Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Pagina (1) 2 »
media : Report: "I Fazisti"
Inviato da Redazione il 18/10/2005 12:08:43 (10270 letture)

Per chi non fosse riuscito a vederla, è disponibile in rete la puntata di ieri di Report intitolata "I Fazisti". Quella che segue è la trascrizione completa della trasmissione.

I FAZISTI di Paolo Mondani - REPORT - 16.10.05 ore 21:00 - Rai 3 -

MILENA GABANELLI IN STUDIO Sappiamo che l'Italia fa gola, perché è un paese dove le banche fanno cartello sui prezzi. E così nel mese di aprile gli olandesi di Abnamro si interessano ad Antonveneta e gli spagnoli del Bilbao a Bnl. Le autorizzazioni devono arrivare dalla Bankitalia, ma Fazio, non ha mai amato l'arrivo di stranieri. Nel frattempo qualcuno sta rastrellando azioni Bnl e Antonveneta. Sono 3 affaristi entrati da poco nel mercato immobiliare. Arrivati però nel momento giusto, quando lo Stato dismette il suo patrimonio e quando i crack finanziari ...

... mandano i prezzi del mattone alle stelle. Fra questi c'è Stefano Ricucci che oltre alle azioni delle banche tenta anche di scalare il Corriere della Sera. Di soldi ce ne vogliono molti, e lui dice di averli. Al nostro Paolo Mondani il compito di districare questi intrecci cominciando proprio da Ricucci.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Tutto parte con un articolo de Il sole 24 ore di venerdì 15 aprile 2005. Lo firma il direttore Ferruccio de Bortoli, titolo: il mercato e il teatro delle ombre.

Alcuni immobiliaristi, dai Ricucci ai Coppola agli Statuto, che potremmo definire con tutto rispetto nouveaux entrepreneurs, mostrano in pubblico più se stessi che i loro bilanci. In maggioranza non sono quotati. Da dove arrivano tutti quei soldi? Stefano Ricucci è indagato a Milano per la scalata Antonveneta, a Roma per aggiotaggio nella scalata RCS e per evasione fiscale è sotto osservazione la sua Magiste International. Lui dice di avere 25 anni di esperienza, ma in realtà è diventato qualcuno da poco, pochissimo tempo. Partendo da Zagarolo. ABITANTE DI ZAGAROLO Noi siamo stati un sacco amici in precedenza perché nel comune di Zagarolo ha realizzato delle costruzioni e abbiamo avuto dei rapporti finalizzati al rilascio delle costruzioni che doveva realizzare.

AUTORE Ha un buon ricordo lei?

ABITANTE DI ZAGAROLO Sì, sì. Simpatico.

MARCO PACIFICI – Vice Sindaco DS Zagarolo Stefano Ricucci l'ho conosciuto tanti anni fa quando ancora non era famoso. I rapporti erano rapporti tra professionisti: un odontotecnico, io sono un fisioterapista e soprattutto lui era dirigente della squadra di Zagarolo.

AUTORE Mi dicono che il padre era autista dell'Atac.

MARCO PACIFICI – Vice Sindaco DS Zagarolo Sì. Adesso penso che sia un pensionato autista dell'Atac.

AUTORE La mamma che faceva?

MARCO PACIFICI – Vice Sindaco DS Zagarolo Mah, la donna di casa.

AUTORE Come ha cominciato?

MARCO PACIFICI – Vice Sindaco DS Zagarolo I soldi, i soldi già da professionista aveva una capacità abbastanza forte di attrarre. Gli odontotecnici e i dentisti sono una fetta professionale della sanità che sa attirare soldi vicino a loro.

AUTORE Ma lei che è di Zagarolo ha un'idea di come abbia fatto i soldi Ricucci?

MARCO PACIFICI – Vice Sindaco DS Zagarolo Ma non credo li abbia fatti a Zagarolo.

PIO PAGLIA - Ristoratore Stefano Ricucci negli anni `82-`83-'84 ha fatto parte della dirigenza dello Zagarolo con ottimi risultati, andando in promozione e poi magari sa, per diverse vicissitudini, lavori o cose del genere ha abbandonato lo Zagarolo per darsi all'alta finanza.

AUTORE Lo sponsor fino a quando l'ha fatto?

PIO PAGLIA - Ristoratore Ma anche nel duemila penso…nel novantanove duemila, sì.

AUTORE E come si firmava?

PIO PAGLIA - Ristoratore La società Magiste.

AUTORE Qui al ristorante si è mai fatto vedere con la Falchi?

PIO PAGLIA - Ristoratore Qui no però al centro di Zagarolo sì.

AUTORE Qui come ha fatto a diventare così ricco insomma, questa è la questione, tutto il paese se lo chiede.

PIO PAGLIA - Ristoratore Forse l'intelligenza.

GIANNI PAGLIA – Presidente U.S. Zagarolo Ce lo siamo chiesti in tanti ma nessuno l'ha saputo, se lo sapevamo facevamo la stessa cosa.

AUTORE Non è spaventato dal fatto che gli stanno capitando tutti questi guai?

PIO PAGLIA - Ristoratore Ma lui è una talmente intelligente che sa sicuramente districarsi in tutto. È bravo, è forte, poi ha un carisma particolare. Penso che ce la farà.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Ecco l'ex sindaco diessino di Zagarolo che ha rilasciato a Ricucci le prime licenze edilizie.

SANDRO VALLEROTONDA - Ex sindaco DS Zagarolo La cosa che mi colpiva di Stefano Ricucci è la capacità mentre parlava con me e seguiva il senso logico del discorso, guardava il terminale, credo che ci fossero delle quotazioni, liquidazioni, e quindi capii che lui faceva delle cose che io non sarei mai stato capace di fare.

AUTORE Ma lei cosa pensa di Ricucci imprenditore?

SANDRO VALLEROTONDA - Ex sindaco DS Zagarolo Diciamo che comunque rispetto a tante persone, anche oggi se posso dire, leggendo sui giornali, l'odontotecnico, l'immobiliarista di Zagarolo, trovo in queste frasi quasi un senso di razzismo, come se il capitalista vero dovesse avere la erre moscia o i capelli brizzolati.

AUTORE Il segretario del suo partito, Fassino, dice che non bisogna avere la puzza sotto il naso con quelli come Ricucci, è d'accordo?

SANDRO VALLEROTONDA - Ex sindaco DS Zagarolo Credo di sì, ma non perché lo dice il mio segretario.

AUTORE Insomma chi fa l'immobiliarista specula sul prezzo delle case.

SANDRO VALLEROTONDA - Ex sindaco DS Zagarolo Il termine speculazione è un termine quasi più moralistico. Credo che chi fa operazioni di tipo immobiliare si assume dei rischi e se lui è stato bravo fino a prova contraria bisogna dargliene atto.

DARIO DI VICO – Vice direttore Corriere della Sera Quello che mi ha sorpreso per una lunga fase è stato un po' il consenso che Ricucci ha avuto presso settori delle elite anche tradizionali, e il consenso che ha goduto anche presso settori della sinistra. Un consenso indiretto per carità in entrambi i casi, però è avanzata pericolosamente l'idea che di fronte al declino dello storico capitalismo italiano dell'industria italiana, simboleggiata dalle contraddittorie vicende della Fiat, fosse possibile una trasfusione di sangue ad opera di Ricucci, degli Statuto e dei Fiorani.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Questi sono i due palazzi realizzati da Ricucci a Zagarolo di fine anni 90, resta il dubbio: è possibile diventare così ricchi partendo da qui?

San Cesareo è un comune di 9500 abitanti in provincia di Roma a due passi da Zagarolo. La famiglia di Ricucci è originaria di qui. E qui il giovane imprenditore ha aperto uno studio odontotecnico nel centro commerciale all'ingresso del paese. Ponti, dentiere, estrazioni fino al 1999 poi Ricucci vende a Vittorio Miglio.

VITTORIO MIGLIO al telefono Il rapporto mio con Ricucci che io ho comprato lo studio del signor Ricucci. Ora Ricucci da brava persona, quello che si dice a noi non deve interessare. Perché sono cose che lasciano sempre degli strascichi.

AUTORE Perché è così preoccupato dell'accostamento di Ricucci?

VITTORIO MIGLIO al telefono No perché la cosa non è tanto per la quale, insomma troppo rumore, troppa polvere, poi mi creda quando ci stanno politici, eccetera ti possono dar fastidio.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Nel 1995 Ricucci dichiara meno di 5 milioni di lire di reddito. Eppure, da Zagarolo va a Mantova dove la banca Agricola si espone con lui per 8,5 miliardi di lire. Senza ottenere garanzie. Mistero. Si sa solo che i prestiti vengono per i buoni uffici di uomini vicini a Emilio Gnutti, quello della scalata Telecom del 1998. Nel `98 appunto, la banca Nazionale dell'Agricoltura finanzia Ricucci per 15 miliardi di lire. Ma questa volta con un mandato esplicito: comprare azioni Olivetti e Tecnost (quando valgono poco) per rivenderle realizzando un grande guadagno, in gergo plusvalenza. Come sapeva Ricucci che quelle azioni sarebbero lievitate? Forse è la banca a usarlo come prestanome per un'operazione speculativa? Forse. Speculatori sostenuti dalle banche, un'anomalia, cosa l'ha resa possibile?

BRUNO TABACCI – Commissione parlamentare Attività Produttive La profonda trasformazione che è intervenuta nel sistema bancario, che ha fatto scattare delle autoreferenzialità nei nuovi banchieri. Di questo hanno approfittato alcuni giovani molto intraprendenti, che hanno abbinato un'abilità nel cavalcare una forte crescita dell'immobiliare ad uno spregiudicato rapporto con taluni banchieri e quindi si son fatti usare e li hanno al contempo usati.

FERRUCCIO DE BORTOLI – Direttore Sole 24 Ore A me colpisce moltissimo che questi nuovi immobiliaristi abbiano un grado di trasparenza molto relativo, che non si conoscano bene i loro bilanci, scambiandosi gli immobili come le figurine un paese non cresce, probabilmente si gonfiano alcuni portafogli personali, ma probabilmente il paese non può poggiare su una classe dirigente fatta solo da questi personaggi.

GIOVANNI BRAGANTINI – Economista Cda Unicredit Immobiliare A volte sono patrimoni che hanno semplicemente eluso il fisco, in altri casi evaso il fisco e in altri casi magari ci possono essere compromissioni con ambienti che fanno i soldi in maniera non lecita. Ha esercitato un grande effetto il famoso scudo fiscale, provvedimento sciagurato che ben pochi all'epoca ebbero il coraggio di contestare, io immodestamente sono uno dei pochi che lo ha fatto. Questo scudo fiscale ha consentito a persone che avevano diciamo esportato all'estero dei soldi per lo più frutto di evasione fiscale, di affrancarli fiscalmente pagando somme ridicole.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Pagando solo il 2,5 per cento di tasse. Così sono arrivati in Italia milioni di euro senza nome. Nel frattempo, Ricucci vola: nel 2002 entra in Capitalia con il 3,6 per cento, ne esce un anno dopo vendendo le azioni tre giorni prima che crollino per l'avviso di garanzia al presidente Geronzi sul caso Cirio, guadagnando così una plusvalenza di 48 milioni di euro. A questo punto Ricucci ha bisogno del titolo di dottore e prende la laurea alla Clayton di San Marino, costo 7640 euro, esami via internet. Poi. Milano, Via Silvio Pellico 4. Ricucci compra il palazzo per 36 milioni di euro con un leasing finanziato dalla popolare di Lodi. E lo iscrive a bilancio per un valore di 60 milioni. Roma. Via Ferdinando di Savoia 1 e Via Lima 51-53. Ricucci li compra dalla Bipielle investimenti di Fiorani per 68 milioni con altri 7 immobili. Ma solo questi due li iscrive a bilancio per un valore di 100 milioni. Milano. Via Borromei 5. Meliorbanca proprietaria del palazzo vende a Ricucci, suo azionista, per 84 milioni. Ricucci paga in parte con un prestito della stessa Meliorbanca, in parte con un leasing che gli costa meno dell'affitto che incassa. L'immobiliarista ringrazia Meliorbanca e iscrive il palazzo a bilancio per 120 milioni. Milano, piazza durante 11. Valore 118 milioni. Ricucci ha comprato l'immobile dal costruttore Mauro Ardesi, indagato insieme agli amministratori della Bipop, Banca Bresciana, per una gigantesca truffa con al centro proprio l'immobile di piazza Durante.

AUTORE Come fanno gli immobiliaristi ad avere infinite linee di credito presso certe banche mentre un normale lavoratore, un normale italiano deve sputare sangue per avere un mutuo?

GIOVANNI BRAGANTINI – Economista Cda Unicredit Immobiliare La domanda mi fa un po' ridere perché è abbastanza di buon senso, però lei sa che questo è un lato normale della vita. Che sia giusto, no, ha ragione lei. Che succeda normalmente, sì, è vero. Il fatto è che comunque queste grandi operazioni comportano spesso grosse commissioni per le banche. Sulle grosse commissioni che la banca percepisce, spesso, non sempre, ma spesso, ci sono fortissime interessenze, bonus, stock-option per la persona che decide quell'operazione. A questo punto l'incentivo… è abbastanza forte se sono abbastanza spregiudicati.

ARTURO OSIO La mia proprietà inizia da punta Cacciarella, prende, arriva fino a metà della cala e poi una volta proseguiva a comprendere anche l'altra parte della cala fino a punta Cala Grande su cui, sulla cima della quale si è insediato Previti. Io sto tra Ricucci e Previti: sono ben accompagnato!

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO E quella è la Cacciarella, una villa piena di storia comprata da Stefano Ricucci lo scorso aprile.

ARTURO OSIO Noi eravamo insediati qui fin da 1932. Nel 1939-40 arrivarono, arrivò Giannalisa Feltrinelli. Si stabilirono subito degli ottimi rapporti di vicinato, cosa che poi successivamente non si è più verificata. Quando morì Giannalisa ci fu una successione piuttosto difficile e alla fine decisero di vendere di comune accordo.

AUTORE In che anno?

ARTURO OSIO Mi sembra nel `99- '00. E comprò, e ci fu questo acquisto abbastanza misterioso, almeno ufficialmente di questo La Starza, parlamentare di AN, di Frosinone, che si comprò questa villa nel duemila, pagandola dai 6 agli 8 miliardi. Fu sicuramente un ottimo affare.

AUTORE Ha fatto mai venire qualche dirigente di AN? Ha visto mai qualcuno?

ARTURO OSIO Io non visto nessuno, però sì dalle voci raccolte in paese si diceva che ci fossero stati Fini, Matteoli.

AUTORE Ad un certo punto La Starza vende.

ARTURO OSIO A un certo punto, La Starza vende e si raccolgono subito le voci, che acquistò (voci paesane), parlarono di questo Ricucci.

AUTORE 35 milioni di euro!

ARTURO OSIO Sì. Sono cifre assolutamente fuori dalla realtà perché…che d'altra parte mi arricchiscono anche personalmente perché posso immaginare allora quanto vale la mia proprietà, ma che sono fuori dalla realtà, per cui evidentemente qualcuno pensa che ci siano giri, degli strani giri di fondi.

AUTORE Insomma questa proprietà non vale 35 milioni di euro.

ARTURO OSIO Non vale 35 milioni di euro! Questa proprietà vale 10 milioni di euro.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Non vale 35 milioni perché sono tutti terreni vincolati. Tuttavia Ricucci compra per quella cifra ma iscrive a bilancio la villa per 70 milioni. La compra dalla Portfolio Finànz Anstaldt, una società di Vaduz nel Liechtenstein. Il procuratore italiano è socio d'affari del senatore di AN Giulio La Starza, mentre il rappresentante a Vaduz è Engelbert Schreiber jr, il cui studio è famoso per essere al centro di inchieste internazionali sul terrorismo e il riciclaggio di capitali mafiosi. Alla Cacciarella Ricucci sposa Anna Falchi e il 26 luglio, Santa Anna protettrice della maremma, gli sposi novelli danno una festa a Porto Santo Stefano. Anche se, il giorno prima, la magistratura aveva sequestrato a Ricucci 40 milioni di euro di azioni Antonveneta. Giorni duri per Ricucci. A giugno salta il suo più importante affare: le case dell'Enasarco che l'ente intende dare in gestione a privati perché non sa più come pagare le pensioni degli agenti di commercio. Una gara per 14 mila appartamenti, valore 3,25 miliardi di euro.

FULVIO DE GREGORIO – Segretario Federagenti A questa gara in effetti hanno partecipato poi i gruppi più importanti quindi da Pirelli a Morley Fund, la Iix Italia, alla Romeo Gestioni, la Generali e Gabetti, e doveva partecipare, almeno stando praticamente alle notizie di stampa, anche Ricucci con la Deutch BanK. Quest'ultimo matrimonio non s'è fatto e quindi in realtà alla gara non ha partecipato Ricucci. Per quanto riguarda invece le altre partecipanti, si è creata una situazione strana, cioè in sostanza alcune offerte non sono state presentate e di quelle presentate due sono pervenute, almeno così si dice, in ritardo: un minuto per quanto riguarda la Pirelli, nove minuti per quanto riguarda la Morley Fund.

INQUILINO ENASARCO 1 Ho l'impressione che a un certo momento vogliano solo guadagnarci dei soldi sopra a scapito dell'inquilinato. L'inquilino si ritroverà improvvisamente a dover comperare un appartamento che se oggi come oggi vale cento, domani con gli immobiliaristi varrà trecento, cinquecento. Certamente cose che non si potranno acquistare, assolutamente, il problema sarà questo qua.

INQUILINO ENASARCO 2 Francamente il fatto che all'interno dell'Enasarco il ruolo egemonico lo abbia la Confcommercio e sapere che un Ricucci ha un ruolo molto importante e dei rapporti molto importanti con Sergio Billè, che è il presidente della Confcommercio.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO La gara è stata annullata perché l'offerta di Pirelli è arrivata con un minuto di ritardo e quella della Morley Found per nove minuti. Qualcuno voleva favorire il ritorno di Ricucci che all'ultimo momento si era dovuto ritirare? Comunque la gara si rifarà e un fatto è certo: la Confcommercio di Billè che guida Enasarco, nel 2004 ha fondato un'associazione di immobiliaristi: la Confimmobiliare. Presidente onorario Francesco Gaetano Caltagirone, presidente Stefano Ricucci.

INQUILINO ENASARCO Se lei mi chiede di scommettere su un nome nel caso in cui si rifacesse la gara, io come sensazione spenderei il nome di Ricucci.

AUTORE Chi può, seriamente pensare di scalare banche, comprare giornali, chi ha tanto liquido da poterlo fare?

BANCHIERE ANONIMO Beh, le persone che hanno più liquidi in Italia sono in gran parte conosciute, non sono molte. Il grosso della liquidità ce l'ha Berlusconi con Fininvest, c'è De Benedetti che in questo ha grande liquidità e c'è Caltagirone. Calcolando però sempre che siamo in un paese come l'Italia, per cui c'è sempre un quarto commensale a tavola che sono le organizzazioni criminali, quelle c'hanno probabilmente più liquidità di tutti e tre questi personaggi messi insieme.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Siamo nella casa di un banchiere che vuole rimanere anonimo. Gli chiediamo se dietro Ricucci c'è qualcun altro nel tentativo di scalata del Corriere della Sera.

BANCHIERE ANONIMO Secondo me la mente della varie operazioni è Caltagirone. Non a caso Ricucci in qualche maniera è stato l'uomo da mandare allo sbaraglio su cui sono cadute le polemiche mentre lui sta in seconda battuta e nessuno lo attacca tra l'altro. Certamente Caltagirone ha una grande capacità: è riuscito ad evitare di essere un personaggio pubblico, ha mantenuto un grande riserbo sulle sue attività ed è arrivato però a costruire una rete di interesse di cui lui sta sempre al centro ma senza quasi mai apparire troppo.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Ma Caltagirone sente subito puzza di bruciato e lascia solo Ricucci che si mette nelle mani di Ubaldo Livolsi. Luigi Crespi, già sondaggista di Silvio Berlusconi, è agli arresti domiciliari per la bancarotta della sua società, l'Hdc Datamedia. Ubaldo Livolsi è stato suo collaboratore perché uomo di fiducia della Fininvest. Gli chiedo: Ricucci e Livolsi avrebbero mai potuto tentare la scalata Rcs senza aver avuto l'assenso di Berlusconi?

LUIGI CRESPI – Ex presidente HDC Datamedia Improbabile. Soprattutto se l'operazione la fa Livolsi. Quando Livolsi si muove sul mercato, nell'immaginario di chi viene mosso, mobilita l'idea di Berlusconi. Io lo chiamai anche per questo.

FERRUCCIO DE BORTOLI – Direttore Sole 24 ore Ritengo difficile che una scalata di questa portata possa avere a totale insaputa del mondo politico.

MILENA GABANELLI IN STUDIO Chi è Ubaldo Livolsi? È un imprenditore che si occupa attraverso la sua Merchant Bank, di intermediazioni fra un cliente che deve fare una grande operazione finanziaria e una banca estera. Si è occupato del rientro di capitali dai paradisi fiscali. Sappiamo che è uomo di fiducia di Berlusconi, che opera con la Deutch Bank di Londra, sappiamo anche che a Ricucci la Deutsche Bank di Londra ha aperto una linea di credito per un miliardo di euro. Livolsi ha detto di essere in affari con Ricucci. Ha detto anche però che con noi non parla. Per mesi stampa e analisti finanziari sono tutti concentrati sulla questione che riguarda la scalata al Corriere, che ad un certo punto però prende un'altra piega.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO A maggio Ricucci compra il 2 per cento delle azioni RCS, a fine agosto è al 20,9. I soldi glieli presta la Deutsche Bank di Londra: 1 miliardo di euro, e a garanzia Ricucci mette le stesse azioni RCS che ad agosto volano raggiungendo i 6,77 euro l'una, ma a settembre scendono paurosamente. Ricucci prova a chiedere aiuto al banchiere d'affari Agag il genero di Aznar, all'editore francese Lagardére e a Rupert Murdoch. Ma rimane isolato: questa scalata non sembra una vera scalata e allora cos'è?

GIULIO SAPELLI - Economista Generalmente chi tenta una scalata in borsa cosa fa? Rastrella azioni e non dice niente a nessuno, qui invece siamo davanti ad una scalata annunciata, cioè qualcosa di assolutamente originale nel capitalismo mondiale, che dimostra che l'Italia non è un paese normale. È incredibile che lo scalatore si annunci come tale, e allora lì cominciamo a venire dei dubbi: chissà se questo scalatore vuole condizionare l'attuale proprietà, vuol far passare dei messaggi, vuol dire "guardate che se non vi comportate tra virgolette bene vi possiamo scalare", ecco, è questa la cosa paradossale, veramente inquietante di questa vicenda. È che qui si scala a suon di trombe, mentre in tutto il mondo si scala nei salotti, adesso non so se sono buoni o non buoni, ma nei salotti dove si sta zitti.

DARIO DI VICO – Vice direttore Corriere della Sera Non è l'assalto di un editore italiano o straniero al principale giornale italiano, ma è l'assalto di una galassia, di una rete di personaggi che sicuramente con l'editoria non hanno niente a che fare e che tentano di assaltare il Corriere della Sera come episodio complementare del loro attacco al sistema bancario e ad alcune raccaforti del capitalismo italiano.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Il granducato del Lussemburgo è lungo 82 chilometri e largo 57. Su tutti vegliano la granduchessa Maria Teresa, di origine cubana, e il granduca Enrico, sposati nell'81 hanno 5 figli. Banche e società italiane hanno sede qua, per motivi fiscali si dice, e perché è più facile emettere bond, tanto siamo tutti europei. E per motivi fiscali hanno qui le loro società gli immobiliaristi Ricucci e Coppola e Statuto. Alla camera di commercio ottengo le carte dei loro bilanci. La Stefano Ricucci Trust, ha sede nell'isola di Guersney, ma i conti sono tutti qui e fanno capo alla Magiste International. Domiciliata presso la fiduciaria Finsev controllata a sua volta dalla fiduciaria Mazars.

PHILIPPE SLENDZAK – Esperto contabile Mazars Penso che la Finsev sia in procinto di cancellare la sede sociale di Magiste. Perché io credo che la Finsev e lo studio Severgnini sono persone molto serie che non amano che si parli di loro e questo è un dossier che puzza. Quando ti capitano clienti come questo.. nel nostro mestiere non siamo al riparo dall'incappare in persone che sono al limite…

AUTORE Se la Mazars dovesse prendere oggi la Magiste lei lo farebbe?

PHILIPPE SLENDZAK – Esperto contabile Mazars No, no, no… per la stessa ragione. io vi ricevo perché penso che bisogna almeno spiegare le cose ma meno si parla di me, nel mio mestiere e meglio è

AUTORE Ha qualche sospetto sulla Magiste?

PHILIPPE SLENDZAK – Esperto contabile Mazars Si, penso, si.

AUTORE Si o no?

PHILIPPE SLENDZAK – Esperto contabile Mazars Non lo so, non vi dirò né sì né no ma si dice sempre che non c'è fumo senza arrosto.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Il contabile della Mazars ci ha appena detto che la Magiste è domiciliata qui, in rue emile bian 5, alla sede della Posta.

DONNA DELLE POSTE Non è più qui, no, non è qui.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Se la Magiste è qui, perché nega? Allora siamo andati alla Finsev dove la signora Francesca D'Occhio amministratore di Magiste fino al 2003 ci ha risposto così.

FRANCESCA D'OCCHIO – Ex amministratore Magiste Io purtroppo non sono autorizzata a rilasciare nessun genere di informazione

AUTORE Lei ha conosciuto Ricucci almeno….. Ha conosciuto qualcuno della Magiste?

FRANCESCA D'OCCHIO – Ex amministratore Magiste No, no. Io personalmente no.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Queste sono le tre paginette dei conti che la magiste rende pubbliche in italia. Possiamo solo dire che ha un giro di affari di 2,5 miliardi di euro. Se guardiamo invece il bilancio lussemburghese del 2004 scopriamo che tutte le azioni di Ricucci nella Hopa di Gnutti, in Bnl e Bipielle investimenti sono depositate a garanzia dei prestiti bancari. Ma andiamo alle origini. La magiste international nasce il 10 agosto del 2001 dalla società lussemburghese red investment nella quale confluiscono azioni della compagnia italiana investimenti srl. La red investment nasce dalla realest finance sa e dalla alpine strategic marketing. La realest ha sede in rue prince henry 9b.

AMMINISTRATORE SOCIETÀ REALEST Sono un esperto contabile, sono tenuto al segreto professionale se ho dei clienti, no, questo nome non mi dice niente. Stefano Ricucci? A me personalmente non dice niente, non dice niente. Quello che vi posso dire è che noi lavoriamo per la Realest. E io sono stato personalmente firmatario della Alpine.

VOCE DELL'AUTRORE FUORI CAMPO Scopriamo che la Realest Finance nasce dalla Allwood Investment e dalla Vallon Associates, entrambe con sede a panama e lì ne perdiamo le tracce. Mentre la Alpine Strategic ha sede a Washington. Alla suite 920 del 1030 sulla quindicesima strada, presso la società fiduciaria Federal Research. Gente svelta, 3 anni fa fu trovata in questo stesso ufficio la società Rodeos che portava illecitamente armi dalla Bulgaria all'Iraq. Infine, Un nuovo documento ci spiega che dietro la alpine ci sono due società delle Bahamas. Le origini della Magiste sono lontane, ma Ricucci ha un professionista molto vicino, il signor Fransoni.

Al telefono AUTORE Una domanda almeno a lei gliela posso fare al telefono, riguarda la sua vicenda giudiziaria che è in corso a Roma: io so che lei ha un procedimento in corso insomma, siamo al processo.

GUGLIELMO FRANSONI Direi che non voglio commentare nulla.

AUTORE Fransoni Guglielmo è il rappresentante legale in Italia di una società liberiana, la Snowgouse Investment che qui a Taormina compra questa villa in via Nazionale 194 dalla società Elisabetta s.r.l.; in realtà la compravendita è simulata.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Su questi passaggi vorticosi di immobili ha indagato nel 1997 la procura di Messina. Guglielmo Fransoni e altri furono accusati di reati quali le false fatturazioni, la frode fiscale, il falso in bilancio, l'intestazione fittizia di beni, tutti finalizzati all'indebita creazione, appropriazione e occultamento di disponibilità finanziarie. L'indagine è poi finita a Roma e oggi Gugliemo Fransoni, il braccio destro di Ricucci, è sotto processo per associazione a delinquere.

MILENA GABANELLI IN STUDIO Il 6 agosto Ricucci in una intervista dichiara: in america qualcuno si è mai chiesto chi c'è dietro a Bill Gates? Perché in Italia tutti si chiedono chi c'è dietro a Ricucci? Il paragone è ambizioso, ma la risposta potrebbe essere che dietro a Bill Gates ci sono 60 mila posti di lavoro, dietro a Ricucci c'è un giro di soldi da mal di testa, poi c'è lui, il suo braccio destro, e qualche portavoce. E sappiamo che conosce bene l'altro immobiliarista, Danilo Coppola. Lo vediamo dopo la pubblicità.

MILENA GABANELLI IN STUDIO Danilo Coppola ha 37 anni, 10 anni fa eredita dal padre, costruttore, un paio di miliardi di lire. Per qualche anno costruisce palazzine alla periferia di Roma e oggi è l'ottavo uomo più ricco d'Italia.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Da Zagarolo, patria di Ricucci, basta fare qualche chilometro sulla via Casilina e alle porte di Roma si incontra la borgata finocchio, luogo d'origine di Danilo Coppola, giovane e rampante immobiliarista.

DONNA DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 La volontà delle persone che in qualche modo dovrebbero governare Finocchio era quella di cementare e cementare e cementare.

AUTORE Chi sono i grandi costruttori che hanno costruito e chi gliel'ha permesso?

UOMO 1 DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 Beh qui grandi, piccoli o medi costruttori sono un'infinità, cioè sono quelli che leggo dai giornali.

AUTORE E quali sono?

UOMO 1 DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 E sarà Coppola, sarà Caltagirone…

AUTORE Hanno chiesto dei permessi per costruire immagino, gli sono sempre stati dati?

UOMO 2 DEL COMITATO DI QUARTIERE CASILINO 18 A quanto pare sembra di sì perché sono tutti cantieri in regola che espongono tanto di licenza edilizia all'esterno, sulle inferriate, quindi si capisce che sono tutte concesse legalmente dal municipio.

AUTORE Leggo su un documento del comitato di quartiere che a borgata Finocchio c'era un unico cinema. Ora scrivono loro "un palazzinaro se l'è preso per fare un centro commerciale". Il palazzinaro è Danilo Coppola.

GIUSEPPE CELLI – Presidente VIII Municipio Roma Credo che sia un'edificazione costruita regolarmente, io credo, l'edificazione precedente, o comunque sanata da vecchi condoni e il cinema è stato trasformato in supermercato. Ha fatto con i permessi, ha fatto il condono edilizio, ha fatto quello che la legge gli consentiva.

AUTORE Lui però ha fatto un abuso, diciamo così, la trasformazione era un abuso.

GIUSEPPE CELLI – Presidente VIII Municipio Roma L'abuso non deve dirlo a me, dobbiamo fare la verifica all'ufficio condono edilizio se è stato un abuso.

AUTORE Beh, se ha dovuto condonare…

GIUSEPPE CELLI – Presidente VIII Municipio Roma Ha dovuto modificare.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Il presidente Celli non riesce proprio a digerire la parola abuso.

DONNA 1 E questa è una sorta di ecomagnificienza ufficializzata. È da notare che non ci sono i marciapiedi. È da notare che sì, è vero siamo nella legalità più completa, però è anche vero che essendo questa una strada a senso unico e ovviamente dando la possibilità di parcheggiare alla sinistra della strada, questo è quello che rimane e per i pedoni e per comunque le persone che devono trafficare con le macchine.

AUTORE Quanto costerà un appartamento di quelli lì?

DONNA 1 Un appartamento di settanta metri quadri costa intorno ai trecento mila, trecentoventi mila euro.

DONNA 2 È un mostro. Ci ha levato l'aria, non si vede più neanche la televisione, hanno fatto un piano più del dovuto di quelle che sono normalmente e potevano almeno dividerlo a metà.

UOMO L'ha costruito Coppola, dicono che è il grande costruttore che ha fatto altre palazzine qua dicono. Hanno levato l'ecomostro a via Casilina, quello di Nicoletti, quello che dicevano faceva parte della banda della Magliana e ne hanno costruito uno qua.

(Continua alla pagina 2)

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie
Pagina (1) 2 »


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
cacciucco
Inviato: 18/10/2005 12:40  Aggiornato: 18/10/2005 12:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/5/2005
Da: la terra
Inviati: 347
 Diamo a mc quel che è di mc
Ciao a tutti...
mi sembrava doveroso far presente che l'articolo segnalato da Massimo era già stato postato da mc nel forum Ricucci, Coppola e Gnutti : Usurai, truffatori e farabutti.
un saluto a tutti
cacciucco

Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Redazione
Inviato: 18/10/2005 12:48  Aggiornato: 18/10/2005 12:48
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Diamo a mc quel che è di mc
Vuol dire che fra un pò daremo a mc i permessi per pubblicare anche in homepage!

drew
Inviato: 18/10/2005 13:23  Aggiornato: 18/10/2005 13:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/8/2004
Da:
Inviati: 166
 Re: Diamo a mc quel che è di mc
Scusate, ma il testo a pagina 2 risulta troncato. Si può sistemare?

Grazie.

Drew.

mc
Inviato: 18/10/2005 14:26  Aggiornato: 18/10/2005 14:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Diamo a mc quel che è di mc
Citazione:
Vuol dire che fra un pò daremo a mc i permessi per pubblicare anche in homepage



...figurati!?
Addirittura?

mc

Redazione
Inviato: 18/10/2005 17:01  Aggiornato: 18/10/2005 17:01
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Conclusione della trascrizione
AUTORE Questa è la casa di Antonio Fazio e questa a fianco identica ma senza il verde è la casa del fratello Pasqualino. Pasqualino fa il progettista nel paese, l'ingegnere, e ha progettato anche queste due case. In paese Pasqualino è soprannominato "Cementone".

Buongiorno, lei è il fratello del governatore? Comunque l'assicurazione della macchina di Fazio è Unipol.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Per evitare i giornalisti Fazio fa entrare l'auto in garage, e dal garage improvvisamente esce.

AUTORE Governatore buongiorno!

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO Fazio non ama i giornalisti, tanto che l'estate scorsa, rincorso da alcuni colleghi ha chiesto soccorso al custode del cimitero.

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito Lo conosco da tanto tempo.

AUTORE Avete la stessa età?

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito No lui ha sessantotto anni io sessantuno.

AUTORE Vi date del tu però.

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito No. Io lo chiamo dottore e lo rispetto perché…

AUTORE E lui come la chiama?

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito E lui mi chiama Pasquale, normale.

AUTORE E Fazio che cosa le ha detto quando lo ha fatto scappare.

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito Niente ha detto "andiamo, andiamo" e basta, solo così, è finito là il discorso.

AUTORE Ma perché lo stavano inseguendo i giornalisti?

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito C'erano tutti giornalisti, avanti, indietro, sotto, sopra.

AUTORE E gridavano i giornalisti?

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito No, non ha parlato nessuno, non ha detto niente nessuno. Soltanto che lui si trovava in quella situazione, che io mi sono trovato a passare, lui mi conosceva e è salito in macchina con me e siamo andati…

AUTORE Solo lei e lui.

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito Io, lui e la scorta, due della scorta.

AUTORE E dove li ha portati.

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito Al castello.

AUTORE Avete strusciato un po' il muretto.

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito No io non ho strusciato niente.

AUTORE E chi l'ha strusciato il muretto?

PASQUALE –Custode cimitero di Alvito Qualche macchina che veniva appresso.

GIOVANNI DIEGO FERRANTE – Sindaco UDC di Alvito Una strusciatina dello specchietto contro il muro di casa, quindi. Un altro momento di scorrettezza della scorta.

AUTORE La scorta di Fazio è un po' troppo brillante in paese.

GIOVANNI DIEGO FERRANTE – Sindaco UDC di Alvito Non si poteva passare più, c'erano controlli esasperati anche per chi andava a messa, insomma evidentemente era esagerato.

VOCE DELL'AUTORE FUORI CAMPO E il governatore? Veniamo a sapere che i sacerdoti di San Domenico a Sora lo aspettano a messa con il vescovo, ma non è neppure qui. Scopriamo allora la sua automobile all'abbazia di Casamari. Fazio e la signora Cristina sono in preghiera e a fine messa per depistare i giornalisti gli viene in soccorso addirittura il priore che si infila nell'auto di Fazio e sparisce. Il governatore si è nascosto nel convento. Una vita durissima.

MILENA GABANELLI IN STUDIO Il governatore è indagato dalla procura di Roma per abuso d'ufficio. Per la banca centrale europea il suo comportamento è stato negligente. Per la stampa internazionale non possiede le qualità indispensabili ad una persona che ha il compito di tutelare i risparmi dei cittadini. Eppure rimane lì al suo posto. Ad oggi l'acquisizione di BNL non è ancora stata completata, Alla Popolare Italiana è andata male, e Antoveneta è passata gli olandesi. Fiorani passa le sue giornate in procura, Ricucci non riesce a vendere le sue azioni RCS, il titolo è sceso ed è indagato insieme a Coppola per aggiotaggio, insider trading e ostacolo alla Consob.

L'obiettivo finale di questo gruppo di persone, legate fra loro, è tutto da scoprire, perché dal giorno in cui sono state pubblicate le intercettazioni, fu il giornale di Paolo Berlusconi a pubblicarle per primo, nessuno ha più usato il telefono. E chi ha passato le intercettazioni ai giornali, probabilmente lo sapeva.

In mezzo ci siamo noi, sempre in attesa di una legge sul risparmio che non arriva mai.

Pubblicità e poi una buona notizia.

cnj
Inviato: 18/10/2005 18:43  Aggiornato: 18/10/2005 18:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da: Romagna
Inviati: 795
 Re: Report: "I Fazisti"
per chi vuole esagerare ( ) con la qualità audio/video (234mb) lo trova anche qui: http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1238
il contenuto rimane drammaticamente identico

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla
soleluna
Inviato: 18/10/2005 18:52  Aggiornato: 18/10/2005 18:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2005
Da: orbita di Anarres
Inviati: 1309
 Re: Report: "I Fazisti"
Ma.... il caltagirone di cui si parla non è il suocero (nuovo) di casini???.....

"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
vincenzo
Inviato: 18/10/2005 18:57  Aggiornato: 18/10/2005 18:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/6/2004
Da: u-oy-topos middle Oceania
Inviati: 1304
 Re: Report: "I Fazisti"
purtroppo l'ho persa...comunque

Le repliche andranno in onda su Raisat Extra:
Lunedi' 17/10 ore 21.00
Martedí 18/10 ore 15.45
Mercoledí 19/10 ore 01.20

1 - Non fanno caso, costoro, che quando in Internet compare qualcosa di veramente scottante, scompare nell’arco di pochi minuti? Se invece qualcosa ci rimane per sempre – e pure in bella vista - vuole dire che lì da nascondere c’è ben poco.
goldstein
Inviato: 18/10/2005 19:04  Aggiornato: 18/10/2005 19:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: Report: "I Fazisti"
Ma.... il caltagirone di cui si parla non è il suocero (nuovo) di casini???.....

Si, e la povera Azzurra Caltagirone e' vicepresidente della FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali.

"Solidarieta' e stima a Marcello Dell'Utri" P.F. Casini dopo la condanna a 9 anni per mafia

hariseldon
Inviato: 18/10/2005 19:40  Aggiornato: 18/10/2005 19:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/5/2005
Da: Bracciano (Rm)
Inviati: 41
 Re: Report: "I Fazisti"
Caro Massimo,
hai visto che scherzo ti hanno fatto gli Adsense di Gooooogle? E' bastato mettere in prima pagina un articolo che parlasse di immobili, immobiliaristi e banche che subito il sistema ti ha appioppato una serie di belle pubblicità come quelle ora on line! (scegli il mutuo migliore... il mercato degli immobili on line... la tua banca...).
Banche... Basta la parola!

BUONE IDEE A TUTTI!
Ramingo
Inviato: 19/10/2005 10:06  Aggiornato: 19/10/2005 10:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Conclusione della trascrizione
Citazione:
L'obiettivo finale di questo gruppo di persone, legate fra loro, è tutto da scoprire, perché dal giorno in cui sono state pubblicate le intercettazioni, fu il giornale di Paolo Berlusconi a pubblicarle per primo, nessuno ha più usato il telefono. E chi ha passato le intercettazioni ai giornali, probabilmente lo sapeva.

Questo lo troviamo su report.
E questo sul sito(decisamente affidabile) di Blondet:
...Insomma i capitalisti senza-capitale paiono temere il crearsi in Italia di contropoteri forti - più ricchi e forti di loro - e da loro non cooptati.
Hanno appena sventato (con l'aiuto di una magistratura che ha fornito graziosamente alcune intercettazioni) la scalata ai piani alti dei Fiorani e dei Ricucci, che avevano la colpa imperdonabile di avere capitali esteri e quella di somigliare troppo a Berlusconi.
Ed ora ecco, il piano ENI - Gazprom: frutto dell'amicizia fra Berlusconi e Putin, e con amici di Berlusconi nella posizione chiave.
E così, eccoli imbastire il contrattacco.
Contro Fiorani e Ricucci, le intercettazioni offerte da giudici («fratelli» di loggia) in violazione del segreto istruttorio, tanto da far scoppiare lo scandalo di Bankitalia. Ora, contro Gazprom - ENI, lorsignori mobilitano le «authorities» di riferimento. Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust, minaccia l'ENI per «abuso di posizione dominante» (se ne sono accorti, finalmente e opportunamente) e sul contratto con Gazprom perché sarebbe un cartello: «è difficile immaginare che Gazprom, [vendendo il gas in Italia] faccia concorrenza a un soggetto che approvvigiona [l'ENI, che acquista il grosso del gas russo]».
Insomma le «autorità antitrust» si sono accorte, di colpo, che l'ENI è un monopolista.
E sono disposti a distruggere l'ENI, la nostra unica e ben gestita multinazionale, come un qualunque Fiorani o Ricucci, perché sentono minata la loro «posizione dominante».
Ma soprattutto, i poteri forti italiani devono rispondere ai loro referenti esteri, alle varie Lazard e Goldman Sachs, Commissione Trilaterale e Bilderberg...

Va detto che Blondet,per quanto di destra,non ha simpatia per QUESTA destra(come il sottoscritto).E che già si era pronunciato,poco clemente,contro Ricucci e co.
Il giornale di Paolo Berlusconi pubblica per primo le registrazioni,sputtanando per primo degli "amici"...
facendo il gioco dell'altro potere forte in Italia,che cerca di metterli fuori dalla competizione.
Il Berlusca é/é stato massone(P2),così come i suoi antagonisti,quelli di cui parla il dott.Blondet...
Lotte intestine?


Citazione:
[... La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons ...]

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
mc
Inviato: 19/10/2005 16:46  Aggiornato: 19/10/2005 16:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Conclusione della trascrizione
Lotte intestine?

Nel senso che e' uno scontro tra stronzi...


mc

Ramingo
Inviato: 19/10/2005 20:03  Aggiornato: 20/10/2005 8:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Report: "I Fazisti"
Se è per quello...pure belli grossi
ma la situazione è comunque ingarbugliata:
Perchè la trascrizione delle telefonate le ha pubblicate un foglio berlusconiano, nonostante favorissero gli antiberlusconiani?
Per anticipare le mosse del nemico,avvisando gli interessati per tempo forse?
E non c'erano mezzi più discreti?!
Nonostante gli attori provengano tutti da uno stesso ambiente(poteri forti),si stanno opponendo gli uni agli altri.
Oppure QUALCUNO ha esagrrato e QUALCUNALTRO ha deciso di bloccarlo!?
Perchè,signori,ci stanno facendo fuori Berlusconi (grazie...x carità),per rimpiazzarlo con PRODI,dagli indubbi legami con SOROS...
Uno che Berlusca se lo magna a colazione...con tutto il parrucchino.
Quindi cihanno illuso a "destra".
L'hanno fatta odiare dagli italiani come in pochi altri periodi.
E mò ci daranno una sinistra illuminata/baciapile adatta a tutto e tutti.
Prevedo deriva laicista/relativista come nella Spagna del dopo Aznar(con che grazia lo fecero fuori...),con uscite alla Zapatero, mitigate dalla vicinanza del Vaticano(meno male).
Insomma,cambiano i maggiordomi e i condimenti,ma i commensali(gli ALTRI) e le portate(noi) non cambieranno.

ATTENZIONE: Non usate il carattere Courier, o comunque il comando "code", perchè allarga la pagina oltre il limiti previsti. Grazie - La Redazione -

Ramingo, dovresti cambiare tua firma, era lei che causava il problema. Grazie
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Ramingo
Inviato: 19/10/2005 20:21  Aggiornato: 20/10/2005 8:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Report: "I Fazisti"
Vabbè,una volta tanto "meno male"...


ATTENZIONE: Non usate il carattere Courier, o comunque il comando "code", perchè allarga la pagina oltre il limiti previsti. Grazie - La Redazione -

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Gianlvca
Inviato: 19/10/2005 22:27  Aggiornato: 19/10/2005 22:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Report: "I Fazisti"
ho letto tutto l'articolo,mi voglio soffermare però sui palazzinari,come Caltagirone.Qui a Roma non costruisce nessun'altro oltre a lui,apparte Mezzaroma.
Grazie anche allo splendido rapporto con il sindaco Veltroni.
Disprezzo chi fa soldi attraverso costruzione di palazzi,case,ecc.
Speculano sulla gente che è costretta a spendere quasi tutto lo stipendio per l'affitto,tra l'altro altissimo.E' sempre più difficile andare a vivere da soli.In più molti palazzi sono anche vuoti,in faccia alla gente che sta per strada.
La casa è un diritto.....................

GIORNALISTA TERRORISTA
Gianlvca
Inviato: 19/10/2005 22:30  Aggiornato: 19/10/2005 22:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: Report: "I Fazisti"
..........."DIRITTO ALLA CASA"...
Hai mai pensato al significato delle parole: "DIRITTO ALLA CASA?" . L'affermazione DIRITTO ALLA CASA prevede questo: tu hai diritto ad una casa, e c'è un'altra persona, proprietaria di quella casa, che ha pieno diritto di portarti via dalle tasche tutto lo stipendio, ogni mese.... ti porta via il frutto del tuo lavoro per garantire il tuo DIRITTO ALLA CASA... . "DIRITTO ALLA CASA"... diritto a vivere praticamente sotto usura.... credi sia giusto pagare una tangente ad un uomo solo perchè lui ha accumulato un capitale? . E se ti rifiuti di pagare l' affitto-tangente qual'è il destino della tua famiglia? Lo sai benissimo... la strada... . E' assurdo ma è cosi... o paghi o sei fuori... . "DIRITTO ALLA CASA"... diritto a pagare per vivere... lo riesci a vedere? lo vedi che se lo guardi bene questo è... un DOVERE.... un'obbligo... un'imposizione... . non un DIRITTO. . E in questi anni, in tutti questi anni con questa storia del
"DIRITTO ALLA CASA"ti hanno riempito le orecchie... ti hanno convinto che vivere in affitto è una conquista un punto di arrivo. . Adesso ascolta queste parole
"DIRITTO ALLA PROPRIETA' DI UNA CASA".... La senti la differenza? pagare una volta e non tutta la vita.... essere proprietario e lasciare la casa ai tuoi figli, ai tuoi nipoti... il frutto del tuo lavoro che si tramuta in mattoni tetto e giardino... la tua famiglia al sicuro per sempre... . DIRITTO ALLA PROPRIETA' DI UNA CASA.... lo senti?
questo è un DIRITTO, questa è una RIVOLUZIONE...
questo cambia la vita... . Lo Stato, se fosse quello che dovrebbe essere cioè un Padre che guida, che indirizza sulla giusta strada... che è quella della GIUSTIZIA SOCIALE... Lo Stato dovrebbe garantire il DIRITTO ALLA PROPRIETA' DELLA CASA... e tu e io e noi dobbiamo capire che DIRITTO ALLA CASA è una pericolosa bugia con cui ipnotizzano il popolo... . Quando finirà l'emergenza abitativa?...
non quando si abbasseranno gli affitti, ma quando ogni famiglia sarà proprietaria della casa in cui vive...

GIORNALISTA TERRORISTA
Redazione
Inviato: 20/10/2005 8:42  Aggiornato: 20/10/2005 8:42
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Report: "I Fazisti"
ATTENZIONE: Non usate il carattere Courier, o comunque il comando "code", perchè allarga la pagina oltre il limiti previsti. Grazie - La Redazione -

Ramingo, dovresti cambiare tua firma, era lei che causava il problema. Grazie

Ramingo
Inviato: 20/10/2005 9:30  Aggiornato: 20/10/2005 9:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/10/2005
Da: Puglia
Inviati: 657
 Re: Report: "I Fazisti"
OOOPS!
così va meglio?







Citazione:
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons

La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
padrealdo
Inviato: 21/10/2005 7:33  Aggiornato: 21/10/2005 7:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: Report: "I Fazisti"
Quoto.

Un grande, ormai spesso dimenticato: http://www.cronologia.it/storia/a1840a.htm

Ciao.

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA