Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Medicina : Col sorcio in bocca
Inviato da Redazione il 19/3/2014 21:10:00 (7815 letture)

di Giano

Da che ho memoria sento parlare del sistema sanitario nazionale come di un ente mangiasoldi, che dà tanto a chi lo gestisce e poco a chi suo malgrado ne deve usufruire.

Per fortuna, però, ogni tanto sul fronte sanità arriva qualche buona notizia, come quella di pochi giorni fa quando la commissione antitrust ha multato per un totale di 180 milioni di euro due colossi farmaceutici internazionali, la Roche e la Novartis, sospettati di aver truffato pazienti e sistema sanitario. [1]

Le due società vengono accusate di aver "fatto cartello" in modo da favorire la vendita di un costosissimo farmaco a discapito di uno equivalente ma molto più economico.

La vicenda è più intrecciata di quanto non sembri a prima vista; cerchiamo di ricapitolare brevemente. Nel 2004 la società farmaceutica Genentech, controllata da Roche, produce un farmaco antitumorale chiamato Avastin. Poco più tardi "si scopre" che l'Avastin ha anche la capacità di curare alcune malattie degenerative della vista.

Alla luce della scoperta di questo doppio uso, la società Genentech sviluppa, sulla base dell'Avastin, un nuovo farmaco per utilizzo esclusivo nella cura delle patologie della vista, il Lucentis, ...


... commercializzato negli USA dalla stessa azienda produttrice, e dalla Novartis (detentrice del 30% della Roche) nel resto del mondo.

La più grande differenza tra i due farmaci è il costo: si parla di cifre vicine agli 80€ per ogni iniezione intraoculare fatte con l'Avastin, contro i circa 900€ per il medesimo trattamento con il Lucentis. Il Lucentis risulta costare quindi più di dieci volte l'Avastin.

L'accusa contesta alle due società la volontà di ostacolare la vendita del farmaco più economico favorendo quello più costoso. Tra i vari metodi adottati per attuare la truffa viene evidenziata la mancata richiesta (da parte di Roche e Novartis) di autorizzazione alla vendita del farmaco economico come cura per le patologie della vista e l'inserimento, apparentemente ingiustificato, di gravi controindicazioni nel bugiardino dell'Avastin, in modo da sconsigliarne l'uso oftalmico.

In breve, nonostante l'Avastin fosse adatto all' uso oculistico, non essendo stato "approvato" ufficialmente, i possibili eventuali problemi derivanti dall'uso andavano a ricadere direttamente sulle spalle del medico curante, schiacciato tra il dovere di curare e l' istinto di salvare se stesso. Tutto l'affare è andato a discapito sia del sistema sanitario, che ha speso cifre notevoli, che dei pazienti, i quali in tanti casi non hanno potuto curarsi.

La buona notizia in tempo di quaresima arriva dal consiglio dei ministri del 13 Marzo ed è un provvedimento che mira a mettere un freno allo strapotere delle case farmaceutiche. Riferisce l'Ansa: "Il provvedimento" ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ''prevede norme per favorire l'impiego di farmaci off-label meno onerosi per il Sistema sanitario nazionale ma altrettanto efficaci dal punto di vista terapeutico''. Si prevede, ha spiegato Lorenzin, che in presenza di farmaci off-label (fuori indicazione) in altri Paesi, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ''abbia il potere di iniziare d'ufficio una sperimentazione clinica sul farmaco, finanziandola con i propri fondi''. Nel caso l'azienda titolare di brevetto non dia il consenso a ciò, il diniego verrà reso pubblico dall'Aifa. Tale norma, ha sottolineato Lorenzin, ''è rispettosa del principio della sicurezza'' per i pazienti, ma anche del ''diritto dei brevetti''. Inoltre, permettendo la norma l'utilizzo di farmaci eventualmente meno onerosi ma di cui si provata la sicurezza, ''garantisce al contempo effetti positivi in termini di risparmio per il Sistema sanitario nazionale''." [2]

È una buona notizia, ma a guardar meglio sembra arrivare con un po' di ritardo. Una norma simile, infatti, era già stata sottoposta al voto parlamentare, venendo respinta.

Come racconta la signora Margherita Miotto, deputata del Pd e membro dell Ufficio di presidenza della Camera, "il Parlamento bocciò la norma a suo tempo presentata dal ministro Balduzzi che prevedeva l’uso di farmaci meno costosi a parità di efficacia terapeutica e che avrebbe permesso l’utilizzo dell’Avastin a tanti malati con risparmi per il Ssn”. Leggendo i resoconti della seduta, continua la deputata, “si vedrà che il Pdl, oggi diviso tra FI e Ncd, affiancato da Lega e Udc, condusse una strenua battaglia per impedire il varo di quelle norme e che solo il Pd e l’Idv votarono a favore”. [3]

In pratica la vicenda sembra suggerire che certi provvedimenti vengano presi solo quando inevitabili, e cioè quando lorsignori vengono sorpresi col sorcio in bocca.

Il ministro Lorenzin, che sa tradurre dal greco ma che di sanità non si era mai occupata, oggi sembra la paladina dei malati, l'eroina che si prende i meriti della nuova norma, forse dimenticando le sue origini in Forza Italia e probabilmente anche il proprio voto negativo quando si trattò di approvare la norma in passato.

Sembra invero vestire i panni di colui che chiude il recinto quando i buoi son già scappati.

Per dirla tutta, il ministro ha già dato prova della propria incompetenza durante i giorni del governo Letta, per cui stupisce il fatto che Matteo Renzi l'abbia riconfermata al ministero.

Ricordate la vicenda dell'ospedale privato romano gestito dal multicarica ubiquo signor Mastrapasqua? Quell' ospedale che secondo l'agenzia di controllo della sanità faceva figurare come ricoveri in ortopedia dei semplici interventi di odontoiatria in modo da poter richiedere alla regione rimborsi per degenze mai avvenute, frodando, secondo l'accusa, circa 80 milioni allo stato tra rimborsi non dovuti ed agevolazioni non spettanti? [4]

Nel Luglio dello scorso anno, prima che la notizia della presunta frode divenisse di dominio pubblico, l'agenzia per il controllo della sanità faceva arrivare sul tavolo del governatore del Lazio Zingaretti un rapporto in cui "certificava" come inappropriati e incongrui il 94% dei ricoveri effettuati nell' ospedale romano.

Ma la mano destra non sa quello che fa la sinistra e nello stesso mese il ministro Lorenzin andava in visita nell'ospedale romano rilasciando un intervista che col senno di oggi appare sconcertante: "Una struttura estremamente efficiente sia dal punto di vista dell' accoglienza sia da un punto di vista organizzativo, un esempio da esportare" diceva il ministro e continuava - e qui arriva lo sconcerto - "ho avuto la possibilità di esaminare non solo i conti dell' ospedale ma anche l'efficienza dell' organizzazione (...) credo che sia un esempio che dovrebbe essere importato dal punto di vista dell' organizzazione sanitaria da altre strutture pubbliche." [5]

Evitando di mettere in dubbio la buona fede della signora, non resta che constatare la scarsa informazione del ministro o, peggio ancora, la mancanza assoluta di competenza e di validi collaboratori.

Eppure motivi per "andare coi piedi di piombo" il ministro ne aveva più d'uno, anche alla luce del fatto che la stessa Lorenzin era stata in odor di candidatura per la presidenza alla regione Lazio.

Questo fa presumere che avrebbe dovuto sapere che la struttura sanitaria della regione che si apprestava a gestire è sotto commissariamento da sette anni, proprio a causa degli sprechi e della cattiva gestione del danaro pubblico; le cifre parlano da sole: il fondo sanitario nazionale versa nelle casse regionali 9,5 miliardi di euro l'anno ma le spese del Lazio ammontano ad 11 miliardi, andando così ad accumulare un debito di circa 10 miliardi di euro nell' ultima decade.

Inoltre, è dal 2000 che esiste un contenzioso tra l'ospedale gestito da Mastrapasqua e l'INPS (gestito da Mastrapasqua). L'ubiquo, per saldare i debiti dell'ospedale con l'INPS, girava i crediti dell'ospedale all'ente nazionale, ma a detta della Corte dei Conti erano crediti di dubbia regolarità, e la stessa Corte sollevava concreti sospetti sul fatto che detti crediti potessero risultare esigibili.

Ma niente, tutto bene. Un esempio da seguire.

In pratica, ogni qual volta sembra arrivare una buona nuova, ci si ritrova a sbattere la faccia contro i mostri che la buona notizia tira fuori da sotto il tappeto; mostri sempre più brutti e camuffati, con tentacoli sempre più lunghi e con intrecci sempre più fitti tra politica, sanità, pubblico e privato.

Questa volta la battaglia sembra vinta, ma non dubitate, il prossimo scandalo è dietro l'angolo.

Giano

Note: [1] , [2], [3], [4], [5].

Voto: 8.00 (4 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
notomb
Inviato: 19/3/2014 21:54  Aggiornato: 19/3/2014 21:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 127
 Re: Col sorcio in bocca
Dopo Marrazzo nessuno toccherà mai la Sanità nel Lazio. Più che sprovveduta la Lorenzin ricorda molto bene

Red_Max
Inviato: 19/3/2014 22:08  Aggiornato: 19/3/2014 22:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 22/7/2012
Da: in volo
Inviati: 975
 Re: Col sorcio in bocca
Dunque, vediamo un po'... cosa si potrebbe usare al posto della chemio ma che costi molto meno???
Sta a vedere che tra un po' ci cureranno davvero ma solo per risparmiare...

L'anoressia è un "orientamento" alimentare?

Non ti piacciono i crauti? allora sei crautofobo...
E' un reato gravissimo...

Aspirare gli embrioni è indice di civiltà!!!

Io non sono un complottista...
mi interesso di leggende metropolitane...
Sertes
Inviato: 19/3/2014 22:23  Aggiornato: 19/3/2014 22:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Col sorcio in bocca
Per capire di quanti soldi si parla, solo per questa "cazzatella" del Lucentis:

"L’Authority, utilizzando dati della Regione Emilia-Romagna e della Società oftamologica italiana, stima che l’acquisto di Lucentis ha comportato maggiori costi per 45 milioni di euro nel 2012, fra i 300 e i 400 milioni lo scorso anno e potrebbe arrivare fino a 600 nel 2014."

L'espresso

SEICENTO MILIONI DI EURO alla prima cosa che indagano

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Merio
Inviato: 19/3/2014 22:27  Aggiornato: 20/3/2014 14:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
la commissione antitrust ha multato per un totale di 180 milioni di euro due colossi farmaceutici internazionali, la Roche e la Novartis, sospettati di aver truffato pazienti e sistema sanitario.


180 mln di euro...

Direi ottimo...

Qualcuno sa dirmi quanto hanno guadagnate le due case farmaceutiche nel 2013 ?

Su wikipedia trovo questi dati:

Hoffman La Roche...

Revenues nel 2013: 46,8 mid di franchi svizzeri

Profits nel 2013: 11,37 mid di franchi svizzeri.

mentre per la Novartis:

Revenues(2011) : 58 mid di dollari

Profits: ?

Non c'è male direi...

Bisognerebbe poi vedere quanto hanno guadagnato dal magheggio sul Lucentis...

Purtroppo non sono bravo nelle indagini economiche...

*****EDIT****

Evidentemente ancora in shock per le cifre lette ho scritto milioni anziché miliardi in riferimento alla Roche... per la Novartis erano giusti...

Grazie a PK 89 x la correzione...

Io miliardi li scrivo mld di solito... d'ora in poi uso mid...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Giano
Inviato: 19/3/2014 23:16  Aggiornato: 19/3/2014 23:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
Sertes Citazione:
"L’Authority, utilizzando dati della Regione Emilia-Romagna e della Società oftamologica italiana, stima che l’acquisto di Lucentis ha comportato maggiori costi per 45 milioni di euro nel 2012, fra i 300 e i 400 milioni lo scorso anno e potrebbe arrivare fino a 600 nel 2014."


È stata proprio la Società Oftalmologica Italiana a presentare l'esposto all'Antitrust. Loro sono un esempio. È questa la buona notizia, anche più dei milioni risparmiati.
I medici tra di loro si contagiano?


@Redazione
Grazie Massimo per la fiducia e l'aiuto, mi sento un po' Lorenzin mentre mi occupo di sanità senza avere competenze.

ELFLACO
Inviato: 19/3/2014 23:21  Aggiornato: 19/3/2014 23:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
Evitando di mettere in dubbio la buona fede della signora, non resta che constatare la scarsa informazione del ministro o, peggio ancora, la mancanza assoluta di competenza e di validi collaboratori.


Questa è troppo ingenua . Ma ok .



Citazione:
"Il provvedimento" ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ''prevede norme per favorire l'impiego di farmaci off-label meno onerosi per il Sistema sanitario nazionale ma altrettanto efficaci dal punto di vista terapeutico''. Si prevede, ha spiegato Lorenzin, che in presenza di farmaci off-label (fuori indicazione) in altri Paesi, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ''abbia il potere di iniziare d'ufficio una sperimentazione clinica sul farmaco, finanziandola con i propri fondi''


Credere a questa sarebbe troppo!!!!

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Giano
Inviato: 19/3/2014 23:55  Aggiornato: 20/3/2014 0:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
ELFLACO Citazione:
Credere a questa sarebbe troppo!!!


Nulla è impossibile se hai tanti Piovella alle calcagna:

Roma, 15 mar. (Adnkronos Salute) - Matteo Piovella, presidente della Soi (Società oftalmologica italiana), chiede al ministro della Salute Beatrice Lorenzin di presentare un nuovo provvedimento specifico che risolva l'emergenza Avastin-Lucentis. "Ritengo - spiega Piovella - che alla luce di quanto approvato ieri in Consiglio dei ministri, non sia possibile per gli oculisti italiani riprendere l'utilizzo di Avastin per la terapia della maculopatia, finché non verrà fatta chiarezza sulla falsa pericolosità del farmaco. A oggi è ancora operante una delibera Aifa che indica la non sicurezza di Avastin".

Aironeblu
Inviato: 20/3/2014 2:33  Aggiornato: 20/3/2014 2:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Col sorcio in bocca
Certo però che sono contorte le tattiche di aggiramento... In pratica le stesse aziende produttrici e titolari dei brevetti per i due farmaci scelgono di boicottarne uno per favorire l'altro. Non sarebbe stato più diretto interrompere la produzione dell'avastin, o alzarne il prezzo di vendita, piuttosto che trustullarsi in un "Trust" con sè stessi?
Le nuove frontiere della TecnoGenetica.

giusavvo
Inviato: 20/3/2014 10:07  Aggiornato: 20/3/2014 10:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/2/2011
Da:
Inviati: 449
 Re: Col sorcio in bocca
"Per fortuna, però, ogni tanto sul fronte sanità arriva qualche buona notizia, come quella di pochi giorni fa quando la commissione antitrust ha multato per un totale di 180 milioni di euro due colossi farmaceutici internazionali, la Roche e la Novartis, sospettati di aver truffato pazienti e sistema sanitario. "

Fermo restando la condivisione delle osservazioni manifestate nell'articolo, qualche perplessità l'avrei circa le buone novelle (considerato l'italico costume, lo spessore dei politici, lo strapotere delle cause farmaceutiche, etc. etc.).
Intanto, per quel che riguarda la sanzione, ancora è tutto da vedere, dal momento che è prevedibile che ci sarà un contenzioso al Tar del Lazio dalla durata minimo di anni cinque (se tutto va bene e senza contare l'appello).
Poi sul decreto del C.d.M. aspetterei di leggerlo...

"L'uomo è misura di tutte le cose"
(Protagora)
Calvero
Inviato: 20/3/2014 10:39  Aggiornato: 20/3/2014 10:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
Grazie Massimo per la fiducia e l'aiuto, mi sento un po' Lorenzin mentre mi occupo di sanità senza avere competenze.


Bravo Giano diciamo che stando alle proporzioni, senza fare battute, un articolo del genere si mangia dieci anni di giornalismo italiano. Mese più mese meno.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
P.K.89
Inviato: 20/3/2014 10:52  Aggiornato: 20/3/2014 11:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/7/2013
Da:
Inviati: 601
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
Autore: Merio Inviato: 19/3/2014 22:27:26

Citazione:
la commissione antitrust ha multato per un totale di 180 milioni di euro due colossi farmaceutici internazionali, la Roche e la Novartis, sospettati di aver truffato pazienti e sistema sanitario.


180 mln di euro...

Direi ottimo...

Qualcuno sa dirmi quanto hanno guadagnate le due case farmaceutiche nel 2013 ?

Su wikipedia trovo questi dati:

Hoffman La Roche...

Revenues nel 2013: 46,8 mln di franchi svizzeri

Profits nel 2013: 11,37 mln di franchi svizzeri.

mentre per la Novartis:

Revenues(2011) : 58 mld di dollari

Profits: ?

Non c'è male direi...

Bisognerebbe poi vedere quanto hanno guadagnato dal magheggio sul Lucentis...

Purtroppo non sono bravo nelle indagini economiche...


Mi sa che hai fatto un po di confusione. Sia i ricavi che i profitti di entrambe le case non sono in mln (milioni) ma in mid (miliardi).

180 milioni sono briciole rispetto a quanto incassato. E soprattutto, SE i primi dati emersi sul esborso in più che il cartello ha comportato, fossero veritieri, be mi pare proprio un condono più che una sanzione.


Citazione:
Autore: Giano Inviato: 19/3/2014 23:16:07

Sertes Citazione:
"L’Authority, utilizzando dati della Regione Emilia-Romagna e della Società oftamologica italiana, stima che l’acquisto di Lucentis ha comportato maggiori costi per 45 milioni di euro nel 2012, fra i 300 e i 400 milioni lo scorso anno e potrebbe arrivare fino a 600 nel 2014."


È stata proprio la Società Oftalmologica Italiana a presentare l'esposto all'Antitrust. Loro sono un esempio. È questa la buona notizia, anche più dei milioni risparmiati.
I medici tra di loro si contagiano?


Questa è come la storia delle forze dell'ordine. Un conto è il sistema, un conto sono le persone cui lo compongono. Nel complesso possiamo affermare che non funziona e che prima di curare si occupano di lucrare, ma tra i medici c'è un sacco di brava gente in buona fede che prova a fare il suo meglio. Chiaramente con tutti i limiti che un uomo può avere, a partire dall'educazione che gli viene impressa nel percorso di medicina, alla disinformazione delle case farmaceutiche, alla cattiva rappresentanza dell'ordine che si occupa della difesa del sistema e non di chi combatte per la saluta.
Come in tutti i campi c'è chi lo fa per vocazione e chi per mestiere e poi ci sono i peggiori che sono i mestieranti corrotti, il cui unico scopo diventa solo il lucrare e non importa in quale modo.

JohnTitor
Inviato: 20/3/2014 11:30  Aggiornato: 20/3/2014 11:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/11/2010
Da: Tampa
Inviati: 602
 Re: Col sorcio in bocca
OT

'Primo lavoro, un neodiplomato guadagna 611 euro al mese. Record negativo per i liceali: 422 euro a un anno dall'esame'

Sono anni che io penso che le statistiche ufficiali sono manipolate o inventate.

611 rovesciato è 11 - 9.

f_z
Inviato: 20/3/2014 13:53  Aggiornato: 20/3/2014 13:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
Autore: P.K.89 Inviato: 20/3/2014 10:52:32

Mi sa che hai fatto un po di confusione. Sia i ricavi che i profitti di entrambe le case non sono in mln (milioni) ma in mid (miliardi).

180 milioni sono briciole rispetto a quanto incassato. E soprattutto, SE i primi dati emersi sul esborso in più che il cartello ha comportato, fossero veritieri, be mi pare proprio un condono più che una sanzione.


Esatto: nella pagina citata si parla di BILLIONS (miliardi).
E certamente si tratta piu' che di un condono di una vera presa per culo a tutti i danneggiati...

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
f_z
Inviato: 20/3/2014 14:50  Aggiornato: 20/3/2014 14:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Col sorcio in bocca
Comunque il problema piu' grosso e' che il "sistema sanitario", meglio noto come "il sistema della malattia" e' una semplice organizzazione criminale che non ha nessun interesse a debellare le malattie, ma anzi l'esatto opposto visto che senza malattie sparirebbe velocemente.

Per questo spacciano come "rimedi" veleni chimici che causano danni devastanti all'organismo ma che (non sempre) sopprimono temporaneamente i sintomi, facendo credere a chi li prende che "funzionano".
Gli stessi sintomi tornano piu' tardi sempre peggiori, aggravati e affiancati dai danni causati da questi veleni chimici.

Per approfondire ci sono link a bizzeffe su internet (e in questo sito) e un buon libro come La mafia della sanita'

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Merio
Inviato: 20/3/2014 14:57  Aggiornato: 20/3/2014 14:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Col sorcio in bocca
@ PK89

Ho corretto grazie !

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Giano
Inviato: 20/3/2014 15:36  Aggiornato: 20/3/2014 15:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
@Merio e P.K.

Le cifre sui guadagni che avete pubblicato sono dati a livello mondiale che riguardano tutti i medicinali commercializzati dalle due società.
In questo caso invece si parla di un solo farmaco e dell' esborso avuto da un solo sistema sanitario, quello italiano ovviamente, per un periodo che va dalla fine del 2012 ad oggi.
I dati non sembrano paragonabili, ovvero, è normale che ci sia una sproporzione evidente.

Giano
Inviato: 20/3/2014 15:40  Aggiornato: 20/3/2014 15:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
@Calvero
Grazie, mi fa piacere abbia apprezzato nonostante l'articolo sia un po' lungo e noioso...
Tenchiù, e stiamo alle proporzioni!

Giano
Inviato: 20/3/2014 15:46  Aggiornato: 20/3/2014 15:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
Giusavvo Citazione:
Fermo restando la condivisione delle osservazioni manifestate nell'articolo, qualche perplessità l'avrei circa le buone novelle (considerato l'italico costume, lo spessore dei politici, lo strapotere delle cause farmaceutiche, etc. etc.). Intanto, per quel che riguarda la sanzione, ancora è tutto da vedere, dal momento che è prevedibile che ci sarà un contenzioso al Tar del Lazio dalla durata minimo di anni cinque (se tutto va bene e senza contare l'appello). Poi sul decreto del C.d.M. aspetterei di leggerlo...


Non sia così sfiduciato.
Almeno non nei giorni in cui pare intravedere qualche passo fatto nella direzione giusta...

Anche se...
...la battaglia sembra farsi più aspra.
Dalla SOI arrivano accuse pesanti all' AIFA, l'agenzia del farmaco:

«Quando (a fine 2012) Aifa ha escluso Avastin dalla 648/96 erano già stati pubblicati tre lavori scientifici importanti e, soprattutto indipendenti (cioè non sponsorizzati da aziende farmaceutiche). Non è nemmeno immaginabile che un ente regolatorio con le responsabilità di Aifa non fosse a conoscenza di questi dati scientifici»

Insomma, la società oftalmologica sembra ritenere che la presunta truffa non sarebbe potuta essere attuata se l'AIFA non avesse chiuso gli occhi.

L'Aifa annuncia querele per le accuse di corruzione e si fa forte del parere dell'agenzia della commissione europea, arrivato in data odierna:

"Ritengo […] che l’Aifa abbia agito nel rispetto delle regole e nell’interesse dei pazienti”. È questa la posizione del Direttore Generale della DG-SANCO (Direzione Generale della Salute e dei Consumatori) della Commissione Europea, Paola Testori Coggi, in merito alla linea di condotta tenuta dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sull’uso off-label del farmaco Avastin (bevacizumab) in ambito oculistico.

Nonostante il parere della commissione europea sembri dar manforte alle scelte dell'AIFA, bisogna tener presente che le modifiche al bugiardino dell' Avastin applicate dall' EMA (European Medicinal Agency) nel 2012, e che sono la causa del pasticcio, non sono state recepite dalle altre Agenzie europee del farmaco che non hanno posto in essere alcuna limitazione all' uso del medicinale.
Soltanto la nostra solerte AIFA si è "premurata" di tutelare il paziente.

È iniziato la scaricabarile di responsabilità.

Merio
Inviato: 20/3/2014 15:46  Aggiornato: 20/3/2014 15:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Col sorcio in bocca
@ Giano

Infatti il mio era giusto un discorso generale...

é chiaro che il giro d'affari dei due farmaci citati sebbene sicuramente ingente, non può essere paragonabile con il totale delle due aziende...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
lanzo
Inviato: 20/3/2014 16:46  Aggiornato: 20/3/2014 16:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/10/2005
Da:
Inviati: 518
 Re: Col sorcio in bocca
Le due società vengono accusate di aver "fatto cartello" in modo da favorire la vendita di un costosissimo farmaco a discapito di uno equivalente ma molto più economico.


Ma TUTTI fanno cartello ! Dall tassista alle assicurazioni ai petrolieri ai politici (PDL e PD meno elle, votano sempre le stesse cose) e si potrebbe andare avanti all\infinito.
Restiamo sul pratico, come se li prendono sti milioni di "multa", manco sono riusciti a far pagare le tasse ai malavitosi che organizzano il gioco d'azzardo in Italia e vuoi far pagare queste entita' che - probabilmente - con un po\ di soldi a pioggia e assunzioni privilegiate ai figli di "chi conta" metteranno a tacere tutto. Ma ritorniamo a quanto detto prima: anche ammettendo che ci siano magistrati e politici integgerrimi (come no, ciao core, dicono a Roma) come - IN PRATICA - glieli levi i soldi ? mandi Equitalia ?

ohmygod
Inviato: 20/3/2014 16:52  Aggiornato: 20/3/2014 17:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Col sorcio in bocca
"Italia sta male"

questa è nuova, pensavo che a star male fosse la persona e non "la cosa".
il dottore fa il cronista, il lettore fa il professore, il battitore fa il primo ministro, il filosofo fa il barbiere, il giornalista fa la rotatoria, l'assassino fa il suicida, la vittima fa l'omicida, le "oche" si inalberano, gli alberi si ammaestrano e il tutto attecchisce nel rododendro spasimante.

perchè i "buoni" debbono diventare ostili fra di loro e viceversa gli ostili?
questione di stile? fra Montecarlo e Montecitorio? fra Cayman e Garcia?
all'orca, all'orca...maldicente pure lorca?

Nel resto che manca vi è un totale non so che... che a nessuno sfugge...qual'è il male incurabile che ha unito in un dissoluto matrimonio il male e l'italia? mercimonio?
avrà pure un nome l'incurabile? non può spacciarsi per "nessuno".
meno male disse Giano, più male che bene è una ottima cura e l'ordine investì la "commessa" Lorenzina.
solo eroina o anche altro? mi sento nuda copritemi e rotatoria si mette in moto: il cronista fa il dottore, il professore fa il lettore, il primo ministro fa il battitore, il barbiere fa il filosofo, la rotatoria fa il giornalista, il suicida fa l'assassino e l'omicida fa la vittima.

P.K.89
Inviato: 20/3/2014 17:51  Aggiornato: 20/3/2014 17:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/7/2013
Da:
Inviati: 601
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
Autore: Merio Inviato: 20/3/2014 14:57:49

@ PK89

Ho corretto grazie !


Merio se vuoi esser veramente preciso, l'abbreviazione ufficiale usata in europa per la dicitura miliardo è mrd. A questo link poi trovare un bel riepilogo. E' direttamente una pagina del sito dell'unione europea.

Ah comunque bel pezzo

Merio
Inviato: 20/3/2014 17:56  Aggiornato: 20/3/2014 17:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Col sorcio in bocca
@ PK89

mrd ?



Vien da pensar male... anche per il milione = mio... sembra parlino del famoso formaggino...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Giano
Inviato: 20/3/2014 18:23  Aggiornato: 20/3/2014 18:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
Lanzo Citazione:
Ma ritorniamo a quanto detto prima: anche ammettendo che ci siano magistrati e politici integgerrimi (come no, ciao core, dicono a Roma) come - IN PRATICA - glieli levi i soldi ? mandi Equitalia ?



Il rapporto tra Sanità e aziende farmaceutiche è di tipo commerciale, non è come tra cittadino e stato.
Non so come funzioni di preciso ma penso si possa fare leva sui futuri accordi commerciali. Non mi paghi? Interrompiamo i rapporti, tutti i contratti in essere sono annullati, anzi, non ti do neanche quello che ti devo.
Non credo che Roche e Novartis rinuncino ad un bacino di "utenti" da 60 milioni di potenziali malati.
Tutto sommato, come fanno notare Merio e P.K., per questi colossi del farmaco 180 milioni sono bruscolini.

Riporto parte di un articolo, non so se sia recente, che sembra dimostrare che Essi pagano:

"Il Ministero del Tesoro statunitense ha incassato solo quest’anno circa 3,1 miliardi di dollari da multe alle aziende che hanno infranto il False Claim Act, che probisce la pubblicità ingannevole e la manipolazione dei prodotti in fase di produzione
 A guidare la classifica sono le case farmaceutiche. Eccone alcuni esempi:
• Bristol Myers Squibb ha sborsato 499 milioni di dollari, per pubblicità ingannevole e manipolazione dei prezzi;
• Serono (704 milioni di dollari) per aver gonfiato i risultati dei test su un farmaco e aver pagato tangenti a medici e dottori perché lo prescrivessero;
• Schering-Plough ha pagato 435 milioni per pubblicità illegale."

Continua qui.

Pyter
Inviato: 20/3/2014 18:42  Aggiornato: 20/3/2014 18:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Col sorcio in bocca
Il rapporto tra Sanità e aziende farmaceutiche è di tipo commerciale, non è come tra cittadino e stato.


Esatto. Infatti è un rapporto case farmaceutiche-stato sanità.
E le case farmaceutiche si sa, non sono cittadini.
Perchè se sei cittadino, si chiama truffa e finisci come Wanna Marchi.
Si chiama associazione a delinquere di stampo affaroso.

E qui stiamo parlando di un farmaco che pare funzioni.

Pensa un pò si si andasse a guardare quelli che non si sa se funzionano, quelli che si sa che non funzionano e quelli che non si sa che sono certamente dannosi.

E da ogni farmaco si potrebbe recuperare il sufficiente per pagare una rata annuale del fiscal compact.

Ma pensa tu che potere avrebbe in mano un magistrato.
Ma non ce ne sono magistrati nel M5S?

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Merio
Inviato: 20/3/2014 19:27  Aggiornato: 20/3/2014 19:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Col sorcio in bocca
E bravo Pyter...

Se poi uno viene a sapere che un ex editor in chief del New England Journal of Medicine ha scritto un libro a proposito degli squilli di tromba di Big Pharma...

Marcia Angell...



Uhm... ma ci sarà da fidarsi di queste aziende che somigliano più a stati veri e propri ?

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
f_z
Inviato: 20/3/2014 19:39  Aggiornato: 20/3/2014 19:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: Col sorcio in bocca
Citazione:
Autore: Pyter Inviato: 20/3/2014 18:42:38


Grande Pyter, pensavo qualcuno ti vietasse di postare messaggi seri!

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Giano
Inviato: 28/5/2014 19:51  Aggiornato: 28/5/2014 19:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
Aggiornamento:

Caso Avastin, ministero chiede 1,2 mld danni a Roche e Novartis

Un maxirisarcimento da un miliardo e 200 milioni di euro per i costi sostenuti dal Servizio sanitario nazionale a causa dell'illecito cartello tra Roche e Novartis che ha portato alla commercializzazione contro la maculopatia di un farmaco molto più costoso di un altro. E' questa la richiesta che il ministero della Salute fa a Roche e Novartis dopo il caso Avastin-Lucentis, (...)

...continua su Repubblica.it

Giano
Inviato: 10/6/2014 19:37  Aggiornato: 10/6/2014 19:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
Annunciazione! Annunciazione!

Via libera all’utilizzo di Avastin per degenerazione maculare. Lo ha stabilito la commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, che si è espressa a favore dell’inserimento di bevacizumab nell’elenco dei farmaci erogabili a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale per il trattamento della patologia.
Dettagli nell' articolo:
Link a Repubblica.it

Giano
Inviato: 21/10/2015 10:47  Aggiornato: 21/10/2015 10:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Col sorcio in bocca
Breve aggiornamento a un anno e mezzo dall' inizio dell' indagine, dal Corriere.it:

SANITA’
Truffa e falso, 14 arresti
all’Ospedale Israelitico di Roma

Si tratta di dirigenti, medici e operatori della casa di cura privata: eseguiti anche tre obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.
(...)
Ai domiciliari anche l’ex dg Mastrapasqua.
Tra gli arrestati, nell’operazione dei Carabinieri del Nas su una presunta truffa ai danni della sanità pubblica, c’è anche l’ex direttore generale dell’Ospedale specializzato israelitico, Antonio Mastrapasqua, che si trova agli arresti domiciliari.

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_ottobre_21/truffa-falso-14-arresti-all-ospedale-israelitico-roma-1ac4d3ea-77c2-11e5-95d8-a1e2a86e0e17.shtml


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA