Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


11 settembre : “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità dl CICAP.
Inviato da Redazione il 11/4/2011 7:20:00 (14390 letture)



PUBBLICATA LA II PARTE: IL CASO JFK “VISTO” DAL CICAP

In coda a questo articolo compaiono alcune domande rivolte pubblicamente ai signori:

Sandro Boeri – Direttore di Focus
Marta Erba – Giornalista
Massimo Polidoro – Membro del CICAP


***

Chi ci leggeva 4 anni fa ricorderà sicuramente la magra figura fatta dalla rivista “Focus”, quando volle avventurarsi sull’infido terreno dell’11 settembre: in un solo articolo riuscirono a collezionare una tale marea di “errori ed omissioni” da far morire di vergogna il direttore di un qualunque giornalucolo di provincia. (Fra le più eclatanti possiamo ricordare la “breccia nel muro [del Pentagono] di 19 metri”, e il fatto che “le ali [di AA77] si sono staccate dalla carlinga e per effetto della velocità si sono raccolte lungo l'asse dell'aereo”. Roba da cartoni animati, insomma).

Nonostante questo il direttore Sandro Boeri, da me contattato personalmente, riuscì ad esibire una tale dose di presunzione da ignorare completamente le mie segnalazioni sugli errori più eclatanti, e non si degnò nemmeno di far correggere le false informazioni che aveva pubblicato sul film Inganno Globale. (Per chi volesse rinfrescarsi la memoria, questa è la pagina con l’analisi dell’articolo di Focus sull’11 settembre).

Ma loro, si sa, “sono la Mondadori”, e possono tranquillamente ignorare piccoli siti come il nostro.

Ebbene, a distanza di quattro anni Focus ci ha riprovato, questa volta con una compilation sul “complottismo” che si è meritata uno “Speciale Storia” tutto per sè, lo scorso mese di febbraio. Mescolando con la solita disinvoltura fatti accertati e opinioni senza fondamento, …

… lo Speciale copre a volo d’uccello tutte le più importanti congiure della storia, da quella di Catilina al delitto Moro, dalla Congiura dei Pazzi all’omicidio Kennedy.

Se dovessimo commentare l’intero Speciale con una sola frase, basterebbe riportare l’infelice affermazione nel pezzo d’apertura (Ipotesi di Complotto, di Marta Erba, pagg. 34-40), che dice: “A muovere la storia è un gruppo di cospiratori occulti? Ovviamente no, ma siamo portati a crederlo”.

Avete capito? “Ovviamente no”. Fine del discorso. (Se io fossi un normale lettore chiuderei immediatamente la rivista, visto che ormai non ho più niente da scoprire, no?)

Comunque sia, proseguiamo con i contenuti, perchè sin dall’inizio si nota un aspetto profondamente inquietante che attraversa l’intero Speciale di Focus: l’equivalenza – presunta o accertata, ma comunque fortemente voluta - fra “cospiratore” e “massone”.

Iniziamo dalla definizione che si trova nel “Piccolo dizionario della macchinazione”:

(Da pag. 36) – “Complottismo (o cospirazionismo): è l’atteggiamento mentale di chi crede che dietro a ogni evento storico e politico ci sia la programmazione e/o la manipolazione da parte di poteri occulti. Il più accusati, nel corso dei secoli, sono stati i massoni e gli ebrei.”

A conferma di questa curiosa “tesi” – che Focus vorrebbe addirittura elevare a “definizione” - a pag. 38 leggiamo: “Ma le teorie cospiratorie sono sempre pronte a tornare in auge: accade ogni volta che l’ordine costituito va in frantumi. Come nel più recente e più clamoroso dei casi, quando ad andare in frantumi sotto gli occhi attoniti di tutto il mondo sono state le torri gemelle di New York, il simbolo della supremazia americana. E la scena si è ripetuta: di nuovo è stata chiamata in causa la massoneria, con il solito famigerato complotto ebraico”.

E’ vero, molti sospettarono il coinvolgimento dei servizi israeliani nell’operazione (anche bin Laden lo disse, se è solo per quello, il 16 di settembre), ma cosa c’entrano i massoni? Qualcuno ricorda per caso che sia stata chiamata in causa la massoneria, dopo l’11 di settembre? Io personalmente no.

Naturalmente in uno Speciale del genere non poteva mancare la classica spiegazione “sociologico -scientifica” del complottismo tanto cara a Piero Angela:

(Da pag. 34) – “Secondo Harold Meyerson, giornalista del Washington Post, gli Stati Uniti sono diventati “land of paranoid” [sic], la terra della paranoia. E già nel 1964 lo storico Richard Hofstadter, in un suo celebre saggio, sosteneva che il complottismo ha caratterizzato la storia degli Stati Uniti fin dai tempi della guerra di Indipendenza (dal 1775). Un atteggiamento che si è aggravato dopo i fatti dell’11 settembre. Da allora le teorie che denunciano la malafede del governo, o che chiamano in causa strategie occulte in netto contrasto con la versione ufficiale, si sono moltiplicate. Ma che cosa fa scattare la paranoia?

Avete capito come si fa a ragionare? Siccome A) Meyerson definisce gli Stati Uniti “terra della paranoia”, e siccome B) Hofstadter sostiene che il complottismo appartiene alla storia degli Stati Uniti, C) è lecito domandarsi “che cosa faccia scattare la paranoia”.

L’autrice avrebbe fatto più bella figura a saltare del tutto questo suo “passaggio logico”, e a dare la premessa per scontata. (Meglio un buon dogmatico che un analitico traballante, no?)

In ogni caso, ormai le chiuse dell’anticomplottismo sono saltate, e può avere inizio l’inondazione delle insensatezze dozzinali:

(Da pag. 36) – “CRISI DI IDENTITÀ: la paranoia è un fenomeno che appartiene da sempre alla mente umana. In psichiatria è considerata una malattia dell’identità: una persona profondamente destabilizzata adotta spesso un estremo meccanismo di difesa, proiettando all’esterno i propri turbamenti interiori, inventandosi il nemico che non esiste, e immaginando un universo ostile. Il sintomo principale è la sindrome persecutoria, spiega lo storico Marco Revelli docente di scienza politica all’università del Piemonte orientale [perchè, ce n’è anche una nel Piemonte occidentale? N.d.A.] e curatore di Paranoia e Politica (Bollati Boringhieri). “Il paranoico vede ovunque congiure contro di lui, si sente controllato dall’esterno elabora un delirio logicamente coerente ma totalmente irreale”.

E’ proprio la definizione adatta per noi: in totale crisi di identità, profondamente destabilizzati e turbati interiormente. (L’unica cosa che ci turba, gentile Signora Erba, sono i giornalisti che rinnegano la verifica dei fatti a favore di tesi preconfezionate e senza fondamento).

Fra l’altro, quando ci si “lascia andare” a queste spiegazioni dozzinali si rischia spesso di tirarsi una bella zappata sui piedi. Una volta “tratto” il dado della paranoia, infatti, come ci si deve comportare, di fronte a cospirazioni che nessuno storico al mondo avrebbe mai il coraggio di negare? Ecco a voi il triplo carpiato con avvitamento in avanti, propostoci sempre dall’agilissima Signora Erba:

(Da pag. 38) – Nell’800 questo meccanismo paranoico si consolidò, ma allo stesso tempo assunse una sua giustificazione nella realtà: di fronte alla repressione di ogni velleità rivoluzionarie operata dal congresso di Vienna e dalla Restaurazione (1815), ai sovversivi non restò che riunirsi effettivamente in società segrete quali la carboneria e la massoneria. Il che come è ovvio rese più complicato distinguere fra cospirazioni vere e immaginarie.

In altre parole – ci dice l’autrice - quando il potere opprime, le cospirazioni esistono. Ma sono - guarda caso - cospirazioni contro il potere, e non da parte del potere stesso. Il potere no, quello le cospirazioni non le fa mai. Possiamo tutti dormire sonni tranquilli.

Ed infatti, in chiusura l’autrice del pezzo ci rivela il vero motivo delle sue preoccupazioni:

(Da pag. 40) – “VERE CONGIURE: Il problema è che l’idea paranoica di un grande complotto planetario finisce col distogliere l’attenzione dai tanti “microcomplotti” reali. Le cospirazioni e le congiure che solo finite nei libri di storia sono state il frutto di lotta per il potere. Azioni di gruppi ristretti, i cui limiti sono gli stessi di tutte le attività umane. E, per quanto possa tramare nell’ombra, difficilmente un gruppo troppo numeroso di cospiratori potrà portare a termine i suoi piani senza essere scoperto. Chi vede complotti mondiali, insomma, rischia di perdere di vista le vere trame oscure, di solito locali. I complottisti finiscono per fare il gioco di chi la verità la vuole nascondere. Non solo. Se nell’immediato le teorie complottiste rassicurano una nostra mente, alla lunga sono pericolose. Finiscono infatti per alimentare paure incontrollate che rischiano di degenerare in conflitti sociali e violenze ben più reali. Per questo Obama, come ogni governante, le teme. E per questo, invece di accusare nemici occulti, ha preferito prendere una posizione chiara: il pericolo vero è dentro di noi, e si chiama paranoia. [Il riferimento è ad una frase contenuta nell’incipit dell’articolo, che potete leggere nella pagina scannerizzata. Noi, per pietà di Madre Logica, abbiamo preferito non riportarla. NdA]


DOMANDE PER MARTA ERBA

A questo punto, vorremmo porre alla Signora Erba alcune domande:

1 – Lei ha affermato: “Per quanto possa tramare nell’ombra, difficilmente un gruppo troppo numeroso di cospiratori potrà portare a termine i suoi piani senza essere scoperto”. Questa affermazione rimane valida anche quando i presunti cospiratori siano in grado di controllare/condizionare l’attività degli organi giudiziari eventualmente preposti alle investigazioni?

In altre parole, se i più alti livelli dell’FBI, della CIA e della presidenza americana fossero coinvolti nell’11 settembre, che cosa ci garantirebbe l’indipendenza degli organi eventualmente preposti a “scoprire” le loro azioni criminali? (Fra cui vi sarebbe, ad esempio, la stessa FBI).

2 - Lei stessa ha riconosciuto, come nel caso della carboneria, che certi complotti sono reali, ed ha poi aggiunto che la loro esistenza “rende più complicato distinguere fra cospirazioni vere e immaginarie”.

Quale criterio utilizza per operare tale distinzione? Noi su questo sito (ed anche altrove) partiamo dalla verifica dei fatti. Nel caso segua anche lei questo criterio, potrebbe dirci dove si trovano le risposte (che sicuramente avrà trovato, visto che lei nega la tesi del complotto) alle più importanti obiezioni da noi sollevate riguardo ai fatti dell’11 settembre?

Dodici domande ai sostenitori della versione ufficiale.

Sia gentile, Signora Erba, ci voglia indicare le risposte, perchè qui nessuno di noi è ancora riuscito a trovarle.

3 – Potrebbe fare quanche esempio dei “tanti microcomplotti reali” dai quali la nostra attenzione verrebbe distolta a causa di quelli “planetari”?

4 – Perchè mai, secondo lei, un normale essere umano non dovrebbe essere in grado di valutare sia un microcomplotto nel proprio pollaio che un eventuale mega-inganno di dimensioni globali come quello dell’11 settembre? Davvero le pensa che l’umanità sia composta esclusivamente di decerebrati? E poi, da quando in qua un tipo di complotto escluderebbe l’altro? (Capisco che la cosa le possa fare piacere, ma mi è sfuggito il nesso logico in tal senso).

Grazie


DOMANDE A SANDRO BOERI, DIRETTORE DI FOCUS:

1 –
Perchè non ha ritenuto, in uno “Speciale” di tale portata, di invitare anche qualche “complottista” ad esprimere la propria opinione? Non crede che sarebbe stato un modo per offrire ai suoi lettori una visione più equilibrata ed equidistante del problema?

2 - Perchè non ha mai pubblicato le correzioni sulle inesattezze contenute nel vostro articolo di 4 anni fa, relative al film Inganno Globale (qui le trova elencate, una per una) come si era impegnato a fare?

Grazie.

Massimo Mazzucco

Grazie a Musicband per la segnalazione e per la scannerizzazione delle pagine.

***********************************************************

SECONDA PARTE

IL CASO JFK “VISTO” DAL CICAP


Fra le varie schede dei “complotti storici” non poteva mancare quella su JFK, a per compilarla la redazione di Focus si è affidata ad un vero e proprio esperto del settore, Massimo Polidoro (che come sappiamo è anche uno degli esponenti più in vista del CICAP).

Qui potete scaricare le pagine scannerizzate del servizio (23 MB), del quale commentiamo alcuni passaggi. (Le domande al Sig. Polidoro sono evidenziate in grassetto).

”Dopo i primi spari - dice Polidoro - gli agenti del servizio segreto [sic] reagiscono con lentezza, alcuni si voltano verso quella che sembra la fonte degli spari: il deposito di libri.”

Può darsi che qualche agente dei servizi segreti [“Secret Services” è plurale, NdA] abbia reagito con lentezza. Ma che dire di quelli della scorta di Johnson, che stanno invece già aprendo la portiera, quando “i più lenti” sembrano essersi appena accorti degli spari? Forse sapevano già qualcosa, che gli agenti della scorta di Kennedy non sapevano?

Sig. Polidoro: Perchè non ha citato la famosa foto di Altgens, nella quale si vede chiaramente la portiera dell’auto della scorta di Johnson aprirsi subito dopo il momento (presunto) del primo sparo?



”L’autista, invece di accelerare, istintivamente rallenta fino quasi a fermarsi e si volta per vedere cosa accade.”

“Istintivamente” lo dice Polidoro. Chiunque conosca la storia dei servizi segreti sa benissimo che l’autista della limousine presidenziale, che viene scelto dopo una serie di test intensi e rigorosi, è addestrato proprio per accelerare immediatamente al momento di una sparatoria, e non certo a “rallentare e voltarsi per vedere che cosa accade”, come se fosse un qualunque spettatore di cinema.

Sig. Polidoro: Perchè ha cercato di giustificare questo errore fatale dell’autista, che secondo molti è costato la vita al presidente, senza nemmeno citare quali sarebbero stati i suoi doveri in un caso del genere? Aveva forse paura che si potesse intuire la presenza di un complotto?

”Jacqueline guarda con aria sorpresa il marito. Un terzo sparo fa esplodere la testa del presidente, lanciando in aria sangue e materia cerebrale. Jacqueline grida e fugge sul baule dell’auto. Un agente del seguito ha fatto in tempo a saltare sull’auto e rimetterla sul sedile. La limousine finalmente accelera recandosi al Parkland Hospital dove mezz’ora dopo Kennedy morì.”

Questo paragrafo contiene una serie di falsità impressionante: prima di tutto, sangue e materia cerebrale non vengono lanciati genericamente “in aria”, ma all’indietro. L’agente Hargis, il motociclista che seguiva Kennedy in quel momento, avrebbe raccontato di aver “letteralmente attraversato una nuvola di sangue e materia cerebrale”, e si sarebbe ritrovato sul proprio labbro un frammento di cervello di Kennedy. A sua volta Jaqueline non è affatto “fuggita” sul baule dell’auto, ma si è protesa proprio per afferrare un pezzo di cervello del marito che era rotolato all’indietro. Altrettanto dicasi per l’agente di scorta che è balzato sulla limousine, il quale caso mai è stato aiutato da Jaqueline a salire, invece di “rimetterla sul sedile”. Il fatto che Jacqueline avesse recuperato un pezzo del cervello del marito è stato poi confermato dal dott. Jenkins, che la vide con il frammento di cervello ancora in mano al Parkland Hospital.



”Nonostante la forma a catino della piazza provochi echi [sic] ingannevoli, il punto d’origine degli spari viene subito individuato.”

Sig. Polidoro: E quale sarebbe, il “punto individuato”? Il deposito di libri, o la collinetta erbosa verso cui si precipitarono dozzine e dozzine di persone subito dopo gli spari? Perchè ci parla di eco ingannevoli, ma rimane volutamente ambiguo su questo argomento?

”La polizia entra nel deposito dei libri, un agente ferma sulle scale un giovanotto che si muove rapido, ma il direttore dell’ufficio lo riconosce.”

In realtà Oswald non fu “fermato sulle scale”, nè si “muoveva rapido”. Fu trovato all’interno della cafeteria al II piano, seduto, che sorseggiava tranquillamente una Coca-Cola.

Sig. Polidoro: Perchè ha scelto di cambiare dei fatti arcinoti, dicendo che Oswald “fu fermato sulle scale mentre si muoveva rapido”? Vuole forse dare l’impressione di uno che stesse “scendendo di corsa dal sesto piano”, mentre la cosa è palesemente falsa?

”Si chiama Lee Harvey Oswald, e da poco lavora lì. Il poliziotto lo lascia passare.”

Nuovamente, una deformazione dei fatti “ad usum delphini”: nessun poliziotto “lo lasciò passare”, poichè Oswald chiese espressamente al direttore del Book Depository di andarsene a casa, ed il permesso gli fu concesso.

”Al sesto piano c’è il nido del cecchino: una finestra con un fucile di precisione abbandonato, un Mannlicher-Carcano italiano.”

Magari, Sig. Polidoro, magari le cose fossero andate così. Il Mannlicher-Carcano fu trovato nascosto dietro una pigna di casse di libri, sul lato opposto della stanza. E questo avvenne soltanto dopo che un primo fucile, un Mauser, fu trovato in una situazioni simile dagli agenti della Polizia di Dallas.

Sig. Polidoro: Perchè non ha citato il ritrovamento del primo fucile, e perchè ha “collocato” il Carcano accanto alla finestra, quando questo è palesemente falso?

”Alle 12.45 l’edificio viene perquisito e i dipendenti radunati in una stanza. Manca solo Oswald.”

Certo, essendosi “dimenticato“ di dire che Oswald aveva chiesto il permesso di andare a casa, ora Polidoro ci fa sembrare che Oswald “manchi” come se fosse scappato.

Ma come sono bravi, questi signori del CICAP, a distorcere a loro favore persino i fatti più arcinoti.

”Mezz’ora più tardi, dopo una rapida caccia all’uomo, il presunto cecchino viene arrestato nel cinema dove si era nascosto. ”

Ooops, questa è grave davvero. Polidoro infatti si è dimenticato di dire che Oswald non venne arrestato come “presunto cecchino” (di Kennedy), ma come presunto assassino dell’agente Tippit.

Sig. Polidoro: Perchè si è dimenticato di dire che Oswald venne arrestato per il secondo omicidio, e non per il primo? Perchè vuol far apparire la sequenza “sospetto-caccia all’uomo–arresto” così semplice e lineare, come se fosse evidente fin dall’inizio che fosse stato Oswald a sparare dal sesto piano, quando sappiamo tutti che le cose non andarono affatto così?

Riguardo all’omicidio di Oswald da parte di Jack Ruby, Polidoro dice:

“Questo finale a sorpresa fu la scintilla che fece scattare le ipotesi di una cospirazione per assassinare il presidente. Oswald, semplice pedina, sarebbe stato ucciso da Ruby per impedirgli di parlare.”

Davvero stupidi, questi cospirazionisti. Invece lei, Sig. Polidoro, crede che Ruby abbia ucciso Oswald – come dichiarò lo stesso Ruby – “per evitare che Jaqueline Kennedy venisse a soffrire troppo, rivedendolo al processo”?

”Per fare chiarezza, il neopresidente Johnson nominò una commissione d’inchiesta presieduta dal capo della corte suprema, Warren.”

“Per fare chiarezza”, o piuttosto per evitare che altre commissioni, al di fuori del suo controllo, potessero giungere a conclusioni diverse da quella dell’ FBI (che grazie ai pesanti “interventi” di Hoover dava Oswald per assassino solitario del Presidente Kennedy)?



Pensi che onore, Sig. Polidoro. Lei è stato smentito direttamente dal Presidente Johnson.

”La commissione Warren lavora un anno raccogliendo 25 mila interviste e 2300 rapporti, e in nei 26 volumi del documento finale giungerà ad una conclusione: Oswald ha ucciso il presidente e lo ha fatto da solo, sparando tre colpi in rapida successione dal sesto piano del deposito di libri con un fucile acquistato per corrispondenza sotto falso nome. ”

Ricordate Attivissimo e i suoi “quintali di documenti liberamente scaricabili da Internet”? Siamo alle solite. La quantità, secondo il CICAP, farebbe la qualità.

Sig. Polidoro: Perchè ha trascurato di dire che nelle famose “25.000 interviste” la Commissione Warren non volle includere nemmeno una delle tantissime testimonianze che contraddicevano apertamente la versione ufficiale? Davvero lei non ha mai visto il film “Rush to Judgment” di Mark Lane, che da solo ne raccoglie almeno una cinquantina?

”E Jack Ruby? Un altro solitario malato di protagonismo. La conclusione non convinse i complottisti di allora e innegabilmente presenta incongruenze e lacune, forse frutto della fretta di fare chiarezza e del desiderio di evitare una figuraccia ai servizi segreti che si erano lasciati freddare Kennedy sotto il naso. Eppure, dopo quasi cinquant’anni, tutte le verifiche fatte in seguito e la recente pubblicazione di documenti declassificati hanno rinforzato questa ricostruzione, rispondendo all’alcuni degli interrogativi sollevati dai complottisti. ”

Sig. Polidoro: Fra i vari interrogativi sollevati dai complottisti, le risulta per caso che queste “verifiche fatte di recente” abbiamo spiegato anche come avrebbe fatto il primo proiettile (quello che lei stesso, in seguito, conferma essere andato a vuoto) a scamiciarsi, nel percorso dalla canna del fucile di Oswald al marciapiede che causò la scheggia che ferì James Tague alla guancia? Come infatti lei saprà, Sig. Polidoro, senza questa spiegazione la tesi di Oswald assassino unico vale quanto la carta straccia.

”A rinforzare la tesi della cospirazione contribuì nel 1975 la diffusione al pubblico di un filmato muto in 8 millimetri girato da Abrahm Zapruder, sarto e cineamatore, che documentò per caso la sequenza dell’omicidio. Nel filmato, che fu il perno di tutte le indagini sul caso Kennedy, si vede la testa del presidente prima chinarsi in avanti, coerentemente con uno sparo dal deposito di libri, e poi rimbalzare all’indietro, inducendo molti a pensare che qualcun altro avesse sparato dal davanti o di fianco. In realtà col movimento - è stato dimostrato - poteva essere provocato anche da uno sparo le spalle. Il premio Nobel Luis Alvarez, nel 1976, lo descrisse con un “effetto jet”, confermato in seguito da esperimenti balistici: la rapida fuoriuscita della massa cerebrale avrebbe spinto indietro la testa. ”

Certo, se la materia cerebrale fosse fuoriuscita in avanti. Ma siccome Polidoro si è dimenticato di parlarci di Hargis, e del fatto che la materia cerebrale esplose invece all’indietro, tutti sono portati a credere che sia successo davvero come dice il “Premio Nobel” Alvarez.

Sig. Polidoro: Saprebbe spiegare come Alvarez, nella “dimostrazione” che lei cita, avrebbe riconciliato l’ “effetto jet” con la fuoriuscita di materia cerebrale verso le spalle di Kennedy? E come avrebbe riconciliato il presunto “sparo da dietro” – sostenuto dalla versione ufficiale - con le dozzine di testimonianze di medici e infermieri che videro invece un foro di circa 15 cm (quindi un foro d’uscita), nella parte posteriore del cranio di Kennedy? Prima di usare il termine “dimostrare”, infatti, bisogna anche saper tenere conto di tutte le indicazioni contrarie.



”Infine la questione chiave: poteva, come sostiene la commissione Warren, un solo proiettile (il secondo, visto che il primo andò a vuoto e fu ritrovato su un marciapiede) produrre tutte le ferite riscontrate su Kennedy e Connally? ”

E’ vero che il primo colpo andò a vuoto, ma il proiettile non fu mai ritrovato. Altrimenti avrebbero visto tutti che si trattava di un proiettile scamiciato, che non poteva quindi essere partito dal Mannlicher-Carcano attribuito ad Oswald.

”Del resto, quando muore un eroe, i suoi fan rimasti orfani non vogliono credere che a ucciderlo sia stato un uomo solo, un uomo qualunque.”

Ci risparmi la “spiegazione psicologica”, Sig. Polidoro, davvero ne abbiamo abbastanza di queste stupidaggini. Cerchi invece di rispondere in modo coerente alle domande, basate sui fatti, che io le ho posto. Sarebbe molto più utile, sia per la sua reputazione che per quella del CICAP.

Grazie

Massimo Mazzucco

***

I COMMENTI ALLA II PARTE DELL'ARTICOLO INIZIANO QUI

Voto: 9.00 (10 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Redazione
Inviato: 11/4/2011 7:42  Aggiornato: 11/4/2011 7:42
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ringrazio chi vorrà trovare e pubblicare le email (c/o Focus) di Sandro Boeri e di Marta Erba, e ancora di più chi vorrà scrivere loro per invitarli direttamente a rispondere alle nostre domande.

Redazione
Inviato: 11/4/2011 7:56  Aggiornato: 11/4/2011 8:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Spedita a Sandro Boeri c/o Focus alle ore 7.50 dell'11 Aprile:
***************************************

Buongiorno Sig. Boeri, le segnalo un articolo in cui le ho posto pubblicamente un paio di domande.

Mi auguro che questa volta abbia il tempo e la cortesia di rispondere.

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3722

La pregherei di girare lo stesso link anche alla sua collaboratrice Marta Erba, anch'essa da me interpellata pubblicamente nello stesso articolo.

Grazie.

Massimo Mazzucco - luogocomune.net

MarcoBZ
Inviato: 11/4/2011 8:52  Aggiornato: 11/4/2011 8:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/9/2005
Da: Bolzano - Alto Adige - Italy
Inviati: 192
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Per quanto riguarda la giornalista Marta Erba, ha un blog al quale é possibile scrivere:

Blog di Marta Erba


Gli eventi si stanno susseguendo così rapidamente che è quasi impossibile per noi compilare, assorbire, analizzare, e distillare la mole di informazioni. - Gerald Clemente
Decalagon
Inviato: 11/4/2011 10:55  Aggiornato: 11/4/2011 10:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Non so perché ma questo ridicolo articolo di Focus mi ha fatto venire in mente David Miller, in particolare al minuto 3:15.

Scommetto che il premio Pulitzer andrà a loro, quest'anno

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Davide71
Inviato: 11/4/2011 11:18  Aggiornato: 11/4/2011 11:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ciao a tutti:

Citazione:
Il problema è che l’idea paranoica di un grande complotto planetario finisce col distogliere l’attenzione dai tanti “microcomplotti” reali.

Noi paranoici?
veramente di micro complotti nella vita reale ne vediamo di continuo!

1) di gente che "non sappiamo cosa ci fa lì",
2) di gente che ci propone "investimenti vantaggiosi",
3) di compagnie elettriche, telefoniche etc. che ci promettono "risparmi",
4) di aumenti dei prezzi di cui nessuno sente parlare,
5) di gente che viene assunta al posto nostro, o avanza di carriera, e non sappiamo perché,
...e potrei continuare! E secondo me altri utenti possono aggiungerne a iosa!

La signora Erba ci dice, in fondo: "Ma perché non vi fate i fatti vostri invece di occuparvi di ciò che non vi riguarda?"

Sarà, ma allora non ci riguarda:
1) farci iniettare o ingerire per amore o per forza sostanze stranissime...
2) andare in guerra o mandarci i nostri figli per ragioni stranissime...
3) farci riempire la testa fin dalla più tenera età con idee stranissime...
4) puppare i soldi delle nostre tasse per progettare cose stranissime, che poi non verranno costruite perché i soldi nostri non si sa dove sono finiti...
5) convivere con centrali nucleari che fino a ieri erano viste come il fumo negli occhi e oggi (in Italia) vanno bene...

e secondo me ho dimenticato qualcosa...

Cara signora Erba, lei crede nella democrazia? Io non tanto, ma se lei ci crede, e deve farlo anche se non ci crede!, saprà che il popolo deve essere informato dell'attività dei propri governanti, per cui sono tante le cose che ci riguardano!

Un'ultima cosa: tutta Roma sapeva della congiura di Catilina, ed è per questo che Cicerone continuava a ripetere: "Quousque tandem Catilina abutere patientia nostra?"
Tante congiure non vengono scoperte perché la Storia, si sa, la scrivono i vincitori. Ma rimane sempre la "puzza di marcio", quella specie di "fetta di roast beef sulla torta" che ti spinge sempre a incuriosirti.

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
RiccardoG
Inviato: 11/4/2011 11:59  Aggiornato: 11/4/2011 11:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/1/2010
Da:
Inviati: 88
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Il mestiere del normalizzatore paga sempre.

Rickard
Inviato: 11/4/2011 12:01  Aggiornato: 11/4/2011 12:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Bhe, quest'anno si "festeggia" il decennale, quindi è ovvio che si devono preparare con largo anticipo per sottolineare quanto i gombloddisti siano dei pazzi paranoici con la stagnola in testa.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
mangog
Inviato: 11/4/2011 12:19  Aggiornato: 11/4/2011 12:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ma chi si credono di essere quelli del cicap ? Perchè non dedicano il loro tempo prezioso a smascherare i veri "falsi" sensitivi ? Cicap è l'acronimo di Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale e pertanto non dovrebbero invadere, a suon di "sentenze", la "cronaca" di tutti i giorni ( escludendo ovviamente la cronaca collegata a maghi e fattucchiere veramente falsi ed imbroglioni ) di pertinenza ai giornalisti ( Per me Mazzucco è un giornalista investigativo.. senza offesa per carità e i fatti dell'undici settembre sono ancora cronaca e non storia per fortuna..)
Solo leggere il loro nome mi fa venire l'orticaria.

Sertes
Inviato: 11/4/2011 12:21  Aggiornato: 11/4/2011 12:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Focus segue esattamente il percorso tracciato da Cass Sunstein e ripreso dall'adepto Julian Assange: esistono cospirazioni vere e cospirazioni false, non perdete tempo con le macro cospirazioni ma piuttosto guardate al vostro orticello, pena passare per malati di mente.

In un vero dibattito verrebbero spazzati via al secondo intervento (sul primo il beneficio del dubbio si concede sempre)

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
peonia
Inviato: 11/4/2011 13:45  Aggiornato: 11/4/2011 13:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Queste persone fanno veramente cagare!
Io, quando ancora non ero stata "infettata dal morbo di Ashcroft", ho subito intuito che FOCUS era una emanzaione del CICAP....il che mi ha fatto capire quanto sia facile manipolare le persone...perchè purtroppo ancora molte persone gli danno credito....
sono certa però che tali personaggi pagheranno caro, molto caro questo loro "disservizio" alla causa della Verità!
mamma mia che nausea......davvero è tanta.....auspico un Tribunale dell'Inquisizione al contrario, per tutti i personaggi al soldo del Potere .....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Dr-Jackal
Inviato: 11/4/2011 14:26  Aggiornato: 11/4/2011 14:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/3/2006
Da:
Inviati: 1028
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
L'email di Marta Erba è: marta.erba CHIOCCIOLA gmail.com

Anche se una capace di scrivere imbecillità simili più che di una email ha bisogno dei disegnini...

cirocat
Inviato: 11/4/2011 14:37  Aggiornato: 11/4/2011 14:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/7/2007
Da:
Inviati: 157
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Cit:

Bhe, quest'anno si "festeggia" il decennale, quindi è ovvio che si devono preparare con largo anticipo per sottolineare quanto i gombloddisti siano dei pazzi paranoici con la stagnola in testa.

Paranoico forse, ma pazzo no ,dopo tanti anni solo un matto può credere che quel giorno c'è l' hanno raccontata giusta,specialmente se quel matto fà di professione il giornalista.

Comunque la rivista in questione per me è molto importante, ne tengo una in bagno per gli effetti purgativi che mi provoca alla sola apertura di una pagina a caso ed anche per le emergenze del “acc...è finita la carta igienica” praticamente un salvavita.

matteog
Inviato: 11/4/2011 15:05  Aggiornato: 11/4/2011 15:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Se mantenere un senso critico verso gli eventi
se cercare di verificare sempre quello che che il mainstream mi dice
se avere sempre il dubbio al mio fianco
se non mi accontento della prima "verità" che mi viene propinata
se ho ancora un cervello e lo voglio usare
se penso che non ti tutti gli uomini sono proprio brave persone
se come diceva qualcuno "non confondo la autorità con la verità"

se tutto questo ed altro significa essere etichettato come PARANOICO

ALLORA SONO FIERO DI ESSERE PARANOICO

questa gente che mi etichetta così non è solo ignorante ma profondamente arrogante
il problema è che fanno danno a tutti quelli che vorrebbero aprire gli occhi

ma come fermarli?

Matteo

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
Paolo69
Inviato: 11/4/2011 15:12  Aggiornato: 11/4/2011 15:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 1173
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
un video trovato nella rete che forse può seggerire un'alternativa all'uso dell'esplosivo.
link

cocis
Inviato: 11/4/2011 16:02  Aggiornato: 11/4/2011 16:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
ho smesso di comprare focus tanti anni fa ..

Rickard
Inviato: 11/4/2011 16:25  Aggiornato: 11/4/2011 19:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Sertes

Citazione:
Focus segue esattamente il percorso tracciato da Cass Sunstein e ripreso dall'adepto Julian Assange: esistono cospirazioni vere e cospirazioni false, non perdete tempo con le macro cospirazioni ma piuttosto guardate al vostro orticello, pena passare per malati di mente.

Infatti, come al solito i veri problemi (e le vere cospirazioni) sono altri/e.

Oltretutto potrebbe anche essere un modo per cementificare nel pubblico il binomio Tizio che mette in discussione le versioni ufficiali = malato mentale gombloddista; ossia costruire l'ambiente affinché venga accettato (anche a livello clinico) che il complottismo può essere una forma di disturbo mentale, con tutto quel che ne consegue in termini di perdita della credibilità per chi parla di cospirazioni, ricoveri coatti e amenità varie.

E non sarebbe neanche una novità, è vecchia quella del Potere che etichetta come pazzi (nel senso medico del termine) coloro i quali rompono i coglioni, e ogni tanto ritorna.

Non è forse quello che è già successo al fenomeno UFO? Se ci pensate, qual è l'immagine comune (costruita con decenni di propaganda televisiva) che si ha del "tizio che crede agli UFO"? Un disadattato e sfigato, con parecchie turbe mentali e "fissazioni" di vario genere.

Probabilmente vogliono riprodurre l'equazione anche con i gombloddisti.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
nessuno45
Inviato: 11/4/2011 17:09  Aggiornato: 11/4/2011 17:09
So tutto
Iscritto: 15/12/2009
Da: rovigo
Inviati: 22
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
vorrei fare una domanda a questi signori et signora
una domanda che altro non è se non la migliore delle occasioni per dimostrare la lealtà delle proprie convinzioni:
semmai un giorno vi venissero le emorroidi accettereste d'esser medicati dall'infermiera del kuwait?

mirkred
Inviato: 11/4/2011 17:44  Aggiornato: 11/4/2011 17:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/5/2009
Da:
Inviati: 259
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Potreste magari contattare una rivista più scientifica… tipo Le Scienze.

Makk
Inviato: 11/4/2011 18:36  Aggiornato: 11/4/2011 18:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@mirkred:
magari se ci segnali anche l'articolo di Le Scienze dove analizza scientificamente "la mentalità del complottista" e ci dice che esistono i veri complotti e quelli falsi, si può esaminare l'articolo in questione.

Se invece linki la home page della rivista senza altro scopo apparente che fare una battuta sembri solo il solito scemotto della serie "nguh, 'o vedi nghe scio metere un linco?"

Mande
Inviato: 11/4/2011 18:36  Aggiornato: 11/4/2011 18:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Mirkred
Citazione:

Potreste magari contattare una rivista più scientifica… tipo Le Scienze.

Non ho capito la battuta e non posso certo valutare i loro articoli perché non l'ho mai acquistata. Però vedere che ad esempio nella rivista di aprile che linki hanno collaborato:

Il matematico impertinente
Una storia italiana
di Piergiorgio Odifreddi

Povera scienza
Bufale d'Oltrecortina
di Paolo Attivissimo

Mi fa propendere per una rivista patinata di gossip da distribuire nelle sale di attesa piuttosto che di qualcosa di scientifico.

De gustibus comunque.

Truth79
Inviato: 11/4/2011 18:49  Aggiornato: 11/4/2011 18:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: ?Complottismo?: Focus ci riprova. Con la complicità d...
...bè ma se un autorevole rivista come Focus scrive certe cose,non oserei contraddirla,è ovvio che siamo un manipolo di pazzi disadattati...la rivista non manca mai da tutti i barbieri d'Italia tra l'altro avete notato?

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
Pyter
Inviato: 11/4/2011 19:16  Aggiornato: 11/4/2011 19:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: ?Complottismo?: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Il concetto di paranoia, così come viene esposto nell'articolo, è frutto di un'elaborazione avvenuta nel XX secolo. Non si capisce quindi come si faccia a considerare l'atteggiamento paranoico come un comportamento diffuso anche nelle epoche storiche antiche.

Tipico ragionamento di chi, antiscientificamente, parte da concetti totalmente inventati dalla mente umana, estendendoli poi alle cose esterne, in questo caso i processi storici.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
maurixio
Inviato: 11/4/2011 19:35  Aggiornato: 11/4/2011 19:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/4/2007
Da:
Inviati: 333
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Io sono un paranoico riguardo all11 9, perche ogni volta mi si ripresenta l'immagine della torre 7 che cade.
Devo rivolgermi ad uno psichiatra o ad un ingegnere edile per curarmi?
grazie.

trotzkij
Inviato: 11/4/2011 20:07  Aggiornato: 11/4/2011 20:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Fumare troppa Erba fa male. Questa gente gira in todo al totem di angela-randi. Pronunciando sconnesse frasi magico-scientiste, tentano di scacciare il demone del dubbio dalle menti dei profani, affinchè non scoprano la sovrana fuffa ideologica su cui riposa il malacquisito 'prestigio intellettuale' di simili figuri.
E cmq, Focus ha meno consistenza scientifica della rubrica 'Strano ma vero' della Settimana Enigmistica.

PS. Il figlio di angela lavora casualmente alla rai. Sarà paranoia complottista? O si tratta di microcomplottismo fatto a mie spese?

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
cagliostro
Inviato: 11/4/2011 20:46  Aggiornato: 11/4/2011 20:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/9/2007
Da:
Inviati: 1579
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
La prova che il complotto esiste ?
L'esistenza del CICAP - Comitato Italiano Criminale A Prescindere -

«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Paolo69
Inviato: 11/4/2011 20:47  Aggiornato: 11/4/2011 20:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 1173
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Vorrei qualche commento a riguardo del link postato piu sopra se possibile.
Grazie

fefochip
Inviato: 11/4/2011 20:55  Aggiornato: 11/4/2011 20:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ massimo

Citazione:
La prova che il complotto esiste ? L'esistenza del CICAP - Comitato Italiano Criminale A Prescindere -


max ...e poi tu ti chiedi perche i video di un articolo hanno meno "hits" degli articoli?




più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
baalbek
Inviato: 11/4/2011 20:55  Aggiornato: 11/4/2011 20:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/6/2006
Da:
Inviati: 103
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Salve , io non ho tutta la vostra voglia di essere gentile e cortese con
ste bestie , senza offesa per le bestie vere e proprie, percio mi sono preso la briga di postare sul sito di marta erba queste parole :

"ciao Marta, ti scrivo anche se so che censurerai queste mie parole, ma non sei altro che una prostituta al soldo dei poteri, perche non mi spieghi cosa ci faceva la nanotermite del tipo in dotazione solo alle forze speciali USA tra le macerie del world trade center? in cambio di venderti per un misero boccone di pane non guadagneresti meglio passeggiando sotto un qualunque cavalcavia ? inizia a darmi questa risposta e poi vedi di ritirare tutte le stronzate che hai scritto su fucus…..

Voglio vedere quanto ci mette a toglierlo dalla sua pagina.

ho paura di non farcela..
schottolo
Inviato: 11/4/2011 20:58  Aggiornato: 11/4/2011 20:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/7/2007
Da:
Inviati: 772
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
Vorrei qualche commento a riguardo del link postato piu sopra se possibile. Grazie


Quì di parla d'altro, se vuoi continua a discuterne qui, dal post 1400.

fefochip
Inviato: 11/4/2011 21:05  Aggiornato: 11/4/2011 21:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
c'è un esempio eclatante nella storia recente: le famose camere a gas dei nazisti .

cosa è se non un complotto "allargato" e statale quello delle camere a gas?

mica tutti i tedeschi lo sapevano ....anzi molti sono caduti completamente dalle nuvole.

e perche?
perche il governo mica diceva che avrebbe gasato gli ebrei deportati ...sapeva che venivano mandati in campi di lavoro e non di sterminio.

altrimenti tutti lo sapevano no?

chi lo ha organizzato il complotto ?tutti i tedeschi? non credo proprio altrimenti non era un complotto ma una piccola parte di SS e alti funzionari e alcuni mostri nei campi che si occupavano dello sterminio .

quindi che facciamo diciamo che anche le camere a gas non sono mai esistite con il ragionamento di focus?
oppure un complotto per loro a quel livello non è un complotto?
o solo non è un complotto ?
e allora che nome dargli a una cosa fatta a insaputa della popolazione sulla popolazione stessa? (ricordo che gli ebrei in germania erano comunque tedeschi hitler ha deciso che anche se tedeschi erano prima ebrei da sterminare)

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
LoneWolf58
Inviato: 11/4/2011 21:11  Aggiornato: 11/4/2011 21:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
Autore: cagliostro Inviato: 11/4/2011 20:46:30

La prova che il complotto esiste ?
L'esistenza del CICAP - Comitato Italiano Criminale A Prescindere -
è da ridere... se non ci fosse da piangere.

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
ELFLACO
Inviato: 11/4/2011 21:33  Aggiornato: 11/4/2011 21:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Prepariamoci alle seghe in salti mortali carpiati che si faranno fino a Settembre in tutte queste rivistine.
Ci sarà da sganasciarsi dalle risate.

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
ELFLACO
Inviato: 11/4/2011 21:41  Aggiornato: 11/4/2011 21:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
un video trovato nella rete che forse può seggerire un'alternativa all'uso dell'esplosivo.
link


Per fare cosa? Ridere?

Cmq Schifstronzdemen.........Issimo lo userà senz'altro!

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
winston73
Inviato: 11/4/2011 22:02  Aggiornato: 11/4/2011 22:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2010
Da:
Inviati: 135
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
fefochip

Citazione:
e allora che nome dargli a una cosa fatta a insaputa della popolazione sulla popolazione stessa?


io direi "operazione segreta di sicurezza nazionale"

2+2=5
Kenshiro
Inviato: 11/4/2011 22:28  Aggiornato: 11/4/2011 22:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Questo articolo di Focus è DISGUSTANTE!

Qualcuno mi saprebbe indicare come l'articolo di Focus tratta la questione dellla morte di JFK?

Mondo marcio!!!
stg44
Inviato: 11/4/2011 22:38  Aggiornato: 11/4/2011 22:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2008
Da:
Inviati: 79
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
“Complottismo (o cospirazionismo): è l’atteggiamento mentale di chi crede che dietro a ogni evento storico e politico ci sia la programmazione e/o la manipolazione da parte di poteri occulti.”

Cretinismo (o cretineria): è l’atteggiamento mentale di chi crede che dietro a ogni evento storico e politico ci sia il caso e/o la volontà di Dio.

Klaatu
Inviato: 11/4/2011 23:32  Aggiornato: 11/4/2011 23:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/1/2011
Da:
Inviati: 871
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ottimo intervento fefochip.
Comunque i grandi manipolatori hanno già condannato tutto il popolo tedesco con il marchio di "volonterosi carnefici".
E li ricattano tutt'oggi in ogni modo.
Per rimanere in tema qualche mese fa ho comprato un numero di Focus in cui risaltava in copertina l'immagine costruita in computer grafica di un futuristico disco volante con tanto di svastica, che introduceva un articolo dedicato alle armi segrete naziste.
Ho letto l'articolo e ho buttato direttamente la rivista: mai lette tante minchiate e falsità in un colpo solo.
Nessuno dice che la supremazia tecnologica americana del dopoguerra è in gran parte dovuta al milione di brevetti depredati al popolo tedesco.
Caspita, cado sempre nella mia fobia complottista...

Paolo69
Inviato: 11/4/2011 23:35  Aggiornato: 11/4/2011 23:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 1173
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Autore: schottolo  Inviato: 11/4/2011 20:58:35
Citazione:
Vorrei qualche commento a riguardo del link postato piu sopra se possibile. Grazie

Quì di parla d'altro, se vuoi continua a discuterne qui, dal post 1400.

Ok non sapevo dell esistenza di quel topic , pero' a leggere 1400 post propio non glie la fo'.
Per quanto riguarda il cicap e' storia gia' vista, nulla di nuovo, sarebbe strano se una volta ammettessero di non avere una risposta a tutto, ovviamente palesemente di parte.
Ciao

superava
Inviato: 12/4/2011 0:22  Aggiornato: 12/4/2011 0:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2008
Da: Riolo Terme
Inviati: 416
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Purtroppo Focus è presente anche nella mia casa e di altre molte persone nn solo il barbiere..mia madre è una lettrice assidua e fedele abbonata..,ma non ho perso tempo di fargli leggere questo articolo con correlate le domande sull'11 sett.

baciccio
Inviato: 12/4/2011 0:42  Aggiornato: 12/4/2011 0:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/1/2006
Da: Genova
Inviati: 536
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
fefochip scrive:
"C'è un esempio eclatante nella storia recente: le famose camere a gas dei nazisti .

cosa è se non un complotto "allargato" e statale quello delle camere a gas?

mica tutti i tedeschi lo sapevano ....anzi molti sono caduti completamente dalle nuvole.

e perche?
perche il governo mica diceva che avrebbe gasato gli ebrei deportati ...sapeva che venivano mandati in campi di lavoro e non di sterminio.

altrimenti tutti lo sapevano no?

chi lo ha organizzato il complotto ?tutti i tedeschi? non credo proprio altrimenti non era un complotto ma una piccola parte di SS e alti funzionari e alcuni mostri nei campi che si occupavano dello sterminio .

quindi che facciamo diciamo che anche le camere a gas non sono mai esistite con il ragionamento di focus?
oppure un complotto per loro a quel livello non è un complotto?
o solo non è un complotto ?
e allora che nome dargli a una cosa fatta a insaputa della popolazione sulla popolazione stessa? (ricordo che gli ebrei in germania erano comunque tedeschi hitler ha deciso che anche se tedeschi erano prima ebrei da sterminare)"


Mi permetto di contestare le affermazioni contenute nel post di fefochip e lo faccio con le famose parole di Faurisson:
"Mi si fornisca una prova, una sola prova precisa dell'esistenza reale di una "camera a gas", di una sola "camera a gas". Questa prova l'esamineremo insieme, in pubblico"

Il prof.Faurisson è dal 1979 che aspetta una risposta! Tutto ciò che ha ottenuto è stata la rovina della carriera alla Sorbona, aggressioni da parte ebraica e processi a non finire.
Ma la risposta al sua domanda, una semplice e diretta domanda, no, nessuno è stato a tutt'oggi in grado di fornire le prove delle camere a gas a Robert Faurisson.


http://www.vho.org/aaargh/fran/livres4/casof.pdf

il_ras
Inviato: 12/4/2011 2:21  Aggiornato: 12/4/2011 2:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2006
Da:
Inviati: 875
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
L'Italia è stata fondata dalla carboneria (manovrata da potentati stranieri) ma questo mi pare di capire che nell'articolo sia detto

Dire poi che non ci sono complotti proprio da noi, nel Paese delle stragi di stato, è una barzelletta.

Perché invece non si parla mai della psicologia di chi, in buona fede, vuole a tutti i costi credere che la VU sia la verità e che non gli si tenga nascosto nulla?

un messaggio nascosto?

Marcellino
Inviato: 12/4/2011 2:23  Aggiornato: 12/4/2011 2:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2006
Da: Milano
Inviati: 62
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Premetto che ho letto solo gli estratti riportati in questo articolo e non l'originale, ma già mi sembrano sufficienti per poter concludere che si tratta di un minestrone di fuffa varia...

...peraltro non capisco come l'esistenza (ahi me innegabile) delle malattie mentali nei singoli individui possa dimostrare l'inesistenza dei complotti, ma poi non è molto più psicopatologico il fatto di crearsi una visione puerile e semplicistica al fine di "rimuovere" le fobie che non il contrario ? Cioè mi si dice che i complottisti si immaginano il complotto per rassicurarsi ? Ma sono veramente matti allora ;-p ! Io se proprio devo rassicurarmi mi affido alle fiabe ufficiali non di certo ai complotti che in vero mi inquietano alquanto e mi tolgono il sonno ! Non a caso è vero esattamente il contrario: la maggior parte della gente non si fa troppe domande e vive tranquilla, e così l'industria alimentare può vendere veleni al posto del cibo per esempio...

@Paolo69
Ho trovato molto interessante il tuo video, sembrerebbe che togliendo le colonne portanti a una data altezza il blocco superiore cadendo su quello inferiore provochi un crollo in perfetta verticale che in effetti è simile a quello delle torri, certo l'edificio è molto diverso, cemento armato, dimensioni ridotte e sembra che venga abbattuto solo un settore; bisognerebbe sapere inoltre che tipo di preparazione ha subito lo stabile prima dell'ultima fase...

I maestri aprono la porta, ma devi entrare da solo !
edo
Inviato: 12/4/2011 9:02  Aggiornato: 12/4/2011 9:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
@Paolo69 Ho trovato molto interessante il tuo video, sembrerebbe che togliendo le colonne portanti a una data altezza il blocco superiore cadendo su quello inferiore provochi un crollo in perfetta verticale che in effetti è simile a quello delle torri, certo l'edificio è molto diverso, cemento armato, dimensioni ridotte e sembra che venga abbattuto solo un settore; bisognerebbe sapere inoltre che tipo di preparazione ha subito lo stabile prima dell'ultima fase...


quoto.

Dubito che i "signori" destinatari del messaggio di Massimo, risponderanno. Sanno benissimo di essere in malafede.

Citazione:
Mi permetto di contestare le affermazioni contenute nel post di fefochip e lo faccio con le famose parole di Faurisson: "Mi si fornisca una prova, una sola prova precisa dell'esistenza reale di una "camera a gas", di una sola "camera a gas". Questa prova l'esamineremo insieme, in pubblico" Il prof.Faurisson è dal 1979 che aspetta una risposta! Tutto ciò che ha ottenuto è stata la rovina della carriera alla Sorbona, aggressioni da parte ebraica e processi a non finire. Ma la risposta al sua domanda, una semplice e diretta domanda, no, nessuno è stato a tutt'oggi in grado di fornire le prove delle camere a gas a Robert Faurisson.


quoto anche questo.

Paolo69
Inviato: 12/4/2011 9:21  Aggiornato: 12/4/2011 9:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/7/2004
Da:
Inviati: 1173
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
marcellino
esatto , la mia impressione era propio quella e in effetti nenache nelle torri è possibile sapere che tipo di "preparazione" era stata fatta.
Non ho idea poi se a certe presioni il cemento armato sia piu o meno resistente dell'acciaio imbullonato. Comunque mi sembra chiaro che è possibile buttare giu un palazzo anche senza esplosivi. Ma non vorrei andare troppo off topic.

schottolo
Inviato: 12/4/2011 10:35  Aggiornato: 12/4/2011 10:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/7/2007
Da:
Inviati: 772
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
Non ho idea poi se a certe presioni il cemento armato sia piu o meno resistente dell'acciaio imbullonato. Comunque mi sembra chiaro che è possibile buttare giu un palazzo anche senza esplosivi. Ma non vorrei andare troppo off topic.


Oltre che di cemento funziona solo su strutture quadrate o rettangolari dai 6 ai 19 piani su cui è stato eseguito un lavoro di indebolimento delle strutture che dura in media 3 mesi.

trotzkij
Inviato: 12/4/2011 12:48  Aggiornato: 12/4/2011 12:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Redazucco! Se lor signorini&signorine ritengono che i complotti siano parti fantasmatici di menti malate, vuol dire che hanno tutte le risposte. Allora direi di farci rinfrescare la memoria e farci uscire definitivamente dal tunnel del 'complottismo', ponendo loro delle sempliccissime domande. Facili facili.
1. Chi ha piazzato la bomba nella Banca nazionale dell'agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Piazza Fontana, Milano?
2. Chi ha piazzato la Bomba nella stazione di Bologna, il 2 agosto 1980?
3. Come è precipitato, come è 'caduto', l'aereo Itavia presso Ustica, il 28 giugno 1980?
4. Hanno chiarito tutti i retroscena dell'assassinio di Moro? Ci spieghino, ad esempio, chi andava a trovare Moretti, a Firenze, durante i giorni del sequestro, nel marzo-maggio 1978? Hanno nome, cognome, indirizzo dei personaggi che visitava e consultava sulla sorte di Moro, evidentemente. Perchè non ce lo comunicano e non lo comunicano agli organi inquirenti?
5. Idem Piazza Della Loggia.
6. Idem Italicus
7. ecc. ecc.

Coi risultati delle loro 'ricerche', con le loro risposte, possono finalmente dare un colpo mortale al 'complottismo', almeno quello domestico, terra-terra. Pubblicherebbero finalmente un numero decente di Focus, con cui incasserebbero prestigio e monete.

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
pensatore
Inviato: 12/4/2011 12:54  Aggiornato: 12/4/2011 12:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/6/2006
Da:
Inviati: 173
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@paolo69
La sequenza di demolizione della torre Nord in sintesi è la seguente.
Sono state prima tagliate le colonne centrali sopra l'aereo, dal 97° piano in sù dove non erano neppure danneggiate: si vede infatti l'antenna iniziare la discesa in perfetta verticale ed i piani "scomparire" entro il 92° che nel frattempo per circa 2 secondi resta fermo e fisso.
Dopo la grande fiammata a quel piano la dinamica viene invertita e le macerie, dotate di grande energia cinetica, continuano a schiacciare i piani inferiori dall'alto verso il basso. Per questo sono stati necessari i successivi tagli programmati delle colonne centrali ogni decina di piani via via più in basso (si vedono i famosi squibb) al fine di impedire che il crollo si arrestasse e che avvenisse qualche ribaltamento: le macerie sono discese come in un imbuto guidate dalle maglie perimetrali. Se non ci fossero stati gli esplosivi infatti si sarebbero rotti solo i solai cadendo uno sull'altro ed anche in modo asimmetrico lasciando le colonne INTERE dritte a svettare prima di ribaltarsi, infatti i leggeri tralicci dei solai erano fissati ciscuno con due (DUE) bulloncini da circa 15 mm su una piccola mensola angolare e si sarebbero strappati con facilità dalle grosse colonne di 90 cm.
Saluti.

baciccio
Inviato: 12/4/2011 13:22  Aggiornato: 12/4/2011 13:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/1/2006
Da: Genova
Inviati: 536
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
domande. Facili facili. 1. Chi ha piazzato la bomba nella Banca nazionale dell'agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Piazza Fontana, Milano? 2. Chi ha piazzato la Bomba nella stazione di Bologna, il 2 agosto 1980? 3. Come è precipitato, come è 'caduto', l'aereo Itavia presso Ustica, il 28 giugno 1980? 4. Hanno chiarito tutti i retroscena dell'assassinio di Moro? Ci spieghino, ad esempio, chi andava a trovare Moretti, a Firenze, durante i giorni del sequestro, nel marzo-maggio 1978? Hanno nome, cognome, indirizzo dei personaggi che visitava e consultava sulla sorte di Moro, evidentemente. Perchè non ce lo comunicano e non lo comunicano agli organi inquirenti? 5. Idem Piazza Della Loggia. 6. Idem Italicus 7. ecc. ecc.


Un'altra domanda facile facile: Chi ha messo la bomba sul meccanismo di apertura del carrello dell'aereo di Enrico Mattei?

Calvero
Inviato: 12/4/2011 13:45  Aggiornato: 12/4/2011 13:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Sandro Boeri – Direttore di Focus
Marta Erba – Giornalista


a questi "signori" qui sopra:

- e ditelo una volta per tutte chi vi paga, e sù dai ... : si può essere privi di spina dorsale per denigrare tanto spudoratamente la ricerca della Verità solo se si ha una coscienza infima - poiché le coscienze infime, come spiega il grande Wilde, ... sanno il prezzo di tutto e il valore di niente

.. "persone" queste prive di valore, di onore, di amore per la libertà, poiché la libertà si ottiene solo attraverso la verità e non certo attraverso le bugie e, ancor peggio, attraverso le mistificazioni per ottenere il doppio risultato: mentire e, nel contempo, auto-arrogarsi il diritto di "paladini dell'informazione".

Io li chiamo Pifferai magici, Primo Levi li chiamava «quelli della zona Grigia», Eric Arthur Blair li identificherebbe come una nuova evoluzione della «Psico-Polizia». Anche il mitico Gesù Cristo non avrebbe avuto pietà per loro, poiché non poteva certo dire «perdona loro perché non sanno quello che fanno» ..poiché loro sanno e, peggio, fanno in modo di non far comprendere. Una epurazione con tutti i crismi di queste figure sarebbe già un grande passo.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Giano
Inviato: 12/4/2011 15:23  Aggiornato: 12/4/2011 15:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ Trotzkij
nello stesso numero di focus Febbraio 2011 c’è un articolo
proprio su quelli che mi sembra chiamino “misteri italiani”
o qualcosa del genere. Tirano in ballo i servizi segreti e i soliti
vaghi sospetti, naturalmente lontani dal fare inchiesta…
Se poi vai ancora qualche pagina più avanti, c’è un
interessantissimo articolo di ben sei(mi sembra) pagine
sull’ omicidio di JFK. Tempo sprecato.
Cari saluti

peonia
Inviato: 12/4/2011 15:58  Aggiornato: 12/4/2011 15:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
nello stesso numero di focus Febbraio 2011 c’è un articolo proprio su quelli che mi sembra chiamino “misteri italiani” o qualcosa del genere. Tirano in ballo i servizi segreti e i soliti vaghi sospetti, naturalmente lontani dal fare inchiesta… Se poi vai ancora qualche pagina più avanti, c’è un interessantissimo articolo di ben sei(mi sembra) pagine sull’ omicidio di JFK. Tempo sprecato.


della serie si parla di tutto senza dire niente?!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Giano
Inviato: 12/4/2011 16:16  Aggiornato: 12/4/2011 16:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Esatto Peonia, spostano le virgole e credono di aver scritto chissà quali novità.
Però c’è una bella marchetta a Umberto Eco con copertina dell’ultimo capolavoro
a centro pagina
e sentenza la pagina dopo: “impossibile il complotto
dell’11 settembre, avrebbero dovuto tenere in silenzio troppi complici”
o qualcosa del genere, dovrei riconsultare l’archivio di mio cognato ma…
tempo perso.

DrHouse
Inviato: 12/4/2011 17:16  Aggiornato: 12/4/2011 17:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
MARTA ERBA
Per quanto possa tramare nell’ombra, difficilmente un gruppo troppo numeroso di cospiratori potrà portare a termine i suoi piani senza essere scoperto”.


Citazione:
Impossibile il complotto
dell’11 settembre, avrebbero dovuto tenere in silenzio troppi complici


È interessante notare come l'argomento principe usato per attaccare le teorie di complotto sia sempre lo stesso dagli Sessanta a oggi.

VIDEO (intervista a Clay Shaw, 1967)

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
desbouvet
Inviato: 12/4/2011 17:18  Aggiornato: 12/4/2011 17:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Avete presente un "cane fottuto"? Trattasi di quei cani che sbranerebbero qualunque cosa si muova, nella circonferenza invisibile del territorio che pensano essere loro, che 'sentono' tale, se solo li si lasciasse fare.

Questi esseri viventi non hanno la coscienza, la consapevolezza, la misura di ciò che vedono. Per loro è identica cosa sbranare un uomo, un cane di eguale stazza, o un micio di tre giorni. Sentono solo l'odore, annusano solo la presenza, non la consistenza...

Ecco questi secondo me sono come i guerrafondai, e i petrolieri. Vogliamo aggiungere anche l'industria della droga, massì facciamolo. Ecco secondo me l'11 settembre è stato eseguito dal cane fottuto. Qualcuno con la bava alla bocca. Che non distingue tra le proprie zanne e l'altrui culo.

Poi però c'è il guinzaglio. Sì perchè c'è sempre un vettore di qualche tipo. Qualcuno che ti insegna le vie del mondo, senza mostrarsi, standoti dietro, alle spalle... Questo non vale solo per i giovinetti che guardano lady gaga alla tivvì, ma anche per petrolieri guerrafondai e riciclatori di soldi sporchi. C'è sempre un benevolo istruttore occulto, che ti mette a contatto col territorio, con "la terra che vedi più in là". E questo guinzaglio, se non è di robustissimo nylon, è di suggestione psicologica pura, a valle dell'istinto rabbioso, naturale, primitivo. C'è un legame, di qualche tipo. Non esiste un cane fottuto senza un padrone fottutamente fottuto al cubo, non esiste. Conosco personalmente, per averli accarezzati a lungo ed essermi fatto slinguacciare a lungo, dei pitbull buoni come il pane. E i loro padroni erano la farina con cui si fa il pane. Se invece sei merda, cresci una latrina, un bottino, una fogna, questo è chiaro.

Dietro ai pazzi furiosi che hanno allungato le zanne sulle torri, ossia petrolieri, criminali e guerrafondai 'strictu sensu', esemplati nelle facce assurde dei vari detentori dell'Autorità Costituita, in quello scenario unitario di tempo & luogo.... dietro di essi, c'è un lunghissimo e resistentissimo guinzaglio, materico e/o psichico, di natura sostanziale, essenziale all'accadimento. Al fatto di sangue. Allo sbranamento.

Ma si tratta solo del secondo livello. Il più noioso a dir la verità. Un guinzaglio, che sia acustico, visivo, o fibroso, è pur sempre una linea tesa, ma anche molle, che si attorciglia su se stessa, cercando di andare in modo pedante da A a B. Non ha capacità creativa. Trattasi, a mio modo di vedere, della intellighenzia ideologica, i mostri ottusi della parola, del linguaggio, che hanno istigato l'atto criminoso. Hanno aizzato le fauci del cane. Ma trattasi di menti lineari, non circolari... Trattasi, a loro volta, di un effetto, una emanazione, una conseguenza, non di una causa prima....

Esiste infatti il terzo livello. Ma a questo punto penso che i redattor-pigliancul di una rivista come fokus, stiano aprendo una bottiglia di vino da 3 euro, o 2 dollari e 50. Sulla superficie lucida della loro scrivania ikea.

edo
Inviato: 12/4/2011 19:48  Aggiornato: 12/4/2011 19:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
Citazione: MARTA ERBA Per quanto possa tramare nell’ombra, difficilmente un gruppo troppo numeroso di cospiratori potrà portare a termine i suoi piani senza essere scoperto”. Citazione: Impossibile il complotto dell’11 settembre, avrebbero dovuto tenere in silenzio troppi complici


Claro. Se poi uno parla, si dribbla con: "è solo uno e tra l'altro ha una multa da pagare per divieto di sosta senza contare che bisticciava continuamente con i vicini", se sono in due a parlare: "sono due gatti in cerca di pubblicità", se sono in tre: "sono tre gatti etc.", se sono un gruppo: "sono solo degli sfigati che cercano di lucrare sul dolore dei parenti di tremila morti!".

Mai che questi cialtroni intervistino i testimoni e i parenti delle vittime, mai che si rivolgano a degli esperti indipendenti, mai che propongano in modo neutrale gli argomenti dei pro e contro! Sempre e solo, fanno propaganda e vendono un prodotto spacciandolo per ciò che assolutamente NON E': informazione.

Redazione
Inviato: 12/4/2011 19:58  Aggiornato: 12/4/2011 19:58
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
KENSHIRO: “Qualcuno mi saprebbe indicare come l'articolo di Focus tratta la questione dellla morte di JFK?”

Lo saprai appena pubblico la seconda parte dell’articolo. E’ proprio sull’assassinio Kennedy che si è cimentato Polidoro.

***

DESBOUVET: “stiano aprendo una bottiglia di vino da 3 euro, o 2 dollari e 50. Sulla superficie lucida della loro scrivania ikea.”

AAAAAARRRRGGGHHH!!!!!! Cazzo che immagine terrificante.

DrHouse
Inviato: 12/4/2011 20:20  Aggiornato: 12/4/2011 20:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
Mai che questi cialtroni intervistino i testimoni e i parenti delle vittime, mai che si rivolgano a degli esperti indipendenti, mai che propongano in modo neutrale gli argomenti dei pro e contro! Sempre e solo, fanno propaganda e vendono un prodotto spacciandolo per ciò che assolutamente NON E': informazione.

Intervistare familiari delle vittime o esperti indipendenti significherebbe entrare nello specifico dei problemi ed è esattamente l'opposto di ciò che i disinfomatori si propongono con questo tipo di articoli. Le campagne diffamatorie contro il "complottismo" su organi a larga diffusione come Repubblica o Focus hanno come principale obiettivo proprio quello di creare una barriera iniziale che allontani il grande pubblico dall'argomento 9/11. Sanno bene, infatti, che chiunque decida di studiare e di approfondire, magari non diventa necessariamente un complottista, ma sicuramente finisce per avere almeno qualche dubbio sulla versione ufficiale. L'idea, insomma, è quella di scoraggiare l'approfondimento cercando di far passare i complottisti come un branco di paranoici sfigati da cui è bene tenersi alla larga. È una sorta di pre-debunking, insomma, il cui obiettivo è unicamente quello di mantenere il maggior numero di persone possibile lontano dall'argomento. Piuttosto che entrare nello specifico dei problemi (compito riservato invece ai debunker veri e propri, i quali lavorano su un target di nicchia), questi articoli mirano invece a creare una barriera iniziale basata su assunti di plausibilità del tipo "Se davvero ci fosse stato un complotto del governo, come riuscirebbero a far tenere la bocca chiusa a così tante persone).

La tattica è sempre la stessa dagli anni Sessanta ad oggi, come mostra eloquentemente l'intervista a Clay Shaw che ho linkato sopra.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Kenshiro
Inviato: 12/4/2011 21:15  Aggiornato: 12/4/2011 21:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Grazie Massimo!

Oggi ho terminato di ascoltare l'intervista su radio Ufocast e l'ho trovata molto interessante.

Poi l'idea di creare una radio su LC ... sarebbe SPETTACOLARE!

Infine vorrei farti sapere che riguardo alla tue scelta di vita di dedicarti all'informazione libera (con tutto ciò che comporta) hai tutta la mia stima.

Riguardo invece ai personaggi che scrivono certe cose su Focus e simili... sappiate che VOI STATE UCCIDENDO UNA SECONDA VOLTA LE VITTIME DI QUESTI CRIMINI EFFERATI!
Non avete una COSCIENZA?

Mondo marcio!!!
il_ras
Inviato: 12/4/2011 21:46  Aggiornato: 12/4/2011 21:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/10/2006
Da:
Inviati: 875
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
E’ proprio sull’assassinio Kennedy che si è cimentato Polidoro.


per un attimo ho temuto si fosse misurato con altro!

un messaggio nascosto?

Klaatu
Inviato: 12/4/2011 21:56  Aggiornato: 12/4/2011 21:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/1/2011
Da:
Inviati: 871
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ baciccio

Citazione:

Mi permetto di contestare le affermazioni contenute nel post di fefochip e lo faccio con le famose parole di Faurisson:
"Mi si fornisca una prova, una sola prova precisa dell'esistenza reale di una "camera a gas", di una sola "camera a gas". Questa prova l'esamineremo insieme, in pubblico"

Il prof.Faurisson è dal 1979 che aspetta una risposta! Tutto ciò che ha ottenuto è stata la rovina della carriera alla Sorbona, aggressioni da parte ebraica e processi a non finire.
Ma la risposta al sua domanda, una semplice e diretta domanda, no, nessuno è stato a tutt'oggi in grado di fornire le prove delle camere a gas a Robert Faurisson.



Da revisionista antisionista quale sono sottoscrivo totalmente l'intervento.
Bisogna avere il coraggio di esternare il proprio pensiero.

Kenshiro
Inviato: 12/4/2011 22:48  Aggiornato: 12/4/2011 22:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/5/2010
Da: Croce del Sud
Inviati: 318
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...

Mondo marcio!!!
simone707
Inviato: 13/4/2011 3:57  Aggiornato: 13/4/2011 3:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ Klaatu, @baciccio, @fefochip e altri .....

Trovo fortemente irritanti i vostri interventi.
Comprendo le ragioni di coloro che da bravi antisionisti quali dicono di essere sfruttino ogni occasione per dimostrare quanto male abbiano fatto e continuino a fare questi "men in black del Sion". Ho avuto una compagna (morosa) israeliana, e sono stato in Israele più volte, e posso dire che nella popolazione c'è una percentuale piuttosto alta di antisionisti. Ma da qui a essere così convinti che questo tal Faurisson abbia ragione a lamentarsi di non avere "una risposta alla sua semplice e diretta domanda" ce ne passa, e mi fa pensare che si voglia far passare per idioti o bugiardi tutti gli altri. Allora per queste persone non è mai esistita nemmeno la "Auschwiz del Vaticano", allora la strage degli armeni non è mai avenuta, allora il genocidio in Indonesia non è mai esistito. O è questione forse di scegliere COSA si vuole ammettere od omettere a seconda delle preferenze di ognuno? Ma -perdio- esistono si o no un sacco di filmati realizzati sui/nei campi di concentramento? Esiste si o no un repertorio fotografico? O mi sbaglio? O sono tutti "effetti speciali, trucchi e null'altro"? Ma dico, nessuno di voi ha PARENTI - come ho avuto io- che sono stati nei campi di concentramento?
Adesso mi darete del Sionista ... Mi dispiace per voi ma non lo sono per nulla Anzi!!!. Sono indignato anche per ciò che il governo israeliano (quello sì che è sionista al 100%) compie e ha compiuto nei confronti di una popolazione, quella palestinese, che da decenni è ridotta a un vero ghetto.

Posso dire una cosa, Massimo? Mi vengono i conati di vomito. Per favore, fai qualcosa, intervieni a moderare quegli interventi che continuano a mettere in forse una realtà tragica quale è stata quella dei campi di concentramento nazisti. Inviterei queste persone ad andare a visitare il museo di Aushwitz o altri musei dell'Olocausto. Chi vuole vedere vedrà, e chi non vuole vedere NON vedrà. MAI! In quanto al prof. Faurisson rispondo io: "Caro prof, sei tu che ti devi documentare". Non hai trovato abbastanza prove? Poveretto, io ti prescriverei -prima di farti vedere Aushwitz- una visitina dall'oculista: forse non ci vedi bene.
Questi personaggi si comportano alla stessa stregua del CICAP. Né più, né meno. Sono dei veri debunkers.
Insomma lo "schierarsi" o da una parte o dall'altra per me significa rinunciare a pensare con la propria testa e dimostra la propensione della maggior parte della gente a credere che è necessario un qualche matrimonio ideologico.
Bisognerebbe almeno avere un po' di rispetto per chi ha vissuto una tragedia infame.

Redazione
Inviato: 13/4/2011 7:02  Aggiornato: 13/4/2011 7:02
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
I commenti alla seconda parte iniziano qui.

°°°

Chissà se qualcuno avrà voglia di trovare la email di Polidoro - o del CICAP - per fargli avere questo articolo (grazie).

Redazione
Inviato: 13/4/2011 7:40  Aggiornato: 13/4/2011 7:41
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Non ho ancora fatto in tempo a leggere gli ultimi commenti, ma invito tutti ad attenersi al tema dell'articolo.

Grazie.

incredulo
Inviato: 13/4/2011 8:00  Aggiornato: 13/4/2011 8:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
La questione principale, che salta subito all'occhio, e' la capacita' di negare l'evidenza.

Mi ricorda molto quando la moglie trova il marito a letto con un altra in atteggiamenti inequivocabili, ma viene convinta di avere VISTO MALE.

Perche', si sa, la vista e' ingannevole, i filmati sono soggetti a strani effetti fisici che SOLO i premi nobel conoscono, i testimoni sono preda dell'emotivita', le CONGIURE di palazzo esistevano SOLO nell'antichita', quando la gente non era INFORMATA come oggi e TUTTI coloro che pensano che stavi facendo le corna a tua moglie sono solo dei MALATI DI PARANOIA.

La visione del Cicap, sull'intelligenza umana, e' quella adottata da QUALUNQUE forma di potere.

Quando sei giovane, il potere su di te e' dato dai genitori, che TI TRATTANO COME UN BAMBINO inconsapevole, sono responsabili della TUA SALUTE, di CORREGGERTI IL PENSIERO stupido che la tua condizione ingenua comporta, DECIDONO PER TE.

Poi a mano a mano diventano, LA SCUOLA, LA SOCIETA', IL MONDO DEL LAVORO, che seguono regole imposte dallo STATO

Il POTERE ti tratta come UN BAMBINO e il Cicap e' la sua maschera piu' CREDIBILE, dotata di AUTOREVOLEZZA AUTOREFERENZIATA.

Finche' non USCIREMO da questa condizione MENTALE di DIPENDENZA, niente succedera'

Per fortuna al mondo esiste anche gente che non VUOLE ESSERE TRATTATA COME UN BAMBINO e vive la sua vita nella sua condizione naturale di ESSERE, libero e pensante, AUTONOMO e RESPONSABILE DELLA SUA VITA.

Con queste persone cresciute, e' dura RACCONTARE CAZZATE.

Un saluto

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
simone707
Inviato: 13/4/2011 9:00  Aggiornato: 13/4/2011 9:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ INCREDULO

Bellissimo intervento! Ti quoto. Hai messo bene in luce un'aspetto importante del problema: l'atteggiamento paternalistico autoreferenziale delle istituzioni (della serie: "se te lo dice il papà... vuol dire che è vero, no?").

trotzkij
Inviato: 13/4/2011 10:17  Aggiornato: 13/4/2011 10:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Nonostante la forma a catino della piazza provochi echi [sic] ingannevoli, il punto d’origine degli spari viene subito individuato.

Sempre i soliti vecchi sporchi trucchetti da giochetto delle treccarte. Gli spari che si sentono sono più del dovuto? C'era l'eco, perchè le piazze a catino producono l'eco... Si deve dimostrare? Non c'è bisogno basta la parola del telesantone di turno.
Quando dove e come sarebbe stato scientificamente testato e provato questo efffetto sonico nella piazza di Dallas?

Ricordiamoci sempre chi sono: Il Cicap dalla Gabbanelli

Ecco invece cosa dice uno scienziato serio, e non un tizio che sbarca il lunario facendo il disc jokey in Svizzera, o uno sfigatissimo assistente universitario in fregole di carrierismo, che per fare gli occhi dolci al titolare di cattedra, spara boiate scientiste:

Il mistero della città di Caronia: intervista a Clarbruno Vedruccio

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Cassandra
Inviato: 13/4/2011 11:15  Aggiornato: 13/4/2011 11:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
E' inutile tentare di controdebunkare il CICAP.
Il CICAP si rivolge alle masse: quelle che guardano la TV, che si informano su Focus o altri giornali divulgativi, che usano Internet poco e soprattutto che non hanno voglia di perdere tempo a leggere troppo.

Il CICAP e Focus hanno un'"autorevolezza", per queste persone, che non può essere messa in discussione. Sono "professori", "esperti", "scienziati": sanno di cose difficili e scientifiche che per i comuni mortali non differiscono dalla magia. Quindi, quel che dicono loro è vangelo che non può più essere discusso.

Al posto loro, ti metteresti a controbattere ad un qualunque Mazzucco? Ad una qualunque Cassandra? E chi glielo fa fare? Loro sono l'autorità assoluta e noi siamo gente qualsiasi.

Potrebbero affermare che Kennedy è morto strozzandosi con un pretzel e ciò diventerebbe l'assoluta verità, perché l'hanno detto loro che sono "scienziati". Per controbattere serve una preparazione e un approfondimento che nessun comune mortale ha voglia di intraprendere, troppa fatica. La pigrizia e l'ignoranza sono loro alleate.

Vedete quanto somigliano ai preti medioevali? Autorità indiscussa, ridicole affermazioni accettate come vangelo, proprietà esclusiva del "mistero", sfruttamento di pigrizia e ignoranza altrui.

E poi fanno anche gli atei e mangiapreti, che ridicoli personaggi...

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
schottolo
Inviato: 13/4/2011 11:25  Aggiornato: 13/4/2011 11:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/7/2007
Da:
Inviati: 772
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Riguardo Polidoro gli ho segnalato le domande qui , vediamo se risponde, o accetta per lo meno il commento.

Giano
Inviato: 13/4/2011 11:32  Aggiornato: 13/4/2011 11:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Riporto correttamente ciò che nel post di ieri(12/4/11 16:16) citavo a memoria:

A schierarsi contro i complottisti,tra gli altri,Umberto Eco, che ha osservato:
“Se c’è un segreto, ci sarà sempre una somma adeguata ricevendo la quale
qualcuno sarà pronto a svelarlo. Per organizzare un falso attentato alle due torri
sarebbe occorsa la collaborazione di centinaia di persone. Insomma: in questa storia
manca la gola profonda(ossia una”talpa”ndr).”

Un ragionamento nato da un’analisi minuziosa e partorito da una delle menti più
brillanti del nostro tempo. Forse, tra gli altri non citati, avrebbero potuto trovare qualcosa di
più originale…

Definito come l'intellettuale italiano vivente più famoso nel mondo.(wiki)

Scusate, vengo assalito da crisi di identità e proietto all’esterno i miei
turbamenti interiori(cit. signora Erba). Giano.

manuel
Inviato: 13/4/2011 12:17  Aggiornato: 13/4/2011 12:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da:
Inviati: 103
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ Fabio

Polidoro (non) ha risposto:

Citazione:
certi commenti superficiali che si trovano facilmente sul web (come nel sito da lei indicato e qui cancellato perché da sempre votato all’insulto e all’aggressione del CICAP e di chiunque la pensi diversamente)


Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

O no?

Freeman
Inviato: 13/4/2011 12:48  Aggiornato: 13/4/2011 12:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Questa è da voce del sito:

[LC] "da sempre votato all’insulto e all’aggressione del CICAP e di chiunque la pensi diversamente"

Il bue che dice cornuto all'asino (mi si passi la banalità del... luogo comune :D).

"certi commenti superficiali che si trovano facilmente sul web"
Certo che entrare nel merito degli argomenti deve essere veramente difficile, se ogni volta che vengono beccati con le mani nella marmellata sono costretti a fare gli offesi come i bimbi: tu sei cattivo e con te non ci gioco, ecco.
Forse tengono un corso apposito, al CICAP, su come evitare di rispondere a qualsiasi argomentazione sensata, limitandosi a fare il broncio. Parlare di "commenti superficiali" in riferimento all'analisi impietosamente dettagliata fatta da MM sulle spiegazioni paranormali di Polidoro, poi, è volersi rendere ridicoli a tutti i costi. Ma tanto i seguaci della neo-religione CICAPpina di solito non frequentano queste lande...

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
audisio
Inviato: 13/4/2011 13:02  Aggiornato: 13/4/2011 13:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ Simone707:
al termine della seconda guerra mondiale, oltre un milione di
tedeschi sono morti nei campi di concentramento gestiti dagli
Angloamericani e dai Sovietici.
Molti di loro avevano l'unica colpa (che comunque tale è) di aver
fatto il soldato nell'esercito tedesco.
Ancora, mezzo milione di giapponesi morirono a causa delle bombe
di Hiroshima e Nagasaki e molti altri successivamente per le radiazioni.
e non dimentichiamo i 200.000 morti bruciati vivi nel bombardamento
terroristico di Dresda.
Anche questi sono crimini e genocidi, ma non hanno lo stesso clamore
mediatico della cosiddetta Shoà.
E non capisco perchè, anzi lo capisco benissimo...

Decalagon
Inviato: 13/4/2011 13:35  Aggiornato: 13/4/2011 13:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Polidoro ha risposto ad alcune domande:

Citazione:
Massimo ha scritto:

Come sempre, devo notare che chi vede complotti ovunque (e non parlo di lei Pierpaolo ma di chi ha posto questi quesiti in origine) interpreta qualunque cosa non capisca come un’anomalia giustificabile solo da una cospirazione. Quante domande e quanti sospetti inutili si risparmierebbero se queste persone dedicassero un po’ del loro tempo a documentarsi. Brevemente:

a) la portiera dell’auto di scorta di Johnson non si è aperta subito dopo il primo sparo, ma era già aperta (come dimostra questa foto in cui si vede la stessa auto ben prima della svolta su Elm Street: http://3.bp.blogspot.com/_6kYzhJGqq2M/TPioNiuymvI/AAAAAAAAHUg/DAAK1ElPrV4/s1600/099.%2BMotorcade%2BOn%2BMain%2BSt..jpg); all’epoca era procedura standard per i servizi segreti lasciare una portiera accostata per facilitare un intervento in caso di emergenza (l’auto della scorta del presidente invece non aveva bisogno di seguire questa procedura perché gli agenti sostavano già in piedi sulle pedane ai fianchi dell’auto);

b) chiunque conosca “veramente” la storia dei servizi segreti sa che la pratica di accelerare immediatamente durante una sparatoria è stata introdotta dopo l’assassinio di Kennedy, fino ad allora un agente come Greer aveva l’ordine di non prendere iniziative finché il suo superiore non gli avesse dato disposizioni; in questo caso, il superiore, Roy Kellerman, sedeva accanto a Greer e quando si accorse degli spari, ordinò di accelerare: Greer, e questo è un rimorso che a suo dire si è portato dentro fino alla tomba, si è girato un attimo per controllare cosa stesse succedendo e in quel momento Kennedy ha ricevuto il colpo fatale, quando subito dopo ha accelerato era troppo tardi.

E con questo concludo questa ennesima polemica pretestuosa: chiunque avesse altre domande sulla vicenda, può documentarsi presso le fonti che ho indicato. Grazie.



link

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Sertes
Inviato: 13/4/2011 13:46  Aggiornato: 13/4/2011 13:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ottima esposizione, proprio "bastarda": perchè è chiaro che una o due delle questioni sollevate potrebbero avere una spiegazione logica, un po tirata, e qualche debunker sta provando a darla, su altri forum. Ma appena lo fa, basta digli: ok, e le altre? E qui arriva il pietoso silenzio.

Come per le 12 domande, alla prima forse puoi abbozzare una risposta, forse anche ad una o due delle altre, ma sono solo abbocchi per mostrare che le risposte vere, quelle importanti, non ci sono. Oppure, che se ti giochi la carta della casualità su un ambito non puoi farlo altre 11 volte.

Però mi stupisce Polidoro, che talvolta nemmeno utilizza le tecniche di propaganda (chessò, omettendo un particolare importante, come nel caso del motivo dell'assenza di Oswold) ma semplicemente mente (come nei casi del fucile, dell'incontro sulle scale, del motivo dell'arresto)

Se arrivi a mentire hai proprio finito le cartucce.

EDIT: come si vede dall'intervento di Decalagon qua sopra, ora Polidoro deve spiegare perchè non risponde anche a tutte le altre questioni


Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Calvero
Inviato: 13/4/2011 13:49  Aggiornato: 13/4/2011 13:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Decalagon
Inviato: 13/4/2011 15:01  Aggiornato: 13/4/2011 15:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
LOL, il mio commento l'ha cancellato direttamente ma meno male che il CICAP è obiettivo, ammette i suoi errori ed è in buona fede

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
segreto
Inviato: 13/4/2011 15:14  Aggiornato: 13/4/2011 15:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
E' evidente che Il CICAP nn è proprio informato su quello che è successo a Dallas, o almeno non a fondo...altrimenti nn direbbe tante amenità.
Mi piacerebbe poter fare con loro due chiacchere sulla camminata di Oswald dal sesto al secondo piano.... o della passeggiata dello stesso Oswald che in pochi minuti riesce a percorrere 1,6 km per arrivare al luogo dove incontra Tippit, anche se a me risulterebbe che Oswald stesse andando dalla parte opposta....

segreto
Inviato: 13/4/2011 15:29  Aggiornato: 13/4/2011 15:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Quoto sertes... ma più che mentire a mio avviso non sa proprio di cosa sta parlando, Polidoro.... magari non sa che sulle scale, subito dopo gli spari, c'erano due impiegate del deposito, i cui nomi dovrebbero essere Virginia Stiles e Victoria Adams, che erano al quarto piano e avevano deciso di scendere subito dopo la sparatoria.... come mai non hanno incontrato Oswald, che stava a sua volta già scendendo i 4 piani dal sesto al secondo?

Al2012
Inviato: 13/4/2011 15:38  Aggiornato: 13/4/2011 15:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ma come oltre a “Riottino” anche “Polidorone” crede alla versione ufficiale sull’assassinio di Kennedy ??

Ma se anche Veltroni (il non complottista) sa che c’è stato un complotto per far fuori Kennedy, e se c’è arrivato lui !!!….. vuol dire che non è poi così difficile da comprendere ….

Sono solo servi che non si rendono conto che sono ormai fuori tempo …

Suggerisco la visione di questo filmato a quelli che non l’avessero già visto. questo video è il doppiaggio in italiano di “The JFK assassination - The Jim Garrison Tapes” di John Barbour trasmesso su “rai tre” in cui si vede J.Garrison raccontare la sua vicenda in merito all’assassinio di JFK ….
PLAY LIST

Trascrivo alcuni pezzi … così inizia il filmato:

°°°
<< Cerchiamo un libero flusso di informazioni.
Una nazione che ha paura di lasciare che sia il popolo a giudicare il vero e il falso in un mercato aperto è una nazione che ha paura del suo popolo >>
- John F. Kennedy Feb. 1962 -

“Il 31 gennaio 1992 la NBC ha condotto una inchiesta telefonica chiedendo ai cittadini americani chi secondo loro aveva ucciso il presidente J.F.K.
Nel giro di 3 ore sono arrivate 30.000 chiamate. Il 51 % ha detto che è stato la C.I.A.

Nel 1967 solo un uomo diceva che era stata la C.I.A. ….. Jim Garrison”

L .A. Oswald non ha ucciso proprio nessuno, quindi il problema non è sapere se era solo o con un complice, non aveva niente a che vedere con l’assassinio (…) J. Kennedy è stato ucciso da una, .. da una forza maggiore, il modo più semplice di descriverla si riassume nella sigla C.I.A.”


°°°
Alla fine del filmato (parte 9 minuto 05:37) nell’epilogo si dice che:

°°°
“il 18 luglio 1979 il Comitato per le indagini sugli assassini ha AMMESSO che ci sono state delle cospirazioni per uccidere il presidente JFK e Martin Luther king.
Le conclusioni del comitato diedero finalmente ragione a J. Garrison e agli altri che avevano criticato il rapporto Warren”


°°°
Il altre parole, il comitato accusa gli enti governativi,o elementi di essi, di avere un peso rilevante in questa cospirazione …


(minuto: 7:51)

°°°
Jim Garrison ha detto che non si è mai sentito un eroe, essendo un procuratore faceva solo il suo dovere.
I veri eroi, ha detto, erano i singoli cittadini americani i quali seguendo la verità hanno spesso messo in pericolo il loro lavoro oltre alla loro vita”


°°°
Questo è il filmato che Massimo Mazzucco ha consigliato la visione a Polidoro che sicuramente lui che conosce così bene la lingua inglese potrà vedere e capire …
Per quanto mi riguarda aspetto almeno un sub in italiano….

JFK Assassination: The Making of "Rush to Judgment" (Part 1)
http://www.youtube.com/watch?v=sxtzjTM_O1k

“Capire … significa trasformare quello che è"
Rickard
Inviato: 13/4/2011 15:44  Aggiornato: 13/4/2011 15:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ehehehh, mi ha messo di buon umore risentire da Polidoro le barzellette sul caso Kennedy. Una delle parti più comiche resta comunque quella sull'arma usata: Un Carcano 91, un cesso di fucile che più non si può, mediocre e dal rateo di fuoco bassissimo, e Oswald ci avrebbe sparato 3 colpi in 6 secondi netti. Cosa assolutamente impossibile da fare con un Carcano anche per un campione olimpico, figuriamoci per uno come Oswald.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
segreto
Inviato: 13/4/2011 15:55  Aggiornato: 13/4/2011 15:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Il film "Garrison Tapes" lo aveva trasmesso rai tre sul finire del 1993... anche se c'è qualche imprecisione, almeno al 70 per cento mi trova d'accordo.

segreto
Inviato: 13/4/2011 15:57  Aggiornato: 13/4/2011 15:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
In teoria il Carcano il suo lavoro lo sapeva fare, anche perchè fucili umanitari non esistono, cosi come la sparatoria può esser anche durata fino a 8 secondi, ma ci sono molti altri indizi che ci portano lontano dalla colpevolezza di Oswald.

segreto
Inviato: 13/4/2011 16:01  Aggiornato: 13/4/2011 16:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
l'HSCA (House select committee on assasinations) ritenne "probbile" un complotto per uccidere JFK, anche perchè da alcune prove acustiche venne trovata una prova della presenza di un secondo tiratore sulla collinetta. Lo stesso comitato sostenne però che i colpi erano andati a vuoto, quindi finì per sostenere lo stesso del rapporto Warren.... bah!

Al2012
Inviato: 13/4/2011 16:44  Aggiornato: 13/4/2011 16:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Citazione:
Il film "Garrison Tapes" lo aveva trasmesso rai tre sul finire del 1993... anche se c'è qualche imprecisione, almeno al 70 per cento mi trova d'accordo.


Penso che sia molto difficile riuscire a ricostruire in modo esatto e senza imprecisioni un fatto in cui sono coinvolti proprio quelle autorità che dovrebbero fare chiarezza.

La cosa su cui possiamo essere certi è proprio questo, ovvero la mancanza di dati chiari e sicuri è la prova che chi, per compito istituzionale, deve indagare non ha alcuna intenzione di portare alla luce i fatti che sono avvenuti e per questo cerca di ostacolare o ridicolizzare chi cerca di farlo.
Non da rilievo a testimonianze e fatti contrari alla loro linea di accusa, non risponde alle più che giustificate domande di chi rileva fatti che non sono in linea con quello che le autorità dicono.
Il caso non viene indagato ne studiato, perché è già stato risolto a tavolino secondo un schema precostituito …
E se uno si chiede il perché di questo atteggiamento da parte delle autorità, non può che darsi un risposta abbastanza ovvia ….

Già che ci sono segnalo anche questo video relativo a vari complotti:
I grandi complotti della storia recente americana
play list
http://www.youtube.com/watch?v=CNupNCe4mCY&playnext=1&list=PL93C1DC2B10E85967

“Capire … significa trasformare quello che è"
Decalagon
Inviato: 13/4/2011 16:47  Aggiornato: 13/4/2011 16:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
segreto
Inviato: 13/4/2011 16:56  Aggiornato: 13/4/2011 16:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
X AI2012.

Per capire il perchè della verità precostituita basta citare il memorandum Katzenbach (vice ministro giustizia Usa nel '63) -Moyers.
Katzenbach sostiene in esso "il pubblico dev'essere convinto che Oswald è il vero assassino e che non aveva complici ancora in libertà". La Commissione Warren in pratica fu creata per questo.
Essa si è adeguata alle indagini dell'FBI, e ha trascurato (in buona o malafede non so) tutti gli indizi che potessero portare lontano dalla colpevolezza di Oswald, messi in risalto negli ultimi anni anche da ottimi ricercatori, come il compianto Giuseppe Sabatino.

Redazione
Inviato: 13/4/2011 17:55  Aggiornato: 13/4/2011 17:55
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ciao Segreto, vorrei raccontari una cosa su Giuseppe Sabatino.

Lo scorso dicembre, prima di andare a Matrix con il caso Kennedy (scontro con Riotta), telefonai a Sabatino per verificare con lui alcuni dettagli dell’omicidio Tippitt che non ricordavo bene (il diverso calibro dei proiettili).

Lui mi diede tutti i ragguagli del caso, preciso e puntuale come sempre.

Poi andai in trasmissione, e le cose andarono come andarono.

Dopo un paio di settimane ricevetti una lettera del figlio, che mi diceva che Giuseppe era morto, “ma che aveva ancora fatto in tempo a vedere la trasmissione di Matrix e tifare per me”.

Quando gli avevo parlato stava già morendo, ma non mi aveva detto niente.

cct
Inviato: 13/4/2011 18:39  Aggiornato: 13/4/2011 18:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/2/2006
Da: Lago Maggiore near Swiss
Inviati: 480
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
In questi giorni quelli del Cicap non possono rispondere perche' troppo presi dal festival:

Scienza e bufale, un festival per scoprire gli imbrogli

"chentu concasa, dughentos corros"
Decalagon
Inviato: 13/4/2011 18:59  Aggiornato: 13/4/2011 19:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...


Cazzarola, se lo sapevo andavo prima giù a Trento a farmi due risate.. forse sono ancora in tempo ad andare al "festival della fuffalleria"

EDIT

Purtroppo no, era l'11 aprile che Attivissimo era presente a dire scemenze sull'11 settembre. Peccato...

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
winston73
Inviato: 13/4/2011 19:33  Aggiornato: 13/4/2011 19:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/5/2010
Da:
Inviati: 135
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
ma secondo voi in occasione del X anniversario è possibile pensare di organizzare
in italia un convegno su 9/11
magari con arcoiris?
invitiamo anche Arrivissimo...

2+2=5
Pyter
Inviato: 13/4/2011 22:00  Aggiornato: 13/4/2011 22:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...



Volevo dare un piccolo aiutino nel caso qualche esponente del Cicap volesse dire la sua sul significato di questa raccolta di foto, nel caso siano troppo precipitosi:

Non si stanno grattando la testa.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Davide71
Inviato: 13/4/2011 22:06  Aggiornato: 13/4/2011 22:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ciao a tutti:

strano! Questa é l'unica epoca nella Storia del genere umano dove i malati di mente determinano il corso degli eventi. Nell'Antica Roma gli Imperatori erano uccisi da congiurati, nel Rinascimento i principi erano avvelenati da congiurati...oggi invece Papi e presidenti vengono tutti ammazzati senza una ragione. Mah...

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
SENTIERO
Inviato: 13/4/2011 23:26  Aggiornato: 13/4/2011 23:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ Redazione

A me me pare strana sta storia de Oswald ammazzato da Ruby. Vabbè che 'a chirurgia plastica fa miracoli, ma allora c'avrebbe raggione Berlusconi che sta ragazza sarebbe maggiorenne. Mo nun te dico che è pure la nipote de Mubarak, ma co' l'abbronzatura, 'na cuggina de Obama potrebbe pure esse!

Comunque si lo dici te....

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Kolza
Inviato: 13/4/2011 23:47  Aggiornato: 13/4/2011 23:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Per smontare la colpevolezza di Oswald basta vedere il segmento del film JFK, in cui viene ricostruito a dovere l'incontro tra Roy Truly, Marrion Baker e LHO, intento a sorseggiare una coca-cola in sala mensa... Per ascrivergli l'assassinio, la Commissione Warren ebbe qualche piccolo problema nel ricostruire la sequenza degli eventi...
E' proprio su questo fatto (tanto semplice quanto non abbastanza notato) che l'impianto accusatorio dovrebbe crollare miseramente.

Saludos
Kolza

Al2012
Inviato: 14/4/2011 0:17  Aggiornato: 14/4/2011 0:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ segreto

Citazione:
l'HSCA (House select committee on assasinations) ritenne "probbile" un complotto per uccidere JFK, anche perchè da alcune prove acustiche venne trovata una prova della presenza di un secondo tiratore sulla collinetta. Lo stesso comitato sostenne però che i colpi erano andati a vuoto, quindi finì per sostenere lo stesso del rapporto Warren.... bah!


Quindi l’affermazione il “Comitato per le indagini sugli assassini ha AMMESSO che ci sono state delle cospirazioni per uccidere il presidente JFK e Martin Luther king" è eccessiva.
In effetti dal sito di Giuseppe Sabatino (sezione indice) in merito si può leggere :

HSCA
“L’House Select Committee on Assassinations (Comitato Scelto della Camera dei Rappresentanti sugli assassinii politici) fu costituito nel 1976 allo scopo di riaprire i casi delle uccisioni del Presidente John F. Kennedy e di Martin Luther King.
Il Comitato doveva riesaminare il lavoro svolto e le poco convincenti conclusioni raggiunte dalla Commissione Warren, la precedente inchiesta del governo che aveva indagato sull'assassinio di JFK immediatamente dopo la tragedia di Dallas.
Le indagini durarono due anni, fino al 1978, e l’anno successivo l'HSCA pubblicò il suo rapporto, nel quale concludeva che, probabilmente, l’assassinio del Presidente Kennedy era stato conseguenza di un complotto. Secondo il Committee c’era stato un ulteriore sparo dalla collinetta erbosa (andato a vuoto), ma le indagini non erano giunte all’identificazione del secondo cecchino. (…)”


Come si suol dire … “tra lupi non si mangiano”:

“Anche l’House Select Committee on Assassinations ritenne “opportuno” impedire per alcuni decenni il pubblico accesso a buona parte della documentazione prodotta, anche se questa non aveva nulla a che vedere con la sicurezza nazionale.
Negli anni successivi, comunque, anche di questa commissione d'inchiesta verranno alla luce gravi omissioni e manipolazioni delle prove, a dimostrazione che, evidentemente, l'HSCA non aveva fatto molto per distinguersi o prendere le distanze dalle imbarazzanti e vergognose conclusioni contenute nel Rapporto Warren.”

“Capire … significa trasformare quello che è"
segreto
Inviato: 14/4/2011 8:47  Aggiornato: 14/4/2011 8:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
X redazione

Ho visto quella puntata, che ho anche registrato, ma devo dire che là per questione di tempi purtroppo nn si è potuto parlare in maniera dettagliata di alcuni aspetti dell'omicidio JFK.

Quanto al caso Tippit, faccio mia una frase proprio di Giuseppe Sabatino: "Oswald nn può aver ucciso quel poliziotto, neanche per assurdo" e basta esaminare le prove (???) della CW per capire il tutto.

E se Oswald nn ha ucciso Tippit, allora l'inchiesta (???) governativa crolla fin dalle fondamenta.

segreto
Inviato: 14/4/2011 8:55  Aggiornato: 14/4/2011 8:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
X AI2012

In effetti l'HSCA aveva intrapreso una strada diversa, ma dire poi che il colpo dal davanti va a vuoto, vuol dire prendere in giro se stessi e gli altri... allora è meglio confermare ciò che dice il Rapporto Warren e arrivederci. Si fa una maggior figura.

Quanto al sito di Giuseppe Sabatino, stiamo cercando io ed altri utenti di tenere in vita almeno il forum, anche se senza di lui è più difficile.

Cmq anche qui possiamo far emergere aspetti interessanti sui fatti di Dallas, per coloro che non ne sono ancora a conoscenza.

Nonostante siano oltre 20 anni che seguo il caso JFK, io, per esempio, non avevo la minima idea che la portiera della macchina di Lindon Johnson andava ad aprirsi... anche Massimo Mazzucco fa il suo lavoro bene.

schottolo
Inviato: 14/4/2011 12:53  Aggiornato: 14/4/2011 12:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/7/2007
Da:
Inviati: 772
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Ho provato a postare un'altra domanda:

No, Fabio. Quando l’agente Baker arriva al secondo piano vede un uomo (Oswald) che si allontana da lui e si dirige verso la caffetteria. Baker lo raggiunge e gli punta la pistola chiedendogli di avvicinarsi, ma quando Roy Truly (il capo di Oswald) lo vede e lo riconosce come un suo dipendente, Baker lo lascia perdere e riprende la salita per le scale. Fu Oswald, una volta interrogato dopo l’arresto, a dire che stava bevendo una Coca Cola seduto al tavolo in modo da crearsi un alibi, ma l’agente (come lo stesso Truly) confermò che Oswald era in piedi, si allontanava da lui e non aveva niente in mano.

fabio
13 aprile 2011 at 17:32
E’ vero che Oswald fu trovato all’interno della cafeteria al II piano, seduto, a sorseggiare tranquillamente una Coca-Cola e non mentre si “muoveva veloce” per le scale?
-

segreto
Inviato: 14/4/2011 13:04  Aggiornato: 14/4/2011 13:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Truly arriva sul pianerottolo del secondo piano, insieme a Baker.
Truly sta per andare verso le scale del terzo, ma Baker ha una fugace visione dalla finestrella in cima alla porta della sala mensa: quella di un uomo.
Baker apre la porta di colpo e punta la pistola verso quell'uomo che è vicino al distributore di bibite, ma nn ha ancora preso niente. L'uomo è Oswald, che è tranquillo, nn ha il fiatone e pare rimanga sorpreso nel vedersi puntare la pistola.
Truly vede che Baker nn lo sta seguendo per le scale allora torna indietro e vede la scena di Baker e Oswald.
Truly stesso dice a Baker che quell'uomo è un dipendente del deposito, e allora i due vanno verso i piani superiori.
Sembra che le cose siano andate in questo modo.

Che avesse preso o no la Coca Cola conta poco. Se Oswald è in quella stanza ed è tranquillo senza essere affannato, e l'incontro con Baker avviene 90 secondi dopo il terzo sparo, vuol dire che Oswald in quella stanza c'era magari già da diversi secondi, quindi i tempi di discesa dal sesto piano scendono forse a 80 secondi o anche meno...

segreto
Inviato: 14/4/2011 15:20  Aggiornato: 14/4/2011 15:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Sulla camiciatura del proiettile vorrei dire la mia, pur nn essendo un perito balistico... magari l'ha persa davvero impattando contro la querica, su un ramo laterale (?) ma se poi l'ha persa per davvero, appunto, quel proiettile come avrebbe fatto a colpire la guancia di un uomo a 150 metri di distanza (James Tague).
Non avrebbe perso la sua energia?

Nuit
Inviato: 14/4/2011 16:10  Aggiornato: 14/4/2011 16:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/9/2010
Da: Messina
Inviati: 346
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
http://www.youtube.com/watch?v=3ZjiSq2IuMs
Robert McCoy, un architetto esperto nella costruzione di grattacieli.

Gys
Inviato: 15/4/2011 18:30  Aggiornato: 15/4/2011 18:30
So tutto
Iscritto: 24/10/2008
Da: Cagliari
Inviati: 17
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Potremmo inviarlo al polidoro di turno. Daltronde sta sul sito dell'FBI.

Riportiamo traduzione integrale di uno dei nuovi documenti rilasciati dagli archivi dell'FBI in data 9 Aprile 2011 in merito ai "Fenomeni inspiegati": http://vault.fbi.gov/unexplained-phenomenon

Qui l'articolo tradotto:
http://connessionecosciente.splinder.com/post/24444145/ufo-e-alieni-un-memorandum-dallarchivio-fbi

Alex_84
Inviato: 20/4/2011 11:04  Aggiornato: 20/4/2011 11:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/9/2008
Da:
Inviati: 45
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
@ segretto:
La camiciatura del proiettile non è niente di indistruttibile. Si tratta di un sottilissimo strato di rame che ricopre parzialmente o totalmente l'ogiva. Questo permette al piombo sottostante di mantenere la forma e la massa attraverso la canna e che, altrimenti, perderebbe parte del materiale nelle rigature della canna (pochissimo) e si scalderebbe eccessivamente rischiando di fondere.
Ora, se spari a un ramo senza prenderlo direttamente o frontalmente, la pallottola potrebbe mantenere buona parte della camiciatura ma subirebbe una deviazione della traiettoria oltre a perdere il suo moto stabile grazie alla rotazione impressa dalla canna....inizierebbe a ruotare in ogni direzione senza stabilià. Se la deviazione fosse leggera sarebbe sicuramente letale alla distanza che dici. Deviazioni significative, invece, implicano un angolo di impatto (con il ramo per fare un esempio) maggiore...ma l'energia del proiettile viene assorbita in proporzione fino ad essere 0 sparando frontalmente perchè ovviamente il proiettile verrebbe fermato (se il ramo fosse abbastanza grosso.
Il carcano è un moschetto da guerra. Le mire furono inizilamente azzerate per sparare a 300m con il solo utilizzo delle mire metalliche, come tutti i fucili da guerra fino ad oggi. Poi si scelse di scendere intorno ai 200m, ma questo non cambia la storia. Il concetto è che la potenza del proiettile è sufficiente per provocare ferite anche di rimbalzo a grandi distanze.

segreto
Inviato: 20/4/2011 14:00  Aggiornato: 20/4/2011 14:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Per Alex 84

Ok grazie per la "dritta". Cmq ribadisco che quando parlo del caso JFK nn mi addentro in discorsi tecnici della sparatoria, proprio perchè nn so quasi nulla.
Per sostenere la mia tesi e criticare le conclusioni del Rapporto Warren mi baso su molti altri aspetti, soprattutto i movimenti di Oswald prima e dopo l'attentato.

Redazione
Inviato: 20/4/2011 17:31  Aggiornato: 20/4/2011 17:32
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
ALEX-84, SEGRETO: Immagino la conosciate già, ma vi segnalo questa pagina.

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=33

Ho fatto alcuni calcoli sull'energia cinetica, e pare che mi sia sbagliato di 1.000 volte.... a mio sfavore!

(In fondo trovate le testimonianze di esperti balistici sulla deviazione del ramo. E' IMPOSSIBILE scamiciare un proiettile contro un bersaglio morbido, come il legno).

Alex_84
Inviato: 21/4/2011 6:23  Aggiornato: 21/4/2011 7:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/9/2008
Da:
Inviati: 45
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Si Massimo, la mia precisazione era solo per dire che la camiciatura non è indistruttibile in assoluto. Per deviare un'ogiva come quella da 6,5 del carcano ci vuole un bel ramo robusto, non certo qualche esile ramoscello.
Per essere chiari...sposo pienamente le vostre teorie! Aggiungo che la "materia" e il "settore" di cui stiamo parlando, li conosco abbastanza bene... Abbastanza per dire che uno sniper appena appena decente non avrebbe fatto le scelte di Oswald, a iniziare dalla scelta dell'arma assolutamente irrazionale.

segreto
Inviato: 21/4/2011 9:57  Aggiornato: 21/4/2011 9:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Grazie Massimo per il link.

A mio parere gli strafalcioni commessi dall'inchiesta ufficiale sono tali che la sparatoria in Dealey Plaza passa quasi in second'ordine.

Oswald è completamente innocente per l'omicidio Tippit, quindi ciò che sta alla base per l'inchiesta governativa crolla.

Gli esperti dicono prima una cosa poi l'altra (nn mi riferisco ad Alex 84, ovviamente). C'è chi dice che palle che viaggiano a 650 m/s possono essere deviati anche da un filo d'erba... per questo occorre fidarci di chi conosce un pò di più la materia, mentre altri dettagli dell'assassinio di Dallas possiamo esaminarli anche noi e giungere alle conclusioni a cui siamo giunti.

Tolmezzo
Inviato: 21/4/2011 14:27  Aggiornato: 21/4/2011 14:28
So tutto
Iscritto: 7/1/2010
Da:
Inviati: 13
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
mi spiace rovinare questo assolo, ma le obiezioni di Mazzucco mi pare siano state ampiamente smontate, qui: http://www.johnkennedy.it/archives/388

sono d'accordo con l'autore: un po' di preparazione sul caso Kennedy non guasterebbe.

segreto
Inviato: 21/4/2011 16:41  Aggiornato: 21/4/2011 16:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Per Tolmezzo

Ed infatti io (parlo per me) nn discuto e dico niente sulla sparatoria in Dealey Plaza...

Il problema sono i movimenti di Oswald prima e dopo la sparatoria, e l'omicidio di Tippit...

http://www.jfkennedy.it/ImovimentidiOswalddopoel'assassiniodiTippit.html

Redazione
Inviato: 21/4/2011 17:04  Aggiornato: 21/4/2011 17:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
TOLMEZZO: Ho letto la pagina che hai linkato, ma non ho trovato le confutazioni di Ferrero alle mie domande sulla scamiciatura e a quella sui dottori che videro il foro nella nuca di Kennedy, che sono le più importanti di tutte.

Sapresti perfavore indicarmele? (Basta anche un copia incolla).

Grazie

Tolmezzo
Inviato: 21/4/2011 17:18  Aggiornato: 21/4/2011 17:19
So tutto
Iscritto: 7/1/2010
Da:
Inviati: 13
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
mi perdoni ma non sono l'ufficio stampa di johnkennedy.it.

da lettore, però, vedo che qui non si sta parlando di camiciature, ma delle domande pubbliche che lei ha rivolto a Polidoro. ci sono delle risposte, che mi pare dimostrino chiaramente che lei ha detto delle cose false. come mai? era male informato? o cosa altro?

poi se vuol parlare di camiciature con Ferrero, lo faccia pure ma qui l'argomento è l'articolo di Polidoro che lei ha trovato fallace in vari punti, quando mi risulta invece che le fallacie siano tutte di Mazzucco.

grazie

Tolmezzo
Inviato: 21/4/2011 17:36  Aggiornato: 21/4/2011 17:41
So tutto
Iscritto: 7/1/2010
Da:
Inviati: 13
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
comunque:

Indagini carenti. Purtroppo gli inquirenti furono decisamente poco arguti nella vicenda. Il graffio alla guancia di Tague fu ritenuto – cosa che in effetti era – del tutto marginale rispetto agli altri due colpi andati a segno nella sparatoria, cosicché ci si limitò ad asportare ed esaminare il pezzo di cemento del marciapiede scalfito dal frammento. La quercia davanti al deposito dei libri non fu esaminata alla ricerca di eventuali, per quanto difficili da individuare, rami scalfiti da un proiettile. Tuttavia ci sono delle testimonianze che corroborano questa possibilità: almeno quattro agenti motociclisti della scorta hanno detto di aver visto l’asfalto di Elm Street colpito da un proiettile. L’HSCA, una delle commissioni ufficiali che hanno studiato il caso Kennedy, riporta le parole di uno di loro: “Ellis ha spiegato che si trovava a circa 100 piedi dall’auto presidenziale, più avanti, accanto alla prima automobile del corteo, e che girandosi verso Kennedy vide uno sbuffo di polvere levarsi dall’asfalto di Elm Street” (Hearings before the Subcommittee on the Assassination of John F. Kennedy of the Select Committee on Assassinations, House of Representatives, Vol. XII, p. 21).

il testo completo è qui:
http://www.johnkennedy.it/archives/125

Redazione
Inviato: 21/4/2011 18:20  Aggiornato: 21/4/2011 18:20
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
TOLMEZZO: "mi perdoni ma non sono l'ufficio stampa di johnkennedy.it."


Ah ah ah..... !!!!!!!! bella davvero.

(Non preoccuparti, sono giò intervenuto personalmente su quel forum. Sapevo che "non avresti trovato" quello che chiedevo).

mirkred
Inviato: 21/4/2011 18:23  Aggiornato: 21/4/2011 18:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/5/2009
Da:
Inviati: 259
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
Sempre dal sito linkato da Tolmezzo: http://www.johnkennedy.it/archives/231

“Il terzo sparo arriva al fotogramma 313: su questo non ci sono dubbi di sorta. A poco più di 80 metri, Oswald spara e centra la testa del Presidente in pieno. Zapruder riprende la scena in tutta la sua tragicità. La palla provoca un piccolo foro d’entrata nella parte posteriore della testa, con un angolo di impatto di 15° e una dimensione ellittica di 15×6 millimetri...”.

Quel 15 ricorda il 15 di Mazzucco peccato che si parli di mm e non di cm. Comunque niente da dire se medici e infermieri parlano di un foro di 15 cm, però come mai nel filmato si vede scoperchiare la fronte (13 cm) e non la nuca? Gli hanno sparato un altro colpo dopo?

Tolmezzo
Inviato: 21/4/2011 18:27  Aggiornato: 21/4/2011 18:27
So tutto
Iscritto: 7/1/2010
Da:
Inviati: 13
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
guardi che le ho postato la risposta alla questione della camiciatura su quel sito.
quello che non vedo è un accenno di risposta al fatto che una serie di sue "pubbliche domande" è un'accozzaglia di falsità e invenzioni.

ma temo di aver capito il perché.

Redazione
Inviato: 21/4/2011 18:36  Aggiornato: 21/4/2011 18:36
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
TOLMEZZO: "guardi che le ho postato la risposta alla questione della camiciatura su quel sito."

Ma non a quella dei testimoni sul foro nella nuca. Come mai?

"quello che non vedo è un accenno di risposta al fatto che una serie di sue "pubbliche domande" è un'accozzaglia di falsità e invenzioni.""

Ti ho appena detto che sono intervenuto nel forum. Alla fine della discussione potrai trarre le tue conclusioni. (Ora intanto vediamo se Ferrero pubblica i miei post, perchè devono prima essere "autorizzati").

Redazione
Inviato: 22/4/2011 3:06  Aggiornato: 22/4/2011 4:56
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
TOLMEZZO: Ho replicato punto per punto a Ferrero.

http://www.johnkennedy.it/archives/388

Come vedi, della famosa "accozzaglia di falsità e invenzioni" resta in piedi ben poco, mentre chi risulta "lacunoso" nelle risposte non sono certo io.

(Ma guarda che sorpresa).

segreto
Inviato: 22/4/2011 8:48  Aggiornato: 22/4/2011 8:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
A me spiace sempre linkare articoli di altri siti, ma una puntuale ricostruzione della sparatoria di Dallas potrebbe (ripeto potrebbe) essere questa...

http://www.jfkennedy.it/Evidenzedicomplotto...nelfilmdiZ.html

segreto
Inviato: 22/4/2011 10:10  Aggiornato: 22/4/2011 10:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/5/2008
Da: Latina
Inviati: 46
 Re: “Complottismo”: Focus ci riprova. Con la complicità d...
A proposito di Oswald... ben 4 testimoni, di cui uno era vice sceriffo premiato nel 1960 per il suo lavoro a Dallas, dichiararono di aver visto l'ex marine lasciare la Dealey Plaza a bordo di una Nash rambler station wagon, e nn certo come ha descritto il rapporto Warren.....

Quest'auto era guidata da un uomo che aveva la carnagione scura e sembrava essere un cubano o uno dall'aspetto spagnolo.. e c'erano altre persone in macchina.

Ciò suggerisce l'ipotesi che Oswald avesse perlomeno dei complici.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA