Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


dagli Usa : IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Inviato da Redazione il 28/7/2005 12:03:58 (5096 letture)


Come ti sentiresti, ad essere uno dei sette astronauti in orbita in questo momento attorno alla Terra, sapendo che da ieri tutti i futuri lanci dello Shuttle sono stati sospesi a tempo indeterminato, poichè lo stesso tipo di incidente che causò il disastro del Columbia, due anni fa, si è appena verificato durante il tuo lancio, mentre raggiungevi la quota prestabilita?

Se tu fossi un astronauta poi, sapresti anche molte altre cose che noi comuni mortali non sappiamo. Sapresti ad esempio quali debbano essere state le tensioni, le lotte e le pressioni, in questi due anni, per rimettere in piedi a tutti i costi un programma spaziale che già urlava per essere chiuso definitivamente, dopo l'ultimo disastro in diretta mondiale.

Ma sapresti soprattutto che ai sette astronauti che furono condannati a morire ...

... fin dal momento in cui il maledetto pezzo di "schiuma" (rigida) colpì le piastrelle di protezione dello Shuttle, non fu mai detto con esattezza quale fosse la condizione di rischio in cui andavano ad affrontare il rientro nell'atmosfera. Mentre emersero più tardi alcune e-mail, girate all'interno della Nasa, in cui si mettevano i capoccioni chiaramente al corrente del problema, e li si invitava a intervenire drasticamente per cercare di salvare l'equipaggio in pericolo.

Invece si finse di ignorare il problema, sperando che Dio gliela mandasse buona, in modo da non dover ammettere pubblicamente il grave deficit tecnologico con cui versava la NASA già da anni. Basti pensare che poco dopo il disastro del Columbia, si era scoperto che lo shuttle Atlantis aveva viaggiato, avanti e indietro nello spazio, per oltre vent'anni con i freni montati al contrario!

A quei sette invece, purtroppo andò male, e il bubbone scoppiò impietoso. Morti inceneriti sotto gli occhi del mondo, per un paio di piastrelle di ceramica colpite da un pezzo di schiuma da venti dollari di valore effettivo.

(Strano, fra l'altro, questo dover soccombere sempre a cause minime, come se si volesse giustificare, con l'imprevedibilità delle stesse, il fatto di non aver saputo garantire la sicurezza a chi rischia la vita nel nome del progresso scientifico. Anche la tragica fine del primo Shuttle, stranamente, fu attribuita al "semplice cedimento di un o-ring", una "stupida" guarnizione di gomma da cinque dollari, che avrebbe causato la perdita di carburante che portò il razzo ad esplodere in volo. E volendo, anche i "semplici tagliacarte" dei 19 assi del cielo, dell'11 Settembre, fanno in qualche modo parte di questa filosofia, che tende a giustificare la debacle inspiegabile con l'imprevidibilità di un dettaglio uscito di controllo).

Il lancio dell'altro giorno era stato annunciato da una fanfara poderosa, quasi sospetta, in cui si parlava addirittura di "nuova era" nelle esplorazioni spaziali, dopo "almeno quaranta modifiche sostanziali allo Shuttle, che avevano portato il livello di sicurezza a livelli invidiabili".

Evidentemente, mentre si accaparravano veloci la nuova trance di finanziamento governativa, avevano dimenticato di apportare la quarantunesima, la più importante.

Il paradosso si fa ancora più grottesco, se si pensa che all'alba di 37 anni fa si "partì per la Luna", fischiettando allegramente, a bordo di quello che era più o meno un tappo di champagne, governato da un computer che oggi non verrebbe nemmeno utilizzato come pallottoliere dai pigmei del Burundi, con gli astronauti che andavano e venivano a piacimento, del tutto incuranti delle radiazioni micidiali che li attendevano ogni volta ai confini della ionosfera.Una passatina di burro di cacao sulle labbra, la scorta di birrette, e sulla Luna si andò addirittura sei volte nell'arco di tre anni, come una gita fuori porta. Con l'unico "brivido" - risolto peraltro in modo "eroico", e senza una sbucciatura per nessuno - di Apollo 13, che aveva seguito casualmente il crollo dell'interesse popolare registratosi con Apollo 12. Saranno anche lunari, ma le pietre sono sempre pietre.

Sembra quindi che il progresso scientifico abbia invertito da tempo la sua polarità, esattamente come fanno ogni tanto le fasce di Van Allen, che ci proteggono delle suddette radiazioni ionizzanti, che ci arrivano dal cosmo.

Avanti di questo passo, fra un pò non riusciremo nemmeno più a costruire una semplice bicicletta, una fionda, o uno spazzolino da denti. Se non altro, una volta regrediti allo stadio del "Pianeta delle Scimmie", riusciremo finalmente a capire perchè il volto del presidente americano ci era risultato da sempre così familiare.

Massimo Mazzucco

VEDI ANCHE: Lo Shuttle viaggiava da vent’anni coi freni montati al contrario!

THE TRUTH IS IN THE PICTURES. Ma davvero sulla Luna non siamo mai andati?

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
miradio
Inviato: 28/7/2005 12:21  Aggiornato: 28/7/2005 12:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Sicuramente se succede una tragedia danno la colpa ad un pakistano A volte pensando a certe assurdità sembra di parlare di mondi fantastici o romanzi lontani dalla realtà ed inverosimili. E invece siamo qui a parlare del nostro oggi e della quotidianità in cui siamo immersi. Viene da pensare che il governo americano e la Nasa abbiano assoldato in tutti questi anni dei romanzieri e scrittori di fantascienza per orchestrare tutto cosi bene. Complimenti. (tra l'altro dopo il 9-11 si parlò di un romanzo in cui uno o più aerei entravano nel Wt center, vuoi vedere che "Al-cieda" si è ispirata? qualcuno ha dettagli di questo romanzo di "fantascienza"- era mi pare scritto a 4 mani- ??) [ Modificato da miradio Attivo 28/7/2005 11:32 ]

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
Paxtibi
Inviato: 28/7/2005 13:24  Aggiornato: 28/7/2005 13:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Bellissimo articolo, Massimo. Spero, per il bene delle scimmie del futuro, che imparino la lezione che a noi è sfuggita. Sicuramente se succede una tragedia danno la colpa ad un pakistano Eh eh... il piastrellatore islamico.. eh eh!

perafelix
Inviato: 28/7/2005 14:36  Aggiornato: 28/7/2005 14:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2005
Da:
Inviati: 49
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Però hanno avuto una bella sfiga!! Le missioni spaziali bene o male si sono sempre fatte e adesso dopo l'incidente di due anni fa si ripresenta lo stesso problema. Secondo me sono stati semplicemente sfigati. Dopo quell'incidente penso che abbiano lavorato su quel particolare cercando di migliorare la sicurezza in quel punto. Però pensandoci....mumble....mumble...Ma allora mi chiedo: non potrebbe essere che tutte le missioni spaziali fatte fino ad oggi non hanno avuto problemi solo per un gran colpo di culo?

titano75
Inviato: 28/7/2005 15:15  Aggiornato: 28/7/2005 15:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/4/2005
Da: Roma
Inviati: 704
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Ciao Massimo, il tuo articolo è molto interessante.....devo dire che se io fossi uno di quegl'astronauti forse forse non me la prenderei poi così male......nel senso che per come sono fatto io,parlo perciò di una mia opinione, preferirei perire nello spazio guardando la terra dall'alto piuttosto che rimanere ancorato ad un futuro senza ( almeno al momento ) speranza alcuna....... Effettivamente il "nostro pianeta delle scimmie" è tale proprio per quella sua inaudita efferatezza nel ricercare in qualsiasi argomento,studio,sviluppo, una forma di profitto......scellerato chi pensa che tutto questo sia la base di una civiltà concreta e pronta a capire e studiare l'universo che ci circonda....... Più che scimmie , visto che potrebbero offendersi, direi che siamo dei barbari privi di ogni forma spontanea di curiosità......già proprio quella curiosità che ci potrebbe proiettare un domani verso chissà quali scoperte,verso chissà quali conquiste ( civili )....dove l'ostilità potrà essere ricordata solo nei musei!!!!! Forse penserei proprio questo se fossi un astronauta che ha passato magari una vita intera ad immaginare uno spazio privo di aria , immobile e dinamico allo stesso tempo pieno di infinita enigmaticità!!!! Temo che passeranno ancora molti anni prima che l'uomo si renda conto che prima di varcare la barriera Spazio - Terra , dovremo superare ben altro ostacolo : Scoperta - Profitto ..... Ricerca - Menzogna ....... Titano

a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
padma
Inviato: 29/7/2005 15:13  Aggiornato: 29/7/2005 15:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/3/2005
Da: torino
Inviati: 416
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Dannato luogocomune mi vuoi far cadere un altra certezza..? Il mio bias di conferma vacilla e sia.. Ottima analisi, complimenti padma

The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
kristoboz
Inviato: 30/7/2005 1:53  Aggiornato: 30/7/2005 1:53
So tutto
Iscritto: 25/6/2005
Da: sud tirolo (dove facevano saltare i tralicci dell'enel)
Inviati: 18
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
A ben guardare quella dannata schiuma di 2 anni fa era sicuramente di matrice islamica Magari fossimo il pianeta delle scimmie...almeno saremmo in mano a persone degne... Comunque è vero: meglio lassù con l'incertezza che quaggiu senza speranza!

"Bisogna avere ancora del caos dentro di se per partorire una stella danzante; io vi dico: voi avete del caos dentro di voi." F. Nietsche
fiammifero
Inviato: 30/7/2005 17:31  Aggiornato: 30/7/2005 17:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Comunque è vero: meglio lassù con l'incertezza che quaggiu senza speranza! La certezza loro la danno alle loro famiglie con l'ingaggio che ricevono,mica ci vanno gratis nello spazio e poi rientra tutto nei rischi del mestiere! Peccato che del muratore in nero che cade dall'impalcatura e muore non ne parla nessuno! Vogliamo dirla tutta ed essere relistici? Sono i nuovi kamikaze dello spazio che trovano onore e gloria sia se vengono inceneriti sia se ritornano sulla terra!

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
maurozio
Inviato: 31/7/2005 1:33  Aggiornato: 31/7/2005 1:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/7/2005
Da: Torino
Inviati: 100
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Dai Fiammifero non esageriamo!! prenderanno un ottimo stipendio, è vero , ma è anche giustificato dalle competenze e dalla preparazione, e poi la vita non ha prezzo. Si certo, che le famiglie saranno molto più avvantaggiate dai loro lauti stipendi, ma la sofferenza e l'angoscia per la perdita di un papà o mamma è la medesima, l'accostamento con il muratore in nero non regge, gli incidenti sul lavoro avvengono in ogni campo.... Citazione:
Vogliamo dirla tutta ed essere relistici? Sono i nuovi kamikaze dello spazio che trovano onore e gloria sia se vengono inceneriti sia se ritornano sulla terra!
E questa è una cattiveria gratuita e irrispettosa verso astronauti che fanno il loro mestiere... non mi sembra il caso.

Paxtibi
Inviato: 31/7/2005 5:25  Aggiornato: 31/7/2005 5:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Maurozio, forse Fiammifero ha esagerato - anche se con ironia - ma non credo si possano giustificare certe differenze di stipendio con competenza e preparazione. Perché un ottimo pilota deve guadagnare cento volte di più di un ottimo muratore? In fondo la vita, stando alle statistiche, la rischiano di più gli edili degli astronauti. Ed è più probabile aver bisogno dei primi che dei secondi...

fiammifero
Inviato: 31/7/2005 9:48  Aggiornato: 31/7/2005 9:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
La provocazione è stata forte e voluta per mettere l'accento che esistono morti eccellenti e quelle ignorate come da sempre avviene a questo mondo! E' indubbio che la morte degli astronauti sia un evento tragico che poteva essere prevenuto adottando misure ed accorgimenti consoni alla missione estrema,e non può che dispiacere a tutti,me compresa. Però,lo ripeto,fà parte del rischio del mestiere ,difatti sono pochi quelli che ambiscono a tale lavoro e che ne fanno parte,proprio per la sua particolarità e specificità! Sanno in partenza che al 90% c'è la possibilità del non ritorno,proprio perchè non sono comuni piloti di aviazione e non come un edile,o qualsiasi altro lavoratore,che ne conta dal 10 al 50%! (i minatori forse un po' di più ma quelli non contano ) E' stridente e troppo cinica questa mia considerazione?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
maurozio
Inviato: 31/7/2005 14:37  Aggiornato: 31/7/2005 14:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/7/2005
Da: Torino
Inviati: 100
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Sarà perchè quello di fare l'astronauta era un mio sogno da bambino, alquanto banale lo ammetto, ma io quegli astronauti li voglio difendere. Quanto guadagnano non lo so, ma penso che uno stipendio più che adeguato lo meritino prima per la loro sfecifica competenza che per i rischi a cui vanno incontro, poi se vogliamo ci sono anche mestieri pagati lautamente che non implicano alcun rischio, tipo ...fare il presidente della banca d'Italia oppure l'onorevole etc...... Come ci sono mestieri sottopagati che espongono ad altissimi rischi, tipo il magistrato antimafia o il carabiniere.... Comunque sia, se io fossi un'astronauta che muore in un incidente poco mi importerebbe di finire in prima pagina da eroe... tanto sarei morto.. Il dolore è di chi resta, mariti,mogli,figli che si ritrovano con una ferita insanabile per tutta la vita... e questo vale per tutti i morti, che finiscano sui giornali o no.... Forse scrivo molte banalità, ma a me vedere la navetta spaziale andare in frantumi sapendo il carico umano che portava dentro mi si è stretto il cuore, certo che i morti nei lavori più umili non avvengono in diretta TV... Questo senza voler mancare di rispetto ai muratori, di cui avrò sicuramente più bisogno che degli astronauti.....(cacchio me ne faccio di un astronauta? ), e che comunque a mio modo di vedere non sono poi cosi economici... cacchio mi acchiappano 30 euro l'ora, e io ne guadagno meno di 10...., vabbè dai io lavoro in ufficio e al massimo rischio di slogarmi il polso con il mouse.. . Ragazzi vi saluto! io sto partendo per le ferie, ci rileggiamo a settembre!! Buone ferie a tutti! Ciau nè! Maury

ivan
Inviato: 1/8/2005 10:27  Aggiornato: 1/8/2005 10:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE

fiammifero
Inviato: 1/8/2005 12:16  Aggiornato: 1/8/2005 12:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Accipicchia! Sarò maligna,ma allora il bombardamento alla cometa vuol dire......... Anche la rincorsa al nucleare di certi Stati vuol dire che si vogliono difendere dagli asteroidi?

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
ivan
Inviato: 1/8/2005 12:45  Aggiornato: 1/8/2005 12:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Misteri della scienza: http://barrapunto.com/journal.pl?op=display&id=11931&uid=13719 Questi misteri potrebbero essere dei argomenti interessanti per futuri forum sui massimi sistemi. E' carino il n. 8; sarebbe il caso di approfondirlo, anche visti i passati forum.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA