Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo militare USA
Inviato da Redazione il 2/3/2011 5:50:00 (9443 letture)

Pubblichiamo questa notizia che ci è stata inviata dall’amico Federico Rinaldi dal Brasile, e che di certo non ha fatto grande clamore sugli schermi della CNN. Sembra proprio di poter dire, riguardo agli americani, che certi vizi non passano mai.

La dogana argentina ha confiscato armi pesanti, droga e macchinari di logistica nordamericani che erano arrivati giovedì 10/2 in un carico ufficiale della Forza Aerea USA.

Secondo il governo argentino, verrà formulata una protesta ufficiale e saranno investigati i motivi per i quali il Dipartimento di Stato USA ha cercato di violare le leggi argentine con l'invio di materiale non dichiarato. A sua volta, il Dipartimento di Stato nordamericano nega qualsiasi irregolarità.

Secondo il Ministero degli Esteri Argentino, l'aereo cargo C-17 Globemaster III nordamericano caricava materiali che sarebbero stati utilizzati in una esercitazione per il riscatto di ostaggi, offerta dal governo degli USA al Gruppo Speciale di Operazioni Speciali della Polizia Federale Argentina (GEOF).

Gli oggetti sequestrati, tuttavia, non erano stati dichiarati dall'ambasciata americana ...


... nella lista del materiale che sarebbe stato utilizzato nell'esercitazione. “Nel momento in cui la dogana ha realizzato la verifica del carico” con i dovuti criteri richiesti per un “materiale classificato come bellico”, “si è scoperto che gran parte del carico non figurava nella lista di 'buona fede' fornita dall'ambasciata”, ha informato il governo argentino.

Tra gli oggetti confiscati si incontrano: materiale per intercettare comunicazioni, vari GPS, materiali tecnologici con messaggi segreti codificati e una cassa con diversi medicinali scaduti, fra i quali morfina. Nel totale, il carico che non coincide col materiale dichiarato dall'ambasciata USA, occupava un volume di 28 m3.

Il governo argentino ha dichiarato che il sottosegretario di Stato USA per l'America Latina, Arturo Valenzuela, è entrato in contatto sabato 12/2 col ministro degli Esteri Argentino, Héctor Timerman, per “risolvere la situazione” e manifestare “la preoccupazione del Dipartimento della Difesa USA di fronte alla confisca del materiale”.

La risposta di Timerman, tuttavia, sarebbe stata che le leggi argentine “devono essere rispettate da tutti, senza eccezioni”. Secondo la segreteria, il ministro avrebbe anche detto che il suo paese avrebbe formulato una protesta ufficiale, oltre a una richiesta di collaborazione nell'investigazione sui motivi per i quali la Forza Aerea USA abbia cercato di violare le leggi argentine con l'invio di materiale camuffato dentro un carico ufficiale.

La portavoce del Dipartimento di Stato, Virginia Staab, nel frattempo, ha smentito la versione argentina su quanto occorso. “Nel pomeriggio del 10 febbraio, un aereo militare USA che portava specialisti e macchinari di esercitazione è atterrato all'aeroporto argentino di Ezeiza, preventivamente autorizzato e approvato dal governo dell'Argentina”, ha affermato in un comunicato.

Secondo il documento, la visita era “parte della continua cooperazione USA con l'argentina in tema di sicurezza pubblica” ed è stata “completamente coordinata e approvata” dai ministri della Sicurezza e degli Esteri argentini. “Per quanto il carico sia stato debitamente manifestato in conformità con discussioni e accordi previ, inaspettatamente le autorità argentine hanno cominciato una ricerca prolungata e accurata del carico dell'aereo, confiscando alcune parti”.

Secondo il comunicato, l'esercitazione è stata cancellata e l'aereo della Forza Aerea ha lasciato il paese. “Stiamo cercando spiegazioni da parte del governo argentino su questa questione, dato che qualsiasi inquietudine potrebbe essere risolta attraverso i normali canali diplomatici”, afferma il documento, che esige la “restituzione immediata di tutti gli oggetti confiscati dal governo dell'Argentina”.

Il governo argentino ha informato che questa non è la prima volta che gli USA hanno cercato di entrare nel paese con un carico di armi non dichiarate alla dogana. Nell'agosto del 2010, le autorità argentine avevano già avvertito l'ambasciata USA in Buenos Aires sulla violazione delle leggi doganali. “In quell'occasione, avevamo permesso la ritirata del materiale non dichiarato, poiché lo stesso non era stato ancora scaricato dell'areo militare”, dichiara il comunicato.

Secondo il Ministero degli Esteri argentino, le autorità USA, consultate si erano rifiutate di informare le ragioni del tentativo di invio di materiale non dichiarato nel paese, così come i motivi del suo utilizzo in territorio sudamericano.

Fonte

Traduzione: Federico Rinaldi (Il sito di Rinaldi, Solto na Cidade)

Nota del traduttore: Per comprendere meglio questo grave incidente diplomatico dobbiamo ricordare che all'inizio di Febbraio, il ministro Timerman aveva accusato gli USA di finanziare ed esercitare la polizia metropolitana di Buenos Aires (legata all'amministrazione municipale della capitale) con “corsi di tortura” e “tecniche golpiste”. Egli si riferiva all'invio di uomini, su decisione del sindaco Mauricio Macri, pre-candidato alla Presidenza e principale oppositore dell'attuale presidente Cristina Kirchner, per partecipare ad un corso in una scuola in El Salvador, creata dagli USA.

Altri articoli relativi a questo episodio: 1, 2. 3.

Voto: 6.00 (1 voto) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
edo
Inviato: 2/3/2011 8:26  Aggiornato: 2/3/2011 8:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Si tratta di un'esercitazione per verificare l'efficienza dei controlli doganali argentini... non sia mai che ""alqueda"" riescisse a introdurre armi e droga tramite normali ( e quindi insospettabili ) vie di comunicazione.
A quel punto l'islamizzazione dell'argentina sarebbe un gioco da ragazzi con le conseguenze (ovvie) della sollevazione di masse popolari contro il governo.
Insomma, gli USA lavoravano per impedire tutto questo e gli argentini non sono contenti? Ingrati! Meriterebbero d'essere bombardati!

NoPlace
Inviato: 2/3/2011 8:58  Aggiornato: 2/3/2011 8:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/5/2010
Da:
Inviati: 150
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Mi pare ovvio, che gli usa vogliano solo il loro bene, e i medicinali scaduti sono per far capire che quelle cose fanno male!

AlbaKan
Inviato: 2/3/2011 9:12  Aggiornato: 2/3/2011 9:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/3/2009
Da:
Inviati: 117
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Sono anni che trasportano droga da un emisfero all'altro, dov'è la notizia?

Il giornale Mercury News di San Josè California, l'anno scorso ha rivelato che agenti della CIA hanno venduto centinaia di tonnellate di cocaina negli USA durante gli anni in cui si è tenuto il conflitto in Nicaragua, al fine di ottenere fondi, per i Contras (paramilitari creati dagli USA per impedire la rivoluzione sandinista).

La droga era trasportata in aerei militari, verso aeroporti nel Texas.
Non credo che questa sia "roba vecchia" e superata...

CIA = Agenzia Importazione Cocaina

YES WE CAN(NABIS)!

"Ai liberali che non sono tutti usurai, chiedo: come mai gli usurai sono tutti liberali"? Ezra Pound
trotzkij
Inviato: 2/3/2011 11:16  Aggiornato: 2/3/2011 11:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
AFrayn
Inviato: 2/3/2011 12:28  Aggiornato: 2/3/2011 13:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
A quanto pare il cortile di casa non è più tale, pure in Argentina. Salva di applausi a los hermanos.

P.S. Ho cercato informazioni su Globo News, ecco la traduzione dell'articolo più recente (L'Argentina inasprisce i toni della polemica sull'aereo da carico statunitense):

Lo scorso martedí (15) il governo argentino ha inasprito i toni della polemica contro gli USA dovuta all’aereo militare americano atterrato nel paese il giovedì precedente (10) e ripartito il sabato successivo (12).
Il capo di gabinetto della presidenza argentina, ministro Aníbal Fernandez, ha detto che l’aereo trasportava armi e stupefacenti non presenti nella lista previamente concordata. Parte del carico, che avrebbe dovuto essere usato per l’addestramento di ufficiali della polizia federale argentina, è stato sequestrato dalle autorità del paese. “L’ambasciata degli Stati Uniti ci ha consegnato una lista di materiali che sarebbero entrati (nel paese). Ma ci siamo imbattuti in armi, diverse droghe e strumenti per l'intercettazione di comunicazioni (che non comparivano nella lista)”, ha detto Fernandez. Secondo lo stesso, non è possibile entrare in Argentina “con qualsiasi cosa”. Se fosse successo l’opposto con materiale argentino negli Stati Uniti, le persone coinvolte ora starebbero a Guantanamo, ha aggiunto . Guantanamo è una base e prigione militare americana situata nei Caraibi.
Alla vigilia, il ministro argentino per i Rapporti con l’Estero Hector Timerman aveva comunicato che l’aereo, atterrato all’aeroporto internazionale di Ezeiza a Buenos Aires, trasportava “materiale camuffato all’interno di un carico ufficiale”. Affermò che erano presenti “armi e diversi tipi di droga, compresa morfina, medicinali scaduti e dispositivi codificati e classificati come segreti”. Poco dopo le dichiarazioni di Fernández, la presidente Cristina Kirchner affermò che gli argentini devono “difendere la propria sovranità nazionale”, dichiarazione che secondo alcuni analisti locali é stata interpretata come un messaggio agli Stati Uniti.
Reazione
Le autoritá americane hanno risposto alle accuse sostenendo che il carico sarebbe conforme agli accordi com i ministri del governo Kirchner. “L’Argentina sapeva che c’erano armi a bordo dell’aereo e che erano destinate all’addestramento. Non stiamo cercando di nascondere nulla”, ha detto il sottosegretario alla difesa Frank Mora. Secondo lo stesso, l’episodio è “grave” e “senza precedenti” nelle relazioni bilaterali, “ma sarà risolto”. Mora ha aggiunto che anche i medicinali sequestrati farebbero parte dell’addestramento, così come i dispositivi tecnologici. “Non c’è nulla di irregolare”, ha affermato. Il vice sottosegretario di stato degli USA, Arturo Valenzuela, ha detto che il materiale era “noto all’Argentina” e dovrebbe essere “restituito” al suo paese. Subito dopo Fernandez ha affermato che Valenzuela “non dice il vero”. Secondo la stampa locale, martedì la giustizia argentina ha richiesto formalmente informazioni ai due governi per poter deliberare circa una possibile investigazione del caso.

Osservazione: il sottolineato é ovviamente mio. E come sono poetici alla Globo, cosa sarà mai un bagno penale in località amena come i Caraibi?

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
Matkshonov
Inviato: 2/3/2011 15:09  Aggiornato: 2/3/2011 15:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Toh, ma guarda che roba.
Il governo americano invia un aereo militare carico di mimose per la festa della donna in Argentina e sti complottisti che ti fanno?
Danno credito ai 4 scalzacani della dogana argentina...
Ma dai, lo sanno anche i bambini che quelli lì non riuscirebbero a trovare una balena dentro a una vasca da bagno
Come si fa ad incolpare le superorganizzazioni targate USA di una nefandezza del genere? Loro che non hanno mai fatto del male a nessuno (hanno pure vinto diversi premi nobel per la pace, l'ultimo è stato consegnato proprio ad obama), anzi sono addirittura impegnatissimi nell'esportare la democrazia in tutto il mondo.
Ma quando mai si è visto un marine con un arma in pugno (al massimo tengono dei gerani), sono tutti figli dei fiori, ci hanno pure fatto na rivoluzione!

forse qualche volta si sbagliano, invece di un fiore donano un fungo, ma sono solo dettagli...

http://www.ceniart.it/Bomba_atomica-2.jpg

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
InFlames
Inviato: 2/3/2011 18:22  Aggiornato: 2/3/2011 18:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/3/2008
Da:
Inviati: 300
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Buahahahaha mi sto piegando dalle risate!
Gli yankee faranno quello che vogliono, avranno la "meglio tecnologia" e tutto il resto ma alcune volte si fan certi pezzi...
perdono atomiche, volgiono far credere che una buca abbia inghiottito un aereo e si fan pinzare alla perquisa della dogana

Tutto sarà rivelato
Truth79
Inviato: 2/3/2011 18:44  Aggiornato: 2/3/2011 18:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
E poi gl'USA avrebbero la pretesa di essere la piú grande democrazia del mondo...CEEERTOOO COME NO...che barzelletta...

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
Redazione
Inviato: 2/3/2011 19:11  Aggiornato: 2/3/2011 20:23
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
trotzkij:

Alex, ho aggiunto in home il link al tuo blog. Mi scuso per non averci pensato prima.

Ciao

Massimo

Blade1960
Inviato: 2/3/2011 21:37  Aggiornato: 2/3/2011 21:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/11/2006
Da:
Inviati: 264
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Ciao a tutti

Armi,droga,giradischi....e neanche una escort....non cianno classe!

gen
Inviato: 3/3/2011 13:26  Aggiornato: 3/3/2011 13:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/11/2006
Da:
Inviati: 142
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Mi sembra che si parli di morfina scaduta non di cocaina.

Sertes
Inviato: 3/3/2011 15:00  Aggiornato: 3/3/2011 15:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Citazione:
Mi sembra che si parli di morfina scaduta non di cocaina.


Anche l'articolo su military.com non menziona droghe ma medicinali (che in inglese si possono chiamare comunque "drugs")

Inoltre l'articolo suggerisce una possibile spiegazione sul motivo per cui gli argentini avrebbero fatto questo sgarro: perchè Obama nel suo primo tour del sud america ha escluso l'argentina dalle tappe.

Citazione:
The plane arrived at a sensitive time for Argentine-U.S. relations. Since the White House announced that President Obama would visit Chile and Brazil but skip Argentina in his first trip to South America, Timerman has complained about U.S. military policies -- in particular, training that the U.S. provides to Latin American police and military at the International Law Enforcement Academy in El Salvador.

The academy replaced the U.S. military's School of the Americas, where critics contend many Latin American military figures learned torture techniques that served the region's dictatorships in decades past. Human rights is a main thrust of the academy's curriculum, but Timerman has focused on the darker history.


www.military.com

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
robottino
Inviato: 3/3/2011 20:44  Aggiornato: 3/3/2011 20:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/1/2010
Da:
Inviati: 38
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Bmbardarli???? Nooooo fuori moda.... Un terremotino e il gioco è fatto!

Paulo
Inviato: 4/3/2011 17:00  Aggiornato: 4/3/2011 17:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/12/2005
Da:
Inviati: 507
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Secondo la legge argentina, il contrabbando è un reato o un'infrazione amministrativa?
In ogni caso, la sanzione normalmente prevista è il sequestro della merce e del mezzo per trasportarla. E in Argentina?

azul
Inviato: 4/3/2011 23:06  Aggiornato: 4/3/2011 23:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2010
Da:
Inviati: 39
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Secondo le autorità argentine sono stati violati gli artt 954 e 957 del Codice della Dogana, per "dichiarazione inesatta e per aver cercato di far passare oggetti non dichiarati". Il giudice dovrà poi verificare la configurabilità del reato di contrabbando. In questi casi (anche per la semplice contravvenzione) è previsto il pagamento di una multa fino a 5 volte il valore degli oggetti sequestrati.

La Casa Rosada, secondo il quotidiano La Nacion, di fronte alla mancata collaborazione delle autorità USA, è arrivata poi a profilare la possibilità della vendita o della distruzione del materiale confiscato. In un testo del governo si legge infatti: "...al momento, nè l'Ambasciata, nè il Governo USA hanno fornito spiegazioni soddisfacenti sulla presenza del materiale non dichiarato...nè tanto meno sull'uso che si pretendeva farne nel paese, tenendo conto che si trattava di materiali che si utilizzano in operazioni di intelligence e/o comunicazioni"; "l'unica informazione fornita dai funzionari americani presenti all'Aeroporto di Ezeiza, fu che una determinata cassa conteneva oggetti di pertinenza della sicurezza degli USA, ed essi sollecitarono che se l'Argentina insistesse ad aprire la cassa, che perlomeno non si facesse a cielo aperto, per evitare che il contenuto potesse essere fotografato da satelliti spia".

Paulo
Inviato: 5/3/2011 15:22  Aggiornato: 5/3/2011 15:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/12/2005
Da:
Inviati: 507
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Incomincio a capirne di più.
Esiste in Argentina un "Codice della Dogana", così come esiste in Italia un "Codice della Strada". L'infrazione ad essi costituisce un illecito amministrativo, sanabile con una multa, che non costituisce reato. Contro la decisione dell'autorità preposta di infliggere una multa si ricorre al giudice civile. Comunque non si va in galera.
In Arigentina, però, esiste pure un reato di condrabbando. Quando lo decide il giudice, che suppongo essere un giudice penale. Se c'è il reato, potrebbe esserci anche la galera. I sospetti, quindi, non avrebbro dovuto lasciare il paese prima che il giudice si sia pronunciato.
In Argentina, comunque, come in Italia, è privista pure la confisca delle merci che si è cercato di far entrare furtivamente. In Italia, però, è prevista pure la confisca del mezzo di trasporto.
Se così fosse pure in Argentina, un bel C-17 Globemaster III si aggiungerebbe alla lista dei beni confiscati.
In Argentina, poi, si prevede una multa fino a 5 volte il valore delle merci fatte entrare furtivamente (ma non del mezzo con cui si è operato). Come si determina tale valore? Lo decide un guidice, che magari nomina un perito? Oppure semplicemente mettendo i beni in vendita in un'asta pubblica?
Ques'ipotesi potrebbe rivelarsi molto interessante. Sicuramente all'asta parteciperebbe il qualche ente governativo USA al fine di recuperare il proprio matriale, ma mettiamo che partecipi pure l'organizzazione dei Pasdaran iraniani ... Credo che, alla fine, il Governo USA finirebbe a pagare cifre astronomiche pur di recuperare il proprio, cifre che, per di più, potrebbero essere moltiplicate per 5 per sostanziare la multa ...

Paulo
Inviato: 5/3/2011 16:13  Aggiornato: 5/3/2011 16:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/12/2005
Da:
Inviati: 507
 Re: Dogana argentina confisca armi e droga su un aereo mi...
Ho letto qualcosa di più sulla stampa linkata:
«Dentro de la valija secreta también apareció un sobre supersecreto, de tela verde. Como el personal de la embajada dijo que no tenía la llave del sobre, también fue abierto por medios expeditivos. En su interior se hallaron dos pen drives rotulados “Secreto”, una llave I2 de software para información; un disco rígido también marcado como “Secreto”. Códigos de comunicaciones encriptadas y un gracioso folleto traducido a quince idiomas, con el texto: “Soy un soldado de los Estados Unidos. Por favor, informe a mi embajada que he sido arrestado por país”. Ninguno de esos materiales coincide con las especificaciones que la embajada envió a la Cancillería sobre la índole del curso que debía impartirse para el rescate de rehenes. Luego de presenciar esos hallazgos, los funcionarios de la embajada decidieron retirarse, pese al pedido oficial para que permanecieran allí, y no firmaron el acta. El jueves el coronel Alcott dijo que no sabía que algo similar hubiera sucedido en ningún lugar del mundo. Las armas y la valija no declarada fueron requisadas y mañana lunes 14 continuará la verificación de su contenido. Por ejemplo, los antibióticos, antihistamínicos, complejos vitamínicos, protectores solares y hormonas hallados, estarían vencidos según la información de sus envases.»
Per quanto poco ne capisca dei castigliano, mi è venuta in mente l'esilarante scenetta del Maggiore "King" Kong che verifica il contenuto del survival kit nel film "Il dottor Stranamore" di Kubrik.
«Survival kit contents check. In them you'll find:
one 45 caliber automatic,
two boxes of ammunition,
four days concentrated emergency rations,
one drug issue containing
antibiotics,
morphine,
vitamin pills,
pep pills,
sleeping pills,
tranquilizer pills,
one miniature combination Russian phrase book and Bible,
one hundred dollars in rubles,
one hundred in gold,
nine packs of chewing gum,
one issue of prophylactics,
three lipsticks,
three pairs of nylon stockings.

Shoot! A fella could have a pretty good weekend in Vegas with all that stuff.»


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA