Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : I DUE ANNEGATI: PICCOLA STORIA DEI BISAGLIA
Inviato da Kolza il 23/10/2004 5:10:00 (18035 letture)

I DUE ANNEGATI: PICCOLA STORIA DEI BISAGLIA

di Simone Colzani (Kolza)

Quando penso alla vicenda dei due Bisaglia, Antonio detto Toni, politico, e Mario, sacerdote, non posso fare a meno di notare delle sinistre analogie tra le loro premature dipartite e quelle dei due, più famosi, fratelli Kennedy. Entrambe le coppie sono morte in circostanze analoghe: negli States JFK e RFK sono stati vittime di due attentatori solitari, mentre i due Bisaglia sono più prosaicamente annegati. Tuttavia, al di qua come al di là dell'oceano, i dubbi sulle effettive dinamiche delle morti non sono mai stati sopiti, neppure davanti a pronunce giudiziali.

Io, come molti altri (una maggioranza più o meno silenziosa), non ho mai creduto più di tanto alle evangeliche versioni ufficiali. Quindi, potete capire quanto sia stato felice quando, nella nostra Italietta, ho appreso della decisione di un tenace magistrato di riaprire le indagini sulla morte di Don Mario Bisaglia.

Premetto che la conoscenza di questa vicenda mi deriva da un ottimo libro investigativo, Gli Annegati, opera di Daniele Vimercati (prematuramente scomparso) e Carlo Brambilla. La vicenda che coinvolge direttamente il parroco rodigino iniziò il 14 agosto 1992: in questa data, infatti …

…il sacerdote fu ritrovato cadavere nel lago di Centro Cadore, nel Bellunese. L'autopsia condotta 12 anni fa non riscontrò particolari anomalie che non facessero pensare ad un suicidio. Indizi contrari, come una telefonata anonima che aveva riferito di una macchina dalla quale venne scaricato nel lago un corpo, non vennero computati, mentre vi furono diversi richiami interessati ad un presunto tentativo di suicidio di qualche tempo prima, mediante assunzione di psicofarmaci (in realtà la cartella clinica parla di gastrite acuta).

In realtà, il combattivo prete non aveva motivo alcuno di porre fine ai suoi giorni: da poco tempo, infatti, aveva capito chi e come aveva potuto eliminare il fratello Toni e molto probabilmente si stava recando nel Cadore per chiedere consiglio ad un personaggio molto speciale che lì stava trascorrendo le sue vacanze, il Papa. Sorpresi, vero?

Facciamo un passo indietro: quando morì, nell'estate 1984, il senatore democristiano Antonio Bisaglia era il numero 5 all'interno del suo partito e, dopo diversi incarichi politici (fra cui anche qualche ministero), aveva raggiunto sicuramente un certo peso (e correlativamente, una certa "scomodità" per suoi avversari). Nel mare antistante a Portofino, quel 26 giugno, Toni stava godendosi il sole a bordo del suo yacht Rosalù, insieme alla moglie Romilda Bollati di Saint Pierre, quando, per motivi ignoti finì a mare: quando fu ripescato, le speranze di rianimarlo risultarono scarse. Tuttavia, la dinamica dei fatti non fu assolutamente accertata, tanto che gli imbarcati di quel giorno fornirono versioni concordanti tra di loro.

Non vi fu autopsia, perchè, come fu accertato da alcuni scrupolosi giornalisti, Francesco Cossiga, arrivato in loco a tempo di record, riuscì a sottrarre il corpo agli esami che andavano fatti a norma di legge, cosicchè la salma di Toni fu caricata in fretta e furia su un C130 dell'Aeronautica Militare con destinazione Roma, per le esequie di Stato.

Così ebbe fine l'esistenza di Antonio Bisaglia, passato dalla piccola provincia veneta ai fasti della vita romana, alla guida della potente corrente dorotea della DC, con la non comune esperienza che gli consentì di transitare quasi indenne dalla stagione dei grandi scandali (Lockheed, Pecorelli, Petroli, P2).

La fine di Toni Bisaglia lasciò il gruppo dei dorotei senza una guida: nel giro di poco tempo sparì dalla circolazione pure uno dei suoi amici più fidati, quell'Ugo Niutta grand commis posto a capo della Farmitalia (ora Carlo Erba) proprio dal politico rodigino; sapete dove e come morì Niutta? A Londra, come poco prima Calvi, legato a doppio filo alla vicenda P2. Ed anche lui, amico degli amici piduisti di Bisaglia, si suicidò, almeno ufficialmente.

E forse il manager napoletano, nipote di uno dei pioneri dell'aviazione italiana (che diede il nome all'aeroporto di Capodichino), del trittico funebre dei Bisaglia, ha avuto la morte più inquietante. Collaboratore dell'OSS durante la 2a Guerra Mondiale, con il nome in codice di Antelope Cobbler (che ricorrerà poi in vari scandali italiani) ed amico del colonnello dei carabinieri Varisco (freddato a Roma dalle Brigate Rosse), Niutta ingerì una quantità spropositata di Tavor, riuscendo a porre fine ai suoi giorni. Certo, era malato di Parkinson, ma le terapie "conservative" avevano fatto passi da gigante, consentendogli di condurre un'esistenza normale. Il fatto di aver scelto Londra come città-scenario per il suo suicidio suona invece molto strano: Calvi e Niutta molto probabilmente si conoscevano, grazie alle comuni frequentazioni (è stato dimostrato che Bisaglia e co. conoscevano molti papaveri appartenenti alla loggia di Licio Gelli) e la morte del secondo rientrava nella più ampia strategia di liquidazione del potere dei dorotei, che solo pochi anni prima aveva sofferto la perdita di Moro (indicativa in merito la frase "Il mio sangue ricadrà su di voi", indirizzata a Cossiga ed Andreotti).

Ancora più inquietante rimangono comunque le circostanze sulla morte di Don Mario Bisaglia: in quei luoghi ove trovò la morte, oltre a Karol Woytila, si trovavano in vacanza Cossiga, Gelli ed Andreotti. Una domanda, al di là delle congetture, delle teorie e delle ipotesi, rimbalza nelle menti di quanti si sono interessati alla vicenda: perchè suicidarsi a centinaia di km da casa, quando nella provincia di Rovigo ci sono due fiumi come l'Adige e il Po?
Probabilmente perchè il sacerdote non aveva nessuna intenzione di uccidersi: pochi giorni prima aveva conosciuto particolari essenziali sulla morte del fratello, ma le sue informazioni provenivano dal confessionale; allora, dopo aver chiesto invano al vescovo di Rovigo la dispensa dal segreto, è plausibile ipotizzare che si volesse recare in Cadore proprio per chiedere tale dispensa all'unica persona che potesse concedergliela, e cioè, al Papa.

Ed è significativo che, ad onta della versione ufficiale, la Chiesa abbia optato per ricordare Don Mario con un funerale solenne in Duomo: strano per un sacerdote suicida?

Ora, un magistrato "di provincia", con un semplice esame (la presenza o meno di alcuni organismi monocellulari) rischia di riaprire una vicenda che, come quella, notevolmente più grande, dei due Kennedy quarant'anni fa, destò parecchio scalpore. Un vero e proprio pugno nello stomaco di chi architettò la morte di un vecchio sacerdote. Troppo combattivo per svelare al mondo la verità sulla morte del fratello.

Simone Colzani (Kolza)

Voto: 9.00 (3 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
DIVA
Inviato: 23/10/2004 10:59  Aggiornato: 23/10/2004 10:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2004
Da:
Inviati: 530
 Re: I DUE ANNEGATI: PICCOLA STORIA DEI BISAGLIA
Ci sono dei fatti inquietanti che precedono la morte di Bisaglia (l'onorevole) Si era nel bel mezzo dello scandalo dei petroli, ed era il periodo in cui un certo Pecorelli teneva sotto scacco un po' di politici. Bisaglia fu accusato di aver finanziato la rivista OP di Pecorelli e costretto a dimettersi. Pecorelli viene ucciso, sappiamo come (4 colpi in bocca...bel messaggio eh?). Vengono ritrovati dei documenti interessanti nello studio di Pecorelli..e lo scandalo petroli dilaga. Intanto Bisaglia riesce a defenestrare in veneto il suo padrino Rumor, sottraendogli il controllo sia di numerosi istituti religiosi, sia la monopolizzazione della stampa cattolica. Bisaglia , capogruppo al Senato, della corrente dorotea, morira' in uno strano "incidente" in mare mentre il fratello che voleva fare luce sulla quella strana morte ...si "suicidera'" un po' di tempo dopo. Insomma ..pare che tutto giri ancora attorno alla P2 , al caso Moro, a Pecorelli e naturalmente a grandi enormi quantita' di denaro, che allora come ora , potevano "dirottare" la politica nell'ottica o nel disegno voluto. diva

Redazione
Inviato: 23/10/2004 18:36  Aggiornato: 23/10/2004 18:36
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: I DUE ANNEGATI: PICCOLA STORIA DEI BISAGLIA
Chissà se un giorno "qualcuno" di noi avrà voglia di ricostruire tutto quel nobile tratto della nostra storia?

SirPaint
Inviato: 4/10/2007 14:58  Aggiornato: 4/10/2007 14:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/5/2005
Da: Laputa
Inviati: 355
 Re: I DUE ANNEGATI: PICCOLA STORIA DEI BISAGLIA
Il Ten.Col. Antonio Varisco stava per abbandonare il suo ufficio in Piazza delle 5 Lune per andare a lavorare con Ugo Niutta della Farmitalia (ex-Carlo Erba).

Semplici coincidenze.

No Plane!
i7sigilli
Inviato: 16/9/2012 19:52  Aggiornato: 16/9/2012 19:52
So tutto
Iscritto: 26/1/2010
Da:
Inviati: 3
 Re: I DUE ANNEGATI: PICCOLA STORIA DEI BISAGLIA


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA