Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Celebriamo la nuova guerra santa?
Inviato da Redazione il 18/3/2011 4:30:00 (10967 letture)

di Marco Cedolin

Alla fine ce l'abbiamo fatta.

I ruggenti cannoni dell'Occidente, che fremevano da settimane dentro ad un recinto troppo stretto, teleguidati da baliosi generali affamati di eroismo, hanno ricevuto dall'ONU il via libera, sotto forma del viatico a spendersi in nuove gloriose imprese, come già lo furono e lo sono quelle in terra d'Afghanistan e d'Iraq.

Nella tarda serata di ieri il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha infatti approvato con 10 voti favorevoli e 5 astensioni (Germania, India, Brasile, Russia e Cina) una risoluzione che autorizza l'imposizione di una no-fly zone sulla Libia "con tutti i mezzi a disposizione", incluso il ricorso all'uso della forza.

In pratica le armate occidentali, con alla testa Francia e Stati Uniti che più degli altri si sono spesi nel fare pressione nei confronti di quegli stati che manifestavano perplessità, sono da stanotte autorizzate ad usare aerei e missili contro l'esercito di Gheddafi (che altro non è se non l'esercito libico) nella misura e nella maniera che ritengano più opportuna al fine di tutelare l'incolumità delle truppe degli insorti, che nella risoluzione vengono definiti "civili" nonostante abbiano tutti i connotati di un esercito in armi, e in sostanza garantirne il successo militare.

La decisione non stupisce più di tanto, ...

... dal momento che l'insurrezione in Libia, organizzata dagli oppositori di Gheddafi, con il sostegno angloamericano e dei seguaci della monarchia, stava fallendo miseramente e senza un intervento armato occidentale sarebbe stata destinata a spegnersi entro un paio di giorni.

A poco era servita l'operazione mediatica volta a presentarla come una grande rivolta popolare, dal momento che di folle oceaniche se ne erano viste pochine e gli insorti, armati di tutto punto a bordo di fuoristrada nuovi fiammanti, sembravano molto più interessati ai pozzi di petrolio, piuttosto che non a quel pane che in verità in Libia sembra non essere mai mancato.

A poco era servito partorire sensazionalismi disancorati da qualsiasi realtà, nel tentativo di dipingere Gheddafi come uno stragista sanguinario che mandava gli aerei a bombardare i cortei dei manifestanti inermi e faceva scavare fosse comuni dove stipare decine di migliaia di civili assassinati. Dal momento che Gheddafi, pur non essendo certo un'anima pia, non ha mai bombardato i cortei dei manifestanti, nè fatto ammazzare decine di migliaia di civili inermi.

A poco era servita la demonizzazione di stampa posta sulla testa "dell'amico del giorno prima", diventato dittatore impresentabile e criminale da isolare politicamente e finanziariamente, attraverso l'appropriazione indebita di tutti i suoi denari, investiti nel gotha della finanza internazionale. Dal momento che nonostante tutta questa operazione politica e finanziaria, Gheddafi stava dimostrando inequivocabilmente di godere ancora di un discreto ascendente su larga parte del popolo libico e di avere tutti i mezzi necessari per far fronte ad una rivolta che andava spegnendosi lentamente come una candela consunta.

Alla luce dei fatti le potenze occidentali, fallita l'improvvida operazione messa in atto, si sono trovate di fronte all'alternativa di consentire a Gheddafi, ormai da loro sconfessato e buttato nel cestino della spazzatura, di rimanere al potere a tempo indefinito, incassando in tal modo uno smacco per molti versi inaccettabile o sostituirsi di fatto alle truppe degli insorti, affermando che se Gheddafi non lo caccia il popolo, perchè "in fondo gli vuole ancora bene", vorrà dire che lo cacceremo noi, per far piacere al popolo che molte volte non sa cosa è meglio per lui. Oltretutto a voler guardare il bicchiere mezzo pieno, in questo modo sarà anche più semplice e "lecito" appropiarsi di quei pozzi di petrolio che certo a lui non serviranno più, dal momento che finirà impiccato da qualche tribunale fantoccio o suicidato in un carcere sconosciuto.

Resta solo da scoprire cosa accadrà nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Se l'operazione si svolgerà tutto sommato in maniera "indolore" o se i cannoni d'Occidente si produrranno in una guerra come quella afgana e irachena, che falcerà quelle migliaia di vite umane fino ad oggi uccise solo con la fantasia.

Senza dubbio la possibilità di condurre nel "baratro della democrazia" un altro paese, come già accaduto a Kabul e Bagdad è quanto mai concreta. Sprofondare una nazione nella guerra civile, difficilmente può essere considerata una buona idea. Convincersi che lo si sta facendo per il bene del popolo, poi lo è ancora meno, come i popoli afgani ed iracheni stanno tristemente a testimoniare.

Restano solo i pozzi di petrolio, alla cui protezione, più che non a quello di un fantomatico popolo, l'Occidente sembra interessato seriamente.

Marco Cedolin

http://ilcorrosivo.blogspot.com/
http://marcocedolin.blogspot.com/

Voto: 8.00 (6 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Inenascio
Inviato: 18/3/2011 7:29  Aggiornato: 18/3/2011 7:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/9/2010
Da: Provincia di Napoli
Inviati: 166
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Condivido l'intera analisi di Marco Cedolin.
Purtroppo è così! Un analogo procedimento subdolo che abbiamo visto per l'Iraq e l'Afghanistan. Il vero interesse, da parte dell'Occidente, capitanato dal governo ebraico-anglo-americano (dominatori dell'umanità), non è quello di democratizzare questi popoli, si tratta di ben altro, a danno delle popolazioni.
Si va sempre più a vivere nel caos più inestricabile, dove solo la mano di DIO potrà riuscire a farci "riveder le stelle".
Anche alla luce dell'ultima tragedia dello tsunami e conseguente gravissimo incidente nucleare giapponese, urge l'agognata rivelazione della Gloria nella libertà dei "Figli di DIO". Si passerà dal caos al cosmos.
Questo, secondo me. Cordialmente

Unico IMBECILLE al mondo, per avere la Fede in Cristo senza il dubbio
incredulo
Inviato: 18/3/2011 7:41  Aggiornato: 18/3/2011 7:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione

La decisione non stupisce più di tanto, ...

Proprio qui sta il nocciolo del discorso.

Il loro modo di operare e' SEMPRE UGUALE e, nonostante tutto e' invisibile per una moltitudine di persone.

Per gli altri, che se ne rendono conto, rimane solo la soddisfazione intellettuale di capirlo ma senza incidere negli avvenimenti materiali, che AVVENGONO comunque.

Siamo veramente cosi' IMPOTENTI?

O abbiamo la possibilita' di incidere sui destini del mondo e siamo convinti del contrario?

Esiste un piano diverso da quello materiale per potere operare a favore di un mondo diverso?

Questa e' una bella domanda che ognuno di noi puo' farsi, la risposta che ognuno di noi si da, e' il metro del possibile CAMBIAMENTO.

Un saluto

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
rockstar
Inviato: 18/3/2011 8:29  Aggiornato: 18/3/2011 8:29
So tutto
Iscritto: 17/3/2011
Da:
Inviati: 7
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Una storia già vista e sentita milioni di volte,Gheddafi come Saddam e come tanti altri,anche se il modus operandi è sempre lo stesso però non sempre funziona(almeno in parte)ricordate di Chavez?
Anche in quel caso dietro la"presunta"rivolta c'era Washinton,ma poi il popolo,quello vero,si è ripreso il potere facendolo tornare!
Cmq la Libia è già in mano degli occidentali,da anni!

Chi baratta la libertà con la sicurezza non si merita ne l'una ne l'altra!
NoPlace
Inviato: 18/3/2011 9:23  Aggiornato: 18/3/2011 9:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/5/2010
Da:
Inviati: 150
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
e infatti ho paura che anche per Chavez ormai le ore siano contate...

peonia
Inviato: 18/3/2011 9:26  Aggiornato: 18/3/2011 9:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Posto quanto ricevuto stanotte da un amico italiano dalla Francia, commento colorito ma di cui condivido il succo:


"Con le truppe di Gheddafi a 150km de Bengazi e relativo attacco imminente della città; finalmente il teatrino puo iniziare.

La no-fly-zone (un modo pulito per dire che possono bombardare i "cattivi") é stata approvata dalla ONU, i francesi sono pronti da STANOTTE ad attaccare le basi militari immediatamente.

Allora ricapitoliamo: "due piccioni con una fava"

PRIMA dell'attacco, Gheddafi verra ammazzato come un cane (la fine che merita); con il capo morto, non avrebbe neanche senso continare l'attacco perché i mercenari se la squaglieranno a gambe levate... ergo restano i fucili, ma non i soldatini per tirare la molla e fare bum bum...

Ma tanto per far teatro, i francesi scaricheranno qualche migliaio di bombe DI NOTTE USANDO I SATELLITI AD INFRAROSSI ... domani mattina ci saranno solo macerie fumanti.

I francesi verranno accolti a Bengazi come SALVATORI tra ghirlande di fiori e se ne andranno dopo aver fatto il pieno per i prossimi 20anni, perché IO DARE UNA COSA A TE E TU DARE UNA COSA A ME ... gli italiani in tutto questo riceveranno solo pernacchie perché non sono stati ne di qua, ne di la... ma al centro ad aspettare di veder a chi leccar il Qlo si dovea.

con la morte di Gheddafi si potra continuare a coprire la STORIELLA DI USTICA, di cui Gheddafi PUO PORTARE LE PROVE circa la responsabilità dell'esercito francese, visto che ha giocato il ruolo del piccione da piattello ... chi meglio di lui sa com'é andata??
Per andare a riallacciare la pompa in Libia il vostro governo di maccaroni, dovrà venire a Oarigi con la coppola in una mano ed un pacco di doni nell'altra; ma questo lo sanno fare bene... CALARE IL CAPO e OBBEDIRE SENZA DIGNITà AD UN PADRONE é cosa che gli ITALIANI SANNO FARE BENISSIMO é nel loro DNA.

Sola nota stonata in tutta questa storia é che visto che Gheddafi non é un fesso ... per niente... forse ci scappa pure una bombetta qui a Parigi, magari sotto il mio Qlo ......."

Certo nulla di nuovo, in fondo lo avevamo capito dall'inizio come sarebbe andata a finire....


...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Lestaat
Inviato: 18/3/2011 10:05  Aggiornato: 18/3/2011 10:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Grande come al solito Cedolin.

Senza voler polemizzare per nulla, vorrei però porre una domanda a Cedolin.
Cito:
"Dal momento che Gheddafi, pur non essendo certo un'anima pia, non ha mai bombardato i cortei dei manifestanti, nè fatto ammazzare decine di migliaia di civili inermi"

Per una volta mi piacerebbe sapere: PERCHE' non è un anima pia?
(ovviamente a parte per il fatto che è uomo di potere, il che lo rende non pio per definizione, ma presumo che ci sia altro e vorrei sapere cosa)

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
amartya
Inviato: 18/3/2011 10:23  Aggiornato: 18/3/2011 10:23
So tutto
Iscritto: 7/1/2009
Da:
Inviati: 18
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Un altro passo verso il controllo globale... ....

Makk
Inviato: 18/3/2011 10:40  Aggiornato: 18/3/2011 10:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Lestaat, credo che l'obbiettivo sia descrivere una situazione, non fare il santino di un martire.
Gheddafi ha tranquillamente impiccato gli oppositori in passato, in modo abbastanza sommario anche. E la polizia politica libica non scherza.
In confronto Chavez, tanto per dirne uno, non fa niente del genere. Ha un appoggio popolare che, nel caso dei libici, non è stato proprio così determinante, se no la "rivoluzione" non avrebbe preso intere città, o le avrebbe perse subito dopo.

Sul fatto che il sistema di governo sia un'aristocraziare familiare non è eludibile. Questo è un male in sé? Beh, sì: lo è. E' l'apoteosi dell'uso privato e della predazione del bene collettivo.
Poi che si comporti in modo meno becero che in altri casi simili è una curiosità interessante, ma tutto qui.

Vuoi sapere esattamente quali uccisioni, compressioni della libertà personale, sacrifici della autodeterminazione politica o amministrativa, ha sulle spalle il sistema di potere libico?

La contro-domanda sorge spontanea: cosa esattamente ti serve per trovare accettabile una espressione relativamente innocua come "pur non essendo certo un'anima pia"?

Lestaat
Inviato: 18/3/2011 10:56  Aggiornato: 18/3/2011 10:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Makk
Non c'è niente che non trovo accettabile.
E' solo che sono anni che sento espressioni di questo tipo su Gheddafi e non mi riesce di capirne il motivo.
Citazione:
Gheddafi ha tranquillamente impiccato gli oppositori in passato, in modo abbastanza sommario anche.

Ah si? Dove posso documentarmi in merito?
Citazione:
In confronto Chavez, tanto per dirne uno, non fa niente del genere.

Il paragone mi sfugge.
Citazione:
Sul fatto che il sistema di governo sia un'aristocraziare familiare non è eludibile. Questo è un male in sé? Beh, sì: lo è. E' l'apoteosi dell'uso privato e della predazione del bene collettivo.

Punti di vista.
Citazione:
Vuoi sapere esattamente quali uccisioni, compressioni della libertà personale, sacrifici della autodeterminazione politica o amministrativa, ha sulle spalle il sistema di potere libico?

Si, mi piacerebbe.
Citazione:
La contro-domanda sorge spontanea: cosa esattamente ti serve per trovare accettabile una espressione relativamente innocua come "pur non essendo certo un'anima pia"?

Non mi serve nulla per trovarla accettabile, mi è possibile fare una domanda visto che da solo non mi riesce di dare una risposta?

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
redna
Inviato: 18/3/2011 11:40  Aggiornato: 18/3/2011 11:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ma perchè Gheddafi è diventato un pericolo improvvisamente?

........


Per questo sogna gli Stati Uniti d’Africa?

Sì, e riuscirò a vedere il risveglio africano. Intanto ho fondato la Comunità degli stati sahael-sahariani: Mali, Niger, Burkina Faso, Ciad, Centrafrica, Sudan ed Eritrea. E abbiamo vinto la sfida. Il deserto del Sahara da sempre barriera di immensità per linguaggi e culture diverse, oggi è diventato un ponte naturale fra il Nord Africa e i paesi al di là. E adesso stiamo pensando e investendo in infrastrutture: strade e mezzi di comunicazione ed elettricità. La malattia dell’Africa è soprattutto la solitudine e l’isolamento. Nel 1991 il trattato di Abuja lanciò la comunità economica africana, ma da allora niente è accaduto. Io spero che l’Europa ci aiuterà in quest’impresa.

È vero che Gheddafi vuole la Banca centrale africana e che prepara la moneta dell’Africa unita?

È per questo che l’Europa non ci aiuterà… Certo oggi il Fondo monetario tratta con una cinquantina di paesi e di monete in Africa. La nostra moneta potrebbe essere come quella nuova europea e la banca come quella Mondiale. Prima però bisogna rimettere in piedi la Banca di sviluppo africana. Vogliamo un Fondo monetario per l’Africa. Ci sarebbe una giusta parità fra lo yen, l’euro e le monete africane.


......

poi è diventato improvvisamente un dittatore sanguinario......mah..........


Citazione:
Sola nota stonata in tutta questa storia é che visto che Gheddafi non é un fesso ... per niente... forse ci scappa pure una bombetta qui a Parigi, magari sotto il mio Qlo ......."


e magari ci scappa pure che spiattelli qualcosa circa Ustica che forse per Sarkono è ancora peggio (dopo che stava per vendere all'italia dei bidoni mascherati da centrali nucleari).... Il colonialismo francese è un degno compare di quello inglese, considerato che entrambi sono sempre stati sodali amici.
Certo che perdono il pelo ma non il vizio entrambi, sicuramente lavorano alla mercè di altri che aspettano con ansia di mettere qualche base in Libia a sostegno dell'amichetto e anche per controllare meglio e da un'altra visuale tutto il mediterraneo (Italia in primis). La bombetta forse ci scappa a Parigi ma non è escluso che Roma ne resti indenne.
E la bombetta non è un bunga bunga.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Infettato
Inviato: 18/3/2011 13:02  Aggiornato: 18/3/2011 13:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
rednaCitazione:
e magari ci scappa pure che spiattelli qualcosa circa Ustica che forse per Sarkono è ancora peggio (dopo che stava per vendere all'italia dei bidoni mascherati da centrali nucleari)....


C'è una cosa strana in tutto questo, il Sarko spinge per spingere ma dall'altra parte il Ghedda sembra minacci più l'itaGlia che la francia, qui si sta giocando una partita ESCLUSIVAMENTE politica, molte cose probabilmente ci sfuggono, non possiamo saperle.


@Lestaat Nella stessa terra mi risulta ci siano dittatori ben più sanguinari....ergo è inutile cercare il movente (dittatore Ghedda), probabilmente su questo punto di vista siamo daccordo.

Una domanda per tutti.

Ma a noi quando caXXo ci vengono a liberare dalla dittatura della maggioranza, delegata a pochi psicopatici dittatori sfruttatori?

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
eco3
Inviato: 18/3/2011 13:18  Aggiornato: 18/3/2011 13:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/10/2006
Da:
Inviati: 229
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Scrive Inenascio:

"...Si va sempre più a vivere nel caos più inestricabile, dove solo la mano di DIO potrà riuscire a farci "riveder le stelle"."

Sono d'accordo. La situazione è umanamente irrisolvibile. Ma non divinamente.

motus in fine velocior
Lestaat
Inviato: 18/3/2011 13:46  Aggiornato: 18/3/2011 13:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Infettato
Il punto è che a me piacerebbe un attimino capire da dove derivino espressioni anche come le tue:
Citazione:
Nella stessa terra mi risulta ci siano dittatori ben più sanguinari....ergo è inutile cercare il movente (dittatore Ghedda)


perchè, come ho detto, non mi riesce proprio di trovare il motivo da solo.
Per essere BEN PIU' SANGUINARIO di Gheddafi, ad esempio, dovrebbe significare che questi lo sia stato anche un pochino, e vorrei sapere quando e come.
Per essere un dittatore dovrebbe avere il controllo della nazione con la forza e sopprimere gli oppositori politici.
Mi piacerebbe trovare notizie in merito, altrimenti sono quelle cose che sono diventate vere solo a forza di ripeterle.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
eco3
Inviato: 18/3/2011 14:01  Aggiornato: 18/3/2011 14:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/10/2006
Da:
Inviati: 229
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Per Lestaat:

"...Per essere BEN PIU' SANGUINARIO di Gheddafi, ad esempio, dovrebbe significare che questi lo sia stato anche un pochino, e vorrei sapere quando e come".

Piacerebbe anche a me saperlo.
Sarebbe opportuno che prima di scrivere certe frasi ci si informasse, per esempio con gli italiani 'espulsi' dalla Libia nel 1969, come si è svolto il colpo di stato e se qualcuno di essi di essi abbia potuto lamentare la torsione di un solo capello o il mancato risarcimento, sia pure qualche anno dopo, ma con gli interessi, dei beni di cui erano stati espropriati.

motus in fine velocior
redna
Inviato: 18/3/2011 14:04  Aggiornato: 18/3/2011 14:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
e magari ci scappa pure che spiattelli qualcosa circa Ustica che forse per Sarkono è ancora peggio (dopo che stava per vendere all'italia dei bidoni mascherati da centrali nucleari)....


C'è una cosa strana in tutto questo, il Sarko spinge per spingere ma dall'altra parte il Ghedda sembra minacci più l'itaGlia che la francia, qui si sta giocando una partita ESCLUSIVAMENTE politica, molte cose probabilmente ci sfuggono, non possiamo saperle.


quando B doveva sostenere Gheddafi lo ha tradito alle spalle invece con il sodale presunto ministro degli esteri e con LaRussa già in tuta mimetica...
Quello che è certo è Gheddafi che vince la partita.Al presunto governo italiano non resta altro che aspettare in quale maniera il colonnello gliela farà pagare.


Libia sospende operazioni militari

Le forze libiche fedeli a Muammar Gheddafi hanno sospeso tutte le operazioni militari per garantire la protezione dei civili, in linea con la risoluzione Onu che ha imposto la No Fly Zone. L'"immediato cessate il fuoco" è stato annunciato dal ministro degli Esteri libico, Mousa Koussa, conversando con i giornalisti a Tripoli.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
peonia
Inviato: 18/3/2011 14:05  Aggiornato: 18/3/2011 18:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ma a noi quando caXXo ci vengono a liberare dalla dittatura della maggioranza, delegata a pochi psicopatici dittatori sfruttatori?



ahahahahahahhahahah, fantastica!!!!!!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
peonia
Inviato: 18/3/2011 14:09  Aggiornato: 18/3/2011 14:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Libia sospende operazioni militari Le forze libiche fedeli a Muammar Gheddafi hanno sospeso tutte le operazioni militari per garantire la protezione dei civili, in linea con la risoluzione Onu che ha imposto la No Fly Zone. L'"immediato cessate il fuoco" è stato annunciato dal ministro degli Esteri libico, Mousa Koussa, conversando con i giornalisti a Tripoli.


Bella mossa!!!! Francia e Amerika pijate e portate a casa!!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
redna
Inviato: 18/3/2011 14:20  Aggiornato: 18/3/2011 14:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
VICE-MINISTRO, SPERIAMO ITALIA STIA FUORI - "Speriamo che l'Italia si tenga fuori da questa iniziativa": lo ha detto all'ANSA il vice-ministro degli esteri libico Khaled Kaaim, commentando la disponibilità del governo italiano a consentire l'utilizzo delle basi sul territorio italiano per la no-fly zone

NAPOLITANO,NON INDIFFERENTI A DIRITTI CALPESTATI - Non si può "rimanere indifferenti alla sistematica violazione dei diritti umani" che si sta verificando in Libia. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante le celebrazioni a Torino per l'anniversario dell'Unità d'Italia.
Parlando della Libia, Napolitano ha sottolineato che "ci attendono decisioni difficili". "Proprio se pensiamo a quello che è stato il Risorgimento come grande movimento liberale e rinnovatore, non possiamo rimanere indifferenti alla sistematica violazione dei diritti umani in qualsiasi paese, non possiamo lasciare - ha aggiunto - che vengano distrutte e calpestate le speranze di un risorgimento anche nel mondo arabo".
"Nelle prossime ore dovremo prendere decisioni difficili, impegnative, rispetto a ciò che sta accadendo in Libia". "Viviamo - ha aggiunto - in un mondo ricco di promesse per il futuro e gravido di incognite. Se pensiamo a ciò che è stato il nostro Risorgimento, innanzitutto come movimento liberatore, non possiamo rimanere indifferenti rispetto alla sistematica repressione di fondamentali libertà e diritti". Parole scandite da un lungo applauso.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/02/16/visualizza_new.html_1587570705.html
pare proprio che il governo italiano non abbia.....recepito, anzi.

Citazione:
Bella mossa!!!! Francia e Amerika pijate e portate a casa!!!!

occhio e croce pure noi ce pijjamo .......anzi siamo TROPPO desiderosi de pijjarce, da quel che si capisce.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
peonia
Inviato: 18/3/2011 14:23  Aggiornato: 18/3/2011 14:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
"Nelle prossime ore dovremo prendere decisioni difficili, impegnative, rispetto a ciò che sta accadendo in Libia". "Viviamo - ha aggiunto - in un mondo ricco di promesse per il futuro e gravido di incognite. Se pensiamo a ciò che è stato il nostro Risorgimento, innanzitutto come movimento liberatore, non possiamo rimanere indifferenti rispetto alla sistematica repressione di fondamentali libertà e diritti". Parole scandite da un lungo applauso.


che popolo di rincoglioniti che siamo!

Colui che dorme e si risveglia solo per dire banalità retoriche è colui che qualche anno fa il 1 maggio disse anche che necessitava urgentemente un Nuovo Ordine Mondiale......

Fermate il mondo!!!!! Voglioscendereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Santro
Inviato: 18/3/2011 14:27  Aggiornato: 18/3/2011 14:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ma caro Lestaat, è chiaro che quando si detiene il potere per 40 anni non può che essere per l'uso della forza; dell'oppressione del popolo! Non esiste la possibilità che, magari, possa governare con giustizia e per gli INTERESSI del proprio popolo.

Il popolo veramente libero tende naturalmente alla democrazia.
Negli USA, dove gli uomini sono veramente liberi, ogni 4 anni possono scegliere tra cioccolato alla merda e merda al cioccolato... vuoi mettere?!

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
ivan
Inviato: 18/3/2011 14:31  Aggiornato: 18/3/2011 14:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:


e infatti ho paura che anche per Chavez ormai le ore siano contate..



Anche contro Chavez era partita in illo tempore una bella rivoluzione colorata; ricordo ancora che un tg nazionale aprì 'edizione serale annunciando una megarivolta nel paese di Chavez, che il medesimo aveva già le ore contate, che il potere era già nelle mani degli insorti e così via; nella foga il tg si lasciò sfuggire pure chi aveva ordito il complotto (una multinazionale, ora non ricordo quale) con tanto di servizio . Peccato per loro - quelli del tg - che i gendarmi di quel paese risolsero la questione in quattro e quattr'otto per fortuna senza colpo ferire.

berna85
Inviato: 18/3/2011 14:37  Aggiornato: 18/3/2011 14:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
citazione:
Per essere un dittatore dovrebbe avere il controllo della nazione con la forza e sopprimere gli oppositori politici.

Gheddafi è un dittatore, fatevene una ragione. Questo non implica un giudizio morale su come mantenga il suo potere, ma il fatto rimane tale. Per quanto agli oppositori non hanno molti mezzi burocratici a cui appellarsi, opponendosi di fatto ad un dittatore. Non potrebbero mai vincere le elezioni e dare un altra direzione al paese.
Capisco la polemica che vuoi fomentare, ma a che fine? Anche se nelle migliori ipotesi Gheddafi non abbia torto un capello a nessuno (improbabile, vedi pena di morte, campi profughi), non sposta di una virgola l'analisi di Marco. Se poi ti riferisci alle dichiarazioni di vari politici come quella di Sarko "mai più amici con dittatori sanguinari" allora è un altra storia.

Quello che mi sorprende è come abbiano pensato di rovesciare Gheddafi con un paio di mitragliette contro un intero esercito attrezzato. A tale scopo sarebbe stato più efficace un operazione stile coup d'etat, tutta concentrata a fare fuori gheddafi e i generali che lo sostengono. Perciò mi è difficile pensare che questa rivolta armata non abbia preso contatti con l'occidente prima di imbarcarsi in quella che altrimenti sarebbe solo una missione suicida.
È qui che entra in gioco l'analisi di Marco, sembra che i 'ribelli' avessero come scopo solo quello di mobilitare le truppe libiche a difesa del territorio scatenando a sua volta la reazione dell'ONU, che agisce in difesa della popolazione e civili of course.

ps. grazie makk per i tuoi interventi recenti nei vari topic, delle vere perle di lucidità a mio parere!

EDIT :vari errori

berna85
Inviato: 18/3/2011 14:40  Aggiornato: 18/3/2011 14:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Il popolo veramente libero tende naturalmente alla democrazia. Negli USA, dove gli uomini sono veramente liberi, ogni 4 anni possono scegliere tra cioccolato alla merda e merda al cioccolato... vuoi mettere?!

hehe! troppo bella questa

Lestaat
Inviato: 18/3/2011 14:46  Aggiornato: 18/3/2011 14:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@berna85
Non voglio fomentare nessuna polemica.
Ma proprio nessuna. L'ho anche detto.
E non mi faccio una ragione di un bel niente.
In dittatura la popolazione è ESCLUSA dal processo decisionale, non c'entrano una mazza le elezioni.
E questo non è quello che accade in Libia, almeno nominalmente, se così non fosse vorrei che qualcuno me lo mostrasse.
Fettene tu una ragione.
Citazione:
Anche se nelle migliori ipotesi Gheddafi non abbia torto un capello a nessuno (improbabile, vedi pena di morte, campi profughi), non sposta di una virgola l'analisi di Marco.

Quale parte dalla frase "Grande come al solito Cedolin" ti è sfuggita?
E poi, LE MIGLIORI DELLE IPOTESI?
IPOTESI?
ma anche non AVESSE torto un capello a nessuno è secondo te IMPROBABILE?
Cos'è, vai a naso?
Se mi permetti io non sono fatto così e a me piace dare il giusto nome alle cose e sapere come stanno davvero le cose, senza ipotizzare.
Voglio sapere cosa ha fatto di male, se lo ha fatto, al proprio popolo e al proprio paese.
Altrimenti è come dicevo prima, una di quelle cose che sono diventate vere a forza di ripeterle senza mai esserlo state.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Fang
Inviato: 18/3/2011 15:18  Aggiornato: 18/3/2011 15:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/11/2007
Da:
Inviati: 80
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Francamente è l'astensione di Brasile, Russia e Cina che mi lascia senza parole. Ma che fanno ? Perchè decidono di stare a guardare che si consumi sotto i loro occhi l'ennesimo atto di pirateria di USraeliani e anglo-francesi ?

Fabrizio70
Inviato: 18/3/2011 15:21  Aggiornato: 18/3/2011 15:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
E questo non è quello che accade in Libia, almeno nominalmente, se così non fosse vorrei che qualcuno me lo mostrasse.


-----------------------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
Molte libertà fondamentali messe nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo non esistono; la pena di morte ed altre pene sono state applicate spesso senza un regolare processo

è uno di quegli stati in cui le corti continuano a imporre punizioni corporali, inclusa l'amputazione delle mani e dei piedi per i ladri e la fustigazione per alcuni crimini come la "cattiva condotta sessuale" e l'ubriachezza. Il numero di frustate non è chiaramente previsto dalla legge e varia a discrezione del giudice, da alcune dozzine a parecchie migliaia, inflitte generalmente lungo un periodo di settimane o di mesi. La persona che dà le frustate deve tenere un Corano sotto l'ascella del braccio con cui utilizza la frusta, in modo da limitare la potenza del colpo.

Nel 1997, Human Rights Watch ha esaminato il caso di Abd al-Karim Mara i al-Naqshabandi, che è stato giustiziato dopo la condanna per stregoneria contro il suo datore di lavoro.

Sulle strade pubbliche alle donne non è permesso di portare una bicicletta o di andarci. È inoltre proibito loro di guidare autoveicoli

è stata descritta dal Dipartimento di stato degli USA come il 3º paese con più traffico di esseri umani. I primi 3 paesi sono "paesi in cui i governi non aderiscono completamente agli standard minimi e non fanno neppure significanti sforzi per ciò".

Tutta l'attività sessuale fuori dal matrimonio eterosessuale è illegale. La punizione per l'omosessualità, travestimento da donna o coinvolgimento in qualche cosa che faccia pensare all'esistenza di una comunità gay organizzata, varia dall'imprigionamento, alla deportazione (per gli stranieri), alle frustate e all'esecuzione

La libertà di parola e di stampa è limitata per proibire la critica al governo o l'approvazione dei valori "non-islamici". Il governo vieta ufficialmente la televisione satellitare, ma questa legge è in genere ignorata. I sindacati commerciali e le organizzazioni politiche sono proibiti. Le dimostrazioni pubbliche sono anch'esse vietate.

proibisce il lavoro dei missionari di tutte le religioni tranne che dell'Islam. Ufficialmente tutte le religioni tranne l'Islam sono vietate e le chiese proibite. Non ufficialmente il governo permette che gli operai stranieri siano cristiani, che i cristiani stranieri possano praticare il culto nelle loro case o persino in posti riservati nelle scuole locali, a condizione che non si parli di ciò in pubblico. Questo è un grado di tolleranza ufficiosa che non è dato all'ebraismo o all'ateismo.

In teoria, il governo può cercare nelle case di chiunque e arrestare o deportare i lavoratori stranieri che possiedono icone o simboli religiosi, tipo la Bibbia o il rosario

"La libertà religiosa non esiste", ha dichiarato il Dipartimento di Stato degli USA nel rapporto 1997 sui diritti umani



Opsss , piccolo errore , state parlando della Libia , scusate , queste sono le notizie riguardo a :

http://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_umani_in_Arabia_Saudita

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
berna85
Inviato: 18/3/2011 15:21  Aggiornato: 18/3/2011 15:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Lestaat
si IPOTESI, perchè pultroppo anche se da qualche parte cè scritto che Gheddafi ha uccisso migliaia di persone non è detto che corrisponda alla verità. L'unico modo di sapere per certo è di andare in Libia o chiedere ad un libico, ma anche qui cè la possibilità che la verità si alteri. E l'assenza di informazioni su di un fatto non esclude che esso non sia avvenuto.

IMPROBABILE perchè così vedo la possibilità di mantenere il potere per 40 anni senza il minimo uso della forza.

Detto questo è vero viviamo in un mondo pieno di verità che sono tali solo perchè ripetutute ad nauseam. Non sono certo contro una migliore informazione sui fatti e la storia di Gheddafi. Perciò se ne sai qualcosa, come sembrerebbe, ti prego di condividere.

Sia chiaro non sto prendendo posizioni, solo mi incuriosiva la tua frase che mette in discussione che Gheddafi sia un dittatore. Qualche spiegazione sarebbe utile specialmente nell'ottica che la maggior parte delle persone è influenzata da queste false 'verità' che ci vengono tramandate (me incluso) e se hai la possibilità di abbattere qualche luogocomune quale miglior sede??

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 15:46  Aggiornato: 18/3/2011 15:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
L'ennesimo articolo di Cedolin che condivido appieno, complimenti.

Scusate la domanda-provocazione che non riesco a trattenere......

Ma qualche domenica addiettro non ce stata quel risveglio di coscienza che ha portato milioni di italiani/e in piazza per difendere la dignità delle donne?
Vorrei informarvi che in mezzo fra Gheddaffi e le multinazionali ce stanno milioni di persone di nazionalità libica (donne,uomini,anziani/e, bambine/i) che sono in estremo pericolo di vita, e che dei motivi di questo conflitto molto probabilmente non gliene importa na mazza......

Per il loro futuro nessuno si muove?, nessuno scende in piazza? magari foss'anche per portar il cane a fare pipì?.....

citazione:

Fermate il mondo!!!!! Voglioscendereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

siamo in due

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
rockstar
Inviato: 18/3/2011 15:47  Aggiornato: 18/3/2011 15:47
So tutto
Iscritto: 17/3/2011
Da:
Inviati: 7
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ragazzi secondo me il problema non è se Gheddafi sia o no un dittatore,voglio dire è sicuramente un uomo che non disdegna la violenza,ma come lui ce ne sono milioni o anche peggio(se pensate ad esempio tutti gli altri dittatori davvero sanguinari che ci sono in quasi tutti gli stati africani)
Questo è proprio il punto dove(a mio modesto parere)bisogna interessarsi meno,poichè è su questo che si basa la strategia militare e governativa,schierarsi "ha ragione Gheddafi o il popolo libico?"
"Fanno bene o meno bombardare con i caccia?"
Il punto focale è un altro che,anche se come sono convinto,Gheddafi lo stanno dipingendo peggio di come è in realtà(e ce ne vuole) il loro scopo è sbarazzarsi di lui semplicemente perchè non gli fa più comodo,proprio come è successo per Saddam.
Gheddafi e obama o l'onu sono due facce della stessa medaglia,e questo non bisogna mai dimenticarlo!
Pace!

Chi baratta la libertà con la sicurezza non si merita ne l'una ne l'altra!
Makk
Inviato: 18/3/2011 15:49  Aggiornato: 18/3/2011 15:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
[impiccagioni]Ah si? Dove posso documentarmi in merito?

Googla.

In Libia vige la pena di morte, inflitta per impiccagione o fucilazione o colpo di pistola alla fronte.

Qui c'è un resoconto del fallito attentato egiziano, dove si parla di "campagna di impiccagioni pubbliche".
Pare sia abitudine farle pubblicamente. Come spesso nel mondo islamico (e in occidente fino a 50 anni fa).

QUI resoconto del rapporto di Human Rights Watch. Parla della situazione in generale.

QUI amnesty international (con pdf del rapporto completo)

QUI qualche notizia sui circa 1.000 morti del '96 nel carcere di Abu Salim.

Citazione:
Makk: Vuoi sapere esattamente quali uccisioni, compressioni della libertà personale, sacrifici della autodeterminazione politica o amministrativa, ha sulle spalle il sistema di potere libico?
Lestaat: Si, mi piacerebbe.

Ottimo, aspettiamo il tuo articolo in proposito.
Non ti sarà facile farlo, visto che gli oppositori all'estero tendono a sparire o essere ammazzati. Di solito parlano anonimamente (e quindi sono fonti affidabili fino a un certo punto). E, mi raccomando, l'esattezza.

Comunque una testimonianza del tutto inconfermata (è il secondo articolo della pag.)


nota: stiamo sempre parlando di "non essere un'anima pia", naturalmente.

Per me Gheddafi è sanguinario perché ha il petrolio sotto il culo, Mubarak non aveva "sangue nero" da versare e infatti non è "sanguinario".

Ma non è un'icona della rivoluzione panaraba. E' un non-allineato che mantiene il potere con metodi dittatoriali. Mi dispiacerà per il suo popolo se lo fanno fuori, perché per quanto stiano male adesso come compressione di libertà, sono un raro esempio di come sotto il FMI si possa anche non stare alla fame. Staranno molto ma molto peggio se e quando al posto di un beduino con due palle così ci sarà un fantoccio (magari ex-consulente petrolifero come Kahrzai).


Citazione:
Makk: In confronto Chavez, tanto per dirne uno, non fa niente del genere.
Lestaat: Il paragone mi sfugge.

Credo sfugga solo a te. Potrei sbagliarmi.

Citazione:
Makk: Sul fatto che il sistema di governo sia un'aristocraziare familiare non è eludibile. Questo è un male in sé? Beh, sì: lo è. E' l'apoteosi dell'uso privato e della predazione del bene collettivo.
Lestaat: Punti di vista.

Absolutely.
Mi faresti anche un esempio di aristocrazia familiare con potere assoluto ed ereditario che non drena le risorse del suo popolo per condurre una vita che definire agiata è eufemistico?
No, così... giusto per vedere se, secondo la tua concezione, i "punti di vista" si basano su un qualche dato di esperienza o sono pure boutades.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 15:58  Aggiornato: 18/3/2011 16:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

Questo è proprio il punto dove(a mio modesto parere)bisogna interessarsi meno,poichè è su questo che si basa la strategia militare e governativa,schierarsi "ha ragione Gheddafi o il popolo libico?"

Appunto, a noi comuni mortali (persone), delle loro beghe interne non ce ne frega na mazza....
Ma perchè dobbiamo pagare noi per le loro beghe?
Perche non se le risolvono fra di loro?
Perchè non ci aiutano a risolvere il problema della sovrapopolazione mondiale sparandosi un colpo in testa?

Che pensano, che ci mettiamo a piangere se lo fanno?.....

Ma qualcuno di loro non diceva che val bene il sacrificio di pochi per il bene di molti?
Pensate a quanti problemi si risolverebbero con il sacrificio di pochi volontari....
Vi rimando ad un link apparso in "queste pagine"....
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3663

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Makk
Inviato: 18/3/2011 16:08  Aggiornato: 18/3/2011 16:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
a qualche domenica addiettro non ce stata quel risveglio di coscienza che ha portato milioni di italiani/e in piazza per difendere la dignità delle donne?
Vorrei informarvi che in mezzo fra Gheddaffi e le multinazionali ce stanno milioni di persone di nazionalità libica (donne,uomini,anziani/e, bambine/i) che sono in estremo pericolo di vita, e che dei motivi di questo conflitto molto probabilmente non gliene importa na mazza......

Grazie dell'info, Mat

Adesso ci spieghi anche per cosa andiamo in piazza?

Vediamo qualche slogan:

Libero mercato in libia!

Morte ai dittatori che non regalano il petrolio a Exxon e BP!

No alla guerra fra Paperino, Osama Bin Laden e i difensori della libertà!
[indovinare quali sono gli attori immaginari, sapendo che può anche non essercene uno vero]

Autodeterminazione del popolo libico!
[con distribuzione gratuita del libro di 500pag. che dia le prime, scarne, spiegazioni di come si otterrebbe la cosa]




EDIT: correzioni

Whiteshark
Inviato: 18/3/2011 16:12  Aggiornato: 18/3/2011 16:12
So tutto
Iscritto: 9/3/2011
Da:
Inviati: 3
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Buon Pomeriggio a tutti.
Penso che forse non si dovrebbe accusare solo Usa-Fra-Ing per quello che è stato deciso. In questi casi astenersi come hanno fatto Ger-Rus-Cin non equivale forse a non esporsi ma in ogni caso lasciare via libera ? Alla fine sono o no tutti uguali ?

Giano
Inviato: 18/3/2011 16:12  Aggiornato: 18/3/2011 16:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Buongiorno a tutti,
scusate se esordisco citando wikipedia:

Questa è una lista di stati per Indice di sviluppo umano come estrapolato dal Rapporto sullo Sviluppo Umano del 2010 compilato dalle Nazioni Unite nell'ambito del Programma di Sviluppo, pubblicato il 4 novembre 2010. I dati dell'Indice sono basati su dati e stime per l'anno 2010.
L'Indice di sviluppo umano (ISU) (in inglese: HDI-Human Development Index) è un indice comparativo dello sviluppo dei vari paesi calcolato tenendo conto dei diversi tassi di aspettativa di vita, istruzione e Reddito nazionale lordo procapite. È divenuto uno strumento standard per misurare il benessere di un paese.

Andando a vedere il dettaglio della situazione africana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_Indice_di_sviluppo_umano#Africa

Da quanto riportato dalle Nazioni Unite pare che il dittatore sanguinario facesse
anche un po’ l’interesse del popolo libico…almeno fino a quattro mesi fa.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 16:13  Aggiornato: 18/3/2011 16:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Spiacente Makk, ma dei tuoi dittatori e dei tuoi "esportatori di democrazia", non mi importa nulla.
Per quanto mi riguarda te li puoi tranquillamente tenere in casa (TUA).

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
rockstar
Inviato: 18/3/2011 16:16  Aggiornato: 18/3/2011 16:16
So tutto
Iscritto: 17/3/2011
Da:
Inviati: 7
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Appunto, a noi comuni mortali (persone), delle loro beghe interne non ce ne frega na mazza....
Ma perchè dobbiamo pagare noi per le loro beghe?
Perche non se le risolvono fra di loro?
Perchè non ci aiutano a risolvere il problema della sovrapopolazione mondiale sparandosi un colpo in testa?


Esatto!cmq io intendevo che il problema è che bisogna interessarsi proprio dei loro problemi interni e non quelli(finti)esterni!

Chi baratta la libertà con la sicurezza non si merita ne l'una ne l'altra!
Makk
Inviato: 18/3/2011 16:25  Aggiornato: 18/3/2011 16:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
spiacente Makk, ma dei tuoi dittatori e dei tuoi "esportatori di democrazia", non mi importa nulla.
Per quanto mi riguarda te li puoi tranquillamente tenere in casa (TUA).

No, no, guarda.
Io vivo in una democrazia di merda, al momento sto sicuramente meglio di quei poveracci.

Quello che volevo sapere è su quali proposte, slogan, piattafroma, motivazione, afflato mistico, pensiero profondo (o anche cazzaro), dovremmo scendere in piazza, SECONDO TE.

La manifestazione che non si fa e si dovrebbe fare è roba tua.


Se poi non ti assumi la responsabilità di quello che scrivi, allora continua pure a scrivere banalità. Dopo tutto, questo (per ora e non si sa in che misura) è un paese libero.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 16:27  Aggiornato: 18/3/2011 16:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@rockstar

Sono d'accordo,e sarebbe buona cosa per tutti se i loro problemi se li risolvessero, appunto internamente, senza sconvolgere il normale svolgimento delle esperienze altrui, i quali preferirebbero, al massimo, esserne informati.

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
redna
Inviato: 18/3/2011 16:32  Aggiornato: 18/3/2011 16:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Io vivo in una democrazia di merda, al momento sto sicuramente meglio di quei poveracci.


al momento......però che cosa stanno progettando alle spalle del 'popolo sovrano' sti impuniti.........



Da Italia uso basi e...non solo....


15:53 18 MAR 2011

(AGI) Roma - L'Italia "partecipera' attivamente" all'attuazione della risoluzione delle Nazioni Unite sulla Libia e autorizza "l'uso delle sue basi e non solo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini in Senato, riferendo alle Commissioni Esteri e Difesa .


e grazie ar c....!!!
se questa è democrazia mi vorrai dire che cosa potrebbe essere mai la dittatura?!


Minacce all'Italia.....ed è gia la SECONDA volta...


MINACCE ALL'ITALIA - Sull'intervento italiano pesa però la minaccia lanciata dal governo libico prima che venisse ordinato il cessate il fuoco. «Speriamo che l'Italia si tenga fuori da questa iniziativa» ha detto il vice-ministro degli esteri libico Khaled Kaaim. «Speriamo che non consenta l'utilizzo delle sue basi e si tenga fuori da questa iniziativa decisa dall'Onu» ha poi aggiunto Kaaim. C'è stato poi anche l'intervento diretto del Colonnello che ha dichiarato: «Se le potenze occidentali ci attaccheranno ci sarà l'inferno».

LE BASIITALIANE- L'opzione di un attacco resta quindi molto reale e molto vicina. L'Italia contribuirà anzitutto mettendo a disposizione le basi. Tra le diverse opzioni le più probabili riguardano Sigonella, in Sicilia vicino Catania, dove si trovano una base della Marina Usa e il 41esimo Stormo Antisommergibili, e Trapani Birgi, sede del 37esimo stormo. In Puglia, ma allungando di circa un'ora i tempi di intervento, c'è anche la base di Gioia del Colle, in provincia di Bari, che ospita il 36esimo stormo. Quanto all'eventuale impiego di aerei dell'Aviazione italiana, se si deciderà di impiegarli, si potrebbe trattare dei caccia F-16 e degli Eurofighter. Possibile anche il ricorso agli Harrier Av8. Particolarmente adatti alla missione di bombardamento delle difese aeree nemiche, riferisce una fonte, sarebbero inoltre i Tornado, che furono impiegati per compiti analoghi in Kosovo.


qualcuno ha qualche idea di che cosa ha fatto la Libia nei confronti dell'Italia perchè si passi ad una situazione di guerra?!

Citazione:
Quello che volevo sapere è su quali proposte, slogan, piattafroma, motivazione, afflato mistico, pensiero profondo (o anche cazzaro), dovremmo scendere in piazza, SECONDO TE.

spiegami allora perchè come paese dobbiamo essere minacciati dalla Libia quando solo qualche mese fa qualcuno al governo accoglieva con tutti gli onori Gheddafi e con lui stipulava accordi.
Se riesci a spiegarlo si potrebbe capir meglio il tuo pensiero.

edit-------
16:30Clinton: "Usa non conoscono risultato finale operazioni" 135 –
Gli Stati Uniti ''non sono in grado di dire ora quale sarà il risultato finale'' dell'operazione in Libia in attuazione della risoluzione delle Nazioni Unite. Lo ha affermato il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, a Washington.


16:28D'Alema: "Italia esposta a ritorsioni" 134 –
"Questo scenario internazionale comporta problemi per la sicurezza nazionale perché siamo una delle aree immediatamente esposte ad azioni ritorsive". Lo ha detto Massimo D'Alema, parlando dopo i ministri degli Esteri e della Difesa, Franco Frattini e Ignazio La Russa, nella seduta delle commissioni riunite Difesa e Esteri di Camera e Senato. Poi D'Alema ha aggiunto: "Dobbiamo chiedere che si attivi un dispositivo di protezione della Nato, una rete di sicurezza indispensabile, perchè va bene la coalizione dei 'volenterosi', ma la Nato è la Nato".


riassumendo:nemmeno gli USA sono in grado di dire a che cosa porterà l'operazione in Libia e D'Alema(copasir =sicurezza della repubblica) parla di problemi di sicurezza nazionale a causa delle RITORSIONI. E la Libia ha già avvertito diverse volte che l'Italia non si impicci.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Lestaat
Inviato: 18/3/2011 16:39  Aggiornato: 18/3/2011 17:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Makk
Citazione:
Qui c'è un resoconto del fallito attentato egiziano, dove si parla di "campagna di impiccagioni pubbliche".
Pare sia abitudine farle pubblicamente. Come spesso nel mondo islamico (e in occidente fino a 50 anni fa)

Oh, grazie.
E' il primo articolo che mi capita di leggere a riguardo.
Citazione:
QUI resoconto del rapporto di Human Rights Watch. Parla della situazione in generale.

QUI amnesty international (con pdf del rapporto completo)

Li avevo già letti e sono chiacchiere come tanti altri rapporti di HRW e Amnesty.
Sono tutt'altro che notizie, per quanto mi riguarda.
Citazione:

QUI qualche notizia sui circa 1.000 morti del '96 nel carcere di Abu Salim.

Sempre di HRW si tratta ma almeno sembrano essere testimonianze. Grazie.

Citazione:
Ottimo, aspettiamo il tuo articolo in proposito.

No, un momento. Mi hai chiesto se mi piacerebbe sapere cosa ha fatto e io dovrei scriverci un articolo?
Cosa mi sfugge?
Citazione:
Per me Gheddafi è sanguinario perché ha il petrolio sotto il culo, Mubarak non aveva "sangue nero" da versare e infatti non è "sanguinario".

Ma non è un'icona della rivoluzione panaraba. E' un non-allineato che mantiene il potere con metodi dittatoriali. Mi dispiacerà per il suo popolo se lo fanno fuori, perché per quanto stiano male adesso come compressione di libertà, sono un raro esempio di come sotto il FMI si possa anche non stare alla fame. Staranno molto ma molto peggio se e quando al posto di un beduino con due palle così ci sarà un fantoccio (magari ex-consulente petrolifero come Kahrzai).

Oh. Ok.
Opinione tutta tua guarda.
Citazione:
Credo sfugga solo a te. Potrei sbagliarmi.

Può essere. Ma credo che ti sbagli.
Citazione:
Mi faresti anche un esempio di aristocrazia familiare con potere assoluto ed ereditario che non drena le risorse del suo popolo per condurre una vita che definire agiata è eufemistico?
No, così... giusto per vedere se, secondo la tua concezione, i "punti di vista" si basano su un qualche dato di esperienza o sono pure boutades.

Ad essere solo un punto di vista è che sia un male in sè.
A mio avviso se la vita del popolo migliora non lo è.
Opinioni, appunto.
Ma visto che lo chiedi, mi faresti tu un esempio dove un presidente democraticamente eletto non vive da nababbo sia durante che dopo il mandato?

Francamente non capisco il tuo livore, comunque.

[EDIT]
Ho appena finito di leggere i link da te postati.
Francamente poca robba. Troppo poca per sottolineare in un qualsivoglia discorso la "sanguinarietà" o "il non essere un'anima pia" dato che è decisamente meno di ciò che è stato fatto da praticamente uno qualunque tra i presidenti democraticamente eletti in giro per il mondo.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 16:49  Aggiornato: 18/3/2011 22:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Makk

ti riporto quanto ho già scritto:

Scusate la domanda-provocazione che non riesco a trattenere......

mi sembra un po' diverso da quanto tu riporti.......
(EDIT: o forse dovrei fare questo copia-incolla [affermazione a trabocchetto] dal tuo post -Inviato: 18/3/2011 20:09 )

La manifestazione che non si fa e si dovrebbe fare è roba tua.

....

Poi sei liberissimo di definirla "banalità", nulla in contrario, per me è solo un punto di vista ed il mio punto di vista è appunto quello di una persona qualunque detto anche "la massa" o "signor nessuno" (nel quale l'aggettivo "signor " è alquanto generoso) ma che è molto infastidito per ciò che sta accadendo e per come stà accadendo......
La provocazione è rivolta a coloro che si sono scandalizzati per un articolo (da incorniciare) dello stesso Cedolin a riguardo della manifestazione per la dignità delle donne.
Link:
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3687

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
berna85
Inviato: 18/3/2011 16:53  Aggiornato: 18/3/2011 16:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
OT
Perchè non ci aiutano a risolvere il problema della sovrapopolazione mondiale sparandosi un colpo in testa?

Le elitè che comandano e i potenti sono una minoranza, non cambnierebbe nulla.
Non credo si dovrebbe sperare in qualche incantensimo che questi individui prendano tutti coscienza e decidano di levarsi di mezzo, (metaforicamente ovvio) è poco realistico per non dire inefficace aspettarsi che i nostri problemi vegano risolti da altri, bisogna essere soprattutto coerenti con se stessi e cambiare la propria vita in modo da non finanziare più queste persone.
Tutte le battute tipo "ma perchè non vengono a liberarci da berlusca invece che in Libia", tutti i "si dovrebbero vergognare" ormai privi di senso, "ma perchè non si sparano" sono, si solo battute ma ritraggono quello che secondo me è nel nostro subconscio. La bellissima favola che arriveranno i buoni a salvarci, che il bene trionferà e a noi no spetta che goderci lo spettacolo. Ci si scorda che siamo noi, le masse, ad affermare i nostri leader come tali perchè in fondo vogliamo credere in qualcuno che ci guidi, che sappia ciò che è buono per il nostro sviluppo e che prenda delle decisioni per noi.Per questo meccanismo che il concetto del "dio buono su nel cielo" ha tanta presa, riesce perfettamente a soddisfare quell'impulso unmano (una perfetta operazione di marketing).

In maghreb sembra che si sia riscoperto il vero potere delle masse (libia esclusa). Quersto mi da speranza

Calvero
Inviato: 18/3/2011 17:00  Aggiornato: 18/3/2011 17:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Gheddafi è un dittatore, fatevene una ragione. Questo non implica un giudizio morale su come mantenga il suo potere, ma il fatto rimane tale.


Concordo collega, ma mettiamo tutti i pesi sulla bilancia, ergo:

L'America è una dittatura, fatevene una ragione. Questo implica un giudizio morale su come mantenga il suo potere, e il fatto rimane tale.

Con un aggravante (indovinate per chi) ... qualcuno è meno ipocrita. Indi, e non per stereotipata retorica, implica - anche - (se pur con priorità minore) una condanna morale.

Che poi sarebbe quella che identificherebbe (fosse la madonna) il sintomo che la collettività, avrebbe cominciato a prendere atto della Farsa.

(e Cedolin rimarrebbe disoccupato )

PS

La Pena di morte Vige anche in USA, e non solo lì (poco conta come ti spediscono in After Life ) .... e mi pare anche di sapere che una bella fetta di opinione pubblica civilizzata (e che non è sotto dittature conclamate) la reclami a gran voce.

che bel Pianetucolo il nostro


PS nr. 2

Almeno altri Dittatori conclamati non sono andati in casa d'altri a imporre nuove Dittature. Interessante notare come gli "esportatori della Democrazia" siano i migliori produttori di Dittature.

PS nr. 3

Ora forse a memoria mi sfugge qualcosa, mmhhhh ... ma mi pare che sia stato un Paese esportatore di democrazia l'unico ad aver fatto esplodere sulla testa di un territorio civile no una ma DUE Testate Nucleari...

... mi pare anche naturale che ai "dittatori" stia un po sul cazzo sentirsi fare la morale dai Premio Nobel dei genocidi legalizzati


PS nr. 4

... mi pare, sempre a memoria eh .... mmhhhh .. che vi sia stato solo un Paese esportatore di democrazia (che agisce in nome di Dio e della Libertà, mi ero scordato) che si sia fatto saltare il culo da solo in centro ad una Metropoli ... demolendo grattacieli e strutture pubbliche ammazzando e avvelenando i suoi stessi civili (innocenti oltretutto) ...


.. non so perché, ma mi sembra di percepire che ogni conclamato Dittatore, a confronto di questi esportatori della Democrazia, sia Madre Teresa

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 17:03  Aggiornato: 18/3/2011 17:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Makk

Ricordo di un giorno, in cui 300 milioni di persone in tutto il mondo si sono mosse per dissentire a quella che sarebbe stata la seconda invasione occidentale in Iraq, era in difesa delle persone iraqene, se vogliamo manifestare contro l'uso delle basi militari italiane e delle basi americane su suolo italiano per una eventuale azione in Libia(e non solo), io ci sono.

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 17:16  Aggiornato: 18/3/2011 17:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

MINACCE ALL'ITALIA

Se inveiscono contro una certa classe politica, la cosa non mi darebbe nemmeno fastidio.... magari ci scappa pure che ci fanno un favore.

PS: ma che differenza c'è? Massone buono(bianco?), Massone cattivo(nero?)..... pur sempre un Massone è.....

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
berna85
Inviato: 18/3/2011 17:27  Aggiornato: 18/3/2011 17:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
L'America è una dittatura, fatevene una ragione.

Concordo.

Una cosa mi è poco chiara, sono solo mercenari o anche l'esercito è coinvolto nei combattimenti? Secondo me cè una differenza enorme tra una rivolta di massa dove la gente scende in piazza e manifesta, occupa sedi governative etc. ed una dove si crea una rete organizzata di guerriglieri. Immagino ci saranno dovuti anni per armare, organizzare e addestrare delle persone che hanno come obbiettivo di dar man forte all'esercito, che in una situazione di battaglia abbiano una linea di comando, quindi un sistema gerarchico di qualche tipo. Non so, ma tutto mi fa pensare tranne che una rivolta spontanea o dettata dai bisogni della popolazione.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 17:48  Aggiornato: 18/3/2011 17:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@ Calvero post Inviato 18/3/2011 17:00:04:

quoto alla grande,per chi non comprende la battuta per ciò che riguarda MadreTeresa rimando al seguente link (Calvero correggimi se sbaglio).....

http://www.youtube.com/watch?v=ndyIlCKTYAM&feature=related

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 17:59  Aggiornato: 18/3/2011 18:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione, Berna85:
La bellissima favola che arriveranno i buoni a salvarci, che il bene trionferà e a noi no spetta che goderci lo spettacolo.

Per me questa favola si è già disintegrata da un pezzo, mi rimane solo la consapevolezza-frustrazione della mia impotenza nell'assistere alle fantasiose opere di carneficina messe in atto per il rispetto di un programma scritto in qualche "libro sacro".
Il mio punto di vista sarebbe alquanto diverso.....
.....Ma non sarebbe più facile dar fuoco a quel libro?

PS: @ tutti i fanatici religiosi..... vi prego non sparatemi

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
peonia
Inviato: 18/3/2011 18:06  Aggiornato: 18/3/2011 18:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Matkshonov:
Per il loro futuro nessuno si muove?, nessuno scende in piazza?

Aspetta che se Conchita ci esorta forse....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
peonia
Inviato: 18/3/2011 18:15  Aggiornato: 18/3/2011 18:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Makk intanto si potrebbe protestare per un eventuale ennesimo intervento "umanitario", inventato! Insomma saremmo o no contrari alle guerre?
La nostra costituzione, così vituperata, ci fa comodo un po' si e un po' no??
Potremmo scendere in piazza per gridare tante cose....ma abbiamo visto che non ha un gran successo...


Aprile sarà un mese molto "caldo"....anche astrologico
allacciate le cinture....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
berna85
Inviato: 18/3/2011 18:16  Aggiornato: 18/3/2011 18:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Matkshonov: Per il loro futuro nessuno si muove?, nessuno scende in piazza? Aspetta che se Conchita ci esorta forse....

Occhio a non risvegliare i moralisti indignati che si battono per la dignità della donna!

baciccio
Inviato: 18/3/2011 18:20  Aggiornato: 18/3/2011 18:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/1/2006
Da: Genova
Inviati: 536
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
http://www.eurasia-rivista.org/8640/loperazione-libia-e-la-battaglia-per-il-petrolio
MICHEL CHOSSUDOVSKY credo abbia qualche voce in capitolo sulle vicende libiche. Ascoltiamolo: non presagisce nulla di buono per l'Italia.

eco3
Inviato: 18/3/2011 18:27  Aggiornato: 18/3/2011 18:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/10/2006
Da:
Inviati: 229
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
scrive Matkshonov:

"... per il rispetto di un programma scritto in qualche "libro sacro".
Il mio punto di vista sarebbe alquanto diverso.....
.....Ma non sarebbe più facile dar fuoco a quel libro?"

In cosa consisterebbe questo programma e quale sarebbe il 'libro sacro' che lo conterrebbe e a cui bisognerebbe dar fuoco?

motus in fine velocior
ivan
Inviato: 18/3/2011 18:52  Aggiornato: 18/3/2011 18:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Le guerre non si combattono solo con le armi, ma anche con altri strumenti tra i quali pare ci sia pure questa roba qui, dei robot sockpuppet :

link source

Citazione:


L'esercito Usa disporrà di pupazzi virtuali per manipolare il consenso online


Ossia la manipolazione del consenso , oltre che con la Tv e i giornali , passererà (secondo me passa già) attraverso il web .

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 18:58  Aggiornato: 18/3/2011 18:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Ossia la manipolazione del consenso , oltre che con la Tv e i giornali , passererà (secondo me passa già) attraverso il web .


Passa già attraverso il web, eccome se passa!!!

redna
Inviato: 18/3/2011 19:05  Aggiornato: 18/3/2011 19:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Sarkozy voleva appioppare centrali nucleari anche a Gheddafi

Da qualche giorno mi chiedo come mai Sarkozy sia così avvelenato (per dirla alla romana) con Gheddafi. Dopo essere stato infaticabile promotore della no-fly zone, non pago ora preme per un attacco immediato con una foga che spaventa persino gli americani, indotti all'insolito ruolo di pompieri delle velleità belliche altrui.

Così, sono andata a vedere cosa gli avrà mai fatto Gheddafi a Sarkozi, per farlo così arrabbiare. Apparentemente, proprio nulla. Anzi: nel 2007 il colonnello era stato ricevuto all'Eliseo con tutti gli onori, tra proteste e polemiche dell'opposizione francese (un po' come successo qui da noi).

Ma Sarkozi aveva tirato diritto: senza arrivare al baciamano, ha concesso a Gheddafi di piantare la tenda all'Hotel de Marigny, dove scendono gli ospiti d'onore. Poi il colonnello ha visitato Versailles, ha partecipato a battute di caccia, ha avuto ben due incontri col Presidente. E alla fine del corteggiamento, si è arrivati al dunque: le firme. Vogliono tutti i quattrini, dalla Libia. Sia mai che i soldi che gli diamo per il petrolio se li tengano, devono in qualunque modo rimetterli in tasca a noi.

E così, caccia, elicotteri da combattimento, ben 21 aerei di linea Airbus. E come ciliegina, la Francia non si smentisce e smolla a Gheddafi le solite centrali nucleari da piazzare ai fessi: accordo di cooperazione nel settore dell'energia nucleare ad uso civile, che secondo quanto si legge in un comunicato dell'Eliseo apre la strada alla creazione «delle infrastrutture legislative, regolamentari e amministrative» per «la fornitura di uno o più reattori nucleari» destinati ad alimentare degli impianti per la desalinizzazione e per il «sostegno alle attività di prospezione e sfruttamento dei giacimenti di uranio».

Rimane il mistero del voltafaccia della Francia che ora vuol bombardare la Libia. Sarà mica che anche Gheddafi, spaventato dal disastro giapponese, ha rivisto la sua posizione sul nucleare civile?

In tal caso, prepariamo l'antiaerea.



Riguardo i i guadagni del petrolio, proprio il colonnello precisava questo tempo fa...


Colonnello Gheddafi, una domanda che interessa molto agli italiani: quanto dureranno i prezzi folli del petrolio? E quanto potrebbero crescere ancora?

Faccio appello agli europei e agli italiani: riducete le tasse sui prodotti petroliferi! I governi europei incassano quattro volte di più dei paesi produttori del petrolio. Se noi guadagniamo 20 dollari netti al barile, loro ne prendono 80.


e se in Italia abbiamo il prezzo più alto della benzina in europa vuol dire che lo stato guadagna anche cinque volte in più.


Citazione:
Vogliono tutti i quattrini, dalla Libia. Sia mai che i soldi che gli diamo per il petrolio se li tengano, devono in qualunque modo rimetterli in tasca a noi.

.......e noi quelli che abbiamo in più li spendiamo in armi contro di loro?
magari comprando le armi dagli USA che in questo momento hanno solo l'industria bellica in attivo

PS-Lo Stato federale centrale americano è spremuto e quest'anno non è più in grado di contribuire. Molti Stati sono già sull’orlo del fallimento.
La verità è che negli stati uniti non si vede all'orizzonte la fine della crisi finanziaria.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Makk
Inviato: 18/3/2011 19:21  Aggiornato: 18/3/2011 19:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Redna:
spiegami allora perchè come paese dobbiamo essere minacciati dalla Libia quando solo qualche mese fa qualcuno al governo accoglieva con tutti gli onori Gheddafi e con lui stipulava accordi.

E che ne so?
Posso al massimo ipotizzare che Gheddafi voglia instillare nel "governo" italiano il dubbio che potrebbe non essere finita con lui. E che se sopravvive ci potremmo trovare molto molto scomodi con un nemico a distanza di scud e senza risorse energetiche a buon prezzo. Un bel cambio rispetto a prima, una genialità diplomatica prefettamente attagliata a un Frattini.
Forse Gheddafi pensa che in Italia ci siano ancora i Craxi, gli Andreotti e i Berlinguer?

Citazione:
Se riesci a spiegarlo si potrebbe capir meglio il tuo pensiero.

Mi permetto di dubitarne.
Il mio pensiero è abbastanza chiaro: è una questione interna libica. Se la devono spicciare loro e qualsiasi ingerenza non può che incasinare una evoluzione lenta e relativamente incruenta, che è quella che faticosamente si sarebbe potuta delineare in Libia senza questa "rivoluzione" sospetta ma soprattutto senza questa assurda "no fly zone".
Tenuto anche conto che, fra tante popolazioni, quella libica non è davvero quella che stava peggio.

Ma questo non capisco come potrebbe trapelare dalla frase sopra.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 19:28  Aggiornato: 18/3/2011 19:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

L'esercito Usa disporrà di pupazzi virtuali per manipolare il consenso online

Già mi prudeva il naso su sta cosa, mo ce sta la conferma.
Adesso spero non si avveri il fischio che ciò alle orecchie, e cioè che la questione libica sia solo un diversivo magari per distogliere l'attenzione a qualcosa di peggio......
Ma almeno er naso non prude più

@ eco3
spiacente, non ne ho voglia di approfondire, forse più avanti magari in un topic apposito, per ora prendila pure per quel che vale (cioè na battuta "banale")

PS: da perfetto sconoscitore del latino, ho scoperto sol ora che personas significa maschere..... azz, devo cambiar vocabolo che questo m'è andà in disgrassia....

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Freeman
Inviato: 18/3/2011 19:35  Aggiornato: 18/3/2011 19:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Non si può "rimanere indifferenti alla sistematica violazione dei diritti umani" [...]. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante le celebrazioni a Torino per l'anniversario dell'Unità d'Italia.

A meno che le suddette violazioni non avvengano a Gaza, ovviamente, nel qual caso è bene girarsi dall'altra parte e fare finta di non vedere.
In alternativa, si può sempre dare dei "terroristi" ai resistenti, tecnica di demonizzazione dell'avversario che Napolitano conosce benissimo.
Infatti, lo stesso Napolitano ha detto nel suo discorso applaudito da tutta la casta politica che "la repressione del BANDITISMO è stata sacrosanta e necessaria", riferendosi al brigantaggio post-unitario. Immagino che anche gli stupri annessi, le donne bruciate vive in chiesa, quelle legate agli alberi a cosce aperte e violentate a turno dagli eroici bersaglieri piemontesi facciano parte del "sacrosanto" sforzo di eradicazione del "banditismo". O il carcere-lager di Fenestrelle, dove migliaia di ufficiali e soldati dello sconfitto esercito borbonico furono mandati a morire di freddo e fame.
Almeno in questo è coerente, il massone Napolitano, nel suo sforzo di disinformazione.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Freeman
Inviato: 18/3/2011 19:47  Aggiornato: 18/3/2011 19:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Il mio pensiero è abbastanza chiaro: è una questione interna libica. Se la devono spicciare loro e qualsiasi ingerenza non può che incasinare una evoluzione lenta e relativamente incruenta, che è quella che faticosamente si sarebbe potuta delineare in Libia senza questa "rivoluzione" sospetta ma soprattutto senza questa assurda "no fly zone".
Tenuto anche conto che, fra tante popolazioni, quella libica non è davvero quella che stava peggio.


Amen.
Ma non ce la possiamo fare: se persino un mio amico fotoreporter brasiliano, che gira da anni il mondo facendosi tutte le "zone di crisi", e che da un paio di giorni è rientrato dalla Libia, afferma che l'intervento dell'ONU in Libia è necessario ma sbagliato solo nei modi... voglio dire, se persino lui, persona intelligente che ne ha viste di cotte e di crude e che si definisce un "anarco-mutualista" arriva ad invocare la longa manus dell'ONU, significa che probabilmente la propaganda ha svolto nei decenni passati il suo lavoro in maniera egregia.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
davlak
Inviato: 18/3/2011 19:47  Aggiornato: 18/3/2011 19:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
stavolta ho come la sensazione che più che il petrolio poterono le molteplici partecipazioni di GHEDDAFI e del governo libico in svariate aziende, banche, industrie etc. europee.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
marcocedol
Inviato: 18/3/2011 19:50  Aggiornato: 18/3/2011 19:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Un bel cambio rispetto a prima, una genialità diplomatica prefettamente attagliata a un Frattini. Forse Gheddafi pensa che in Italia ci siano ancora i Craxi, gli Andreotti e i Berlinguer?


Questa è bellissima, Makk, me la devo segnare

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 19:51  Aggiornato: 18/3/2011 19:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Ma non ce la possiamo fare: se persino un mio amico fotoreporter brasiliano, che gira da anni il mondo facendosi tutte le "zone di crisi", e che da un paio di giorni è rientrato dalla Libia, afferma che l'intervento dell'ONU in Libia è necessario ma sbagliato solo nei modi... voglio dire, se persino lui, persona intelligente che ne ha viste di cotte e di crude e che si definisce un "anarco-mutualista" arriva ad invocare la longa manus dell'ONU, significa che probabilmente la propaganda ha svolto nei decenni passati il suo lavoro in maniera egregia.


Una fotografia perfetta del punto a cui siamo arrivati, Freeman.....

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 19:52  Aggiornato: 18/3/2011 19:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
stavolta ho come la sensazione che più che il petrolio poterono le molteplici partecipazioni di GHEDDAFI e del governo libico in svariate aziende, banche, industrie etc. europee.


E' una sensazione che solletica anche me, caro Davlak

Polidoro
Inviato: 18/3/2011 20:07  Aggiornato: 18/3/2011 20:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/4/2005
Da:
Inviati: 488
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ringrazio Baciccio per la segnalazione.

Riporto qualche parte di quell'articolo e parte di un altro dello stesso sito.

L’”Operazione Libia” e la battaglia per il petrolio
http://www.eurasia-rivista.org/8640/loperazione-libia-e-la-battaglia-per-il-petrolio

La Libia è tra le più grandi economie petrolifere del mondo, con circa il 3,5% delle riserve mondiali di petrolio, più del doppio di quelle degli Stati Uniti.
..................
Un’invasione della Libia servirebbe gli interessi delle imprese stesse, come l’invasione e l’occupazione dell’Iraq del 2003. L’obiettivo di fondo è quello di prendere possesso delle riserve di petrolio della Libia, destabilizzare la National Oil Corporation (NOC) e, infine, la privatizzazione dell’industria petrolifera del paese, vale a dire trasferire il controllo e la proprietà delle ricchezze petrolifere dalla Libia alle mani straniere.
La National Oil Corporation (NOC) è classificata tra le prime 25 compagnie petrolifere del mondo. (The Energy Intelligence ranks NOC 25 among the world’s Top 100 companies. – Libyaonline.com)
La pianificata invasione della Libia è già in corso nell’ambito della più ampia “battaglia per il petrolio”. Quasi l’80% delle riserve di petrolio della Libia si trovano nel bacino del Golfo dalla Sirte, nella Libia orientale.
………………….
Tra le aziende statunitensi in Libia, Chevron e Occidental Petroleum (Oxy) hanno deciso, appena 6 mesi fa (ottobre 2010), di non rinnovare le loro licenze di esplorazione petrolifere e gasifere in Libia. Sapevano già in anticipo dell’insurrezione? (Why are Chevron and Oxy leaving Libya? : Voice of Russia, 6 ottobre 2010).
…………………
Nelle parole dell’ex comandante della NATO, Wesley Clark:
Nel Pentagono, nel novembre 2001, uno dei più alti ufficiali ebbe il tempo per una chiacchierata. Sì, eravamo ancora in pista per andare contro l’Iraq, ha detto. Ma c’era di più. Questo è stato oggetto di discussione nell’ambito della pianificazione di una campagna quinquennale, ha detto, e vi rientra un totale di sette paesi, a partire dall’Iraq, poi Siria, Libano, Libia, Iran, Somalia e Sudan…” (Wesley Clark, Winning Modern Wars, p. 130).

Il mondo applaude mentre la CIA affonda la Libia nel caos
http://www.eurasia-rivista.org/8582/il-mondo-applaude-mentre-la-cia-affonda-la-libia-nel-caos
.................................
Tuttavia, a differenza delle dichiarazioni degli articoli, Gheddafi non è il presidente della Libia. In realtà, non occupa alcuna posizione ufficiale del governo. Questo è il grande errore che le persone fanno. Parlano del dominio di Gheddafi sulla Libia, quando in realtà non c’è, la sua posizione è più o meno cerimoniale. Deve essere paragonato ad uno dei padri fondatori.
................................
Mentre parliamo, i video delle proteste pro-Gheddafi stanno scomparendo da Youtube. “Pro Gaddafi Anti Baghdadi Mahmudi demonstrations“ è andato. “Pro Gaddafi protests in front of Libyan embassy London“ c’è ancora. YouTube normalmente cancella tutti i video contenenti sangue, tranne nel caso della Libia. Vedere i libici che non saltano sul carro del vincitore e vanno nelle strade per sostenere Gheddafi è per i telespettatori apparentemente più traumatizzante che vedere corpi massacrati.
I manifestanti in Libia sono paragonabili ai manifestanti in Egitto e in Tunisia? Niente affatto. La reazione del governo è più violenta, e ovviamente la violenza eccessiva viene utilizzata. Tuttavia guardiamo per un momento le azioni dei manifestanti. L’edificio del Congresso generale del popolo, il parlamento della Libia, è stato incendiato da manifestanti arrabbiati. Questo è paragonabile a dei manifestanti che incendiano Capitol Hill negli USA. Pensate anche solo per un momento che il governo degli Stati Uniti starebbe seduto a guardare i manifestanti incendiare il Campidoglio?
I disordini di oggi non sono opera di giovani secolarizzati che desiderano il cambiamento, o qualcosa di simile a ciò che si è visto in Egitto e Tunisia. Un gruppo che si fa chiamare “Emirato islamico di Barka“, l’antico nome della parte nord-occidentale della Libia, detiene numerosi ostaggi, e ha ucciso due poliziotti. Questo non è uno sviluppo recente. Venerdì 18 febbraio, il gruppo ha rubato 70 veicoli militari dopo aver attaccato un porto e ucciso quattro soldati. Purtroppo, un colonnello si è unito al gruppo e ha fornito loro altre armi. La rivolta è scoppiata nella città orientale di Bengasi. Il Ministro degli Esteri italiano ha sollevato le sue paure su un emirato islamico di Bengasi che si dichiari indipendente.
La risposta è che gli stessi gruppi che gli Stati Uniti hanno finanziato per decenni, stanno ora cercando la loro occasione per ottenere il controllo della nazione. Un gruppo recentemente arrestato in Libia, era composto da decine di cittadini stranieri coinvolti in numerosi atti di saccheggio e di sabotaggio. Il governo libico non ha potuto escludere collegamenti con Israele.
La Gran Bretagna ha finanziato una cellula di Al Qaeda in Libia, nel tentativo di assassinare Gheddafi. Il principale gruppo di opposizione in Libia è oggi il Fronte Nazionale per la Salvezza della Libia. Questo gruppo di opposizione è finanziato dall’Arabia Saudita, dalla CIA, e dall’intelligence francese. Questo gruppo si è unito con altri gruppi di opposizione per diventare la Conferenza Nazionale dell’opposizione libica. E’ stata quest’organizzazione che ha fatto appello alla “Giornata della rabbia“, la quale ha fatto precipitare nel caos la Libia, il 17 febbraio scorso. Lo ha fatto a Bengasi, una città conservatrice che si è sempre opposta al governo di Gheddafi. Va notato che il Fronte Nazionale per la Salvezza della Libia è ben armato. Nel 1996 il gruppo ha cercato di scatenare una rivoluzione nella parte orientale della Libia. Ha usato il Libyan National Army, la divisione armata del NFSL, per iniziare questa rivolta fallimentare.
Perché gli Stati Uniti si oppongono a Gheddafi? E’ la principale minaccia all’egemonia statunitense in Africa, poiché tenta di unire il continente contro gli Stati Uniti. Questo concetto si chiama Stati Uniti d’Africa. In effetti, Gheddafi possiede idee totalmente contrarie agli interessi degli Stati Uniti. Egli accusa il governo degli Stati Uniti della creazione dell’HIV. Sostiene che Israele è dietro l’assassinio di Martin Luther King e del presidente John. F. Kennedy. Dice che i dirottatori del 9/11 furono addestrati negli Stati Uniti. Ha anche invitato i libici a donare sangue per gli statunitensi dopo l’11 settembre. Gheddafi è anche l’ultimo di una generazione di rivoluzionari socialisti moderati pan-arabi ancora al potere, dopo che Nasser e Hussein sono stati eliminati, e la Siria si è allineata con l’Iran.
Gli Stati Uniti e Israele, però, non hanno alcun interesse in un mondo arabo forte. In realtà sembra elementare che il piano sia mettere in ginocchio la Libia attraverso il caos e l’anarchia. Alla fine del 2010, il Regno Unito ancora puntellava il governo libico attraverso una lucrosa vendita di armi. Nulla è una garanzia migliore per distruggere la Libia, di una sanguinosa guerra civile. Il sistema tribale, il quale è ancora forte in Libia, è utile da sfruttare per poter generare una guerra, nella misura in cui la Libia è stata storicamente divisa in vari gruppi tribali.


Se tutto questo è vero ... Se .... allora il Cattivo Dittatore morirà e il buon Petrolio ..... fluirà nelle solite tasche.

Nonostante l'infuocato momento ogni tanto penso alla strana moria di uccelli e pesci i vari parti del mondo (verso Gennaio):
nessuno ne sa niente ? ....

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Makk
Inviato: 18/3/2011 20:09  Aggiornato: 18/3/2011 20:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Lestaat:
Ho appena finito di leggere i link da te postati.
Francamente poca robba. Troppo poca per sottolineare in un qualsivoglia discorso la "sanguinarietà" o "il non essere un'anima pia" dato che è decisamente meno di ciò che è stato fatto da praticamente uno qualunque tra i presidenti democraticamente eletti in giro per il mondo.

Simpatico "piano inclinato". Le info sono robetta e le democrazie fanno di peggio perciò non si può dire che Gheddafi non è un'anima pia.

Per questo ti chiedevo se volevi "esattamente" il conto dei morti e delle imprese cattivecattive.
Perché se la tua non era una domanda seria, ti avrebbero pure potuto portare le orecchie mozzate sulla tastiera con su scritto "miei nemici. firmato Muhammar" e avresti trovato modo di dire "sì, ma non basta, qualcuno che fa di peggio si trova".

Il che è appunto quello che stai facendo.

Quanto al "sanguinario" non mi appartiene e non l'ha tirato fuori nessuno [affermazione a trabocchetto]


questo su Gheddafi

EDIT: splittato un post troppo lungo

Makk
Inviato: 18/3/2011 20:14  Aggiornato: 18/3/2011 20:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Questo sulla dittatura

Citazione:
lestaat:
Ma visto che lo chiedi, mi faresti tu un esempio dove un presidente democraticamente eletto non vive da nababbo sia durante che dopo il mandato?


Perché dovrei? E' un ennesimo piano inclinato.
Si estremizza il concetto altrui (nababbo non vuol dire niente, potrebbe appiccicarsi anche a me, se confrontato al tenore di vita di un minero brasiliano) per rendere inutile qualsiasi concetto (una monarchia assoluta è paradigmaticamente espropriazione dei beni dei sudditi) che non sia il tuo.

Citazione:
Ad essere solo un punto di vista è che sia un male in sè.
A mio avviso se la vita del popolo migliora non lo è.

Questo l'ho detto io per primo ("poi che si comporti in modo meno becero che in altri casi simili è una curiosità interessante, ma tutto qui").
Ma la vita del popolo non migliora perché il potere assoluto illuminato è qualcosa d'altro dal potere assoluto.
L'obiezione è inconsistente.
Si può migliorare il tenore di vita del proprio popolo ed essere dittatori. Si può farlo senza esserlo (Chavez). Si può non farlo essendo democrazie (praticamente tutto l'occidente sta peggiorando costantemente). Si può farlo essendo democrazie (le europee nordiche).

La forma di gestione del potere è una variabile non particolarmente significativa. Se non come appunto paradigma: più è facile appropriarsi dei beni degli amministrati e più si può farli vivere male. La monocrazia è il massimo della facilità.

L'applicazione in concreto risente di altre variabili, ma una valutazione in astratto ("in sé") si può comunque fare. E riportare esempi nel concreto su un concetto astratto è sfuggire il punto.

Che comunque è il TUO punto. Non il mio. La mia affermazione, sulla quale cerchi di far polverone, era semplice:
Sul fatto che il sistema di governo sia un'aristocraziare familiare non è eludibile. Questo è un male in sé? Beh, sì: lo è. E' l'apoteosi dell'uso privato e della predazione del bene collettivo.

E continui a contestarla senza argomentare ma aneddotizzando. Sei tu che cerchi un casus belli.

======================
E questo sui livelli dialogici:
Citazione:
Francamente non capisco il tuo livore, comunque.

Francamente non sai un ostrega di quello che provo. Il "livore" è solo un ad hominem.

I tuoi livelli dialogici non sono improntati al confronto sereno, visto che alzi continuamente il tiro rispetto alla apertura implicitamente polemica che non si può dire una cosa innocua come "non è certo un'anima pia" perché non si è abbastanza informati (braccine ad anfora sui fianchi a sfidare qualcuno a portarti contro-esempi).

Il fatto che implica che gli altri parlano solo "per sentito dire" (cosa che infatti hai esplicitato ben più avanti) non è proprio il massimo della disponibilità nei confronti dell'interlocutore.
Ti rispondono a tono e ti inventi subito un "livoroso". Sentimento dal quale tu, anima candida, saresti alieno. Ad hominem, appunto.
Molto più semplicemente ti cucchi quello che semini

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 20:19  Aggiornato: 18/3/2011 20:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

Nonostante l'infuocato momento ogni tanto penso alla strana moria di uccelli e pesci i vari parti del mondo (verso Gennaio):
nessuno ne sa niente ? ....

Re:
L'ecatombe continua (purtroppo)...

http://www.ecplanet.com/node/2379

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
peonia
Inviato: 18/3/2011 20:34  Aggiornato: 18/3/2011 20:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Makk
Inviato: 18/3/2011 20:41  Aggiornato: 18/3/2011 20:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
freeman:
Ma non ce la possiamo fare: se persino un mio amico fotoreporter brasiliano, che gira da anni il mondo facendosi tutte le "zone di crisi", e che da un paio di giorni è rientrato dalla Libia, afferma che l'intervento dell'ONU in Libia è necessario ma sbagliato solo nei modi...

siamo umani, free.
E' la stessa trappola dell'intervento in Serbia. Come si fa a restare insensibili alle donne stuprate, alla crudeltà programmatica?

Si può solo restando freddi e impassibili. Un po' disumani, anche. E sentendosi tali:
Sì, sì, cazzo, lo so: sono quei fottuti tedeschi e il vaticano che si affrettano a riconoscere la follia chauvinista slovena e a buttare benzina sul fuoco di una situazione pericolosissima. Ma ora che la frittata è fatta, che sta succedendo lì? Come si può restare indifferenti?

Il tuo amico ha visto appunto una guerra civile. Neanche una "normale" guerra. Qualcuno ha dei dubbi che si stia usando la mano pesante?
Poliziotti impiccati da folle inferocite. Oppositori impazziti di paura e ben armati senza avere l'addestramento relativo. Truppe di un regime dittatoriale all'opera...

Un colonnello canadese ONU in Ruanda valutò che con 2.000 caschi blu fermava tutto sul nascere. Non glieli mandarono. Non risposero neanche ai suoi messaggi se non dopo. E stava lì, al sicuro con 200 uomini di guarnigione, a guardare un milione di anime andare al creatore.
Stare in questi eventi e non poter fare niente è già tremendo, starci potendo fare e venendone impediti... ci è finito in analisi, ovviamente.

Se vuoi biasimare qualcuno, prenditela con chi sta col culo al caldo come noi e (senza che neanche ci orrorifichino con fosse comuni o roba) dice sì alla nuova conquista della Libia. non col tuo amico


Citazione:
significa che probabilmente la propaganda ha svolto nei decenni passati il suo lavoro in maniera egregia.

Mah, ho il dubbio che sia più il senso di impotenza di aver visto che esiti ha fatto la mostruosa mobilitazione contro la guerra in Iraq...

Lestaat
Inviato: 18/3/2011 21:10  Aggiornato: 18/3/2011 21:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Makk
Guarda che sei te che hai obbligatoriamente voluto vedere malizia nella mia domanda che invece era seria.
E sei libero di pensarla come ti pare così come, presumo, lo sono io. Quel che ho scritto a proposito dei link da te postati è semplicemente quello che penso e poco mi importa se la cosa ti fa piacere, è semplicemente il mio pensiero in merito.
Per quanto MI riguarda sono e restano robetta che non giustifica affatto tutte le sottolineature fatte sulla "cattiveria" di Gheddafi. Se così fosse dovremmo trovare in giro frasi del tipo "Il non stinco di santo primo ministro Sarkozy ha incontrato oggi all'eliseo la non anima pia Berlusconi e l'ex primo ministro non angelo D'Alema per un incontro bilaterale Italo-Francese, ha in seguito incontrato il non pacifista Blair, ex-primo ministro inglese per siglare un accordo di massima...."
Ma non si sa come questo non accade, ma accade con una precisione matematica con il "pessimo" Gheddafi reo di aver ammazzato, secondo i tuoi link, 1227 persone, 17 delle quali durante scontri a fuoco causati dalle stesse vittime. E questo sempre volendo dar piena fiducia a tali articoli.
Non mi importa del "conto" dei morti, e mi importa ancora meno di aver ragione (anche perchè non capisco come si possa avere ragione o torto su un opinione), solo che ritengo che sia proprio questo l'effetto più nefasto della propaganda "democratica", il più meschino e viscido, che suscita infatti nelle persone, anche e soprattutto in quelle pensanti come ritengo siano molti lettori di LC e a me, se permetti da fastidio.
Sulla dittatura invece non si sa bene come mai il mio è un "piano inclinato" mentre la tua richiesta cos'era?, una legittima domanda priva di retorica? Siamo seri. Davvero non voglio polemizzare, al contrario, volevo stimolare una discussione proprio sull'uso di quei termini e sul senso che diamo tutti quanti noi alle cose che accadono.
E non sfuggo affatto il punto.
Sei te che ne facevi una questione di principio, io no di certo. Siccome a me interessa molto più quel che accade nella realtà rispetto a quel che si ipotizza idealmente, se mi permetti rimango fermo sull'idea che non è affatto un male in sè (concetto che a quanto pare di capire condividi, ma non si sa perchè avevi deciso di no prima. O meglio, il perchè lo intuisco e va a toccare un argomento molto delicato sull'alienazione della società occidentale e i suoi problemi, ma andremmo pesantemente ot)
Sono daccordo che la forma di potere sia del tutto ininfluente infatti. E proprio per questo motivo poco mi importa della facilità o meno del drenare risorse, anche se onestamente avrei da ridire sulla difficoltà di tali cose nelle democrazie, ma anche qui ci dilungheremmo un bel po' sempre OT.
Io non cerco affatto il casus belli, anzi, scusami se ho dato quell'impressione. Esprimo semplicemente il mio punto di vista, e visto che ti rivolgevi a me, che ho iniziato il discorso e che non parlavo di ideali ma di concreto, quella frase resta quella che è: un punto di vista. Idealmente siamo daccordo, ma, come dici tu stesso, la realtà è diversa.
Infine, la solita magia:
Citazione:
Francamente non sai un ostrega di quello che provo. Il "livore" è solo un ad hominem.

I tuoi livelli dialogici non sono improntati al confronto sereno, visto che alzi continuamente il tiro rispetto alla apertura implicitamente polemica che non si può dire una cosa innocua come "non è certo un'anima pia" perché non si è abbastanza informati (braccine ad anfora sui fianchi a sfidare qualcuno a portarti contro-esempi).

io non so quello che provi, mentre TU sai perfettamente che volevo implicitamente polemizzare.
Citazione:

Il fatto che implica che gli altri parlano solo "per sentito dire" (cosa che infatti hai esplicitato ben più avanti) non è proprio il massimo della disponibilità nei confronti dell'interlocutore.
Ti rispondono a tono e ti inventi subito un "livoroso". Sentimento dal quale tu, anima candida, saresti alieno. Ad hominem, appunto.
Molto più semplicemente ti cucchi quello che semini

Non ho accusato nessuno di parlare per sentito dire, non lo sottintendevo nemmeno. Chiedevo da cosa derivano tali espressioni, e, scusa eh, ma più che scrivere chiaro e tondo che "NON VOGLIO POLEMIZZARE" che dovrei fare?
Ho usato un tono sgarbato in qualche modo?
Me ne scuso se fosse perchè non era assolutamente voluto.
A me ovviamente non pare.
Resta il fatto che, al momento, continuo a ritenere che siano espressioni del tutto gratuite e dovute esclusivamente due fattori:
- la propaganda, alla quale nessuno è immune, nemmeno io. Probabilmente dipende dall'argomento che si tratta e dalla storia personale e dalle radici socio culturali.
- le fede ormai intrinseca nella nostra cultura rispetto alla inesistente democrazia ideale, che ci è ancora lontana almeno un mezzo millennio a occhio e croce.
Sono cose che accadono regolarmente quando si dialoga con un occidentale, meno con gente di diversa provenienza. A volte me ne accorgo, a volte ne sono partecipe e a volte probabilmente ne sono il più fervente fautore.

Diventa sempre più difficile comunque esprimere critiche, ogni volta va a finire così, diventa una battaglia su chi ha ragione e chi ha torto.
E mi viene da citare "Un continuo sottilineare il proprio IO"


PS
Volevo cancellare quest'ultima frase perchè già so che scatenerà l'inferno, ma alla fine ho deciso di lasciarla lì dov'è, visto che l'ho scritta di getto prima.
Vorrei però aggiungere, prima che qualcuno mi salti alla gola, che ovviamente non mi elevo al di sopra di quel difetto nemmeno io, credo che tutta la nostra società ne soffra, me compreso.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
fefochip
Inviato: 18/3/2011 21:21  Aggiornato: 18/3/2011 21:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Paesi con le maggiori riserve di petrolio

N° Paese Milioni di barili (bbl) % sul totale Vita media residua

1 Arabia Saudita 264.600 19,8% 74,6
2 Venezuela 172.300 12,9% 193,7
3 Iran 137.600 10,3% 89,4
4 Iraq 115.000 8,6% 126,9
5 Kuwait 101.500 7,6% 112,1
6 Emirati A. Uniti 97.800 7,3% 103,1
7 Russia 74.200 5,6% 20,3
8 Libia 44.300 3,3% 73,4
9 Kazakhstan 39.800 3,0% 64.9
10 Nigeria 37.200 2,8% 49,5



io continuo a proporre l'idea prima di tutte che questa lista è troppo sospetta e aderente alle politiche americane
sarà semplice ma è cosi

poi basta vedere i maggiori consumatori di petrolio ,i maggiori produttori di petrolio ,quelli di armi ,unire i puntini e .....
altro non serve il resto è propaganda

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
redna
Inviato: 18/3/2011 21:29  Aggiornato: 18/3/2011 21:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Redna:
spiegami allora perchè come paese dobbiamo essere minacciati dalla Libia quando solo qualche mese fa qualcuno al governo accoglieva con tutti gli onori Gheddafi e con lui stipulava accordi.

E che ne so?
Posso al massimo ipotizzare che Gheddafi voglia instillare nel "governo" italiano il dubbio che potrebbe non essere finita con lui. E che se sopravvive ci potremmo trovare molto molto scomodi con un nemico a distanza di scud e senza risorse energetiche a buon prezzo. Un bel cambio rispetto a prima, una genialità diplomatica prefettamente attagliata a un Frattini.
Forse Gheddafi pensa che in Italia ci siano ancora i Craxi, gli Andreotti e i Berlinguer?



già....ma allora quando è arrivato in Italia, poco tempo fa, non poteva istillare già allora il dubbio che non potrebbe essere finita con lui ???
possibile che allora fosse stato accolto con tutti gli onori di un capo di stato e un momento dopo essere stato scaricato?Qui c'è qualcos'altro e sappiamo bene di che cosa si tratta.
Se l'amico dell'amico dell'amico dice agli amici che è meglio star con loro e che ne avranno tutti i vantaggi, e questo lo dice a qualcuno che è da sempre zerbino dell'occupante non è già una motivazione per 'scaricare' Gheddafi con cui un momento prima erano stati fatti accordi?
E forse non è il momento in cui gli USA sono economicamente nella m..... e che non sanno come uscirne? Ovviamente usano lo stesso collaudato sistema di sempre. Si muove guerra a qualcuno e se questo qualcuno ha anche il petrolio meglio.
L'industria bellica va sempre a gonfie vele!!
Gheddafi indubbiamente sa benissimo con chi sta trattando, forse ancora meglio di noi visto che tratta a tu per tu, ed evidentemente sa che i vari Craxi e c. non ci sono più, è vero, ma quelli che sono arrivati dopo di loro non sono certo migliori ma solo una brutta copia dei primi e forse anche peggiori, per i libici e anche per tutti gli italiani.


Citazione:
Se riesci a spiegarlo si potrebbe capir meglio il tuo pensiero.

Mi permetto di dubitarne.
Il mio pensiero è abbastanza chiaro: è una questione interna libica. Se la devono spicciare loro e qualsiasi ingerenza non può che incasinare una evoluzione lenta e relativamente incruenta, che è quella che faticosamente si sarebbe potuta delineare in Libia senza questa "rivoluzione" sospetta ma soprattutto senza questa assurda "no fly zone".
Tenuto anche conto che, fra tante popolazioni, quella libica non è davvero quella che stava peggio.

Ma questo non capisco come potrebbe trapelare dalla frase sopra.


se è una questione libica interna (e ne ha tutti gli aspetti) come si è giunti a farla diventare una questione internazionale tanto da tirar per la manica l'ONU con tanto di risoluzione per la non fly zone?
Evidentemente questo è il momento giusto per fare la solita operazione di insabbiamento alla occidentale: per prima cosa Fukushima che sembra sparita nel nulla con tutta la sua radioattività (che però Obama assicura non passerà per gli USA, deve avere avuto una comunicazione personale in sogno direttamente dal padre eterno) e in secondo luogo continuare a martellare i paesi arabi perchè si 'risollevino'. Poi occorre anche capire che lo Yemen che si risolleva è un conto ma una Libia no. Il petrolio non ha bisogno di qualcuno che si risollevi ma di qualcuno che pompi petrolio(magari gratis) e che stia zitto.

La popolazione libica non sta peggio di per se o per il suo modo di concepire la vita, sta peggio perchè qualcuno, travestito da multinazionale cioè con una divisa 'democratica' di colonialista, si è preso quello che c'era in quella terra da padrone. E ora ancora da padrone sta tentanto di far finta di 'liberare' la Libia quando invece vuole solo stoppare un primo barlume di speranza delle popolazioni africane. Tirar via dalla scena Gheddafi significa levar di mezzo qualcuno che aveva a cuore le sorti dei paesi africani e quindi lasciar campo libero anche alla divisione, tango agognata dagli USA, della divisione del Sudan. Come si può notare le zampe colonialiste della Francia e della GB si fanno risentire subito tanto che fremono per attaccare per primi la Libia, e tutto questo si sta incensando come una 'liberazione democratica' da tutti, vaticano compreso.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Freeman
Inviato: 18/3/2011 21:30  Aggiornato: 18/3/2011 21:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Makk, capisco il punto di vista del "coinvolgimento emotivo" di chi vive le situazioni in prima persona rispetto a chi pontifica dalla comodità di una confortevole poltrona, e non ti nascondo che anch'io mi chiedo se sia giusto mettermi a "giudicare" in certe situazioni, visto che non le vivo. Mi viene anche da pensare che forse proprio il distacco può favorire un punto di vista più lucido, sebbene possa sembrare cinico (non che il cinismo di per sé sia un male, per me).
Nondimeno, questa figura delle UN radicata nell'immaginario collettivo come quella dello sceriffo buono planetario che libera dal male è innegabilmente opera di una artata disinformazione commista inestricabilmente ad una visione naif e semplicistica delle cose del mondo.
Mi chiedo: questa stessa persona è stata a Gaza e in Cisgiordania, un paio di anni fa, e nonostante sia rimasto scioccato da ciò che ha visto, in quella occasione non ha reclamato alcun intervento umanitario dell'ONU. Perché? Solo ieri gli F16 israeliani hanno bombardato Gaza senza pietà, mentre le motovedette mitragliavano i pescatori che cercavano in qualche modo di sbarcare il lunario come potevano; altri morti e feriti, civili innocenti presi di mira con spietata volontà omicida dai sionisti. Eppure, nessuna no-fly zone viene invocata per Gaza.
Immagino che il modo in cui ci poniamo di fronte alle catastrofi ed alle tragedie sia comunque condizionato più di quanto possiamo pensare dalla "propaganda" (virgolettato non casuale), ed il fatto che tu sia un fotoreporter con esperienza decennale sul campo non ti rende automaticamente un miglior giudice rispetto ad altri, se non hai le difese necessarie e le tue "barriere" anti-propaganda sono irrimediabilmente abbassate. In altre parole, poiché non esiste una realtà oggettiva, ma la sua percezione è sempre filtrata dal nostro vissuto, è facile che in una situazione di stress scattino dei meccanismi emotivi pre-programmati anche in persone in buona fede che si considerano "esperte".
Mi rendo conto di aver tirato in ballo troppi argomenti in maniera superficiale e probabilmente anche un po' caotica, purtroppo ho i bambini che mi molestano e non riesco per ora ad affrontare la questione meglio di così, abbi pazienza :D

(en passant, il motivo per cui ultimamente scrivo sempre meno, rispetto al passato, sia qui su LC che altrove, è proprio dovuto al fatto che non riesco a stare al PC in concentrazione e solitudine per più di 5 minuti filati :D)

Confido nella tua comprensione ;)

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
fefochip
Inviato: 18/3/2011 21:36  Aggiornato: 18/3/2011 21:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Se così fosse dovremmo trovare in giro frasi del tipo "Il non stinco di santo primo ministro Sarkozy ha incontrato oggi all'eliseo la non anima pia Berlusconi e l'ex primo ministro non angelo D'Alema per un incontro bilaterale Italo-Francese, ha in seguito incontrato il non pacifista Blair, ex-primo ministro inglese per siglare un accordo di massima...."


sai cosa penso lestaat?

credo che ormai tutti quanti siamo abituati a pensare in termini di "supremazia morale" delle democrazie occidentali .
il lavaggio del cervello funziona e tutti pensiamo in fondo che noi siamo in democrazia nella massima espressione umana di governo superiore varie spanne alla "dittatura" come tanti cattivi nel mondo .
in tre parole :"ci sentiamo migliori"

il divario tra cio che siamo e ciò che pensiamo di essere ormai è al livello di schizofrenia che non ci fa vedere la realtà per quella che è : la nostra (almeno parlo per l'italia) è una monarchia ....abbiamo ritrovato il nostro re il quale è superiore alle leggi e ha stuoli di vergini zoccole (i costumi cambiano) ha sollazzargli il regale augello.
inotrno a lui ci sono i cortigiani ...

l'unica reale differenza sta nel fatto che prima la monarchia era dichiarata adesso non si dice perche non sta piu bene

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
marcocedol
Inviato: 18/3/2011 21:36  Aggiornato: 18/3/2011 21:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Senza voler polemizzare per nulla, vorrei però porre una domanda a Cedolin. Cito: "Dal momento che Gheddafi, pur non essendo certo un'anima pia, non ha mai bombardato i cortei dei manifestanti, nè fatto ammazzare decine di migliaia di civili inermi" Per una volta mi piacerebbe sapere: PERCHE' non è un anima pia? (ovviamente a parte per il fatto che è uomo di potere, il che lo rende non pio per definizione, ma presumo che ci sia altro e vorrei sapere cosa)


Ciao Lestaat,
rispondo alla tua domanda con molta più semplicità di quanto è stato fatto nei commenti da altre persone che hanno documentato le azioni di Gheddafi nel dettaglio.
Il mio "pur non essendo un'anima pia" è riferito esclusivamente al fatto che Gheddafi da molto tempo governa una nazione e non conosco governanti (dittatori o presidenti ritengo sia la stessa cosa) che abbiano potuto mantenere il potere senza scendere a compromessi e senza macchiarsi di una certa quantità di crimini. Lo stesso giudizio, anzi un giudizio ben peggiore vale ovviamente per criminali come Bush, Obama, Blair, Livni ecc che più volte ho sostenuto dovrebbero essere condannati per crimini di pace e di guerra contro l'umanità per le enormi stragi compiute e che invece vengono osannati ed investiti del ruolo di gendarmi del mondo.

Grazie per il grande, sei troppo buono

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 21:38  Aggiornato: 18/3/2011 21:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

Mah, ho il dubbio che sia più il senso di impotenza di aver visto che esiti ha fatto la mostruosa mobilitazione contro la guerra in Iraq...

Re:
....Ma meno male che qualcuno se ne ricorda, in quanto agli esiti, quelli dell'elite hanno usato l'arma più potente di tutte, cioè l'hanno semplicemente ignorata.....
Ma questo non vuol dire che ci si debba arrendere, anzi proprio la dimensione di quella manifestazione sta a dimostrare la direzione che vorrebbero percorrere molti comuni mortali, che di certo non si chiama guerra-morte-vendetta, e, cosa più importante di tutte, sta a dimostrare il fallimento di molti indottrinamenti a cui ci hanno sottoposto.

Citazione:

Diventa sempre più difficile comunque esprimere critiche, ogni volta va a finire così, diventa una battaglia su chi ha ragione e chi ha torto.

Re:
Purtroppo è vero, per superare sta cosa nel mio ambiente di lavoro mi so fatto considerare un po'matto, così almeno mi lasciano (s)parlare e a volte ascoltano pure.

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 21:46  Aggiornato: 18/3/2011 21:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
uhm... scusate, noto solo io che da molti siti di "diversa informazione" non si parla più (o quasi) delle rivolte in Egitto e Tunisia?

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Pispax
Inviato: 18/3/2011 21:48  Aggiornato: 18/3/2011 22:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Prendo spunto da un paio di pensieri di Makk per fare una riflessione.


Prima dice:

Citazione:
Il mio pensiero è abbastanza chiaro: è una questione interna libica. Se la devono spicciare loro e qualsiasi ingerenza non può che incasinare una evoluzione lenta e relativamente incruenta, che è quella che faticosamente si sarebbe potuta delineare in Libia senza questa "rivoluzione" sospetta ma soprattutto senza questa assurda "no fly zone". Tenuto anche conto che, fra tante popolazioni, quella libica non è davvero quella che stava peggio.




E poi invece:

Citazione:
Un colonnello canadese ONU in Ruanda valutò che con 2.000 caschi blu fermava tutto sul nascere. Non glieli mandarono. Non risposero neanche ai suoi messaggi se non dopo. E stava lì, al sicuro con 200 uomini di guarnigione, a guardare un milione di anime andare al creatore.
Stare in questi eventi e non poter fare niente è già tremendo, starci potendo fare e venendone impediti... ci è finito in analisi, ovviamente.



C'è una certa contraddizione nei due messaggi.
Questa contraddizione non è risolta (ovviamente) neppure dalle frasi che non ho riportato, che si limitano ad affrontare aspetti marginali del problema generale.

In linea di massima anche il governo ruandese avrebbe potuto tranquillamente invocare la "questione interna". Anzi, credo proprio che l'abbia fatto. Non a caso la famosa "questione interna" è stata la pudibonda foglia di fico dietro la quale si sono riparati TUTTI, da Stalin a Mao Zedong a Pinochet.




Alcune simpatiche domande:

* esiste una norma generalizzabile per cui un intervento pacificatore si può reputare opportuno, o addirittura necessario?

* se esiste, dove si può collocare la soglia? Si devono misurare i numeri dei morti, le efferatezze, i livelli di repressione, i diritti umani, le convenienze economiche, la certezza di non subire rappresaglie o cosa?

* esiste una sorta di "dovere" di intervento da parte del resto del mondo in caso di dittature oppressive e sanguinarie?

* se questo "dovere" esiste, deve avere caratteristiche di priorità?
Mi spiego: se si dice che la soglia sono i diritti umani (chiaramente è solo un esempio), si deve intervenire in primo luogo dove questa soglia viene passata di più, o va bene random e ovunque?


OGNUNA di queste risposte genera implicazioni abbastanza complesse.



EDIT: sia chiaro che non mi interessa una descrizione di quello che pensa l'ONU o gli USA o la Russia. Quello lo sa anche da me.
E per inciso non piace neppure a me.

Non è una cosa che mi appassioni, in questa sede, sottolineare quello che è: credo sia un ragionamento molto più interessante interrogarsi su come le cose secondo oguno di noi dovrebbero essere.
Questo potrebbe essere un bel dibattito.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 21:56  Aggiornato: 18/3/2011 22:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Decisamente OT

Citazione:

il divario tra cio che siamo e ciò che pensiamo di essere ormai è al livello di schizofrenia

Re:

LOL, mi hai ricordato una massima (non ricordo di chi) letta in giro per il web anni addietro.....

....Il miglior affare sarebbe comprare la gente per quel che vale e rivenderla per quel che pensa di valere....

Pensa a quanti soldi ci si farebbe con un solo BS........

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
settemele
Inviato: 18/3/2011 22:01  Aggiornato: 18/3/2011 22:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/5/2010
Da:
Inviati: 101
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
ITALIANI, BENVENUTI NELLA III. GUERRA MONDIALE !

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 22:04  Aggiornato: 18/3/2011 22:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
citazione:

ITALIANI, BENVENUTI NELLA III. GUERRA MONDIALE !


Grazie dell'ospitalità, ma , con il suo permesso, me ne tornerei volentieri a casa.....

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Pispax
Inviato: 18/3/2011 22:06  Aggiornato: 18/3/2011 22:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Freeman

Citazione:
Ma non ce la possiamo fare: se persino un mio amico fotoreporter brasiliano, che gira da anni il mondo facendosi tutte le "zone di crisi", e che da un paio di giorni è rientrato dalla Libia, afferma che l'intervento dell'ONU in Libia è necessario ma sbagliato solo nei modi... voglio dire, se persino lui, persona intelligente che ne ha viste di cotte e di crude e che si definisce un "anarco-mutualista" arriva ad invocare la longa manus dell'ONU, significa che probabilmente la propaganda ha svolto nei decenni passati il suo lavoro in maniera egregia.


Su questa cosa avrei bisogno di una chiarimento - se i bimbi ti lasciano 5 minuti

Fino a metà ti ho seguito abbastanza bene. Un tuo amico ha visto con i suoi occhi quello che succede in Libia.
Per le sue caratteristiche ovviamente mi fido di te: dici che è una persona intelligente, estremamente esperta e che non parte da posizioni "sospette" - ovvero che non ha particolari pregiudizi filoamericani che in questo caso possano alterare il suo modo di vedere.
Il tuo amico non lo conosco ma te non ti ho mai sentito dir cazzate, quindi non ho motivo di dubitare del tuo giudizio su di lui.

Questo tuo amico ha visto quello che succede e ha detto che l'intervento dell'ONU è necessario.
"Bene - ho pensato - allora forse tante bischerate su questa roba non le raccontano. La situazione dev'essere grave davvero."



Poi ho letto la riga successiva e non l'ho capita: non è che la situazione è grave, è colpa della propaganda che da decenni mina la mente del tuo amico.
Ops.
Ma siamo sicuri?







Citazione:
Mi chiedo: questa stessa persona è stata a Gaza e in Cisgiordania, un paio di anni fa, e nonostante sia rimasto scioccato da ciò che ha visto, in quella occasione non ha reclamato alcun intervento umanitario dell'ONU. Perché? Solo ieri gli F16 israeliani hanno bombardato Gaza senza pietà, mentre le motovedette mitragliavano i pescatori che cercavano in qualche modo di sbarcare il lunario come potevano; altri morti e feriti, civili innocenti presi di mira con spietata volontà omicida dai sionisti. Eppure, nessuna no-fly zone viene invocata per Gaza.


Sempre fidandomi del tuo giudizio sul tuo amico, soprattutto rispetto al fatto che dici che è uno che "ne ha viste di cotte e di crude", mi viene in mente una sola possibile spiegazione: che quello che ha visto in Libia è molto peggio di quello che ha visto a Gaza.
No?

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 22:23  Aggiornato: 18/3/2011 22:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
uhm... scusate, noto solo io che da molti siti di "diversa informazione" non si parla più (o quasi) delle rivolte in Egitto e Tunisia?


Forse perchè di quelle rivolte non si è capito o non ci hanno voluto far capire assolutamente nulla, se non il fatto che i tunisini raggiunto l'eden della democrazia tentano di emigrare in massa a Lampedusa?

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 22:27  Aggiornato: 18/3/2011 22:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Alcune simpatiche domande: * esiste una norma generalizzabile per cui un intervento pacificatore si può reputare opportuno, o addirittura necessario? * se esiste, dove si può collocare la soglia? Si devono misurare i numeri dei morti, le efferatezze, i livelli di repressione, i diritti umani, le convenienze economiche, la certezza di non subire rappresaglie o cosa? * esiste una sorta di "dovere" di intervento da parte del resto del mondo in caso di dittature oppressive e sanguinarie? * se questo "dovere" esiste, deve avere caratteristiche di priorità? Mi spiego: se si dice che la soglia sono i diritti umani (chiaramente è solo un esempio), si deve intervenire in primo luogo dove questa soglia viene passata di più, o va bene random e ovunque? OGNUNA di queste risposte genera implicazioni abbastanza complesse.


Pispax, non volermene, ma io nelle risposte mi fermo alla prima:
assolutamente NO!
Ragione per cui le altre diventano superflue

Makk
Inviato: 18/3/2011 22:28  Aggiornato: 18/3/2011 22:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Pispax:
C'è una certa contraddizione nei due messaggi.
Questa contraddizione non è risolta (ovviamente) neppure dalle frasi che non ho riportato, che si limitano ad affrontare aspetti marginali del problema generale.

Beh, invece sì.
Un conto è fare un'analisi "spietata" della situazione, un conto è essere lì.
Se questa differenza (il fatto che erano due post diversi che parlavano di due cose diverse) ti sfugge...

Quando si dice "sono cazzi dei libici ed è giusto che se li grattassero loro" si implica, disumanamente, che ci saranno atrocità probabilmente inenarrabili, ma che l'ingerenza occidentale non è giustificata lo stesso. A maggior ragione se è carità pelosa.

Altro paio di palle è vedere per strada uno che trascina una donna per i capelli, lì intervieni anche senza bisogno di fosse comuni o atrocità. Poi scopri che era una lite tra coniugi tossici e il tuo intervento ha solo costretto il tipo a finire il suo lavoro a casa, con comodo.

EDIT: questo vale anche per freeman. Io penso che l'analisi fredda sia l'unica salvezza. Se poi ti ci trovi dentro fai quello che fa un essere umano: reagisci a un cataclisma emotivo che ti viene rovesciato addosso.
Magari fra qualche mese risentirai il tuo amico reporter e ti dirà "beh, no... in effetti è stato molto peggio di come avrebbe potuto essere senza l'intervento"


Citazione:
esiste una norma generalizzabile per cui un intervento pacificatore si può reputare opportuno, o addirittura necessario?
Sì, quando è accettato dalle parti (es. caschi blu accettati da hezbollah e israele)

Citazione:
se esiste, dove si può collocare la soglia? Si devono misurare i numeri dei morti, le efferatezze, i livelli di repressione, i diritti umani, le convenienze economiche, la certezza di non subire rappresaglie o cosa?
Sono tutte merdate, se calcolate in malafede. Trovami la buona fede e ne riparliamo.

Citazione:
esiste una sorta di "dovere" di intervento da parte del resto del mondo in caso di dittature oppressive e sanguinarie?
No.
Puoi fare pressioni morali, che hanno un loro perché a seconda della situazione interna del paese. Purché non siano strumentali. E ci risiamo con la buona fede.
Ma con le pressioni morali non fai pasticci con il vissuto del popolo in questione. Quindi anche se in mala fede alla fine hai spostato se le condizioni interne permettevano che potevi spostare, quindi il diritto all'autodeterminazione è relativamente salvaguardato.

Citazione:
se questo "dovere" esiste, deve avere caratteristiche di priorità?

La priorità ce l'ha il diritto all'autodeterminazione.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 22:31  Aggiornato: 18/3/2011 22:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@ marcocedol

Ah ecco....

Cmq mi so stampato il tuo articolo "l'abbraccio nucleare" e l'ho diffuso nel mio ambiente di lavoro, spero di non averti fatto torto.

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
marcocedol
Inviato: 18/3/2011 22:37  Aggiornato: 18/3/2011 22:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
mq mi so stampato il tuo articolo "l'abbraccio nucleare" e l'ho diffuso nel mio ambiente di lavoro, spero di non averti fatto torto


Grazie Matkshonov, nessun torto, hai fatto un favore alla salute di noi tutti

Pispax
Inviato: 18/3/2011 22:43  Aggiornato: 18/3/2011 22:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
marcocedol




Citazione:
Citazione:
Alcune simpatiche domande: * esiste una norma generalizzabile per cui un intervento pacificatore si può reputare opportuno, o addirittura necessario? * se esiste, dove si può collocare la soglia? Si devono misurare i numeri dei morti, le efferatezze, i livelli di repressione, i diritti umani, le convenienze economiche, la certezza di non subire rappresaglie o cosa? * esiste una sorta di "dovere" di intervento da parte del resto del mondo in caso di dittature oppressive e sanguinarie? * se questo "dovere" esiste, deve avere caratteristiche di priorità? Mi spiego: se si dice che la soglia sono i diritti umani (chiaramente è solo un esempio), si deve intervenire in primo luogo dove questa soglia viene passata di più, o va bene random e ovunque? OGNUNA di queste risposte genera implicazioni abbastanza complesse.


Pispax, non volermene, ma io nelle risposte mi fermo alla prima:
assolutamente NO!



Non ho assolutamente motivo di volertene.
Stiamo esprimendo delle opinioni.


Mi limito a farti notare che se questa è la tua opinione, allora giusto per essere coerenti con la TUA opinione fra le cose per cui non ci può assolutamente indignare.. c'è anche quella che il mondo "non interviene" per fermare i soprusi israeliani sui palestinesi, tanto per dire.

Come dicevo, son questioni complesse.




(Anzi, non velermene tu se ho preso questo tuo intervento come warning per le altre persone)

Makk
Inviato: 18/3/2011 22:51  Aggiornato: 18/3/2011 22:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Gheddafi indubbiamente sa benissimo con chi sta trattando, forse ancora meglio di noi visto che tratta a tu per tu, ed evidentemente sa che i vari Craxi e c. non ci sono più, è vero, ma quelli che sono arrivati dopo di loro non sono certo migliori ma solo una brutta copia dei primi e forse anche peggiori, per i libici e anche per tutti gli italiani.

Come ho potuto dare l'impressione che a me passi anche solo per l'anticamera del cervello che io possa considerare i nani che ci sono adesso in giro per l'Italia lontanamente della statura politica (nel bene e nel male) di quelli passati?

Mi scuso di questo, Redna, errore mio.

Penso che Gheddafi abbia provato a fargli "BUU", perché suppongo che abbia la misura che non è che capiscano molto di più.
Se fossimo agli anni ottanta credo proprio che in questi momenti ci sarebbe, da giorni, una hotline permanente fra ambasciata libica e farnesina.

Gheddafi non è cambiato, non posso giurare se si rende conto di che amebe siano i politici italiani. Mi hai chiesto perché minaccia l'Italia, posso solo sparare nel buio

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 22:56  Aggiornato: 18/3/2011 22:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Mi limito a farti notare che se questa è la tua opinione, allora giusto per essere coerenti con la TUA opinione fra le cose per cui non ci può assolutamente indignare.. c'è anche quella che il mondo "non interviene" per fermare i soprusi israeliani sui palestinesi, tanto per dire.


Pispax, la questione in questo caso è profondamente differente, perchè si tratta dell'aggressione di uno stato sovrano, Israele, contro un altro stato sovrano, quello palestinese, non dell'ingerenza nelle questioni interne di uno stato sovrano.

Ciò nonostante, reputando l'ONU la più grande organizzazione a delinquere esistente al mondo, preferisco indignarmi perchè avvengono i massacri dei palestinesi, pittosto che perchè l'ONU non li difende.

Pispax
Inviato: 18/3/2011 22:57  Aggiornato: 18/3/2011 23:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Makk


Citazione:
Un conto è fare un'analisi "spietata" della situazione, un conto è essere lì.
Se questa differenza (il fatto che erano due post diversi che parlavano di due cose diverse) ti sfugge...



Makk, questa roba credo si chiami "astrazione".
Si, erano in due post diversi. Si, parlavano di due aspetti diversi.

Però avevano un denominatore comune: si riferivano entrambe, in modi diversi, allo stesso problema.
E questo ha fatto nascere la riflessione.





Citazione:
Sì, quando è accettato dalle parti (es. caschi blu accettati da hezbollah e israele)


Be', come dicono i romani, "grazie ar.."
Questa roba che dicevo io di riferisce proprio agli ALTRI casi: quelli in cui la parte soccombente chiede tregua, e la parte vincente non si sogna neppure lontanamente di dargliela.


Ti faccio un esempio assolutamente grottesco tanto per rendere l'idea: metti che al potere vada la Lega Nord.
Il premier Borghezio all'improvviso si dichiara DucePrincipe d'Italia, e come primo atto emana un decreto che dice che tutti i terroni devono essere sterminati tramite bunga bunga e successiva morte sul rogo - tranne quelli più terroni di tutti e gli zingari che devono essere torturati per almeno un paio di settimane prima di bruciare vivi.


E' legittimo che da Avellino qualcuno invochi l'intervento dell'ONU?





N.B. Mentre scrivevi la tua replica io stavo editando il post per chiarire il senso delle domande.
Chiedo scusa.

Pispax
Inviato: 18/3/2011 23:10  Aggiornato: 18/3/2011 23:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
marcocedol

Citazione:
Pispax, la questione in questo caso è profondamente differente, perchè si tratta dell'aggressione di uno stato sovrano, Israele, contro un altro stato sovrano, quello palestinese, non dell'ingerenza nelle questioni interne di uno stato sovrano.


Buffo: mi pareva che la maggior parte dei problemi di quella zona stiano proprio nel fatto che lo Stato palestinese non è per niente universalmente riconosciuto.
Quindi la frase "stato sovrano" riferita alla Palestina al più può esprimere un desiderio, non una cosa attinente alle domande che facevo.



Mentre invece è parecchio attinente nella sua questione generale: Israele non riconosce quello Stato e quindi affronta delle "questioni interne", anche se diversamente regolate dalle questioni interne autentiche.



In ogni caso quello della Palestina è solo un esempio fra decine.

Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 23:18  Aggiornato: 18/3/2011 23:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

E' legittimo che da Avellino qualcuno invochi l'intervento dell'ONU?

Personalmente credo proprio di sì visto che lo scenario che prospetti presume (almeno credo) che la popolazione sia totalmente impossibilitata a difendersi, e perciò totalmente esposta ad un genocidio, però la cosa comporta anche che finito il problema armato, le forze militari se ne tornino a casa loro, e la popalazione sia libera di organizzarsi in piena autonomia, cosa che attualmente non avviene da nessuna parte del mondo (o quasi).

Poi se vogliamo riportarci in altri termini,questo è appunto uno scenario ipotetico visto che la stragarande maggioranza delle forze militari italiane è composta da persone che hanno famiglia o parenti al sud, e Borghezio al massimo potrebbe continuare a chiedere che siano aperti gli x-file sugli alieni (ammesso e concesso che glielo lascino fare) pena: lo sterminio degli italiani del nord... (sempre di scenario ipotetico si tratta ovvio)

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
marcocedol
Inviato: 18/3/2011 23:23  Aggiornato: 18/3/2011 23:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Pispax,
se ci mettiamo a discutere di Palestina potremmo non uscirne più, Israele non riconosce lo stato palestinese, così come i palestinesi non riconoscono lo stato israeliano. Ma lo stato israeliano è stato artificiosamente creato proprio dai gendarmi del mondo che presero a calci i palestinesi e dettero a terzi la loro terra, potrebbero i gendarmi del mondo essere credibili nel ruolo di mediatori e pacificatori? Non credo.

Comunque mi fermo qui, credo tu abbia compreso in pieno il mio punto di vista riguardo alle ingerenze di pseudo comunità internazionali o gendarmi di qualsivoglia fatta nelle vicende interne di uno stato sovrano.
Non pretendo assolutamente di avere ragione, nè nutro la velleità di convincere altri sulla bontà del mio pensiero, semplicemente questo è il mio pensiero

Lestaat
Inviato: 18/3/2011 23:23  Aggiornato: 18/3/2011 23:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@marcocedol
Nahh...non sono troppo buono, ultimamente non ne sbagli una ;)

Grazie per la risposta.
Spero fosse chiaro almeno a te cosa intendessi nel discorso...non c'era davvero nessuna malizia.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Matkshonov
Inviato: 18/3/2011 23:24  Aggiornato: 18/3/2011 23:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Cmq non mi risulta che Gheddafi sia in guerra con la poplazione, ma forse mi sbaglio...
Sarà che non sono abituato all'idea di popalazione armata di mitraglie-cannoni e in divisa, ma potrebbe anche essere una novità

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Makk
Inviato: 18/3/2011 23:32  Aggiornato: 18/3/2011 23:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
pispax:
Makk, questa roba credo si chiami "astrazione".
Si, erano in due post diversi. Si, parlavano di due aspetti diversi.

Però avevano un denominatore comune: si riferivano entrambe, in modi diversi, allo stesso problema.

Grazie ar c... (questo è il "pong")
ma un conto è il MIO (di makk) intervento in loco, un conto è l'analisi politica.

Cosa c'è di complicato? Sei lì, vedi un bambino squartato, se non sei un pezzo di legno passerai giorni, forse mesi che non riuscirai a pensare se non "questo non doveva succedere".
Ma è successo in posti che si sono tirati fuori dalla tremenda situazione in cui erano, senza il cazzo di ONU. Tu non c'eri e hai approvato la non ingerenza. E sei contento che non ci sia stata. Ma di bambini squartati ce n'è stato un miliardo. Solo che non c'eri.

Quello che vale è il pensiero astratto, lucido, su cosa fare o non fare.

Citazione:
Ti faccio un esempio assolutamente grottesco tanto per rendere l'idea: metti che al potere vada la Lega Nord. Il premier Borghezio all'improvviso si dichiara DucePrincipe d'Italia, e come primo atto emana un decreto che dice che tutti i terroni devono essere sterminati tramite bunga bunga e successiva morte sul rogo - tranne quelli più terroni di tutti e gli zingari che devono essere torturati per almeno un paio di settimane prima di bruciare vivi.

E' legittimo che da Avellino qualcuno invochi l'intervento dell'ONU?

No.
E' "legittimo" andare sulle montagne. E magari farsi contattare da qulcuno che ti vende le armi e che 99% è della CIA.
Oppure scappare a nuoto in Dalmazia e chiedere asilo politico.
E se non ti seguono in molti, sulle montagne o a nuoto, allora forse la situazione gli sta bene così.

Citazione:
Questa roba che dicevo io di riferisce proprio agli ALTRI casi: quelli in cui la parte soccombente chiede tregua, e la parte vincente non si sogna neppure lontanamente di dargliela.

Nel caso di specie non hanno chiesto tregua, l'hanno rifiutata. Anche mentre prendevano mazzate continuavano ad essere stranamente certi della vittoria. Quando gli occidentali hanno cominciato a nicchiare sulla no fly zone, allora si sono messi a strillare che "ci hanno abbandonati"... mmhhhhhhh... abbandonati?
chè, gli avevano forse promesso qualcosa? mhhhhh...

Anche nella prima guerra irakena si sono ribellati e poi bush sr. si è fermato lasciando Saddam al suo posto. E anche quelli si sono lamentati di essere stati abbandonati.
mmhhhhh...

Hanno chiesto l'intervento dell'occidente (non della lega araba... strano ).
Forse che "vincere" (aka "prendere il potere") gli interessa di più di "liberare la patria"?


Per tornare alla domanda: perché una parte soccombente avrebbe diritto di essere aiutata dallo straniero?

Ho appena finito di raccogliere fondi per la freedom flottilla II, c'è Gino Strada che si fà un culo come secchio, c'è amnesty, ci stanno tanti modi di aiutare senza essere invasori, perché quello buono sarebbe la NATO (non l'ONU, diciamo le cose come stanno, su)?

Citazione:
N.B. Mentre scrivevi la tua replica io stavo editando il post per chiarire il senso delle domande.

No problem, non mi pare che abbia alterato il senso delle mie risposte.
Ah, e poi anche io ho editato mentre scrivevi ("ping") ciccacicca

marcocedol
Inviato: 18/3/2011 23:36  Aggiornato: 18/3/2011 23:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Spero fosse chiaro almeno a te cosa intendessi nel discorso...non c'era davvero nessuna malizia.


Chiarissimo, Lestaat, tranquillo!

Jurij
Inviato: 18/3/2011 23:56  Aggiornato: 18/3/2011 23:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
citazione:
...Senza dubbio la possibilità di condurre nel "baratro della democrazia" un altro paese, come già accaduto a Kabul e Bagdad è quanto mai concreta. Sprofondare una nazione nella guerra civile, difficilmente può essere considerata una buona idea. Convincersi che lo si sta facendo per il bene del popolo, poi lo è ancora meno, come i popoli afgani ed iracheni stanno tristemente a testimoniare...

Gheddafi è uno dei peggiori dittatori e va cacciato assieme ai suoi figli che seguono la sua filosofia, ma, come scritto sopra, effettivamente un intervento esterno, al di là dei chiari interessi economici di chi si mette a disposizione per bombardare, pone il forte rischio di uno scenario ancora peggiore.

Ha volte in queste situazioni ciò che manca di più all'opinione pubblica è un'informazione che provenga direttamente dai luoghi in questione e sopratutto da parte di giornalisti imparziali.

In ogni caso sembra che la sua utilità al mondo che conta sia venuta meno e quindi credo che non durerà ancora molto...

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Makk
Inviato: 19/3/2011 0:01  Aggiornato: 19/3/2011 0:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
In linea di massima anche il governo ruandese avrebbe potuto tranquillamente invocare la "questione interna". Anzi, credo proprio che l'abbia fatto. Non a caso la famosa "questione interna" è stata la pudibonda foglia di fico dietro la quale si sono riparati TUTTI, da Stalin a Mao Zedong a Pinochet.

In ruanda l'ONU c'era già. E non ha svolto quella interposizione che era stato mandato lì a fare. Come non ha fatto una cippa a Sarajevo. Come non ha... Aspè'! Dove i caschi blu sono serviti a qualcosa?
Inoltre in Ruanda non c'era proprio, un governo, situazione non proprio comune...

Stalin la questione interna l'ha invocata per... invadere l'ungheria. Cioè un'altra nazione.
Se un governo legittimo chiede aiuto ai suoi alleati o all'ONU contro un'aggressione esterna, beh... teoricamente ci sarebbe proprio per dirimere le controversie internazionali.

Rovesciare un governo legittimo, come chiedono gli insorti libici... che tipo di intervento sarebbe?

Andiamo di fantascienza ("pong")...
Borghezio non è Duce ma si proclama Doge e vuole cacciare tutti i terroni da Venezia. gli mandano la Celere, e lui ne impicca un paio a P.zza S.Marco. Arriva l'esercito ma lui è stranamente ben armato. Ne schianta un po' e si allarga a Mestre, Rovigo e Belluno. L'esercito lo prende sul serio e comincia a bastonarlo. Ma lui è uno tosto e molto ben armato. La cosa diventa un bagno di sangue, coinvolge i civili.

TAAAAC.
Facciamo intervenire "la comunità internazionale" e rovesciamo il governo italiano.

Motivi umanitari, ovviamente

[EDIT] Naturalmente il governo italiano è cattivocattivo. E Borghezio è un difensore della libertà. Se no mi casca il parallelo.
Diciamo che il Presidente del Consiglio è Chavez. OK?

Matkshonov
Inviato: 19/3/2011 0:02  Aggiornato: 19/3/2011 0:02
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

Ha volte in queste situazioni ciò che manca di più all'opinione pubblica è un'informazione che provenga direttamente dai luoghi in questione e sopratutto da parte di giornalisti imparziali.

Re:
Sacrosanto vero e a prescinedere difficilissimo da fare, a volte anche giornalisti (o informatori) in piena buona fede possono cadere in palesi contraddizioni.

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Freeman
Inviato: 19/3/2011 0:14  Aggiornato: 19/3/2011 0:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Questo tuo amico ha visto quello che succede e ha detto che l'intervento dell'ONU è necessario.
"Bene - ho pensato - allora forse tante bischerate su questa roba non le raccontano. La situazione dev'essere grave davvero."

Poi ho letto la riga successiva e non l'ho capita: non è che la situazione è grave, è colpa della propaganda che da decenni mina la mente del tuo amico. Ops. Ma siamo sicuri?


Il dubbio è legittimo, e ha sfiorato anche me. Anzi, più che sfiorato: se uno che ha visto le cose con i suoi occhi dice che la situazione è grave al punto da "dovere" intervenire, allora bisognerà credergli. Poi però mi sono reso conto che il problema non è quello: è l'accettabilità dell'ingerenza (e di quella ONU in particolare) negli "affari degli altri". E la naturalezza con cui lui ha detto (e scritto anche su FB) che l'ONU DEVE intervenire a separare i contendenti mi lascia basito. Specie se consideri che questo fotografo ha un tatuaggio enorme sul braccio con la scritta "REFUGEE" (ed in passato ha lavorato per diverse ONG).

Su FB oggi ha scritto:
To give the rebels in Libya arms to fight is a very dangerous and is the wrong way to go.

e alla domanda di un'amica: And what is the right way?

ha risposto:
For the UN to take an strong initiative now that they have support from Arab countries and make sure that both sites are not able to fight anymore. A transition period must be planned where by means of a referendum the Libyan people could vote for what kind of government they want for the future. But for that the UN needs to be there enforcing a ceasefire.

Ovviamente la mia è un'opinione, e sono sempre disposto a modificarla, ma il problema è che, da sempre, l'ONU è stata il cavallo di Troia per oscene intrusioni negli "affari privati" degli stati, e la cui azione ha oscillato tra l'inefficacia totale e l'ingerenza indebita, con puntate occasionali nell'intervento realmente "umanitario". Da qui, i miei dubbi sulla "lucidità" di chi, pur avendo visto le cose sul campo, invoca poi un intervento che, in base all'esperienza passata, ben poche volte è servito a qualcosa (in parte su questo ho scritto in risposta a Makk, nell'intervento precedente).

Citazione:
Sempre fidandomi del tuo giudizio sul tuo amico, soprattutto rispetto al fatto che dici che è uno che "ne ha viste di cotte e di crude", mi viene in mente una sola possibile spiegazione: che quello che ha visto in Libia è molto peggio di quello che ha visto a Gaza.
No?


Ni. Nel senso che, come dicevo, quel che viviamo e "crediamo" di vedere viene filtrato dal nostro vissuto e dalle nostre convinzioni. Però se cominciamo a tirare in ballo la propaganda e la questione Palestinese, non se ne viene più fuori (anche perché io ho un mia visione molto precisa in merito che coincide grosso modo con quella espressa da Cedolin).
E aldilà dell'OT clamoroso, come ho già scritto prima per mancanza di tempo non riuscirei in ogni caso a seguire la discussione "collaterale" che ne scaturirebbe.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Polonio
Inviato: 19/3/2011 0:27  Aggiornato: 19/3/2011 0:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 5/8/2009
Da:
Inviati: 797
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

Matkshonov
Inviato: 19/3/2011 0:33  Aggiornato: 19/3/2011 0:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Scusa Freeman, vado per le spicciole, ma Gheddafi contro chi sta combattendo?
Ribelli in divisa e bene armati, infiltrati o addestrati da chicchessia o contro i civili libici?
riuscire a capire questo sarebbe già qualcosa di importante per me

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
Freeman
Inviato: 19/3/2011 0:38  Aggiornato: 19/3/2011 0:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Scusa Freeman, vado per le spicciole, ma Gheddafi contro chi sta combattendo? Ribelli in divisa e bene armati, infiltrati o addestrati da chicchessia o contro i civili libici?

Vai a saperlo. Io propenderei per la prima ipotesi, ma è un po' troppo "tranchant" per i miei gusti, la situazione sul campo è molto complessa (ci sono anche infiltrazioni di "milizie" dall'Egitto, ad esempio).
Comunque il mio amico fotografo lunedì sarà di nuovo al Cairo, per cercare di raggiungere Bengasi. Lo ammiro per avere le palle di andare a ficcarsi volontariamente in un vespaio, spero che riuscirà a darci aggiornamenti via FB, se gli sarà possibile mettere le mani su una connessione satellitare di qualche collega giornalista.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Matkshonov
Inviato: 19/3/2011 0:52  Aggiornato: 19/3/2011 0:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Per la miseria, così sarebbe confermata la notizia di un coinvolgimento delle milizie egiziane, che fra l'altro anche lì ce sta rivolta in corso, se confermata anche il coinvolgimento di milizie tunisine, siamo proprio del tutti contro tutti, non è che Gheddaffi possa essere d'accordo con la creazione di questo caos e che le sue visite estere passate altro non son servite che a preparare questo scenario?
Spiegherebbe anche il tentativo di coinvolgere l'Italia.... al che mi sorge un terribile dubbio.... WWIII?
No, è che veramente,ci avrei già calorosamente rifiutato un invito in qualche post precedente......

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
marcocedol
Inviato: 19/3/2011 1:48  Aggiornato: 19/3/2011 1:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Ma non ce la possiamo fare: se persino un mio amico fotoreporter brasiliano, che gira da anni il mondo facendosi tutte le "zone di crisi", e che da un paio di giorni è rientrato dalla Libia, afferma che l'intervento dell'ONU in Libia è necessario ma sbagliato solo nei modi... voglio dire, se persino lui, persona intelligente che ne ha viste di cotte e di crude e che si definisce un "anarco-mutualista" arriva ad invocare la longa manus dell'ONU, significa che probabilmente la propaganda ha svolto nei decenni passati il suo lavoro in maniera egregia.


Vedi, Freeman, come in parte ti ha già spiegato Makk, la questione del tuo amico credo sia di più facile comprensione di quanto possa sembrare.
Esiste una profonda differenza fra valutare a freddo delle situazioni nella loro interezza e viverle a caldo in un frangente e in un luogo determinato.

Se tu vai a Bengasi e soccorri gli insorti massacrati dalle cannonate dell'esercito di Gheddafi, ti ritroverai a struggerti dinanzi ad una carneficina e magari ad invocare un intervento dell'onu, anche se la tua razionalità è consapevole del fatto che l'onu non ha mai aiutato nessuno.

Se tu fossi stato nelle città precedentemente conquistate dai ribelli, a soccorrere i militari di Gheddafi che venivano massacrati dagli insorti, ti saresti ritrovato a struggerti dinanzi ad una carneficina, senza nessuno da invocare, perchè l'onu era voltata da una parte sola.

Se tu andassi fra qualche giorno a Tripoli a soccorrere i cittadini che verranno massacrati dalle bombe degli aerei della nato, ti ritroveresti a struggerti dinanzi ad una carneficina, maledicendo l'onu che la sta mettendo in atto.

Si tratterebbe sempre di terribili massacri, ma la tua percezione del buono e del cattivo risulterebbe fortemente condizionata dalla situazione contingente, rendendoti impossibile una valutazione oggettiva di quello che sta complessivamente accadendo, nonostante tu, paradossalmente ne stia vivendo in prima persona una fetta.

Calvero
Inviato: 19/3/2011 4:31  Aggiornato: 19/3/2011 4:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
quoto alla grande,per chi non comprende la battuta per ciò che riguarda MadreTeresa rimando al seguente link (Calvero correggimi se sbaglio).....


Sapevo dei lati poco chiari della "santa" ma non fino a questo punto. Insomma è stata costruita a tavolino, come le Spice Girls

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 19/3/2011 4:50  Aggiornato: 19/3/2011 4:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
...........
......


Ho preso 16 punti focali da un quotidiano On Line, lasciando stare gli approfondimenti. Dà un idea del gioco messo in moto.


1) Ok alla risoluzione: Capodichino potrebbe essere il quartier generale

2) Da Stoccarda a Napoli. I «contatti» con gli altri paesi, spiega La Russa, «vanno in questa direzione»: per «spostare da Stoccarda a Napoli la parte operativa».

3) A Sigonella aumento voli jet militari.

4) Innalzato il livello di guardia in Italia. Un innalzamento del livello di attenzione in Italia e soprattutto per quanto riguarda i siti considerati sensibili.

5) «Il Governo ha ritenuto indispensabile autorizzare, come gli altri Paesi disponibili, ogni opportuna iniziativa per garantire sostegno umanitario alle popolazioni civili della Libia, assicurando un ruolo attivo dell'Italia

6) Berlusconi sarà domani a Parigi per il vertice tra Unione Europea, Unione Africana e Lega Araba. Già ieri in tarda serata il premier e il presidente della Repubblica avevano parlato di Libia al termine del Nabucco celebrativo dei 150 anni dell'Unità d'Italia, all'Opera di Roma, presenti La Russa e alti ufficiali.

7) Libia: venti di guerra nel Mediterraneo
Napolitano-premier, vertice notturno
Gheddafi sfida il mondo. Raid a Misurata

8) «Condividiamo pienamente e abbiamo apprezzato questa risoluzione» dell'Onu, ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini

9) Il governo chiederà «l'autorizzazione» al Parlamento di «aderire alla coalizione di volenterosi»

10) Tra gli assetti messi a disposizione la «forte capacità di neutralizzare radar e ipotetici avversari» in Libia «e su questo potrebbe esserci una nostra iniziativa: possiamo intervenire in ogni modo», ha aggiunto La Russa.

11) Chiusa l'ambasciata italiana a Tripoli. Sono sette le basi aeree che l'Italia può mettere a disposizione,

12) «La Lega Nord si sente vicina alla posizione della GermaniaL'Italia sta inviando una seconda nave con aiuti umanitari a Bengasi

13) La Lega nord non ha partecipato al voto al Senato

14) Bersani: «Nei limiti della risoluzione dell'Onu siamo pronti a sostenere il ruolo attivo dell'Italia -

15) Sì ad un blocco navale ma per rinforzare l'embargo delle armi contro il regime di Gheddafi e non certamente per «contenere l'immigrazione».

16) «L'Udc condivide l'impostazione del governo e garantisce il suo sostegno.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Santro
Inviato: 19/3/2011 9:15  Aggiornato: 19/3/2011 9:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Un commento di GUIDO RAMPOLDI che non mi sarei aspettato di trovare su... REPUBBLICA(!!!!)

Un estratto:
"Tra i giornalisti britannici che seguirono il processo per la strage di Lockerbie, non pochi si convinsero che il condannato, una spia libica, fosse innocente."

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
redna
Inviato: 19/3/2011 9:58  Aggiornato: 19/3/2011 10:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
L'italia teme la rappresaglia
Allarme per le possibili ritorsioni libiche: incubo infiltrazioni terroristiche tra i clandestini

Ora che il dado è tratto, e che l’Italia si avvia a partecipare alle operazioni militari in Libia, d’improvviso Gheddafi ci fa molta paura. Nelle sale del governo si teme la reazione del dittatore. In fondo, è lui ad avvertirci: «Se ci attaccate, sarà l’inferno». E con Gheddafi non si scherza. L’uomo è a dir poco imprevedibile; persino al Qaeda lo bolla come «un pazzo». A sfidarlo, poi, è facile immaginare una sua qualche ritorsione.

Nessuno dimentica i missili lanciati contro Lampedusa nel 1986. Ma che dire di quella discoteca fatta saltare in aria a Berlino solo perché frequentata da soldati americani? In tempi passati i libici hanno fatto precipitare anche due aerei di linea: uno francese, per rappresaglia contro l’intervento di truppe transalpine in Ciad; uno americano, per vendetta contro il bombardamento di Tripoli ad opera di Reagan. A interrogare gli ambienti dell’intelligence, si respira un’aria di rassegnazione. Per loro ci sarà molto lavoro in più. «Con tutti questi clandestini arrivati di recente, chissà chi c’è», dice una voce anonima. Ma non è un mistero che i libici siano di casa in Italia da molti anni. Scontato che sulle reti spionistiche che possono far riferimento all’ambasciata libica si sta vigilando e non da oggi. Dice un altro ufficiale della nostra intelligence: «Che può fare, Gheddafi, se si vede perso? Quale reazione può architettare?».

Si capisce bene, dunque, la cautela del ministro Ignazio La Russa, che ieri diceva: «Abbiamo cercato di seguire in tutta questa vicenda un atteggiamento di massima prudenza e moderazione anche perché sappiamo di essere i più vicini e i più esposti». Ma anche Massimo D’Alema è stato più che esplicito sui «problemi per la sicurezza nazionale». Paure condivise da Frattini, peraltro.
Da ieri, non a caso, si susseguono le riunioni riservate. Un vertice straordinario al mattino a palazzo Chigi con Berlusconi, molti ministri, i capi delle polizie, delle forze armate e dei servizi segreti. Giusto per dare l’idea della mobilitazione. Maroni subito dopo convoca al ministero il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. È la sede ufficiale dove si prendono le decisioni operative. Scontato l’innalzamento delle misure di sicurezza. Ci saranno presidi davanti agli obiettivi sensibili, le ambasciate, i luoghi religiosi, ma anche i target militari. Andranno particolarmente presidiati gli aeroporti da cui si alzeranno gli aerei che dovranno far rispettare la «no fly Zone».

come se non ci fosse stato bisogno di 'terrorismo' nel nostro paese tanto da inventarsene uno di sana pianta.
Ora tutto passa in secondo piano e le bollette sono ovviamente in rialzo.

Citazione:
Scusa Freeman, vado per le spicciole, ma Gheddafi contro chi sta combattendo?
Ribelli in divisa e bene armati, infiltrati o addestrati da chicchessia o contro i civili libici?
riuscire a capire questo sarebbe già qualcosa di importante per me

prima che in tanti si pongono queste domande bisognava correre ai ripari con tanto di risoluzione ONU. Da quello che si vede.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Freeman
Inviato: 19/3/2011 10:15  Aggiornato: 19/3/2011 10:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Intanto Israele ne approfitta per attaccare d nuovo Gaza, il momento è propizio visto che tra Giappone e Libia il mondo è un tantinello "distratto" (più del solito, intendo).

Ecco cosa scrive Vittorio Arrigoni in diretta da Gaza:

Gaza sotto attacco. Bombardamenti aerei e carri armati israeliani hanno invaso la Striscia. Per il momento si contano 2 feriti, fra i quali un bambini di 3 anni ferito alla testa. Stay human.

ore 10:30 locali. 7 carri armati israeliani sono appena entrati a Est di al Shoukra


Continuate a guardare dall'altra parte, non c'è niente da vedere, "no loitering".

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Jurij
Inviato: 19/3/2011 10:44  Aggiornato: 19/3/2011 10:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Vorrei fare presente che citare Wikipedia, la quale è una enciclopedia fortemente parziale, va bene per dati tecnici o dati storici lontani, di cui non frega più niente a nessuno.

Attenzione però a prendere in considerazione informazioni (di Wp) che possono entrare in questioni politiche, oppure avere influenza su questioni storiche ancora aperte, perchè tutta questa roba viene "filtrata" proprio dalla "macchina ufficiale".

In altre parole se si cerca della verità è necessario stare alla larga da Wikipedia (se non per qualche formula chimica).

Un bell'esempio su tutti che riguarda la malinformazione che regna in Wp è la seguente frase:

...In ogni caso, la ridda di teorie complottiste non ha mai fornito una sola ricostruzione plausibile e dettagliata degli eventi, mentre la colpevolezza di Lee Harwey Oswald, almeno stando alla quantità di prove e indizi raccolte all'epoca, sembra provata....

alla faccia della verità ... questa perla di saggezza la trovate nella pagina qui sotto:

http://it.wikipedia.org/wiki/John_Fitzgerald_Kennedy

Saluti a tutti.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
redna
Inviato: 19/3/2011 11:27  Aggiornato: 19/3/2011 11:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Per capire come siano in atto sistemi per distoglierci da quello che veramente succede....

Livelli di radioattività «superiori ai limiti legali» sono invece stati riscontrati nel latte prodotto nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki. Lo ha affermato il portavoce del governo giapponese Yukio Edano in una conferenza stampa. Il portavoce Edano ha aggiunto che le autorità stanno cercando di individuare in quali luoghi del Giappone siano state inviate le ultime partite dei due prodotti.

qui....

siccome la radioattività è CERTO e CERTISSIMO che arriverà anche da noi (se non c'è già) si potrebbe vedere che misure prendere invece di seguire chi ci porta tranquillamente come cani nell'aia a seguir qualcuno che se ne va a zonzo per il mondo come se fosse suo?


E queste non sono stragi?

Dallo Yemen al Bahrein, passando per l’ultraconservatrice Arabia saudita, i regimi rispondono con la violenza, i massacri e la repressione alle proteste popolari. Ma gli Usa non intervengono

Dimenticate riforme, ha fatto capire Abdallah, scatenando in internet la rabbia dei giovani e di tutti coloro che chiedono la trasformazione profonda di un regno che esiste solo allo scopo di garantire immense ricchezze alla famiglia reale, dispensare briciole di benessere ai cittadini e assicurare forniture di greggio all’Occidente, possibilmente a costi contenuti

praticamente è uguale alla politica degli USA e allora perchè dovrebbero intervenire Evidentemente Gheddafi non è 'soggiogato'

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Makk
Inviato: 19/3/2011 11:36  Aggiornato: 19/3/2011 11:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Santro:
"Tra i giornalisti britannici che seguirono il processo per la strage di Lockerbie, non pochi si convinsero che il condannato, una spia libica, fosse innocente."

Sì.
Ci furono varie perizie sui frammenti del timer.
I fabbricanti del timer riconobbero il modello e che era stato venduto anche alla Libia. Ma non potevano determinare il lotto di fabbricazione se non osservandolo al microscopio.
Dopo varie lungaggini, gli venne messo a disposizione il microscopio e accertarono non solo che il frammento non faceva parte del lotto venduto alla Libia, ma anche che quel timer non aveva mai innescato un'esplosione.

Perizia ignorata.

Quando i legali degli "attentatori" protestarono, al fabbricante fu chiesto di rifare la perizia. Questa volta gli fu consegnato un frammento di timer alterato, completamente carbonizzato e inutile a qualsiasi analisi.
Cercò di testimoniare che non c'era nessun modo di collegare il timer alla Libia, ma essendo solo un perito e "non in grado di fare il suo lavoro" a causa dello stato miserevole della "prova", fu escluso dal processo.

Le Monde Diplomatique

Interessante anche il resto dell'articolo EDIT di Repubblica (quello postato da Santro)
C'è anche una analisi approfondita rispetto al quesito di Redna (perché Gheddafi minaccia l'Italia).

redna
Inviato: 19/3/2011 11:49  Aggiornato: 19/3/2011 12:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
C'è anche una analisi approfondita rispetto al quesito di Redna (perché Gheddafi minaccia l'Italia).


no Makk, io mi chiedevo che cosa ha fatto la Libia all'Italia per ritrovarci in uno stato di guerra....era questa la mia domanda.

Sto dicendo quali sono le motivazioni per cui prima il presunto governo italiano ha ospitato Gheddafi con tanto di tenda e di bunga bunga e ora ci troviamo a dare le basi agli stranieri perchè lo facciano fuori.

La Libia non ha fatto assolutamente nulla allo stato italiano e se così fosse ci dovrebbero essere delle ragioni che lo stesso stato italiano fornisce ai cittadini e che gli stessi devono essere a conoscenza. Le informazioni che ha fornito ai cittadini è che da le basi per un attacco alla Libia a stranieri come se questo fosse una cosa normale mentre non lo è affatto.

Concedere le basi, come in sostanza dice la Libia, equivale ad essere parte in causa di un conflitto e questa cosa non è certo da prendere alla leggera. Per questo siamo esposti più che mai alla ritorsioni della Libia ma non solo anche della lega araba che non credo lascia perdere.

Trovarci contro i paesi del nord africa e il medioriente forse c'è qualcuno ancora che non capisce a chi giova? E forse non si è ancora capito che in questo momento siccome il Giappone è in ginocchio e gli USA economicamente anche qualcuno ha paura di fare la fine del topo?


edit-----

L'attuazione di una no fly zone secondo La Russa «comporta un dispiegamento di mezzi oneroso e impegnativo da tutti i punti di vista e quindi non può restare estranea la Nato, perchè tre o quattro paesi non possono da soli esercitare un controllo capillare della zona». La risoluzione dell'Onu sulla Libia «fa scattare il controllo dell'embargo da parte di un blocco navale che finora non poteva imporre coercitivamente un alt, non aveva titolo giuridico per l'utilizzo della forza».

La Russa: nostra aeronautica è a disposizione. «Le nostre basi sono a disposizione nell'eventualità che serva intervenire a salvaguardia delle popolazioni civili. La nostra aeronautica è a disposizione per evitare che le popolazioni civili subiscano bombardamenti - ha detto La Russa ai cronisti - Abbiamo autorizzato ogni iniziativa utile, naturalmente anche militare».

Garantiremo basi e non solo. L'Italia parteciperà «attivamente» all'attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza, garantendo «l'uso delle basi e non solo», ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini in audizione presso le commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. La partecipazione «attiva» dell'Italia, ha aggiunto Frattini, ha anche l'obiettivo di «marcare l'assoluta lealtà dell'Italia alla prospettiva atlantica e dell'Unione Europea».

Chiusa l'ambasciata italiana a Tripoli. La decisione, ha spiegato Frattini, è una «misura coerente con l'attuazione della risoluzione dell'Onu».

il dispiegamento di mezzi molto oneroso significa aumento del prezzo della benzina per tutti. Intanto anche la nostra aviazione è allertata perchè la POPOLAZIONE non subisca bombardamenti e questo senza che la popolazione sappia il motivo per cui l'Italia si è trovata in questa situazione.

fonte:ilMessaggero

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
tommasso
Inviato: 19/3/2011 13:56  Aggiornato: 19/3/2011 13:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/5/2006
Da: ZENA
Inviati: 722
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Scusate, una domanda semplice, a cui probabilmente avrete già risposto.
Il petrolio se lo teneva tutto per sè? Perchè andare a prendergli i pozzi? Non lo vendeva già?

salud!

"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Pyter
Inviato: 19/3/2011 14:16  Aggiornato: 19/3/2011 14:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
redna
Inviato: 19/3/2011 14:25  Aggiornato: 19/3/2011 14:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?






C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Giano
Inviato: 19/3/2011 15:03  Aggiornato: 19/3/2011 15:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@tommasso
forse lo vendeva al cliente sbagliato?
Forse lo vendeva ad un prezzo sbagliato?
Forse il mese prossimo non potrà più venderlo?

Scusate, nessuno è rimasto basito sapendo che il caccia
abbattuto, o caduto, stamattina fosse dei ribelli?

Makk
Inviato: 19/3/2011 15:18  Aggiornato: 19/3/2011 15:18
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Giano:
Scusate, nessuno è rimasto basito sapendo che il caccia
abbattuto, o caduto, stamattina fosse dei ribelli?

Linkettino!?

link

Vers.Uff.: un pilota passato dalla parte dei ribelli.
(Insieme con un team personale a terra di supporto, rifornimenti, armamenti, mezzi... tutti passati ai ribelli in sincrono anche la pista di decollo)

Giano
Inviato: 19/3/2011 15:44  Aggiornato: 19/3/2011 15:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Makk
scusa se non ho linkettinato, pensavo fosse di dominio comune,
l’ha mostrato anche il minzolario!
Ma già si sapeva che i ribelli avevano aerei a disposizione?
Io sono caduto dalle nuvole, un po’ come il pilota in questione,
solo che io, quando ho toccato terra, non ho cambiato amici!

benitoche
Inviato: 19/3/2011 16:06  Aggiornato: 19/3/2011 16:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
NUMEROSI CACCIA FRANCESI IN RICOGNIZIONE - Numerosi caccia 'Rafale' francesi stanno sorvolando Bengasi e l'intero territorio libico in missione di ricognizione. Lo rivelano fonti militari francesi.

I 'Rafale' sono decollati poco dopo mezzogiorno dalla base francese di Saint Dizier, nell'est della Francia, dove sono abitualmente di stanza, hanno spiegato le fonti militari francesi. Secondo le fonti, la missione di ricognizione dovrebbe durare tutto il pomeriggio ed i caccia non hanno finora incontrato alcuna difficoltà, dopo alcune ore di sorvolo del territorio libico. I 'Rafale' sono utilizzati in missioni di ricognizione, bombardamento e difesa aerea. I voli di ricognizione sono cominciati mentre a Parigi si teneva il vertice internazionale straordinario sulla Libia.

GHEDDAFI A SARKOZY-CAMERON, VE NE PENTIRETE -
Guerra in diretta http://english.aljazeera.net/watch_now/

la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Nuit
Inviato: 19/3/2011 16:39  Aggiornato: 19/3/2011 16:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/9/2010
Da: Messina
Inviati: 346
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Credo che questo articolo sia interessante
http://www.vocidallastrada.com/2011/03/la-veggenza-della-lloyds.html#more

Makk
Inviato: 19/3/2011 18:42  Aggiornato: 19/3/2011 18:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Eccellente articolo Nuit
peccato che il link non funziona
ti è rimasto attaccato al copia-incolla del codice in più. ECCOLO QUI.
(ma che c'ho oggi!? Faccio il Guardiano del Link)
Non ho capito la faccenda dei Lloyds. Sembra voler dire che sapevano del terremoto fi Fukushima ma non è che diano altro se non la coincidenza fra enorme volumi di scambi azionari 15 giorni prima e il terremoto.

Interessante il riassunto goepolitico:
Citazione:
Nel giorno del suo compleanno 150 l’Italia viene amputata del potere di avere una politica esterna autonoma nel Mediterraneo, non nella sua ampiezza totale, persino sul pianerottolo con l’inquilino dirimpetto. La ciliegina sulla torta è amara. L’ENI perde le concessioni a favore della British Petroleum (BP), Total , Chevron e Shell. Scacciati da una delle tre aree in cui si continuano a scoprire risorse energetiche o nuovi giacimenti. Congiuntamente all’Iran ed il Venezuela. All’Italia viene negata la funzione storica di ponte europeo verso l’Africa ed il Medioriente, e pure lo spazio di manovra per un’autonoma politica energetica, volta a garantire l’autosufficienza attraverso una propria impresa multinazionale, parzialmente statale.

Quel che un mese fa era un putch militare interno per assicurarsi il controllo dei giacimenti della Libia, divenuto poi un golpe fallito, ha preso finalmente le sembianze di una manovra separatista infruttuosa. Per andare a buon fine, gli sponsor “occulti” di Francia, Inghilterra e Stati Uniti devono sporcarsi le mani- con un intervento diretto. Opportuno riflettere sul perchè la Germania si defila e dice nein. Siamo tornati ai tempi dell’invasione anglo-francese dell’Egitto, dopo la nazionalizzazione del canale di Suez.

Con una differenza, allora si edificava l’autonomia energetica, con un Enrico Mattei di già in intesa con il Fronte di liberazione algerino. Oggi deve consegnare gli aeroporti per l’aggressione ad un Paese con cui vige un freschissimo trattato d’amicizia, e con cui è in affari contanti e sonanti. Con buona pace di tutti gli umano-interventisti, è solo l’antipasto, poichè gli anglosax esigeranno sempre di più, e puntano alla rottura dell’accordo con la Russia per il gasodotto South stream. L’Italia si coinvolge in un’avventura neo-coloniale, accetta la spartizione e/o l’annientamento della Libia, ricevendo il premio di potersi riscaldare con merce comprata alla concorrenza. Dovrà stracciare anche l’accordo con i russi? La Germania procede indisturbata con il progetto di forniture dirette di idrocarburi dalla Russia.

Oggi, la classe dirigente politica, l’apparato mediatico da cui dipende, con la balbuzie del settore privato, è “stretta a coorte” per la riduzione del Paese ad un minimalismo a tutto tondo, o ad un massimalismo atlantista che non appartenne neppure a De Gasperi. Ammiccano impudicamente come signurine alla baldanza dei suoi scippatori. Consoliamoci, anche la scalcagnata carrozza dell'Unione Europea confessa urbi et orbi che è senza cocchieri e senza mappa. Peggio, è nelle mani improvvide di una "commissione" e in quelle rapaci della Banca Europea.

Si sa che gli inglesi sono nemici dell’unificazione europea, eterni cavalli di Troia di Washington, ma oggi le elites dirigenti italiane subiscono impotenti le iniziative sanzionatorie di un Paese in serio affanno, con i conti in forte disordine, disperato al punto che scalpita scompostamente per risarcirsi con la ricchezza concreta dell’oro nero (mica le bubbole cartacee della City e di Wall street). Con il disastro della Luisiana, la British Petroleum è parecchio malconcia, e dopo il “disastro perfetto” del Giappone anche i Lloyds annaspano e cercano liquidità.




@Giano: no problem fratè'. Ma un link e un suntino sono una cortesia per il lettore anche fra un anno, non solo quello che legge oggi

Sul caccia c'è poco da aggiungere: un aereo da guerra non può semplicemente "passare dall'altra parte", non potrebbe decollare-atterare-fare i check di sicurezza-armarsi... deve avere tutta la struttura di supporto, non basta la pista e quattro bidoni di carburante. Non a caso i primi due caccia che hanno disertato 20 gg fa sono andati a Malta, mica avevano dove atterrare. E adesso sono ferrovecchio in qualche aereoporto maltese.

Qui ci dicono che sarebbe stato un Mig23, quindi coincide con le dotazioni dell'esercito libico. Avallerebbe la storia del cambio di casacca, ma c'è anche da dire che i ribelli hanno tentato di negare che fosse loro e poi lo hanno ammesso di colpo dando anche il modello di aereo... mhhhhhhhh...
... era veramente un Mig russo ex Lybian Air Force?

marcocedol
Inviato: 19/3/2011 18:43  Aggiornato: 19/3/2011 18:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Gli aerei francesi hanno bombardato un blindato libico ma non si trattava di una no fly zone????

Probabilmente il blindato volava

Oltre che assassini, bugiardi fino in fondo!

redna
Inviato: 19/3/2011 18:48  Aggiornato: 19/3/2011 19:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Non ho capito la faccenda dei Lloyds. Sembra voler dire che sapevano del terremoto fi Fukushima ma non è che diano altro se non la coincidenza fra enorme volumi di scambi azionari 15 giorni prima e il terremoto.



E'importante ricordare anche che gli USA mantengono dalla fine della Seconda Guerra Mondiale un' importante base militare nell’arcipelago di Okinawa, dove ci sono niente di meno che 50.000 marines, da dove, prima del lancio delle bombe atomiche, pianificarono di attuare tecniche per la modificazione del clima attraverso l’uso di esplosioni nucleari sottomarine, per provocare terremoti e tsunami, approfittando della grande attività sismica della zona, con l’obiettivo di destabilizzare il regime nipponico, progetto che all’epoca era stato scartato perché fu considerato più pratico l’uso di bombe nucleari sulla popolazione civile.



18:01Obama: azione militare deve durare pochi giorni 124 – Il coinvolgimento americano in un'azione militare in Libia dovrà essere limitato e quindi escludere l'impiegno di truppe di terra e definito nel tempo, e quindi durare giorni, non settimane. A sottolinearlo è stato il presidente americano Barack Obama, stando a quanto rivela un funzionario della Casa Bianca citato dal New York Times.

18:44Stato maggiore francese: "possibili attacchi a blindati libici" 140 –
Il portavoce dello Stato maggiore francese, colonnello Thierry Burckhard, ha precisato che tra gli aerei impegnati nell'operazione ci sono otto Rafale, due Mirage 2000-D, due Mirage 2000-5, aerei cisterna e due Awacs. Se si renderà necessario, ha proseguito l'ufficiale, alcuni caccia potranno attaccare obiettivi militari libici, ad esempio dei carri armati, "che mettono in pericolo le popolazioni civili".

fonte......

come diceva la Clinton gli USA non sanno i risultati di questa azione contro la Libia. E forse nemmeno i francesi.Figurarsi gli italiani........

edit------


RisoluzioneONU
No fly zone. Protezione dei civili, da subito, a Bengasi. Divieto di voli commerciali da e per la Libia. Rafforzamento dell’embargo d’armi. Sono questi gli elementi chiave contenuti nella risoluzione 1973 dell’Onu contro il regime di Gheddafi. Risoluzione che esclude esplicitamente una ”forza occupante” in Libia. Il testo chiede un immediato ”cessate-il-fuoco e la fine completa delle ostilità”

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
nygandy
Inviato: 19/3/2011 18:53  Aggiornato: 19/3/2011 18:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
TUTTO REGOLARE MARCO.

Il gioco è che nella fly zone i cattivi non possono volare, i buoni possono volare + fare quello che cazzo gli pare...

BRASA
Inviato: 19/3/2011 19:40  Aggiornato: 19/3/2011 19:40
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2005
Da: 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Inviati: 442
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
ricapitolando:

l'onu dice a gheddafi
"fermati o ti bombardo".
lui dice:
"ok, cessiamo il fuoco."
salvo poi nella notte attaccare e di conseguenza venire bombardato.
che vantaggio aveva a dire una balla?
o è uno scemo, o è stato provocato l'attacco.

mi ricorda un pò quello successo in kuwait, dove il kuwait ha invaso l'iraq salvo poi ritirarsi e accendere le telecamere, trasmettendo in mondovisione l'invasione di saddam del kuwait...

oppure in libano, dove israele invade il libano, salvo poi iniziare a filmare la controffensiva libanese e sbraitare per i media di hezbollah che attacca israele..

ma nessuno fa più il gioco di "unire i puntini" sulla settimana enigmistica?!

ps: un ultima cosa, magari è già stata detta..
non esiste qualcosa come il principio di autodeterminazione?
e non significa che, se una cosa è interna a uno stato, sono affari suoi? che non si ha il diritto di intervenire?
come può non essere evidente che l'onu fa risoluzioni che sono parziali e tendenziose, infrangendo le regole e seguendo i consigli sempre dei soliti?



ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Lestaat
Inviato: 19/3/2011 19:50  Aggiornato: 19/3/2011 19:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

l'onu dice a gheddafi
"fermati o ti bombardo".
lui dice:
"ok, cessiamo il fuoco."
salvo poi nella notte attaccare e di conseguenza venire bombardato.
che vantaggio aveva a dire una balla?
o è uno scemo, o è stato provocato l'attacco.


O più semplicemente non ha attaccato.
Tanto ormai abbiamo capito che nessuno verifica mai nulla.
Bastano sempre e solo le parole.

Citazione:

come può non essere evidente che l'onu fa risoluzioni che sono parziali e tendenziose, infrangendo le regole e seguendo i consigli sempre dei soliti?


E chi ha detto che non è evidente?
:)
Il punto è che l'evidenza, la verità, fa cambiare solo idea a chi la verità già la stava cercando prima.
E solo l'idea poi cambia.
A far cambiare le cose ci pensano, come sempre, i prepotenti con la violenza, nel bene e, soprattutto, nel male.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
nygandy
Inviato: 19/3/2011 20:33  Aggiornato: 19/3/2011 20:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Per quel niente che conta...
...ma è stata chiesta un'autorizzazione parlamentare all'adesione a questo intervento militare (risoluzione numero tot dell'Onu)?
O hanno fatto tutto Frattini e La Russa?

Klaatu
Inviato: 19/3/2011 20:37  Aggiornato: 19/3/2011 20:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/1/2011
Da:
Inviati: 871
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Vorrei evidenziare il nuovo mantra: intervenire militarmente per proteggere le inermi popolazioni civili (peccato che in Libia sono armate) dal giogo della dittatura.
Con Reagan si esportava la democrazia.
Con Obama si interviene per proteggere le popolazioni.
La mente pensante è sempre la stessa e sempre nascosta: sion.
La soluzione Libia, se funzionerà come previsto (abbandono del rais) è, guarda caso, perfettamente replicabile per l'obiettivo finale, l'Iran, dove un "ingiusto" regime teocratico "opprime" la popolazione.
E così faranno, magari passando per la Siria (lo Yemen è un po' fuori mano) tanto per alzare la tensione e togliere la spina Heatzbollah dal fianco di sion.
Posso anche sbagliare, ma la mia impressione è che l'attacco alla Libia sia stato concordato con lo stesso Gheddafi, e questo spiegherebbe l'adesione "facilitata" di tutti (compresi i norvegesi, evidentemente interessati al petrolio in quanto già produttori nel mare del nord) e l'ancora più semplice decisione di mandare i caccia a bombardare (Francia).
Se tutto è concordato, è tutto più facile da gestire, visto che come diceva Chiambretti, comunque vada sarà un successo.
Insomma, se la prima va bene si torna in scena con gli altri stati "canaglia" per una stagione ricca: Iran, Siria, Yemen, Venezuela, Corea del Nord e, se proprio si vuole il successo pieno, Cina.
Sono ultrasicuro che in Siria e in Iran le inermi popolazioni civili hanno già iniziato ad armarsi per rendersi vittime da difendere.

Makk
Inviato: 19/3/2011 20:43  Aggiornato: 19/3/2011 20:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
No però hanno incassato l'appoggio incondizionato di PD e Casini.

E' bello vedere la classe politica compatta nel regalare il mediterraneo agli USA e Sarko.

cocis
Inviato: 19/3/2011 21:28  Aggiornato: 19/3/2011 21:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
non riesco più a trova quella cartina in cui ai tmpi dell'invasione in iraq , si indicava i vari stati che sarebbero stati invasi .. secondo i piani degli usa..
qualcuno riesce a postarla ???

redna
Inviato: 19/3/2011 21:45  Aggiornato: 19/3/2011 21:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
E' bello vedere la classe politica compatta nel regalare il mediterraneo agli USA e Sarko.


veramente Sarkono e Sarkozy ha qualche altro obiettivo da raggiungere, non solo ci stava tirando il bidone delle centrali nucleari .......

Sarkozy la Libia e le presidenziali del 2012
Gli obiettivi del presidente francese: ottenere i voti della comunità francese d'origine nordafricana e il consolidare il consenso della destra contro Le Pen. E intanto scompare dal sito dell'Eliseo una foto di Sarkò e Gheddafi


Con le dichiarazioni sulla Libia fatte da Nicolas Sarkozy nelle ultime settimane si è aperta ufficialmente la campagna elettorale per le presidenziali francesi della primavera 2012. Dopo le pressioni per creare una no-fly zone sulla Libia e preparare un eventuale intervento armato, il riconoscimento del Comitato nazionale di Bengasi da parte di Parigi può essere letto come l’ennesimo tentativo del presidente francese di raccogliere voti nella comunità francese di origine nordafricana e nello stesso tempo di aumentare il consenso della destra francese grazie ad un ritrovato lustro in politica estera.

Uno scatto in avanti che ha fatto trasalire anche la mite Lady Ashton, rappresentante della politica estera dell’Unione europea: “Non possiamo correre unilateralmente a riconoscere gruppi”, ha commentato un suo portavoce, mentre l’Ue sta sudando sette camicie per trovare una posizione comune nei confronti della crisi in Libia. Riguardo a un ipotetico intervento militare, proprio la Ashton ha ribadito in più occasioni che la decisione non può essere presa senza un mandato del Consiglio di sicurezza Onu, posizione condivisa anche dal Segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.

Ma a Sarkozy questo non basta, tanto che la settimana scorsa, insieme al premier britannico David Cameron, ha mandato una lettera al Consiglio europeo nella quale ribadiva che “il Consiglio nazionale di Bengasi costituisce un interlocutore politico credibile” e richiamava “la possibilità di istituire una no-fly zone sulla Libia” e la messa in atto di “altre opzioni (intervento armato, ndr) nel Paese”.

Proprio il riconoscimento ufficiale del Consiglio di Bengasi da parte di Parigi alla vigilia del Consiglio Ue straordinario della scorsa settimana, ha fatto fare un salto sulla sedia a tutti i ministri degli Esteri d’Europa, compreso Franco Frattini, che ha sempre ribadito il bisogno di prendere questa decisione in modo “unanime”.

Ma da dove viene questo slancio di Sarkozy a favore della democrazia nel Maghreb? Probabilmente dall’avvicinarsi delle elezioni presidenziali francesi della primavera 2012. Gli ultimi sondaggi, infatti, lo vedono in caduta libera proprio nei confronti del suo elettorato di destra, complici i recenti scandali che hanno coinvolto l’Eliseo, primo fra tutti l’affaire Woerth-Bettencourt (un grosso caso di finanziamento illecito che ha coinvolto il suo partito). E così Sarkò rischia di perdere voti a vantaggio dell’estrema destra del Front national, il partito della 42enne Marie Le Pen, figlia d’arte di Jean-Marie Le Pen, creatore ed ideologo del partito nazionalista caratterizzato da posizioni autoritarie, xenofobe ed anti europee. Secondo un sondaggio Ifop, il probabile candidato dei socialisti Dominique Strauss-Kahn sarebbe in testa con il 26 per cento di consensi, contro il 22 per cento del titolare dell’Eliseo incalzato proprio da Marine Le Pen, al 19 per cento. Insomma le presidenziali 2012 si avvicinano e Sarkozy rischia di non arrivare nemmeno al ballottaggio.

Ecco allora il presidente francese impegnato in una serie di rimpasti di governo a caccia di credibilità tra i suoi connazionali. A farne le spese il 27 febbraio sono stati il ministro degli Esteri Michèle Alliot-Marie e il ministro dell’Interno Brice Hortefeux, sostituiti dal 65enne Alain Juppé e dal fedelissimo Claude Guéant. In un discorso alla televisione Sarkozy aveva così commentato: “E’ ora di rilanciare l’immagine internazionale della Francia”.

E i panni sporchi in politica estera? Meglio lavarli in casa. Come la foto della visita di Gheddafi in Francia nel dicembre 2007, dove il Rais stringe la mano a un sorridente Sarkozy, misteriosamente scomparsa dal sito dell’Eliseo. A scoprirlo è stato il giornalista francese Jean-Marc Manach. Presente, invece, la foto del presidente francese in visita a Tripoli, ma per trovarla sul sito dell’Eliseo bisogna scrivere nella ricerca interna la parola francese “Libye“ invertendo la “i” con la “y”. Coincidenza? Forse, ma come si sa la politica è fatta anche di particolari.


C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
ivan
Inviato: 19/3/2011 22:16  Aggiornato: 19/3/2011 22:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:


Insomma, se la prima va bene si torna in scena con gli altri stati "canaglia" per una stagione ricca: Iran, Siria, Yemen, Venezuela, Corea del Nord e, se proprio si vuole il successo pieno, Cina.
Sono ultrasicuro che in Siria e in Iran le inermi popolazioni civili hanno già iniziato ad armarsi per rendersi vittime da difendere



Le rivoluzioni colorate hanno funzionato alla grane nei paesi d'oltre cortina ma poi man mano hanno fatto cilecca.

Ecco quindi che la strategia è mutata, è quella appunto dei "civili che si armano per rendersi vittime da difendere" e i risultati si vedono in queste ore.

Per come stanno le cose adesso il punto è capire quanto resisterà la Libia (giorni, settimane ? ) , possiamo già vedere le anteprime del replay del triste film iracheno girato in uno scenario diverso.

Comunque le ostilità verso la Libia sono roba vecchia, solo che prima c'era la guerra fredda a fare da deterrente, oggi in pratica hanno mano libera di fare quel che gli pare, con le buone o con le cattive.

Quel che è certo è che avranno gioco facile: link forze libiche .

Citazione:



ORZE AEREE
Gheddafi può disporre al massimo di una ventina di velivoli da combattimento, soprattutto Mig 21 e 23 di fabbricazione sovietica (Sukhoi) e alcuni caccia francesi Mirage F1. Tutti gli aerei sono guidati da piloti esperti. Il regime possiede anche alcuni elicotteri CH-47 da trasporto e MI-75 da combattimento.

...
MEZZI DI TERRA
Le truppe del rais hanno a disposizione alcune decine di carri armati T-72 e T-62 di origine sovietica, molti dei quali, però, risalenti all’inizio degli anni ’70. Tra le altre dotazioni, alcuni cingolati da combattimento BMP-1 e batterie d’artiglieria semoventi 2S1.



Su CDC un interessante articolo

Citazione:


...

I raid raderanno al suolo le infrastrutture libiche ma senza invasione Gheddafi rimarrà in sella, se, come è probabile, l'esercito continuerà ad essergli fedele. A quel punto la guerra civile divamperà in tutta la sua crudezza, e il paese - il più florido dell'Africa, con ogni probabilità - perderà tutto ciò che era riuscito a costruire in questi anni

...







link articolo

totalrec
Inviato: 19/3/2011 23:14  Aggiornato: 19/3/2011 23:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2006
Da:
Inviati: 767
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
l'onu dice a gheddafi "fermati o ti bombardo". lui dice: "ok, cessiamo il fuoco." salvo poi nella notte attaccare e di conseguenza venire bombardato. che vantaggio aveva a dire una balla? o è uno scemo, o è stato provocato l'attacco.


Non credo sia uno scemo. Durante la notte, Gheddafi ha spostato gran parte delle sue forze militari dal deserto (dove sarebbero state "sitting ducks" esposte ai bombardamenti della coalizione) alla città di Bengasi, posizionandole tra le infrastrutture cittadine. Questo significa che se le forze internazionali vogliono "liberare" Bengasi dalle milizie governative, dovranno adesso rassegnarsi ad un attacco di terra oppure radere la città al suolo. Non è detto che non lo facciano, per quel che gliene frega della popolazione civile, ma la cosa avrà ovviamente qualche sgradevole ripercussione sui media internazionali, soprattutto quelli non asserviti agli USA. Sento che diversi media hanno già attaccato con la solita lagna per cui questa tattica sarebbe un'ignobile schieramento di "scudi umani", il che significa che se massacreranno la popolazione civile a suon di bombe, la colpa sarà di Gheddafi, mica di chi le bombe le ha lanciate. Si trattava in ogni caso dell'unica strategia intelligente che l'esercito libico potesse mettere in atto per resistere quanto più possibile all'aggressione e mi sarei stupito se non fosse stata adottata.

Fonte: http://www.guardian.co.uk/world/2011/mar/19/benghazi-gaddafi-military-air-strikes

"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Freeman
Inviato: 20/3/2011 0:32  Aggiornato: 20/3/2011 0:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
L'ho sentita pure io già un paio di volte nei TG la lagna degli "scudi umani", e ho capito che siamo già passati alla fase successiva. Per chi si è abituato a leggere la propaganda in trasparenza, sono così prevedibili...

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
ayarbor
Inviato: 20/3/2011 1:00  Aggiornato: 20/3/2011 1:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2010
Da:
Inviati: 227
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Gli aerei francesi hanno bombardato un blindato libico ma non si trattava di una no fly zone????

Si ma non ti devi preoccupare più di tanto Cedolin che c'è dell'altro, infatti in compenso le forze della Coalizione hanno tenuto ad assicurare che la Libia non sarà un altro Iraq e che «non ci sarà un'occupazione straniera del Paese africano» tant'è che in televisione hanno diramato anche la notizia che non ci sarà un attacco di terra.
Se continuano di questo passo finiranno per guadagnarsi pure un bel premio Nobel.

fefochip
Inviato: 20/3/2011 1:58  Aggiornato: 20/3/2011 1:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
e basta miscredenti!

quello che fa obama con il suo nobel per la pace è per la democrazia e i diritti civili , perche continuate a dubitare ?
siete forse razzisti perche pensate che al solito un negro non può essere all'altezza dei bianchi?

a me pare che lo sta dimostrando ampiamente ...lui è la dimostrazione che siamo tutti uguali

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
marcocedol
Inviato: 20/3/2011 2:22  Aggiornato: 20/3/2011 2:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Si ma non ti devi preoccupare più di tanto Cedolin che c'è dell'altro, infatti in compenso le forze della Coalizione hanno tenuto ad assicurare che la Libia non sarà un altro Iraq e che «non ci sarà un'occupazione straniera del Paese africano» tant'è che in televisione hanno diramato anche la notizia che non ci sarà un attacco di terra. Se continuano di questo passo finiranno per guadagnarsi pure un bel premio Nobel.


Certo, a terra ci sono già i commilitoni mascherati da insorti, con il volto coperto ed i pick up appena usciti dalla fabbrica

benitoche
Inviato: 20/3/2011 3:38  Aggiornato: 20/3/2011 3:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
totalrec
la notte, Gheddafi ha spostato gran parte delle sue forze militari dal deserto (dove sarebbero state "sitting ducks" esposte ai bombardamenti della coalizione) alla città di Bengasi, posizionandole tra le infrastrutture cittadine
Si trattava in ogni caso dell'unica strategia intelligente che l'esercito libico potesse mettere in atto per resistere quanto più possibile all'aggressione e mi sarei stupito se non fosse stata adottata.


Strategia intelligente

Perdonami totalrec,ma davvero credi in ciò che scrivi?
Non posso sapere se l'esercito pro Gheddafi è composto da regolari,mercenari o volontari,a questo punto poco importa;di certo donne e bambini devono essere lasciati lontano dalle battaglie
Vuoi combattere per il tuo Paese,fallo, ma non certo in mezzo ai civili,non esiste alternativa?Arrenditi

Falluja,armi chimiche,bombe al fosforo,do you remember?
Vogliamo morire per la patriaOK giusto,ma i civili no,meglio farsi massacrare tutti dai caccia nel deserto che fare una sola vittima innocente

Ti rammento che fino alla prima guerra mondiale i civili non morivano nelle battaglie nei bombardamenti,questa tecnica è da dementi
Le guerre le fanno i soldati e solo loro dovrebbero morire,se non condividi vai a fare il pastore ,l'agricoltore ma non il soldato

Il fatto che il tuo nemico sia un essere ignobile,capace di macciullare donne e bambini dovrebbe tenerti fuori dalle città,gli scudi umani avevano una logica fintantochè il nemico ne aveva rispetto;oggi non è più così ed allora meglio una guerra partigiana stile Afghanistan,bisogna tenere gli innocenti per quanto possibile fuori da questo massacro

Un fatto è certo,se massacreranno la popolazione civile sarà solo colpa di Gheddafi,a lui la scelta,o la strada della follia stile tedeschen di germania,decisamente da ottusi,oppure passare lo scettro e farsi mitragliare lui e tutta la sua famiglia per salvaguardare quante più vite nel Paese
Noi italiani scaricammo tutte le colpe sul fascismo ed i suoi gerarchi,giusta o sbagliata la scelta salvaguardò i civili

la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
ivan
Inviato: 20/3/2011 4:50  Aggiornato: 20/3/2011 4:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Da CDC :

link

Citazione:


...

La guerra del petrolio come elemento di comprensione del conflitto libico

I venezuelani hanno un'esperienza propria dell'imperialismo USA e delle loro tecniche di colpo di Stato, ed è per questo che tendono a prendere distanze dalla lettura dominante degli eventi.
Quando i media occidentali ripetono le dichiarazioni di un membro libico della Corte Penale Internazionale, oppositore di Gheddafi, che denuncia il bombardamento di civili, 10.000 morti e 50.000 feriti, il governo boliviano si ricorda che gli stessi media, l'11 aprile 2002, accusavano a torto Chavez d'aver massacrato il popolo. Così come gli stessi media hanno accusato ingiustamente Ceausescu della carneficina di Timisoara, Milosevic del massacro di Razak o Saddam Hussein d'aver ucciso i bambini del Kuwait. Ogni guerra è preceduta da una grande "mediamenzogna" come ricorda il giornalista Michel Collon.

Poco importa che nessuna prova tangibile confermi le parole del magistrato libico. Poco importa che la Russia abbia smentito, con immagini dal satellite, l'esistenza di bombardamenti [8]. Il fatto che il Venezuela non si sia unito al coro delle condanne è stato incompreso dai movimenti e partiti progressisti d'oltre Atlantico.
Eppure la posizione del Venezuela non ha nulla del fantastico. Il paese ha sofferto di questa propaganda di guerra e s'inclina alla prudenza: preferisce l'inchiesta e l'analisi al giudizio mediatico.
Come la Libia, il Venezuela naviga su un oceano di petrolio. Gli escrementi del diavolo, come lo chiamava Juan Pablo Perez Alfonso, co-fondatore dell'OPEP. La causa e la soluzione ai mali dei popoli che abitano delle terre così ricche in oro nero. Questa caratteristica comune influenza fortemente il punto di vista del governo boliviano.
In questo senso, ascoltiamo Hugo Chavez nella trasmissione Alo Presidente del 13 marzo 2011: "Gli yankees sono sul chi-vive. Hanno mosso delle portaerei. Altri paesi hanno invaso la Libia. Un elicottero olandese con armi da guerra e dei soldati è stato catturato in Libia. E anche degli inglesi e otto membri di un commando speciale. Gli Stati Uniti cercano una guerra d'invasione della Libia. Vogliono il petrolio libico e poco importa il numero dei morti, come volevano il petrolio venezuelano l'11 e il 12 aprile 2002 e continuano ad elaborare piani per prendere il Venezuela in ogni modo".
...


nygandy
Inviato: 20/3/2011 5:24  Aggiornato: 20/3/2011 5:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:

"L'ho sentita pure io già un paio di volte nei TG la lagna degli "scudi umani",...."

Figuriamoci...
Su questi bombardamenti a tappeto (intelligenti? come no), altro che no-fly zone, e su tutto quello che seguirà la stampa mondiale si è già ampiamente appecoronata in queste ore, con tutte le tiritere possibili e immaginabili del caso, sono disgustosi sempre e spesso più realisti del re...
Per cui a questo proposito nessun problema anche per i massacri di civili che stanno avvenendo in queste ore e che seguiranno: ci sarà ampia ed esauriente giustificazione mediatica, secondo me anche da parte di canaloni arabi tipo Al-Jazeera o Al-Arabiya (per me questa roba è strumento del Capitale... al punto che la BBC anni fa ha chiuso il canale in arabo, erano pronti questi nuovi mainstream all news per il lavoro sporco, su un pubblico, quello arabo, peraltro anche più ingenuo...)

nygandy
Inviato: 20/3/2011 7:14  Aggiornato: 20/3/2011 7:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione da Corriere.it:

in capo all'Homepage:
ALBA DELL'ODISSEA: SECONDO GIORNO DI GUERRA
(su relativo fascione hollywoodiano)

Poi un cumulo di propaganda.
Mi assale una tristezza infinita...maledetti!
La gente crepa, non ce lo dicono, e si fanno le seghe con il computer graphics.

Scusate, ma quando ce vo' ce vo'...

ivan
Inviato: 20/3/2011 10:06  Aggiornato: 20/3/2011 10:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Sempre da CDC

link

Citazione:


...

Era stato predetto, qui, su Carmilla, grazie all'occhio di lince del compianto Sbancor, che entro la decade si sarebbe passati a una risistemazione geopolitica del Nord Africa e del medio Oriente. Dai sultanati più a est, dove si stanno muovendo rivolte ambiguissime, potrebbe nascere lo Stato-AlQaeda, come annunciava esuberante di colori la cartina Usa citata dallo stesso Sbancor. Mai però si sarebbe immaginato che, ad avallare una simile perversione politica, sarebbe stato questo Presidente che in due anni e mezzo ha già pareggiato il conto con Bush in fatto di sceriffato internazionale.La Cina dovrà andarsi a cercare il petrolio altrove, per il momento: era ora di agire e l'Occidente morente l'ha fatto.

...
Tuttavia è incredibile che si adducano le ragioni che si sono addotte all'ONU per intervenire in Libia, con la risoluzione-lampo. L'impegno umanitario per garantire la salvezza dei civili andrebbe speso anzitutto in Darfur, e non con le armi.
La risoluzione dell'ONU è per ragione filologica ciò che attende questo vergognoso Occidente che muove guerra costantemente: il ri-scioglimento è la fine delle esistenze comode, dello stile di vita garantitoci a spese della vita altrui. La fine del crimine made in Usa & allies. Non ci si illuda che il crimine sia emendato dalla storia umana. Soltanto, non avrà più questo retrogusto da Stranamore.

Osserviamo con denunciante avvilimento uno dei penultimi sussulti di una civiltà al tramonto, che si crede Sansone e però prima fa morire tutti i filistei e poi continua a non crepare.
Ormai siamo tuttavie alle ultime. Che sia la rivoluzione dell'idrogeno, l'avvento di India e Brasile sul piano militare globale o una catastrofe ambientale poco importa. Ciò che accadrà farà sì che una situazione tragica qual è quella libica oggi si ripeta con altre modalità e altri attori.



Link articolo Sbancor del 2006

Lestaat
Inviato: 20/3/2011 10:08  Aggiornato: 20/3/2011 10:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Il livello di sfacciataggine della propaganda questa volta ha superato ogni mia aspettativa cmq.
Leggere Repubblica stamattina da il vomito.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
ivan
Inviato: 20/3/2011 10:15  Aggiornato: 20/3/2011 10:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
A ricordare la fanfara mediatica che ha accompagnato tutte le rivoluzioni colorate degli ultimi 20 anni c'è da stracciarsi le vesti; ma purtuttavia ormai abbiamo fatto il callo a questa roba.

L'unica cosa adesso è cercare di avere un pò di lungimiranza; lo scenario è semplice, è descritto nel libro "il quarto livello" di Carlo Palermo: vi è un disegno teso alla disgregazione degli stati così come li abbiamo conosciuti finora e buona parte di questo disegno è stato realizzato; adesso c'è da capire cosa resta da disgregare e quale sarà l'evoluzione della creazione di tanti statarelli pseudo-feudali. L'autore di "Il quarto livello" aveva avanzato un'ipotesi: il ritorno al potere delle classi feudali soppiantate dalla rivoluzione industriale. Non so se sta cosa sia vera, purtuttavia il trend è quello , vedi appunto i fatti di Libia attuali e non solo .

Pensoso
Inviato: 20/3/2011 11:45  Aggiornato: 20/3/2011 11:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/8/2009
Da:
Inviati: 436
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ma perchè Gheddafi è diventato un pericolo improvvisamente?



veramente è dagli anni '80 che viene considerato un pericolo pubblico, c'era ancora Reagan presidente Usa. La Libia venne riconosciuta a monte di molti atti terroristici di quegli anni, sono fatti noti.

Poi verso gli anni '90, con il conflitto Iran-Iraq, la seconda guerra del Golfo contro l'Iraq, le Torri Gemelle, la guerra in Afghanistan, il "Gheddafi pericoloso" è diventato demodè... di fronte a Saddam Hussein, il regime Iraniano, i Talebani, Al Qaeda e Bin Laden.

Ora evidentemente, eliminato Saddam Hussein, impantanati in Afhanistan con i Talebani (con Al Qaeda che esegue i suoi compitini all'occorrenza per il mondo) e impossibilitati a fare una guerra o rivoluzione contro l'Iran, sono tornati a cercare di chiudere i conti rimasti aperti con la Libia, nonostante per questioni confessionali, ma soprattutto interessi economici, Gheddafi si sia erto a paladino anti-terrorismo (nonostante il suo passato opposto, ma ognuno vede il terrorismo dove gli fa più comodo, come una qualsiasi questione di punti di vista).

Intanto Russia e Cina non pongono il veto... e si astengono (dichiarandosi poi contrari all'attacco internazionale... potevano votare contro allora);
quindi qualche contropartita dall'Occidente l'avranno ottenuta, ed in ogni caso sperano che se Gheddafi resistesse più di quanto pensano gli Occidentali, loro potranno avere una corsia preferenziale (e forse unica) nei rapporti economici-energetici con la Libia, scacciando l'Italia, e tenendo del tutto fuori Francia, UK e USA.

Una posizione simile in Italia la terrebbe la Lega, molto contrariata ma che non si sogna minimamente di far cadere il governo per questioni su cui a parole dimostra tanta attenzione... ed a cui l'elettorato crede molto.

A livello governativo invece, l'Italia ha assunto l'ennesimo voltafaccia in 25 anni nei confronti dell'unico paese che abbia in qualche modo attaccato l'Italia, e che l'ha immischiata anche in questioni terroristiche, per poi diventare un paese-fratello, da risarcire per le ferite dell'età coloniale (cosa che potenze coloniali ben più forti dubito abbiano fatto con le loro ex-colonie) perchè fornisse i flussi energetici richiesti, limitasse (con il rispetto dei diritti umani che possiamo immaginare) i flussi migratori dalle sue coste (per far contenta la maggiornaza di centrodestra, la lega, ed il loro elettorato).

Adesso la rivolta contro il clan al potere, che in Tunisia ed Egitto aveva avuto successo, per i molto maggiori e diretti legami del gruppo al potere con le potenze occidentali (qualcuno che nell'esercito e nelle istituzioni abbia fatto gentilmente spostare dalla poltrona il dittatore di turno si è trovato), in Libia è stata una rivolta invece più che altro esterna al gruppo al potere, quindi con scarsissime possibilità di "resa" del dittatore di turno, parte di un gruppo etnicamente più chiuso, e senza influenze dirette dei paesi Occidentali, se non per i contratti economici stipulati con l'Italia, ad esempio, o buoni rapporti negli ultimi anni anche con lo UK.
Essendo fallita la strada della pseudo-rivolta popolare, le potenze Occidentali voglino questa volta chiudere davvero la questione, togliendo dal potere, dopo più di 40 anni, Gheddafi e mettendo al suo posto (cosa che fanno ed han sempre fatto ovunque, anche nel caso di Gheddafi e altri dittatori del caso) qualche leader "monarchico" e/o della Cirenaica, da cui è partita la rivolta.

Quanto alla conta dei morti, credo che non siano state migliaia di migliaia, ma qualche decesso l'avranno provocato anche le truppe di Gheddafi, ed in qualche caso anche veri civili disarmati e che non c'entravano nulla, esattamente come per i decessi che provocano gli attacchi Occidentali adesso (solo che questi colpiscono veri obiettivi militari, oltre ai civili innocenti, mentre Gheddafi colpiva un po' nel mucchio, non avendo obiettivi militari ufficiali da colpire, ma generici rivoltosi, con scarsi mezzi pesanti).

(uso non improprio di firma)
redna
Inviato: 20/3/2011 11:55  Aggiornato: 20/3/2011 12:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
in capo all'Homepage:
ALBA DELL'ODISSEA: SECONDO GIORNO DI GUERRA
(su relativo fascione hollywoodiano)


il nome dell'operazione potrebbe avere un significato inquetante.Se si parla di odissea significa che l'esito del ritorno non è certo e se si aggiunge alba allora significa proprio che qualcuno pensa già che non ritornerà a casa.
Un' alba sinistra a quanto pare...


Rimorchiatore con 8 italiani sequestrato a Tripoli

10:15 20 MAR 2011

(AGI) - Roma, 20 mar. - Un rimorchiatore d'altura con otto italiani a bordo e' stato bloccato da uomini armati nel porto di Tripoli. A quanto si apprende, la nave Asso 22 della societa' napoletana Augusta e' stata abbordata sabato alle 17 mentre stava sbarcando alcuni lavoratori libici della Noc, societa' petrolifera libica. L'equipaggio, di cui fanno parte anche due indiani e un ucraino, e' tuttora trattenuto.
NOTTE DI BOMBE E MISSILI
Notte di fuoco sulle coste della Libia, attaccate da terra e da mare con l'operazione Alba dell'Odissea della coalizione internazionale. Sotto le bombe e' finita anche Tripoli, con notizie di un attacco aereo contro la caserma-residenza di Muammar Gheddafi a Bab-al-aziza. Nelle prime ondate di raid, gli aerei francesi hanno colpito nella regione di Bengasi per proteggere la roccaforte dei ribelli e almeno 110 missili cruise Tomahawk sono stati lanciati da Usa e Gran Bretagna. Colpita anche Sirte, citta' natale del Colonnello.
GHEDDAFI: CI PRAPARIAMO A LUNGA GUERRA

PER TV ALMENO 48 I MORTI
La tv libica ha parlato di almeno 48 morti e 150 feriti nei bombardamenti. Per ora Gheddafi ha reagito solo lanciando minacce contro quella che ha dipinto come "una crociata colonialista di aggressione": "Gli obiettivi civili e militari in aria e mare saranno esposti a gravi pericoli nel Mediterraneo", ha avvertito in un breve discorso poco dopo l'inziio dei raid.
Tripoli ha anche chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza e ha annunciato che non cooperera' piu' nella lotta all'immigrazione clandestina.
RUSSI E CINESI CONTRARI
Russia e Cina hanno subito preso le distanze dai bombardamenti, dopo che al Consiglio di sicurezza si erano astenute sulla risoluzione 1973 Mosca ha condannato "l'intervento straniero" in Libia. In una dichiarazione, il ministro degli Esteri cinese Yang Jechi ha espresso "rammarico" e ha ribadito la ferma opposizione della Cina "al ricorso alla forza nelle relazioni internazionali".
L'OUA: FERMATEVI
L'Unione africana, attraverso il suo Comitato per la Libia, ha chiesto "l'immediata cessazione di tutte le ostilita'" nel Paese nordafricano. Membri del comitato avrebbero dovuto recarsi a Tripoli ma non hanno ricevuto li permesso.
L'attacco alle forze di Gheddafi era iniziato alle 17,45 di sabato, poche ore dopo dopo il via libera arrivato del vertice di Parigi con Onu, Usa, Ue e Paesi arabi alla piu' grande operazione militare internazionale dall'invasione dell'Iraq nel 2003.
IL VIA CON I BOMBARDIERI FRANCESI
Quattro cacciabombardieri francesi Rafale hanno distrutto carri armati delle forze governative, poi sono stati lanciati almeno 110 missili Tomahawk americani e britannici da navi e sommergibili contro le batterie contraeree e i depositi di carburante a Tripoli e Misurata. Londra ha anche partecipato ai raid aerei. L'Italia partecipa alle operazioni con le sette basi militari messe a diposizione: i caccia mobilitati per i raid aeerei si sono concentrati nella base di Trapani Birgi. I bombardamenti sono stati autorizzati dalla risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 17 marzo scorso che prevede una No fly zone rafforzata, l'immediato cessate il fuoco e ogni altra iniziativa tranne l'occupazione via terra per proteggere la popolazione civile.

Citazione:
Poi un cumulo di propaganda.
Mi assale una tristezza infinita...maledetti!
La gente crepa, non ce lo dicono, e si fanno le seghe con il computer graphics.


......anche il Pentagono interviene.....


Il segretario della Difesa degli USA, Robert Gates, ha proceduto a gennaio ad una ristrutturazione delle funzioni degli interventi militari nel web.
D'ora in avanti sarà lo Strategic Command (che controlla la forza d’attacco nucleare) ad essere il responsabile dell'hacking (pirateria informatica) e della cyber-difesa. Questo Comando Congiunto è il responsabile delle operazioni di contaminazione (propaganda, manipolazione dell’informazione), mentre lo Special Operation Command è responsabile del recupero di informazioni utili e necessarie per le operazioni segrete.

Questa nuova divisione e riorganizzazione dei compiti (funzioni) non impedirà ai comandanti regionali di dotarsi dei loro servizi di intervento nel web. In questo modo, il Commando Centrale (incaricato di trattare con l'area del Medio Oriente- il “Gran Medio Oriente”) ha appena acquistato un nuovo programma informatico (software)creato appositamente per loro e per le loro operazioni Ntrepid per un costo di 2,7 milioni di dollari.

Questo materiale permette ai militari di usurpare numerose false identità sulle reti sociali, di mantenere quei falsi profili in modo coerente e di portare avanti qualunque tipo di operazione di infiltrazione, spionaggio, manipolazione o contaminazione senza che sia possibile rendersi conto dell’inganno o della frode.
Nteprid è il creatore del celebre programma Anonymiser© e possiamo già pensare a ragion veduta che questa compagnia consegna i nomi (identità e altre informazioni) ai loro clienti del Pentagono.

Fonte: http://www.voltairenet.org/article168727.html

..... e te pareva !!!!

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
avatar21
Inviato: 20/3/2011 12:02  Aggiornato: 20/3/2011 12:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/5/2010
Da: Terrritorio Libero di Trieste
Inviati: 73
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Io spero che Gaddafi incendi tutti i pozzi di petrolio . Niente petrolio per gli amici dei Zionisti . Questo e' il mio motto .
Tutto cio' che vediamo e' stato organizzato da molto tempo . Il gioco e' di cambiare i despoti in controllo del Medio Oriente con altri despoti piu' ubbidienti al Nuovo Ordine del Mondo . Quanto all'abbronzato , io penso che e' un guerrafondaio , e onestamente la maggioranza dei posters qui a Luogocomune sono piu' qualificati a un premio Nobel per la pace di quel delinquente al comando in Washington . OH BANANA usa aerei relecomdati per uccidere donne , vecchi e bambini e occasionbalmente un Talibano in Afganistan o Pakistan , questo atteggiamento e' certamente degno di un fasullo premio Nobel .
Guardate i risultati della guerra umanitaria in Afganistan . Sono andati in Afganistan per catturare ? Osama e aiutare le donne trattate come bestie dai Talebani . Dopo dieci anni Osama non e' stato catturato ( probabilmente morto secondo Benazir Bhutto e suo marito , i Video sono disponibili su Youtube ) e la condizione delle donne e' esattamente come prima . Nel frattempo l'Afganistan e' il produttore numero uno nel mondo di oppio ma quando i Talebani erano al comando la produzione di oppio era 30 o 40 volte inferiore ( guardate le statistiche su google ) . Chi fa' profitto con la vendita all'ingrosso dell'oppio ? I militari e i servizi segreti USA ( vedere un film di Mel Gibson " Air America ") .
Era facile da predire che il governo della colonia USA che va dal nome di Italia fosse entusiassta di fare una guerra contro Gaddafi . Come si puo' credere nelle panzane che questa Italia e' una democrazia ? E pensare che i gonzi hanno celebrato solo un paio di giorni fa' l'unificazione della penisola . Almeno in Egitto il nuovo governo provvisorio ha sciolto il corpo dei servizi segreti responsabili di torture a pagamento per gli USA e paesi NATO . Quando avra' il governo Italiano il coraggio di sciogliere i servizi segreti Italiani respsonsabili di tante stragi e di aver fatto saltare in aria anche giudici scomodi ?
Abbiamo un paradosso in questa falsa democrazia , un certo corpo in divisa che era responsabile di cooperare entusiasticamente a riempire di olio di ricino i nemici del regime fascista ora e' considerato benemerito ! Entrambi i maggiori partiti politici Italiani quando ricevono l'ordine da Washington di partecipare a qualche atto illegale obbediscono celermente come bravi cani ammaestrati . E' questa la democrazia che si vuole esportare ? Vorrei vedere il comportamento di certi politicanti deficienti se il Gaddafi mandera' alcuni missili verso Roma , mi piacerebbe vedere come se la faranno addosso .....
Vedremo nel prossimo futuro quante persone moriranno in Libia in questa guerra a sfondo umanitario petrolifero . Ah , Ah
http://tarpley.net/

Freeman
Inviato: 20/3/2011 12:32  Aggiornato: 20/3/2011 12:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Intanto Russia e Cina non pongono il veto... e si astengono (dichiarandosi poi contrari all'attacco internazionale... potevano votare contro allora);
quindi qualche contropartita dall'Occidente l'avranno ottenuta [...]


Immagino che glielo abbiano lasciato fare perché sapevano che Gheddafi è tutt'altro che inerme e finito, e che se vorranno davvero rimuoverlo dovranno intervenire sul terreno. Nel frattempo, le vittime civili provocate dai portatori sani di democrazia, faranno tentennare ancora di più le rispettive "opinioni pubbliche".
In altre parole, stanno lasciando che USA e UE vadano ad impantanarsi nell'ennesima guerra civile per la democrazia, onde poi passare a raccoglierne i cocci.

Non a caso, sono già cominciate le lamentele ufficiali di Cina e Russia sull'eccesso di violenza usato dai democratici agevolatori di parti democratici.
Che volponi :D

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
fefochip
Inviato: 20/3/2011 12:36  Aggiornato: 20/3/2011 12:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Il livello di sfacciataggine della propaganda questa volta ha superato ogni mia aspettativa cmq. Leggere Repubblica stamattina da il vomito.


non posso altro che quotare
in questa foto con relativo articolo
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/nel-mondo/lstp/30555/
dando per "buono" che siano effettivamente gente in festa per il" sì dell'Onu ai raid su Tripoli " non si può non notare il numero ridicolo di partecipanti.

tra l'altro se fosse vero non si capisce come mai il fotografo non abbia fatto una foto in campo lungo per abbracciare tutta questa folla di ribelli.

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
mike57
Inviato: 20/3/2011 12:41  Aggiornato: 20/3/2011 12:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/3/2008
Da: savoia di lucania
Inviati: 90
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
In Svezia stanno già pensando al prossimo "Premio Nobel" probabilmente sarà francese sposato con un'italiana.

Freeman
Inviato: 20/3/2011 12:43  Aggiornato: 20/3/2011 12:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
avatar21, grazie per il link di Tarpley

La conclusione mi ha dato da pensare:

"The purpose of this attack, in the context of the CIA’s spring 2011 campaign of putsches, palace coups, color revolutions, and people power insurrections, is to cripple the ability of US client states to seek alternative arrangements through alliances with Russia, China, Iran, and other states. The CIA onslaught takes the form of an attack on the nation state itself. In 2008, Serbia was partitioned. This year, Sudan is being carved in two, while Yemen is increasingly likely to face the same fate. The UN resolution of Libya mentions Bengazi specifically, indicating the clear intent of partitioning and balkanizing this nation along an east-west division. Other countries can expect similar treatment. It is time to end the destructive cycle of color revolutions before one of them turns into a civil war in a country like Belarus, where an internal clash could easily turn into a large-scale confrontation between Russia and NATO."

In effetti la loro volontà di non intervenire sul terreno (ufficialmente, ovviamente le loro unità speciali invece sono già là da mesi e verranno rinforzate nei prossimi giorni...), punta a creare un clima di perdurante guerra civile (come in Irak) dal quale si uscirà dopo che un "democratico" referendum sancirà la divisione della Libia in due stati (come del resto avverrà inevitabilmente in Irak, gli attentati continui di "Al Qaeda" servono appunto a spingere in tal senso).

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
fefochip
Inviato: 20/3/2011 12:46  Aggiornato: 20/3/2011 12:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
in questo episodio della libia dal mio piccolo e minuscolo punto di vista non posso che rimanere scioccato come la propaganda faccia presa comuque sulle persone.

anche se è rivolta a un pubblico di appena 5 elementare menti che ritengo tutto sommato intelligenti ci cascano con tutti i piedi .

a parte sentire al mercato frasi del tipo " fanno bene a rompeje er culo " , " la gente soffre" "gheddafi è un dittatore crudele che ha sterminato la popolazione civile" e altre minchiate del genere parlando con dei miei amici sento che danno prorio per scontato che si debba intervenire per il popolo libico ,perche gheddafi va "fermato" ,ecc

io mi incazzo ,poi mi chiedo se ha un senso reale incazzarsi perche io da solo non cambierò mai l'opinione di qualcuno ma per dio possibile la propaganda appena di 5 elementare sia cosi efficace?

siamo cosi "addestrati" a non pensare con il nostro cervello che diamo subito per buono quello che dicono i giornalisti/politici?

gli stessi che in altre occasione ci hanno detto di quanto saddam era cattivo ,di quante armi di distruzione di massa c'erano in iraq e di quanti bambini sono stati tirati fuori dalle incubatrici dai senza anima soldati a lui fedeli?

possibile la memoria sia cosi corta?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Freeman
Inviato: 20/3/2011 12:46  Aggiornato: 20/3/2011 12:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
In Svezia stanno già pensando al prossimo "Premio Nobel" probabilmente sarà francese sposato con un'italiana.


???



Noooo, Vincent Cassel noooo

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Freeman
Inviato: 20/3/2011 12:46  Aggiornato: 20/3/2011 12:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
* post doppio, autorimosso *

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
zeus66
Inviato: 20/3/2011 13:29  Aggiornato: 20/3/2011 13:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/12/2005
Da: Verona
Inviati: 76
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
articolo pubblicato su “Il Bò” (giornale degli universitari di Padova) nel luglio del 1941 dal significativo titolo “L’ Operazione Barbarossa civilizza i popoli slavi”, esaltava nelle “…Forze del III Reich germanico il sicuro Alleato lanciato alla conquista della Russia”; ed altresì predicando la necessità assoluta di “un corpo di spedizione italiano per affiancare il titanico sforzo bellico tedesco”, nello scopo comune di “far prevalere i valori della Civiltà e dei popoli d’ Occidente sulla barbarie dei territori orientali



[b]Giorgio Napolitano dixit - Luglio 1941[b]

NumberSix
Inviato: 20/3/2011 14:06  Aggiornato: 20/3/2011 14:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2008
Da: Babylon
Inviati: 175
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Dalla diretta di Repubblica.it

Citazione:

11:49Stampa Gb: Forze speciali inglesi a fianco dei ribelli da settimane 33 –
Centinaia di soldati delle forze speciali britanniche Sas sarebbero in azione da almeno tre settimane in Libia al fianco dei gruppi ribelli, afferma oggi il quotidiano Sunday Mirror. Due unità di forze speciali soprannominate "Smash" per la loro capacità distruttiva, avrebbero dato la caccia ai sistemi di lancio di missili terra aria di Muammar Gheddafi (i Sam 5 di fabbricazione russa) in grado di colpire bersagli attraverso il Mediterraneo con una gittata di quasi 400 chilometri. Affiancate da personale sanitario, ingegneri e segnalatori, le Sas hanno creato posizioni sul terreno in modo da venire in aiuto in caso in cui jet della coalizione fossero stati abbattuti durante i raid.


Il Sunday Mirror e' un giornale scandalistico, non ho potuto verificare la notizia ma quante cose spiegherebbe...

"Be the change that you want to see in the world." - Mohandas Gandhi
Pyter
Inviato: 20/3/2011 14:16  Aggiornato: 20/3/2011 14:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
NOTIZIE DAL FUTURO.*

TRIBUNALE DEL POPOLO.


GIUDICE:"Mister Gheddafi, abbiamo saputo che lei durante il periodo della dittatura
ha torturato diversi giornalisti; un caso eclattante furono alcuni INVIATI della BBC.Perchè lo ha fatto?"

GHEDDAFI:"Torturare un giornalista è l'unico modo per fargli dire la verità. Voi ne conoscete altri?"


*Estratto di un estratto censurato ["uncut"] da un documento inviatomi da un' entità che viaggia in astrale a due dimensioni.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
trotzkij
Inviato: 20/3/2011 14:26  Aggiornato: 20/3/2011 14:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Pyter
Inviato: 20/3/2011 14:26  Aggiornato: 20/3/2011 14:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Il buco provocato dall'aereo libico abbattuto:



Visibili due blocchetti in cemento rinforzato, ciò che rimane di di un recinto di pecore costruito entro un raggio di dieci chilometri dal punto di impatto.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pyter
Inviato: 20/3/2011 14:36  Aggiornato: 20/3/2011 14:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Lo schianto dell'aereo libico in alta definizione:



Notate la presenza di un oasi con un tipo di vegetazione e una tecnica costruttiva ed estetica delle case mai vista prima in Libia e, che Gheddafi si è fatta costruire come residenza personale e che denota la lontananza del dittatore dallo spirito del popolo libico.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pyter
Inviato: 20/3/2011 14:42  Aggiornato: 20/3/2011 14:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?


Schianto del volo 93 a Shanksville.
Caratteristico fumo nero da carburante bruciato, reso ancora più nero dalla carnagione degli attentatori.
Notate a sinistra un quadratino verde con due lettere: un pezzo di bandana.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
redna
Inviato: 20/3/2011 15:25  Aggiornato: 20/3/2011 15:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
15:04La Russa: "Per il rimorchiatore pronti ad intervenire" 68 –
"Siamo a disposizione per un'evacuazione del personale del rimorchiatore bloccato in Libia con ogni strumento possibile", ha detto il ministro della Difesa La Russa intervenendo a "In 1/2 h" su Rai 3.





fonte

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
dr_julius
Inviato: 20/3/2011 16:12  Aggiornato: 20/3/2011 16:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Avete già detto voi:
* Memoria corta
* Propaganda di bassa lega
* Intervento Umanitario
* Dittatore e stragista

...insomma inutile completare l'elenco... siamo alle solite...

...unico lieve ottimismo: qualche bandiera della Pace che spunta fuori nuovamente


Cina e Russia sono già contrari.

Curioso invece che OGGI la Merkel abbia RISCHIATO LA PELLE in un MISTERIOSO INCIDENTE di volo. Curioso perchè la Germania nella UE, è una delle voci più critiche alla guerra in Libia.



Incidente aereo per Angela Merkel

Citazione:

Germania, elicottero quasi precipitato

11:41 - Attimi di terrore a bordo di un elicottero della polizia in Germania: il velivolo ha perso il controllo delle turbine e solo a 100 metri dal suolo è riuscito a riprendere quota. A bordo del mezzo, scrive la Bild am Sonntag, il domenicale della Bild, c'era il cancelliere tedesco Angela Merkel. Esclusa l'ipotesi del sabotaggio. Entrambe le turbine dell'elicottero, un Superpuma 332, si sarebbero bloccate quando il velivolo era ad un'altezza di circa 1600 metri facendolo precipitare verso il basso; solo a cento metri da terra il l'equipaggio è riuscito a rimetterle in funzione.

Angela Merkel era in viaggio tra Sassonia e Baden-Wuerttemberg per la campagna elettorale. Le cause dell'incidente non sono affatto chiare, aggiunge il domenicale. L'ipotesi del sabotaggio è al momento esclusa.


dire ben DUE volte in dieci righe che è esclusa l'ipotesi del sabotaggio mi sembra uno spreco sospetto. Puzza di propaganda.
e mi ricorda un altro incidente aereo di circa un anno fà.

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
totalrec
Inviato: 20/3/2011 17:02  Aggiornato: 20/3/2011 17:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2006
Da:
Inviati: 767
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Vuoi combattere per il tuo Paese,fallo, ma non certo in mezzo ai civili,non esiste alternativa?Arrenditi


Col cazzo.
Nessun capo di stato degno di questo nome si arrende solo perché i suoi nemici sono capaci di sterminare le popolazioni di interi centri abitati senza batter ciglio. E' anzi un ottimo motivo supplementare per resistere ad oltranza e con ogni mezzo.

Citazione:
Ti rammento che fino alla prima guerra mondiale i civili non morivano nelle battaglie nei bombardamenti,questa tecnica è da dementi


Può darsi, ma gli aerei da bombardamento ormai sono stati inventati. Disinventarli è difficile. O adegui la strategia ai nuovi mezzi di combattimento o consegni la tua nazione al nemico senza lottare. Ripeto: col cazzo.

Citazione:
Un fatto è certo,se massacreranno la popolazione civile sarà solo colpa di Gheddafi


TUTTO quel che è stato e quel che seguirà sarà attribuito a "colpa di Gheddafi" se questi animali riescono a prendersi la Libia. Motivo di più per vendere cara la pelle a qualunque costo.

"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
Freeman
Inviato: 20/3/2011 17:56  Aggiornato: 20/3/2011 17:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Curioso invece che OGGI la Merkel abbia RISCHIATO LA PELLE in un MISTERIOSO INCIDENTE di volo. Curioso perchè la Germania nella UE, è una delle voci più critiche alla guerra in Libia.


Sempre curiose coincidenze, con questi capi di stato... essere presidente o primo ministro sembra essere la professione più pericolosa al mondo.
A me sembra un chiaro avvertimento, qualcuno le avrà voluto ricordare che dissociarsi nuoce gravemente alla salute.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
avatar21
Inviato: 20/3/2011 17:58  Aggiornato: 20/3/2011 17:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/5/2010
Da: Terrritorio Libero di Trieste
Inviati: 73
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione
"dire ben DUE volte in dieci righe che è esclusa l'ipotesi del sabotaggio mi sembra uno spreco sospetto. Puzza di propaganda.
e mi ricorda un altro incidente aereo di circa un anno fà."

Tutto e' possibile . Con amici come quelli in Washington chi ha bisogno di nemici ?
Dopo aver letto l'articolo di Tarpley http://tarpley.net/ sono convinto che i criminali USA hanno un programma di sostituire capi di governo che non si dimostrano molto pronti ad agire come burattini . Allora io ho quest teoria . Per favore non pensate neanche per un momento che io sono in favore al Berlusca . Sappiamo che questo esperto del Bunga bunga e' un'amicone di Putin e questo signore lo ha messo in quel posto ai criminali di washington con la sua strategia degli oleodotti ( Mar nero, Caspio e Mediterraneo ) . Il signor Putin ha vinto la battaglia ed e' sato aiutato dal Berlusca in contravvenzione delle regole non scritte da USA e NATO di boycottaggio di Putin .
Putin il personaggio demonizzato dalla stampa occidentale perche' ha messo in galera un certo numero di criminali zionisti che parteciparono al saccheggio di properta' dello stato Russo . Alcuni di questi criminali si sono rifugiati a Londra . Quindi il Berlusca e' stato secondo me un bersaglio di trame per buttarlo fuori dalla politica e sostituirlo con altri burattini piu' osservanti delle regole , come ad esempio i burattini del PD ( burattini dei Bilderbergers ). Vi ricordate , circa 12 mesi fa di una accompagnatrice (d'adda ... ) che frequento' Arcore con un piccolo registratore audio nella borsetta ?
Questa persona se ne vanto' in pubblico . Ora andare in un posto con un registratore audio , per me , mostra intezione di ricatto . La mia domanda e' questa . Questa iniziativa era escogitata da questa persona o c'era qualche altro coinvolto ?
Ritornando alla Libia
Citazione "ADMIRAL MULLEN: Qaddafi Could Force A Stalemate By Attacking Western Cities
TAGLIO

Admiral Mike Mullen acknowledged to CBS that western military operations could lead to a stalemate with Qaddafi, according to Reuters.

This follows reports that Qaddafi has sent tanks and troops into the western city of Misurata, killing everything in their path. A rebel tells Al Jazeera: "There are so many casualties we cannot count them."

Qaddafi has been able to launch ground attacks, despite the installation of a no-fly zone.

FINE TAGLIO

http://www.businessinsider.com/libya-sunday-march-20-2011-3

L'ammiraglio Mike Mullen dice che
"Gaddafi puo' forzare uno stallo attaccando citta' dell'Europa . L'ammiraglio ha ammesso a CBS the operazioni militari possono arrivare a un punto morto con Gaddafi secondo Reuters . Questo segue informazioni che Gaddafi ha mandato carri armati nella citta' di Misurata , uccidendo ogni persona incontrata . Un ribelle disse a AlJazeera " Ci sono cosi' tante vittime che non sipossono piu' contare "

Gaddafi e' riuscito a lanciare attacchi terrestri , nonostante l'installazione della " no fly zone "

In tutte le guerre c'e' sempre un certo livello di errore e di brutte figure . Questa e' una guerra non necessaria per il petrolio , una guerra di conquista . Auguro al governo dei burtattini una mala fortuna ...

InVision
Inviato: 20/3/2011 18:24  Aggiornato: 20/3/2011 18:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/7/2007
Da:
Inviati: 36
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ecco alcuni esempi: - Il Nicaragua, iran gate, l'istmo di panama, medioriente, Corea, il colonialismo - i rettiloidi sanno impadronirsi (se non minacciano di isolamento) di ogni fonte di ricchezza, dominio, e terra. A quanto pare La libia, in tempi di crisi è dopo l'Iraq un nuovo fronte per piazzare le pedine e far passare un dittatore come un vero sanguinario spietato.
Mi dispiace molto per la Merkel, invece, la trovo immacolata e ho molta più fiducia nel suo Paese a dispetto del fatto che sia sede occulta.


Citazione:
TUTTO quel che è stato e quel che seguirà sarà attribuito a "colpa di Gheddafi" se questi animali riescono a prendersi la Libia.



La storia la riscrivono in vincitori, la propaganda i media, e le crociate servono a combattere il "nemico".
Chi è colpevole non ammetterà mai la propria colpevolezza-


Citazione:
programma di sostituire capi di governo che non si dimostrano molto pronti ad agire come burattini .


E' quello che ho sempre sospettato, facendo attente osservazioni, dopo ogni crociata, tutte le cose si "sistemano" a dovere, i leader diventano più mansueti, obbedienti e "occidentali", quando magari un decennio prima si ergeva una muraglia. Se non fai parte della novus ordo, illecito di per sè, sei già nel mirino delle campagne di controllo, anche mediatico, e della "polizia internazionale di controllo"-

blu23
Inviato: 20/3/2011 18:39  Aggiornato: 20/3/2011 18:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2009
Da:
Inviati: 585
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Intanto il nostro amatissimo presidente della repubblica delle banane s'è ficcato in culo la costituzione e sta sparando una stronzata dopo l'altra. Ma che vada affanculo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
spettatore
Inviato: 20/3/2011 19:03  Aggiornato: 20/3/2011 19:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Rudolf Steiner aveva ragione quando affermava che: "Il Male ha grandi progetti per l'Umanità".


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Xla
Inviato: 20/3/2011 19:06  Aggiornato: 20/3/2011 19:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/7/2010
Da:
Inviati: 61
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it.
Xla
Inviato: 20/3/2011 19:08  Aggiornato: 20/3/2011 19:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/7/2010
Da:
Inviati: 61
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
lo so non c'entra un cazzo con la libia ma è interessante sapere che l'haarp( che non esiste) preoccupa il parlamento europeo...

I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it.
Makk
Inviato: 20/3/2011 19:20  Aggiornato: 20/3/2011 19:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/12/2009
Da:
Inviati: 933
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
sky24

La lega araba protesta contro l'attacco alla Libia.

Mentre Frattini e gli altri pagliacci si compiacciono di avere l'appoggio della Lega Araba,
Citazione:
dal segretario generale della Lega Araba Amr Moussa è arrivata una dichiarazione secca e preoccupata.

"La protezione dei civili non richiede operazioni militari", ha sottolineato Moussa. "Quello che è successo è diverso dall'obiettivo di imporre una no fly zone e quello che vogliamo è proteggere i civili e non bombardarli". E ha ricordato che la risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza sulla Libia afferma il divieto di ogni tipo di "invasione e di occupazione".


Obama, prontissimo, gli fa rispondere informalmente:
Citazione:
"La risoluzione approvata dai Paesi arabi e dallo stesso Consiglio di Sicurezza comprendeva 'tutte le misure necessarie' per proteggere i civili", hanno puntualizzato anonime fonti Usa, a margine della visita di Obama in Brasile. "Abbiamo messo del tutto in chiaro come tali misure", hanno ricordato ancora le fonti, "comprendano sì la 'no fly-zone', ma vadano anche oltre".


Purtroppo è proprio così: la risoluzione parla di qualsiasi minaccia ai civili, dando di fatto un mandato illimitato di azione. Anzi, cita espressamente Bengasi. Vuol dire che se Gheddafi riuscisse via terra a riprendere Bengasi, la radono al suolo perché la risoluzione la "assegna" di fatto ai ribelli.

La frase della risoluzione che proibisce l'invasione pare che sia stata invece richiesta da La Russa, forse preoccupato di essere escluso dai giochi di spartizione in caso di presenza militare massiccia.


L'obiezione della Lega Araba ha ovviamente un fondamento: colpire mezzi che non minacciano direttamente dei civili (o, come già annunciato dai "willing", le postazioni radar governative) sarebbe fuori dal mandato ONU.
Ma si tratta di questioni sottili di giurisprudenza. E' anche il motivo per cui Gheddafi ha chiesto degli ispettori ONU per verificare la situazione sul campo.
Tutto rimandato alla fine della carneficina. Dopo la quale chiederanno scusa per essersi fatti prendere la mano quà e là (vedi ambasciata cinese o mitragliamento di convogli non militari in Serbia).
Magari qualcuno timidamente ammetterà che gli antigovernativi se ne sono fottuti del cessate il fuoco (l'abbattimento del caccia "ribelle" è avvenuto durante fly zone e tregua già dichiarate).

Tutto questo dopo, però. Adesso suona la tromba del 7° cavalleggeri.



p.s.:
"tutte le misure necessarie" ricorda "by any means necessary". Frase resa famosa da Malcom X.
Immagino che una prossima operazione umanitaria si chiamerà "I have a dream"...

marcocedol
Inviato: 20/3/2011 19:37  Aggiornato: 20/3/2011 19:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
La frase della risoluzione che proibisce l'invasione pare che sia stata invece richiesta da La Russa, forse preoccupato di essere escluso dai giochi di spartizione in caso di presenza militare massiccia.


Makk, se ben ricordo, ho letto che la frase che impedisce l'invasione via terra sia stata richiesta dalla Russia (non La Russa) che aveva premuto per una risoluzione diversa, poi bocciata, ed ha ottenuto questo contentino.

melisva1
Inviato: 20/3/2011 19:38  Aggiornato: 20/3/2011 19:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/10/2009
Da:
Inviati: 60
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Adesso lo scenario appare chiaro, i soliti noti, dietro USA Inghilterra e Francia, si impossesseranno delle ultime libere imprese energetiche italiane ( Eni...) e del controllo delle fonti Libiche. A loro le ricchezze espropriate al popolo libico, a noi italioti l'onere dei profughi...........con l'avallo delle opposizioni fintamente scandalizzate dal bunga- bunga, ma non dal bang- bang........Ma è giusto che sia così, un popolo di merda, merita un trattamento di merda.......

Lestaat
Inviato: 20/3/2011 19:41  Aggiornato: 20/3/2011 19:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Non so perchè ma questa volta ho il voltastomaco più del solito.
Il livello di sfacciataggine è a livelli paranormali.
Mi sento in uno stato di schifato stupore come non mi accadeva dal 2001.

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
spettatore
Inviato: 20/3/2011 19:54  Aggiornato: 20/3/2011 19:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
blu23
Inviato: 20/3/2011 20:04  Aggiornato: 20/3/2011 20:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2009
Da:
Inviati: 585
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Non so perchè ma questa volta ho il voltastomaco più del solito. Il livello di sfacciataggine è a livelli paranormali. Mi sento in uno stato di schifato stupore come non mi accadeva dal 2001.

Se ti conforta siamo in 2. Ho veramente una sensazione di disagio interiore molto forte

Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Redazione
Inviato: 20/3/2011 20:07  Aggiornato: 20/3/2011 20:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Ciao a tutti. Sono stato malato per qualche giorno, torno solo ora in piena attività. Ho finalmente risposto ai commenti sul DVD della marijuana. Ora vado a rispondere ai PM in sospeso.

Santro
Inviato: 20/3/2011 20:27  Aggiornato: 20/3/2011 20:27
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Lestaat, ti capisco; provo la stesso bisogno "speciale" di vomitare.
Sarà perché fin dall'inizio di questa storia, la maggior parte della popolazione MONDIALE, si è bevuta tutte le panzane dei media senza avanzare dubbi. Questo dopo avere avuto già l'esperienza della propaganda contro l'Irak.

In particolar modo, a parte lo strano comportamento del mondo arabo, non riesco a capire la posizione dell'Iran il quale sembra appoggiare con gioia l'intervento dell'occidente. Eppure, i fatti recenti in cui sono stati coinvolti, dovrebbero avergli insegnato qualcosa. Sarà forse un calcolo? "Se saranno impegnati con Gheddafi, non avranno tempo di badare a noi"?.....

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
redna
Inviato: 20/3/2011 20:36  Aggiornato: 20/3/2011 20:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
La pagina si è allargata oltremisura ed è impossibile leggerla. Controllate i link...........


16:37Napolitano: "Non siamo in guerra" 83 – "Non siamo in guerra, ma all'interno di un'azione dell'Onu" dice il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

19:33D'Alema: governo diviso, inadeguato su Libia 135 –
Massimo D'Alema ha stigmatizzato "l'inadeguatezza" e le "divisioni" del governo nell'affrontare la crisi libica. "Credo che in un momento così delicato la confusione e le polemiche non aiutino e non vorrei unirmi", ha detto il presidente del Copasir al Tg3, ma "è del tutto evidente che il governo è inadeguato, è diviso". Da una parte, ha spiegato, "ci sono dichiarazioni bellicose anche di là del necessario, e dall'altra parte una corrente neutralista. E' bizzarro che nel momento in cui il governo viene in Parlamento e chiede di essere autorizzato all'uso della forza, una parte della maggioranza non si presenti neanche". In queste condizioni, ha insistito, "è difficile essere autorevoli. Bisogna che le persone responsabili si facciano carico delle responsabilità". Come l'opposizione, ha sottolineato, che "sostiene l'Onu e le decisioni dell'Onu" Quanto ai rischi per l'Italia, "non credo che Gheddafi abbia una capacità militare" per colpirla, "tuttavia noi siamo qui e bisogna essere vigili", ha ammonito

20:20La Russa: Italia a pieno titolo nella missione 147 –
"Partecipiamo a pieno titolo a questa missione". Così il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, che ai microfoni del Tg5 spiega: "Non ci limitiamo a dare le chiavi di casa nostra ma vogliamo capire cosa succese a casa nostra e partecipare". "Intendiamo fare in modo che la risoluzione abbia pieno adempimento - rimarca La Russa - anche perchè potremo così chiedere alla comunità internazionale di essere partecipe nella necessità di gestire l'eventuale enorme flusso migratorio che dovesse derivare da questa crisi"

questo per capire l'aria che tira nel nostro governo....

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Calvero
Inviato: 20/3/2011 20:37  Aggiornato: 20/3/2011 20:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
qualcosa ha mandato in vacca il Layout..

pregasi provvedere, non costringetemi a comprare un monitor da 80 pollici

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
cocis
Inviato: 20/3/2011 20:54  Aggiornato: 20/3/2011 20:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?


Napolitano: "Non siamo in guerra"

davlak
Inviato: 20/3/2011 21:08  Aggiornato: 20/3/2011 21:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Autore: marcocedol Inviato: 18/3/2011 19:52:56

Citazione:

E' una sensazione che solletica anche me, caro Davlak


Congelati 7 miliardi di euro di beni facenti riferimento al governo libico.

altro che solletico caro Marco...!
un prurito dirompente!

che mondo.
un presidente USA che bombarda un paese che non ha torto un solo capello a un cittadino americano.
ok, ci sono precedenti a iosa...
ma questo qui è.....

il PREMIO NOBEL PER LA PACE

se me lo avessero raccontato da ragazzino avrei pensato a una favola horror.
invece l'è proprio il mondo che è peggiorato geometricamente.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
AlbaKan
Inviato: 20/3/2011 21:58  Aggiornato: 20/3/2011 21:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/3/2009
Da:
Inviati: 117
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Oggi il mondo intero deve ridurre il suo consumo a causa del riscaldamento globale...
ma per fortuna le guerre della NATO sono riciclabili e l'Imperialismo è stato integrato allo sviluppo sostenibile!

"Ai liberali che non sono tutti usurai, chiedo: come mai gli usurai sono tutti liberali"? Ezra Pound
peonia
Inviato: 20/3/2011 22:20  Aggiornato: 20/3/2011 22:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@ Avatar
sinceramente, per quanto detesti S.B., devo dire che ultimamente il "complotto comunista" nei suoi confronti mi suona sempre meno bislacco....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
peonia
Inviato: 20/3/2011 22:22  Aggiornato: 20/3/2011 22:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
SIAMO IN PARECCHI AD AVERE NAUSEE INCONTROLLABILI...
sempre più difficile parlare con la gente....incredibile il successo della propaganda....
che Dio ci illumini e che li fulmini!!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Klaatu
Inviato: 20/3/2011 22:46  Aggiornato: 20/3/2011 22:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/1/2011
Da:
Inviati: 871
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
La Francia ha cominciato a muovere le sue pedine militari prima ancora della risoluzione ONU per poi scatenarle in tempo record.
Persino l'Italia perennemente titubante (aveva persino un re "tentenna") stasera ha mandato i suoi Tornado a bombardare per rimanere nella coalizione "alla pari".
E' da notare questa smania di protagonismo: sembra quasi voler richiedere di essere trattati bene nel riassetto del potere planetario conseguente all'avvento del Nuovo Ordine Mondiale.
Ma la fretta indica anche un'altra cosa.
Questo riassetto non cammina, corre.
E se corre c'è da chiedersi che cosa è previsto in agenda per il tempo futuro prossimo.
Io dico niente di buono.

NeWorld
Inviato: 20/3/2011 23:05  Aggiornato: 20/3/2011 23:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Complimenti a Cedolin,un articolo molto interessante.

Oltre al petrolio due probabili motivazioni aggiuntive:
Unione Africana voluta da Gheddafi
e piu generalmente rivolta a tutta l'area Africana in rivolta...BANCA ISLAMICA

In ogni caso... Citazione Biblica:
" l’uomo ha dominato l’uomo a suo danno " Ecclesiaste 8:9

Ma chi sparge sangue innocente pagherà...se avete una Bibbia in casa vi incoraggio a leggere il Salmo 94.

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
peonia
Inviato: 20/3/2011 23:39  Aggiornato: 20/3/2011 23:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
ecco cosa dicono in America Latina4


http://www.youtube.com/watch?v=LuavBvgEVoM&feature=player_embedded

per me Chavez è un grande...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
cocis
Inviato: 20/3/2011 23:58  Aggiornato: 21/3/2011 0:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
che coincidenza.... la germania dice no alla guerra e..

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/germaniaavaria-a-motore-merkel-sfiora-morte-in-elicottero/news-dettaglio/3937319

GERMANIA:AVARIA A MOTORE, MERKEL SFIORA MORTE IN ELICOTTERO

nygandy
Inviato: 21/3/2011 1:07  Aggiornato: 21/3/2011 1:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
da melisva1

"Adesso lo scenario appare chiaro, i soliti noti, dietro USA Inghilterra e Francia, si impossesseranno delle ultime libere imprese energetiche italiane ( Eni...) e del controllo delle fonti Libiche. A loro le ricchezze espropriate al popolo libico, a noi italioti l'onere dei profughi...........con l'avallo delle opposizioni fintamente scandalizzate dal bunga- bunga, ma non dal bang- bang........Ma è giusto che sia così, un popolo di merda, merita un trattamento di merda......."

Letto, confermato e sottoscritto.
I soliti noti, le corporation che stanno riducendo nuovamente il mondo alla civiltà feudale, nella quale i governi sono valvassori, vassalli, vassallini e vassalletti dei veri padroni del vapore, utilizzano gli eserciti dei loro sottoposti per garantire i propri scopi di egemonia economica.

fefochip
Inviato: 21/3/2011 2:10  Aggiornato: 21/3/2011 2:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
non so se è stato segnalato ma ....

Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008

Capo I (articoli 1-7). Princìpi generali.
I princìpi generali riguardano: il rispetto della legalità internazionale, in base al quale le Parti, sottolineando la centralità delle Nazioni Unite nel sistema delle relazioni internazionali, si impegnano ad adempiere in buona fede agli obblighi derivanti dai princìpi e dalle norme del diritto internazionale universalmente riconosciuti, nonché inerenti al rispetto dell'ordinamento internazionale, con implicito riferimento alle norme di carattere pattizio cui sono vincolate (articolo 1); il rispetto dell'uguaglianza sovrana degli Stati (articolo 2); l'impegno a non ricorrere alla minaccia o all'impiego della forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica della controparte o a qualunque altra forma incompatibile con la Carta delle Nazioni Unite (articolo 3); l'impegno alla non ingerenza negli affari interni e, nel rispetto dei princìpi della legalità internazionale, a non usare né concedere l'uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile nei confronti della controparte (articolo 4); l'impegno alla soluzione pacifica delle controversie (articolo 5); il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, conformemente alle rispettive legislazioni e agli obiettivi e princìpi della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione universale dei dritti dell'uomo (articolo 6); l'impegno al dialogo e alla comprensione tra culture e civiltà, mediante l'adozione di tutte le iniziative che, ispirate ai princìpi della tolleranza, della coesistenza e del reciproco rispetto, consentano di disporre di uno spazio culturale comune (articolo 7).


firmato
berlusconi


tradotto:
stiamo violando apertamente un trattato e lui in particolare è un traditore ergo tutti noi per non cacciarlo a pedate siamo complici di un aggressione

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Calvero
Inviato: 21/3/2011 4:13  Aggiornato: 21/3/2011 4:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Fefo ... il Layout!

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
benitoche
Inviato: 21/3/2011 5:09  Aggiornato: 21/3/2011 5:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Peonia
il "complotto comunista" nei suoi confronti mi suona sempre meno bislacco....

Concordo,questo mega accordo Russia-Italia-Libia contro le sette sorelle non sadda fare

Ed allora ti chiedo,perchè la Russia non ha messo il veto sulla risoluzione ONU?
Anche la Cina si è astenuta,nonostante i suoi interessi in Africa siano vitali

ciao

la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
peonia
Inviato: 21/3/2011 8:34  Aggiornato: 21/3/2011 8:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Non saprei, al momento va oltre la mia capacità di comprensione...
è un tale guazzabuglio di interessi che mi si sta impicciando il cervello.....ma che dico!?
cervelletto....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
peonia
Inviato: 21/3/2011 8:42  Aggiornato: 21/3/2011 8:42
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
-Grazie Fefo, copiato e pubblicato su FB

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Lestaat
Inviato: 21/3/2011 8:48  Aggiornato: 21/3/2011 8:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@benitoche
Citazione:
Ed allora ti chiedo,perchè la Russia non ha messo il veto sulla risoluzione ONU?
Anche la Cina si è astenuta,nonostante i suoi interessi in Africa siano vitali


Questo è un vero mistero.
Ci sono diverse possibili risposte che mi vengono in mente.
Prima di tutto pare evidente, data la reazione della Russia, della Cina e della Lega Araba che la sessione straordinaria dell'Onu in cui è stata votata la risoluzione è stata una clamorosa e gigantesca presa per il culo.
Per la Russia poi si può anche ipotizzare un calcolo più cinico: gli si leva di torno il maggior concorrente per i rifornimenti Europei.
Volendo diventare paranoici poi, ma qui siamo nel campo dell'ipotesi azzardatissima, c'è appena stato un terremoto di magnitudo 9 al largo della costa della Cina se non sbaglio...

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
benitoche
Inviato: 21/3/2011 12:37  Aggiornato: 21/3/2011 12:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/9/2006
Da:
Inviati: 1941
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
@Peonia a proposito di donne e denunce
Quì Ottavia Piccolo a "che tempo che fà" di ieri 20/03/2011su Anna Politoskaia,davvero notevole,da non perdere assolutamente:

min 3.20Persone come A. Politoskaia che facevano un lavoro onesto preciso rigoroso c'è ne sono poche,e sono persone di cui abbiamo bisogno,perchè l'informazione in questo momento ci "sembra" di averla ma.... stiamo vedendo in questi giorni con la Libia;ci "sembrava" di sapere tutto,di aver capito tutto,ma in realtà abbiamo una guerra in corso e FORSE non sappiamo perchè,perlomeno IO non lo ho capito
Grande,magica,dopo tanto schifo doveva arrivare una attrice di teatro a fare un po di informazione vera
Grazie
Calo un velo pietoso sul vomitevole Fazio,pronto a cambiare argomento quando l'aria diventa pesante

Min 11
uno spreco grandissimo è non avere accorpato le elezioni amministrative con i referendum

la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
fefochip
Inviato: 21/3/2011 12:45  Aggiornato: 21/3/2011 12:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
Fefo ... il Layout!


che ha che non va?
io vedo tutto correttamente ...

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
peonia
Inviato: 21/3/2011 14:48  Aggiornato: 21/3/2011 14:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Grazie Benotiche, non l'avevo visto e mi ha fatto piacere sentirla...
la cosa che mi fa vomitare che nessuno abbia applaudito quando ha detto che non si capisce perchè questa guerra!.....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Calvero
Inviato: 21/3/2011 15:09  Aggiornato: 21/3/2011 15:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Citazione:
che ha che non va?
io vedo tutto correttamente ...


io no e siccome è tornato a sforare dopo il tuo Link, e negli altri Topic tutto mi appare regolare ... ho fatto 1+1 ..

.. a questo punto, BOOOH

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
peonia
Inviato: 21/3/2011 15:18  Aggiornato: 21/3/2011 15:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
eris
Inviato: 21/3/2011 15:19  Aggiornato: 21/3/2011 15:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/2/2011
Da:
Inviati: 94
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
il link che non va è quello di Xla
Inviato: 20/3/2011 19:06

Citazione:
che ha che non va?
io vedo tutto correttamente ...


Alcuni poveretti come me hanno schermi da 15 pollici. I link messi ad minchiam rendono impossibile seguire la discussione. Succede quasi in ogni discussione.

Freeman
Inviato: 21/3/2011 15:31  Aggiornato: 21/3/2011 15:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
XLA, il tuo link ha smarronato la pagina, aggiustalo per favore.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Freeman
Inviato: 21/3/2011 15:33  Aggiornato: 21/3/2011 15:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Celebriamo la nuova guerra santa?
Benitoche, il nome corretto della giornalista è Politkovskaja.

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA