Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Inviato da Redazione il 18/9/2012 6:50:00 (6387 letture)

di Marco Cedolin

Uno dei tratti salienti che hanno caratterizzato l'ultimo decennio é senza dubbio l'esportazione della democrazia occidentale, omologata secondo il modello americano e veicolata ovunque sia stato possibile, spesso in maniera coatta e con l'ausilio delle bombe.

Dopo la "democraticizzazione" dell'Europa dell'Est, intervenuta come corollario del crollo dell'Unione Sovietica e del mito del comunismo, per realizzare la quale é stata necessaria solamente qualche "spinta" data al momento giusto nel luogo più consono (da Ceausescu a Milosevic sarebbero molte le storie da raccontare e sulle quali riflettere) da parte dell'amministrazione USA, dei suoi padroni e dei suoi servi é maturato il convincimento che si dovesse proseguire sulla strada intrapresa raddoppiando gli sforzi e sostituendo le spintarelle con veri e propri schiaffoni.

Prima é toccato all'Afghanistan di Bin Ladin, reo di essere stato scelto come caprio espiatorio degli auto attentati dell'11 settembre, assaporare il dolce gusto delle bombe e della democrazia. [...]

Poi all'Iraq di Saddam Hussein, reo di possedere armi di distruzione di massa tanto ferali quanto inesistenti, venire investito da una tale dose di democrazia quale era sufficiente a riportare indietro il paese di almeo un secolo.

Poi alla Libia di Gheddafi, accusato di sterminare il proprio popolo, come accuratamente documentato nei filmati girati ad Hollyvood e nel Qatar, subire una democratica caccia all'uomo, portata con l'ausilio dei missili Tomahawk che hanno distribuito la democrazia in maniera equanime radendo al suolo buona parte del paese.

Infine alla Siria di Assad, dove fortunatamente la democrazia fatica ad affermarsi e per ora alligna solamente fra le orde di mercenari che massacrano donne e bambini, aiutati nel proprio lavoro dagli uomini dei corpi speciali dei paesi occidentali e dall'arsenale di armi di distruzione di massa che l'Occidente distribuisce loro in maniera più o meno ufficiale.

Mentre nel frattempo la democrazia sbocciava anche nella Tunisia di Ben Ali e nell'Egitto di Mubarak, fortuntamente in maniera meno impetuosa, grazie alla disponibilità dimostrata dai due "dittatori" a lasciarsi deporre senza combattere, nell'ambito di quelle che sono state veicolate nell'immaginario collettivo come rivolte popolari.

Oggi nell'Afghanistan democratico si vota come negli USA (e come negli USA occorre qualche mese per portare a termine lo spoglio delle schede), ma le donne, sia quelle che non hanno più il burka sia quelle che ancora lo portano, vengono regolarmente sterminate dai droni statunitensi mentre vanno a fare la legna o quando partecipano ad un matrimonio o quando devono recarsi all'ospedale a partorire. In Afghanistan la democrazia si specchia quotidianamente nella guerra permanente, nelle stragi di civili, in un paese ancora più devastato di quanto non lo fosse prima, dove l'unica novità sono i centri commerciali nuovi fiammanti dedicati agli operatori occidentali e all'elitè al servizio degli USA ed il rifiorire delle coltivazioni di oppio che gli anti democratici talebani avevano eliminato.

Oggi nell'Iraq democratico, che si é ormai lasciato alle spalle gli "anni bui" di Saddam Hussein, quando il paese era all'avanguardia nella regione, sia sotto il profilo tecnologico ed economico, sia sotto quello dei diritti umani e delle donne, come testimoniato dagli stessi rapporti dell'ONU, si vive in una sorta di polveriera senza senso nè costrutto. Composta da città stato dominate da bande tribali e da un governo fantoccio eletto dall'amministrazione a stelle e strisce. Senza che esistano più un tessuto industriale e una capacità produttiva degne di questo nome. Senza che il paese abbia più un qualche peso economico, con la popolazione costretta a vivere fra le macerie di un tempo che fu ed a morire alla disperata ricerca di cibo all'interno di qualche mercato dove quotidiamente deflagrano autobomba prive di pietà ma sempre molto ricche di democrazia.

Nella Libia democratica e libera non c'é più il petrolio "di Gheddafi" a sostenere una politica socialista attraverso la quale garantire una vita dignitosa alla gran parte dei cittadini. Ci sono solo macerie condite con l'uranio impoverito, intorno alle quali aggirarsi con la speranza di riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, lotte intestine, morti ammazzati ed un futuro da declinare nel segno della miseria.

Come si può evincere da una semplice osservazione della realtà, depurata dalla mistificazione dei media mainstream che inseriscono ogni paese "liberato" all'interno di una bolla di oblio mediatico dalla quale nulla filtra più, la democrazia é allo stato attuale delle cose l'unica vera arma di distruzione di massa, della quale l'Occidente fa un uso smodato, ben conoscendone le devastanti potenzialità.

Marco Cedolin - Il Corrosivo

Voto: 9.00 (7 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
DjGiostra
Inviato: 18/9/2012 7:19  Aggiornato: 18/9/2012 7:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Bellissimo articolo Marco !!
Non hai parlato dei paesi europei dove la democrazia e' stata impiantata
occupando il suolo nazionale durante la Seconda guerra mondiale.
(Vedi l'Italia!)
Condiviso su facebook.
Quale sara' il prossimo paese da "democratizzare" ?
Ai posteri l'ardua scemenza !

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
crunch
Inviato: 18/9/2012 8:15  Aggiornato: 18/9/2012 8:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Splendido, esaustivo, incontestabile....

come non essere d'accordo ?

eppure troppo pochi ancora possono coglierne il significato


Nihander
Inviato: 18/9/2012 8:25  Aggiornato: 18/9/2012 8:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/2/2012
Da:
Inviati: 266
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Non solo quanto hai scritto è drammaticamente e tristemente vero, ma anche drammaticamente non percepito. Ciò che mi rende affranto è la consapevolezza che dopo 3000 anni non sia cambiato nulla. Basta un fantasma eretto a bau bau per la popolazione e si possono compiere i peggiori misfatti, i più sanguinari e ingiusti comportamenti nell'accondiscendenza servile e preoccupata di tutti.

Come bambini, per cui i genitori inventano mostri inesistenti che li spaventino e ne correggano qualsiasi atteggiamento devi dall'agire comune (uomo nero, lupo cattivo o baubau che si voglia), la popolazione viene abbindolata dal più antico e ridicolo dei sistemi: un pastore inventa un lupo e le pecore chiedono un recinto, poi il pastore dice che il lupo sa saltare e vogliono un ovile, poi il lupo sa scavare e vogliono una gabbia). Questo è accaduto col nazismo (ebrei lupo cattivo che avrebbero incravattato la Germania), è accaduto con l'asservimento femminile ai desideri maschili (donne lupo cattivo traviato da Satana che le spingeva a riti orgiastici e a mangiare i bambini: inquisizione), funzionava ai tempi dei Romani (Catone entra al Senato romano e arringa esordendo con "CARTAGO DELENDA EST" portando in mano dei fichi freschi, allora coltivati solo in territorio cartaginese: i fichi sono deperibili e indicavano quanto vicina e pericolosa fosse Cartagine; morale... seconda guerra punica).

La storia è sempre uguale, la conseguenza la stessa, l'obiettivo il medesimo. E' impressionante quanto questo meccanismo funzioni e capisco sempre meglio perchè John Lennon (genio del suo tempo) diceva sempre alle persone una sola frase:" Non dovete avere paura". Perchè se l'uomo smette di avere paura, i suoi schiavisti perdono l'unica vera arma di distruzione di massa che hanno.

Temo tutt'oggi di vedere qualche pastore lucano (della Basilicata, attualmente molto ricca di petrolio) essere ripreso a stuprare adolescenti americane. Così si dovrebbe esportare un pò di democrazia anche lì. Sembrano mosche attratte dallo sterco: dove vedono petrolio arrivano copiose!

Piero68
Inviato: 18/9/2012 8:58  Aggiornato: 18/9/2012 9:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Non hai parlato dei paesi europei dove la democrazia e' stata impiantata occupando il suolo nazionale durante la Seconda guerra mondiale.
(Vedi l'Italia!)


Perchè scusa, in questo caso tu avresti preferito che fosse continuato il Regno Savoia e/o il Fascismo????

Io credo semplicemente che la II GM sia un fatto talmente unico ed irripetibile per come si è svolto e per le conseguenze politiche, umane, economiche ecc, che ha avuto (molto più della Grande Guerra) che fare qualsiasi paragone con altri episodi, o peggio con episodi del III millennio, sia assolutamente fuorviante oltre che improduttivo.
Io almeno la penso così.
Inoltre, giusto per precisione storica, non è che siamo stati invasi tout-court. O almeno non nel senso che intendi. Perchè dopo lo sbarco in Sicilia abbiamo firmato il famoso Armistizio (3 settembre anche se divulgato l'8 settembre) con il quale gli americani da invasori diventarono alleati ed i tedeschi, viceversa, da alleati diventarono invasori.

FedeV
Inviato: 18/9/2012 9:23  Aggiornato: 18/9/2012 9:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: Piero68 Inviato: 18/9/2012 8:58:26


Perchè scusa, in questo caso tu avresti preferito che fosse continuato il Regno Savoia e/o il Fascismo????

Io credo semplicemente che la II GM sia un fatto talmente unico ed irripetibile per come si è svolto e per le conseguenze politiche, umane, economiche ecc, che ha avuto (molto più della Grande Guerra) che fare qualsiasi paragone con altri episodi, o peggio con episodi del III millennio, sia assolutamente fuorviante oltre che improduttivo.
_________________________________________________________________


Scusa ma non vedi che è sempre lo stesso sistema di cui parla l'articolo?

Irripetibile? I campi di concentramento ci sono anche oggi, lontani dalla vista mediatica, come allora. Altro che giornata della memoria ogni anno col studentello sbarbatello che va col ministro ad auschwitz a ripetere "mai più mai più".

Ogni anno festeggiamo la nuova occupazione il 25 aprile chiamandola liberazione e tu dici che quello è un fatto particolare che non si ripeterà? Non è cambiato niente come dice nihander. Balle e violenza nei secoli dei secoli amen.

L'unica cosa che ci è andata bene alla fine della seconda guerra mondiale è essere finiti con gli americani così ce la siamo cavata "solo" ( si fa per dire) con qualche bombetta e qualche stragetta qua e là invece che coi gulag ma sempre sbarre sono e sbarre restano. Che siano a stelle e striscie o rosse o fasciste o savoia sempre sbarre sono. Poi è sempre esilarante vedere come è facile guardare alle sbarre degli altri senza vedere le proprie solo perchè sono meno appariscenti

Piero68
Inviato: 18/9/2012 9:45  Aggiornato: 18/9/2012 9:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@FedeV

Intanto non hai risposto alla mia domanda principale. Meglio adesso o meglio col fascismo???

Secondo, scuserai la mia presunzione, ma non ho voglia di farti una lezione di storia qui e adesso per spiegarti di come siano andate le cose.
Se conoscessi a fondo la storia del 900 sapresti intanto che la II G.M. è stata la logica conseguenza del trattato di Versailles del 1919 (quello che ha chiuso la Grande Guerra).

Citazione:
Irripetibile? I campi di concentramento ci sono anche oggi, lontani dalla vista mediatica, come allora


L'unico campo di concentramento (per così dire) che io conosco oggi si chiama Guantanamo. Se ne conosci qualche altro ti pregherei di citarmelo così lo apprendo pure io.

Citazione:
Ogni anno festeggiamo la nuova occupazione il 25 aprile chiamandola liberazione e tu dici che quello è un fatto particolare che non si ripeterà?


Come prima: mi fai un esempio di come la storia potrebbe ripetersi e da chi o cosa potremmo essere occupati (o rioccupati come dici tu)??

Citazione:
L'unica cosa che ci è andata bene alla fine della seconda guerra mondiale è essere finiti con gli americani così ce la siamo cavata "solo" ( si fa per dire) con qualche bombetta


E' riduttivo dire questo. Altro che qualche bombetta. La campagna per la liberazione dell'Italia è costata stragi, bombardamenti e lunghe battaglie. E manco a dirlo lo sai chi è che ha fatto bombardamenti indiscriminati uccidendo tanti civili innocenti?? Ovviamente gli alleati. Giusto per citarne qualcuno Taranto, Cassino e Torino.

Per concludere, io non mi sento affatto dietro le sbarre in questo 2012. E casomai ce ne fossero, parlo dell'Italia, non le hanno create certo gli americani, ma soltanto sporchi politici del nostro Paese. Se la tua sensazione è sentirti dietro le sbarre credo che sia un problema solo tuo. Non credo sia necessario tirare in ballo la II G.M.

Senza rancore e senza polemica. Un saluto

P.S. Lo sai perchè festeggiamo proprio il 25 aprile? La sua vera motivazione intendo.

HostFat
Inviato: 18/9/2012 10:04  Aggiornato: 18/9/2012 10:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/8/2007
Da:
Inviati: 139
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
A tal proposito mi farebbe piacere aprire una discussione sul "Libertarianismo" e ciò che ci gira intorno.
Ne ho una conoscenza veramente bassa, e tutte le volte che mi capita di discuterne con qualcuno vengono fuori diversi elementi discordanti.

Nel senso che su alcune cose e problemi che un modello potrebbe portare mi sento abbastanza d'accordo, ma su altri mi sembra di parlare con menti un po "murate". Chiuse ad altre possibilità.

Il punto è che non sono un esperto in materia, e quindi magari a molti dubbi ci sono già diverse risposte, mentre magari ad altre risposte che mi sono trovato da solo sono invece già state evidenziate altre lacune di questo sistema.

mangog
Inviato: 18/9/2012 10:22  Aggiornato: 18/9/2012 10:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:

Dopo la "democraticizzazione" dell'Europa dell'Est, intervenuta come corollario del crollo dell'Unione Sovietica e del mito del comunismo, per realizzare la quale é stata necessaria solamente qualche "spinta" data al momento giusto nel luogo più consono (da Ceausescu a Milosevic sarebbero molte le storie da raccontare e sulle quali riflettere) da parte dell'amministrazione USA, dei suoi padroni e dei suoi servi é maturato il convincimento che si dovesse proseguire sulla strada intrapresa raddoppiando gli sforzi e sostituendo le spintarelle con veri e propri schiaffoni.


A parte il fatto che nei paesi dell'est hanno visto le banane in negozio solo dagli anni 90 in poi, c'è da dire che il mito anglosassone con tanto di musica film e telefilm ha inculcato nella testa dei loro giovanotti la voglia di diventare anglosassoni.
Anche noi abbiamo dei musicisti che vogliono scimmiottare il rock anglosassone.
Zucchero, con il suo amore per il blues, fa pensare che racconti in giro anedotti sulla sua infanzia di raccoglitore di cotone nella bassa padana.
Ligabue è l'apoteosi del complesso d'inferiorità ( con tanto d'incapacità) dei nostri rocker.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 11:04  Aggiornato: 18/9/2012 11:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Intanto non hai risposto alla mia domanda principale. Meglio adesso o meglio col fascismo???


perchè cosa sarebbe cambiato rispetto ad oggi?

saremmo sempre stati un'amena località, sotto il tacco usa, vedi il cile e l'argentina degli anni settanta, magari con un premier ed un partito che controlla l'intera informazione , certo non ci sarebbero state più le adunate a piazza venezia....

Cosa pensi veramente che sia cambiato con la nostra democrazia? tutto il periodo stragista perchè ritieni sia avvenuto?

La storiella degli americani buoni e dei tedeschi cattivi non regge più, chiaramente sia gli alleati sia i tedeschi avevano i loro motivi, certamente non legati al buonismo, nel controllare l'europa, poi chi ha vinto ha scritto la storia, gli altri la possono solo leggere.....

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
FedeV
Inviato: 18/9/2012 11:21  Aggiornato: 18/9/2012 11:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@Piero68

Per carità nessun rancore. Qui si discute.

Meglio adesso o meglio col fascismo? Credevo di averti risposto con la frase delle sbarre: meglio con nessuno dei due.

L'ultima frase l'avevo scritta non pensando di rispondere al tuo post ma in generale. Devo dire però che ti si addice nel senso che tu quelle sbarre non le percepisci. Magari vedi quelle libiche o irachene o iraniane o cinesi ma le nostre no.

Ogni anno fanno vedere in tv dopo la liberazione del campo di concentramento (credo sia proprio auschwitz) gli abitanti del paesino vicino che vengono forzati a visitare l'interno del campo con tanto di cadaveri e scempi vari e le donne piangono "non sapevamo, non avevamo idea, si ogni tanto si sentiva cattivo odore....ma non avremmo mai pensato che....". Oggi non solo si vedono le tutine arancioni di Guantanamo perfino nei telefilm ma non si ha neanche la falsa scusa delle signore perchè si sa benissimo quello che succede la' dentro. Addirittura la maggioranza lo giustifica perchè in fondo si sta combattendo contro il terrorismo e quindi si devono usare tutti i mezzi necessari perchè bla bla bla dato che l'11 settembre e blablabla. Va bene come esempio di storia che si ripete? Vedi il mondo come non evolve e come è facile giustificare qualsiasi schifo purchè venga presentato bene?


Sai perchè ti senti libero in questo 2012? Perchè non hai la pelle scura, non vieni bombardato e non vieni additato e poi trattato come potenziale terrorista quando cammini per strada e purtroppo DAI PER SCONTATO che a te non potrà mai accadere (o ripetersi fai tu). E, ammetto, al momento la storia attuale ti da' ragione. Tuttavia non ti passa per la testa che i nostri attuali governanti, quelli che ogni giorno riescono a superarsi nel dimostrare etica e onestà, un giorno non decidano di portarti per un qualsiasi motivo, che sarà ben giustificato, in qualche Guantanamo. Ovviamente parlo degli sporchi nostrani, quelli che hanno rovinato l'Italia eh, quelli che non dipendono mica dagli americani puliti.........(ah chiarisco subito: da questo punto di vista su questo pianeta di governanti non se ne salva nessuno che io conosca).

Comunque tranquillo finchè faremo quello che vogliono gli americani la storia da questo punto di vista, almeno per ora, non si ripeterà e non verremo invasi (anche se però 'sta unione europea....). Ma anche se dovesse accadere vedrai come sarà buono il nuovo invasore e quanta libertà ci darà nel nostro recinto........sarà bellissimo festeggiare la liberazione dagli americani.....chissà quante rose (o dei gigli) regaleremo alle nostre belle.....

PS i bombardamenti: se leggevi bene io parlavo del dopoguerra e di come le nostre sbarre siano state il terrorismo.

PS non so quale sia il motivo vero del 25 aprile. Me lo dici ? Mi interessa

gudarian
Inviato: 18/9/2012 11:28  Aggiornato: 18/9/2012 11:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Comunque tranquillo finchè faremo quello che vogliono gli americani la storia da questo punto di vista, almeno per ora, non si ripeterà e non verremo invasi


esattamente, non ci invaderanno, perchè usano o hanno usato mezzi diversi. Come si definiva la politica usa degli anni 60/70? ah, si Destabilizzare per stabilizzare.

Poi si parla di libertà.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
studente
Inviato: 18/9/2012 11:49  Aggiornato: 18/9/2012 11:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/1/2010
Da:
Inviati: 79
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Ovviamente non è in questione la "democrazia", anche se il perno che la sorregge, la rappresentazione per delega, resta un argomento tutt'altro che chiuso.
Il problema è il colonialismo, in realtà mai terminato.
L'esportazione della "democrazia" è il moderno argomento politically correct della narrazione usata per nascondere la verità neocolonialista.
In realtà nulla è cambiato rispetto al passato: anche se con altre immagini, resta inalterata la contrapposizione tra la superiorità morale del colonizzatore rispetto alla barbarie del colonizzato.
Tutta la comunicazione di massa è al costante servizio della creazione, anche in forma preventiva, di un terreno di coltura mentale atto all'accettazione e al sostegno popolare del disegno neocoloniale.
L'ingrediente di base di questa comunicazione è la violenza, che trabocca da ogni immagine mediatica.
L'effetto politico dello spettacolo pubblico violento era già noto al tempo dei Romani, società notoriamente ultracoloniale.
La comunicazione per immagini violente ha caratterizzato tutti i movimenti interventisti del secolo passato.
Quando la forza della narrazione si indebolisce, le operazioni false flag provvedono a ripristinarla.

Sangermano
Inviato: 18/9/2012 11:53  Aggiornato: 18/9/2012 11:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/2/2012
Da:
Inviati: 55
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 12:03  Aggiornato: 18/9/2012 12:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Autore: Sangermano Inviato: 18/9/2012 11:53:11 La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna.


Eccola la fesseria è arrivata, ci hai messo tempo per elaborarla scommetto...

Giustamente a te basta andare a far la spesa in auto e comprarti i telefonino per essere contento..

Comunque, tra un sms ed applicazione, prova a pensare come ci siamo arrivati a questo modello occidentale, quanti morti innocenti sono rimasti sull'asfalto per via delle bombe che ci hanno nascosto sui treni, nelle stazioni e nelle piazze.....

Il modello occidentale che tu paventi è solo un modello aggiornato e forse più "intelligente" di dittatura, hanno capito che non conviene attaccare chi la pensa diversamente, basta ignorarli è molto più efficace.Il modello occidentale è diverso da quello comunista cinese o prodotto da un ambiente religioso (ie piacerebbe al vaticano..), perchè forse il contesto è diverso, la popolazione europea è meno "ignorante" rispetto ad altre popolazioni che invece hanno bisogno di una censura\polizia presente fisicamente per capire che esiste un potere...

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Maksi
Inviato: 18/9/2012 12:23  Aggiornato: 18/9/2012 12:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/10/2011
Da:
Inviati: 1219
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna.


NUOOOOOOO! Gli americani hanno inventato la scrittura e la ruota?! Pensavo che avessero inventato solo l'occidente. La Democrazia, quella no, lo so che l'hanno inventata gli inglesi. Poi, un'altra cosa: ma per la fortuna di vivere, non bisogna ringraziare Dio?

gudarian
Inviato: 18/9/2012 12:28  Aggiornato: 18/9/2012 12:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
La Democrazia, quella no, lo so che l'hanno inventata gli inglesi


Però se ci pensi, gli inglesi hanno inventato gli americani, (magari per farlo, hanno sterminato qualche milione di indiani, ma sono particolari...)

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
FedeV
Inviato: 18/9/2012 12:37  Aggiornato: 18/9/2012 12:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: Sangermano Inviato: 18/9/2012 11:53:11

La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna.
_________________________________________________________________


Che ingrati eh? Scusami se non mi bevo tutte le stronzate e le violenze che voi (non so chi siete ma parlo al plurale come te posso?) giustificate attraverso il mio computer e la mia auto che mi trasporta a comprare smartphone. Se non vi avesse fatto comodo il mio stile di vita non lo avreste inventato per poi darmelo. Pensa che stronzo, come ogni abitante del pianeta, non ho neanche potuto sceglierlo l'ho trovato già qua e guai a metterlo in discussione eh? Sia mai che qualcuno osi criticare la Democrazia occidentale (maiuscola pure) come unico e perfetto modello di vita sul pianeta. Mettiamogli una tutina arancione e via.

Piero68 vedi cosa intendevo come sbarre?

Pyter
Inviato: 18/9/2012 12:44  Aggiornato: 18/9/2012 12:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Meglio adesso o meglio col fascismo???


La risposta è molto semplice.
Dovendo scegliere, preferirei morire subito, senza soffrire.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
gudarian
Inviato: 18/9/2012 12:57  Aggiornato: 18/9/2012 12:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Diciamo che il modello occidentale, in fin dei conti discende dal fascismo, mediante corsi di aggiornamento che gli americani gli hanno fatto nel corso del dopoguerra (cile, argentina, grecia e stragi varie).

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Aigor
Inviato: 18/9/2012 13:46  Aggiornato: 18/9/2012 13:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/7/2011
Da: GE
Inviati: 211
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@ Pyter

Troppo forte

Purtroppo

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
(I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
mangog
Inviato: 18/9/2012 13:54  Aggiornato: 18/9/2012 13:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:

Autore: FedeV Inviato: 18/9/2012 12:37:13

Autore: Sangermano Inviato: 18/9/2012 11:53:11

La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna.
_________________________________________________________________


Che ingrati eh? Scusami se non mi bevo tutte le stronzate



Non è il fatto di berle, le stronzate, che è grave... ma di usarle come fai tu.
Sti bamboccioni terza liceo che farebbero carte false pur di andar ad abitare in California...

peonia
Inviato: 18/9/2012 13:56  Aggiornato: 18/9/2012 13:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Piero68 conosci le sfumature tra il nero e il bianco???
perchè dover scegliere fra il fascismo o la colonizzazione americana?
Fuori dai coglioni tutti era troppo arduo? siamo proprio degli incapaci che hanno bisogno dei salvatori sempre e comunque!?
Il fascismo probabilmente sarebbe finito come è cominciato, sti imperialisti del piffero ce li abbiamo sul groppone del mondo dal 1946! non so se mi spiego!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Slan
Inviato: 18/9/2012 14:00  Aggiornato: 18/9/2012 14:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Radical chiccosi di Luogocomune.net, unitevi!!!

Sertes
Inviato: 18/9/2012 14:15  Aggiornato: 18/9/2012 14:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Slan ha scritto:
Radical chiccosi di Luogocomune.net, unitevi!!!


Attento che in questo thread l'aria è molto... elettrica

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Slan
Inviato: 18/9/2012 14:21  Aggiornato: 18/9/2012 14:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Cos'è, sei così sprovvisto di palle che non sei nemmeno capace di fare battute tue senza rubarle al grande capo?

Tranquillo comunque, starò attento a non prendere la scossa...

toussaint
Inviato: 18/9/2012 14:33  Aggiornato: 18/9/2012 14:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Chi glielo dice a mangog che il sottoscritto non solo non ha la minima intenzione di vivere negli USA ma neanche di metterci mai piede a scopo di turismo.
Quanto al rock non è certo esclusiva degli USA, la musica non ha nazione, potremmo dire che si autogenera per necessità prima o poi.
Il rock non esisterebbe senza i ritmi tribali, il jazz è nato dal blues che a sua volta è nato in Mali. E così via.
Il modello USA sono gli schermi che ti guardano da ogni dove e le telecamere che ti riprendono ovunque vai, la pubblicità che impera, il cibo spazzatura, la religione un tanto al chilo, l'assurda convinzione di essere il paese delle libertà, l'ignoranza spinta a sistema di vita e via dicendo.

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
toussaint
Inviato: 18/9/2012 14:35  Aggiornato: 18/9/2012 14:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Slan, mi spieghi cosa significa per te la locuzione "radical chic"? Sai, siccome ormai la si sente dappertutto, in genere da persone che non sanno cosa dire e allora la buttano là, pensando di aver lanciato chissà quale accusa.

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Slan
Inviato: 18/9/2012 14:36  Aggiornato: 18/9/2012 14:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Chissà Mazzucco come se la passa male allora a Los Angeles!

Toussaint, al di là dell'etimologia della parola "radical chic", ho l'impressione che si sia messo nel calderone un po' di tutto: dalle elucubrazioni storiche sul neocolonialismo a stelle e strisce, fino al modus vivendi occidentale, passando per la democrazia liberale. Criticate il consenso mainstream, però poi generate il dissenso mainstream...

mangog
Inviato: 18/9/2012 14:37  Aggiornato: 18/9/2012 14:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:

Autore: toussaint Inviato: 18/9/2012 14:35:23

Slan, mi spieghi cosa significa per te la locuzione "radical chic"? Sai, siccome ormai la si sente dappertutto, in genere da persone che non sanno cosa dire e allora la buttano là, pensando di aver lanciato chissà quale accusa.

Dai su... lo sanno anche i sassi chi e cosa sono i radical-chic.
LOCUZIONE TIPICAMENTE Newyorkese.
Io preferisco il termine Italiano.. "teste di cazzo".

f_z
Inviato: 18/9/2012 14:38  Aggiornato: 18/9/2012 14:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Meglio adesso o meglio col fascismo???


Non credo che il fascismo fosse una gran bella cosa ma quella "democrazia" che abbiamo oggi e' forse sostanzialmente diversa?

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
FedeV
Inviato: 18/9/2012 14:40  Aggiornato: 18/9/2012 14:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: mangog Inviato: 18/9/2012 13:54:02

Non è il fatto di berle, le stronzate, che è grave... ma di usarle come fai tu.
Sti bamboccioni terza liceo che farebbero carte false pur di andar ad abitare in California...
___________________________________________________________________


Non ho capito la critica. Che mi vuoi dire?

Slan
Inviato: 18/9/2012 14:41  Aggiornato: 18/9/2012 14:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Non mi pare il caso di dare della "testa di cazzo" a qualcuno...

f_z
Inviato: 18/9/2012 14:41  Aggiornato: 18/9/2012 14:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/1/2012
Da: Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Inviati: 958
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere...


Mmmm...mi sa che questo e' uno di quelli mandati dai "guardiani della democrazia".

Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
gudarian
Inviato: 18/9/2012 14:43  Aggiornato: 18/9/2012 14:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Non credo che il fascismo fosse una gran bella cosa ma quella "democrazia" che abbiamo oggi e' forse sostanzialmente diversa?


corretto, la differenza è solo temporale\sociale, ossia in qual periodo il controllo delle masse, in europa, avveniva con regimo totalitari, ora non avrebbe più senso un governo fascista (a parte poi cosa si intende per fascismo), basta imporre uno stile di vita, lasciare al pubblico una parvenza di libertà ed il gioco è fatto.

Solo nei paesi più poveri e più arretrati è possibile utilizzare l'oppressione governativa per controllare il popolo.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Slan
Inviato: 18/9/2012 14:50  Aggiornato: 18/9/2012 14:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Però è anche vero che nessuno ti costringe, almeno formalmente, ad abbracciare un certo stile di vita. Nessuno ti costringe a trovarti un lavoro, a comprare l'ultimo modello di cellulare o a sorbirti i programmi della televisione satellitare. Secondo me, il problema delle democrazie liberali, e del sistema economico che le sorregge, è che non c'è ancora un equilibrio tra libertà negative e libertà positive, giusto per usare termini cari a Locke.

mangog
Inviato: 18/9/2012 14:51  Aggiornato: 18/9/2012 14:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:

Autore: FedeV Inviato: 18/9/2012 14:40:30

Autore: mangog Inviato: 18/9/2012 13:54:02

Non è il fatto di berle, le stronzate, che è grave... ma di usarle come fai tu.
Sti bamboccioni terza liceo che farebbero carte false pur di andar ad abitare in California...
___________________________________________________________________


Non ho capito la critica. Che mi vuoi dire?


Voglia o non voglia se tu sei ( presumo ) Italiano e vivi in una società intrisa di beni di consumo. Vuoi sapere quali sono? Il pc.. la rete internet...la tv.. i viaggi..
Ecco : tutte queste cose fino a qualche anno orsono erano esclusivamente occidentali. Il "grave" ( anche come omologazione ) è che Cinesi Indiani e tutti gli altri vogliono occidentalizzarsi a tutti i costi. I cinesi arrivano perfino a stirarsi gli occhi e a mandare a partorire le loro donne in California.

toussaint
Inviato: 18/9/2012 14:51  Aggiornato: 18/9/2012 14:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
mangog, "testa di cazzo" è un termine assolutamente generico che potrebbe attagliarsi, volendo essere cattivi, ad una buona fetta della popolazione mondiale.
Potresti evitare, ogni tanto, di essere così maledettamente "basic" (ho usato un termine anglosassone così sei contento)?

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
toussaint
Inviato: 18/9/2012 14:55  Aggiornato: 18/9/2012 14:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Slan ha scritto:
nessuno ti costringe a trovare un lavoro

Risposta:
perchè, il lavoro in sè è sinonimo di "modello occidentale"?
Guarda che si lavora ovunque nel mondo, anzi direi che in Occidente si lavora molto meno che altrove, visto che buona parte della ricchezza occidentale è depredata, vedi le royalties del petrolio ecuadoriano che erano dell'87% finchè Correa non le ha invertite (13% agli estrattori il resto rimane in Ecuador e gli yankee sono scappati, ovviamente, ma per fortuna che ci sono i cinesi e le imprese nazionalizzate).

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Slan
Inviato: 18/9/2012 14:57  Aggiornato: 18/9/2012 14:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Eddai, si capisce benissimo quello che intendevo dire. Allora riformulo: nessuno ti costringe, almeno formalmente, ad omologarti all'attuale sistema produttivo imperante. Va bene così?

gudarian
Inviato: 18/9/2012 14:57  Aggiornato: 18/9/2012 14:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Nessuno ti costringe è vero ma ti emarginano dalla società (senza lavoro poi è difficile vivere ).

Negli usa, si utilizza un controllo sociale molto sottile. Sono abituali i ritrovi, le associazioni gli incontri continui tra gruppi di persone per favorire il senso di appartenenza (esempio, la squadra di baseball del quartiere, il barbecue di zona..). In questo modo è possibile controllarle discretamente e soprattutto controllare chi non partecipa...

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Slan
Inviato: 18/9/2012 15:00  Aggiornato: 18/9/2012 15:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Guderian, infatti il sistema sociale perfetto non esiste: più controllo sociale, anche subdolo, vuol dire più garanzie materiali, ma anche un maggior rischio di perdita di libertà individuale; più libertà individuale, d'altra parte, può portare a maggiore emarginazione e perdita del senso della comiunità. In fondo, lo stesso Thomas Jefferson parlava dei "figli deformi dell'individualismo"...

Sertes
Inviato: 18/9/2012 15:04  Aggiornato: 18/9/2012 15:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Slan ha scritto:
Cos'è, sei così sprovvisto di palle che non sei nemmeno capace di fare battute tue senza rubarle al grande capo?


Battute con te che sei entrato nel sito a gamba tesa, parlando di leccaculo di mazzucco?

No, non te le mertiti.

Ti meriti solo che a turno ciascuno di noi ricordi quanto sei stronzo, mentre tu provi a rifarti una verginità dicendo "uh... non mi pare giusto dar della testa di cazzo a nessuno".

Valà ipocrita del cazzo, fuori dalle palle.

Oppure se ti interessa proprio restare, è ora che chiedi scusa a tutti gli iscritti

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
gudarian
Inviato: 18/9/2012 15:06  Aggiornato: 18/9/2012 15:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
e' quello che dico anche io....

il termine "modello occidentale" non è un sinonimo di democrazia è solo un modo di controllare le persone, spesso in maniera "discreta" a volte con le maniere forti....

In sostanza il modello occidentale ti crea delle necessità, dei bisogni che poi ti permette di soddisfare se righi dritto, è un modello diverso da una dittatura vera è propria solo perchè non usa la forza come mezzo coercitivo, ha capito che il dissenso è innocuo, anzi più si lasciano strillare le persone che le cose vanno male e più ci si abitua...

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
FedeV
Inviato: 18/9/2012 15:07  Aggiornato: 18/9/2012 15:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: mangog Inviato: 18/9/2012 14:51:01

Voglia o non voglia se tu sei ( presumo ) Italiano e vivi in una società intrisa di beni di consumo. Vuoi sapere quali sono? Il pc.. la rete internet...la tv.. i viaggi..
Ecco : tutte queste cose fino a qualche anno orsono erano esclusivamente occidentali. Il "grave" ( anche come omologazione ) è che Cinesi Indiani e tutti gli altri vogliono occidentalizzarsi a tutti i costi. I cinesi arrivano perfino a stirarsi gli occhi e a mandare a partorire le loro donne in California.
_________________________________________________________________________

Quindi per stronzate tu intendi i beni di consumo. Io invece intendevo bugie. Il fatto che io viva in mezzo ai beni di consumo non può essere la scusa per non criticare la società in cui vivo. Tanto più che non ho scelto io il modo in cui funziona il mondo ma me lo sono trovato così

Slan
Inviato: 18/9/2012 15:08  Aggiornato: 18/9/2012 15:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Sertes, il tuo tempismo è invidiabile, e proprio ora che la discussione aveva preso una piega più interessante!

Anche io sono stato bersagliato con sfottò ed insulti, e non mi sono messo certo a piangere, ma ho reagito abbastanza sportivamente. Quindi non venirmi a fare la predica.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 15:08  Aggiornato: 18/9/2012 15:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Battute con te che sei entrato nel sito a gamba tesa, parlando di leccaculo di mazzucco? No, non te le mertiti. Ti meriti solo che a turno ciascuno di noi ricordi quanto sei stronzo, mentre tu provi a rifarti una verginità dicendo "uh... non mi pare giusto dar della testa di cazzo a nessuno". Valà ipocrita del cazzo, fuori dalle palle. Oppure se ti interessa proprio restare, è ora che chiedi scusa a tutti gli iscritti


Oilà ma stai sempre a bacchettare qualcuno, ti piace fare i maestrino.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
liberta11
Inviato: 18/9/2012 15:20  Aggiornato: 18/9/2012 15:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2011
Da:
Inviati: 388
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:

Poi alla Libia di Gheddafi, accusato di sterminare il proprio popolo, come accuratamente documentato nei filmati girati ad Hollyvood e nel Qatar


Questo pezzo è imbarazzante e vergognoso, poi fai come ti pare.

Citazione:

Infine alla Siria di Assad, dove fortunatamente la democrazia fatica ad affermarsi e per ora alligna solamente fra le orde di mercenari che massacrano donne e bambini, aiutati nel proprio lavoro dagli uomini dei corpi speciali dei paesi occidentali e dall'arsenale di armi di distruzione di massa che l'Occidente distribuisce loro in maniera più o meno ufficiale.


Quindi Assad è un pacifista? Azzo, non me ne ero mai accorto...

Citazione:

Mentre nel frattempo la democrazia sbocciava anche nella Tunisia di Ben Ali e nell'Egitto di Mubarak, fortuntamente in maniera meno impetuosa, grazie alla disponibilità dimostrata dai due "dittatori" a lasciarsi deporre senza combattere, nell'ambito di quelle che sono state veicolate nell'immaginario collettivo come rivolte popolari.


Quindi gli USA avrebbero voluto deporre i due dittatori? E cosa ci avrebbero guadagnato?

Citazione:

Oggi nell'Afghanistan democratico si vota come negli USA (e come negli USA occorre qualche mese per portare a termine lo spoglio delle schede), ma le donne, sia quelle che non hanno più il burka sia quelle che ancora lo portano, vengono regolarmente sterminate dai droni statunitensi mentre vanno a fare la legna o quando partecipano ad un matrimonio o quando devono recarsi all'ospedale a partorire. In Afghanistan la democrazia si specchia quotidianamente nella guerra permanente, nelle stragi di civili, in un paese ancora più devastato di quanto non lo fosse prima, dove l'unica novità sono i centri commerciali nuovi fiammanti dedicati agli operatori occidentali e all'elitè al servizio degli USA ed il rifiorire delle coltivazioni di oppio che gli anti democratici talebani avevano eliminato.


Vero, peccato che i Talebani facciano la stessa cosa quando una donna viene accusata di aver tradito il marito... ma te lo sei dimenticato di scrivere solo per caso, vero?

Citazione:

Oggi nell'Iraq democratico, che si é ormai lasciato alle spalle gli "anni bui" di Saddam Hussein, quando il paese era all'avanguardia nella regione, sia sotto il profilo tecnologico ed economico, sia sotto quello dei diritti umani e delle donne, come testimoniato dagli stessi rapporti dell'ONU, si vive in una sorta di polveriera senza senso nè costrutto.


Nonostante non fossi a favore della guerra dell'Iraq, far passare l'Iraq di Hussein come un mezzo paradiso mi sembra un "tantinello" esagerato.

Citazione:

Nella Libia democratica e libera non c'é più il petrolio "di Gheddafi" a sostenere una politica socialista attraverso la quale garantire una vita dignitosa alla gran parte dei cittadini. Ci sono solo macerie condite con l'uranio impoverito, intorno alle quali aggirarsi con la speranza di riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, lotte intestine, morti ammazzati ed un futuro da declinare nel segno della miseria.

Come si può evincere da una semplice osservazione della realtà, depurata dalla mistificazione dei media mainstream che inseriscono ogni paese "liberato" all'interno di una bolla di oblio mediatico dalla quale nulla filtra più, la democrazia é allo stato attuale delle cose l'unica vera arma di distruzione di massa, della quale l'Occidente fa un uso smodato, ben conoscendone le devastanti potenzialità.


Eh si, Gheddafi si che era un vero democratico, soprattutto quando il governo italiano lo pagava per: "risarcire il popolo libico dai danni della seconda guerra mondiale" = "ammazzare e mettere nei campi di concentramento gli immigrati che arrivavano dal resto dell'Africa in guerra con la speranza di giungere in Italia".

Come posso evincere dalla TUA REALTA', la realtà è decisamente diversa da quella che dici tu e il TG ogni sera.

Sangermano
Inviato: 18/9/2012 15:29  Aggiornato: 18/9/2012 15:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/2/2012
Da:
Inviati: 55
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
La vera arrma di distruzione dhi massa è la televisione,che ha portato a due terrificanti conseguenze,il consumismo e l'omologazione.
Col consumismo ci schiavizzano fisicamente(finchè posso comprarmi da mangiare e l'ultimo iPhone...) e con l'omologazione del pensiero ci distruggono intellettualmente(l'ha detto la TV).
Sono anni che non guardo la TV nè compro i giornali.
Utilizzo esclusivamente il mezzo più democratico che esiste,Internet.
I fatti raccontati da diversi punti di vista e libera circolazione di idee e opinioni.
Non è un caso che dove non c'è democrazia Internet sia vietato o pesantemente censurato.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 15:32  Aggiornato: 18/9/2012 15:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
La vera arrma di distruzione dhi massa è la televisione,che ha portato a due terrificanti conseguenze,il consumismo e l'omologazione. Col consumismo ci schiavizzano fisicamente(finchè posso comprarmi da mangiare e l'ultimo iPhone...) e con l'omologazione del pensiero ci distruggono intellettualmente(l'ha detto la TV). Sono anni che non guardo la TV nè compro i giornali. Utilizzo esclusivamente il mezzo più democratico che esiste,Internet. I fatti raccontati da diversi punti di vista e libera circolazione di idee e opinioni. Non è un caso che dove non c'è democrazia Internet sia vietato o pesantemente censurato.


mi fa piacere vedere che nel giro di un paio di ore hai cambiato idea

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
gudarian
Inviato: 18/9/2012 15:41  Aggiornato: 18/9/2012 15:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Quindi gli USA avrebbero voluto deporre i due dittatori? E cosa ci avrebbero guadagnato?


Sicuramente deporre Assad significa togliere agli iraniani un alleato, moooolto vicino ad israele...

Non era difficile da comprendere però-....

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Pyter
Inviato: 18/9/2012 15:56  Aggiornato: 18/9/2012 15:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Non meraviglia che Silvio sia stato fatto fuori, soprattutto quando ha cercato di introdurre la tassa sulle donazioni.
La democrazia, la droga e il petrolio sono merci che vengono regalate e all'andata viaggiano gratis.
Se fosse arrivato a mettere una tassa, per il passaggio su suolo italico, su quelle transazioni avrebbe azzerato il debito pubblico.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Sertes
Inviato: 18/9/2012 16:23  Aggiornato: 18/9/2012 16:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Slan ha scritto:
Anche io sono stato bersagliato con sfottò ed insulti, e non mi sono messo certo a piangere, ma ho reagito abbastanza sportivamente. Quindi non venirmi a fare la predica.


Se tu ti arroghi il diritto di insultare, puoi essere insultato a piacimento.

Abituati ad essere trattato come tratti gli altri.

Oppure ti scusi.

Facile, no?

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Shakti
Inviato: 18/9/2012 16:27  Aggiornato: 18/9/2012 16:27
So tutto
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Vi sono due temi in questo articolo: la guerra e il regime organizzativo di uno stato.

Le guerre elencate sono causate antagonismo imperialistico.

Che cosa è l'imperialismo? Esso è caratterizzato da:

-concentrazione degli strumenti di produzione e del capitale in una ristretta cerchia di proprietari (e quindi la formazione di monopoli, dando termine all'agognata "libera concorrenza").
-fusione del capitale bancario col capitale industriale, e il formarsi, sulla base di questo capitale finanziario, di un'oligarchia finanziaria (derivante dalla necessità per le imprese monopolistiche di dover reggere la concorrenza, attraverso l'erogazione dagli istituti finanziari di ingenti somme di capitali).
-grande importanza acquisita dall'esportazione di capitali in confronto con l'esportazione di merci (quest'ultima caratterizzava la libera concorrenza, mentre nell'imperialismo la maggioranza dei capitali ha un'origine finanziaria, determinandosi continue "eccedenze" di capitale da dover investire, soprattutto all'estero).
-il sorgere di associazioni monopolistiche internazionali, che si ripartiscono il mondo (la concorrenza tra queste, e lo sviluppo ineguale del capitalismo determina una continua ascesa e declino degli stati, e un mutamento continuo delle relazioni globali, e delle spartizioni delle zone d'influenza).
-la compiuta ripartizione (geografica) della terra tra le più grandi potenze capitalistiche (osserviamo, per quanto possa risultare normale oggigiorno, che dagli inizi del 1900 non esiste più alcuna "terra di nessuno", e tutte le terre sono state appunto ripartite tra i vari stati, a seconda della loro forza, concessa loro dal loro capitale).


Chiarita la natura delle guerre del 19° e 20° secolo è da spiegare come la politica possa giustificare moralmente una guerra al suo popolo. Essa può far leva sulle stato culturale che va per la maggiore: è pieno di immigrati che ci rubano il lavoro!, oppure, è pieno di comunisti che mangiano i bambini! (periodo guerra fredda),oppure, dobbiamo esportare la democrazia! (da quando è finita la guerra fredda i comunisti hanno smesso di mangiare i bambini perché sanno di prete).

Ovviamente conoscendo la vera natura della guerra ogni sua giustificazione non è moralmente valida, in più ci si accorge come la giustificazione vari nel tempo con il variare del livello culturale sociale e politico dei popoli, per chi comanda quello che conta è che la carne da cannone vada a farsi ammazzare convinta.

Chiarito questo la lettura dell'articolo induce ad una riflessione sulla giustezza della democrazia in sè.

La democrazia è la forma di governo che si dà lo stato. Che cosa è lo stato?

Lo stato dunque non è affatto una potenza imposta alla società dall'esterno e nemmeno "la realtà dell'idea etica", "l'immagine e la realtà della ragione", come afferma Hegel. Esso è piuttosto un prodotto della società giunta ad un determinato stadio di sviluppo, è la confessione che questa società si è avvolta in una contraddizione insolubile con se stessa, che si è scissa in antagonismi inconciliabili che è importante eliminare. Ma perché questi antagonismi, queste classi con interessi economici in conflitto, non distruggano se stessi e la società in una sterile lotta, sorge la necessità di una potenza che sia in apparenza al di sopra della società, che attenui il conflitto, lo mantenga nei limiti dell'"ordine"; e questa potenza che emana dalla società, ma che si pone al di sopra di essa e che si estranea più da essa, è lo Stato. [F. Engels, L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello stato. ]

Democrazia letteralmente vuol dire governo del popolo, ma quante forme di democrazia esistono, e in base a cosa decide il popolo? Tante e diverse forme storicamente documentate, il popolo governa delegando secondo i criteri della forma mentis comune, secondo la cultura sociale vigente, secondo l'ideologia che va per la maggiore in una società.

Perché oggi il nostro tipo di democrazia ha preso largamente campo? Perché è la forma di governo più funzionale al capitalismo liberale, c'è voluto la 2° guerra mondiale e la guerra fredda per chiarirlo.
Non ci deve sorprendere, pertanto che questa democrazia sia altrettanto funzionale alle guerre imperialistiche.

Questo è tutto ciò che di meglio ci possiamo aspettare?
Chiariamo che la democrazia non si identifica con la sottomissione della minoranza alla maggioranza. La democrazia è uno Stato che riconosce la sottomissione della minoranza alla maggioranza, cioè l'organizzazione della violenza sistematicamente esercitata da una classe contro l'altra. [Lenin, Stato e rivoluzione]
Pertanto esistono ed esisteranno forme più avanzate di democrazia, l'umanità farà il suo corso e crescerà, finché tutti capiranno che il potere non è da conquistare, il potere è da distruggere.
Basti ricordare: "Chiedere a chi ha il potere di riformare il potere!? Che ingenuità!" dal film "Giordano Bruno" di Giuliano Montaldo

L'argomento può essere ampiamente approfondito con numerose letture di tanti filosofi, ovviamente liquidare la democrazia, evento sociale storico complicatissimo di grande vastità, in tre righe è quantomeno fazioso o ingenuo, pertanto ben vengano stimoli onesti, buona lettura e buon dibattito.

PS
Per i detrattori del 25 aprile, festa di tutti gli italiani antifascisti, anniversario della liberazione dal nazifascismo, bisogna ricordare che la Costituzione Italiana ce la siamo scritta da noi, non ce l'hanno scritta gli alleati. La Costituzione sancisce il riscatto del popolo italiano di fronte alla barbarie fascista e nazista in cui era caduto, e per questo dobbiamo ringraziare lo spirito dei partigiani e dei resistenti, spirito portante della Costituzione.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 16:30  Aggiornato: 18/9/2012 16:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
...non ce l'hanno scritta gli alleati....


sei sicuro ?.....

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Slan
Inviato: 18/9/2012 16:45  Aggiornato: 18/9/2012 16:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Caro Sertes, ho le spalle larghe come Jerry Polemica, puoi insultarmi ed inveire contro di me quanto vuoi. E comunque, ad onor del vero, incalzato da Calvero e Anakyn, avevo già ammesso di aver peccato in un post precedente (quello lunare) di "bombardamenti a tappeto". Un po' come hanno fatto gli angloamericani...

Tianos
Inviato: 18/9/2012 16:46  Aggiornato: 18/9/2012 16:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
ahhh il buon vecchio divide et impera.

Shakti
Inviato: 18/9/2012 17:00  Aggiornato: 18/9/2012 17:07
So tutto
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Autore: gudarian Inviato: 18/9/2012 16:30:20 Citazione: ...non ce l'hanno scritta gli alleati.... sei sicuro ?.....


Il 26 luglio 1945, i leader degli alleati Winston Churchill, Harry S. Truman e Joseph Stalin chiesero, nella dichiarazione di Potsdam, la resa incondizionata del Giappone. Questa dichiarazione definiva anche gli obiettivi principali dell'occupazione alleata successiva alla resa: "Il governo giapponese dovrà rimuovere tutti gli ostacoli alla rinascita e al rafforzamento delle tendenze democratiche nel popolo giapponese. Dovranno essere stabilite le libertà di parola, di religione, di pensiero, così come il rispetto dei diritti umani fondamentali" (Sezione 10). Inoltre, il documento affermava che "Le forze di occupazione degli alleati si ritireranno dal Giappone non appena questi obiettivi saranno stati portati a compimento e non appena si sarà stabilito un governo responsabile e incline alla pace secondo la volontà liberamente espressa del popolo giapponese" (Sezione 12). Gli alleati non cercavano semplicemente la punizione o il risarcimento dei danni di guerra, quanto piuttosto dei cambiamenti fondamentali nella natura del sistema politico. Come disse lo scienziato politico Robert E. Ward: "L'occupazione fu forse l'operazione più esaustivamente pianificata di cambiamento politico massiccio diretto dall'esterno nella storia del mondo." Wikipedia

mmm mi sembra che per l'Italia sia andata diversamente no? In effetti in Giappone non c'erano i partigiani.

Nieuport
Inviato: 18/9/2012 17:01  Aggiornato: 18/9/2012 17:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/12/2007
Da: Firenze
Inviati: 189
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Premesso che sono pienamente d’accordo con l’articolo di Cedolin da cui è partita la discussione, riguardo alla Libia va sottolineata l’infamia e l’imbecillità del nostro governo, che ha permesso la distruzione di un paese e di un governo amico, quando avrebbe dovuto negare l’appoggio e le basi agli attacchi americani e anglo-francesi, come imposto dal trattato di amicizia che avevamo firmato con la Libia.
Riguardo alla domanda più volte posta: meglio il fascismo o la democrazia?
Dipende. Meglio mille volte la democrazia vera, come in Svizzera, per dire. Meglio la mezza democrazia degli anni 1861-1922, meglio la democrazia difettosa, arruffona, ladrona e ambigua del 1946-1992, dei De Gasperi, Togliatti, Pertini, Andreotti e Craxi.
Ma rispetto a questa democrazia, meglio il fascismo. Meglio un governo di cattivi che sta dalla parte del suo popolo che un governo di buoni che ha tradito il popolo a favore dei banchieri e della NATO. I fascisti erano stronzi, ma erano i nostri stronzi. Questi sono buoni (si fa per dire: si indignano per le Pussy Riot ma non dicono nulla su 34 minatori ammazzati in Sudafrica) ma non sono nostri.
Spiego quello che penso con un esempio. C’era un bel film, che non ha avuto successo, Albergo Roma, con Claudio Bisio e altri. Un paesino della Toscana, 1938-39, deve venire in visita il duce, si sospetta che ci sia stato un delitto, e si vedono le miserie, le vigliaccherie, l’interesse del podestà, del segretario del fascio, della maestra ecc. Ben fatto, e realistico. Ma perchè veniva il duce? Per inaugurare la sede dell’ONMI, che si vede nella scena finale, una bella palazzina come ce ne sono in tanti paesi toscani, realizzate dal fascismo. L’ONMI, opera nazionale maternità e infanzia, per chi non lo sapesse, assisteva le madri, che partorivano in casa, offriva asili, colonie marine gratuite ai bambini, visite mediche, perfino controllo dei denti ogni anno a tutti i bambini e cure gratis.
Ditemi una sola cosa che la 2a repubblica faccia per il popolo paragonabile all’ONMI, e non dirò più ‘meglio il fascismo’.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 17:05  Aggiornato: 18/9/2012 17:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
ossia, come sarebbe andata in italia?..

Sbaglio ho abbiamo avuto per 40 anni la DC sovvenzionata dalla CIA...

i partigiani in giappone poi... come fai a sapere che non ci fossero?

Partigiani, poi, alla fine della guerra tutti erano partigiani.

Aggiungo che da noi non sono ancora andati via, visto le basi di Aviano, Napoli......

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
massimo73
Inviato: 18/9/2012 17:17  Aggiornato: 18/9/2012 17:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/7/2011
Da:
Inviati: 364
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Quindi per te le rivolte in Libia contro Gheddafi che massacrava il suo popolo erano reali nella dimensione drammatica di cui dava conto il mainstream occidentale imbeccato a dovere da Al Jazeera e Al Arabya, 2 note tv pacifiste di stati democratici come il Qatar e l'Arabia Saudita dove le donne le lapidano come i talebani ma nessuno ne parla perchè sono loro che ci forniscono il petrolio a buon mercato?

E anche la Siria di Assad con tutti i suoi difetti non è uno stato sovrano in cui lo stesso Assad ha una sua base di legittimità contro cui si è deciso di scatenare una guerra usando qaedisti e tagliagole della peggior specie, come arieti e le cui vittime sono principalmente i civili?
E lo sai chi finanzia e addestra queste bande di criminali? Inglesi, francesi americani e anche noi che a parole ci riempiamo la bocca di libertà, democrazia e poi tramite i nostri bei governi ci rendiamo complici di queste atrocità.
Una seria autocritica forse sarebbe benvenuta nelle tue libertarie certezze. Poi alla Libia di Gheddafi, accusato di sterminare il proprio popolo, come accuratamente documentato nei filmati girati ad Hollyvood e nel Qatar

massimo73
Inviato: 18/9/2012 17:19  Aggiornato: 18/9/2012 17:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/7/2011
Da:
Inviati: 364
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Il mio commento era una risposta a libertà11, se non si è capito

mangog
Inviato: 18/9/2012 17:21  Aggiornato: 18/9/2012 17:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:

Autore: Nieuport Inviato: 18/9/2012 17:01:55

Dipende. Meglio mille volte la democrazia vera, come in Svizzera,



Non potevi nominare esempio peggiore. Uno stato che vive con gli intrallazzi schifosi di armi e droga.

Citazione:

Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
ossia, come sarebbe andata in italia?..

Sbaglio ho abbiamo avuto per 40 anni la DC sovvenzionata dalla CIA...


Ehi ma dicendo così riduci ai minimi termini il nefasto apporto del maggior partito comunista organizzato in "occidente" che tante colpe ha per il degrado morale ed economico della società.( strapieno di scheletri negli armadi e di mummie al Quirinale )

gudarian
Inviato: 18/9/2012 17:22  Aggiornato: 18/9/2012 17:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
L’ONMI, opera nazionale maternità e infanzia, per chi non lo sapesse, assisteva le madri, che partorivano in casa, offriva asili, colonie marine gratuite ai bambini, visite mediche, perfino controllo dei denti ogni anno a tutti i bambini e cure gratis


forse hai una visione un pochino troppo romantica ma è vero che il fascismo ha fatto molto per l'italia e gli italiani è anche vero che mussolini ha dovuto lottare contro molti dei poteri forti, (la massoneria rappresentata dalla monarchia) fino a portare l'italia alla distruzione finale.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
gudarian
Inviato: 18/9/2012 17:22  Aggiornato: 18/9/2012 17:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Il mio commento era una risposta a libertà11, se non si è capito


era chiaro e preciso

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
massimo73
Inviato: 18/9/2012 17:23  Aggiornato: 18/9/2012 17:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/7/2011
Da:
Inviati: 364
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Quindi Assad è un pacifista? Azzo, non me ne ero mai accorto

No in effetti Assad non è un pacifista ma devi essere molto perspicace per non capire che reagire ad un criminale tentativo di sovvertimento di un governo non è propriamente un'azione da pacifista......

Shakti
Inviato: 18/9/2012 17:24  Aggiornato: 18/9/2012 17:27
So tutto
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
gudarian è ovvio che il mondo è stato diviso in due blocchi e pertanto l'italia ha vissuto nel contesto internazionale in cui si è trovata, ma i valori sanciti tramite la Costituente nella Costituzione nacquero già nel movimento partigiano, non è stato un trattato ad ordinarci quali valori, scrivere in costituzione, e se tu la leggessi ti accorgeresti che è molto diversa da quella giapponese. Non è difficile la trovi anche su internet.

Niuport: dire che un cattivo vuole bene al suo popolo è assurdo di per sè... studia veramente quante persone ha ucciso il fascismo, quanti italiani ha massacrato il fascismo, ed inoltre guarda anche ciò che ha causato fuori dall'italia. Guarda il film Il leone del deserto con Anthony Quinn che è stato censurato in Italia e chiediti come mai le "opere buone" del Duce vengono esaltate. Leggi un po' di libri sul perché nasce il fascismo, cosa fanno le squadracce, come vengono finanziate e da chi.


Una cosa migliore del fascismo? La libertà di pensare.

gudarian
Inviato: 18/9/2012 17:28  Aggiornato: 18/9/2012 17:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
gudarian è ovvio che il mondo è stato diviso in due blocchi e pertanto l'italia ha vissuto nel contesto internazionale in cui si è trovata, ma i valori sanciti tramite la Costituente nella Costituzione nacquero già nel movimento partigiano, non è stato un trattato ad ordinarci quali valori, scrivere in costituzione, e se tu la leggessi ti accorgeresti che è molto diversa da quella giapponese. Non è difficile la trovi anche su internet.



Che le costituzioni italiane e giapponesi fossero diverse ci ero arrivato, pensa loro hanno anche un imperatore

I partigiani, per la maggior parte erano comunisti, e non hanno proprio scritto la costituzione, visto che nel dopo guerra l'italia ha vissuto un periodo di guerra civile in cui i sovvenzionati dalla CIA hanno vinto.

Hai mai letto dei rivoluzionari fascisti? ossia cosa effettivamente speravano di ottenere le prime squadracce fasciste. Il termine Rivoluzionari non è casuale.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
massimo73
Inviato: 18/9/2012 17:32  Aggiornato: 18/9/2012 17:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/7/2011
Da:
Inviati: 364
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
A parte il fatto che nei paesi dell'est hanno visto le banane in negozio solo dagli anni 90 in poi, c'è da dire che il mito anglosassone con tanto di musica film e telefilm ha inculcato nella testa dei loro giovanotti la voglia di diventare anglosassoni.


Beh aspetta non esagerare, non credo che morissero di fame nei paesi dell'Est Europa prima del crollo del Muro, avevano l'essenziale certo e non tutte le merci del nostro sfavillante occidente ma non morivano di fame; a morire di fame anzi una parte della loro popolazione ha cominciato quando la democrazia made in USA ha sfondato la cortina di ferro e li ha accolti nelle sue amorevoli soffocanti braccia

massimo73
Inviato: 18/9/2012 17:37  Aggiornato: 18/9/2012 17:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/7/2011
Da:
Inviati: 364
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
E' stato allora che molti di loro, abitanti dei paesi ex comunisti, non solo hanno cominciato a morire di fame ma anche molte loro giovani fanciulle che prima avevano la speranza studiando con l'istruzione garantita a tutti di trovarsi un discreto lavoro che permettesse loro di vivere dignitosamente, hanno cominciato ad invadere le nostre strade praticando il mestiere più antico del mondo, molto spesso sfruttate e violentate se non uccise dai loro sfruttatori...non c'è che dire, un gran progresso

Shakti
Inviato: 18/9/2012 17:43  Aggiornato: 18/9/2012 17:46
So tutto
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
I partigiani, per la maggior parte erano comunisti, e non hanno proprio scritto la costituzione, visto che nel dopo guerra l'italia ha vissuto un periodo di guerra civile in cui i sovvenzionati dalla CIA hanno vinto. Hai mai letto dei rivoluzionari fascisti? ossia cosa effettivamente speravano di ottenere le prime squadracce fasciste. Il termine Rivoluzionari non è casuale.


gudarian hai le idee un po' confuse dalla propaganda fascista... parlare di rivoluzione fascista è inesatto in quanto essa è a tutti gli effetti un'azione reazionaria di rafforzamento del capitalismo. Poi la propaganda può dire quello che vuole, come arrampicarsi sugli specchi per dire.. no ma voleva essere... invece di quello che è stato.

I partigiani e resitenti non erano solo comunisti, vedi per esempio la Repubblica partigiana dell'Ossola, ciò che ho detto e ribadisco è che quei valori nascono dalla resistenza! ed essi tramite l'assemblea costituente, eletta dagli italiani, vengono sanciti nella costituzione. Questo è esattamente ciò che ho detto.

mangog
Inviato: 18/9/2012 17:47  Aggiornato: 18/9/2012 17:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:


Autore: massimo73 Inviato: 18/9/2012 17:32:03

A parte il fatto che nei paesi dell'est hanno visto le banane in negozio solo dagli anni 90 in poi, c'è da dire che il mito anglosassone con tanto di musica film e telefilm ha inculcato nella testa dei loro giovanotti la voglia di diventare anglosassoni.


Beh aspetta non esagerare, non credo che morissero di fame nei paesi dell'Est Europa prima del crollo del Muro, avevano l'essenziale certo e non tutte le merci del nostro sfavillante occidente ma non morivano di fame; a morire di fame anzi una parte della loro popolazione ha cominciato quando la democrazia made in USA ha sfondato la cortina di ferro e li ha accolti nelle sue amorevoli soffocanti braccia


Io sono stato in Russia per lavoro ( nel 1981.... con i casini in Polonia poco prima..sigh.. ) e la povertà esisteva eccome. Anche la povertà può essere una condizione dignitosa. Si può vivere con molto poco. .. ma per molti la mancanza di libertà era soffocante.
Poi è sempre peggiorata la situazione, fino all'implosione autonoma del 1989-1990-1991

peonia
Inviato: 18/9/2012 17:49  Aggiornato: 18/9/2012 17:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
SII LA PACE CHE VUOI VEDERE NEL MONDO....

(a cominciare da LC!)

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Jurij
Inviato: 18/9/2012 18:42  Aggiornato: 18/9/2012 18:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
peonia
Citazione:
Il fascismo probabilmente sarebbe finito come è cominciato, sti imperialisti del piffero ce li abbiamo sul groppone del mondo dal 1946! non so se mi spiego!

GRANDE PEONIA !!!!!!!!!!!!!

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Redazione
Inviato: 18/9/2012 18:44  Aggiornato: 18/9/2012 18:44
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
SANGERMANO: "La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna."

Occhio a non fare confusione fra democrazia e libertà: non sono la stessa cosa, e l'una non partorisce necessariamente l'altra.

L'articolo (che esprime la libertà di opinione) lo trovi qui sulla rete, ma NON sui quotidiani nazionali.

Il giorno in cui in Corriere della Sera pubblicherà un articolo del genere, allora potrai dire che la democrazia ha partorito, anche, una vera libertà di opinione.

FedeV
Inviato: 18/9/2012 18:56  Aggiornato: 18/9/2012 18:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: Shakti Inviato: 18/9/2012 17:00:56

Inoltre, il documento affermava che "Le forze di occupazione degli alleati si ritireranno dal Giappone non appena questi obiettivi saranno stati portati a compimento e non appena si sarà stabilito un governo responsabile e incline alla pace secondo la volontà liberamente espressa del popolo giapponese" (Sezione 12). Gli alleati non cercavano semplicemente la punizione o il risarcimento dei danni di guerra, quanto piuttosto dei cambiamenti fondamentali nella natura del sistema politico. Come disse lo scienziato politico Robert E. Ward: "L'occupazione fu forse l'operazione più esaustivamente pianificata di cambiamento politico massiccio diretto dall'esterno nella storia del mondo.
________________________________________________________________________________________________

Attualità pura. Mi ricorda molto l'afghanistan e l'iraq attuali. Gentili gli alleati a convincerli più tardi con un paio di bombe nucleari tanto per sollecitare la volonta chiaramente libera del popolo giapponese. Che poi è il nocciolo della Democrazia moderna. Allora come oggi. Non è cambiato un cazzo. Sempre a stimolare i cambiamenti della naturale volontà democratica a volte con le rivoluzioni colorate a volte con ribelli dai pickup col lanciamissili sul cassone. L'importante è crederci che fanno tutto per noi perchè così siamo liberi di andare un auto a comprare iphonez (o vivere in california).

Riguardo al 25 aprile l'importante è credere che essendo antifascisti e antinazisti automaticamente questi "partigiani e resistenti" fossero meno stronzi e meno barbari dei loro avversari e avessero qualcosa da riscattare. Ed è qui che secondo me c'è la fregatura storica: si finisce per parteggiare per una parte o l'altra come per milan e inter, trascurando la fregatura che sta a monte ovvero è la partita che è truccata. A partire dal nome LIBERAZIONE attraverso una OCCUPAZIONE di gente nuova che aveva/ha stile diverso dai precedenti ma fini molto simili. Ora avendo perso la guerra non è che ci si potesse aspettare chissà cosa però è sempre meglio specificare.

Molto gentili poi a lasciarci scrivere da soli la nostra costituzione. Un ottima scusa nel caso qualcuno dubitasse non fossimo proprio liberi...

pippovinci
Inviato: 18/9/2012 20:04  Aggiornato: 18/9/2012 20:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2006
Da: palermo
Inviati: 102
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
uno dei primi grandi esempi-scempi di democrazia diretta è stata. per chi (ci) crede, la condanna di Gesù Cristo.

"Chi volete che io salvi? Gesù o Barabba?" - chiese Ponzio Pilato alla folla -
Ed il popolo sovrano disse Barabba e mandò alla crocifissione Gesù Cristo.
no.... per dire!

Gisar
Inviato: 18/9/2012 21:10  Aggiornato: 18/9/2012 21:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/1/2010
Da: Umania
Inviati: 270
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
democrazia deriva dal greco démos popolo e cràtos potere

governo del popolo.

Ora al mondo é rimasta solo la parola come un involucro svuotato del suo significato.
La democrazia é sparita assieme alle tribù native di ogni parte del mondo sterminate dalle nascenti OLIGARCHIE quelle che per intenderci governano tuttora il mondo.......


Instauratio ab imis fundamentis
Jurij
Inviato: 18/9/2012 21:13  Aggiornato: 18/9/2012 21:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
L'articolo (che esprime la libertà di opinione) lo trovi qui sulla rete, ma NON sui quotidiani nazionali.

Quello che dice Massimo è MOLTO importante.

Anch’io scrivevo ogni tanto qualche articolo per il giornale più grande della mia regione (Ticino / CH), ma quando ho iniziato a scrivere cose più “particolari” hanno iniziato “gentilmente” a boicottarmi, senza spiegazione.
Il responsabile una volta era via, un’altra era occupato … e via così, te lo fanno capire.

Allora non dimentichiamo mai che la libertà di scrivere certe cose qui in rete non è evidente.
Vedrete che con l’andare del tempo, cioè con l’ampiamento della percentuale d’utenza per il fatto che i giovani soppianteranno coloro della vecchia generazione che non usano internet, la libertà di esternare verranno a limitarla anche qui.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
crunch
Inviato: 18/9/2012 21:26  Aggiornato: 18/9/2012 21:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2012
Da:
Inviati: 560
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
peonia

Citazione:
Il fascismo probabilmente sarebbe finito come è cominciato, sti imperialisti del piffero ce li abbiamo sul groppone del mondo dal 1946! non so se mi spiego!


e' esattamente quello che dico a chi mi chiede se preferisco monti o berlusconi al governo.....ragazzi B. e' vecchiarello e finito lui si dovranno per forza inventare qualcos'altro, ma le banche....sono arrivate li' proprio perche' non hanno alcuna intenzione di levarsi piu di mezzo, ce le vogliono far tramandare ai nostri pronipoti


Gisar
Inviato: 18/9/2012 21:27  Aggiornato: 18/9/2012 21:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/1/2010
Da: Umania
Inviati: 270
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: Nieuport Inviato: 18/9/2012 17:01:55 Dipende. Meglio mille volte la democrazia vera, come in Svizzera,

Autore Mangog: Non potevi nominare esempio peggiore. Uno stato che vive con gli intrallazzi schifosi di armi e droga.


Uno stato che ha dato lavoro a migliaia di immigrati italiani spagnoli turchi ecc ecc....

Mangog ti dico una cosa hai ragione in Svizzera ci sono anche le banche ma non dimenticarti la provenienza dei criminali che qui depositano i loro capitali...
e sopratutto non scordarti che gli Svizzeri non sono tutti banchieri....


Instauratio ab imis fundamentis
Jurij
Inviato: 18/9/2012 21:28  Aggiornato: 18/9/2012 21:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Sertes
Citazione:
Battute con te che sei entrato nel sito a gamba tesa, parlando di leccaculo di mazzucco?

No, non te le mertiti.

Ti meriti solo che a turno ciascuno di noi ricordi quanto sei stronzo, mentre tu provi a rifarti una verginità dicendo "uh... non mi pare giusto dar della testa di cazzo a nessuno".

Valà ipocrita del cazzo, fuori dalle palle.

Oppure se ti interessa proprio restare, è ora che chiedi scusa a tutti gli iscritti

Sertes, probabilmente ti riferisci alla discussione sull’allunaggio … a dire la verità non capisco come mai è ancora qui … ecco perché sul mio avatar ho scritto “Dubito ormai di tutto”, sto Slan potrebbe essere Massimo che continua l’esperimento … bö.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 18/9/2012 21:43  Aggiornato: 18/9/2012 21:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Nieuport
Citazione:
Meglio mille volte la democrazia vera, come in Svizzera, per dire.

Ok, allora se io come popolo svizzero voto NO ai caschi blu e poi mi vedo operazioni all’estero (come nell’ex Jugoslavia) di soldati svizzeri arruolati nei caschi blu (quando la Svizzera non era ancora in questa “associazione a delinquere dittatoriale”), che cavolo ci faccio con il mio voto nel Referendum ?

In Svizzera il popolo è sovrano solo finché non “rompe”, come per esempio con i minareti, ma se inizia a rompere … decide il governo e chi lo vota sto governo?

Il popolo?

No le lobby.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Slan
Inviato: 18/9/2012 21:59  Aggiornato: 18/9/2012 21:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Massimo Mazzucco che scrive tramite il mio account per fare un esperimento...

Certo che vedete complotti dappertutto!

gudarian
Inviato: 18/9/2012 22:10  Aggiornato: 18/9/2012 22:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
gudarian hai le idee un po' confuse dalla propaganda fascista... parlare di rivoluzione fascista è inesatto in quanto essa è a tutti gli effetti un'azione reazionaria di rafforzamento del capitalismo. Poi la propaganda può dire quello che vuole, come arrampicarsi sugli specchi per dire.. no ma voleva essere... invece di quello che è stato.


Non cominciare ad usare paroloni tipo propaganda e cose simili, in realtà sei solo un tantino ignorante in fatto di storia contemporanea, le motivazioni dell'ascesa del fascismo sono a tuttora in fase di studio e non del tutto chiare, la tua è la solita passata dai partiti di sinistra.

Ti scrivevo Rivoluzionari Fascisti perchè ha un senso, se non lo conosci prova a leggerti qualcosa come: La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943 Autore Buchignani Paolo, poi ne riparliamo...

Non continuare ad usare frasi fatte, non è il caso....

Comunque i partigiani rossi erano la maggioranza rispetto ai bianchi... credo che tu non sappia nulla della guerra civile intorno al 1946, soprattutto nella zona dell'emilia!


Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
gudarian
Inviato: 18/9/2012 22:17  Aggiornato: 18/9/2012 22:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
democrazia deriva dal greco démos popolo e cràtos potere governo del popolo.


Ma come diceva Platone:

Dal punto di vista storico la democrazia è destinata a trasformarsi nella tirannide che rappresenta la forma più nefasta di governo. L'eccesso di libertà induce i cittadini a consegnarsi a un difensore, solitamente un demagogo, il quale sollecita le istanze irrazionali degli individui e riesce a farsi consegnare ‘democraticamente’ il potere, trasformandosi in tiranno, ed eliminando tutte le libertà della democrazia.

Sembra scritta oggi.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
gudarian
Inviato: 18/9/2012 22:28  Aggiornato: 18/9/2012 22:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
hanno cominciato ad invadere le nostre strade praticando il mestiere più antico del mondo, molto spesso sfruttate e violentate se non uccise dai loro sfruttatori...non c'è che dire, un gran progress


La vita oltre cortina era dura ma probabilmente rispetto ad oggi, se non si avevano troppi grilli per la testa un padre poteva portare avanti la sua famiglia i maniera dignitosa, facendo studiare i propri figli.

E' chiaro che non ci fossero le "libertà" che abbiamo oggi, dettate dal consumismo, ma se non le conosci non ti mancano.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Andrea17
Inviato: 18/9/2012 23:27  Aggiornato: 18/9/2012 23:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/4/2011
Da:
Inviati: 250
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:


Quale sara' il prossimo paese da "democratizzare" ?



Credo sia il mondo!!
NWO!

Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
uriele
Inviato: 18/9/2012 23:56  Aggiornato: 18/9/2012 23:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/5/2006
Da:
Inviati: 46
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
(Notizia flash. Riparte la trasmissione Ouverture con David Gramiccioli)

Pispax
Inviato: 18/9/2012 23:57  Aggiornato: 19/9/2012 1:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Ultimamente non ho tempo.
Me ne dispiace, perché con la grande serie di stronzate che ho avuto modo di leggere in questa pagina, a cominciare dall'articolo, ci sarebbe stato da divertirsi un bel po'.


L'articolo è il solito articolo che ultimamente Cedolin ci propina in molte salse diverse. Gli scritti di Cedolin paiono la cucina portoghese: quattromila ricette diverse, ma tutte a base di merluzzo.
Ovvero una raccolta di presupposti intenzionalmente distorti che servono, attraversando passagi illogici, ad "arrivare" a delle conclusioni già predeterminate.
Insomma, una noia.

Non lo commento. Mi ci vorrebbe metà della notte, visto che non c'è affermazione che non sia discutibile (ovviamente andando bellamente in culo alla "semplice osservazione della realtà" di cui l'autore si vanta alla fine).


Mi limito a tre brevissime osservazioni:



Citazione:
Uno dei tratti salienti che hanno caratterizzato l'ultimo decennio é senza dubbio l'esportazione della democrazia occidentale, omologata secondo il modello americano e veicolata ovunque sia stato possibile, spesso in maniera coatta e con l'ausilio delle bombe.

Uno dei tratti salienti che hanno caratterizzato l'ultimo decennio (o meglio, l'ultimo quarto di secolo) é senza dubbio la caduta di una serie di dittature. A iniziare da quella sovietica.
Poi, sai com'è, se uno Stato decide di passare da un regime dittatoriale a una forma democratica, diventa abbastanza inevitabile che prenda a modello le "democrazie occidentali": ma solo perché le "democrazie orientali" non è che siano venute veramente bene.
(Tranne forse il Giappone, che ha sia l'Imperatore che un'ottima costituzione)




Citazione:
Infine alla Siria di Assad, dove fortunatamente la democrazia fatica ad affermarsi

La Siria di Assad vive sotto una dittatura da CINQUANTA anni. Assad padre prese il potere con un golpe nel 1963 e proclamè subito lo stato d'emergena, con conseguente azzeramento dei diritti civili, esecuzioni sommarie, carcere per i dissidenti e tutto quanto l'armamentario che in genere le dittature sfoggiano con grande generosità, che mantenere il potere è difficile assai.

Questo stato di cose non è cambiato. Il padre ha passato la mano e ha lasciato il potere al figlio, che sta dimostrando una certa, ehm, "vivacità" nella sua determinazione a conservarlo a ogni costo.

Ma non che le cose siano cambiate più di tanto, sia chiaro. Anche 10 anni fa, se andavi in Siria a fare il NO-TAV altro che "cariche della polizia": ti spianavano direttamente con le autoblinde.
Pensa che culo che hanno in Siria quelli che decidono di manifestare ciontro qualcosa, che là fortunatamente la democrazia fatica a affermarsi.

(Ma anche in Libia, Egitto e Iraq, sia chiaro. Come anche in Arabia, Iran, Yemen ecc.)

In effetti è molto comodo pontificare DA QUI.





Citazione:
Oggi nell'Iraq democratico, che si é ormai lasciato alle spalle gli "anni bui" di Saddam Hussein, quando il paese era all'avanguardia nella regione, sia sotto il profilo tecnologico ed economico, sia sotto quello dei diritti umani e delle donne

Alcuni anni fa, per motivi di lavoro, ho avuto modo di avere a che fare per un po' con una piccola enclave di espatriati iracheni. Fra cui alcuni curdi, cosa piuttosto strana.
Mettiamola così: le tue chances di sopravvivenza fisica sono legate solo alla possibilità che nessuno di loro legga quete righe.
Altrimenti molto probabilmente verranno a cercarti su nel ValSusino, e mentre ti fanno ingoiare tutto il computer un pezzo alla volta immagino che ti allieteranno la digestione con alcuni simpatici aneddoti sule loro esperienze.

Slan
Inviato: 19/9/2012 0:33  Aggiornato: 19/9/2012 18:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Giappone il cui imperatore non è più divino per decisone degli americani, e che ha una buona costituzione... scritta da americani.

Pispax
Inviato: 19/9/2012 0:34  Aggiornato: 19/9/2012 0:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Redazione


Citazione:
SANGERMANO: "La Democrazia occidentale nella quale avete la fortuna di vivere è la stessa che vi permette di dire e scrivere le solite trite e ritrite filippiche contro gli USA e l'occidente.Un bell'articolo contro il modello di vita occidentale e la politica americana e poi andate tranquillamente a fare la spesa,in auto,e magari già che siete lì vi comprate l'ultimo modello di smartphone.Senza vergogna."

Occhio a non fare confusione fra democrazia e libertà: non sono la stessa cosa, e l'una non partorisce necessariamente l'altra.


Vero che l'una non partorisce necessariamente l'altra.
Ma trovo strano che tu faccia questo rilievo proprio a Sangermano, che ha avuto il merito di fare un intervento apprezzabile e anche abbastanza coraggioso.

Mi sarei aspettato di sentire lo stesso rilevo mosso MOLTO prima - e anche a maggior ragione - propio a Cedolin: "Occhio a non fare confusione fra democrazia e IMPERIALISMO: non sono la stessa cosa, e l'una non partorisce necessariamente l'altro (e tantomeno il viceversa)."



In ogni caso:

1) L'imperialismo dei paesi democratici è INDUBBIAMENTE, e DI PARECCHIO, inferiore a quello dei paesi non democratici.
Questo non significa che "democrazia" e "imperialismo" non possano marciare insieme, chiaro: ma trasformare l'imperialismo in un SINONIMO di democrazia è un'operazione assolutamente stupida.
Talmente tanto stupida che può essere tentata solo da chi non conosce la storia, o un mistificatore della realtà che cerca di convincere tutti quanti che l'unica democrazia al mondo siano gli USA.

2) é vero che non necessariamente "democrazia = libertà".
Ma il più delle volte invece è proprio così. Quel "non necessariamente" identifica le eccezioni, non la norma.
Mentre mi sfugge l'esempio opposto, cioè quello di un Paese che sia contemporaneamente sia "libero" che "NON democratico".


N.B. Con "libertà" sto utilizzando un termine relativo, non assoluto. Nel senso di "più" - o meno - libertà.
La libertà assoluta è un concetto (altrettanto assolutamente) deteriore






Citazione:
L'articolo (che esprime la libertà di opinione) lo trovi qui sulla rete, ma NON sui quotidiani nazionali.


Che, spero per loro, si guarderanno bene anche in futuro dal pubblicare scempiaggini simili. "Articoli" basati sul niente che servono solo a cercare di modificare le opinioni dei tonti.
Oddio: se penso a gente come Sallusti, forse anche Cedolin ha delle possibilità. I precedenti ci sono.






Citazione:
Il giorno in cui in Corriere della Sera pubblicherà un articolo del genere, allora potrai dire che la democrazia ha partorito, anche, una vera libertà di opinione.


Io sul Corriere della Sera (di cui tanto per capirci NON sto facendo difesa d'ufficio) ci ho visto anche articoli di Pasolini come questo o questo.
Pubblicati inoltre nell'Italietta bigotta degli anni '70, dove la competizione sul bigottismo era aperta a destra e a sinistra (il PCI era enormemente critico su di lui, per dire).
(La raccolta completa si chiama "Scritti Corsari" e ha in allegato anche documenti simili scritti da altri autori e ugualmente pubblicati).

Ho messo i link agli articoli, senza limitarmi a citarli, in modo tale che si possa toccare con mano i motivi per cui un quotidiano DI QUALUNQUE TIPO non degnerebbe di uno sguardo un artiolo come quello che "stiamo" commentando.
Perché un conto è la libertà di opinione; altro conto è la qualità delle argomentazioni.
Che in questo caso mi sembra ridicolmente bassa.

CiEmme
Inviato: 19/9/2012 0:48  Aggiornato: 19/9/2012 0:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
ma le donne, sia quelle che non hanno più il burka sia quelle che ancora lo portano, vengono regolarmente sterminate dai droni statunitensi mentre vanno a fare la legna o quando partecipano ad un matrimonio o quando devono recarsi all'ospedale a partorire .

Tutti sanno che i drone hanno il mirino tarato sul progesterone. Anche se per quelle che devono partorire, il sistema trova difficoltà di puntamento.

.......se la libertà è trovare uno spazio che alberghi questa caterva di corbellerie è preferibile tornare sotto dittatura...almeno c'era lavoro per tutti e non si aveva tempo per pensare (figuriamoci scrivere) cazzate di tale portata.

Ed è un peccato, perché di Cedolin avevo apprezzato diversi articoli.

Come dice qualcun altro: bene, capita, chiedi scusa e si ricomincia senza rancore.

Una bussola non dispensa dal remare.
Pispax
Inviato: 19/9/2012 0:52  Aggiornato: 19/9/2012 0:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Nieuport

Citazione:
Ditemi una sola cosa che la 2a repubblica faccia per il popolo paragonabile all’ONMI, e non dirò più ‘meglio il fascismo’.


La gioia della stitichezza.
Ovvero la possibilità di sostenere idee diverse da quelle "ufficiali" senza che venga qualcuno a purgarci con l'olio di ricino.

Ti pare poco?

Slan
Inviato: 19/9/2012 0:55  Aggiornato: 19/9/2012 0:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2012
Da:
Inviati: 249
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Si capisce l'importanza di ciò che si aveva solo quando non la si ha più. Libertà compresa.

Shakti
Inviato: 19/9/2012 1:44  Aggiornato: 19/9/2012 1:45
So tutto
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
gudarian, citi interi libri perché non sei in grado di spiegare a parole tue quello che c'è scritto?

sai mi sembra piuttosto sterile fare un discorso di quel tipo su di un forum...

Esempio:
Sai Dio esiste, è scritto nella bibbia, in realtà sei solo un tantino ignorante se non lo sai vattela a leggere.

Sei veramente convincente, argomenti in modo approfondito e rigoroso.


Ribadisco che non hai le idee chiare perché il fascismo nasce con le squadracce sostenute dalla borghesia e dai latifondisti con lo scopo di reprimere i lavoratori. Prima dell'analisi sociale del fascismo, è necessaria un'analisi economica, le ragioni che stanno dietro alla violenta repressione dei lavoratori e delle libertà. Dopo la causa si studia l'effetto economico ottenuto che è difesa, tramite lo strumento statale, della borghesia nazionale e dei latifondisti con repressione estremamente violenta dei lavoratori e delle altre istanze politiche. Et voilà, si scopre l'inganno reazionario, che poi il fascismo abbia un volto sociale e violento nessuno lo nega, in vent'anni qualcosa avranno pur dovuto fare per mantenere la poltrona, come nessuno nega che vi siano italiani fascisti che abbiano avuto e ancora hanno aspettative da esso.
Se avere aspettative vuol dire essere rivoluzionari.... beh qualcuno ha ancora molto da leggere, o nel caso abbia letto deve essere meno fazioso.

La Reazione è un'opposizione a forme di innovazione politica, sociale, artistica o culturale, a sostegno del ritorno ad autorità, valori e istituzioni del passato, operata da partiti, gruppi di pressione o anche individui.

Sai qual'era l'innovazione politica dopo la grande guerra? La lotta di classe e le occupazioni delle fabbriche da parte dei lavoratori, che avvennero anche in Italia, e la borghesia si spaventò un bel po'.
Così il fascismo accorse in aiuto reinstaurando il potere della borghesia nazionale e dei latifondisti tramite la violenza e successivamente la violenza dello stato, rivendicando i fasti imperiali dell'antica roma, il culto della personalità... più reazionario di così.
Però in effetti per le persone un tantino ignoranti di storia contemporanea bastava e basta usare un nome nuovo per far credere all'innovazione politica.


PS
Conosco ciò che è accaduto in emilia nel 46. E allora? Rimani in tema per favore, poi se vuoi parlare d'altro vuol dire che non hai argomentazioni.

ohmygod
Inviato: 19/9/2012 3:11  Aggiornato: 19/9/2012 4:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Pispax
Il tuo è un punto di vista che merirebbe di essere analizzato.
Mi spiace non averne il tempo e forse anche la volontà.

Finora non sono riuscito a comprendere il perchè la democrazia deve essere
imposta se il modo in cui la si impone non è per nulla democratico.

Finora non sono riuscito a comprendere il perchè tutto ciò che sa di efferato,
ladrocinio di risorse,logica banditesca di economia di mercato e quantaltro -
viene poi sbriciolato in polvere tipografica che i media nascondono
sotto il tappeto di una democrazia che anche a loro è stata imposta.

krom2012
Inviato: 19/9/2012 4:23  Aggiornato: 19/9/2012 4:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Meglio mille volte la democrazia vera, come in Svizzera, per dire.


E' solo una maschera! La Svizzera oltre che democratica è civilissima, una terra di santi (la bandiera è già una garanzia!), infatti è possibile uscire in strada e sparare tranquillamente ai gatti! Sono così tanto democratici gli svizzeri che non ci possono vedere, però non te lo dicono in faccia! Sono così tanto democratici che in un'azienda il primo che salta in caso di crisi è l'italiano! Sono così precisi che se sgarri anche una sola volta perdi il posto di lavoro! Solo questo succede nel piccolo, se guardo il resto vedo una massa di robot che con gli stranieri sono insuperabili nel fare gli stronzi, con educazione te lo mettono tutto dentro!
Andate a farvi un giro in Svizzera, tutte le strade e piazze sono belle pulite, l'apparenza inganna, è strapieno di gente marcia, anche nei palazzi, ogni 100 metri c'è un bordello o finto bar, uno splendore! Sono bravi ad organizzarsi pensando solo a sè stessi, questo è il loro unico pregio! Ovviamente sto generalizzando, c'è il buono e il cattivo ovunque, purtroppo i fatti appena citati sono realtà e non parole campate in aria! La Svizzera non è democratica, è uno stato parassita fondato sullo sfruttamento, sociale, politico ed economico, come tutti gli altri del resto. Gli stati dovrebbero chiamarsi bordelli e l'occidente è il primo che insegna come diventare un grande ovile a 5 stelle ...e strisce...PER DIRE.
W l'anarchia che tutta questa merda di gregge drogato si porta via...

...il cielo è sempre più bianco...
krom2012
Inviato: 19/9/2012 4:40  Aggiornato: 19/9/2012 4:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Finora non sono riuscito a comprendere il perchè la democrazia deve essere imposta se il modo in cui la si impone non è per nulla democratico.


Usano il termine democrazia, invece è dittatura sotto mille aspetti, ma è sempre e comunque dittatura, non c'è molto da capire. Non passa giorno che il potere viene sempre più centralizzato in ogni settore.
Spesso e volentieri i media dicono l'incontrario, danno il significato inverso alle parole, ad es. "innocue velature" aka scie chimiche, "guerra preventiva" aka io faccio la guerra a te prima che tu la fai a me, "missione di pace" aka campagna di guerra, sterminio e saccheggio, "lotta al terrorismo" aka siamo noi i primi a terrorizzare... ecc. ecc.

...il cielo è sempre più bianco...
Aironeblu
Inviato: 19/9/2012 5:00  Aggiornato: 19/9/2012 5:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
C'è un bel velo di ipocrisia.
In molti che si scagliano contro l'articolo di Cedolin che evidentemente tocca il tasto delicato, e fastidioso per alcuni, della nostra coscienza "occidentale".
Ci sono forse dubbi sul fatto che oggi la parola DEMOCRAZIA sia stata svuotata del suo significato politico per diventare uno dei più efficaci strumenti della propaganda di potere? La falsa bandiera con cui vengono giustificati attacchi militari ad altri stati sovrani, e i genocidi che da questi vengono generati per fini di dominio di stampo esplicitamente imperialista? La falsa bandiera con cui gli stessi potenti dominano le popolazioni "occidentali" con l'inganno e l'illusione di scegliere i propri governi?

La democrazia non è il permesso che ci concedono di dire o scrivere su internet quello che ci pare (a condizione che nessuno ci ascolti), questa è la valvola di sfogo che lasciano aperta per tenere sotto controllo la pressione sociale.
Il termine "democrazia" è diventato con gli artifici della neolinga uno dei maggiori ostacoli alla realizzazione di una politica democratica.
Se vivessimo in democrazia, i nostri governanti servirebbero il popolo che li ha eletti come rappresentanti, farebbero il nostro interesse, e non quello dei grandi poteri delle élites mondialiste.
Non viviamo in democrazia e meno che mai possiamo arrogarci alcuna pretesa di esportarla.
Conviviamo piuttosto con una distorsione enorme del termine democrazia, che invece di esprimere l'idea di una forma di governo, è diventato una parola-chiave per giustificare lo status quo ("meglio da noi che siamo democratici e liberali") e creare consenso intorno ad operazioni dell'imperialismo più violento e sanguinario che abbiamo mai prodotto. In nome della democrazia negli ultimi dieci anni i paesi allineati al potere di Washington hanno fatto in Medio Oriente milioni di morti, distruggendo le infrastrutture e depredando le risorse di interi Stati sovrani, mentre in "Occidente" hanno creato l'attuale crisi economica con conseguente perdita di sovranità delle nazioni e privatizzazione dei beni collettivi.
Se non è questa un'arma di distruzione di massa...

Aironeblu
Inviato: 19/9/2012 5:08  Aggiornato: 19/9/2012 5:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@Pispax:
L'articolo è il solito articolo che ultimamente Cedolin ci propina in molte salse diverse. Gli scritti di Cedolin paiono la cucina portoghese: quattromila ricette diverse, ma tutte a base di merluzzo.

Gli chiederemo per la prossima volta di scriverti un bel romanzo Fantasy, con draghi, principesse, azione e sentimento!

Jurij
Inviato: 19/9/2012 6:34  Aggiornato: 19/9/2012 6:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
krom2012
Citazione:
Sono così tanto democratici che in un'azienda il primo che salta in caso di crisi è l'italiano!

Hai detto tante cose più o meno giuste, ma questa l’hai “cannatta” proprio, il primo a saltare nelle aziende è proprio lo svizzero, perché costa troppo in stipendio.

Dopo viene sostituito dall’italiano, francese o tedesco, normalmente frontaliere.

Si chiama Dumping salariale ed è stato possibile perché la parte di Svizzera centrale di lingua tedesca (egoista e stronza) ha venduto le zone di frontiera all’ Europa, in cambio di concessioni per l’ex compagnia di volo nazionale Swissair, che poi è fallita (e adesso è tedesca ! )

Tutto questo nell’ottica di una futura “INTEGRAZIONE” forzata dei cittadini (quelli in basso, non i banchieri) svizzeri nell’EU.

Chiaro e semplice che quando non ci sarà più nulla da perdere non diranno più di no.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
gudarian
Inviato: 19/9/2012 9:20  Aggiornato: 19/9/2012 9:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Ribadisco che non hai le idee chiare perché il fascismo nasce con le squadracce sostenute dalla borghesia e dai latifondisti con lo scopo di reprimere i lavoratori. Prima dell'analisi sociale del fascismo, è necessaria un'analisi economica, le ragioni che stanno dietro alla violenta repressione dei lavoratori e delle libertà. Dopo la causa si studia l'effetto economico ottenuto che è difesa, tramite lo strumento statale, della borghesia nazionale e dei latifondisti con repressione estremamente violenta dei lavoratori e delle altre istanze politiche. Et voilà, si scopre l'inganno reazionario, che poi il fascismo abbia un volto sociale e violento nessuno lo nega, in vent'anni qualcosa avranno pur dovuto fare per mantenere la poltrona, come nessuno nega che vi siano italiani fascisti che abbiano avuto e ancora hanno aspettative da esso. Se avere aspettative vuol dire essere rivoluzionari.... beh qualcuno ha ancora molto da leggere, o nel caso abbia letto deve essere meno fazioso.


Sai, l'ignoranza può anche essere colmata, la presunzione no.

Ti ripeto, le interpretazioni del fascismo sono molteplici, la tua è quella marxista, ma non è detto che sia quale giusta (ti basta andare alle tue fonti per capirlo, vedo che usi molto wikipedia )

Ti ho dato uno spunto per capire perchè parlo di rivoluzionari fascisti, interpretazione che si innesta in un contesto un pochino più complesso (per un forum), di lotta contro la borghesia, in particolare contro la borghesia giolittiana colpevole di aver portato l'italia al dissesto.... ma vedo che la tua presunzione non ti consente di colmare la tua ignoranza.

Pazienza.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
a_mensa
Inviato: 19/9/2012 9:41  Aggiornato: 19/9/2012 9:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/6/2009
Da: roncello (mi)
Inviati: 3180
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
caro Marco
bell'articolo e belli tanti commenti, ma l'obiettivo è sbagliato.
Non con la "democrazia" devi prendertela ma con "questa cosa che chiamano democrazia" che sono due cose agli antipodi, l'una dall'altra.
Se è vero che non può esserci democrazia senza elezioni, altrettanto è falso che basti fare delle elezioni affinchè ci sia democrazia.
E' anni ormai che insisto su questo punto.
Per avere democrazia occorre anche e soprattutto un popolo che habbia capito cosa è la democrazia, che innanzitutto è partecipazione, comprensione, interessamento alla cosa pubblica, e tante altre cose che escludono che un individuo, una volta messa una croce su una scheda, una volta ogni tot anni, possa poi disinteressarsi di quanto fanno i propri eletti.
Il fatto che "in corso d'opera" gli eletti non debbano più rispondere a nessuno, non possano essere sfiduciati da chi li ha eletti, non possano esser mandati a casa e sostituiti allorchè manchino ai principi espressi, alle promesse fatte, toglie ogni significato alla parola "democrazia".
Quando si comincerà a capire questa semplicissima verità, ci si accorgerà anche come il potere abbia rinchiuso le popolazioni in una gabbia (culturale prima di tutto) dalla quale non potrà mai uscire, dato che è il popolo stesso a mantenere e rinnovare le sbarre della propria prigione.
ma come si può vedere, il mio appello continua a cadere nel vuoto.

non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
incredulo
Inviato: 19/9/2012 10:37  Aggiornato: 19/9/2012 10:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Ditemi una sola cosa che la 2a repubblica faccia per il popolo paragonabile all’ONMI, e non dirò più ‘meglio il fascismo’.


@Pispax

Citazione:
La gioia della stitichezza.

Ovvero la possibilità di sostenere idee diverse da quelle "ufficiali" senza che venga qualcuno a purgarci con l'olio di ricino.

Ti pare poco?



Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Piero68
Inviato: 19/9/2012 10:41  Aggiornato: 19/9/2012 10:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Sempre nel rispetto delle opinioni di tutti, io credo che si stia facendo una confusione terribile tra la Democrazia (intesa come forma di Governo inventata addirittura dagli Ateniesi nel V sec. a.c.) e le persone che agiscono (in mala fede) in suo nome ma per conto dei propri interessi personali. E' chiaro che anche a me risulta insopportabile questa seconda categoria. Come è chiaro che dietro il delitto Moro, le stragi di stato, il DC9 Itavia (Ustica) ecc. ci sia dietro lo zampino della CIA o degli americani in generale. Come è altrettanto chiaro che siamo stati una costola degli U.S.A. per decenni. Ma questo non lo trovo scandaloso. E' una semplice conseguenza nell'essersi schierati da una parte alla fine della II G.M. Se non lo fossimo stati degli americani lo saremmo stati dei russi. E se non lo fossimo stati dei russi lo saremmo stati di qualunque altro stato (magari nord-africano come la Libia) ci avesse offerto soldi, petrolio e protezione.

Per tornare alla democrazia ed ai tempi nostri. Oggi, probabilmente, più che dell'America siamo una costola della Germania, vero paese egemone dello scacchiere U.E. Un esempio di questi ultimi giorni: l'approvazione del fondo salva stati (una cosa che riguarda tutta l'U.E.) ha necessitato dell'approvazione della Corte Costituzionale tedesca.
Libertà e sbarre?? Fascismo o falsa democrazia? E' chiaro che anche a me piacerebbe vivere in un mondo diverso fatto di giustizie sociali, libertà, vera economia di libero mercato ecc. ecc. Ma si sa, purtroppo il Mondo perfetto non esiste sul pianeta Terra. E allora mi viena in mente il finale del film Invasion (remake del più famoso L'invasione degli ultracorpi) in cui ci si poneva il problema se era meglio essere "umani" con tutti i difetti, le guerre, le ingiustizie, la povertà ecc. o essere posseduti da un "organismo alieno" e vedere porre fine a tutto ciò vivendo finalmete in pace.
Io, dal mio piccolo, penso che in questo momento, seppur violentati in mille modi, viviamo in un area geografica che ci consente almeno il minimo di democrazia e benessere. Sta a noi saper sfruttare quello che abbiamo. Come scrivere in questo sito per esempio. E condannare le amministrazioni schifose come quella Bush o Obama che sia. Se ci fosse stato il facismo, o il maccartismo, o il comunismo o qualunque altra forma coercitiva, non avremmo potuto fare nemmeno questo.
Per cui non dico certamente "chi si contenta gode" ma ogni periodo è figlio dei tempi ed a noi ci è toccato questo, che ci piaccia o no.
E per esprimerlo meglio mi piace citare la frase usata da Cicerone contro Catilina per deplorare la perfidia e la corruzione dell'epoca: O tempora, o mores!

Voglio chiosare riaffermando il principio (mio pensiero ovviamente) già esposto in base al quale credo che non ci possa essere paragone tra quello che successe dal 1937 circa al 1945 con oggi semplicemente perchè i presupposti di partenza e e le mete di arrivo sono completamente differenti.
A metà del 900 quasi c'erano almeno 5 grandi potenze che si contendevano il dominio, se non su tutto il pianeta, quanto meno su buone fette di influenza: America, Russia, Giappone, Germania ed Inghilterra. Per non contare la Francia che veniva comunque da un forte periodo di espansionismo e colonialismo e che aveva la più potente flotta navale europea (la seconda ce l'avevamo noi). Alla fine della II G.M. ne rimasero solo due. Oggi, come avrebbe detto Highlander, ne rimarrà solo uno, E così è stato! E quell'uno è ovviamente gli U.S.A.
Ergo c'è soltanto una potenza che detta legge nel Mondo oggi. Per questo insisto a dire che erano situazioni diverse.

gudarian
Inviato: 19/9/2012 10:50  Aggiornato: 19/9/2012 10:50
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Sempre nel rispetto delle opinioni di tutti, io credo che si stia facendo una confusione terribile tra la Democrazia (intesa come forma di Governo inventata addirittura dagli Ateniesi nel V sec. a.c.) e le persone che agiscono (in mala fede) in suo nome ma per conto dei propri interessi personali.


In merito ripropongo un post in cui riportavo cosa ne pensasse Platone della democrazia, mi sembra molto attuale la cosa.....


"..Dal punto di vista storico la democrazia è destinata a trasformarsi nella tirannide che rappresenta la forma più nefasta di governo. L'eccesso di libertà induce i cittadini a consegnarsi a un difensore, solitamente un demagogo, il quale sollecita le istanze irrazionali degli individui e riesce a farsi consegnare ‘democraticamente’ il potere, trasformandosi in tiranno, ed eliminando tutte le libertà della democrazia..."

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Piero68
Inviato: 19/9/2012 10:50  Aggiornato: 19/9/2012 10:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
PS non so quale sia il motivo vero del 25 aprile. Me lo dici ? Mi interessa



Ovviamente era una domanda provocatoria la mia
Non hai bisogno che te lo spieghi, lo dice finanche Wikipedia, quindi basta che cerchi.
Voglio solo dire che fu scelta quella data proprio perchè in quel guazzabuglio di eventi fu una delle poche date in cui gli "italiani" fecero tutto da soli. E cioè senza l'aiuto degli americani

Piero68
Inviato: 19/9/2012 10:53  Aggiornato: 19/9/2012 10:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
In merito ripropongo un post in cui riportavo cosa ne pensasse Platone della democrazia, mi sembra molto attuale la cosa.....


E vabbè, se inziamo pure a filosofeggiare sul senso della Democrazia e in cosa gli uomini possano trasformarla veramente non ne usciamo più

Però è bello scoprire quanti nervi scoperti ci siano su di un argomento del genere

gudarian
Inviato: 19/9/2012 10:53  Aggiornato: 19/9/2012 10:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Ovvero la possibilità di sostenere idee diverse da quelle "ufficiali" senza che venga qualcuno a purgarci con l'olio di ricino.


e qui vi sfugge la sottile differenza....

Se pensi che protestare sia sinonimo di libertà credo che tu abbia torto....
Ti lasciano protestare perchè tanto la tua voce si disperde tra i mille rivoli di altri "protestanti"...

Hanno capito che non serve colpire chi protesta, diventano martiri, basta ignorarli perchè ci si scorda presto.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
FedeV
Inviato: 19/9/2012 10:54  Aggiornato: 19/9/2012 10:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@incredulo

Stitici ingrati! Si vede chiaramente che le cose sono cambiate da allora. L'importante è essere liberi di digitare e condannare per....non cambiare nulla.

Straight to the point.

gudarian
Inviato: 19/9/2012 10:55  Aggiornato: 19/9/2012 10:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
E vabbè, se inziamo pure a filosofeggiare sul senso della Democrazia e in cosa gli uomini possano trasformarla veramente non ne usciamo più


Per farti capire che le due categorie di cui parli in realtà non sono mai esistite.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Piero68
Inviato: 19/9/2012 11:00  Aggiornato: 19/9/2012 11:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@ gudarian

La mia era una battuta!!Non vedi che ci ho messo pure i facciotti!!

Però avverto comunque un senso di ipocrisia generale (questo non è riferito a gudarian) e mi ci metto pure io dentro.

Perchè noi tutti che viviamo in questo pezzo di mondo (leggasi Italia) con questa falsa democrazia ecc. ecc. e crediamo di avere la verità su tutto, finiamo comuque col vivere dello stesso pane di cui vivono anche (per usare un etichetta) gli "omologati".
E allora quale sarebbe la soluzione??
Giro a tutti questa domanda

FedeV
Inviato: 19/9/2012 11:07  Aggiornato: 19/9/2012 11:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Autore: Piero68 Inviato: 19/9/2012 10:50:40

Voglio solo dire che fu scelta quella data proprio perchè in quel guazzabuglio di eventi fu una delle poche date in cui gli "italiani" fecero tutto da soli. E cioè senza l'aiuto degli americani
__________________________________________________________________________________


Ah ok. Pensavo conoscessi qualche cosa di poco noto.

Riguardo al mio esempio di storia che si ripete che ne pensi?

gudarian
Inviato: 19/9/2012 11:08  Aggiornato: 19/9/2012 11:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
La mia era una battuta!!Non vedi che ci ho messo pure i facciotti!!


però già Platone aveva individuato il germe presente nella democrazia, noi dopo oltre 2000 anni ci stiamo ancora chiedendo se è la miglior forma di governo in cui poter vivere, anzi ci sono alcuni così convinti che lo sia che la esportano pure... magari bombardando un tantinello.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
ohmygod
Inviato: 19/9/2012 12:37  Aggiornato: 19/9/2012 12:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Il mio sistema operativo quando si è visto davanti Luogocomune mi ha chiesto:"Sotto che voce debbo classificarlo?".
Sotto stadi ,rispondo, così Luogocomune si è infilato fra il Luigi Ferraris e il
Maracanà.

Luogocomune è un delizioso campo di calcio.Le partite non terminano mai sullo
0 a 0.Ciò che rende unico questo stadio è che le squadre che lì si incontrano
non hanno allenatori e in campo sovente regna un logico afflato che a volte sfocia in una indefinibile anarchia.

L'altra comune unicità è che i giocatori non prendono a calci un pallone bensì
una digitalizzata,"articolata" forma sferica.Arbitrare gli incontri è snervante, e come se ciò non bastasse l'arbitro deve intervenire non solo per sedare le "risse" fra le opposte fazioni ma anche le "risse" che avvengono fra componenti
della stessa squadra.Affascinante.

Così ,come da regolamento, l'arbitro interviene ammonendo o espellendo quando il "climax" raggiunge livelli esasperanti e dagli spalti o un coro di "venduto" "fai favoritismi" all'indirizzo dell'arbitro.

Quello che poi rende elettrizzante il tutto è la rilettura dell'articolata forma
sferica.C'è chi la trova perfetta per iniziare il gioco,c'è chi la ritiene inadatta e
c'è chi si va bene però.

Quì un esempio del si va bene però.
Nella rilettura il Mensa non si è reso conto l'odierna articolata forma sferica non riguarda elezioni e democrazia bensì tuttaltro.

Il tuttaltro viene poi chiarito dallo storico William Blum. Scrisse lo scorso anno che, dal 1945, gli Stati Uniti hanno cercato di rovesciare più di 50 governi, la maggior parte democraticamente eletti; hanno tentato di sopprimere un movimento popolare o nazionale in 20 Paesi; hanno interferito in modo grossolano in elezioni democratiche in almeno 30 Paesi; hanno sganciato bombe sul popolo di oltre 30 Paesi, e hanno provato ad assassinare più di 50 leaders stranieri.

gudarian
Inviato: 19/9/2012 12:44  Aggiornato: 24/9/2012 15:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:


Direi che rende meglio quanto avevo riportato in merito al fatto che l'attuale democrazia non è altro che un aggiornamento, operato dagli americani, del vecchio fascismo, aggiornamento apportato durante un 60 anni di golpe in vari stati.


"...La democrazia è semplicemente l'invenzione più geniale degli ultimi secoli, poichè permette di esercitare il potere assoluto sulle popolazioni, lasciandole nell'illusione di essere loro a decidere dei propri destini...."

Quando lo dissi io si sono tutti straniti....

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
ohmygod
Inviato: 19/9/2012 12:48  Aggiornato: 19/9/2012 22:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Direi che rende meglio quanto avevo riportato in merito al fatto che l'attuale democrazia non è altro che un aggiornamento, operato dagli americani, del vecchio fascismo, aggiornamento apportato durante un 60 anni di golpe in vari stati.


che importanza ha il rendere meglio se il fine ultimo è il rendere peggio?

toussaint
Inviato: 19/9/2012 15:58  Aggiornato: 19/9/2012 15:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
La democrazia non esiste per un motivo molto semplice, direi semantico.
Significa "governo del popolo", ma il "popolo" è un'astrazione, rimanda a una comunità di interessi, intenti, memoria, ideali che non potrà mai esistere nella pratica.
Esistono invece comunità portatrici di interessi diversi tra loro e fluide ossia cangianti nel tempo e a seconda dell'intresse in gioco, insomma quelle che un tempo venivano chiamate "classi" e che oggi potremmo allargare rispetto all'ambito esclusivamente economico. E dunque, la cosiddetta democrazia è SEMPRE una LOTTA DI CLASSE in cui a vincere non è la "classe" portatrice di un interesse che se realizzato è portatore di benefici per l'insieme dei "cittadini" più degli altri, bensì quella "classe" che ha mezzi economici, polizieschi, informativi per detenere il potere.
Con quei mezzi si "compra" i voti necessari per giustificare formalmente il proprio dominio.

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
krom2012
Inviato: 19/9/2012 18:06  Aggiornato: 19/9/2012 18:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
il primo a saltare nelle aziende è proprio lo svizzero, perché costa troppo in stipendio.


Questo dovresti spiegarlo a tutti gli italiani spesso frontalieri che hanno perso il posto. Più che altro mi riferivo alle realtà che accadono nella Svizzera italiana. Non metto in dubbio che nella Svizzera tedesca ci sia anche quel sistema, poi molti svizzeri non si adattano più a fare certi lavori, cosa che succede pure qui in Italia comunque, anzi e forse molto di più visto che le aziende del belpaese sono le più tassate al mondo.
L'integrazione forzata unita all'immigrazione sono dei modi per mischiare le culture, che andranno perse col tempo, infatti è proprio quello lo scopo delle elites al potere, renderci sempre più uguali, omologati e servi del sistema occidentale malato che hanno creato. La democrazia non esiste.

...il cielo è sempre più bianco...
Shakti
Inviato: 19/9/2012 18:26  Aggiornato: 19/9/2012 19:18
So tutto
Iscritto: 13/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Ribadisco che non hai le idee chiare perché il fascismo nasce con le squadracce sostenute dalla borghesia e dai latifondisti con lo scopo di reprimere i lavoratori. Prima dell'analisi sociale del fascismo, è necessaria un'analisi economica, le ragioni che stanno dietro alla violenta repressione dei lavoratori e delle libertà. Dopo la causa si studia l'effetto economico ottenuto che è difesa, tramite lo strumento statale, della borghesia nazionale e dei latifondisti con repressione estremamente violenta dei lavoratori e delle altre istanze politiche. Et voilà, si scopre l'inganno reazionario, che poi il fascismo abbia un volto sociale e violento nessuno lo nega, in vent'anni qualcosa avranno pur dovuto fare per mantenere la poltrona, come nessuno nega che vi siano italiani fascisti che abbiano avuto e ancora hanno aspettative da esso.
Se avere aspettative vuol dire essere rivoluzionari.... beh qualcuno ha ancora molto da leggere, o nel caso abbia letto deve essere meno fazioso.

La Reazione è un'opposizione a forme di innovazione politica, sociale, artistica o culturale, a sostegno del ritorno ad autorità, valori e istituzioni del passato, operata da partiti, gruppi di pressione o anche individui.

Sai qual'era l'innovazione politica dopo la grande guerra? La lotta di classe e le occupazioni delle fabbriche da parte dei lavoratori, che avvennero anche in Italia, e la borghesia si spaventò un bel po'.
Così il fascismo accorse in aiuto reinstaurando il potere della borghesia nazionale e dei latifondisti tramite la violenza e successivamente la violenza dello stato, rivendicando i fasti imperiali dell'antica roma, il culto della personalità... più reazionario di così.
Però in effetti per le persone un tantino ignoranti di storia contemporanea bastava e basta usare un nome nuovo per far credere all'innovazione politica.



Citazione:
da gudarian: Sai, l'ignoranza può anche essere colmata, la presunzione no. Ti ripeto, le interpretazioni del fascismo sono molteplici, la tua è quella marxista, ma non è detto che sia quale giusta (ti basta andare alle tue fonti per capirlo, vedo che usi molto wikipedia ) Ti ho dato uno spunto per capire perchè parlo di rivoluzionari fascisti, interpretazione che si innesta in un contesto un pochino più complesso (per un forum), di lotta contro la borghesia, in particolare contro la borghesia giolittiana colpevole di aver portato l'italia al dissesto.... ma vedo che la tua presunzione non ti consente di colmare la tua ignoranza. Pazienza.


L'arte dell'avere l'ultima parola anche quando non si ha più argomentazioni.

PS
Anche il mio gatto si è dichiarato rivoluzionario

divert
Inviato: 19/9/2012 20:42  Aggiornato: 19/9/2012 20:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2009
Da:
Inviati: 78
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
E intanto per non saper né leggere né scrivere, la Russia ha molto gentilmente fermato il lavoro dello strumento democraticcizzante per eccellenza USAid.... USAid ordered out of Moscow...

Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
(Arthur Bloch)
gudarian
Inviato: 20/9/2012 9:25  Aggiornato: 20/9/2012 9:29
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Autore: Shakti Inviato: 19/9/2012 18:26:51 Ribadisco che non hai le idee chiare perché il fascismo nasce con le squadracce sostenute dalla borghesia e dai latifondisti con lo scopo di reprimere i lavoratori. Prima dell'analisi sociale del fascismo, è necessaria un'analisi economica, le ragioni che stanno dietro alla violenta repressione dei lavoratori e delle libertà. Dopo la causa si studia l'effetto economico ottenuto che è difesa, tramite lo strumento statale, della borghesia nazionale e dei latifondisti con repressione estremamente violenta dei lavoratori e delle altre istanze politiche. Et voilà, si scopre l'inganno reazionario, che poi il fascismo abbia un volto sociale e violento nessuno lo nega, in vent'anni qualcosa avranno pur dovuto fare per mantenere la poltrona, come nessuno nega che vi siano italiani fascisti che abbiano avuto e ancora hanno aspettative da esso. Se avere aspettative vuol dire essere rivoluzionari.... beh qualcuno ha ancora molto da leggere, o nel caso abbia letto deve essere meno fazioso.


Ancora, basta hai dimostrato la tua ignoranza e presunzione ti sei presentato al forum......

Citazione:
L'arte dell'avere l'ultima parola anche quando non si ha più argomentazioni.


E' quello che ti ho scritto sopra, ripeti le stesse cose come un pappagallino, smettila, ho capito quello che conosci della storia contemporanea non devi ripeterlo continuamente.
Sei un pochino ignorantello ma tanto presuntuoso.

ah, dimenticavo, una di quelle volte in cui gli animali domestici sono più intelligenti dei propri padroni..sei fortunato ad avere un gatto così

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Piero68
Inviato: 20/9/2012 11:42  Aggiornato: 20/9/2012 11:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@FedeV

Citazione:
Riguardo al mio esempio di storia che si ripete che ne pensi?


Credo di aver già risposto con uno dei post precedenti. I punti di partenza e di arrivo, per come la vedo io, sono completamente diversi.
C'è poi, sempre secondo me, un particolare di non scarsa rilevanza.
Mentre a metà del 900 le azioni si facevano per far accrescere il dominio ed il controllo della propria Nazione e solo come conseguenza ne addiveniva l'arricchimento della solita elite oggi si è invertita la ruota.
Oggi le guerre si fanno perchè prima c'è dietro qualcuno che si deve arricchire e poi vengono le motivazioni geo-politiche. Ed in tal senso vi invito a leggere Shock Economy di Naomi Klein. Prima di leggerlo però vi consiglio di ingurgitare grosse quantità di anti-acidi e calmanti vari. Potreste avere reazioni inconsulte e scagliarvi contro il primo che passa

Piero68
Inviato: 20/9/2012 11:54  Aggiornato: 20/9/2012 11:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2012
Da:
Inviati: 134
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
[
Citazione:
Fuori dai coglioni tutti era troppo arduo? siamo proprio degli incapaci che hanno bisogno dei salvatori sempre e comunque!?


Caro Peonia, evidentemente, per quanto possa far male ammetterlo, la risposta è si.

FedeV
Inviato: 21/9/2012 12:48  Aggiornato: 21/9/2012 12:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/10/2006
Da:
Inviati: 445
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
@Piero68

Non sono d'accordo con te in quanto cambiano le scuse e i modi ma le azioni rimangono le stesse da sempre. Ho spulciato velocemente quello che si dice di SHock Economy su wikipedia e non noto sostanziali differenze da quello che si dice qui.

gudarian
Inviato: 24/9/2012 16:01  Aggiornato: 24/9/2012 16:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: La vera arma di distruzione di massa é la democrazia
Citazione:
Direi che rende meglio quanto avevo riportato in merito al fatto che l'attuale democrazia non è altro che un aggiornamento, operato dagli americani, del vecchio fascismo, aggiornamento apportato durante un 60 anni di golpe in vari stati.



"...La democrazia è semplicemente l'invenzione più geniale degli ultimi secoli, poichè permette di esercitare il potere assoluto sulle popolazioni, lasciandole nell'illusione di essere loro a decidere dei propri destini...."

Quando lo dissi io si sono tutti straniti....

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA