Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


terrorismo : AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Inviato da Mazzucco il 30/6/2003 6:36:00 (6000 letture)

[lib align=left]aereo.jpg[/img]
AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO! La grande bugia delle telefonate dal cielo.

di Massimo Mazzucco

30.06.03 - La leggenda dell'11 Settembre - perchè ormai questo è diventata - ci racconta, fra le altre cose, che i poveracci capitati su quei quattro aerei abbiano ripetutamente telefonato a casa, prima di morire.

Chi alla mamma, chi al marito, chi alla zia, e chi, in mancanza di parenti "disponibili", direttamente all'FBI!

Questo non solo accresce tremendamente il pathos da un punto di vista della "sceneggiatura", ma serve anche a disseminare preziose informazioni, false ovviamente, per chi ha interesse nel sostenere la versione ufficiale: "sono armati di coltellini e tagliacarte - ci dice un passeggero - hanno appena sgozzato il capitano - chiarisce un'altro - sembrano arabi e portano tutti dei bandana rossi alla fronte, ecc." (Ricordiamo pietosamente a chi ha inventato queste banalità che almeno il colore ufficiale dell'Islam, volendo, sarebbe il verde). Nell'eccitazione della trama, poi, abbiamo addirittura un "eroe" del volo United 93...

(quello che i passeggeri avrebbero volontariamente abbattuto, in Pennsylvania, pur di non farlo arrivare fino a Washington), che avrebbe chiamato la madre dicendole testualmente - parola dell'FBI! - "Ciao mamma, sono John Bingham, ci hanno dirottato".

Quand'è l'ultima volta che avete chiamato vostra madre identificandovi con nome E COGNOME?!? Già il nome intero, di solito, non è necessario, perchè basta fare un mezzo grugnito nella cornetta, e quella ti ha già riconosciuto. (La mia addirittura alza il telefono prima che squilli, quando la chiamo, tanto è sintonizzata telepaticamente). Ma nome e cognome vorrebbe dire che quella ha fatto tanti figli, tutti chiamati John, uno col signor Bingham, uno col signor Anderson, uno col signor Smith, per cui diventa necessario chiarire prima di quale John si tratti.

Ma la vera bugia delle telefonate dall'aereo si può smascherare nel suo intero, senza ricorrere ad ironie od assurdità di alcun tipo, per un motivo strettamente tecnico.

E' semplicemente impossibile, almeno su zone rurali americane come la Pennsylvania, fare telefonate col proprio cellulare da un aereo che vola in quota. Non perchè le hostess ti vietino di usarlo (questo è per evitare che tu, nel provarci, interferisca inutilmente con le trasmissioni radio della cabina), ma perchè l'altitudine, e la velocità soprattutto, non te lo permettono. Vediamo perchè.

I telefonini di norma hanno una potenza che, da 8 mila metri di altezza, non è sufficiente per farsi sentire con chiarezza da terra. Ma, anche ammesso che questo avvenga, rimane il problema delle antenne riceventi. Negli Usa le compagnie di cellulari sono una miriade, e nelle città ciascuna dispone di un suo sistema di antenne piazzato in modo tale che tu, pur muovendoti, possa restare sempre collegato. Cioè, mentre parli, passi semplicemete dall' "ombrello" di ricezione di una a quello della prossima, senza nemmeno accorgertene. Ma nelle zone rurali, come la Pennsylvania (e tutto il resto dell'America, eccetto le grandi città), non ci si può certo permettere un sistema così fitto ed inutile di antenne per ciascuna compagnia. Inoltre, le compagnie che offrono, ad esempio, servizio di collegamento e telefonino nella città di Washington, non vanno certo a piazzare delle loro antenne nei campi di tabacco della Pennsylvania. A sua volta però, l'utente di Washington vuole potersi portare il telefonino dovunque vada in America. Ecco allora che scatta il "roaming" (letteralmente, "scorrazzare") un servizio a supplemento col quale tu trasmetti un segnale che è ora ricevibile da QUALUNQUE antenna in America, di qualunque compagnia, sotto il cui ombrello tu ti trovi. Sara lei a preoccuparsi di decodificare la compagnia a cui tu appartieni, collegarti al numero che richiedi, e mandare infine la bolletta alla tua compagnia, che te la girerà col dovuto supplemento.

Semplice, e geniale insieme. Il "roaming", però, ha un piccolo svantaggio: vista appunto la procedura di decodifica più lunga, il tempo che passa tra quando tu premi "chiama" a quando inizi a parlare con la mamma è di circa 30-40 secondi. Niente di grave, in realtà, non fosse per il fatto che stai viaggiando a 800 KM all'ora, e in quei 30 secondi hai fatto in tempo ad uscire dall'ombrello di una antenna ricevente ed entrare in quello della successiva. Che però non è più della stessa compagnia (come abbiamo visto, ciò sarebbe assurdo), e quindi non può certo rilevare la tua telefonata già in corso. Dovresti allora rifare il numero della mamma da quella posizione, venendo così percepito dalla nuova antenna, la quale comincerebbe ex-novo una procedura di decodifica, mentre tu nel frattempo...

L'unico modo di riuscire a chiamare la mamma in pace, dall'aereo, è di correre dal capitano e chiedergli se può perfavore fermarsi un'attimo, perchè devi fare una telefonata urgente a casa. (Mentre puoi tranquillamente telefonare coi telefoni di bordo, poichè quel segnale viene trasmesso dall'antenna di coda dell'aereo, su frequenze diverse, assieme a tutti gli altri segnali di servizio).

La storia ufficiale dell'11 Settembre è costellata di bugie grandi tutte almeno quanto questa. E' quindi chiaro che il problema va spostato su coloro che non hanno nessuna voglia di vedere in faccia la verità, e che quindi la bugia, in fondo, se la meritano in pieno.

Massimo Mazzucco

Voto: 7.00 (5 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Anonimo
Inviato: 28/7/2004 18:13  Aggiornato: 28/7/2004 18:13
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Vorrei sapere se le tue affermazioni sono comprovate oppure sono solo affermazioni e basta, chi ti dice che la Pennsylvania e' cosi' scoperta dal servizio di telefonia cellulare, hai mappe dettagliate delle coperture per stabilire con certezza questa cosa? Sai che il segnale in campo aperto copre molta piu' distanza che su un terreno accidentato? Inoltre, il servizio di roaming non funziona propriamente come affermi tu, infatti con questo servizio e' possibile chiamare e continuare la chiamata anche passando da una base station all'altra, anche di diverso operatore. L'esperimento puo' essere fatto anche in Italia, ti armi di un telefono Wind (compagnia telefonica che al di fuori delle grandi aree urbane e' sempre in roaming con Omnitel e Telecom), inizi una telefonata e intanto viaggi in macchina passando da una base station all'altra di diverso operatore, la telefonata continuera' finche' vorrai parlare con chi stai parlando e non si interrompera' passando da una base station alla successiva. ale

maxgallo
Inviato: 7/12/2004 15:54  Aggiornato: 7/12/2004 15:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
prova,prova,prova [ Modificato da maxcantagallo Attivo 7/12/2004 14:57 ]

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

franco8
Inviato: 18/1/2006 16:59  Aggiornato: 18/1/2006 17:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/12/2005
Da:
Inviati: 1561
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Ale, ho idea che la fai un po' semplice, in realtà le due situazioni (in macchina in viaggio a livello del terreno e in aereo ad una certa altezza) sono parecchio diverse.
(Mentre normalmente, sulla terra, la rete riconosce in quale cella il terminale si trova confrontando il livello del segnale - e quindi gestisce il passaggio da una stazione radio base alla successiva - nota che la velocità è molto importante e critica. Nel caso di un terminale che si trova sull'aero il segnale arriva quasi allo stesso livello (perché è alla stessa distanza) su più stazioni base contemporaneamente, inoltre la velocità relativa e superiore di parecchio rispetto al viaggio in macchina..)

Comunque si può risolvere tutto. E' semplice, ale : Fai la prova!
(_ In questo caso si può fare,
... non è come andare sull Luna _)
Mi pare che c'è un tizio che l'ha fatto.. con diversi cellulari, ha noleggiato un piccolo aereo...
E' fattibile no?
E stando a credere a lui... ovviamente...

.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
sitchinite
Inviato: 14/8/2007 1:07  Aggiornato: 14/8/2007 1:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/6/2007
Da: Roma - Pomezia
Inviati: 3270
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Sia Todd Beamer, sia Betty Ong, attendente di volo, usarono i telefoni in dotazione all' aereo...
e ci son le testimonianze di chi quelle telefonate le ha ricevute...

http://nuke.crono911.org/Portals/0/Documenti/Phone%20Calls.pdf

Redazione
Inviato: 14/8/2007 9:51  Aggiornato: 14/8/2007 9:51
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Certo che ci sono. Io ho pure le telefonate. Bisogna vedere DA DOVE sono state fatte, però...

Chi riceve la telefonata non sa se arriva dal volo American 11, o da un qualunque altro aereo in volo, magari privato. O magari militare...

sitchinite
Inviato: 14/8/2007 12:51  Aggiornato: 14/8/2007 12:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/6/2007
Da: Roma - Pomezia
Inviati: 3270
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Ma se testimonia: ho ricevuto una telefonata da mia figlia, e si controlla la lista passeggeri, si scopre du che volo é... senza contare che avendo avuto una carta di imbarco, in cui c' é scritto esattamente il numero del volo, si risale molto facilmente...
e sopratutto i telefoni di linea in dotazione negli aerei son rintracciabili.

Redazione
Inviato: 14/8/2007 13:07  Aggiornato: 14/8/2007 13:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: AIUTO MAMMA CI HANNO DIROTTATO!
Non capisco cosa vuoi dire. Ci vai tu, a "rintracciare le telefonate"? (Io ci ho provato, ma l'FBI non mi lascia accedere i tabulati). E se c'è uno che testimonia, deve dire per forza la verità?

Comunque sia, il mio articolo non riguarda le telefonate dagli air-phone, ma quelle dai cellulari, che è IMPOSSIBILE aver fatto nel 2001.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA