Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


chiesa e religione : I veri cristiani e i falsi religiosi
Inviato da Redazione il 8/10/2005 11:39:34 (8490 letture)


HA RISPOSTO IL GIUDICE TOSTI (nei commenti)

La poesia a volte può nascondersi anche nei più crudi anfratti della realtà quotidiana. Mentre stiamo subendo, supinamente e silenziosamente, l'ennesimo vergognoso sopruso da parte del Vaticano (condono ICI), c'è qualcuno che ancora si ciba di sani principi morali - giustizia, equità, correttezza - e piuttosto che voltare loro le spalle è disposto a mettere in gioco la faccia, il nome, la carriera.

Il giudice di Camerino, Luigi Tosti, da qualche mese ha incrociato le braccia, "semplicemente" perchè il Ministero di Giustizia non rimuove i crocefissi dalle aule dei seggi elettorali, mentre a lui non è permesso affiggere i simboli dello Stato italiano, come ad esempio il ritratto del Presidente della Repubblica.

Sembrerebbe la "solita" presa di posizione del laico, dell'ateo, del secolare, che rivendica indignato quell'indipendenza dalla Chiesa che il Cavour …


… aveva concepito per noi ("libera chiesa in libero stato"), ma che poi qualcuno si è dimenticato di implementare.

Il giudice Tosti si appella alla sentenza della Cassazione in cui si dichiara "l'illegittimità dell'ostensione dei crocifissi nei seggi elettorali, ritenendola lesiva sia del principio supremo della laicità dello Stato italiano sia del principio costituzionale della pari eguaglianza di tutte le confessioni religiose e dell'ateismo".

Luigi Tosti ne fa, ovviamente, "una questione di principio", e ha scritto alla Corte dei Conti invitando "l'Amministrazione della Giustizia ad essere coerente con sé stessa, e cioè o a rimuoverlo dalla Magistratura, o a sospendere il pagamento degli stipendi". "Ritengo immorale la percezione degli stipendi - dice Luigi Tosti - sicché invito l'Amministrazione a sospenderne l'erogazione, quantomeno sino alla definizione del contenzioso perché, in caso contrario, sarò costretto a restituirli".

Pensate per un attimo al contrasto violento fra la pulizia di questo semplice gesto, e la marciscenza cronica del nostro rapporto con la Chiesa di Roma, fatto di ambiguità, di inganni, di sottintesi, di ricatti e di tradimenti le cui radici risalgono ormai a più di dicciassette secoli fa.

Da una parte, l'inutiltà assoluta, quasi infantile, di un gesto isolato come quello di Tosti, che non può concepire una vita in cui si predichi in un modo e si razzoli in un altro (in fondo, il suo ministero si chiama "di giustizia"), dall'altra la rapacità cieca e insaziabile di chi ha accumulato nei secoli potere e ricchezze infiniti rubando, conquistando, depredando, ingannando e uccidendo, nel nome di qualcuno che predicò esattamente l'opposto di ciò che loro fanno.

Alla fine chi è più cristiano dei due: il laico togato, o il religioso porporato?

Massimo Mazzucco



Ecco le lettere di Tosti

All'On.le Ministro di Giustizia
Ing. Roberto Castelli
R O M A

Alla Corte dei Conti
R O M A

Alla Cassa di Risparmio di Bologna
Agenzia di Rimini
R I M I N I

Io sottoscritto Luigi Tosti, nato a Cingoli (MC) il 3.8.1948, residente a Rimini, Viale Bastioni Orientali n. 38, magistrato ordinario in servizio presso il Tribunale di Camerino, ho iniziato, dallo scorso 9 maggio, a rifiutarmi di tenere le udienze perché l'Ammnistrazione Giudiziaria si rifiuta di rimuovere i simboli religiosi di parte dalle aule giudiziarie -e comunque non mi autorizza ad esporre i miei simboli- così violando il principio supremo di laicità ed altri diritti soggettivi assoluti di rango costituzionale. Questa mia reazione è stata tra l'altro giustificata col richiamo di sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione penale (1.3.2000 n. 439, Montagnana).

Sino ad oggi sono stato comunque impegnato nell'attività lavorativa, se non altro a causa del notevole arretrato che si era accumulato: questa situazione, tuttavia, è destinata ad esaurirsi a breve.

Dal momento che ritengo che i Cittadini italiani abbiano il diritto, nella loro qualità di contribuenti, di non veder sperperato il proprio danaro, invito l'Amministrazione della Giustizia ad essere coerente con sé stessa, e cioè o a rimuovermi dalla Magistratura (visto che l'Amministrazione ritiene di essere nel giusto) o a sopendere il pagamento degli stipendi.

Ritenendo immorale la percezione degli stipendi, invito comunque l'Amministrazione a sospenderne l'erogazione, quantomeno sino alla definizione del contenzioso perché, in caso contrario, sarei costretto a restituirli.
Invito pertanto l'Istituto di Credito CARISBO a rifiutare l'accreditamento sul mio c.c. n. (...) degli stipendi.
Cordiali saluti.

Camerino, li 27 settembre 2005.
Luigi Tosti

e

All'Onorevole
Presidente della Repubblica
Carlo Azelio Ciampi
R O M A

Gentile Presidente,
mi chiamo Luigi Tosti e sono magistrato ordinario in servizio presso il Tribunale di Camerino. In questa mia qualifica ho chiesto, senza ottenerlo, all'Amministrazione Giudiziaria di rimuovere dalle aule qualsiasi simbolo religioso in osservanza del supremo principio di laicità dello Stato, affermato sia da costanti sentenze della Corte Costituzionale che da specifiche sentenze della Cassazione (in particolare: Cass. Penale, IV Sez., 1.3.2000 n. 439).

Ritengo in effetti che l'esposizione di un unico simbolo religioso, nei locali deputati all'esercizio di pubbliche funzioni, sia incompatibile con l'obbligo dello Stato di essere neutrale, imparziale ed equidistante nei confronti delle altre religioni e dei cittadini che credono in religioni diverse o non credono in nessuna e che, per altro verso, l'uso dei simboli religiosi come "marcatori" del territorio (pubblico) svilisca il loro valore spirituale, tant'è che la religione ebraica, quella islamica e tutte le confessioni cristiane diverse da quella cattolica ripudiano siffatta forma di ostensione.

Nell'esercizio delle mie funzioni io mi identifico nel popolo italiano e nei simboli che identificano l'unità nazionale, e cioè nella bandiera tricolore e nel ritratto del Presidente della Repubblica: paradossalmente nessuno di essi è presente nelle aule giudiziarie.

Le sarei pertanto grato se Lei volesse inviarmi cinque copie del Suo ritratto, da appendere nelle aule.
Questo Suo gesto potrebbe contribuire in modo autorevole a dirimere tensioni e ad indurre al ragionamento.
La saluto cordialmente.

Camerino, li 27 settembre 2005.
Luigi Tosti
Tribunale di Camerino


Luigi Tosti, Via Bastioni Orientali n. 38, 47900 Rimini, Tel. 0541-789323, cell.: 338-4130312.
E.mail: luigit1@aliceposta.it
informazioni: processostoria@press-freedom.com
mobile: 3393188116

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Fernanda
Inviato: 8/10/2005 11:56  Aggiornato: 8/10/2005 11:56
So tutto
Iscritto: 30/8/2005
Da:
Inviati: 30
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
In Italia, non si muove foglia che il Vaticano non voglia. Nel disastrato panorama delle democrazie fittizie il nostro paese può vantare un cancro in più.Qualsiasi sia l'esito delle elezioni, qualsiasi personaggio sarà delegato a governare, si può esser certi che la prima visita ufficiale sarà in Vaticano.

Il bacio della mano al boss da parte dei picciotti. Il pastore tedesco, per bocca del cardinale Ruini, sta abbaiando contro tutto quello che ha sapore di autonomia. Il senato ha approvato la legge che esenta dal pagamento ICI tutte le proprietà, associazioni, enti ecclesiastici.

Niente allarmismi. Il lavoratore che sta faticosamente cercando di estinguere il mutuo, il pensionato proprietario di 2 camere e tinello, continueranno a pagare l'ICI anche per "loro".

razor
Inviato: 8/10/2005 12:30  Aggiornato: 8/10/2005 12:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da:
Inviati: 287
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Sembrerebbe la "solita" presa di posizione del laico, dell'ateo, del secolare, che rivendica indignato quell'indipendenza dalla Chiesa che il Cavour …


… aveva concepito per noi ("libero stato in libera chiesa"), ma che poi qualcuno si è dimenticato di implementare...

Scusami se te lo dico ma sembra proprio quello che è!
Non sono un bacchettone, non frequento con particolare zelo le chiese, ma credo che quel giudice vada un po' a cercare il pelo nell'uovo...


dall'altra la rapacità cieca e insaziabile di chi ha accumulato nei secoli potere e ricchezze infiniti rubando, conquistando, depredando, ingannando e uccidendo, nel nome di qualcuno che predicò esattamente l'opposto di ciò che loro fanno.

Qui poi mi trovi ancor meno daccordo:
1 non so se questo post è fatto per provocare le ire di Crociato.

2 Forse qualche merito anche questi signori che predicano ce l'hanno...

3 mi sembra che ultimamente LC abbia perso quello spirito apolitico da cui partiva
(ammirevolmente) per analizzare i fatti del 9/11

4 in riferimento al punto 3 ultimamente c'è un po' troppa politica e molto meno lavoro di ricerca per fatti anche eclatanti e tuttora senza risposta che meriterebbero (es. Ustica) la tua attenzione più dei crocefissi appesi in luogo pubblico.

Un saluto

Refosco
Inviato: 8/10/2005 12:57  Aggiornato: 8/10/2005 12:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/5/2004
Da: Bologna
Inviati: 785
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
3 mi sembra che ultimamente LC abbia perso quello spirito apolitico da cui partiva
(ammirevolmente) per analizzare i fatti del 9/11
4 in riferimento al punto 3 ultimamente c'è un po' troppa politica e molto meno lavoro di ricerca ...


adesso è un pò di tempo che non lo vedo più, ma un utente di LC aveva una "firma" molto spiritosa ma che dovrebbe far riflettere... più o meno diceva così:
Citazione:
dire "non mi interesso di politica" è come dire "non mi interesso di sesso" mentre ti stanno inculando...

la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Redazione
Inviato: 8/10/2005 13:32  Aggiornato: 8/10/2005 13:44
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
RAZOR:

Punto 1 - Crociato (e chiunque come lui) al massimo può arrabbiarsi con la Chiesa, che ha dato alla religione cristiana la pessima reputazione che oggi si ritrova, ma la storia non l'ho certo scritta io. Io la leggo soltanto. Al proposito, ti rimando a questo articolo. Sono almeno un centinaio di milioni, stando molto abbottonati, i morti ammazzati direttamente nel nome del "nostro Dio", nel corso dei secoli. Indirettamente, ne stanno morendo a centinaia in Iraq in questo momento, tanto per fare un esempio.

Se poi Crociato (o chi per esso) vuole riportarmi tutti i soldi che la Chiesa ha rubato ai cittadini italiani, a partire dal Concordato del '29 in poi, ritiro volentieri tutto quello che ho detto.

Punto 2 - Sono d'accordissimo con te. Ci mancherebbe che in 17 secoli di esistenza non fossero riusciti a fare mezza buona azione. Ma di solito quelli che le fanno non bazzicano i corridoi del Vaticano. S. Francesco ha dovuto attendere per dei mesi, fuori Castel S. Angelo, prima di vedersi riconosciuto il diritto di fondare il suo ordine monastico.

Punti 3, 4 - La tua critica è benvenuta, come lo sono tutte le critiche costruttive, ma in questo caso stiamo attenti a distinguere fra "essere apolitici" e trattare di politica. Tu a cosa ti riferisci, esattamente?

Perchè è verissimo che ultimamente - ma anche in precedenza, secondo me - luogocomune tratta di politica, nel senso che la politica "tratta" noi, ci riguarda da vicino, e quindi ne parliamo, ma non credo che tu possa individuare una precisa posizione "politica" (parliamo dei miei articoli, perchè poi ovviamente nei commenti c'è di tutto).

IN GENERALE: mi rendo conto che la mia posizione rispetto alla Chiesa possa generare in molti un certo disagio. L'unica cosa che posso fare è invitare a fare una chiara distinzione fra Chiesa (intesa come istituzione) e Vaticano (inteso come stato), fra cristianesimo (inteso come storia di una civiltà - la nostra) e cristianesimo (inteso come predicazione di Gesù, che è tutt'altra cosa). Una critica alla Chiesa non è una critica a Cristo, almeno per coloro che non accettano la forzata assimilazione dei due termini. Lo scopo dell'articolo, infatti, era anch edi mostrare come possa essere più cristiano un laico di mille porporati messi insieme.

Paxtibi
Inviato: 8/10/2005 13:48  Aggiornato: 8/10/2005 13:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Massimo, però è vero che questo argomento è un po' deboluccio, anche se rimane un buono spunto per parlare di chiesa e stato.

Certo che se dovessi scegliere tra crocifisso - che in fondo rappresenta un uomo probo, reale o inventato che sia - ed il ritratto dell'ex banchiere centrale massone e rappresentante di armi, che dalla sua posizione di presidente della repubblica (!) invita gli italiani a gettare i loro risparmi nella bolla immobiliare, io non avrei dubbi.

Si potrebbe arrivare ad un compromesso: un bel crocifisso con la figura dell'imbroglione livornese al posto del falegname nazareno.


ilrosso
Inviato: 8/10/2005 14:57  Aggiornato: 8/10/2005 14:59
So tutto
Iscritto: 29/9/2005
Da:
Inviati: 17
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
è certo un argomento che non può che suscitare perplessità, ma non se si separa la funzione spirituale della chiesa da quella politica.

nessuno può mettere in dubbio la fede (quella o ce l'hai o non ce l'hai, c'è poco da fare).

ma altra cosa è invece l'intervento di esponenti della chiesa nelle vicende di uno stato.
le strade son due: o si occupano di religione, o accettano critiche e attacchi.
credo che sia il minimo: se vuoi aver parola sulla mia vita, avrò almeno la possibilità di replicare?

qundo ci fu lo scandalo per le antenne di radio vaticana impostarono la loro difesa sul fatto che lo stato vaticano non è italia, quindi la magistratura era fuori giurisdizione.
bene. ma allora perchè ruini poteva permettersi, nello svolgimento delle sue funzoni religiose, di invitare gli italiani a non recarsi a votare al referendum (accora brucia come occasione mancata), il che è vietato dalla costituzione e punito con il carcere?

o perchè i prelati romani, alle regionali, invitavano pacatamente a votare a destra, accanto a storace, che quand' era presidente di regione, aveva elargito fondi per restrutturare le chiese?

un ultimo rammarico: quante cose avrebbe potuto fare per il mondo un papa africano o sudamericano....

florizel
Inviato: 8/10/2005 14:59  Aggiornato: 9/10/2005 0:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Redazzucco,
come sempre,i tuoi articoli mettono tantissima carne a cuocere!
E' difficile districarsi in questa discussione,che individua non poche tematiche.

In effetti,il giudice Tosti,appellandosi alla sentenza della Cassazione che prevede la rimozione dei crocefissi dalle aule dei seggi elettorali,estende lo stesso principio alle aule di tribunale,ritenendo entrambi luoghi adibiti alle funzioni "civili e laiche"
dello stato.E rivendica tali funzioni chiedendo di poter esporre la foto-simbolo dell'entità statale,quella del pres. della repubblica.

Il primo argomento che "salta agli occhi" è l'utilizzo che lo stato fa del credo religioso,facendo leva su di esso per legittimare e perpetuare l'ingerenza dello "stato" vaticano negli "affari" della "laica" repubblica italiana.
Il virgolettato è d'obbligo,in questo dedalo di contraddizioni.

Contraddizioni solo apparenti ,se consideriamo i veri interessi che si nascondono dietro questi poteri,che investono tanto l'ambito culturale quanto quello,molto meno "spirituale",economico.
Un piccolo link,tanto per cominciare:

http://www.criticalpoint.it/news.php?cod=553

L'esclusione dal pagamento dell'ICI da parte degli istituti religiosi la dovrebbe dire abbastanza lunga sull'importanza che lo stato dà alle funzioni "religiose" di tali istituzioni,e la cosa parte da qua:
http://ww2.carta.org/notizieinmovimento/articles/art_4381.html

Inoltre,mi pongo un interrogativo:è possibile che la protesta di un singolo,seppur
"addetto ai lavori",possa portare alla risoluzione della cosa,prescindendo da una più vasta protesta civile?

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Santaruina
Inviato: 8/10/2005 15:46  Aggiornato: 8/10/2005 15:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
A proposito della laicità dello stato.

Lo Stato Laico in quanto tale non è mai esistito, è una immensa menzogna.

Il Risorgimento Italiano non fu altro che una guerra di religione, Chiesa Massonica contro Chiesa Cattolica.

Hanno vinto i massoni, e al Vaticano quella sconfitta brucia ancora



Illuminante, in argomento, lo studio di Angela Pellicciari, dal significativo titolo Risorgimento da riscrivere, che sviluppa, in modo documentalmente rigoroso, la tesi della lettura di quel tormentato periodo come una durissima guerra di religione combattuta (e costantemente negata) dalla massoneria contro la Chiesa cattolica, mirante a tagliare le secolari radici della Tradizione cattolica dagli animi del popolo, dietro il paravento dell'unità nazionale e della libertà.

http://www.thule-italia.com/massoneria/risorgimento.html

Consiglio vivamente la lettura di questo articolo, ricco di citazioni e con le fonti sempre citate.


Tenendo sempre presente che quando due poteri si contrappongono non è detto che uno debba essere necessariamente “il buono”.


Blessed be

Certo che se dovessi scegliere tra crocifisso - che in fondo rappresenta un uomo probo, reale o inventato che sia - ed il ritratto dell'ex banchiere centrale massone e rappresentante di armi, che dalla sua posizione di presidente della repubblica (!) invita gli italiani a gettare i loro risparmi nella bolla immobiliare, io non avrei dubbi.

hehehe… ma proprio Ciampi voleva appendere il Tosti? ma mettici una Mezzaluna, la Stella di Davide… un Budda… un quadro bianco a rappresentare l’ateismo…

Ciampi?...

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
razor
Inviato: 8/10/2005 15:53  Aggiornato: 8/10/2005 15:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da:
Inviati: 287
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
bè Massimo,
siamo daccordo che la nostra storia ed anche quella della chiesa passa attraverso periodi bui e facilmente condannabili, io mi riferivo alle tante figure anche un pochino più attuali che veramente non riesco ad immaginare mentre rubano, uccidono e depredano come Madre teresa di Calcutta o Papa Woityla che comunque il vaticano lo bazzicava abbastanza...
dopo di che sinceramente non mi darebbe nessun fastidio entrare in un aula di tribunale o in una scuola privati del crocefisso d'ordinanza, c'è chi come me che la croce la porta sul petto o dentro il cuore.
Purtroppo post come questo rischiano di farci perdere in meandri sempre più complicati anche se partono da argomenti un po' debolucci (come postato poco sopra) ed oltretutto permettono facili battute tipo "pastore tedesco" che anche al più distante dei cristiani paiono fastidiose.
Come scritto prima ci sono tanti e tanti casi con la C maiuscola che attendono di essere sezionati con la proverbiale attenzione e correttezza da parte tua.
Ri-saluti

Paxtibi
Inviato: 8/10/2005 16:27  Aggiornato: 8/10/2005 16:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Inoltre,mi pongo un interrogativo:è possibile che la protesta di un singolo,seppur "addetto ai lavori",possa portare alla risoluzione della cosa,prescindendo da una più vasta protesta civile?

Ovviamente no, però in questo modo il "singolo" si conquista i suoi 15 minuti di popolarità.

Suggerisco al sig. Tosti di abbellire le aule giudiziarie con la fotografia del sig. Ciampi mentre riceve il papa al Quirinale con tutti gli onori, sciogliendo questo intricato nodo istituzionale che gli impedisce il ritorno alla normale attività.

Si potrebbe inoltre aumentare il decoro delle stanze incorniciando alcuni dei discorsi del sig. Ciampi più pregni di significato, soprattutto dove, in accordo con altri illuminati capi di stato europei, si scaglia contro ingiuste discriminazioni ai danni di paesi terzi nel campo degli scambi commerciali.

Infine, per riempire le lunghe ore in attesa di una risposta alla sua civile protesta, mi permetto di segnalare questo link - dal quale riporto qua sotto un piccolo estratto - grazie al quale potrà aggiornare le sue conoscenze sugli argomenti preferiti dal sig. Ciampi in vista di un possibile colloquio chiarificatore.
_____________________________

Signore e signori, la citazione che segue vale quasi quanto una visita con commento di Leonid in persona:

La "ricchezza netta" delle famiglie italiane è tra le più elevate al mondo.

Rullo di tamburi... cintura...

L'aumento del loro indebitamento è più che compensato dall'aumento dei valori immobiliari. Questa forza patrimoniale va utilizzata meglio, offre una sicurezza di fondo a larghi strati della popolazione.

Ripeti?

L'aumento del loro indebitamento è più che compensato dall'aumento dei valori immobiliari.

Ora vieni qui e me lo dici in faccia.

L'AUMENTO DEL LORO INDEBITAMENTO È PIÙ CHE COMPENSATO DALL'AUMENTO DEI VALORI IMMOBILIARI.

MA ALLORA MI STAI PIGLIANDO PER IL CULO! Sono mesi che andiamo avanti con la farsa della bolla immobiliare, l'hanno capito anche i sassi e TU mi vieni a dire che il debito delle famiglie è compensato dall'aumento del valore degli immobili, solo perché una manica di imbecilli si è messa a prestare soldi gratis? E quando la bolla fa il botto, con cosa cazzo dovrebbero pagarli i debiti? Vendendo la casa che non vale più niente?

BADOMBE! MUGAMBO! 'MBULU!!

(questo sfogo multiculturale è stato sponsorizzato dalle Nazioni Unite)

(© Xiaodongpeople)
____________________________

“I Liberi Minatori del Grande Oriente d’Italia, riuniti in Gran Loggia a Rimini, rivolgono un deferente saluto al presidente della Repubblica, simbolo dell’Unità Nazionale. (...)
Al presidente della Repubblica che svolge il fondamentale compito di garante di questi valori esprimiamo il più profondo rispetto e gratitudine confermando l’impegno per la costruzione di una società più giusta, più solidale, più multirazziale, rispettosa delle minoranze e in grado di dare risposte alle esigenze della comunità civile”


(Testo del telegramma inviato al sig. Ciampi dalla massoneria del Grande Oriente d’Italia all'apertura dei lavori della Gran Loggia 2005.)

Paxtibi
Inviato: 8/10/2005 16:31  Aggiornato: 8/10/2005 16:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
facili battute tipo "pastore tedesco" che anche al più distante dei cristiani paiono fastidiose.

Non solo ai cristiani!

Conosco un cane lupo che si è offeso moltissimo!


Linucs
Inviato: 8/10/2005 18:02  Aggiornato: 8/10/2005 18:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Ci sarebbero tante cose belle e utili da puntualizzare.

Ma, ahimé, non me ne frega un accidente: molto meglio andare a frugare nella scatola dei biscotti e lasciare all'attento lettore il compito di usare Goooooooogle con profitto.

florizel
Inviato: 8/10/2005 18:43  Aggiornato: 8/10/2005 18:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Redazzucco
Citazione:
non credo che tu possa individuare una precisa posizione "politica" (parliamo dei miei articoli, perchè poi ovviamente nei commenti c'è di tutto).

Redazzucco,esimiti,per favore, dall' esternarci le tue posizioni politiche.
Davanti alla croce,siamo tutti uguali.O quasi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/09_Settembre/20/papa.shtml

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
crociato
Inviato: 8/10/2005 19:22  Aggiornato: 9/10/2005 0:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
La pessima reputazione è dovuta all'ignoranza di questa falsa società materialista e alla circolazione su internet di fonti per nulla affidabili o poco credibili adatta per i creduloni o per le persone che sanno poco o niente sulla storia della chiesa.
Analizziamo i componenti dello stato laico:
Massoneria.
Matrimonio fra gay.
Legalizzazione della droga.
Legge assassina 194 sull'aborto.
Infiltrazione di argomenti occulti o esoterici.
Distruzione di qualsiasi valore morale,religioso e umano.
E' così nasce la società laica.Questa è la società che volete voi!!!
Preferisco seguire l'esempio dei vandeani o dei cristeros morti per difendere un nobile ideale !!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 8/10/2005 19:23  Aggiornato: 9/10/2005 0:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Si potrebbe arrivare ad un compromesso: un bel crocifisso con la figura dell'imbroglione livornese al posto del falegname nazareno.

Stai parlando di Cristo o di un disattento ragazzo che staziona in Grecia e che si fida ciecamente degli scritti che circolano in rete???!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 8/10/2005 19:36  Aggiornato: 8/10/2005 19:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
IN GENERALE: mi rendo conto che la mia posizione rispetto alla Chiesa possa generare in molti un certo disagio. L'unica cosa che posso fare è invitare a fare una chiara distinzione fra Chiesa (intesa come istituzione) e Vaticano (inteso come stato), fra cristianesimo (inteso come storia di una civiltà - la nostra) e cristianesimo (inteso come predicazione di Gesù, che è tutt'altra cosa). Una critica alla Chiesa non è una critica a Cristo, almeno per coloro che non accettano la forzata assimilazione dei due termini. Lo scopo dell'articolo, infatti, era anch edi mostrare come possa essere più cristiano un laico di mille porporati messi insieme.

La Chiesa è stata voluta da Gesù ed è stata fondata da S.Pietro in modo da diffondere la VERA PAROLA CRISTIANA in grado di salvare l'uomo dal peccato e dalla perdizione.
Ora essere contro la chiesa ossia il vaticano significa essere contro Cristo!
Sfatiamo questi luogocomuni che fanno riferimento alla corruzione,al mondo incoerente della Chiesa Cattolica.
La chiesa è costituita da UOMINI in grado di sbagliare,non sono dei semidei!
Trovatemi una sola istituzione della società che non sia corrotta,avanti???

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
rascalcitizen
Inviato: 8/10/2005 19:45  Aggiornato: 8/10/2005 19:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2005
Da: napoli
Inviati: 249
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Alla fine chi è più cristiano dei due: il laico togato, o il religioso porporato?


Sinceramente la questione non è di fondamentale importanza....

Se l'alternativa al crocefisso è il ritratto di Ciampi, stiamo freschi...
Lo stato laico in Italia non è mai esistito e mai esisterà. Viviamo in una paese dove il clero continua ad avere i suoi privilegi (esenzione ICI, per es.) e alcuni argomenti continuano ad essere tabù ed estremamente scandalosi come i PACS e coppie di fatto....Il potere Vaticano è strettamente intrecciato con quello "laico" dell stato italiano in una sorta di santa alleanza per il mantenimento del potere di entrambi.
Un giudice un pò più coerente non riuscirà a mettere in crisi questo equilibrio.

Pittosto sarebbe interessante sapere cosa pensano i suoi colleghi sull'ultima presa in giro di questo governo: grazie al decreto salva-Previti i reati dei violenti in divisa del G8 di Genova cadranno probabilmente in prescrizione... alla faccia di tutti quelli che hanno avuto le ossa spaccate dalle nostre efficienti forze dell'ordine dello stato democratico nato dalla resistenza...

crociato
Inviato: 8/10/2005 19:53  Aggiornato: 9/10/2005 0:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Lo stato laico in Italia non è mai esistito e mai esisterà.

Invece esiste lo stato laico visto che sono permesse le organizzazioni per gay ed è ancora in vigore la legge 194 sull'aborto.
Citazione:
Viviamo in una paese dove il clero continua ad avere i suoi privilegi (esenzione ICI, per es.) e alcuni argomenti continuano ad essere tabù ed estremamente scandalosi come i PACS e coppie di fatto....

Meglio,fosse per me i gay li avrei mandati al confino!!!
Nei paesi comunisti o islamici vengono immediatamente liquidati,non si possono tollerare individui affetti da perversioni o patologie sessuali.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
razor
Inviato: 8/10/2005 19:55  Aggiornato: 8/10/2005 19:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da:
Inviati: 287
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Crociato, l'avevo detto che questo post era per te!!!!

rascalcitizen
Inviato: 8/10/2005 20:00  Aggiornato: 8/10/2005 20:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2005
Da: napoli
Inviati: 249
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Meglio,fosse per me i gay li avrei mandati al confino!!!


Invece i preti pedofili ce li teniamo tranquillamente nei nostri confini, gli affidiamo i nostri figli e come premio gli diamo l'esenzione dell'ICI....

padrealdo
Inviato: 8/10/2005 20:24  Aggiornato: 8/10/2005 20:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/1/2005
Da: Reggio Emilia
Inviati: 130
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Di' la verità, Massimo. Avevi nostalgia di Crociato che da un po' se ne stava cheto e si era autorelegato nel forum...

Al pezzo risponderei e alla discussione parteciperei volentieri, però dovrei farci uno studio e davvero - di questi tempi - me ne manca la forza. Ad esempio, sulla questione Cristo-Chiesa dovrei riprendere in mano alcuni scritti di Henri de Lubac (chi era costui?) e la "sua" nouvelle théologie".

Impresa titanica, sarà per un'altra volta... Un saluto a tutti.

Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
crociato
Inviato: 8/10/2005 20:25  Aggiornato: 9/10/2005 0:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Era chiaro ora fornirmi come classica risposta i preti pedofili!
Peccato perchè molti pedofili sono stati allontanati da molte diocesi...
I pedofili ci sono ovunque,perchè non ti scandalizzi dei matrimoni fra gay???
Per i preti pedofili ti alteri,per i matrimoni fra gay invece sei a favore.
Che strano!
Che faziosità!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 8/10/2005 20:28  Aggiornato: 8/10/2005 20:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Di' la verità, Massimo. Avevi nostalgia di Crociato che da un po' se ne stava cheto e si era autorelegato nel forum...

Mi pare proprio di si!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
rascalcitizen
Inviato: 8/10/2005 20:39  Aggiornato: 8/10/2005 20:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 8/7/2005
Da: napoli
Inviati: 249
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
perchè non ti scandalizzi dei matrimoni fra froci???


Al contrario, è l'idea del matrimonio in genere che non condivido, sia quello etero che quello omo, sia innanzi a dio che innanzi allo stato.

Ti ricordo che le coppie di fatto possono essere composte non solo da "pervertiti" ma anche da una "normalissima" donna ed un "normalissimo" uomo...ma chissà perchè tu hai pensato subito ai "froci"....

Redazione
Inviato: 8/10/2005 20:51  Aggiornato: 8/10/2005 20:51
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Sono appena tornato dalle terre di Morfeo, e per fortuna trovo una situazione di dialogo ancora accettabile. Visto l'argomento, poteva andare molto peggio. Mentre mi preparo un (comodo) caffè, invito Crociato a rimuovere gli unici insulti - i suoi, e siamo alle solite - che "gli sono scappati" nei post precedenti, sia contro individui che contro categorie, in modo che una volta tanto non debba essere io a farlo.

"Collaborare" a Luogocomune significa anche evitare al redazzucco, almeno, le perdite di tempo non strettamente necessarie come questa.

Poi naturalmente cercherò di rispodere a tutte le obiezioni serie che mi riguardano. Ritengo l'argomento, semplicemente, fondamentale.

crociato
Inviato: 8/10/2005 20:55  Aggiornato: 8/10/2005 20:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Al contrario, è l'idea del matrimonio in genere che non condivido, sia quello etero che quello omo, sia innanzi a dio che innanzi allo stato.

Problemi tuoi!
Citazione:
Ti ricordo che le coppie di fatto possono essere composte non solo da "pervertiti" ma anche da una "normalissima" donna ed un "normalissimo" uomo...ma chissà perchè tu hai pensato subito ai "froci"....

Normalissimo/a fino a che punto???
Significa distruggere l'istituzione della famiglia e i bambini a chi li diamo ai froci???

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 8/10/2005 20:57  Aggiornato: 8/10/2005 20:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
invito Crociato a rimuovere gli unici insulti - i suoi, e siamo alle solite - che "gli sono scappati" nei post precedenti, sia contro individui che contro categorie, in modo che una volta tanto non debba essere io a farlo.

Dove sono gli insulti ora???
Pastore tedesco e falegname nazareno,non sono insulti per i cattolici,no???
Citazione:
Poi naturalmente cercherò di rispodere a tutte le obiezioni serie che mi riguardano. Ritengo l'argomento, semplicemente, fondamentale.

Ops che strano torna l'argomento anticlericale!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Santaruina
Inviato: 8/10/2005 20:58  Aggiornato: 8/10/2005 20:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Poi naturalmente cercherò di rispodere a tutte le obiezioni serie che mi riguardano. Ritengo l'argomento, semplicemente, fondamentale.

Ciao Massimo

mi raccomando non fare il timido e dicci anche cosa pensi del rapporto stato laico – massoneria.

(la mia fissa con i liberi muratori è ormai patologica)

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
supermagna
Inviato: 8/10/2005 20:59  Aggiornato: 8/10/2005 20:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/9/2005
Da: marche
Inviati: 40
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
credevo che Gesù ci avesse detto che siamo tutti uguali...............

Redazione
Inviato: 8/10/2005 21:38  Aggiornato: 8/10/2005 21:44
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
CROCIATO: "Pastore tedesco" è un termine riferito ad una precisa figura pubblica, che non mi risulta frequenti luogocomune. Siamo dalle parti di nano coi tacchi, volendo. Ma mentre il secondo può anche essere ritenuto offensivo (io lo ritengo tale, e non lo uso, mentre lo tollero appena), il primo non è necessariamente un insulto, poichè basato su un gioco di parole. Nessuno infatti può negare che il personaggio in questione sia pastore (lo sostiene lui medesimo), nè che sia tedesco (di questo pare se ne vanti addirittura). Se poi una certa categoria di animali viene definita grazie all'accoppiamento dei due termini, poteva pensarci meglio l'ultimo conclave, prima di eleggere chi ha eletto. Se di cognome fai ambulante, e tuo figlio decidi di chiamarlo coglione, poi non venire a lamentarti.

Parimenti potrebbero protestare, altrimenti, i possessori di cani di una certa razza - come qualcuno ha suggerito - che potrebbero ritenersi offesi dal paragone con una figura pubblica che non necessariamente rispettano. Ma non possono farlo, grazie alla medesima ambiguità del termine. Miracoli della semantica.

Mentre "froci" è un termine decisamente offensivo per una categoria di persone che può benissimo frequentare il sito - e che mi auguro lo faccia copiosa. "Idiota" infine, che forse per l'abitudine ti è sfuggito del tutto, non dovrebbe avere bisogno di essere chiarificato.

Ti ripeto quindi l'invito a rimuovere tali insulti, mentre non ti garantisco, dovendo farlo io, di avere il tempo di "ripulirli" accuratamente dalla parte di giudizio che hai espresso, e che invece ha tutto il diritto di apparire su queste pagine. Non vorrei, in altre parole, dover togliere per intero ogni post in cui compare un insulto, per mancanza di tempo di fare quello che dovrebbe fare - e che fa - ogni altra persona responsabile che frequenta questo spazio comune.

florizel
Inviato: 8/10/2005 21:50  Aggiornato: 8/10/2005 21:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Insomma,mi pare che non sia possibile poter parlare di argomenti che toccano il "fascismo" o la "chiesa" senza far venire giù il paradiso con tutti i santi...

Crociato
Invece esiste lo stato laico visto che sono permesse le organizzazioni per froci ed è ancora in vigore la legge 194 sull'aborto.

Crociato,credo che nè uomini di stato,nè preti,dovrebbero sciacquarsi la bocca con questi argomenti.
Perchè ogni volta che lo fanno,non è per "liberare" da eventuali sofferenze,ma per imporre le regole di un dogma purulento che è stato maestro e precursore di tutti i crimini.
Per quanto riguarda i "froci",ti pregherei di sostituire il termine,almeno,con uno più consono ai più elementari criteri di civile rispetto,perchè certi toni sono davvero vergognosi.
Per quanto riguarda la 194,sono convinta che è già troppo sentirne parlare in termini "sciovinisti" e strumentali da parte dello stato,figuriamoci da parte di chi vorrebbe giudicare come si è fatto con la Maddalena.

Se proprio bisogna parlare di Cristo,lo si faccia con questa umiltà e questa poesia:

"Il potere vestito d'umana sembianza, ormai ti considera morto abbastanza,
e già volge lo sguardo a spiar le intenzioni degli umili, degli straccioni."

F.De Andrè.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Redazione
Inviato: 8/10/2005 21:54  Aggiornato: 8/10/2005 22:23
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Invito tutti, se possibile, a sospendere ogni dialogo con Crociato (non per questo ad interrompere gli altri commenti), finchè non abbia risposto, in un modo o nell'altro, al mio invito riguardante le offese.

Credo che sia importante per tutti, e per la sanità del sito stesso.

Grazie.

Gianlvca
Inviato: 8/10/2005 23:53  Aggiornato: 8/10/2005 23:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Si sono toccati più argomenti e vorrei rispondere a tutti.Innanzitutto è vergognoso che lo stato più ricco del mondo venga esentato dal pagare l'ici,e che tutto ciò ricada sulle spalle di noi Romani.(non paghiamolo!!)
Ancora più vergognoso che lo stesso comune di Roma abbia collaborato alla grande col vaticano per far si che questo accadesse.Ma di questo non mi stupisco.
Non sono daccordo col sig.Luigi Tosti.Lui chiede che vengano tolti simboli religiosi dagli istututi pubblici e dalle aule di tribunale,ma il nostro è un paese cattolico quindi non va tolto nessun simbolo.Poi ognuno è libero di credere o non credere a quello che vuole,Il sig.Tosti parla di:
"l'illegittimità dell'ostensione dei crocifissi nei seggi elettorali, ritenendola lesiva sia del principio supremo della laicità dello Stato italiano sia del principio costituzionale della pari eguaglianza di tutte le confessioni religiose e dell'ateismo".
Un simbolo religioso non va contro tutto questo signor Tosti,credo che se in un paese ebreo o induista o musulmano,ecc.uno manco si può permettere di chiedere l'eliminazione di un simbolo religioso che viene arrestato.Del Vaticano invece ne ho un immagine del tutto negativa,dalla banca vaticana(ci sarebbe tanto da parlarne),per arrivare anche al business messo su sfruttando l'immagine di Dio e di Gesù.
" E GESU ENTRO NEL TEMPIO DI DIO,E SCACCIO TUTTI COLORO CHE COMPRAVANO E VENDEVANO NEL TEMPIO,ROVESCIO I TAVOLI DEI CAMBIAVALUTE E LE SEDIE DI COLORO CHE VENDEVANO LE COLOMBE"(Matteo 21:12,versione di Re Giacomo).Chissa se conoscono questo Matteo in Vaticano.

GIORNALISTA TERRORISTA
Gianlvca
Inviato: 8/10/2005 23:56  Aggiornato: 8/10/2005 23:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
...mi sono scordato.Dalle aule di tribunale sarebbe più giusto togliere "LA LEGGE E UGUALE PER TUTTI"

ciao a tutti

GIORNALISTA TERRORISTA
civy
Inviato: 9/10/2005 0:05  Aggiornato: 9/10/2005 0:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/9/2005
Da: Firenze
Inviati: 56
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Gianlvuca, lo stato italiano è uno stato LAICO, non cattolico come dici tu..detto questo sono d'accordo che non sia necessario togliere i crocifissi, perchè io penso che se qualcuno non è cristiano, non si deve interessare di quel simbolo, e non gli deve dare fastidio, perchè per lui non ha nessun valore..almeno io la penso così
ciao

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 0:08  Aggiornato: 9/10/2005 0:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Luigi Tosti da Camerino, chi è costui:

Ezio Capizzano, 68 anni, ex docente di Diritto commerciale e agrario dell'Università di Camerino finito nei guai per i video hard girati con cinque studentesse sul divano del suo ufficio all'università. È stato riconosciuto innocente dal giudice Luigi Tosti al termine del processo che si è svolto ieri con rito abbreviato.
L'imputato - che aveva sempre respinto ogni addebito («Per conquistare una donna non ho mai dovuto ricorrere alla violenza») - doveva rispondere di concussione (come pubblico ufficiale avrebbe costretto delle studentesse a prestazioni sessuali dietro la promessa di un bel voto), corruzione (per aver chiesto ad altri insegnanti dell'ateneo favori per le sue allieve), violenza sessuale (due le presunte vittime) e peculato (avrebbe utilizzato per le sue prestazioni il divano dello studio, in facoltà).


È una mia impressione o questo se ne avesse l'occasione sceglierebbe Barabba?

crociato
Inviato: 9/10/2005 0:34  Aggiornato: 9/10/2005 0:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Ho corretto gli insulti!!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
giool
Inviato: 9/10/2005 0:37  Aggiornato: 9/10/2005 0:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2004
Da:
Inviati: 249
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Rispetto alla richiesta di esenzione dall'ICI, io credo che la linea del Vaticano sia coerente: se infatti la Chiesa gode già di un'ampia esenzione fiscale, perchè mai dovrebbe pagare proprio tale balzello?
Però noi italiani siamo sempre stati di bocca buona, ed i risultati sono anche questi. E se qualcuno nel suo piccolo fa la sua particina, tutti pronti a vedere il bicchiere mezzo vuoto.
Perchè non credere che ciò potrebbe essere invece un buon inizio, che quel simbolo così indegnamente proposto e imposto, se fatto uscire dai luoghi istituzionali potrebbe tirarsi dietro col tempo anche il resto? Da qualche parte si dovrà pur cominciare. Ma questa sarebbe anche una nostra responsabilità... meglio pensare che quel magistrato sia un pò "fuori" per restare in pace con noi stessi?
E passa quindi inosservata la richiesta di immunità avanzata da Ratzinger, in quanto capo di stato in carica, al Presidente degli Stati Uniti e riguardante la denuncia a suo carico per aver coperto membri del clero responsabili anche di pedofilia.
Bush tergiversa ancora... e probabilmente alza la posta
Sapete che il sito di Anticlericale.net (che non mi stanno neanche simpatici) è saltato dopo una conferenza stampa al riguardo? Volevo proporvi un interessante analisi fatta sulla Chiesa da un giornalista e da loro riportata, ma ho trovato solo questo messaggio:

""anticlericale.net
non-violent radical e-club

Sarà un caso ma, all’indomani della manifestazione del 17 agosto scorso, abbiamo subito diversi attacchi informatici al nostro sito. Con l’attacco del 17 settembre è stata distrutta la struttura del sito e i contenuti sono stati cancellati o manomessi.
Con la manifestazione del 17 agosto abbiamo denunciato i silenzi del Vaticano sui casi di abusi sessuali su minori da parte di esponenti del clero e il coinvolgimento di Joseph Ratzinger, imputato in un processo in sede civile negli Stati Uniti per disposizioni da lui emanate attraverso una lettera che risale al 2001.
L’accanimento di quest’ultimo periodo, quindi, è comprensibile, a maggior ragione data la nostra iniziativa complessiva, per nulla antireligiosa, anticattolica o anticristiana, che non concerne la mera denuncia dei casi di violenze, ma piuttosto la politica sessuofobica vaticana che ne è alla radice. Comprendiamo che, per questo, si tratta di un’iniziativa che a molti può sembrare ancor più fastidiosa.
Abbiamo denunciato quanto accaduto alle autorità competenti.""

Redazione
Inviato: 9/10/2005 0:39  Aggiornato: 9/10/2005 0:39
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
FLORIZEL: "è possibile che la protesta di un singolo, seppur"addetto ai lavori", possa portare alla risoluzione della cosa, prescindendo da una più vasta protesta civile?"

Certo che no. Infatti io l'ho definito un gesto "di principio", assolutamente inutile dal lato pratico. Ma a me i principi sono sempre piaciuti, e chi lotta per affermarli ancora di più.

GIANLUCA: Come ti è già stato detto da altri, l'Italia non è uno stato cattolico. É una stato laico (sulla carta, almeno) con una maggioranza di cittadini cattolici. Ma se un musulmano, italiano quanto te, chiedesse di mettere un simbolo della sua religione nelle aule, glielo farebbero mettere?

***********
A chi dice che il crocefisso basta non guardarlo, rispondo che non conosce la forza dei messaggi simbolici subliminali. Quando io andavo alle elementari, l'immagine che avevo davanti ogni giorno era: maestra, con cattedra su piattaforma rialzata. Dietro di lei, sul muro, il crocefisso, e sopra l'altoparlante della radio con cui il preside dava ogni tanto degli annunci a tutta la scuola.

Finiva che quando "parla il preside", tu guardavi il crocefisso. Sotto, la maestra annuiva con espressione grave.

Non saprei garantirti, dopo anni di esposizione quotidiana a quella triade simbolica, quanti nel subconscio siano riusciti a tenere distaccati i concetti di autorità e di religione cristiana.

PAXTIBI: D'accordo con te su quasi tutto, ma non sulla sommarie conclusioni a cui arrivi sul giudice, poco più sopra. Bisognerebbe sapere prima perchè i cinque sono stati assolti, visto inoltre che le probabilità di una falsa denuncia ("smearing"), in quei casi sono altissime.

Redazione
Inviato: 9/10/2005 0:45  Aggiornato: 9/10/2005 0:45
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
CROCIATO: Devo quindi dedurre che l'"idiota che stazione in Grecia" è un complimento ? (Te l'avevo detto che secondo me non te n'eri nemmeno accorto!)

Intanto preparo le risposte che ti devo.

civy
Inviato: 9/10/2005 0:49  Aggiornato: 9/10/2005 0:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/9/2005
Da: Firenze
Inviati: 56
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Boh Massimo, non saprei, magari è come dici tu, che non sai "quanti nel subconscio siano riusciti a tenere distaccati i concetti di autorità e di religione cristiana"...io personalmente non ho mai avuto difficoltà a distaccare i due concetti
ciao

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
crociato
Inviato: 9/10/2005 0:49  Aggiornato: 9/10/2005 0:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Del Vaticano invece ne ho un immagine del tutto negativa,dalla banca vaticana(ci sarebbe tanto da parlarne),per arrivare anche al business messo su sfruttando l'immagine di Dio e di Gesù.

Sai quanti bei soldoni questa banca offre alle popolazioni colpite dai terremoti o che versano in situazione di gravissima povertà??
Sai quanti frati o religiosi cattolici proteggono ragazzini che potrebbero finire in qualche esercito irregolare??
Sai quanti preti vengono accusati pedofilia dopo che hanno attaccato direttamente la mafia???

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 9/10/2005 0:52  Aggiornato: 9/10/2005 0:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Devo quindi dedurre che l'"idiota che stazione in Grecia" è un complimento ? (Te l'avevo detto che secondo me non te n'eri nemmeno accorto!)

Ho modificato il contenuto e l'ho reso più educato!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
florizel
Inviato: 9/10/2005 0:54  Aggiornato: 9/10/2005 1:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Paxtibi,grazie per la tua ricerca.

Redazzucco
io l'ho definito un gesto "di principio", assolutamente inutile dal lato pratico.

Io lo trovo estremamente coerente sul piano teorico,invece,viste le precedenti assoluzioni di questo fedele servitore dello stato e della legge.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Redazione
Inviato: 9/10/2005 0:58  Aggiornato: 9/10/2005 0:58
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
CROCIATO:

Citazione:

La pessima reputazione è dovuta all'ignoranza di questa falsa società materialista e alla circolazione su internet di fonti per nulla affidabili o poco credibili adatta per i creduloni o per le persone che sanno poco o niente sulla storia della chiesa.


Contesti per caso quello che ho scritto nell'articolo citato? Se sì, dimmi dove e in che cosa. Se no, dimmi se cento milioni di morti ammazzati non sono sufficienti a dare una cattiva reputazione.


Citazione:
Ora essere contro la chiesa ossia il vaticano significa essere contro Cristo!


Questo lo dici tu. Io suggerivo invece di separare proprio le tre cose.

Citazione:
Sfatiamo questi luogocomuni che fanno riferimento alla corruzione…


E sfatiamoli. Comincia tu, però, perchè io non saprei a cosa aggrapparmi.

Citazione:
La chiesa è costituita da UOMINI in grado di sbagliare,non sono dei semidei!


Allora, sbagliano, o sfatiamo? Deciditi, anche perchè se sbagliano, essendo uomini, vanno puniti, no?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FLORIZEL: Sulle "recenti assoluzioni" del giudice, ti ripeto quello che ho già detto a paxtibi. Io non ne so abbastanza per valutarle. Voi sì?

Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 1:05  Aggiornato: 9/10/2005 1:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Crociato, io l'idiota lo vedo sempre scritto... ingiustificato tra l'altro perché falegname nazareno non è certo un insulto, da quel che so Gesù è sempre stato fiero del lavoro suo e del suo padre terreno.
Comunque fai come vuoi, io ti perdono lo stesso... (e vedo ora che l'hai corretto, grazie)

________________________

Massimo, vabbé, quella su Barabba era una battuta.
Rimane il fatto che usare l'autorità conferita dalla propria posizione per assicurarsi favori sessuali non è una bella cosa, ma per il sig, Tosti non è così.
Ma forse quelle ragazze erano tutte affascinate dal professore, o di facili costumi, o chissà, saranno rimaste ipnotizzate da qualche crocifisso... e poi tutte hanno avuto il loro guadagno, diciamolo! (Tra l'altro il sig. Tosti non ha preso in considerazione l'ingiustizia subita da chi essendo di sesso maschile o troppo brutta non ha potuto usufruire delle facilitazioni dell'università di Camerino...)

Mah!
________________________

In ogni caso, per un ipotetico imputato credente potrebbe anche essere di qualche conforto poter rivolgere lo sguardo al simbolo della propria fede nell'ascoltare la propria condanna, sicuramente più di quanto ne potrebbe ottenere dal ritratto del sig.Ciampi. Semmai si potrebbere appendere anche i simboli di altre religioni, e magari anche un calendario colle modelle, per gli atei.

Redazione
Inviato: 9/10/2005 1:19  Aggiornato: 9/10/2005 1:19
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
PAX: "Semmai si potrebbere appendere anche i simboli di altre religioni,"

Infatti, è tutto lì il problema.( Ma dopo te lo vedi il ragazzino che chiede alla maestra "mi scusi, che differenza c'è fra Maometto e Gesù"?)

florizel
Inviato: 9/10/2005 1:20  Aggiornato: 9/10/2005 1:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Redazzucco
Citazione:
Sulle "recenti assoluzioni" del giudice, ti ripeto quello che ho già detto a paxtibi. Io non ne so abbastanza per valutarle. Voi sì?


Redazzu', ti avverto un po' "elettrico"...troppo caffè?
Non voglio sciorinare la manfrina femminista,
ma se anche le gentili donzelle avessero volontariamente incrinato la propria dignità,questo non toglie che il giudice di cui sopra avrebbe dovuto riconoscere colpevole l'imputato per il solo fatto di aver "accettato" l'eventuale "adescamento".
Ma la carne è carne...e lo stato è laico.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 1:25  Aggiornato: 9/10/2005 1:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Massimo, dici: "non ne so abbastanza per valutarle. Voi sì?

Forse non ricordi la vicenda, c'è poco da fare distinguo. L'assoluzione si è basata sull'assenza di prove che dimostrassero la violenza, cioè la non "collaborazione" delle ragazze coinvolte. Il fatto che le "vittime" abbiano visto migliorati i loro voti non è stato considerato reato. E che gli altri studenti si troveranno a competere nel mercato del lavoro con colleghe meno preparate ma con migliori referenze delle loro è per Tosti un insignificante inconveniente sulla strada del libero amore, suppongo.

Camerino è l'università con forse la più grande comunità di studenti greci, all'epoca dei fatti mi sono trovato a viaggiare diverse volte in loro compagnia, e tutti sapevano di questo professore e dei suoi vizietti.

Ma, certo, io non sono un giudice, non conosco certo la legge così a fondo come il sig. Tosti.

Mel
Inviato: 9/10/2005 1:26  Aggiornato: 9/10/2005 1:26
So tutto
Iscritto: 22/7/2004
Da: Milano
Inviati: 3
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Pax, ma le donne atee dove le lasci ?
Ci mettiamo anche un calendario di modelli ?
mah... io da ateo non gradisco la presenza di simboli di nessun tipo ne nei luoghi pubblici, ne nei luoghi di lavoro.
Il giudice Tosti ha lanciato un sasso... dubito fortemente che fuori da Luogocomune la notizia abbia raccolto più di un trafiletto in ultima pagina.
Il fatto è che chi ha il problema di arrivare a fine mese non ha certo ne il tempo ne la voglia di andare ad analizzare certe cose.

Mel

Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 1:28  Aggiornato: 9/10/2005 1:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Ho perso il ritmo... sono sempre un post indietro...

La maestra: uno è arabo, l'altro ebreo.
Pierino: si sono ammazzati a vicenda, allora?



__________________________

Mel, nel trafiletto che ho postato viene citata anche la "laica battaglia" del giudice, e con Google ho trovato moltissimi articoli che ne parlano.
Alle donne atee pensavo piacesse il crocifisso... ma forse è la mia mente malata.

florizel
Inviato: 9/10/2005 1:29  Aggiornato: 9/10/2005 1:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Comunque,ci sono anche casi in cui "laici" e "ecclesiastici" vanno d'accordissimo:

http://www.reti-invisibili.net/morticarceri/articles/art_3889.html

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=585#585

Chissà il giudice cosa ne penserebbe.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
crociato
Inviato: 9/10/2005 1:33  Aggiornato: 9/10/2005 1:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Contesti per caso quello che ho scritto nell'articolo citato? Se sì, dimmi dove e in che cosa. Se no, dimmi se cento milioni di morti ammazzati non sono sufficienti a dare una cattiva reputazione.

Erano tempi diversi,periodi storici completamente diversi da quelli attuali.La Chiesa formava lo stato,ora lo stato esiste e la chiesa viene seguita da uomini poco severi e molto transigenti.
Perchè non parliamo del milioni di morti causati dalla sharia,in Africa,Iran,Palestina,Pakistan,Asia???
Citazione:
Questo lo dici tu. Io suggerivo invece di separare proprio le tre cose.

Si,lo sai che il Vaticano è considerata dai cattolici la sede VISIBILE di Cristo sulla terra???
Uno puo essere anche ateo ma deve sempre nutrire un po' di rispetto per la politica sociale attuata nei confronti dei bisognosi,lazzaretti,istruzione,diffusione della cultura ad opera dei gesuiti...
Citazione:
E sfatiamoli. Comincia tu, però, perchè io non saprei a cosa aggrapparmi.

Ti sto elencando i vari pregi della Chiesa.
Citazione:
Allora, sbagliano, o sfatiamo? Deciditi, anche perchè se sbagliano, essendo uomini, vanno puniti, no?

Certo ma non possiamo parlare di punire uomini che non hanno più il loro potere di una volta!!
E allora ai nostri governanti cosa dovremmo fare??
impiccarli in piazza??

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
florizel
Inviato: 9/10/2005 1:40  Aggiornato: 9/10/2005 1:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Mel
ma le donne atee dove le lasci ?
Ci mettiamo anche un calendario di modelli ?

Mel, lo vedo che sei un tipo spiritoso,ho capito che stai scherzando...
No,lo dico perchè,da atea, non sopporterei l'idea di avere altre divinità cui prostrarmi.

I problemi sono due:
-La religione,tutte le religioni,come concetto che presiede alle funzioni dello stato.
-Lo stato stesso,che è una religione.Almeno per il giudice sembra essere così,visto che che è disposto anche a rinunciare al suo stipendio...

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
crociato
Inviato: 9/10/2005 1:42  Aggiornato: 9/10/2005 1:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Civy,lo stato italiano è uno stato CATTOLICO fin dalle origini e ha la sede del Cattolicesimo chiamata Roma.
Quest'ultima da sempre viene considerata dagli islamici,dagli ebrei,buddisti come il cuore del cristianesimo e la culla della civiltà occidentale.
I patti lateranensi hanno riconosciuto il Vaticano e hanno garantito come religione di stato il Cattolicesimo.
Quindi ogni vero cattolico deve difendere i simboli religiosi cristiani e la Santa Chiesa poi tutto il resto viene dopo.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
florizel
Inviato: 9/10/2005 1:44  Aggiornato: 9/10/2005 1:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Uno puo essere anche ateo ma deve sempre nutrire un po' di rispetto per la politica sociale attuata nei confronti dei bisognosi,lazzaretti,istruzione,diffusione della cultura ad opera dei gesuiti...


Scusa,Crociato,che pianeta è?

Citazione:
ma non possiamo parlare di punire uomini che non hanno più il loro potere di una volta!!

E meno male che non ce l'hanno.
Ho capito,tu gli articoli dei link non li leggi,guardi solo le foto.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 1:59  Aggiornato: 9/10/2005 2:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Crociato, sullo stato cattolico dalle origini, mi dispiace ma sbagli: lo stato italiano non è che la continuazione del regno d'Italia nato a Torino.

E la sede del cattolicesimo è il Vaticano, non Roma. Sarebbe come dire che non solo la striscia di Gaza è Palestina, ma tutto Israele che la circonda...

Ooooops!...


crociato
Inviato: 9/10/2005 2:21  Aggiornato: 9/10/2005 2:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Crociato, sullo stato cattolico dalle origini, mi dispiace ma sbagli: lo stato italiano non è che la continuazione del regno d'Italia nato a Torino.

Mi sa che stai errando te,Roma è o meglio era il centro culturale e religioso del Cattolicesimo.
Roma da tutte le religione è considerata la culla del cristianesimo come La Mecca è per l'islam,dovresti saperlo?

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
crociato
Inviato: 9/10/2005 2:23  Aggiornato: 9/10/2005 2:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Scusa,Crociato,che pianeta è?

Pianeta Terra evidentemente la storia non sai neanche cosa è!
Citazione:
E meno male che non ce l'hanno.

Non mi interessano sono fonti poco attendibili!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
beta_lord
Inviato: 9/10/2005 2:31  Aggiornato: 9/10/2005 2:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/1/2005
Da:
Inviati: 102
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
argomento molto stimolante questo. Come ogni argomento che riguarda la religione e le varie chiese portatrici di "unigenite" verità.
La cosa curiosa è che spesso rilevo una grande incoerenza tra il messaggio di Gesù e il modo in cui viene compreso dai vari credenti, siano essi laici, ecclesiasti...crociati.
Leggendo il Nuovo Testamento mi sembra di aver letto da qualche parte messaggi del tipo "ama il prossimo tuo come te stesso", "non giudicare se non vuoi essere giudicato" ecc ecc. va be che erano altri tempi, e i tempi dei profeti sono finiti da un pezzo (a mio avviso) ma mi pare che tra quei messaggi di sublime amore, le prese di posizione tipicamente razziste dei vari Ruini e baciapile vaticani e le invettive cariche di odio di Crociato ci siano parecchie differenze.
Come mai più si crede in qualche cosa e più si sente la forte presunzione di essere dalla parte della verità e di poterla e volerla imporre a tutto il pianeta? come mai più ci si sente investiti dal potere di divulgare tale verità e più si arriva a denigrare, giudicare e condannare tutti quelli che non la pensano come te, prendendo a pretesto il più delle volte "particolari" dell'altrui vita sessuale che poco o niente hanno a che fare con la spiritualità e la religione?
(vedere i post di crociato e le "frecciatine" contro gli omosessuali o in alternativa consultare un qualsiasi forum di associazioni pseudocristiane o cattolico)
Qualcuno sa dare una risposta a queste mie domande?

Paxtibi
Inviato: 9/10/2005 2:33  Aggiornato: 9/10/2005 2:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Crociato, siamo d'accordo, che Roma sia considerata così e non solo dalle religioni è un fatto.

Ciò non toglie che fin dalla sua fondazione il regno d'Italia, e successivamente la repubblica italiana, sia sempre stato un'entità ben distinta dallo stato pontificio.

A differenza dell'Iran, ad esempio, dove stato ed autorità religiosa si intrecciano ufficialmente.
Solo per essere precisi.

crociato
Inviato: 9/10/2005 3:04  Aggiornato: 9/10/2005 3:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
le prese di posizione tipicamente razziste dei vari Ruini e baciapile vaticani e le invettive cariche di odio di Crociato ci siano parecchie differenze.

Eccoci qui il sig Beta_lord non soddisfatto del suo litigio sulle scie chimiche torna a far danni.
Vorrei risponderti,sulla questione sui gay c'è molto da dire a partire dal fatto che sui prontuari medici fino al 94 venivano definiti affetti da patologie mentali,ora per strano caso vengono definite persone"normali".
Secondo alcuni studiosi americani dall'omosessualità si può guarire basta eliminare i fattori scatenanti.
Citazione:
(vedere i post di crociato e le "frecciatine" contro gli omosessuali o in alternativa consultare un qualsiasi forum di associazioni pseudocristiane o cattolico)

Sono totalmente contrario al matrimonio fra persone dello stesso sesso e non giudico moralmente giusto creare un legame di convivenza fra due uomini o fra due donne.
Le conseguenze psicologiche le hanno subito dopo le famiglie NORMALI o i bambini.

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
kristoboz
Inviato: 9/10/2005 3:26  Aggiornato: 9/10/2005 3:26
So tutto
Iscritto: 25/6/2005
Da: sud tirolo (dove facevano saltare i tralicci dell'enel)
Inviati: 18
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
1) pur essendo vero che la discussione sulla separazione stato-chiesa possa nascere da tematiche più corpose ( ad esempio che il Cardinal Ruini si impicci anche di quanto glutine ci sia nelle pastarelle al bar della stazoione centrale di aosta) è anche vero che noi ci si debba ancora ciucciare un signore morto su di un pezzo di legno (che, fra il resto, da un punto di vista estetico è un'immagine anche abbastanza trista) nella maggior parte dei pubblici uffici, ivi comprese òe scuole, quando nella costituzione del nostro paese è "professata" la liberta di culto.

2) è da notare che, pur non essendo assolutamente propenso a sostenere o anche solo simpatizzare con qualsivoglia associazione elitaria (massoneria in primis), mi sento di ricordarCI che se la nostra nazione esiste lo dobbiamo soprattutto a dei signori che all'epoca erano liberi muratori.

3) grazie alla redazione per la "metafora" del -coglione ambulante-. grazie di cuore.... le ghigne notturne sono sempre le migliori.

"Bisogna avere ancora del caos dentro di se per partorire una stella danzante; io vi dico: voi avete del caos dentro di voi." F. Nietsche
crociato
Inviato: 9/10/2005 4:15  Aggiornato: 9/10/2005 4:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
è anche vero che noi ci si debba ancora ciucciare un signore morto su di un pezzo di legno

Neanche il rispetto più banale che schifo!!!
Fosse per me ti avrei condannato alla pena dello stiramento!!!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
gobbo
Inviato: 9/10/2005 4:32  Aggiornato: 9/10/2005 10:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Caro Crociato
vedo che scrivi dalla Santa Sede non so se tu sei un prete o no spero che mi darai risposta non per altro solo una curiosita mia.Ma veniamo a noi per me un stato è laico finchè lo STATO fa lo STATO e le varie CHIESE che risiedono in quel dato stato fanno le CHIESE.
E questa vale a maggior ragione per la religione Cristiana perche nella BBIBIA stessa GESU dice :"Dare a Cesare quel che è di Cesare e dare a DIO quello che e di DIO" e siccome la chiesa cristiana dice di seguire Gesu e che La Bibia e il Suo Libro Maestro che non perde mai Valore nel Tempo...ecco gia 2000 anni fa Gesu Stesso da le Linee Guida.questo per quanto riguarda la storia tra stato e chiesa.
Per il resto prima voglio fare una premessa :
io come tutti noi sono un figlio dell era capitalista non perche lo scelto io ma perche quando io sono nato c'era gia fosse per me ,ma questo è un altro discorso.dicevo che sono figlio del capitalismo e come tale questa societa mi ha insegnato che tutto si fa per i soldi il resto e solo contorno,chiachere che servono a poco. coniugando questo indole imposta con quello che diceva forse il PIU Grande L'UOMO Pubblico che la terra di Sicilia ha prodotto nel secolo scorso
GIOVANNI FALCONE che se vuoi capire molti fenomeni devi paritire sempre dai soldi cosi capirai tutte le dinamiche che sono dietro.Percio nel mio intervento tralascero i vari argumenti sepur nobili di matrimoni,crocifissi e quant'altro parliamo di soldi.Voglio postare qua due articoli che ho trovato su Indy-media:

Quanto ci costa il vaticano spa
di Romano Nobile (ARES)

Piccolo e ricco
Città del vaticano è il più piccolo stato del mondo ma anche il più rispettato. Si tratta di una monarchia assoluta elettiva.
Grazie al carismadel Papa, all'organizzazione piramidale e non democratica ed all'esercizio delle attivitàdi apostolato e di beneficenza, laSAntaSede amministra isuoi benie le sue società in tutto il mondo. I suoi beni immobili (beni ecclesiastici)
situati in altri stati godono in numerose nazioni, tra le quali l'italia, di regimi privilegiati ed in alcuni casi di extraterritorialità che consentono l'esonero da imposizione di tasse. Per questi regimi speciali, che valgono anche in temi di commerci, di contratti e di donazioni nonchè per l'opacità della sua finanza,Città del Vaticano, pur con le debite differenze, è stato spesso paragonata alle " giurisdizioni off shore" (paradisi artificiali)...
...
Qui ci sono i link:
prima parte
http://italy.indymedia.org/news/2005/09/879405.php
Sec.parte.
http://italy.indymedia.org/news/2005/10/889179_comment.php

Questo e per la storia e qua ce gia tanto di quel materiale che ti risponderesti da solo ,ma comunque ti voglio fare qualche domanda:
tu dici nella risposta a Massimo

Citazione1

Erano tempi diversi,periodi storici completamente diversi da quelli attuali. La Chiesa formava lo stato,ora lo stato esiste e la chiesa viene seguita da uomini poco severi e molto transigenti.
Perchè non parliamo del milioni di morti causati dalla sharia,in Africa,Iran,Palestina,Pakistan,Asia???

Ovvio la risposta ce dentro l'articolo che dice che oggi Il Vaticano non ferisce di spada ma di dollaro e questo e ancora peggio ed ancora piu vergognoso secondo me.per quanto riguarda le morti della sharia sono dispiacuto di ricordarti ancora di "non vedere il pelo nel occhio altrui ma la trave che sta nel tuo"

Citazione 2

Si,lo sai che il Vaticano è considerata dai cattolici la sede VISIBILE di Cristo sulla terra???
Uno puo essere anche ateo ma deve sempre nutrire un po' di rispetto per la politica sociale attuata nei confronti dei bisognosi,lazzaretti,istruzione,diffusione della cultura ad opera dei gesuiti...

IO non sono ateo e non ha nesuna difficolta aparlare bene Della Compagnia del Gesu ma quando lego su "La Civilta Catolica" organo della Compagnia le seguenti frasi:
"E ora un nuovo editoriale, in data 7 febbraio 2004, mostra che la svolta è compiuta. Sulle due guerre combattute dagli Stati Uniti in Afghanistan e in Iraq, "La Civiltà Cattolica" formula un giudizio distinto. Di quella in Afghanistan scrive che "è sembrata giustificata" sia nei moventi che nei risultati. Mentre dell´invasione dell´Iraq si limita ad affermare che "lo sembrava assai meno". Della successiva presenza militare alleata non fa parola, implicitamente approvandola."
oppure:
Ma che cos´è il terrorismo internazionale di matrice islamica? E come sconfiggerlo? "La Civiltà Cattolica" dedica gran parte del suo editoriale proprio a rispondere a queste due domande.

"Alla seconda domanda, una volta escluse la guerra e l´esportazione della democrazia, la risposta è che "l´unica maniera di combattere il terrorismo [è] il ricorso a raffinate tecniche di intelligence", ovvero di infiltrazione e spionaggio."
il link:http://www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=7020

Mi Cascano le braccia nel vero senso della parola spero che converai con me si vede che ricordano ancora i tempi di Giordano Bruno e compagnia quando l'inteligense lo facevano loro,una domanda per lor Signori con l'inteligense loro intendono la C.I.A?
Citazione 3

Certo ma non possiamo parlare di punire uomini che non hanno più il loro potere di una volta!!
E allora ai nostri governanti cosa dovremmo fare??
impiccarli in piazza??

ma allora e un vizio ricordati della trave!!!

Adesso che non hanno piu potere e una questione tutta da dire ma comunque per punire i uomini si puo anche fare perche mi risulta che le vechie celle che si usavano per i prigionieri esistono e non sono ancora distruti dentro al Vaticano se no dateli allo stato che li mette lui in prigione,se la prigione e troppo almeno spretarli sarebbe ottimo.e sai perche dico questo perche tu dici che il mondo intero guarda Il Vaticano allora una ripulisti generale ai occhi di semplici credenti e non sarebbe una vittoria per La Chiesa. Gesu diceva che non bastano solo le parole ma anche l'azione.
per quando riguarda i "lazzaretti " oggi per essere politically correct si chiamano persone che vivono sotto la soglia della poverta gia in italia ci sono 2,5 milioni di famiglie (datti Instat) e usando un termine un po datato non ti rodere se i ragazzi ti riccordano storie un po datate.

per tutto cio caro Crocciato spero che tu rifletta e che mi rispondi spero in maniera detagliata non con le solite frasi fate dandomi del anticlericale.

pace e bene gobbo.
P.S Visto che conosci bene i ambienti Vaticani perche non li esorti afare una bella cosa i soldi del I.C.I che lo stato italiano vi ha regalato perche evidentemente ne ha tanto voi regalateli al popolo italiano ho detto POPOLO.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
gobbo
Inviato: 9/10/2005 5:52  Aggiornato: 9/10/2005 5:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Mi scuso con tutti per la lungeza del mio comento ma per l'argomento tratato penso che non si poteva fare altrimenti (ho prefferito coppiare tutto l'articolo in modo che puo essere letto da tutti piutosto che si vada qua la perdendo del tempo) e che nonostante la lungeza lo troverete interessante

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Redazione
Inviato: 9/10/2005 9:10  Aggiornato: 9/10/2005 9:13
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
GOBBO: La prossima volta, comunque, riporta i primi paragrafi, e poi metti il link per il resto dell'articolo, come fanno tutti. E' solo per non appesantire troppo le pagine, soprattutto per chi si collega al sito via modem.

Grazie

**************

SANTARUINA: La tua domanda era troppo impegnativa, ho cercato di rispondere con l'articolo che segue.

Krya
Inviato: 9/10/2005 10:13  Aggiornato: 9/10/2005 10:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/8/2005
Da: Toscana
Inviati: 438
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Diffido sempre molto chi si scalda troppo, conseguenza forse del mio lavoro, chissà?
Diffido anche di tutti gli “ismi” delle rigidità e dei dogmi, credo, ma evidentemente, non sono un buon cattolico, pazienza, ho sempre sostenuto che il pass per il “paradiso” non fosse il peso della tessera di appartenenza ad un club esclusivo (cattolico-protestante etc), ma il peso delle azioni contrapposto alla piuma, nella grande bilancia della vita. Sono un medico, quindi questo è già un problema, per alcuni, perché devo credere nella scienza prima che nel dogma, anche se (magari per un’appendicite) prima o poi anche i rappresentanti più alti vi si debbono rivolgere, in effetti la vita è strana, visto che la forza della fede è così grande, questa dovrebbe funzionare meglio di qualunque antibiotico, ma finora ringrazio chi ancora crede nella scienza.
Ma attenti Cristo, non ha mai detto questo, onestamente credo che se Cristo tornasse in terra per vedere come funziona la sua Chiesa, si prenderebbe un’arrabbiatura mica da nulla, forse ben più forte di quella presa nel tempio con i mercanti, ed avrebbe tutte le ragioni del mondo.
Premetto che credo nella chiesa che è dentro l’uomo, e se qualcuno mi viene a dire il contrario, pazienza, tanto nessuno mi potrà togliere i miei momenti di dialogo che ho con il Cristo che conosco.
Onestamente, non credo che abbia mai pensato ad una chiesa d’oro e d’argento, casomai a parole d’oro e d’argento, non credo si sia fatto crocifiggere per un soglio di Pietro in pietre preziose, credeva più nel valore dei suoi sandali e della sua Parola, ha resuscitato e miracolato gratis.
Qualcuno parla, che parte della ricchezza dello Stato del Vaticano, attento parlo di Stato, sia destinato a missione umanitarie, attenti è una parte minimale, e chi è in Africa e non è lì solo per convertire ma soprattutto per fare, quando lo vedi, sembra tutto meno che un togato.
Qualcuno dirà e tu che ne sai, beh compio 50 anni quest’anno e con quest’anno ho finito le missioni che da circa 25 anni, assolutamente gratuitamente e perdendo le mie ferie, mi hanno portato nei luoghi di sofferenza con medici senza frontiere, dal Corno d’Africa al medio Oriente, ho sempre sostenuto che quando la vita ti ha dato è doveroso restituire sempre quanto puoi.
Parlate di comunismo, di massoneria di gay, con una faciloneria a dir poco disarmante, conoscere i drammi della gente in primis, è l’unico modo per capire pienamente i problemi, un po’ come presentare il video del 9/11 e dire questo è il fatto,bene ora traetene le conclusioni, questo è un modo corretto, il fatto te lo faccio vivere in primis documentando, non raccontandotelo.
Che ne sapete dei drammi che accompagnano una ragazza che deve abortire, di quanto resta segnata, più facile parlare di aborto=contraccezione ma per favore, subire un raschiamento e sentire qualcuno che ti svuota di qualcosa, è una passeggiata una goduria, ma senza quell’aborto che è sempre un trauma, ci sarebbe stata magari una vita segnata in modo irreparabile da mille altre possibili problematiche, è solo in pratica il minore dei mali.
Ma allora sono, siamo degli spregevoli assassini? Solo perché ho un principio diverso mi tolgono la tessera per il club del Paradiso?
Toglietela anche a chi si masturba allora, parlo dei maschietti, o almeno che gli tocchi il purgatorio, quelle cosine con la coda che espellono, quando in mancanza di meglio usano il “fai da te” hanno forza vitale e patrimonio genetico, praticamente sono delle mezze vite e che dire dell’uso del preservativo, che provoca piacere a due persone impedendone lo scopo finale, diciamolo il sesso è veramente una cosa spregevole, soprattutto per chi non lo pratica.
I gay, persone evolutivamente inferiori, non hanno capito quale posizione occupano nella scala evolutiva, ma sarebbe giusto che qualcuno dicesse anche che, oltre ad alcuni difetti biologici documentati, la repressione culturale, le rigide distinzioni, l’instillare paura della propria sessualità, sono tra gli artefici principali dell’omosessualità, sia maschile che femminile, ognuno di noi è maschio e femmina insieme, non a caso il sesso si differenzia dopo, e parte da origine comune, grande è la Natura o Dio se volete, gli organi attivati o con funzioni diversi ma equivalenti, si trovano speculiarmente nei due sessi, pensate voi che trovata.
Quindi dobbiamo uccidiamo il femmineo che è in noi o il maschile, a seconda dei casi, perché è fonte di sofferenza e può indurre in tentazione, (breve inciso, non ho mai capito questo passaggio nel pater nostro “e non ci indurre in tentazioni” l’Altissimo non ci induce mai in tentazioni, non siamo un suo esperimento, per cui – datoci il libero arbitrio, sperimenta quanti cadono nelle sue tentazioni, credo sia un errore di traduzione) si… liberiamoci di questi orpelli scomodi, consapevoli, però, del fatto che se lo facessimo creeremmo dei mostri, che l’ingegneria genetica manco si sogna di fare, l’equilibrio delle parti riesce a fare dell’uomo primordiale, l’uomo che è ora, capace di perdonare ed avere sentimenti caritatevoli.
Finisco, sono stato lungo e me ne dispiaccio, con una domanda.
Credete che veramente questa Chiesa sia la Chiesa che si immaginava il Cristo?
Se gli mandassimo un DVD con il Vaticano e i paesi del Burundi, dopo aver ammirato come è stato bravo a costruire l’uomo, non credete che andrebbe a chiedere spiegazioni, perché alcuni suoi figli fanno 3 km per un bicchiere d’acqua e chi dovrebbe porgerla quell’acqua, beve in calici d’oro?


Un abbraccio Riccardo

credo di aver spedito questo post da un'altra parte, se il capo lo trova in posto non acconcio lo prego di cancellarlo.

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
gobbo
Inviato: 9/10/2005 11:00  Aggiornato: 9/10/2005 11:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Ecco fatto spero che cosi va bene.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
gobbo
Inviato: 9/10/2005 11:10  Aggiornato: 9/10/2005 11:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Grande Krya

tu giustamente riccordi a tutti :

Ma attenti Cristo, non ha mai detto questo, onestamente credo che se Cristo tornasse in terra per vedere come funziona la sua Chiesa, si prenderebbe un’arrabbiatura mica da nulla, forse ben più forte di quella presa nel tempio con i mercanti, ed avrebbe tutte le ragioni del mondo.

io non solo sono daccordo con te ma dico di piu ieri sera ero a un convegn dove c'era padre Alex Zanotelli ti puoi immaginare di cosa ha parlato,forse non ce bisogno di scomodare Gesu che sta nel cielo basta sentire qualche suo discepolo che li dedica la vita qua giu sulla terra.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Refosco
Inviato: 9/10/2005 11:15  Aggiornato: 9/10/2005 11:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/5/2004
Da: Bologna
Inviati: 785
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Crociato:
Citazione:
Le conseguenze psicologiche le hanno subito dopo le famiglie NORMALI o i bambini.


Crociato, ammettilo... sei stato adottato da una coppia gay.

la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
florizel
Inviato: 9/10/2005 12:06  Aggiornato: 9/10/2005 12:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Crociato
Citazione:
evidentemente la storia non sai neanche cosa è!


Crociato,per fortuna ho metabolizzato velocemente la catechesi impostami quando ancora non potevo reagire.
Il problema lo sai qual'è?
Che mentre noi la storia la leggiamo,qualcun'altro la fa.
Anche per te.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
ilrosso
Inviato: 9/10/2005 13:07  Aggiornato: 9/10/2005 13:07
So tutto
Iscritto: 29/9/2005
Da:
Inviati: 17
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
vediamo di buttare acqua sul fuoco...

crociato, tu ti appelli alla morale, alla sacralità, alla storia.
va benissimo.

peccato che i tuoi discorsi siano abbastanza lontani da una parvenza di moralità, si appellino a una sacralità imposta, come il rispetto per un boss, e a una storia letta su un libro (ti consiglio una bella esperienza in archivio...magari di un convento, sono i più esplicativi).

ti spiego: esistono due interpretazioni della religione cattolica.

la prima, è una sincera fede, dettata da una naturale bontà, in cui Dio è la meta di un percoso formativo, tutto interiore, che segue la parola di cristo, come la conosce dal vangelo ufficiale (attendo ancora di leggere qualche delucidazione dei criteri ecclesiastici per la selezione dei vangeli...).

esiste poi un'altra categoria, quelli che son magari sempre a messa in prima fila, a far cadere biglietti da 50 tra le offerte, a confessare solo peccati lievi per fare bella figura, quelli che del moralismo fanno scuola, quelli che snocciolano decine di rosari, ma poi, appena sulle scale della chiesa vorrebbero dare bastonate alla zingarella.

immagino quale sarà la tua risposta, quindi ti anticipo...
ci sono persone idiote e persone sagge. ci sono cattolici seri e cattolici qua qua qua.
sarebbe una risposta semplice, come dire che la chiesa è composta da uomini che possono sbagliare.

ma allora tu come ti permetti di insultare chi ha gusti sessuali diversi dai tuoi?
che c'è anche tu pensi che non sia naturale? che dio non vuole che due uomini o due donne stiano assieme? il tuo signore sarebbe stato tanto limitato da non prevedere questa possibilità? scusa, ma da come lo descrivete non credo.

piuttosto, l'unico animale innaturale, è quello che non si riproduce....ti dice qualcosa?

la chiesa dovrebbe pagare con l'8 x mille le sue continue intrusioni nella vita pubblica.

goldstein
Inviato: 9/10/2005 13:34  Aggiornato: 9/10/2005 13:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 4/11/2004
Da:
Inviati: 2827
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Chissa' questi pervertiti che devastanti conseguenze psicologiche devono avere avuto.
Tutte le discriminazioni vissute nel corso della storia non hanno, al solito, insegnato molto: ancora nel 2005 si rimpiange la rupe di Sparta, e la naturale liberta' dell'uomo, gia' sotto attacco su tutti i fronti, viene pure limitata da biechi moralismi d'accatto.

crociato
Inviato: 9/10/2005 13:34  Aggiornato: 9/10/2005 13:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 20/4/2005
Da: Costantinopoli
Inviati: 1026
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Crociato, ammettilo... sei stato adottato da una coppia gay.

A me sembra l'esatto contrario per te Refosco,fra non molto molti anticlericali saranno sottoposti alla tortura!

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Gianlvca
Inviato: 9/10/2005 18:59  Aggiornato: 9/10/2005 18:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Sinceramente non sapevo che l'Italia fosse uno stato laico,ho sempre pensato che fosse uno stato cattolico,comunque avete fatto bene a correggermi.

Quando mi chiedi se fosse possibile metter qui in Italia simboli di altre religioni che non siano il cattolicesimo,secondo me probabilmente non gli è lo farebbero mettere,ma ci si andrebbe molto vicino.
Ce li vedo i politicanti nostrani che organizzano manifestazioni,girotondi contro il razzismo,ecc......
Si arriverebbe alla soluzione di mettere un simbolo per ogni religione per far contenti tutti(è ridicolo,ma non ci si stupisce più di niente) o non far mettere nessun simbolo,sempre per far contenti/scontenti tutti.

GIORNALISTA TERRORISTA
Redazione
Inviato: 9/10/2005 20:15  Aggiornato: 9/10/2005 20:15
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
GIANLUCA: Questo è l'articolo 8 della nostra Costituzione: Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

CIVY: A proposito del lavaggio del cervello subliminale, non pensi che Gianluca, che con onestà ha ammesso "ho sempre pensato che l'Italia fosse uno stato cattolico", ne possa essere un buon esempio? E' "dentro" di noi, questa cosa, e bisogna capire da dove è entrata, per poterla rimuovere.

civy
Inviato: 9/10/2005 20:29  Aggiornato: 9/10/2005 20:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/9/2005
Da: Firenze
Inviati: 56
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
si, devo dire che Gianluca ne è un buon esempio...ma sinceramente non credevo che ci fosse qualcuno che non sapeva che l'Italia è uno stato laico...adesso che ci penso...probabilmente non è l'unico..

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Gianlvca
Inviato: 9/10/2005 22:46  Aggiornato: 9/10/2005 22:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
E giustissimo che ogni religione si organizzi e abbia la libertà di farlo.Il fatto che io sapessi che lo stato italiano fosse cattolico(più di sapere che fosse cattolico non sapevo che fosse uno stato laico,non mi sono mai posto il problema)devo ammettere che un po' mi ha deviato ed ho fatto paragoni con altre religioni dove li lo stato è davvero fondato su una credenza,quindi il paragone non regge.
Quindi probabilmente anche il sig.Tosti non ha tutti i torti a chiedere che vengano tolti i simboli religiosi dalle aule di tribunale,anche se io li terrei(ma è un osservazione personale)visto che dalle aule di tribunale io penserei a togliere quella scritta che dice"LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" quella si che è offensiva per tutti senza distinzioni.
Qualche tempo fa si parlo di questo problema anche nelle aule di scuola,ma la il problema più del simbolo è che le altre religioni non vengono proprio insegnate(ho finito da 2 anni e mi ricordo bene).

GIORNALISTA TERRORISTA
civy
Inviato: 9/10/2005 22:49  Aggiornato: 9/10/2005 22:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/9/2005
Da: Firenze
Inviati: 56
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
beh, non è proprio vero che non vengono insegnate...non le si approfondisce molto, ma comunque ne si parla..almeno nella mia scuola lo si fa...e da quello che mi ricordo mi pare che anche alle medie ne abbiamo parlato..

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Gianlvca
Inviato: 9/10/2005 23:09  Aggiornato: 9/10/2005 23:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/9/2005
Da: ROMA
Inviati: 347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
a civy che c'è l'hai con me!!............sto a scherza,comunque alle medie sinceramente non mi ricordo,mentre alle superiori non si è mai parlato di un altra religione apparte il cattolicesimo,anche se ho fatto una scuola professionale,e sicuramente il tipo di insegnamento è diverso da un liceo.(e la religione di solito non è una materia molto seguita,te che vai a scuola lo sai)

GIORNALISTA TERRORISTA
civy
Inviato: 9/10/2005 23:19  Aggiornato: 9/10/2005 23:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/9/2005
Da: Firenze
Inviati: 56
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
hehe no chiaramente non cel'ho con te
comunque io non faccio religione, ma ho seguito qualche lezione quando non mi andava di uscire dalla classe, e ad esempio in quarta fanno il buddismo, e mi pare che gli altri anni facciano le altre religioni...in seconda hanno fatto l'islam questo è certo...poi non so, perchè come ho già detto io non la faccio..comunque io sono al liceo, non so cosa fanno alle scuole professionali

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Redazione
Inviato: 11/10/2005 6:17  Aggiornato: 11/10/2005 6:17
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Ecco lo scambio privato che ho avuto in questi giorni con il giudice Tosti, che pubblico dopo aver avuto la sua autorizzazione.

*********************************************
Buongiorno signor Tosti, mi chiamo Massimo Mazzucco, e sono responsabile del sito luogocomune.net.

Volevo informarla di aver pubblicato un articolo che la riguarda, al quale sono seguiti commenti relativamente interessanti, anche se controversi. Questo il link
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=801

Qualcuno ha anche messo in dubbio la sua correttezza giuridica, citando in maniera sommaria assoluzioni che avrebbe concesso, laddove una condanna pareva più adeguata.

Questo non è assolutamente un invito a farsi coinvolgere nella discussione (a meno che lo desideri, nel qual caso sarà ovviamente il benvenuto), ma mi sembrava comunque giusto almeno informarla.

A presto

Massimo Mazzucco

**********************************************

Egregio Signor Mazzucco,

non so a quali "assoluzioni" si faccia riferimento, ma capisco perfettamente che quando i cattolici non hanno argomenti validi per confutare le loro concrete manifestazioni di razzismo religioso, vedono bene di tirare fuori argomenti la cui pertinenza è da parificare a quella, classica, dei cavoli a merenda. Io credo di aver ben messo in evidenza la discriminazione religiosa di cui sono stato e sono vittima: ribadisco che io manifestato la piena disponibilità a tenere le udienze in presenza del crocifisso, dal momento che la mia menorà ebraica non è razzista e, quindi, non ha alcuna difficoltà ad essere afficiancata al crocifisso, ma lo Stato italiano cattolico mi ha opposto un rifiuto, in tal modo dando concreta dimostrazione di razzismo religioso. Non temo di confrontarmi con chicchessia e in qualunque sede: soprattutto con chi vuole sostenere che "io avrei dovuto condannare un qualcuno" (si allude al Capizzano?).

A questi Signori faccio soltanto notare che, se compito di un giudice è quello di emettere una condanna "già programmata" da altri, è del tutto superfluo celebrare i processi: tanto vale procedere a linciaggio degli imputati, almeno si risparmia tempo e danaro. In ogni caso dica a questi Signori di fornirmi le generalità e gli indirizzi, perché sarà mia cura, per il futuro, avvertirli per tempo affinché mi dicano come debbo decidere le cause.

La ringrazio e la saluto.

Luigi Tosti


**********************************************

La ringrazio per la risposta, e le chiedo il permesso di pubblicarla nei commenti all'articolo (che non so se abbia letto, visto che non me ne ha fatto cenno).

A presto, e grazie comunque

Massimo Mazzucco


**********************************************

Sono andato a leggere ora il sito: era proprio come avevo intuito. Sono i soliti metodi di chi non ha argomenti logici da controbattere e si rifugia dietro i tentativi di discredito dell'avversario.

Sarei comunque curioso di accertare -visto che si afferma pomposamente che la maggioranza dei cittadini italiani sarebbe cattolica- se vi è un solo cattolico, in Italia, che sia in grado di spiegare perché mai la menora degli ebrei non sia degna di essere affiancata al crocifisso dei cattolici. Stranamente sino ad oggi lo Stato italiano, i suoi governanti e tutte le alte gerarchie ecclesiastiche del vaticano e della CEI non hanno fornito alcuna spiegazione al riguardo.

Ho soltanto rivevuto la risposta di un cattolico -che ha preferito mantenere coraggiosamente l'anonimato- il quale mi ha spiegato che "affiancare al Cristo in croce il simbolo di coloro che ne sono divenuti carnefici è un sacrilegio che offende Gesù Cristo e la Verità della Storia, esaltando un popolo che si è macchiato di un orrendo delitto contro Dio".

Giri pure questa mia domanda ai lettori, perché sono veramente curioso di sperimentare se ci sarà un solo cattolico, in Italia, che avrà il coraggio di non noscondersi nell'anonimato e la capacità di rispondere a questa domanda senza dar prova di razzismo.

Includa pure le mie precedenti risposte.

Grazie, Luigi Tosti

mc
Inviato: 11/10/2005 10:27  Aggiornato: 11/10/2005 10:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
...spiegare perché mai la menora degli ebrei non sia degna di essere affiancata al crocifisso dei cattolici.


Ecco lo sapevo!
Da "togliamo il crocifisso dalle aule pubbliche!" a "mettiamoci pure la menora!".
(ehehehe)

Perche' non una raffigurazione artistica. Che sviluppa il tema "Giustizia"?
Magari producendo gli artisti locali in ogni comune con aule...?

Se proprio si sente il bisogno di ammirare dei simboli, che si vadano a cercare nei posti consoni. Tipo luoghi di culto, no?

La cosa che mi preoccupa di piu' e' che, con il passare del tempo, non ci si accontentera' piu' dei singoli simboli, ma si improvviseranno presepi, affreschi cupolari, mosaici... si potra' ricevere sacramenti mentre si testimonia contro un imputato, o a proprio favore...

A me piacciono i Murales... colorati, divertenti, profondi... per esempio.


Proposta:
la fotocopia a colori di una banconota della propria moneta corrente, che sostituisca tutti, molto piu' coerentemente con l'essenza di alcune aule in giro per l'italia, essendo quello, il vero Idolo di questa seconda parte di millennio...


Naturalmente, non mi riferisco a nessuno in particolare, tantomeno al sig. Tosti.
... si parlava in generale...




Il "bianco vuoto".
Triste ma neutrale.

mc

Paxtibi
Inviato: 11/10/2005 13:34  Aggiornato: 11/10/2005 15:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Ovviamente il sig. Tosti trova molto comodo collegare le critiche al suo operato come giudice - che sarebbe poi l'unica sua attività che in qualche modo ci può riguardare, al contrario delle sue idee sulla decorazione delle aule pubbliche - con la presunta intolleranza religiosa. Eppure io, criticando una sua passata sentenza, ribadivo anche il concetto che mi sembra legittimo appendere ciò che si desidera su quei muri, magari con qualche eccezione suggerita dal buon gusto, tipo il ritratto di qualche anziano truffatore, ma in fondo tutti i gusti sono gusti.

Per me il sig. Tosti si può appendere anche la sua menorà, spero sarà a sua volta altrettanto tollerante con simboli di altre religioni, sarebbe bello vedere ad esempio i tre simboli delle grandi religioni monoteistiche far bella mostra di sé nelle aule di giustizia, fianco a fianco, mentre i loro seguaci fanno così fatica a convivere in pace e giustizia.

Ne appenda anzi diverse, se può servire a migliorare le sue performance giudiziarie, perché la giustizia si dice necessaria per fornire all'uomo - altrimenti bestia violenta ed irrazionale - il senso della moralità indispensabile in una comunità.

Ecco, è proprio la misura di questa moralità che mi sfugge in quella sentenza passata del sig. Tosti: lungi da me l'idea di volergli insegnare il mestiere, rimango con l'idea che legittimando comportamenti come quello del sig. Capizzano non si fa un favore alla morale. Direi piuttosto che ci si assicurà la necessità della professione del sig. Tosti per molti anni a venire. Strano il sig. Tosti, o forse strana la sua idea di giusto e sbagliato: molto sensibile all'intolleranza religiosa ed al "razzismo dei simboli", tollerante al massimo grado con chi sfrutta la sua posizione sociale per ottenere favori sessuali di cui non potrebbe probabilmente godere altrimenti, ma forse queste sono cose normali nella tollerante idea di società che il Tosti ha in mente.

L'avvenenza, la disponibilità, la gioventù, sono qualità che per questo personaggio hanno evidentemente un valore di mercato, ne consegue che è giusto metterle a frutto per farsi largo nella vita: può la legge punire una transazione commerciale? No, afferma con forza il Tosti!
(E se per caso non doveste risultare graditi ai vari Capizzano sparsi per questo infelice paese, un po' d'iniziativa, c'è sempre il chirurgo plastico, in fondo è un investimento sul tuo futuro!)

Infine, ci tengo a ribadire di non essere cattolico né credente di altre religioni, dal momento che al sig. Tosti piace far di ogni erba un fascio, e di voler continuare a mantenere prudentemente l'anonimato, almeno finché il signor Tosti manterrà coraggiosamente la sua posizione di privilegio nei confronti dei normali cittadini.
__________________________

Anche a me piacciono i murales, mc, e al sig. Tosti suggerirei un soggetto nello spirito delle sue illuminate sentenze: che ne dici di un 6x3 ispirato alla canzone "Il gorilla" di De Andrè?

Paxtibi
Inviato: 11/10/2005 13:38  Aggiornato: 11/10/2005 13:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Al sig. Tosti, con intenzione:

Il gorilla

(De Andrè, originale di Brassens)

Sulla piazza d'una città
la gente guardava con ammirazione
un gorilla portato là
dagli zingari di un baraccone
con poco senso del pudore
le comari di quel rione
contemplavano lo scimmione
non dico dove non dico come
attenti al gorilla!
d'improvviso la grossa gabbia
dove viveva l'animale
s'aprì di schianto non so perché
forse l'avevano chiusa male
la bestia uscendo fuori di là
disse: "quest'oggi me la levo"
parlava della verginità
di cui ancora viveva schiavo
attenti al gorilla!
il padrone si mise a urlare
"il mio gorilla, fate attenzione"
non ha veduto mai una scimmia
potrebbe fare confusione
tutti i presenti a questo punto
fuggirono in ogni direzione
anche le donne dimostrando
la differenza fra idea e azione
attenti al gorilla!
tutta la gente corre di fretta
di qui e di là con grande foga
si attardano solo una vecchietta
e un giovane giudice con la toga
visto che gli altri avevan squagliato
il quadrumane accelerò
e sulla vecchia e sul magistrato
con quattro salti si portò
attenti al gorilla!
"bah, sospirò pensando la vecchia,
ch'io fossi ancora desiderata
sarebbe cosa alquanto strana
e più che altro non sperata"
"che mi si prenda per una scimmia
pensava il giudice col fiato corto,
non è possibile, questo è sicuro"
il seguito prova che aveva torto
attenti al gorilla!
se qualcuno di voi dovesse
costretto con le spalle al muro,
violare un giudice od una vecchia
della sua scelta sarei sicuro
ma si dà il caso che il gorilla
considerato un grandioso fusto
da chi l'ha provato però non brilla
né per lo spirito né per il gusto
attenti al gorilla!
infatti lui, sdegnando la vecchia
si dirige sul magistrato
lo acchiappa forte per un'orecchia
e lo trascina in mezzo ad un prato
quello che avvenne fra l'erba alta
non posso dirlo per intero
ma lo spettacolo fu avvincente
e la "suspence" ci fu davvero
attenti al gorilla!
dirò soltanto che sul più bello
dello spiacevole e cupo dramma
piangeva il giudice come un vitello
negli intervalli gridava mamma
gridava mamma come quel tale
cui il giorno prima come ad un pollo
con una sentenza un po' originale
aveva fatto tagliare il collo.
attenti al gorilla!

florizel
Inviato: 11/10/2005 13:53  Aggiornato: 11/10/2005 16:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Dalla lettera del giudice Tosti:
Citazione:
"...dica a questi Signori di fornirmi le generalità e gli indirizzi, perché sarà mia cura, per il futuro, avvertirli per tempo affinché mi dicano come debbo decidere le cause."


Vorrei suggerire al giudice di attenersi all'àmbito della discussione,al luogo ed al contesto in cui sono state espresse le nostre opinioni.
Qui non siamo in un'aula di tribunale,nè in un ufficio di polizia,per cui generalità ed indirizzi possono essere tradotti soltanto in capacità personale di confrontarsi e cercare di esporre e sostenere le proprie tesi.
Un diritto,non un obbligo.


A questo proposito,vorrei che Lei notasse,giudice,che il Sig.Massimo Mazzucco Le ha scritto per correttezza e a garanzia della serietà di questo sito,cosa della quale nessuno degli utenti dubita.
Ma in alcun modo il suo ruolo di webmaster e redattore del sito stesso lo investe di una qualche altra autorità.



Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Paxtibi
Inviato: 11/10/2005 15:19  Aggiornato: 11/10/2005 15:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Un'ultima considerazione: il sig. Tosti onorerebbe meglio il suo ruolo istituzionale e il grasso stipendio che gli viene elargito prendendo i soldi dalle nostre tasche rimettendosi al lavoro, visto che il problema sicuramente più urgente del sistema giudiziario italiano sarebbe la sua lentezza - ci informano i media nazionali - grazie alla quale imputati eccellenti pluricondannati non vedono applicate le sentenze che li riguardano. Del resto gli stipendi che chiede non gli vengano corrisposti non torneranno certo a rinfrancare le nostre disastrate finanze.

Si renda conto questo campione della tolleranza del fatto che sta anteponendo un'esigenza personale al normale svolgimento delle funzioni pubbliche, tradendo in questo modo la fedeltà alle istituzioni dalle quali dipende ed alle quali ha giurato lealtà.

Se vuole continuare la sua personale crociata dia prima le dimissioni ed esprima poi il suo malcontento, come tutti, da una posizione non privilegiata e da cui non dipendono così tanti destini.
Se la sua battaglia ha una validità non avrà difficoltà ad imporsi.

gobbo
Inviato: 11/10/2005 15:31  Aggiornato: 11/10/2005 15:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Grande Paxtibi non avevo mai sentita prima la canzone di De Andrè.per il resto sono daccordo con te.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
mc
Inviato: 11/10/2005 16:04  Aggiornato: 11/10/2005 16:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Arriva il goriiiiii... iiiiiiiii....iiiiiiii...iiiiiiii ....iiiilllla!....

mc

Redazione
Inviato: 11/10/2005 19:31  Aggiornato: 11/10/2005 19:31
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
PAXTIBI: Concordo con te sulla critica al giudice di non mescolare il senso di persecuzione religiosa, che chiaramente lo pervade, con le critiche al suo operato, anche se insisto che da fuori, basandoci solo su quello che scrivono i giornali, è impossibile dare un giudizio su una sentenza di qualunque tipo.

Un esempio clamoroso è quello di Milosevic. Stando ai media, bisognerebbe impiccarlo domani mattina.

Discordo invece in pieno sul fatto che il giudice debba "rimettersi al lavoro, visto che il problema sicuramente più urgente del sistema giudiziario italiano sarebbe la sua lentezza". Per prima cosa, il problema della lentezza del sistema non dipende certo da lui, e non è riprendendo il suo lavoro che verrebbe risolto. Mentre, che sia fatta a scopi personali o meno, trovo sacrosanta la sua battaglia, che non riguarda solo "la sua aula", ma dei principi che nessuno dovrebbe permettersi di calpestare. Il giudice si è detto inoltre pronto a restituire - quindi, a restituirci - il suo stipendio, se dovesse continuare ad arrivargli.

Diciamo che a nostra volta, secondo me, non dovremmo confondere un atteggiamento sicuramente poco simpatico con i principi e i valori che sono stati da lui messi in gioco.

Paxtibi
Inviato: 12/10/2005 1:14  Aggiornato: 12/10/2005 1:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Citazione:
Un esempio clamoroso è quello di Milosevic. Stando ai media, bisognerebbe impiccarlo domani mattina.


Scusa Massimo ma Capizzano con Milosevic c'entra poco.
La criminalizzazione della Serbia è stata una squallida montatura mediatica, creata con la classica tecnica: poche immagini e parziali, spiegazioni degli esperti e dichiarazioni dei politici occidentali finalizzate al ritrarre Milosevic come il cattivo in uno scenario con molti colpevoli, non ultimi gli stessi accusatori.

Nel caso di Capizzano non si può certo parlare di montatura, lui stesso autoprodusse i filmini che dimostrano la sua personale interpretazione degli esami orali. E non c'è stato alcun linciaggio mediatico, se cerchi gli articoli dei principali giornali sulla sentenza vedrai che i toni sono fin troppo smorzati per un'episodio così piccante.
E lo stesso Capizzano, anche se non perde occasione per ricordare quanto male lo avrebbero trattato università e stampa, ha approfittato dello scandalo per dare alle stampe tre o quattro libri erotici, non è certo un uomo rovinato come diventa la gran parte di coloro che si trovano a passare per il sistema giudiziario.
_____________________________

Che il problema della lentezza di questo sistema non sia a carico del Tosti, lo raccontiamo anche a chi sta aspettando delle decisioni del tribunale di Camerino.
E poi andiamoci piano noi, non stiamo mica parlando di un operaio che sciopera per difendere il suo diritto a non morire di fame, il sig. Tosti è un pubblico ufficiale, che come primo dovere ha di non far mancare il suo apporto alle istituzioni. Se il signor Tosti si è reso conto di avere altre lealtà da servire, e che queste lealtà hanno la priorità su quella all'istituzione che sta servendo, ripeto, si dimetta e avrà tutta la mia ammirazione.
In caso contrario della sua simpatia non so che farmene.

Mi dissocio anche dall'opinione per cui su una sentenza noi non potremmo emettere giudizi. Tanto più nel caso di una sentenza che ha il potere di influenzare comportamenti e morale di un popolo, come quella in questione.
Diventa addirittura indispensabile quando l'autore della stessa decide di sollevare una questione morale attirando l'attenzione dei media ed intralciando l'esercizio delle normali funzioni di un ufficio pubblico.
_____________________________

S questa storia fatevi un'idea da soli:

Il Pm: «Capizzano intercedeva presso i colleghi dell’università»

CAMERINO — Amore interessato. L’anziano professore sarebbe stato utilizzato per superare gli esami che insegnava e non era difficile, con moine ed effusioni, convincerlo «a intercedere presso altri docenti». [...]
Tre donne — due ex allieve oggi laureate e una studentessa tutt’ora iscritta a Camerino — sono le grandi accusatrici di Capizzano, parti offese nel procedimento. Una mamma di 38 anni, residente con il marito in un paese dell’entroterra anconetano, ex assistente di Capizzano, ha puntato il dito contro il prof accusandolo di aver abusato del suo potere per costringerla a subìre rapporti sessuali: la borsa di studio in cambio di rapporti orali (è tutto nei filmini). Una 28enne di Foggia, avvocato a Milano, sposata, separata, una figlia, ha accusato il professore di violenza sessuale. Anche in questo caso le prove sono in un nastro dove la ragazza respinge le avances del prof e alla fine scoppia a piangere.


Rito abbreviato e libri hard per il professore di Camerino

"Ho amato tante donne - ripete il professore - ma i rapporti con loro sono sempre stati spontanei e gioiosi". Ma alcune ragazze sostengono di aver ceduto alle pressioni del docente per avere un bel voto all'esame o laurearsi in fretta. Come appunto F.
E nel frattempo Capizzano ha pensato bene di scrivere tre libri sulle sue "avventure del divano". Uno si intitola, senza grandi sforzi di fantasia, "Il romanzo di Alice". Alice nel senso del reverendo Carrol? hanno chiesto stamane al professore i giornalisti: "L'avete detto voi", ha risposto lui. E le meraviglie? "Ve le lascio immaginare".
Il secondo libro fa invece riferimento ad un'antica ascendenza nobiliare del docente calabrese e alla sua personalissima teoria dei colori. Titolo: "Il barone nel campus di tulipani gialli", dove il campus è ovviamente quello dell'università di Camerino, teatro suo malgrado del 'Decamerino', e i tulipani gialli sono le studentesse. Sedotte, secondo il professore, dal suo fascino.


Ma la chicca migliore sta qui:

Concluso il rito abbreviato a porte chiuse: insufficienza di prove per il docente, formula piena per le giovani imputate

La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico, Luigi Tosti, dopo 4 ore di camera di consiglio. Durante quest'ultima il magistrato ha voluto rivedere alcune scene del filmato dello scandalo, per accertarsi se la studentessa in compagnia di Capizzano avesse l'atteggiamento di chi subisce una violenza o quello di chi era accondiscendente, facendo allungare così i tempi del giudizio.

Ma certo! Cosa possiamo giudicare noi, mica abbiamo esaminato il video come il sig. Tosti!
_____________________________

Infine, una bella considerazione sul tema di Eva Cantarella:

... Si tratta di un passaggio della Politica (1315 a 17), in cui Aristotele elenca i comportamenti che i monarchi devono evitare se vogliono mantenere il potere: essi devono evitare ogni atto di hybris ; soprattutto devono evitare due tipi di comportamento: percuotere i sudditi e abusare della loro giovinezza.

gobbo
Inviato: 12/10/2005 1:34  Aggiornato: 12/10/2005 1:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Scusa Massimo
ma la citazione che riporta Paxtibi mi era sfuggito
chiarisco per la cronaca che al epoca vidi un programma sul allora Tele+ dove parlava il manager di una grossa agenzia di immagine non mi ricordo piu se europea o americana. lui diceva che alla vigilia dell’intervento della NATO lui personalmente aveva offerto i servizi della sua agenzia al Miloscevic il quale li avevo rifiutato perché i serbi secondo Lui avevano ragione e la Nato no. spiegava anche che tali servizi consistevano nel presentare i serbi come “dei veri angioletti quasi quasi come gli angeli che attorniano Gesu” nei media occidentali e nella opinione pubblica mondiale. mi ricordo come oggi questa sua frase di allora. il programma continuava dicendo che dopo il rifiuto i stessi servizi erano stati offerti alla NATO che li rifiuto, ma che dopo il massacro del treno li ha chiamato di corsa. si trattava ovviamente di servizi a pagamento che se non ricordo male si aggiravano verso 20 milioni di dollari per tutti e due. Qua finisco perche come ho gia spiegato su questi argomenti non ho la stessa equidistanza nel parlare.
gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
florizel
Inviato: 12/10/2005 12:56  Aggiornato: 12/10/2005 13:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Redazzucco
Citazione:
Ma a me i principi sono sempre piaciuti, e chi lotta per affermarli ancora di più.

Sono sicura che il giudizio sulle "sommarie conclusioni" sono frutto di una riflessione altrettanto sommaria sui personaggi in questione.
Lungi dal voler ribaltare le parti e riprodurre qui una sorta di "processo" sull'operato di chicchessia,è comunque nostro dovere informarci prima di esprimere opinioni parziali dovute,ripeto,a carenza di informazioni.

I giornali possono scrivere anche baggianate,ma il giudice Tosti dimostra di sapersi difendere dalle cattive interpretazioni dei suoi argomenti.
Ed a proposito di carenza di argomenti logici,di cui noi avremmo peccato,qui c'è un piccolo "approfondimento" utile per farci un'idea più completa del tutto:

http://www.calogeromartorana.it/tosti_interviste.htm
http://www.calogeromartorana.it/tosti_sciopero.htm

Paxtibi
Citazione:
il sig. Tosti è un pubblico ufficiale, che come primo dovere ha di non far mancare il suo apporto alle istituzioni. Se il signor Tosti si è reso conto di avere altre lealtà da servire, e che queste lealtà hanno la priorità su quella all'istituzione che sta servendo, ripeto, si dimetta e avrà tutta la mia ammirazione.


Condivido la tua posizione,Paxtibi.
Ed aggiungo che il Sig.giudice dovrebbe essere al corrente dei reati di "omissione di atti d'ufficio"ed "interruzione di pubblico servizio".

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=12487&
http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/tosticrocifisso.html?pg=1

La corruzione negli atenei dovrebbe essere ancora oggetto di indagine,e sommaria mi pare la conclusione a cui si è arrivati nella sentenza riguardante Capizzano.Il giudice Tosti saprà meglio di noi a che punto è radicata la corruzione nelle università,mazzette,prestazioni sessuali e quant'altro.
Chi ha la presunzione di scendere in campo a difesa della laicità dello stato,dovrebbe includere nella sua battaglia "personale" anche la difesa dei valori di trasparenza e dei diritti di ogni cittadino in materia di studio.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Linucs
Inviato: 12/10/2005 14:24  Aggiornato: 12/10/2005 14:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: I VERI CRISTIANI E I FALSI RELIGIOSI
Io credo di aver ben messo in evidenza la discriminazione religiosa di cui sono stato e sono vittima: ribadisco che io manifestato la piena disponibilità a tenere le udienze in presenza del crocifisso, dal momento che la mia menorà ebraica non è razzista...

...

Badombe> Zitto...

E chi dice nulla?


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA