Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : La terra è ricca, ma il popolo no
Inviato da Redazione il 4/9/2010 9:00:00 (6649 letture)



Quando ho letto che “I minatori intrappolati nella miniera cilena forse saranno a casa prima di Natale” ho pensato che fosse una battuta. Poi mi sono informato meglio, e ho saputo che era invece la semplice verità.

Ci sono 33 minatori, intrappolati dal 5 agosto a 600 metri di profondità nella miniera di San Esteban, nel nord del Cile, che attenderanno almeno tre mesi prima di essere riportati in superficie.

Per diversi giorni, dopo che è avvenuto il crollo della galleria principale della miniera, non si è saputo nulla dei 33 minatori intrappolati al suo interno. Un primo tentativo di utilizzare un canale di aerazione per raggiungerli è fallito, quando anche questo canale è crollato su se stesso. Si sapeva che esiste nella miniera una specie di rifugio d’emergenza, situato poco più in basso del livello del crollo, che contiene provviste di cibo e acqua per un paio di giorni, ma nessuno sapeva se i minatori intrappolati fossero riusciti a raggiungerlo in tempo. Inoltre, i giorni passavano, e si cominciava a temere che, anche se lo avessero raggiunto, a quel punto sarebbero comunque rimasti senza cibo e senza acqua.

Quando ormai le speranze di trovarli vivi si erano ridotte al minimo, è giunto un segnale attraverso una sonda che era stata indirizzata con successo nelle vicinanze del rifugio: i 33 minatori erano ancora tutti vivi, e stavano bene. Il foro della sonda è stato subito allargato, …

… in modo da fargli giungere acqua, cibo e medicinali di prima necessità. In seguito sono state calate micro-telecamere e microfoni, finchè è stata stabilita una normale via di comunicazione. I minatori hanno così raccontato di essere riusciti a raggiungere il rifugio dopo il crollo, e di essere sopravvissuti bevendo l’acqua dei radiatori delle ruspe. Ora dovranno aspettare che il foro venga progressivamente allargato, fino alle dimensioni delle spalle di un uomo, per potervi calare un cestello che li riporti in superficie, uno per uno.

Sembra inconcepibile, ma pare che per allargare questo foro fino alle dimensioni necessarie, senza correre il rischio di provocare un nuovo crollo, ci vorranno almeno tre mesi. Questi 33 uomini hanno quindi cominciato ad organizzare la loro vita, rinchiusi in uno spazio di circa 60 metri quadrati, per riuscire ad arrivare al momento della liberazione senza impazzire.

La situazione naturalmente ha scatenato una nuova ondata di emozioni collettive, in un paese che ha appena vissuto la pesante tragedia del terremoto. Naturalmente i politici hanno cavalcato la tigre, facendo a turno davanti ai microfoni che collegano i minatori con la superficie per lanciare slogan impregnati di nazionalismo, del tipo “il cuore di tutti i cileni in questo momento batte con voi”.

Tale è stato l’effetto, fra i minatori intrappolati, che durante una visita del presidente Piñera questi si sono messi addirittura a cantare l’inno nazionale.

Potere della demagogia.

Nel frattempo nessuno riflette sulla realtà che ha portato quei minatori ad un soffio dalla morte, dopo averne sepolti a centinaia nel passato: ci sono mediamente 34 morti ogni anno nelle miniere cilene.

Da oltre un secolo il Cile è il primo esportatore mondiale di rame, un metallo che ha visto aumentare progressivamente il suo valore con l’arrivo e con la diffusione in tutto il mondo dell’elettricità.

Naturalmente, gli americani furono rapidi ad investire nelle miniere cilene, e nel periodo anteguerra arrivarono a controllare tutti i maggiori giacimenti del territorio. Intorno ad ogni miniera avevano creato una specie di “città-stato”, con scuole, abitazioni e servizi sanitari per i minatori, che così potevano vivere e lavorare sul posto.

Dopo la guerra naquero i primi sentimenti nazionalisti, e dal 1955 al 1969 ebbe luogo la prima fase della cosiddetta “cileizzazione del rame”, che consisteva nella progressiva acquisizione da parte del governo cileno delle quote di proprietà delle miniere. Ma molti erano insoddisfatti, e la promessa di una rapida e completa nazionalizzazione fu uno degli elementi che portò Salvador Allende alla sua vittoria elettorale, nel 1970.

Una volta diventato presidente, Allende tenne fede alle sue promesse: non solo nazionalizzò tutte le miniere, togliendole alle multinazionali americane, ma decise che il Cile non gli avrebbe rimborsato un solo dollaro, perchè in passato gli americani “avevano guadagnato più del valore ufficiale delle miniere”.

Questo naturalmente non rese felice Nixon, che già aveva mal digerito la vittoria elettorale del nuovo presidente "socialista", e ora cominciava a temere un effetto-domino in tutto il Sudamerica. (In quel periodo, l'unico vero alleato degli USA in Sudamerica era il Brasile).

“Se continua così – disse Nixon a Kissinger – dovremo farlo appendere”. (1)

Tre anni dopo la giunta militare appoggiata dalla CIA, e guidata dal fantoccio Pinochet, depose e uccise Salvador Allende.

Nonostante questo, non è più stato possibile riprendere il controllo delle miniere cilene da parte degli americani: un sentimento troppo radicato lega ormai la popolazione alla produzione di quel metallo che in passato è stato addirittura definito “il salario del Cile”.

Ma sempre di salario si tratta, appunto. Gli americani infatti hanno trovato un altro modo per tenere comunque sotto controllo la produzione di rame, senza mai permettere al Cile di diventare un paese all’altezza della sua ricchezza mineraria: il mercato.

Grazia alla possibilità di influenzare pesantemente i mercati mondiali, il prezzo del rame è sempre stato mantenuto al ribasso, arrivando addirittura ad obbligare i cileni a produrlo in perdita: nel 1993 il rame si vendeva a 73 centesimi per libbra, mentre produrlo costava 75. (2)

Chissà perchè, queste operazioni industriali vanno in profitto solo se i proprietari sono gli americani.

Da allora, l’industria del rame in Cile si è andata trascinando faticosamente, sempre più vicina al baratro del fallimento. Questo naturalmente ha comportato continui e pesanti tagli alle strutture di sicurezza delle miniere, con relativo aumento dei rischi per chi ci lavora.

In particolare, nella miniera di San Esteban, il soffitto della galleria era già crollato più volte, e c’era anche stato un incidente mortale, nel 2007. Nonostante le multe e le continue ingiunzioni degli ispettori, però, le modifiche di sicurezza - che avrebbero permesso ai minatori intrappolati di salvarsi subito - non sono mai state fatte: la galleria per l’uscita di emergenza c’era, ma mancavano le scale per salire in superficie. E così ora dovranno aspettare fino a Natale.

Nel frattempo però cantano l’inno nazionale, di fronte ad un presidente-fantoccio salito al potere, naturalmente, sempre con il consenso degli americani.

Massimo Mazzucco


1 - La frase originale è “We’re going to give Allende the hook”. La frase è emersa con la desecretazione dell’ultima parte dei cosiddetti “Nixon Tapes”, le registrazioni segrete delle conversazioni nell’Ufficio Ovale, che erano iniziate alla Casa Bianca proprio nell’anno in cui Allende fu eletto alla presidenza.

2 - Historia del cobre

Voto: 8.00 (4 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Freeanimal
Inviato: 4/9/2010 11:15  Aggiornato: 4/9/2010 11:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/5/2009
Da: Codroipo (UD)
Inviati: 705
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
Mi risulta che Allende, medico, aveva consentito l'ingresso in Cile di non più di una dozzina di medicinali, escludendo la marea di altre medicine delle industrie multinazionali farmaceutiche.
Dunque, non è stato solo per la nazionalizzazione delle miniere, che è stato ucciso, ma anche perché si era reso nemico di BigPharma.

Calvero
Inviato: 4/9/2010 12:59  Aggiornato: 4/9/2010 13:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
..e non scordiamo la data in cui Pinochet/CasaBianca hanno bombardato e hanno fatto lasciare le piume ad Allende

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
GPaolo
Inviato: 4/9/2010 15:46  Aggiornato: 4/9/2010 15:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
Sapete cosa hanno fatto immediatamente.... hanno inviato nella sonda esistente ed operativa, i VACCINI affiche' si vaccinino tutti quanti....
Sara' interessante vedere cosa succede....dopo la vaccinazione... di quei poveri minatori...
che per quattro soldi rischiano la vita per arricchire un'azienda....e per tutta risposta gli inviano dei vaccini.....

oloap
Inviato: 4/9/2010 23:00  Aggiornato: 4/9/2010 23:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2010
Da:
Inviati: 32
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
e ho sentito dire che gli somministrano anche psicofarmaci, che come è risaputo, fra i vari effetti collaterali hanno anche il suicidio
Un po' di vitamine a dosaggi elevati non erano meglio???

temponauta
Inviato: 4/9/2010 23:39  Aggiornato: 4/9/2010 23:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/4/2010
Da:
Inviati: 2040
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
Strano che non riescano a trattare meglio gli operai mettendo in sicurezza le miniere, dal momento che la quotazione del rame sfiora i 7 euro al chilo (un po' più di 3 euro a libbra).
I potenti che si alternano a "osannare" quei poveracci sono i loro stessi aguzzini che si arricchiscono sulla loro pelle.
Non c'è niente da fare: tutto il mondo è ormai contagiato dalla malattia della depredazione della ricchezza ai danni del prossimo e del pianeta.
Per combattere questo male è necessaria una cura forte, che non viene somministrata certo da repubbliche e democrazie.

imike
Inviato: 4/9/2010 23:48  Aggiornato: 4/9/2010 23:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/1/2008
Da: Milano
Inviati: 85
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
Citazione:
..e non scordiamo a data in cui Pinochet/CasaBianca hanno bombardato e hanno fatto lasciare le piume ad Allende


la data ... hai ragione ... ma che curiosa coincidenza ...

Pispax
Inviato: 5/9/2010 3:36  Aggiornato: 5/9/2010 3:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
Proviamo a spaziare oltre il Cile.

Esiste una sorta di legge politica che dice che tanto più un territorio è ricco di risorse naturali, tanto meno la democrazia sarà efficace.

Una roba inversamente proporzionale: molte risorse = poca libertà.
(C'è anche un corollario ugualmente raccapricciante: Poca libertà = poca ricchezza diffusa).


Non sto scherzando: è una roba fin troppo ricorsiva.
Neppure il Sudafrica del dopo-Mandela fa eccezione.


Se penso che in Italia solo per accaparrarsi gli appalti della Maddalena è stato organizzato un mezzo colpo di Stato, mi chiedo che succederebbe se in Brianza scoprissero il petrolio.

AFrayn
Inviato: 6/9/2010 2:35  Aggiornato: 6/9/2010 2:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
@Temponauta

Citazione:
Non c'è niente da fare: tutto il mondo è ormai contagiato dalla malattia della depredazione della ricchezza ai danni del prossimo e del pianeta. Per combattere questo male è necessaria una cura forte, che non viene somministrata certo da repubbliche e democrazie.


E quale sarebbe la "cura forte" che dovrebbe curare i mali del mondo? La dittatura?

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
Kolza
Inviato: 6/9/2010 9:52  Aggiornato: 6/9/2010 9:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
@Pispax
L'hanno già scoperto... a Montevecchia!
Ma gli abitanti del luogo si sono opposti pesantemente...
Petrolio a Montevecchia

Saludos
Kolza

NiHiLaNtH
Inviato: 6/9/2010 10:43  Aggiornato: 6/9/2010 10:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: La terra è ricca, ma il popolo no
Citazione:
la data ... hai ragione ... ma che curiosa coincidenza ...


non solo ma l'11 settembre del 1941 iniziarono i lavori per la costruzione del pentagono


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA