq se non iniziamo dal inizio della nostra storia. per inizio io intendo la ragione della guerra,non mi riferisco alle ragioni vere della guerra ma alla ragione Ufficiale della Guerra stessa. dicevo la ragione Ufficiale che era quella che Tutto il Mondo era Minacciato dal regime di Saddam perche aveva sette di tutto Armi Nucleari,Batteriologiche,Chimiche e chi piu ne ha piu ne metta ,ma non era solo questo spalleggiava pure il Terrorismo Internazionale non che era base del Famosissimo Al-Qaida.
Il Governo Americano per convincere il mondo cerco di rispolverare dai archivi il famoso caso dell’ambasciatore statunitense all O.N.U Adlai Stevenson che mostrava le fotografie delle installazioni missilistiche sovietiche a Cuba,però nel nostro caso la faccia al Consiglio di Sicurezza del O.N.U davanti al Mondo Intero lo mise niente meno che il Segretario Di Stato Colin Powell.
Tutti ricordano le sue foto le sue intercettazioni e ricordano come fini quella storia. Da quando la Guerra Di Conquista è finita si sono cercati tutte le prove ma di tutto quello che viene detto quel Giorno al Consiglio di Sicurezza non ce ne traccia alcuna da nessuna parte. ed e da qui che iniziarono i balletti che siamo andati per la Democrazia etc. etc.. e oggi vediamo solo il seguito di quello che io chiamerei La Grande Menzogna. per me dobbiamo smontare pezzo per pezzo La Grande Menzogna anche se è sotto gli occhi di tutti cosi possiamo dire che abbiamo un governo o dei governanti che dicono bugie non da oggi ma da quando Questa Brutta Storia per tutto L’Umanità ha avuto inizio.
Con rispetto.

Il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
lamefarmer
Inviato: 26/10/2005 1:08  Aggiornato: 26/10/2005 1:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/9/2005
Da: vacu°u(m)
Inviati: 334
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Scopriamo un mondo uguale a se stesso
ed un volto, nascosto dalla maschera
dietro la quale si scorge lo stesso mostro di sempre.

Salvo poi trovare oltre la finzione lo specchio
in cui osservare il nostro stesso inganno,
quello che ci ha suggerito di un mondo a nostra immagine
e somiglianza, creato per il nostro piacere,
e sottomesso alla nostra sovranità.

Quando finalmente, dopo tutte le campagne militari
e le battaglie combattute, avremo riposo e torneremo a casa
chi vorrà chiamarsi padrone delle montagne di veleni
e di morte che ha dovuto abbandonatare?
Come potremo guardare in faccia i nostri bambini,
sapedo che li abbiamo condannati?

In passato, come oggi, l'odio era vorace, l'egoismo era indifferente
e la rabbia era paura. Ma oggi c'é una novità,
l'uomo ha tra le mani, la possibilità di farla finita
una volta per tutte.

Poi diranno che qui vi era una grande civiltà, dalle spiccate
tendenze suicide.

Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Sciamano77
Inviato: 26/10/2005 1:41  Aggiornato: 26/10/2005 1:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da:
Inviati: 168
 Re: Come si dice "guerra civile"?
CARISSIMI, apparentemente la verità sembra faccia fatica a saltar fuori.... Questo significa che quando salterà fuori,forse sarà una vera e propria "bomba": LE TESSERE DEL DOMINO CADRANNO UNA DIETRO L'ALTRA IN UN SUSSEGURSI DI COLPI DI SCENA... Io credo...E per chi non sarà preparato o a conoscenza di tali inganni... PERCHE' QUESTA E' L'ERA DELL'INGANNO... avrà UNA BELLA "DOCCIA FREDDA"

Un nuovo mondo è già qui, non potranno più far finta di non vedere...
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 3:21  Aggiornato: 26/10/2005 3:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Nel frattempo, con la morte del sergente George T Alexander jr, di 34 anni, in seguito alle ferite causate da un ordigno improvvisato, il bodycount ufficiale ha raggiunto le duemila unità.

Non ancora soddisfatto, Bush rivolge le sue attenzioni alla Siria...


giool
Inviato: 26/10/2005 3:35  Aggiornato: 26/10/2005 3:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
Ma vanno votati ( leggi "usati" ) SOLO per liberarci - se non altro momentaneamente ! -- dal PEGGIO IN ASSOLUTO perchè il paese sta cedendo economicamente


Come dire che se il peggio del peggio mi invitasse a cena, io dovrei accettare per buona educazione o perchè ho fame...

Ti prego di non volermene, ma questa cosa sa anche di stantio... o lo hai dimenticato?

Redazione
Inviato: 26/10/2005 4:59  Aggiornato: 26/10/2005 5:00
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Come si dice "guerra civile"?
EMANUELA: "Ma vanno votati ( leggi "usati" ) SOLO per liberarci - se non altro momentaneamente ! -- dal PEGGIO IN ASSOLUTO"

Perchè, sulla scheda c'è per caso il modo di autorizzarli SOLO a cacciare Berlusconi, ma non a fare altre cose con cui non siamo d'accordo?

Se permetti, io la mia autorizzazione a delinquere, al buio, non la do a nessuno. Manco non avessimo avuto un D'Alema che ci ha già fregato una volta.

Chiunque voterà un partito, o una coalizione, che poi rimane in Iraq, si macchia da quel giorno di tutte le morti che avvengono in Iraq. Altro che "meno peggio".

Se tu riesci comunque a dormire la notte, buon per te. Forse vuol dire che alla fine la cosa non ti dà poi così fastidio. Io, se permetti, non ci riesco.

Massimo

Eric
Inviato: 26/10/2005 8:22  Aggiornato: 26/10/2005 8:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/8/2005
Da: Provincia di Pisa
Inviati: 54
 Re: Come si dice "guerra civile"?
D'accordo con l'analisi di Massimo. E d'accordo anche sulla conclusione dell'analisi.
La vicenda dell'Irak è discriminante e chi vuole il mio voto deve prendere una posizione di rottura rispetto alla politica tenuta sin qui dal governo Berlusconi.
A quanto già espresso efficacemente da Massimo, aggiungo solo che occorrerebbe riflettere meglio anche sulla effettiva paternità di molti degli attentati kamikaze in Irak... Ad esempio, la vicenda dei due SAS inglesi a Bassora, arrestati dalla polizia locale mentre viaggiavano in abiti civili su un'auto colma di armi ed esplosivi e liberati dal carcere in cui erano stati rinchiusi con un'azione di forza delle truppe di Sua Maestà, meriterebbe di essere approfondita maggiormente. E non mi si venga a dire che i due militari inglesi erano al soldo di Al-Zarkawi...

Nico
Inviato: 26/10/2005 10:14  Aggiornato: 26/10/2005 10:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/8/2005
Da: Biella
Inviati: 42
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Massimo dice:
Citazione:
Se permetti, io la mia autorizzazione a delinquere, al buio, non la do a nessuno. Manco non avessimo avuto un D'Alema che ci ha già fregato una volta.


Cosa suggeriresti allora in proposito Massimo per non fare la scelta sbagliata?
Io avevo pensato che se una buona fetta di italiani scrivesse sulla scheda elettorale una cosa tipo "LADRI" sarebbe una bella provocazione anche se non so quanto utile... oppure si potrebbero infilare due fette di salame all' interno della scheda e scrivere "MANGIATEVI PURE ANCHE QUESTE GIA' CHE CI SIETE"; altrettanto inutile forse, ma se non altro spiritoso.

No a parte gli scherzi, come si fa a non dare un autorizzazione a delinquere senza rischiare di favorire l'altra associazione mafiosa che ci governa attualmente?
Mi sembra che si abbiano un tantino le mani legate.

Saluti e libertà.
Nico

Citazione:
In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario. (George Orwell)
Krya
Inviato: 26/10/2005 10:46  Aggiornato: 26/10/2005 10:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Sul discorso di votare non votare, sapete come la penso e quindi lasciamo stare.
Non capisco come sia possibile dopo la pubblicazione di 3 e dico 3 puntante di questo affare:

Atto 1

atto2

Atto3

Nessuno dica nulla di nulla e tutti pensino di restare al loro posto, il cane della psistola lo abbiamo alzato noi di italica origine.

E questo indipendentemente da cosa possa esserci dietro.

Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Ramingo
Inviato: 26/10/2005 10:47  Aggiornato: 26/10/2005 10:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Salve a tutti,sono il guerrafondaio...
ormai è chiaro che sono per un ritiro dall'Iraq,dignitoso come lo è stato il nostro/loro "lavoro" lì...ma ecco i miei distinguo:
Citazione:
Se vi fosse stata una simile votazione in Italia, e ad esempio Umbria, Emilia e Toscana avessero votato compatte per il "no", ...

L'Iraq non è l'Italia.E' un coacervo di culture,etnie tribù,alleanze ecc.che solo il pugno di ferro e il relativo benessere offerto dal rais potevano contenere in uno stato,se non in una Nazione...per questo se lo fecero amico gli americani,per questo fermarono Desert Storm.
Per quanto campanilisti e incasinati,la nostra situazione non può paragonarsi alla loro.Che poi le alte sfere abbiano esagerato nell'esultare,è vero.
Citazione:
Ha già più di dieci anni un progetto neocons che vede la frammentazione dell'Iraq in tre parti ben definite, lungo la linea di demarcazione delle etnie che lo popolano...

Sfruttando una situazione pre-esistente:l'iraqeno non esiste,se non all'interno delle città più grosse,emanazioni del potere centrale.
Citazione:
...Nella notte c'era stato l'Ayatollah Al-Sistani, che aveva evidentemente ottenuto la promessa di guidare lui il paese (ottenendo una buona maggioranza sciita al momento della costituente), in cambio della fine degli attentati contro gli americani. E da quel giorno del sudatissimo Al Sad'r non abbiamo più sentito parlare.

Al-Sadr puzza,d'accordo;ma gli Usa che trattano con l'Iran mi sembra eccessivo:Cos'è,hanno reinverdito i fasti dell'iran-contras?situazioni disperate richiedono soluzioni disperate,ma...
Citazione:
Di certo io so una cosa: non voterò mai una sinistra che non si impegni ad una immediata dissociazione da questa vergognosa alleanza con la gentaglia di Rumsfeld, solo perchè sono "il meno peggio". Se non lo facessero infatti, che siano il meno peggio resta ancora tutto da dimostrare

IO,turandomi il naso,sì.Io di destra vera,sì.Perchè è il meno peggio.Perchè bisogna rimediare ai danni fatti dal "portatore nano di...":sdoganato la destra...IMPUTTANITA E IMBASTARDITA piuttosto...
E non dormirò meglio,perchè sò che questa scelta non sarà indolore.
Chi,a sinistra sarebbe così diplomaticamente suicida da fare quello che chiedi?
Sissì,Bertinotti o l'incappucciato(il suo alter ego forse...).E dopo un'azione eroica di siffatta maniera,cosa risolverebbero?Non sanno governare,non è il loro ruolo...vedi Bologna.Quando uno va al potere,diventa subito nemico della base che lo ha portato sin lì.Non per colpa sua,ma propio di quella base,bisognosa di nemici;bisognosa di rompere gli schemi...e siccome la legalità rientra negli schemi...Vabbè,stò divagando...
Comunque spero che Prodi,o chi per lui,finisca il ritiro,già iniziato peraltro,senza sentire la necessità di accontentare certa sinistra con le teste dei nostri soldati.
Se il potare a galla la verità,tutta quella possibile,si "decolorasse",sarebbe meglio per tutti.Se si combattessero COMUNQUE i terroristi,senza dare patenti di combattenti e senza escamotage di certa magistratura...
Perchè ci saranno pure i grandi burattinai,ma i burattini che mettono le bombe sempre bastardi sono,da eliminare.



Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Santaruina
Inviato: 26/10/2005 11:25  Aggiornato: 26/10/2005 11:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Qualunque “coalizione” tra quelle che democraticamente si contendono la guida del paese una volta al governo sarà in grado di compiere i propri delitti con l’autorizzazione del “popolo”.

Gli aerei partiti dal suolo italico a rilasciare bombe sulle case dei serbi lo hanno fatto anche grazie alla mia “delega”, visto che all’epoca avevo “legittimato” quei criminali dando loro la mia preferenza democratica alle urne.

E’ stata l’ultima volta.

Destra sinistra sono categorie che forse avevano un senso nei primi del novecento, qualunque coalizione andrà al governo non potrà far altro che inchinarsi al volere dei nostri colonizzatori, che ci usano come parcheggio per le loro bombe atomiche.

Una volta compresa questa situazione, il votare uno o l’altro ci rende complici dei crimini che in seguito commetteranno, visto che daremo loro l’autorizzazione di agire “in nostro nome”.

Blessed be.

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Eric
Inviato: 26/10/2005 11:46  Aggiornato: 26/10/2005 11:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/8/2005
Da: Provincia di Pisa
Inviati: 54
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
Al-Sadr puzza,d'accordo;ma gli Usa che trattano con l'Iran mi sembra eccessivo


Ramingo,
non ho capito questo tuo rilievo. L'ayatollah Al-Sistani è il leader sciita irakeno che ha sbloccato con la sua marcia sua Najaf (e probabilmente con un accordo sottobanco) la situazione di quella città che stava per precipitare. Non vedo cosa c'entri l'Iran.
Sto male interpretando quanto hai scritto?
Ciao e buona giornata.

Nico
Inviato: 26/10/2005 12:03  Aggiornato: 26/10/2005 12:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/8/2005
Da: Biella
Inviati: 42
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Ramingo dice:
Citazione:
Se si combattessero COMUNQUE i terroristi,senza dare patenti di combattenti e senza escamotage di certa magistratura...
Perchè ci saranno pure i grandi burattinai,ma i burattini che mettono le bombe sempre bastardi sono,da eliminare.


Non sempre i burattini sono dei bastardi; a volte sono inconsapevoli e a volte i burattinai fanno tutto da loro....

Dai un' occhiata per credere.....

Citazione:
Comunque spero che Prodi,o chi per lui,finisca il ritiro,già iniziato peraltro,senza sentire la necessità di accontentare certa sinistra con le teste dei nostri soldati.


Non ho capito chi ha chiesto la testa dei soldati. Penso tuttavia che se qualcuno ha delle responsabilità accertate è giusto che sia punito, tu non pensi?

Cmq il dubbio mi rimane se votare o no la "sinistra"..... e non è cosa da poco! (nel senso che se non voto non vorrei automaticamente favorire la "destra")

Saluti e libertà.
Nico

Citazione:
In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario. (George Orwell)
bunter24
Inviato: 26/10/2005 12:04  Aggiornato: 26/10/2005 12:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Grazie Massimo ho anche capito cosa intendi.. per meno peggio...
:))
:(


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King
birillo
Inviato: 26/10/2005 12:33  Aggiornato: 26/10/2005 12:33
So tutto
Iscritto: 13/10/2005
Da: torino
Inviati: 4
 Re: Come si dice "guerra civile"?
caro massimo, sono d'accordo con te.
non voterò mai una sinistra così.
ora il problema è che probabilmente si sta riducendo tutto nel votare qualcuno che non sia il portatore nano di democrazia proscritta.
e per quanto se ne dica il suddetto delinquente è tutto tranne che stolto, di conseguenza sta buttando nel calderonepremier due suoi tirapiedi, proprio nell’intento di rimanere comunque nella maggioranza e continuare a fare i suoi comodi con il nome di un altro.
Scusa, ma chi voto a questo punto?

chopperman
Inviato: 26/10/2005 12:44  Aggiornato: 26/10/2005 12:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/9/2005
Da: PLONKER CITY
Inviati: 269
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Caro massimo la situazione in Iraq è come hai detto tu dell + vergognose! nn solo x' il nostro governo ha promosso e rifinanziato le nostre truppe in iraq.
Come ben saprai la battaglia d Falluja che tu hai ben citato è stata una dellpiù vergognose bettaglie condotte dagli americani, e nn solo nel nostro paese ad info stiamo a zero x quanto riguarda la tv infatti le iimagini dei poveri iracheni che guardavano i loro cari cioè vecchi donne e bambini adolescenti buttate nelle fosso comuni le abbiamo viste in pochi.
Anzicchè divulgare nn solo le dichiarazioni fatte dai capi esercito della morte che negavano la qualsiasi è stato messo tutto ovviamente a tacere.solo pochi ardui giornalisti defini comunisti dal nostro premier,tra cui la redazione d diaro hanno messo in rete nn solo iol filmato del dopo bombardamento ma hanno dedicato una vera e propria inchiesta gli unici!
Voglio commentare anche che la striscia sunnita è in mano oramai agli americani grazie hai loro corroti infiltrati oramai fin dentro le moschee.con questi si cercherà solamente di creare un kuwait iracheno in grado d essere controllato e manipolato dall'amministrazione americana..le minoranze ovviamente faranno la fine che tutti noi sappiamo che anche in paesi "democratic" come il nostro sono ridotte all'esilio con il contentino della bella passera in tv!
Per finire di commento aggiungerei che neanch'io voterò a sin e nn voterò mai persone che hanno finanziato come dalema la guerra nei balcani..
La vera democrazia dovremmo prima portarla nel nostro paese per fare da esempio, altrimenti cosa possiamo esportare? la morte. che c'è nei nostri territori
Son stupefatto che oggi la gente per avere un po' d dignità debba tirare fuori un eur per andare a votare
Infine concludo che abbiamo sbagliato con Mussolini,stiamo sbagliando ancora e se la storia nn ci ha insegnato nulla....

Ciao buon lavoro redazione

PS:
ho clicc anche oggi su adsense Cliccate tutt adsense io v guardo!!!!
yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesssssssssssssss!!!!!!!!!!!!

Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 13:06  Aggiornato: 26/10/2005 13:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
C'è qualcosa che mi sfugge: in che senso il centro sinistra di Europrodi e di "Bomber" D'Alema sarebbe il meno peggio?

Sono più simpatici? Ne dubito, almeno Silvio fa ridere, i Fassino e i D'Alema emanano solo un puzzo di sezione polverosa, mentre il Mortadella trasuda miasmi da sacrestia ammuffita, un mix micidiale vietato anche dalla convenzione di Ginevra!

Una rinfrescatina alla memoria, via...

Sergio Mattarella: "Bombardieri italiani? Non ne so nulla."

Walter Veltroni: "Non confermo perché ero in volo [da Bruxelles] quando è arrivata la notizia, ma non potrei nemmeno escluderlo".

Massimo D'Alema: "Vorrei ricordare che quanto a impegno nelle operazioni militari noi siamo stati, nei 78 giorni del conflitto, il terzo Paese, dopo gli USA e la Francia, e prima della Gran Bretagna. In quanto ai tedeschi, hanno fatto molta politica ma il loro sforzo militare non è paragonabile al nostro: parlo non solo delle basi che ovviamente abbiamo messo a disposizione, ma anche dei nostri 52 aerei, delle nostre navi. L'Italia si trovava veramente in prima linea."

Col. Latorre: "L'impegno operativo del VI Stormo - s'e' concretizzato in missioni di ricognizione (2 sortite per due giorni la settimana) e in missioni d'attacco effettuate in un primo periodo da Ghedi, poi da una cellula schierata a Gioia del Colle (6/8 sortite giornaliere per 6 giorni la settimana)".
"L'Italia e' considerata una sorta di portaerei nel Mediterraneo. Non a caso, nel corso dell'Allied Force, l'85% delle missioni ha decollato dalle nostre basi".


Romano Prodi: "Fu il mio governo ad assumersi la responsabilità di decidere a favore dell'Activation Order. E fui io stesso, come Presidente del Consiglio, a firmare il relativo provvedimento."

Voooo-tare oh oh!
caaaan-tare, oh oh!
nel blu dipinto di blu
felice di stare lassù
ma tutti i sogni nell'alba svaniscon perché
quando tramonta la luna li porta con sé
...

SWE
Inviato: 26/10/2005 14:10  Aggiornato: 26/10/2005 14:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: Come si dice "guerra civile"?
****
L’Italia NON PUO’ gestire autonomamente la sua politica estera perché è un satellite Usa.

Precisato questo concetto - che non avevo sottolineato ritenendolo da tutti acquisito - per quanto mi riguarda voterò “contro” questo governo il quale addirittura SI COMPIACE di questa sudditanza arrivando persino a fare il "dito" nel caso qualcuno osi protestare.

Vorrà dire che io, e molti altri come me, ci assumeremo l’ingrato compito di fare il” lavoro sporco” affiinche le anime belle possano dormire sonni tranquilli in pace con la coscienza

Ma il tentativo ( ripeto "tentativo" perchè non mi faccio illusioni..a) è anche per sperare di far trascorrere notti meno agitate a chi resta sveglio per motivi, magari meno nobili, ma certamente non meno seri. (giovani disoccupati, precari, immigrati, risparmiatori, coltivatori, piccoli artigiani, pensionati, sfrattati, familiari di morti ammazzati dalla mafia o dal “fuoco amico” senza possibilità di avere uno straccio di giustizia…ecc..ecc..) di quelli che turbano il sonno dei giusti

Emanuela

vincenzo
Inviato: 26/10/2005 14:13  Aggiornato: 26/10/2005 14:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Come si dice "guerra civile"? 1/2 ot
un mezzo ot, per chi è indeciso chi votare, un suggerimento


non so......tanto per snervare un secondo... si potrebbero votare o on teodoro buontempooppure on antonio serena (!!!), entrambi hanno sollevato il problema del signoraggio in parlamento. Peccato che ieri sera a porta a porta il carono fini nel parlare di economia se ne sia dimenticato....

sicuramente avrete fatto caso da dove provengono i signori che hanno portato alla luce il problema del signoraggio, 5 anni fa quando ero a roma, già forza nuova faceva girare i suoi volantini su tale questione.

domanda, visto che qua dentro si nota un'aria sinistrata!!!!!, perché non cambiate un pò?

ehhhh, calma, scherzo, era solo per dire una cosa che volevo dire ma in maniera un pò ironica. ma ci tocca abbracciare le critiche al sistema pur non condividendone l'obiettivo?

parafrasando linucs potremmo dire, un antisignoraggio mondialista!

acido

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
Robutrix
Inviato: 26/10/2005 15:00  Aggiornato: 26/10/2005 15:00
So tutto
Iscritto: 5/10/2005
Da:
Inviati: 11
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Credo che nella vicenda dell'Iraq si sia dimenticato qualcosa: ma gli ex sostenitori di Saddam, dove sono finiti? Massacrati tutti dagli americani in 10 giorni di guerretta da telefilm? Non credo. Piuttosto sono gli stessi che oggi attaccano gli americani e i civili iracheni (quanti di questi siano morti negli ultimi due anni, nessuno lo saprà mai, purtroppo: sarebbe un conto da far pagare a chi ha voluto esportare violentemente la "democrazia") per evitare che si instauri un governo potenzialmente democratico. Ho detto potenzialmente proprio perchè mi riservo molti dubbi sulla questione irachena. Il confine fra guerra civile e guerra terroristica, oggi, è ancora molto labile. Si risolverebbe, probabilmente in modo drammatico, se gli eserciti occupanti se ne andassero subito. La scelta fra ciò che c'è oggi (guerra civile) e quello che c'era ieri (saddam), non lascia dubbi. E' il sistema che si è usato per controllare il passaggio dal dittatore alla "democrazia" che di dubbi ne lascia moltissimi. L'Iraq non è mai stato libero di scegliere da se come gestire la sua sovranità.
Sulla vicenda delle etnie divise in stati, non sono daccordo: nella costituzione irachena appena approvata c'è scritto che l'iraq sarà una repubblica federale. E c'è anche scritto che i proventi derivanti dal petrolio saranno degli iracheni, non dell'Iraq: cioè verranno equamente suddivisi fra tutti i cittadini del paese, che siano curdi sciiti o sunniti. In potenza è una buona scelta a mio avviso, perchè le varie etnie potranno autogestire le loro zone ma avranno la possibilità di gestire insieme le risorse nazionali.
Quello che mi chiedo è: era meglio tenere gli occhi chiusi su Saddam o intervenire militarmente?

Ciao
Mario

Santaruina
Inviato: 26/10/2005 15:08  Aggiornato: 26/10/2005 15:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Come si dice "guerra civile"?
il tentativo ( ripeto "tentativo" perchè non mi faccio illusioni…) è anche per sperare di far trascorrere notti meno agitate a chi resta sveglio per motivi, magari meno nobili, ma certamente non meno seri. (giovani disoccupati, precari, immigrati, risparmiatori, coltivatori, piccoli artigiani, pensionati, sfrattati, familiari di morti ammazzati dalla mafia o dal “fuoco amico” senza possibilità di avere uno straccio di giustizia…ecc..ecc..) di quelli che turbano il sonno dei giusti

Ciao Emanuela

io credo che qui non si tratti solo di “anime belle” e di astratte “questioni di principio”.

Qui la questione è di agire, con i nostri mezzi, se non per migliorare le cose, compito arduo ma non impossibile, tentando almeno di non contribuire alla catastrofe.

Non vedo come lo schieramento chiamato di centrosinistra possa in qualche modo operare per il bene delle classi disagiate e a favore di quelle rivendicazioni impellenti, dirette, che tu citi (lotta alla disoccupazione, al precariato e così via).

Chiunque salga al potere farà il gioco dei soliti noti, e di questo hanno già dato prova tutti i gruppi politici.

Nel 92 grazie al “ministro” Ciampi e alla compiacenza del governo di allora regalammo parte del nostro patrimonio finanziario a Soros e ai burattinai che lo dirigevano, per poi sotto Amato “sacrificarci” a forza di tasse e balzelli per “rimettere in sesto i conti”.

Come faranno questi personaggi, di destra o sinistra che siano, ad aiutare effettivamente i lavoratori quando non denunciano la truffa del sistema bancario che destina le nostre tasse al pagamento di un debito pubblico di cui nessuno spiega l’origine?

Nessuno, nessuno di loro lavorerà per il benessere del “cittadino”, credere in questo è utopia.

Chi era presidente di quella commissione europea che ha varato la scandalosa direttiva Bolkestein?

Un progetto che va chiaramente a danno dei lavoratori e delle classi meno agiate della società.
Cosa dovremmo aspettarci da chi è talmente spregiudicato da concepire un tale obbrobrio?

Votandoli si dà loro legittimazione, l’unica cosa che cercano.
Votandoli si peggiorano le cose, si deposita il proprio sassolino dalla parte sbagliata della bilancia.

Blessed be

Carlo

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 15:10  Aggiornato: 26/10/2005 15:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
L’Italia NON PUO’ gestire autonomamente la sua politica estera perché è un satellite Usa.

Ma è una legge della fisica, che va accettata e basta?!?

per quanto mi riguarda voterò “contro” questo governo il quale addirittura SI COMPIACE di questa sudditanza

Preferisci quindi l'ipocrisia di chi si proclama contro la guerra mentre striscia ai piedi di Bush. Questione di gusti.

Vorrà dire che io, e molti altri come me, ci assumeremo l’ingrato compito di fare il” lavoro sporco” affiinche le anime belle possano dormire sonni tranquilli in pace con la coscienza

Cara mia, le "anime belle" come me - e ti ringrazio del complimento - sono anni che hanno difficoltà a dormire a causa dei casini provocati dal vostro sporco lavoro: vi prego, smettetela, se è per me che lo fate liberatevi pure dall'ingrato compito!

è anche per sperare di far trascorrere notti meno agitate a chi resta sveglio per motivi, magari meno nobili, ma certamente non meno seri. (giovani disoccupati, precari, immigrati, risparmiatori, coltivatori, piccoli artigiani, pensionati, sfrattati, familiari di morti ammazzati dalla mafia o dal “fuoco amico” senza possibilità di avere uno straccio di giustizia…ecc..ecc..) di quelli che turbano il sonno dei giusti

Un momento, un momento: il via alla deregulation nel mondo del lavoro l'ha dato il governo Ciampi, con il "pacchetto Treu"!

Poi, tanto per rigirare il coltello nella piaga, visto che citi anche la mafia come motivo per fare il "lavoro sporco", e visto anche che il tuo tono non m'è piaciuto affatto, ti riporto queste dichiarazioni di Giovanna Maggiani Chelli (Vicepresidente Associazione Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili) ad un incontro promosso dagli "Studenti di Sinistra" della Facoltà di Architettura di Firenze:

"... tre leggi a caso: una quella che per poco consentì ai mafiosi di aggirare l’ostacolo dell’ergastolo per andarsene a casa prima del tempo. Ossia la possibilità del rito abbreviato.
Ebbene io l’11 aprile del 2000 andai a Sarzana ad incontrare l’allora presidente del consiglio Massimo D’Alema, era il tempo delle regionali,era con me il padre di Dario, gli chiedemmo se si sapeva qualcosa sui mandanti esterni a “cosa nostra”,per la strage di Firenze lui rispose che per quelle stragi non si conosceva ne il movente ne il perché quindi difficile trovare i mandanti, ma di stare tranquilli che gli esecutori materiali erano tutti in carcere.
Era l’11 di aprile del 2000 il 7 il Presidente del Consiglio aveva firmato il decreto che poi consentirà tramutato in legge nell’estate ,a Salvatore Riina di chiedere nell’autunno il rito abbreviato.
A novembre di quello stesso anno, 16 mafiosi tutti insieme lo hanno chiesto , ed erano rei di strage.

Solo un altro decreto varato in 48 ore dall’allora governo Amato e con l’intervento di Ciampi salvo la faccia della sinistra.
Quella sera l’11 aprile del 2000 tornando a casa Massimo D’Alema anche se sicuramente avrà avuto problemi più importanti, che pensare alle stragi del 1993, gli sarà venuto in mente di domandarsi cosa aveva firmato, davanti a lui quel giorno aveva avuto il padre di Dario al quale era stato ucciso il figlio.
Un’altra legge: nel 1998 in aula a Firenze ascoltavamo il M.llo Capotella, il quale per 15 giorni ha letto tabulati telefonici che hanno incastrato i mafiosi rei di strage, alcuni di loro avevano 20 anni la notte della strage e si sono telefonati a sfare, e sono stati tutti intercettati.
Era evidente che i tabulati telefonici erano indispensabili per incastrare la mafia.
In quei giorni si senti l’esigenza di varare la norma ,secondo cui i tabulati telefonici potevano essere usati solo se non più vecchi di cinque anni e le stragi erano avvenute sei anni prima.

Eravamo in pieno governo di centro sinistra.Perché?


In ultimo la legge per i “pentiti”.
Prima i “pentiti” potevano parlare come volevano.
All’ultimo momento ad un passo dalla chiusura delle camere,per le ultime elezioni politiche, furono imposti ai “pentiti” per legge 180 di tempo.
Perché tanta fretta e tanta ansia, non lo sapeva la sinistra se avesse vinto o perso, perché fare una norma così in fretta e all’ultimo momento?180 giorni non servono a nulla.

Ora ripeto io non lo so e ribadisco il concetto di Travaglio, come si fa a dire se fu delinquenza o dabbenaggine.
Ce lo dicano loro però che cosa fu e in fretta perché noi abbiamo avuto i morti e feriti con la vita rovinata da malattie più che gravi.
Così stanno le cose , ognuno tragga le sue conclusioni."


Senza rancore, Pax.

mc
Inviato: 26/10/2005 15:11  Aggiornato: 26/10/2005 15:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Voto (se mai votero' quest'anno) a sinistra per una questione di elettorato.

Essendo lavoratore dipendente, preferisco dare la mia preferenza a sinistra per il semplice motivo che e' l'area politica dedicata alla mia categoria.

Anche se hanno la fiducia che darei a Cicchitto e Bondi (-INFINITO), dalla loro parte c'e', in piu', che devono dar conto all'elettorato, al contrario del centro destra che, per definizione, puo' battersene le Balle (scusate il tecnicismo).

Se qualcuno, quindi, e' in crisi motivazionale sul voto alle sinistre, forse potrebbe trovare in questo, uno spunto.

Votare senza avere fiducia, fa definitivamente schifo come soluzione, ma non votare e' un pochino peggio, a mio avviso.

Quindi, votiamo, rimanendo critici.

Sarebbe stupendo trovare un modo per evitare di votarli (a sinistra), senza, per farlo, dover votare berlusconi.
Idee?

mc

Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 15:30  Aggiornato: 26/10/2005 15:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
Votare senza avere fiducia, fa definitivamente schifo come soluzione, ma non votare e' un pochino peggio, a mio avviso.


Mc, questa affermazione, però, la dovresti motivare un minimo, altrimenti è solo un pregiudizio: io quando dico di non votare il perché lo spiego e ne ho appena postato un sapido esempio...


Nico
Inviato: 26/10/2005 15:33  Aggiornato: 26/10/2005 15:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/8/2005
Da: Biella
Inviati: 42
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Per Pax:
Tutto ineccepibile e chiaro, ma dimmi allora cosa farai tu per mantenere la coerenza da ambo le parti?

X mc:
Anche io grosso modo la vedo semplicisticamente come te, ma il dubbio di fare una stronzata è forte!!!!

Citazione:
....c'e', in piu', che devono dar conto all'elettorato....

Ne sei sicuro?

Saluti e libertà.
Nico

Citazione:
In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario. (George Orwell)
mc
Inviato: 26/10/2005 15:34  Aggiornato: 26/10/2005 15:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
Votandoli si dà loro legittimazione, l’unica cosa che cercano.
Votandoli si peggiorano le cose, si deposita il proprio sassolino dalla parte sbagliata della bilancia.



Sono due gli schieramenti, santa!
Nell'altro piatto ci siamo Noi, spero, non berlusca, vero?

(santa berluscones... eheheh... scherzo!!!)

...
!


Santaruina
Inviato: 26/10/2005 15:51  Aggiornato: 26/10/2005 15:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Tranquillo Mc… hehehe…

quando dico votandoli intendo tutti coloro che si presentano alle elezioni, destra o sinistra che siano.

Tutti quelli che si prestano alla farsa democratica.

Inoltre Mc tu dici :

Anche se hanno la fiducia che darei a Cicchitto e Bondi (-INFINITO), dalla loro parte c'e', in piu', che devono dar conto all'elettorato, al contrario del centro destra che, per definizione, puo' battersene le Balle (scusate il tecnicismo).

Secondo te Prodi dovrà rispondere all’elettorato di sinistra anche per essere stato presidente di una commissione che definiva la direttiva Bolkestein?
E’ roba sua quella…

Prodi è il braccio destro di Soros in Europa, poche palle, Rutelli a Soros è addirittura andato a baciarli le pantofole negli USA.
Se questi sono la sinistra, servi del più grande speculatore finanziario del globo…

Come si fa, una volta a conoscenza di questi dettagli, prendere in considerazione la possibilità di dare loro la propria legittimazione?

Blessed be

p.s.: Sono due gli schieramenti, santa!

ne sei proprio sicuro?

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 15:57  Aggiornato: 26/10/2005 15:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
Tutto ineccepibile e chiaro, ma dimmi allora cosa farai tu per mantenere la coerenza da ambo le parti?


Beh, io sono anarchico, più coerente di così...

Per anticipare la solita obiezione che viene sollevata, che in questo modo me ne laverei le mani, preciso che il voto, a destra o sinistra che sia, è comunque un assenso a questo stato di cose e a questo sistema di governo.
È legittimo avere altre opinioni in merito e il non voto è l'unico modo di esprimerle.
Il giorno in cui la maggioranza non dovesse votare la legittimità di un qualsiasi governo verrebbe a mancare, e penso che questo sarebbe un cambiamento vero rispetto alla situazione attuale nella quale "tutto cambia per rimanere immutato".
Personalmente credo che sarebbe il primo passo per ritrovare il senso della responsabilità individuale e la dignità che l'uomo ha smarrito da tempo.
Sicuramente ci libererebbe per sempre di quegli obesi parassiti sedicenti onorevoli, scusa se è poco!

Citazione:
Nell'altro piatto ci siamo Noi, spero, non berlusca, vero?


Nella bilancia che vedo io ci sono gli afidi in frac da una parte e il resto del mondo dall'altra, e gli afidi pesano di più!


SWE
Inviato: 26/10/2005 16:10  Aggiornato: 26/10/2005 16:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 744
 Re: Come si dice "guerra civile"?
****
Carlo,

e innvece NON votando cosa otterresti ? Ben felice di leggere una tua proposta alternativa efficace e concretamente attuabile

Paxtibi,

non c'era bisogna che tu spendessii così tante parole per ricordare quello che tutti sappiamo benissimo.
Il fatto è che io, forse a differenza di te, non cammino con la testa rivolta all'indietro.
Certo, è probabile che si prenda lo stesso l'ennesima tranvata , ma continuando a guardare al passato il rischio che corriamo si trasformerà in certezza assoluta

Beh, ciao a tutti !

emanuela

titano75
Inviato: 26/10/2005 16:34  Aggiornato: 26/10/2005 16:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Totalmente d'accordo con Pax.......

Volete dei cambiamenti???? vorreste non vedere mai più in nessun tipo di trasmissione ( per quanto mi riguarda quel poco che accendo la TV ) quelle facce putrescenti, chiamati volgarmente ed ingiustamente "politici"???

Io personalmente vorrei!!!!!...Invece di politici dovrebbero chiamarli "accomodatori"....del potere ovviamente....

Penso che veramente sia inutile votare!!!!..Se non votasse proprio nessuno???..sarebbe meglio....secondo me sarebbe l'unico modo ad oggi di poter far arrivare un messaggio preciso e concreto a chi non ha ne orecchie per sentire ne occhi per vedere ne un'anima per capire!!!!....perciò basta!!!..via...!!!
Assolutamente inutili!!!

Emiliano.

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 16:37  Aggiornato: 26/10/2005 16:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
non c'era bisogna che tu spendessii così tante parole per ricordare quello che tutti sappiamo benissimo.

A me non sembra così vivo il ricordo, considerato che si tratta di memorie infamanti e lorde di sangue.

Il fatto è che io, forse a differenza di te, non cammino con la testa rivolta all'indietro.

Veramente io la storia la leggo da seduto...

Certo, è probabile che si prenda lo stesso l'ennesima tranvata , ma continuando a guardare al passato il rischio che corriamo si trasformerà in certezza assoluta

Io sapevo che dalle esperienze passate si apprendono lezioni utili per il futuro.
Mi sa che l'ultima tranvata non è stata sufficientemente forte.


Santaruina
Inviato: 26/10/2005 16:43  Aggiornato: 26/10/2005 16:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Ciao Emanuela

innanzitutto, una premessa.

Mi è capitato più volte di esprimere i motivi per cui non voto, i motivi per cui giudico il sistema democratico attuale una farsa colossale.

In nessuna di queste occasioni mi è capitato di leggere delle obbiezioni mirate su queste considerazioni.

Il dialogo si concludeva sempre con la solita domanda: e quale sarebbe la tua proposta, allora ?

Io rivendico il diritto di criticare e di mettere in evidenza il paradosso e la presa in giro dell’attuale sistema democratico.

Il fatto che io non abbia soluzioni miracolose non mi toglie questo diritto.

Io sono profondamente convinto che votando si contribuisce al proseguimento della farsa.

Il non votare è un atto concreto per non peggiorare le cose.

Se le alternative sono, come adesso, il compiere un’azione sbagliata e il non compierla, la scelta mi sembra ovvia.

Nel mio piccolo, la mia proposta è la seguente:

Per prima cosa, non rendiamoci complici dei criminali.

Non legittimiamoli.

Non votiamo.

Anche il non voto consapevole è un agire.
Ho spiegato più volte il perché, e prendo in prestito l’ultima considerazione di Paxtibi che riassume bene questo concetto:

Il giorno in cui la maggioranza non dovesse votare la legittimità di un qualsiasi governo verrebbe a mancare, e penso che questo sarebbe un cambiamento vero rispetto alla situazione attuale nella quale "tutto cambia per rimanere immutato".

Se paradossalmente nessuno si presentasse alle urne, i criminali che ci governano non riceverebbero nessuna delega per compiere i loro crimini.

E se qualcuno pensa “Ma questo non accadrà mai”, allora non è più chi non vota che contribuisce a far rimanere le cose invariate, ma chi, votando, convinto che le cose non possano cambiare, continua a recarsi alle urne legittimando così gli assassini che ci sfruttano.

La farsa del voto è l’osso che il potere lancia per terra dalla sua tavola ben imbandita affinché anche i sudditi imploranti si sentano partecipi del banchetto.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Krya
Inviato: 26/10/2005 16:43  Aggiornato: 26/10/2005 16:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Gira e gira poi alla fine il nodo arriva sempre al pettine, voto non voto, a destra a sinistra, boh.

Capisco tutte le posizioni, capisco le delusioni, almeno cerco di capire quanto mi è possibile, ma devo anche cercare di capire che significato pratico hanno le mie azioni.

Che lo vogliamo o meno l’Italia è una Repubblica Parlamentare, non è una monarchia e non ancora una dittatura, anche se la china è vicina.

La dittatura si crea con 2 metodi principalmente, una presa di potere violenta, una presa di potere strisciante, che porta alla “normalizzazione” del tutto, il passo successivo è la “rassegnazione, e chi può avere voce a quel punto ha vinto in genere per sempre o per troppo.

L’Italia è vicina alla seconda ipotesi, ci arrabbiamo perché ci chiamano “infami” per quanto successo in USA, ma nel contempo lasciamo perdere, tanto uno vale l’altro, quello che succede in casa nostra, due cose oltretutto molto legate tra loro.

Ho passato il 68 il 72 gli anni di piombo, ho visto cadere muri che erano macigni infami della storia, ed assisto impotente all’abbassamento del mio potere d’acquisto, alla possibilità che le mie figlie possano soltanto sperare di avere un futuro almeno uguale al mio, alla sistematica distruzione dei valori che mi hanno fatto essere orgoglioso di appartenere a qualcosa ad una comunità, ho sempre cercato di agire in modo critico, ero e sono di una precisa parte, di cui purtroppo rimangono solo rovine ma anche le rovine possono avere un grande valore….. bene chiariamo questo punto.

Avere un’ideale ha e dà un senso etico molto alto, perché esiste una distinzione netta tra il mio “essere”, e chi dice di “essere”, proclamare un’appartenenza ha un significato minimo, rispetto ad essere quello che veramente si è, l'uomo di mafia (solo come esempio) è una delle persone più cattoliche che un uomo possa incontrare in Italia, non per questo potrò dire che il Card.le XyZ è un capocupola, , né che un Corleonei possa diventare Papa, non vuol dire nulla “io sono”, è il “io faccio” che fa la differenza.

Sono stato usato lo concedo, ma ho i miei valori e chi mi ha usato da giovane, dovrà rispondere alla sua coscienza ed alla storia, io che ho fatto ed agito in piena consapevolezza ed onestà intellettuale sarò mil primo a puntare il dito contro chi ha usato la mia fiducia, potrò dire che quel PincoPallino ha sfruttato un’idea, per fini suoi, bene potrò dire che è un’”Infame”, un uomo senza valore, ma nulla potrà essere tolto alla fiducia personale che io ho riposto in quell’idea, che è cresciuta e si è modificata dinamicamente con me e con la storia sociale del Paese in cui vivo.

Valori, come legalità (nella sua accezione più alta), solidarietà, tolleranza, partecipazione, fanno e faranno sempre parte del mio essere cittadino ed uomo.

Allora che faccio, parlo dell’oggi, lascio che un nano continui a sfracellare quello che resta di questo Paese, certo mica sono meglio gli altri, ma se non esprimo partecipazione , dò assenso ad occhi chiusi a chiunque si presenti a rubare alla mia porta, mettetela come volete, visto che finora l’Italia è una Democrazia basata sul voto popolare, quello è lo strumento principe per contare almeno 1 uno, non votare conta 0 zero, poi si possono fare 1000 ed 1 attività collaterali.

Ditemi quello che volete che è colpa mia per le guerre nel mondo perché l’acqua è inquinata o non ci sono più mezze stagioni, ma quando non esprimi nessun giudizio ti prendi l’intero carico delle colpe, perché sei assente, se esistesse una via alternativa sarebbe un sogno, ma ora non c’è, sarebbe bello ma non c’è, quell’uno mi permette di sostituire, soltanto, ladri con ladri, pace,ma almeno cerco di spezzare una catena che vorrebbe riproporsi all’infinito, ho ampiamente antipatico Prodi ma dovendo buttarne giù uno, butto il servo certificato di Giorgino, finché potrò farlo.

Credo che tutti noi abbiano fatto il tifo per Gore (orrore peggio di Prodi) e tutti noi abbiamo sperato che il popolo Americano andasse a votare, non credo che nessun pazzo pensasse ad un modo diverso, spiegatemi allora, perché in Italia la cosa dovrebbe essere diversa.

Mio nonno paterno, mi diceva sempre, l’importante nella vita è che tu non faccia “la vergine nel casino”, forse sarà stato un gran puttaniere ma accidenti, se aveva ragione, il grande male nel casino della nostra società è che ci sono troppe vergini.

Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
titano75
Inviato: 26/10/2005 16:55  Aggiornato: 26/10/2005 16:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: Come si dice "guerra civile"?
..Bhè allora io sarò pazzo.....ho semplicemente sperato che nessuno votasse....
Perciò spero la stessa cosa qui in Italia........

Insomma non penso che il non voto di massa sia un 'assenza...anzi!!!...Forse sarebbe una presa di coscienza molto presente!!!

Emiliano.

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 17:02  Aggiornato: 26/10/2005 17:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
"Anime belle", "vergini nell casino", non c'è che dire, oggi faccio il pieno di complimenti.

Al contrario chi vota si assume ingrati compiti, si sacrifica per gli altri, si attiva...

Ma sapete che vi dico? Sono proprio contento che la mia anima sia bella, e anche di essere una vergine nel casino: voi continuate pure a servire i clienti.


Krya
Inviato: 26/10/2005 17:02  Aggiornato: 26/10/2005 17:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Sarei d'accordo con l'astensione totale, ma ditemi voi se questa è una cosa realmente possibile, se così fosse, brucio in piazza la mia tessera elettorale.

Ma a furia di sognare, quando ti svegli ti ritrovi con le catene.

Pensate veramente che sia possibile, possibile è un'invasione di alieni, o l'avvento dell'Apocalisse o il mare che diventa vetro, ma ricorda che se nessuno vota si abbassa il quorum e per assurdo basta che qualcuno voti per se stesso che ha vinto, finchè siamo in una Repubblica Democratica e n on in una Soap opera o in un realty.

Riccardo

PS.

Pax mica era rivolto a te quello lo diceva mio nonno a me

Con un sacco di affetto
Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
titano75
Inviato: 26/10/2005 17:09  Aggiornato: 26/10/2005 17:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: Come si dice "guerra civile"?
..anche quello che ha fatto Gandhi era considerata un'assurdità...ma non per questo a desistito...

"Qualsiasi persona, uomo o donna, può ottenere i miei stessi risultati se solo
compirà lo stesso sforzo e coltiverà la stessa speranza e la stessa fede'"

Penso semplicemente che continuare così non serva a nessuno ( nessuno di noi poveri servitori della gleba ) .......

Il male minore possiamo essere solo noi stessi ( male perchè comunque uomini soggetti ad errori ).....

Emiliano.

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Krya
Inviato: 26/10/2005 17:11  Aggiornato: 26/10/2005 17:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Piccola aggiunta, devo scappare, spero non sia qualcosa di serio, non sono al top oggi,
Una mia grande paura è sempre stata quella di scivolare nel credere di aver raggiunto la Verità, di considerare gli altri un pò meno di me perchè non erano in sintonia.
Per questo amo discutere e mettermi in discussione, sempre, grazie a questa paura, attento alle verità altrui.

Lasciare le porte aperte è faticoso ma necessario.



Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Santaruina
Inviato: 26/10/2005 17:11  Aggiornato: 26/10/2005 17:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Credo che alla fine quello che spinge in molti a votare comunque è quello che Krya sintetizza bene nel desiderio di contare almeno 1 uno, non votare conta 0 zero.

Qui sta l’inganno, a mio parere.

C’è il desiderio in ognuno di noi di fare qualcosa, di agire, di tentare di cambiare.

Ma il voto non è la risposta.

Se il non votare valesse zero, il votare vale 1 nella parte sbagliata della bilancia.

I criminali da noi vogliono che noi votiamo.

Destra, sinistra, scheda bianca, non importa cosa votiamo, loro ci vogliono alle urne.

Paragonare Bush ad un dittatore non è politicamente corretto perché gli Stati Uniti sono un paese democratico.

E perché?

Perché gli americani votano.

E cosa votano?

Scelgono chi li debba governare, scelgono tra il “Skull and Bones” Bush e il “Skull and Bones” Kerry.

Questa è democrazia.

E noi cosa scegliamo?

Scegliamo tra l’ex P2 e il membro della Trilaterale.

Hanno bisogno del nostro voto come i vampiri del sangue.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Krya
Inviato: 26/10/2005 17:30  Aggiornato: 26/10/2005 17:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Falso allarme, roba da niente.

E se l'inganno fosse l'inganno?

E se la paura fosse che la genta dica "non ti voglio"?

La paura è che la gente parli, discuta si informi si "esprima"

Leggiti il piano di rinascita della P2, o meglio guarda che stà accadendo, che poi è la stessa cosa, qual'era il punto principale il più ambito, arrivare a controllare l'informazione, educare alla non partecipazione, emarginare il dissidente, fare terra bruciata di tutti i mezzi democratici.

Meno gente partecipa e più è facile controllare indirizzare.

Ma pensi veramente che, qualcuno, rappresenti le mie idee, tra quanti si porgono verso il mio consenso, mi metto a ridere ora smetto domani, ma se solo posso rompere le uova a metà di loro mi ingegno.

Ghandi, una delle persone che più ho amato al mondo, in Italia si sarebbe beccato un TSO dopo 7 giorni.

Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
mc
Inviato: 26/10/2005 17:38  Aggiornato: 26/10/2005 17:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
p.s.: Sono due gli schieramenti, santa!


Citazione:
ne sei proprio sicuro?



Giuro ... sono due.
(eheheh... due di numero: non si parlava di programmi... che fai offendi?... quanta poca

stima di me avete Tu e Pax!)

Se parlate della possibilita' (NEANCHE TROPPO REMOTA) che la gente rientri nel suo torpore

cerebrale una volta reinstauratosi il "governo sinistro" del "prelado". Nessun dubbio ...

succedera'.
Come nessun dubbio che "sia una stronzata" votare prodi (qualcuno instillava il dubbio,

quasi fosse una battuta!!!... non c'e' nulla da ridere... eheheheh).


Io parlavo della condizione, e della conduzione, attuale, del tutto sbilanciata verso

DESTRA. Intendo dire che si sono tolti soldi dai servizi pubblici, e sono stati messi nella

mani dei compiacenti, dei mafiosi, dei benestanti, algi istituti privati, ai compari... E

questo lo fanno proprio secondo il mandato... e' sempre stato chiaro ai piu' accorti.
I sinistri non possono farlo sputtanatamente e devono farlo sottobanco, quindi, con qualche

difficolta in piu'.

Tutto qui. Nessuna propaganda strisciante, da parte mia...

A livello personale, mi ritrovo offeso a morte dal fatto che un Bondi o un Buttiglione,

come cento altri della coalizione di governo, abbiano piu' potere di me, e delle persone

che io stimo. Che possano dire le loro porcate pubblicamente. Che possano ostentare la loro

"Profonda Insensatezza" senza che nessuno li umili in diretta di fronte ai milioni di

auditori a cui si rivolgono. L'arroganza con cui fanno i loro porci comodi, quei sorrisi da

"io sono piu' furbo di te"... mmmmmmmmmmmmmm....
Lascero' la sensazione di disgusto per fare spazio alla rabbia di essere preso per il culo:
Prodi che dice di essere di sinistra, e' si una presa per il culo.

Non votare mi sembra inutile ... a meno che non venga fuori un sistema di non-voto

attuabile.
(Piuttosto mi presento come candidato, e mi voto)...




E' mai possibile che in un anno non si riesca a trovare una persona nel mucchio, degna di

voto, da "usare"?

I verdi... Qualche rifondarolo... Se non ce ne fosse nemmeno uno ... allora che cazzo

stiamo a fare ancora qui? ... non ne parliamo nemmeno.



In un anno si trova la persona e la si sponsorizza. UTOPIA?


mc

Santaruina
Inviato: 26/10/2005 17:43  Aggiornato: 26/10/2005 17:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Leggiti il piano di rinascita della P2,

no, non mi interessa, di massoneria non mi occupo… (scherzo…)

o meglio guarda che stà accadendo, che poi è la stessa cosa, qual'era il punto principale il più ambito, arrivare a controllare l'informazione, educare alla non partecipazione, emarginare il dissidente, fare terra bruciata di tutti i mezzi democratici.

la parvenza democratica è una necessità per il potere, questa è la grande intuizione del XX secolo.

Ciò che non possono fare le dittature lo possono fare le democrazie, nel nome del popolo.

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Ramingo
Inviato: 26/10/2005 17:53  Aggiornato: 26/10/2005 17:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
x Eic.
scusa,quando scrivevo stavo contemporaneamente parlando al telefono...l'Iran non c'entra un beneamato...



Proposta semi seria:
ricordando un vecchio film di Richard Pryor,perchè non andiamo tutti a votare
NESSUNO DEI SUDDETTI

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 18:08  Aggiornato: 26/10/2005 18:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
I sinistri non possono farlo sputtanatamente


I sinistri ci ha pensato Amnesty a sputtanarli, ma nessuno ci fa caso.

"La Nato ha in più occasioni violato i principi umanitari da applicare in ogni conflitto armato", sostiene con decisione l'organizzazione non governativa, che accusa la Nato di "non aver rispettato le regole fondamentali sancite nelle convenzioni di Ginevra del 1949", causando la morte di numerosi civili. Tra le norme del diritto umanitario internazionale vi è, infatti, la proibizione di qualsiasi attacco diretto contro persone o strutture civili, degli attacchi condotti in modo da non distinguere gli obiettivi civili da quelli militari, e di quegli attacchi che, seppur condotti contro obiettivi militari legittimi, comportano un impatto sproporzionato sui civili.
A tutt'oggi non ci sono dati certi sulle vittime non militari, ma le stime (riprese dall'analogo rapporto di Human rights watch) parlano di novanta civili uccisi dai cosiddetti "effetti collaterali" dei bombardamenti e di un totale di circa 500 morti da parte serba. Senza considerare gli effetti sulla salute (sul medio-lungo periodo) dei proiettili e dei missili all'uranio impoverito utilizzati (31 mila sul solo Kosovo e dai soli A-10 americani, come ha confermato il segretario generale della Nato George Robertson in una lettera inviata lo scorso febbraio al segretario generale delle Nazioni unite Kofi Annan, su richiesta italiana. Ma il numero è probabilmente molto più alto perché la risposta della Nato parlava solo dei bombardamenti americani e non di quelli sul resto della Jugoslavia). E dei bombardamenti mirati sulle industrie chimiche e sulle raffinerie, come dimostra il rapporto dell'Unep (la task force dell'Onu per i Balcani), che ha individuato quattro aree ora particolarmente a rischio, tra cui Pancevo, Novi Sad e Kragujevac.
"Effetti secondari" della guerra, quelli prodotti dai bombardamenti alle industrie, ma non per questo meno nocivi alla salute, a causa dell'inquinamento delle acque e dell'aria. Tanto che in molti (come l'intellettuale tedesco Knut Krusewitz) sono arrivati a ipotizzare una vera e propria "guerra ecologica", vale a dire bombardamenti premeditati per ottenere gli stessi effetti che si sarebbero ottenuti utilizzando armi chimiche (vietate dalle convenzioni internazionali). Senza considerare l'embargo alla Serbia, che fa sentire il suo peso soprattutto sulla popolazione civile.


Anche con il vostro voto.

Ramingo
Inviato: 26/10/2005 18:37  Aggiornato: 26/10/2005 18:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
SBILANCIAMENTO A DESTRA???
Cosa c'entra la destra in tutto ciò?La destra sociale italiana,per intenderci,non quella aristocratica.Che se realmente esistesse avrebbe comunque una sua ragion d'essere(sempre che ne accettasse anche i doveri--vedi interessanti art.di Blondet in materia)
E,citando sempre Blondet,o i post di Pax,la sinistra aiuta sempre i capitali(mafiosi o meno)anche quando non lo sà.
Ma lo sà,lo sà...
Voi "sinistrati" vi fate un sacco di pippe sul votare la sinistra così com'è o meno...E noi di destra allora???!!!
Non lo immaginate nemmeno il dramma:se a voi si nascondono dietro una facciata piena di ideali...da noi neanche quello!
-A voi poteva anche non piacere prima,ma Mantovano era una persona per bene!Leggete i suoi libri come "Giustizia negata" e confrontatelo con le boiate che spara adesso...(...e mi sa che Kelebek qualche ragione ce l'ha...)
-La Russa,Storace,FINI(maledetto illusore/illusionista)erano ben diversi nel '94...
(x me et simili ovvio...)sono stati begli anni quelli.Non più nel ghetto,avevamo anche lo "sponsor" di un uomo arrivato e di successo(anche se già all'epoca la sua appartenenza alla P2 mi dava da pensare...la sua amicizia con Craxi...)
Dio,Patria,Famiglia,Giustizia...
Poi,un bel giorno,torno dall'università al paesello mio.Elezioni comunali.In FI ci trovo il figlio e nipote di noti delinquenti locali.AN si farà sentire,dico.NO.Ne candida la cognata
Votai per la prima volta a sinistra...che schifo,anche lì dovetti votare il meno peggio.
Ho anche votato l'estrema destra...sul lato pratico ha le stesse potenzialità dei rifondaroli e verdi:0
Se il mio voto non serve a niente(non lo accetto forse x motivi culturali...anche se sò che è così...)dati i contendenti,come già ricordato,P2 vs Trilaterale...che cazz faccio!?Bombe a parte ovvio...
Di esempi del genere ne ho da fare a iosa...scusate lo sfogo di un povero destrorso.



Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 18:49  Aggiornato: 26/10/2005 18:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
..che cazz faccio!?


Prova a fare una lista di cose che lo stato fa che potrebbero essere fatte anche senza di esso...

Poi guarda quanto ti costa lo stato in ciascuna di queste "opere".
Per esempio quanto viene a costare una qualsiasi opera pubblica e quanto il prezzo si discosta dal preventivo iniziale.
Considera anche la qualità di tali opere e la loro reale utilità.
Fai due conti.


CyNyC
Inviato: 26/10/2005 18:58  Aggiornato: 26/10/2005 18:58
So tutto
Iscritto: 5/10/2005
Da: Brescia
Inviati: 25
 Re: Come si dice "guerra civile"?
da nuovo arrivato innanzitutto saluto tutti , e conseguentemente mi accodo alle riflessioni di paxtibi e santaruina..
Anche io da 2 anni ho deciso di non andare a votare (ne ho 21 ), + o - per le stesse ragioni che ben elencano e spiegano pax e santa, appunto.

E forse la soluzione sarebbe davvero un bel weekend elettorale "a urne vuote", in modo da mandare un messagio inequivocabile ai signori là sopra......

OT: invece per la soluzione totale bisognerebbe anche discutere sull'effettiva "buona riuscita" di una democrazia........(ma qui l'argomento sarebbe lunghissimo)

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni. (Ortega y Gasset)
Ramingo
Inviato: 26/10/2005 19:15  Aggiornato: 26/10/2005 19:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Il fatto è che
- senza stato non sei nessuno a livello internazionale.
- senza stato non ci sono pensioni...vabbè questa quasi quasi me la rimangio...
- senza stato l'istruzione è un "fai da te",e se ora si vedono in giro dei casi di ignoranza ABISSALI(fattelo dire,senza spocchia,da uno che vive a stretto contatto con la gente più disparata...),figuriamoci poi.
- senza stato non c'è polizia,che può essere malata,ma non è la malattia.
- senza stato non ci sarebbero medici veri,chi li controlla?
- e varie ed eventuali...cmq,anche per lo Stato:è malato,ma non è la malattia
Senza stato staremmo,incredibile a crederci x carità,peggio di adesso...
Sarebbe bello se Hobbes sbagliasse,ma non è così.Un piccolo esempio:
Il Far West,come ogni altra nuova frontiera comunque.Lo stato non era presentissimo...si affidava a sceriffi che erano ex tagliagole;Un propietario terriero (non mi dire che la propietà è un furto...ti prego...)si poteva affidare giusto al suo fucile.Di quì la mitizzazione delle armi tanto cara a quel Paese(...anche a me un pochino!)
Per un certo periodo mi ero lasciato attrarre dall'idea di andarmene in una Ecovila in Brasile:Niente stato,convivenza pacifica con un ristretto numero di persone,di nuclei familiari.Ci sono tanti casi nel mondo.Qualcuno,pare,funzioni.Qualchealtro no.Altri ancora erano "qualcosaltro":vedi Jonestown,quell'altra colonia nazista in Argentina,di cui non ricordo il nome...
Forse perchè sono coscente di essere...imperfetto,non mi aspetto perfezione dagli altri.E senza quella perfezione,non vedo come un gruppo di persone abbastanza vasto,possa convivere senza un capo.

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 19:41  Aggiornato: 26/10/2005 19:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
- senza stato non sei nessuno a livello internazionale.

Invece con lo stato serviamo da zerbino.

- senza stato non ci sono pensioni...vabbè questa quasi quasi me la rimangio...

Bene, non vorrei infierire...

- senza stato l'istruzione è un "fai da te",e se ora si vedono in giro dei casi di ignoranza ABISSALI(fattelo dire,senza spocchia,da uno che vive a stretto contatto con la gente più disparata...)

No, scusa, gli zombi analfabeti che circolano tra noi sono il risultato dell'istruzione pubblica, non puoi usarlo come argomento a favore!
E poi chi l'ha detto che senza stato l'istruzione è un "fai da te"? Non esisterebbero le "scuole"?
Per inciso, io non ho neanche il diploma, ma parlo e scrivo correntemente in tre lingue e me la cavo con altre due, mentre nel mio lavoro sono arrivato ad essere direttore creativo in due multinazionali, prima di mollare tutto.
Do it yourself!

- senza stato non c'è polizia,che può essere malata,ma non è la malattia.

A parte che anche adesso la polizia c'è sempre e solo quando non la vorresti vedere, mai sentito parlare di polizia privata?

- senza stato non ci sarebbero medici veri,chi li controlla?

Lo stato controlla i medici?!?

Senza stato staremmo,incredibile a crederci x carità,peggio di adesso...

Provalo.
Ma con dati tangibili non con le parole di Hobbes il cui unico merito fu di capire che scrivere ciò che serve al potere conviene di più che criticarne l'operato.

Forse perchè sono coscente di essere...imperfetto,non mi aspetto perfezione dagli altri.E senza quella perfezione,non vedo come un gruppo di persone abbastanza vasto,possa convivere senza un capo.

Se sei cosciente di essere imperfetto dovresti sapere che tale sarebbe anche un qualsiasi capo.
Con la differenza che la tua imperfezione non può nuocere il capo, mentre la sua ti può distruggere impunemente.

Ramingo
Inviato: 26/10/2005 19:57  Aggiornato: 26/10/2005 19:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
E chi amministrerebbe la giustizia?
Smith,Wesson e meee???





Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Krya
Inviato: 26/10/2005 20:01  Aggiornato: 26/10/2005 20:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Ci voleva un Ramingo per farmi dare ragione a Pax.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Ramingo
Inviato: 26/10/2005 20:09  Aggiornato: 26/10/2005 20:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
In che senso???





Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 20:22  Aggiornato: 26/10/2005 20:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
E chi amministrerebbe la giustizia?


cos'è il tribunale arbitrale?

Il “tribunale arbitrale” gestito dall’A.Ge.A. è un vero e proprio organo giudicante composto da uno o più giudici-arbitri a cui le parti affidano una lite fra essi insorta. Rappresenta un modo semplicissimo, economico ed alla portata di tutti per risolvere velocemente liti e controversie anche on line.

qual' è la differenza con i tribunali istituzionali?

I noti problemi che affliggono la Giustizia inducono molti privati, aziende, enti a percorrere vie alternative ai tribunali istituzionali ricorrendo a tribunali “privati”. Le differenze fra i due tipi di organi giudicanti sono tutte a vantaggio dei secondi: tempi ridotti, burocrazia inesistente, giudici arbitri particolarmente competenti e specializzati, costi contenuti e preventivabili interamente con precisione, facoltà di gestire il procedimento senza l'assistenza di un legale, massima comodità di gestione (on-line) ovvero riservatezza delle udienze, altissima flessibilità per la determinazione dei luoghi e dei tempi delle udienze, etc.

(FAQ, ilgiurista.it)

Ramingo
Inviato: 26/10/2005 20:44  Aggiornato: 26/10/2005 20:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Interessante,molto.
Ma con omicidi,stupri,furti,truffe,etc.come la mettiamo

x Kyra
Scusa ma mi sto sentendo idiota:che ho scritto x fati dare ragione a Pax?


Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Paxtibi
Inviato: 26/10/2005 20:51  Aggiornato: 26/10/2005 20:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Perché, un giudice privato non può giudicare uno stupratore? Basta assumerlo...

Ma piuttosto spiegami tu la meraviglia di un capo di stato che prima infrange la legge, poi la cambia per sfuggire alle conseguenze...

Queste cose senza stato non succederebbero.

Krya
Inviato: 26/10/2005 20:57  Aggiornato: 26/10/2005 20:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Scuola Sanità e Polizia, non sono certo campi dove lo Stato abbia mai brillato.

Guarda ora, Moratti all'istruzione, poi qualcuno mi dice se vale, il diploma di ricamo del Paradisino.

Storace alla Sanità, ci stendiamo un velo pietoso che dici.

e con la Devolution, 20 sistemi sanitari, 20 polizie, 20 sistemi scolastici, ma siiiiii FANTASIA AL POTERE.

Ramingo non prendertela, smonto ora dal lavoro e sono pure contento, oggi ho vinto io Riccardo 4 Morte 0, fosse così tutti i giorni sarei stanco ma felice, purtroppo grazie anche a decisioni prese per interessi politici, che apparentemente sembrano avulsi da quanto accade, mi tocca accontentarmi di pareggi o sonore sconfitte, ci dessero i mezzi giusti invece che tagliare i fondi e sovvezionare congressi MegaUltra, qualche tiro in porta in più si riuscirebbe pure a fare.

Per essere chiaro, sono in accordo con Pax, sulla qualità non sulla non esistanza delle strutture.

Buona cena
Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
soleluna
Inviato: 26/10/2005 22:59  Aggiornato: 26/10/2005 22:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Ho nuovamente la linea adsl !!!

Krya Citazione:
Ghandi, una delle persone che più ho amato al mondo, in Italia si sarebbe beccato un TSO dopo 7 giorni.

con l'avvallo del SINDACO, se non rammento male la procedura, la politica entra sempre.....
Io NON vado a votare, neppure consumo la suola delle scarpe per recarmi al seggio, NOT IN MY NAME

Trovo che parte del dibattito si trovi in stallo perchè la discrasia esistente tra come dovrebbe essere idealmente una parte politica e come in realtà poi opera è enorme... fatichiamo tutti a fare i conti con un ideale che non si incarna in reale...ma poi, come chiedeva Santaruina, sono davvero due le parti?

Buona vita
Pat

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Ghilgamesh
Inviato: 27/10/2005 11:01  Aggiornato: 27/10/2005 11:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Ciao a tutti

Sono nuovo da queste parti, e credo che mi farò subito parecchi "nemici"

Anche secondo me si è un pò in stallo nella discussione, cercherò di animarla.

"Di certo io so una cosa: non voterò mai una sinistra che non si impegni ad una immediata dissociazione da questa vergognosa alleanza con la gentaglia di Rumsfeld, solo perchè sono "il meno peggio". Se non lo facessero infatti, che siano il meno peggio resta ancora tutto da dimostrare."

Premesso che io non voto.
Avete mai pensato alle possibili conseguenze del distacco dalla gentaglia?

Per carità, io, come quasi tutto il mondo, sono contrario a questa guerra, ma non vorrei che i "terroristi" si ricordassero improvvisamente che da queste parti abbiamo la chiesa romana...

Per ora penso che basti, a presto.

Fabio

Krya
Inviato: 27/10/2005 11:44  Aggiornato: 27/10/2005 11:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Citazione:
Avete mai pensato alle possibili conseguenze del distacco dalla gentaglia?

Citazione:
Per carità, io, come quasi tutto il mondo, sono contrario a questa guerra, ma non vorrei che i "terroristi" si ricordassero improvvisamente che da queste parti abbiamo la chiesa romana...


Potresti chiarirmi che significa?

Molto probabilmente è mia colpa, ma non ne afferro il senso.

Riccardo

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Ghilgamesh
Inviato: 27/10/2005 14:02  Aggiornato: 27/10/2005 14:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Come si dice "guerra civile"?
No no, sono stato volutamente molto vago ^__^

Chiarisco:

Premetto che sono mie idee, e che finchè non cambieranno la costituzione posso ancora averne.

Ritengo che l'attentato dell'11 settembre sia stato organizzato dagli americani ( forse in accordo con Al Qaeda)

Ritengo che l'attentato a Londra, sia riuscito nel difficile compito di far dimenticare al mondo il Live 8 un "concertino" visto da 4 miliardi di persone.

Ritengo che nessun islamico abbia tratto vantaggi da quell'attentato tranne Bush e la sua amministrazione, dato che, se ricordate, nel G8 c'era praticamente tutto il mondo contro di loro per cancellare il debito e soprattutto per la politica ambientale.

Ad oggi, mi sembra che nesuno sappia cosa sia stato deliberato in quel G8, anzi, probabilmente non hanno deliberato nulla.

Ritengo che se ci fosse la guerra di religione che vogliono farci credere, ci sia stato quest'anno un momento mooolto favorevole per fare un attentato, la morte del Papa.
(Mi spiace se sembro cinico, cerco di analizzare le cose nella maniera più oggettiva possibile)

Se ciò che credo fosse vero, non vorrei che, se ci staccassimo dalla gentaglia., i "terroristi" (non certo gli islamici) si ricordassero di fare attentati in Italia.

Se ciò che credo fosse vero,non so quanti avrebbero il coraggio di ritirarsi da una guerra ingiusta, sapendo di far morire i propri cittadini...

A presto

spettatore
Inviato: 27/10/2005 16:26  Aggiornato: 27/10/2005 16:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Come si dice "guerra civile"?
Chi conosce particolari riguardanti la storia di alcune auto bomba esplose a Bagdad, risultate essere state rubate negli USA, è pregato di postare con una ricca coda di links alla fine dell'articolo.

Grazie.


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
bunter24
Inviato: 7/11/2005 15:17  Aggiornato: 7/11/2005 15:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: Come si dice "guerra civile"?
RaiNews 24 su Falluja
Magari non servirà a nulla, ma io me lo guarderò.. o registrerò!


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA