TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE
 |
|
 |
|
media : E' iniziato il Nuovo Rinascimento |
Inviato da Redazione il 1/4/2009 1:40:00 (6262 letture) |
Molti indizi suggeriscono che sia ormai iniziata la terza fase nell’evoluzione della fondamentale figura del debunker nel dibattito in Internet. Dopo Arcadia e Medioevo, ora tocca al Rinascimento. La prima fase ha avuto luogo approssimatamente dal 2002 al 2004, la seconda dal 2005 al 2008, la terza è appena cominciata, con l'avvento del 2009. (A chi non avesse ben chiara la definizione di “debunker” consigliamo di riguardarla, prima di proseguire, nel suo stesso interesse. Si trova in coda all’articolo).
Per quanto Internet esistesse già da tempo (il cosiddeto Pleistocene), è stato indubbiamente l’11 settembre a trasformare la rete nel campo di battaglia globale che oggi conosciamo, dove si dibattono ormai tutti i più importanti argomenti che riguardano l’umanità. Falso terrorismo, scie chimiche, revisionismo storico, finanza internazionale, bugie mediatiche, poteri occulti, mafia medica, ecc. sono diventati tutti argomenti di scontro frontale fra chi trova ingiuste certe situazioni e chi invece vuole che restino immutate.
Nei primi anni, con l’insorgere di queste problematiche, il debunker visse un periodo relativamente sereno – detto appunto Arcadia – nel quale gli bastava bighellonare allegro per la rete, buttando ogni tanto quà e là un “ma non diciamo stupidaggini!”. (Corrisponde alla prima fase descritta da Schopenhauer nel comportamento della società di fronte a una scomoda novità: il dileggio).
Ma presto gli stessi debunker si resero conto che si trattava di problemi molto complessi e variegati, e dovettero organizzarsi seriamente per tenere a bada questo dilagare improvviso di ideologia destabilizzante.
Iniziarono così gli anni bui del medioevo, dove il sangue scorse a fiumi, le bestemmie coprirono le parole, ...
... e ogni limite di decenza morale fu calpestato, nella disperata lotta di chi sa che per sopravvivere deve riuscire comunque a tagliare una testa più dell’altro. (E’ la seconda fase di Schopenhauer, la reazione virulenta).
Poi di colpo fu la calma.
Affrontati in qualche modo tutti gli argomenti più importanti, esulcerato all’inverosimile ogni aspetto più recondito, ci si rese conto che ormai Internet era diventato un luogo dove chiunque può trovare il meglio del meglio, su un fronte come sull’altro, di quanto è stato prodotto nel corso di questa lunga battaglia.
Oggi non è più necessario rimettersi a discutere da zero ogni argomento del dibattito, basta confrontare le tesi già esistenti sui siti avversi, per potersi fare con serenità la propria opinione. (E’ la terza fase di Schopenhauer, l’introduzione della novità).
Ecco quindi che il debunker, che fa di tutto per resistere al cambiamento, si ritrova a dover cambiare strategia. Di fronte al panorama desolante della novità, che ha ormai attestato le sue posizioni un pò dovunque, a lui non serve più convincere la gente che l’acciaio fonde a 40° sottozero, deve semplicemente evitare che troppe persone, informandosi qui e là, capiscano che non è vero.
Tramonta quindi il debunker-guerriero medioevale, ormai lordo di sangue da non essere più nemmeno presentabile, e subentra il debunker-ideologico, molto più elegante e distaccato, che si presenta come il nuovo mecenate della verità in stile rinascimentale.
Colto e delicato, con una approccio completamente diverso dai rudi antenati, il debunker ideologico si dedica esclusivamente ad una propaganda di ampio respiro, tesa a colpire nel suo insieme tutta l’ideologia destabilizzante, senza più sporcarsi le mani sui singoli argomenti (che fra l'altro non conosce nemmeno). Da oggi in poi lo sentirai semplicemente dire che “è stato smontato tutto”, mentre ti parlerà preoccupato di questa nuova malattia del secolo, il “complottismo”, che stranamente continua a diffondersi nonostante “non sia stato dimostrato un solo capo di accusa di una qualunque tesi complottistica”.
La cosa non è affatto semplice, ovviamente, perchè ha di fronte nemici temprati dalle lunghe battaglie medioevali, che nel frattempo si sono guadagnati una reputazione non facile da scalfire al primo sparo di archibugio. Anche perchè appena si provano a sparare un pallettone vengono travolti da un fuoco di ritorno impressionante, che li obbliga a ritirate poco dignitose.
Ecco allora spuntare l’arma segreta del debunker ideologico, vero e proprio Machiavelli rinascimentale. Laddove non sia possibile battere l’avversario sul campo, e sia necessario riconoscere le sue indubbie capacità critiche, si può sempre suggerire che queste capacità vengano usate a discapito del lettore stesso.
Si suggerisce cioè - prima subdolamente, poi sempre più apertamente - che costui sia un gatekeeper, ovvero un personaggio mandato dal potere per “tenere buone le masse”, portandole a pascolare su prati appetitosi ma poco pericolosi.
E’ una tentazione che purtroppo inizia a manifestarsi abbastanza spesso anche su questo sito, con frasi più o meno velate che cercano di alludere al “vero” ruolo del sottoscritto nel condurre le sue battaglie quotidiane.
Di certo è molto più comodo che non stare ad argomentarle il singolo tema, perchè non devi più sforzarti di ragionare all’infinito, devi solo buttare là una mezza frase ambigua e vigliacca, nella speranza che poi germogli da sola.
Naturalmente, non sta a me suggerire quale sia il mio vero ruolo nella rete. Posso solo ricordare che per definizione il gatekeeper è uno che porta il gregge su certi pascoli, proprio perchè vuole evitarne altri. E’ una accusa che si può quindi rivolgere a tutti quei personaggi che, per qualche motivo, si rifiutino sistematicamente di trattare certi argomenti scomodi, arrivando spesso a negarne l’esistenza pur di non doverlo fare.
Vi sono ad esempio comici famosi che non riconoscono nemmeno l’esistenza delle scie chimiche, mentre una volta le denunciavano apertamente. Oppure popolari scrittori “da salotto”, che dicono che l’11 settembre è un problema “irrilevante”, mentre passano le giornate in TV a parlarci di Berlusconi. E si potrebbe anche far notare che questi personaggi, che condividono grandi fama e comfort personali, si sostengano curiosamente a vicenda.
In tutto questo, io sfido chiunque ad indicare un solo argomento fra tutti quelli citati che questo sito non abbia trattato in modo approfondito e da ogni angolazione possibile, se non lanciato in primo luogo. (Se non sbaglio, fui fra i primi in Italia a denunciare le scie chimiche, alla radio e sulla rete). Nello stesso modo sfido chiunque a indicare un solo argomento “scomodo” al quale io abbia negato lo spazio in modo sistematico e ingiustificato.
In conclusione: se io fossi un gatekeeper sarei semplicemente il più imbecille di tutti, perchè l’unico argomento da cui avrei tenuto lontano i miei lettori fino ad oggi sono la briscola ungherese e la pesca al cucchiaino.
Mi rendo conto che questo articolo possa sembrare prematuro, ma mi piace pensare di aver sviluppato una certa sensibilità per queste nuove “correnti culturali”, per cui mi porto avanti e comincio a serrare bene le finestre di casa nostra.
Vedrete fra non molto che non sbagliavo affatto.
Massimo Mazzucco
DEFINIZIONE DI DEBUNKER:
Va sempre ricordato che discutere con le stesse posizioni di un debunker non significa esserlo in prima persona. Uno può essere perfettamente convinto di quello che sostiene, pur usando le stesse argomentazioni dei debunkers. Anzo, sono loro che gliele confezionano apposta.
Il debunker invece è una persona che PER PRINCIPIO, SISTEMATICAMENTE E IN QUALUNQUE CASO si dedica a smontare tesi contrarie allo status quo, che ci creda o meno.
Trattasi, in utima analisi, di buonafede e di malafede.
Un altro modo per individuarlo è quello di osservare la cura e l’attenzione che il debunker dedica allo smontaggio DELLE PERSONE, invece di dedicarsi esclusivamente agli argomenti trattati. Uno che discuta in buona fede potrà trovarsi d’accordo o meno con l’altro sull’argomento specifico, ma non gli verrà mai in mente di attaccarlo personalmente, in modo complessivo e radicale, perchè non ha alcun interesse a farlo. A lui interessa solo capire.
Mentre il debunker ha già capito tutto, e mira proprio a screditare la persona, perchè vorrebbe screditare in quel modo tutto il suo operato.
|
|
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore |
Albero |
Kolza |
Inviato: 1/4/2009 3:24 Aggiornato: 1/4/2009 3:24 |
Mi sento vacillare   Iscritto: 2/6/2004 Da: MMMMMMonza Inviati: 916 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Riflessioni delle 3 am :) Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono e ti odiano, poi tu vinci (first they ignore you, then they laugh at you, then they fight and hate you, then you win)... Dopo Schopenhauer anche il Mahatma Gandhi e Robbie Williams esposero questa elementare verità :) E chiosando con Max Planck "Ogni nuova teoria scientifica non si impone perché i detrattori cambiano idea, ma piuttosto perché nasce una nuova generazione in grado di capire ed utilizzare le nuove idee"... Chissà perchè i debunker mi ricordano gli Uomini in Nero di Martin Mystere... K
|
|
|
Red_Knight |
Inviato: 1/4/2009 3:59 Aggiornato: 1/4/2009 3:59 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 31/10/2005 Da: Inviati: 3121 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Mai affermare di non essere un gatekeeper! Spero tanto di sbagliarmi, ma paradossalmente mi sa che hai appena gettato nel panico più di un lettore ribattendo alle accuse di gatekeeping (non ero online in questi giorni, e non ho seguito le discussioni, per cui non so di preciso a che ti riferisci, ma se non ho capito male qualcuno ti ha accusato?)... Ora qualcuno avrà la certezza che tu SEI uno di "loro"! Ottimo articolo comunque, è un tema che mi è sempre stato a cuore... Bisogna sempre parlare chiaro perché la madre dei cretini è sempre incinta. Grazie per la tua tenacia.
|
|
|
guru2012 |
Inviato: 1/4/2009 4:13 Aggiornato: 1/4/2009 4:13 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 18/3/2009 Da: Inviati: 47 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Non lo so, vedo che la redazione ultimamente spinge molto su questa storia dei debunkers e sono sicuro che avrà i suoi bravi motivi, ma non vorrei che la cosa finisse con l'assorbire troppa dell'energia che MM mette nel suo lavoro di informazione.
In fondo il bello della rete è anche un po' questo, che tutti possono dire la propria opinione in buona o cattiva fede.
La polemica infinita di Attivissimo sul 9/11 ad esempio è in qualche modo servita, si sono avute un mucchio di informazioni, il dibattito ha avuto un contradditorio.
Poi vincono le idee e i fatti.
|
|
|
Redazione |
Inviato: 1/4/2009 5:39 Aggiornato: 1/4/2009 5:39 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento GURU2012: £"Non lo so, vedo che la redazione ultimamente spinge molto su questa storia dei debunkers e sono sicuro che avrà i suoi bravi motivi, ma non vorrei che la cosa finisse con l'assorbire troppa dell'energia che MM mette nel suo lavoro di informazione."
Questa E' informazione. E' anzi la quintessenza dell'informazione, dove scopri che il mezzo è il messaggio.
Inoltre, ti offre la possibilità di mettere in prospettiva storica cose che altri non hanno nemmeno individuato.
|
|
|
Redazione |
Inviato: 1/4/2009 5:41 Aggiornato: 1/4/2009 5:43 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento RED_KNIGHT:”Mai affermare di non essere un gatekeeper! Mai fatto, infatti: io ho solo dato lo strumento per capirlo. “Naturalmente, non sta a me suggerire quale sia il mio vero ruolo nella rete. Posso solo ricordare che per definizione il gatekeeper è …” In realtà c'è un modo, sofisticatissimo, in cui si potrebbe sostenere che io sia un gatekeeper. Ma non sarò certo io a suggerirlo (Così adesso piombi nel panico anche tu)
|
|
|
ivan |
Inviato: 1/4/2009 5:43 Aggiornato: 1/4/2009 5:45 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 22/7/2004 Da: Bronx Inviati: 11520 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento E' iniziato il nuovo rinascimento? Forse è così. Ma forse sta anche per inziare un nuovo periodo buio, se è vero quel che dice quest'articolo: link Citazione:
Negli Stati Uniti sono stati costruiti più di 800 campi di concentramento tutti pienamente operativi e pronti a ricevere i detenuti.
Se è vero è raccapricciante.
|
|
|
Redazione |
Inviato: 1/4/2009 5:46 Aggiornato: 1/4/2009 5:47 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento IVAN: E' iniziato il nuovo rinascimento del debunking in Internet.
Là fuori ci sono ancora i nostalgici del medioevo. Quelli i campi di concentramento li tengono pronti dal 1948.
°°°
Certo che è vero. Non so se siano 800, ma 80 esistono di sicuro.
|
|
|
edo |
Inviato: 1/4/2009 8:33 Aggiornato: 1/4/2009 8:33 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 9/2/2006 Da: casa Inviati: 4529 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento sarebbe utile inserire gli articoli acchiappadebunker in una sezione a dx della homepage
|
|
|
shm |
Inviato: 1/4/2009 8:38 Aggiornato: 1/4/2009 8:38 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 17/8/2007 Da: perugia Inviati: 1802 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento guru2012
La polemica infinita di Attivissimo sul 9/11 ad esempio è in qualche modo servita, si sono avute un mucchio di informazioni, il dibattito ha avuto un contradditorio.
shm:
Purtroppo è proprio questo che è mancato: un contraddittorio... A meno che non si voglia intendere contradditoorio il sostegno ad un tesi avversa per mezzo di dettagli decontestualizzati dal contesto... In questo caso io la chiamo speculazione: è questo ciò che fanno i "debunker"...
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John) 9/11 anomalies
|
|
|
Arthes_ge |
Inviato: 1/4/2009 9:02 Aggiornato: 1/4/2009 9:02 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 29/5/2005 Da: New World Inviati: 36 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Ciao Massimo e ciao a tutti gli utenti di Luogocomune.
Seguo Massimo fin dagli inizi (da quando Luogocomune aveva neanche un centinaio di iscritti), e l'ho sempre trovato una persona per nulla faziosa, ma col coraggio di condividere le sue sempre approfondite ricerche con le altre persone della rete.. per discuterne... per avere una discussione costruttiva...
Ha sempre ricercato la verità in ogni argomento che proponeva spesso esponendolo agli attacchi di persone che si bevevano tutto quello che i tg e i giornali nazionali propinavano... Per me è una delle poche persone che ha il coraggio di affrontare la realtà come tutti dovremmo fare, e col suo sito ha cominciato a far ragionare con la propria testa molte persone che prima non lo facevano.
Ora... io non dico che Massimo abbia "il sacro graal" in mano, ma se non altro è una persona che spende un sacco del suo tempo cercando di fare qualcosa di costruttivo, nonostante parecchie persone (spesso al di fuori di Luogocomune) cercano di delegittimare quello che dice.
Io sono convinto che chi ricerca la verità per amore di tutti sia solo da elogiare e seguirne il comportamento... probabilmente ci sarà chi non è d'accordo con me, ma mi ci sono abituato... preferisco vivere in un'amara verità cercando di migliorarla che vivere in una bella bugia ed ereditarne le tremende conseguenze senza poter fare più nulla...
Forza MM... sono tanti ed invisibili come me, quelli che hanno una grande stima di te...
Saluti a tutti
La mia libertà termina là dove limita quella di un altro individuo (e viceversa) 
|
|
|
Teba |
Inviato: 1/4/2009 9:22 Aggiornato: 1/4/2009 9:22 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 14/9/2007 Da: Inviati: 1846 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento a proposito di media: Rebus ( la trasmissione su Odeon tv) ha messo a disposizione un sondaggio QUIsul dare un voto al gradimento della trasmissione. Andate a vedere i risultati fino ad adesso. Nell'arco di due giorni sono aumentati in maniera incredibile i voti per il giudizio "è vergognosa"... 
|
|
|
epicureo99 |
Inviato: 1/4/2009 9:29 Aggiornato: 1/4/2009 9:29 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 4/1/2005 Da: Bonastre Inviati: 150 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Anche secondo me questo argomento dei debunker sta prendendo un po' troppo spazio nel blog. Credo sia difficile per chi segue il blog accusare di gatekeeper MM che dovrebbe seguire serenamente ma impegnato con questo credo che abbia perso la notizia, ormai vecchia di un paio di settimane, di una barca militare americana fermata nelle acque internazionali davanti a quelle cinesi, che pero' i cinesi considerano proprie. Dunque due o tre barche cinesi hanno trattenuto l'americana per qualche ore portando la situazione sull'orlo della crisi... Mi dispiace essere cosi' poco preciso, la notizia era in prima pagina in Nuova Zelanda.
Spezzerei anche una lancia a favore del comico, se ho capito bene chi sia...credo, o forse spero, che porti tutte le pecore in un campo invece di lasciarle disperdere in troppi campi che sono, come sappiamo, di difficile comprensione e accettazione da parte dell'abitante medio.
Cuando la violencia es esclusiva del estado, tod@s somos terroristas
|
|
|
shm |
Inviato: 1/4/2009 9:36 Aggiornato: 1/4/2009 9:36 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 17/8/2007 Da: perugia Inviati: 1802 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Teba se vai a vedere sul fake-blog del disinformatore capisci perchè! ...ci saranno i soliti 4 gatti che votano a oltranza! 
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John) 9/11 anomalies
|
|
|
yarebon |
Inviato: 1/4/2009 10:22 Aggiornato: 1/4/2009 10:22 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 25/10/2005 Da: Inviati: 2366 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento si vede che ti sei divertito a scrivere questo articolo  , come me,a te piace fare un resoconto e un'analisi sul periodo trascorso, cosa più che giusta, perchè permette di capire come si è arrivati fino a qui. Quello che hai scritto lo sto notando anch'io sulla rete, ad esempio io visito spesso un sito di recensioni musicali e cinematografiche www.debaser.it e dei mesetti fa ne parlai in un forum,perchè una persona aveva recensito il tuo film sull'11 settembre. Ebbene lì c'è un debunker (non so se in malafede o meno) che non avendo seri contendenti ha tentato con ogni mezzo di sbugiardare il tuo film, ora usano andare appunto anche in siti che non trattano specificatamente argomenti come questo, perchè la sanno di non poter essere sbugiardatie di non avere contendenti seri e preparati. Ultimamente il tizio ha scritto un articolo sulla disinformazione operata il 24 marzo dai tg nazionali.Io tutto felice dico, uau, uno che appoggia la versione ufficiale che parla di disinformazione in tv e di cosa ti va a parlare? Del dalai lama e del tibet  un caso di disinformazione serissimo  visto l'appoggio che il dalai lama riceve da politici di ogni parte del mondo, una vera disinformazione eeh! ci ha aggiunto anche la chiesa e ratzinger che sa che parlando della chiesa trova terreno fertile in cui la gente ama sfogarsi Con queste tecniche ottiene la simpatia dell'auditorio esi mostra come alternativo  siamo pur sempre in un sito musicale, appunto posizioni ideologiche senza i minimi fatti o semplicemente masturbazioni mentali (io so di scrivere in un luogo poco informato su questi argomenti e di non avere contendenti seri, quindi posso sbugiardare i "complottisti")
|
|
|
peonia |
Inviato: 1/4/2009 10:27 Aggiornato: 1/4/2009 10:30 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 26/3/2008 Da: Roma Inviati: 6677 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento o sono convinto che chi ricerca la verità per amore di tutti sia solo da elogiare e seguirne il comportamento... probabilmente ci sarà chi non è d'accordo con me, ma mi ci sono abituato... preferisco vivere in un'amara verità cercando di migliorarla che vivere in una bella bugia ed ereditarne le tremende conseguenze senza poter fare più nulla... Forza MM... sono tanti ed invisibili come me, quelli che hanno una grande stima di te...
Condivido in pieno, anche io ho estrema stima e fiducia in Massimo (direi anche che lo amo!) Sul fatto che stia dando troppa importanza alla situazione debunker/diffamazione....beh io credo che: primo, forse lui sa o capisce cose che non noi sappiamo/capiamo.. secondo, che quando uno fa un lavoro egregio, SENZA PERCEPIRE NEMMENO UN SOLDO, e viene continuamente attaccato, puo' anche dare segni di stanchezza e inizia a difendersi! Massimo non mollare mai, e pensa al fatto di farci pagare qualcosina, cosi' cominciamo a scremare..... d'altronde sarebbe solo giusto, se invece di dare soldi a giornalacci come Repubblica( e di seguito tutti gli altri), pagassimo tutti 4 euro/mese al sito, che non significa nulla nemmeno per me che sono povera, forse per tanti che siamo farebbe una differenza, o no?!
...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
|
|
|
blu23 |
Inviato: 1/4/2009 13:10 Aggiornato: 1/4/2009 13:10 |
Mi sento vacillare   Iscritto: 11/2/2009 Da: Inviati: 585 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Secondo me Peonia ha fatto centro, prima la wiki-infamia, poi il fantastico manuale ora questo.... Capisco che tu alle volte possa sentirti stanco o demoralizzato o che ne so io, ma non mollare mai! Le persone come te che vanno all'attacco del sistema rierscono a creare dubbi nella testa della gente, riescono a creare correnti di pensiero alternativo... riescono a far scaturire nella gente una sorta di ribellione mentale. Tieni sempre la spada sguainata!
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
|
|
|
etrnlchild |
Inviato: 1/4/2009 13:14 Aggiornato: 1/4/2009 13:14 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 1/10/2007 Da: Inviati: 1200 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Citazione: perchè l’unico argomento da cui avrei tenuto lontano i miei lettori fino ad oggi sono la briscola ungherese e la pesca al cucchiaino. A questo punto trattare anche questi argomenti fugherebbe ogni dubbio  . Anche se ne dubito. Ma il punto e' che chiunque puo' essere accusato di gatekeeping. L'alternativa e' quella "ascetica" del non parlare piu'. Che e' cio' a cui aspirerebbero i detrattori della verita' alias debunker ad-ogni-costo. Nel momento in cui si avanza un'idea, una teoria, si solleva un dubbio, ci si espone al popolo giudicante, il quale ha due possibilita': 1) Accettare per buono cio' che viene proposto. 2) Prendere spunto per un percorso di ricerca e indagine personali e iniziare eventualmente un costruttivo dialogo. In ogni caso chi si accontenta non puo' aspirare ad un'evoluzione di quello che era il proprio status mentale prima di venire a conoscenza dell'informazione. Il debunking internettiano ha soddisfatto quella clientela fondamentalmente pigra e affezionata allo status quo, ma che si sente attiva e responsabile per il fatto di aver effettuato una breve ricerca sulla rete. Il debunking ha operato come fanno abitualmente i media tradizionali: ha fornito rapide etichette (con "ragionamenti" tutt'altro che rapidi) per bollare con facilita' teorie controcorrente, per cui chi si trova a dover ragionare sui fatti e non vuole pensare, puo' liquidare subito il cosiddetto complottista (termine che andrebbe abolito, cosi' come andrebbe cambiato il nome debunker che scelto cosi' sempra quello di un SuperEroe, meglio deBOOMker), dicendo che tanto e' stato tutto smontato, senza mostrare un minima voglia di confronto che nasce evidentemente dalla reale volonta' di approfondire un argomento, abbandonando lo scontro personale. Il problema e' sempre il solito: la mancanza ai piu' di tempo e voglia di approfondire, elemento cruciale su cui la disinformazione sguazzera' sempre, e al quale, obbiettivamente, non riesco a vedere rimedio. Bene all'articolo, bisogna sempre documentare le evoluzioni delle varie "specie", e non si parla mai abbastanza di queste cose.
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
|
|
|
Pyter |
Inviato: 1/4/2009 13:46 Aggiornato: 1/4/2009 13:46 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 15/9/2006 Da: Sidonia Novordo Inviati: 6250 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento . . . . . . . . Se questo è un periodo rinascimentale, non oso pensare quale piega prenderà la discussione su Internet quando arriverà il Barocco.
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
|
|
|
ahmbar |
Inviato: 1/4/2009 14:34 Aggiornato: 1/4/2009 14:36 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 25/3/2007 Da: Milano Inviati: 1785 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Massimo, torna immediatamente dai tuoi padroni e di' loro che hai commesso(almeno con me) degli evidenti errori: 1) Mi hai ricordato di avere una coscienza 2) Hai risvegliato i 4 neuroni che posseggo 3) Hai stimolato in me il dubbio e la voglia di approfondire ovunque In parole povere ritorna pure dal dj e studia, come gatekeeper non vali una cicca! 
|
|
|
Pausania |
Inviato: 1/4/2009 14:36 Aggiornato: 1/4/2009 14:36 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 6/4/2006 Da: Inviati: 3872 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Citazione: Se questo è un periodo rinascimentale, non oso pensare quale piega prenderà la discussione su Internet quando arriverà il Barocco. Non disperare: magari sarà come il Barocco musicale...
|
|
|
igorkk |
Inviato: 1/4/2009 14:41 Aggiornato: 1/4/2009 14:41 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 21/1/2009 Da: Inviati: 72 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Redazione
Va sempre ricordato che discutere con le stesse posizioni di un debunker non significa esserlo in prima persona. Uno può essere perfettamente convinto di quello che sostiene, pur usando le stesse argomentazioni dei debunkers. Anzo, sono loro che gliele confezionano apposta.
Sono questi il vero "problema".
|
|
|
Alberto |
Inviato: 1/4/2009 17:41 Aggiornato: 1/4/2009 17:43 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 11/4/2007 Da: Inviati: 113 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento La notizia ormai si espande a macchia d'olio. L'unico problema ora è come questa venga filtrata dalla nostra mente e dai nostri pregiudizi (come giustamente si discuteva un pò di tempo fa proprio quì) "Il Potere" questo lo conosce bene e quindi cerca di far rientrare linearmente i tasselli come dice lui... Ecco perchè si preferisce screditare l'autore del blog/sito invece di controbbatere al suo contenuto. E' molto più semplice.. così come è più semplice cavalcare l'entusiamo popolare di un'idea affascinante.. Perchè purtroppo l'umanità non è così sveglia come dovrebbe(?)
|
|
|
clausneghe |
Inviato: 1/4/2009 19:44 Aggiornato: 1/4/2009 19:44 |
Dubito ormai di tutto   Iscritto: 17/4/2006 Da: nordcentro Inviati: 1679 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Il debunker è l'avvocato del diavolo, solo che alla fine del processo non ci sarà nessuno da santificare.. Una brutta notizia per loro è che sulla Rete rimane tutto... Il tempo, se camperà, sarà galantuomo 
|
|
|
peonia |
Inviato: 1/4/2009 20:43 Aggiornato: 1/4/2009 20:43 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 26/3/2008 Da: Roma Inviati: 6677 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Dovete aiutarmi a capire, per favore. A seguito dell' incompleto (!!!) post di Sandman io avevo scritto su nuovaenergiablogspot.it, blog della Randazzo, che con rincrescimento non le avrai dato piu' credito, ecc. ecc., poi dopo la precisazione che un commento erroneamente addebitato a lei ma di altro utente, sono tornata a chiederle umilmente scusa.... Fatto sta che oggi ricevo questa mail, di seguito riportata, e non capisco un accidenti....sto eSSSSe che gioco fa? secondo voi? ho provato a rispondergli ma non era possibile.... Strane cose accadono.... Il giorno 1 aprile 2009 13.24, eSSSSe < noreply-comment@blogger.com> ha scritto: - Nascondi testo citato - eSSSSe ha lasciato un nuovo commento sul post "IL DEBUNKER": Scusi, ma le parole "intelligente" e "Mazzucco" nella stessa frase stridono proprio tanto. PS Mi sono permesso di ricopiare l'illuminante post su strakerenemy.blogspot.com Pubblica un commento. Annulla iscrizione ai commenti su questo post. Postato da eSSSSe in NUOVA ENERGIA alle 1 aprile 2009 0.03 BOOHHHHHHHHHH
...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
|
|
|
bodj |
Inviato: 2/4/2009 0:32 Aggiornato: 2/4/2009 13:13 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 31/3/2008 Da: Germany Inviati: 79 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento @clausneghe Una brutta notizia per loro è che sulla Rete rimane tutto... ------------------------------------------------------------------------------- Forse dimentichiamo che la Rete puó essere spenta in un attimo essendo i 2/3 dei supercomputer della Rete residenti negli USA. Virtualmente possono bloccare anche il traffico email in un secondo. Affinché resti memoria serve una modernissima tecnologia: libri di buona fattura, abbinati magari agli archivi internet. Quando LORO decideranno entro i prossimi dieci anni, internet sará chiusa o ridimensionata (attuali progetti non solo italiani...) Dopo anni passati a prendere informazioni e qualche volta a postare su internet mi sono convinto di una cosa, avendo una alternativa (o inventandosela!) meglio costruire un muretto a secco. Sará sicuramente visibile e utile per migliaia di anni. I milioni di internauti sarebbero in grado di mettere in atto la tecnologia e la conoscenza necessaria affinché il muretto non crolli al primo temporale? *********************************************************** @peonia Fatto sta che oggi ricevo questa mail, di seguito riportata, e non capisco un accidenti....sto eSSSSe che gioco fa? secondo voi? ho provato a rispondergli ma non era possibile.... Strane cose accadono.... ------------------------------ Non so dire nulla sulla Randazzo, mi pare laureata in Psicologia. Ad ogni modo i veri gatekeeper per eccellenza sono psichiatri e psicologi. ------------------------------ ------------------------------ OT x MASSIMO - ULTIME NOTIZIE DALLA SANITÁ Oltre di BEM, potresti approfondire della revisione sull´ICD-11 WHO. Un centinaio di psicosomatisti e psicologi, capeggiati da un certo Reed, vogliono introdurre nei codici sanitari come principale discriminazione diagnostica delle malattie la valutazione psichiatrica. Ovvero se vieni dichiarato un po´tocco ti becchi lo psicofarmaco e non le cure per la malattia cronica degenerativa che stai maturando ai primi sintomi, che spesso partono con danneggiamento intestinale/epatico "non clinicamente rilevabile" e conseguente danno/disordine al sistema nervoso centrale. LA VERA PARTITA SULLA SANITÁ SI GIOCA NELLA DEFINIZIONE E CATALOGAZIONE DELLE MALATTIE OVVERO ICD (Codici Internazionali delle Malattie della Organizzazione Mondiale della Sanitá). Mentre altri Paesi da 10 anni adottano l´ICD-10 (terza revisione) in Italia siamo ancora all´ICD-9CM. Questo per il fatto che nella versione 10 ci sarebbero troppe malattie da riconoscere... Apriamo questo fronte e sguainiamo le spade... Preparate anche gli scudi. Avevo avvisato MM che toccando il tema sanitá si sarebbe aperto un fronte dirompente peggiore seguito al 9/11truth di LC. Credo non a caso che ci sia stato un movimento di discredito non diretto proprio in questo periodo. Mi piacerebbe che tutti quanti esprimono nel pensiero, nei post, solidarietá e apprezzamenti per Mazzucco prendessero una pietra da aggiungere a quel muretto. Non é metafora, meno tempo sui forum piú tempo sul territorio per consapevolizzare (non solo a parole) e difendere la propria comunitá sugli attacchi attuali su acqua (privatizzazione), cibo (cementificazione), informazione e infiltrazione mafiosa anche in Europa (l´Italia ce la dobbiamo riprendere). A persone come Mazzucco, grazie di esistere e di esservi messi in gioco piú di altri. Stimolate gli altri a fare nel micro quotidiano quanto con fatica fate nel macro. PS Scusatemi se nei miei interventi frequentemente appaiono ripetizioni, errori di sintassi e ortografici causati da problemi di salute. Forse ho qualche problema anche con la tastiera tedesca... Ho corretto comunque i piú grossolani ora in questo post. Grazie della comprensione.
|
|
|
Redazione |
Inviato: 2/4/2009 1:43 Aggiornato: 2/4/2009 1:55 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Ringrazio tutti quelli che hanno scritto righe di supporto, che mi fanno molto più piacere di quanto possa sembrare. Ne approfitto per chiarire alcune cose.
Io sono sicuramente stanco, ormai sono mesi che non mi fermo a respirare, ma sono tutt’altro che demoralizzato. Anzi.
Quando succedono fatti come quello di wikipedia mi richiedono un impegno ulteriore, ma non combatto certo quelle battaglie per difendere il mio orgoglio ferito. Ne approfitto invece per evidenziare al massimo la bassezza morale dell’avversario, che poi sbatto in bella mostra in homepage.
Tenete presente che noi da soli abbiamo dieci volte le letture di tutti i blog dei debunkers messi insieme, e siccome è molto semplice trasformare certe “sconfitte” in vittorie, quando si presenta l’occasione diventa difficile rinunciarvi. Come dicevo nell'articolo:Anche perchè appena si provano a sparare un pallettone vengono travolti da un fuoco di ritorno impressionante, che li obbliga a ritirate poco dignitose).
Ogni cazzata che fanno la pagano dieci volte tanto.
Per cui sappiate che i miei sforzi vengono profusi esclusivamente se tornano a vantaggio delle cause che condividiamo. Se non vedo quella utilità non me ne può fottere di meno dell’attacco personale. Tanto, se la cosa non può tornare utile a me, sai a loro a cosa può servire.
Quando ad esempio mi sono impegnato nel testa a testa estenuante con quelli del CICAP, sui cerchi di grano, molti hanno pensato che lo facessi perchè “non volevo ammettere” che costoro ne sapessero più di me. In realtà chi ha seguito fino in fondo ha potuto vedere come il mio vero scopo fosse proprio quello di mettere a nudo la LORO falsa sapienza, alla quale avevano abboccato evidentemente un pò tutti. Ci ho messo un bel pò per farlo, perchè loro erano bravi davvero – il CICAP sta a Attivissimo come la nazionale sta alla under 23 – ma alla fine ce l’ho fatta, perchè i truccchi sono comunque gli stessi.
Quindi: mentre sembravo lottare per dimostrare che non era vero che ne sapessi meno di loro (orgoglio personale), lottavo per dimostare che loro non ne sapevano affatto più di me (denuncia dei trucchi dei debunker, che avevo riconosciuto prima degli altri).
E qundi comprensibile che ogni tanto senta il bisogno ri rimarcare in homepage certi argomenti che per alcuni possono essere già digeriti, ma che ritengo di fondamentale importanza per chi invece ancora non li conosca. Concludo dicendo che faccio quello che faccio perchè ho scelto di farlo, per cui accetto violentieri anche i sacrifici che questo mi comporta. Se poi qualcuno vuole darmi una mano non mi oppongo di certo, e in quel caso sa già da solo cosa deve fare.
***
BODJ: "Avevo avvisato MM che toccando il tema sanitá si sarebbe apparso un fronte dirompente peggiore"
E questo è ancora niente, da quello che ho capito. Mi sa che fra un annetto qui ci sarà il carnevale permanente. Ma è proprio per quello che ci si prepara sempre al meglio).
|
|
|
LoneWolf58 |
Inviato: 2/4/2009 8:22 Aggiornato: 2/4/2009 8:25 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 12/11/2005 Da: Padova Inviati: 4861 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Citazione: – il CICAP sta a Attivissimo come la nazionale sta alla under 23 – si vede che del calcio...  ... 21...  Oppure è un messaggio in codice?... 23.... Smorfia...  ... è vero... 23 
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand) Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
|
|
|
Redazione |
Inviato: 2/4/2009 10:01 Aggiornato: 2/4/2009 10:01 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento E' under 21, è vero. (E così Attivissimo si è preso due anni in più di distacco dai professionisti).
|
|
|
LoneWolf58 |
Inviato: 2/4/2009 10:32 Aggiornato: 2/4/2009 10:32 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 12/11/2005 Da: Padova Inviati: 4861 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Citazione:  ed io che credevo fosse un messaggio in codice!?...
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand) Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
|
|
|
RIRA |
Inviato: 2/4/2009 11:47 Aggiornato: 2/4/2009 11:47 |
Ho qualche dubbio   Iscritto: 29/5/2007 Da: Inviati: 85 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento come al solito hai fatto un ottimo articolo anche se un pò difficile da seguire ma chiaro nel succo
a proposito del comico che riconosce cosa
ieri era ad Exit dalla D'Amico e se n'è scappato evitando il confronto
occhio per occhio dente per dente o cosa?
non vuole cadere nella mera dialettica politica
ha paura
è sporco?
le sue liste civiche devono chiedere conto? tant'è che era òa prima domanda della D'Amico
|
|
|
Pyter |
Inviato: 2/4/2009 15:21 Aggiornato: 2/4/2009 15:21 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 15/9/2006 Da: Sidonia Novordo Inviati: 6250 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Ad ogni modo i veri gatekeeper per eccellenza sono psichiatri e psicologi.
Lo ha detto anche il Gg20 AGGIUNTO Berlusconi, a LONDRA, dopo aver parlato con gli altri G19 DIROTTATORI:
"La crisi è una questione psicologica".
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
|
|
|
peonia |
Inviato: 2/4/2009 17:54 Aggiornato: 2/4/2009 17:54 |
Sono certo di non sapere   Iscritto: 26/3/2008 Da: Roma Inviati: 6677 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Oggi, mi sono iscritta al gruppo di Rebus/Facebook, perche' la storia del sondaggio dove ieri "e'vergognosa" stava a qualche centinaio di punti, l'ho trovata oggi a 2000 e passa....allora mi sono incavolata. Come ho scritto a Decollanz che secondo me il trucco c'era ....e' arrivato P.A. con il quale ho ingaggiato un dialogo (? esiste una parola diversa?) e con altri due, dei quali secondo me, tale emiliano luisi (mi sembra) era Wewee...se qualcuno di voi ci fosse stato!.....mannaggia, comunque dopo un po' sono scomparsi e penso stiano studiando una tattica...il gioco si fa duro, sempre piu' duro.....batteranno Bossi.....
...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
|
|
|
kataclisma |
Inviato: 2/4/2009 19:52 Aggiornato: 2/4/2009 19:52 |
Mi sento vacillare   Iscritto: 8/12/2008 Da: Inviati: 325 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento Citazione: In realtà c'è un modo, sofisticatissimo, in cui si potrebbe sostenere che io sia un gatekeeper. Ma non sarò certo io a suggerirlo Vediamo se indovino, solo come esercizio mentale... Sarà una cosa di questo tipo? Esistono determinati argomenti dove effettivamente le versioni ufficiali hanno parecchie pecche e di conseguenza esistono molti che cominciano a divulgare queste pecche. Tra quelli più seri riguardo per esempio 11 settembre e jfk c'è Mazzuco. Man mano lo stesso Mazzucco inizia ad argomentare anche su questioni ancora più "al limite", come per esempio, le teorie di sitchin, le false(?) spedizioni lunari, trattamenti medici ritenuti eretici, il 2012, i cerchi nel grano, etc... Su queste questioni, indipendentemente se siano vere o false, è molto più difficile portare argomentazioni quasi inattaccabili come invece per 11\9 o JFK, ed inoltre sono considerate dai più non solo improbabili, ma proprio delle storielle per rimbecilliti. Come per magia Mazzucco diventa un rimbecillito, e di conseguenza le sue idee, anche quelle ben circostanziate, diventano delle fandonie. Ecco come avrebbe operato Mazzucco se fosse stato un gatekeeper in malafede...quindi un debunker. Vi ricordate un thread che aprii parecchio tempo fa e che non sortì nessun interesse? Una favoletta sull' olocausto e i debunker
E' preferibile essere ottimisti e avere torto, piuttosto che pessimisti e aver ragione. Einstein
|
|
|
Luiggio |
Inviato: 2/4/2009 20:06 Aggiornato: 2/4/2009 20:06 |
So tutto   Iscritto: 15/4/2008 Da: Inviati: 22 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento A me la questione dei debunkers interessa molto.
Qualche sera fa ho partecipato alla prima riunione di un comitato che si propone di portare la raccolta differenziata porta a porta nelle mie zone, cioè la provincia Jonica di Messina. Alla fine del dibattito si sono alzate a parlare un paio di persone e ho avuto la netta sensazione che fossero dei disturbatori. Uno dopo aver discusso per 10 minuti del nulla boffonchiando parole incomprensibili quando gli hanno tolto il microfono giustamente ha detto sollevato dei dubbi sulla democraticità del gesto!
Un'altro deviava l'attenzione dal problema principale parlando di inceneritori o termovalorizzatori mentre chi aveva organizzato la cosa ripeteva che non voleva trattare quell'argomento in quanto sapeva che sarebbero nate delle discussioni inutili.
Mi sono chiesto come si muove questa gente nella realtà tentando di affossare un'iniziativa.
Magari mi sbaglio ma seguirò gli sviluppi per capire meglio.
|
|
|
Redazione |
Inviato: 4/4/2009 23:42 Aggiornato: 4/4/2009 23:42 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento kataclisma: forse ho presentato male la questione, ma supponevo che avendo dimostrato l'impossibilità di essere un gatekeeper intenzionale, restasse solo la possibilità di esserlo in modo involontario.
In altre parole, devo continuamente accertarmi che il mio lavoro non susciti delle semplici forme di "appagamento" fine a se stesso, che in quel caso funzionerebbero da valvola di sfogo molto simile allo stadio, ma che produca invece iun costante stimolo a reagire nell'ambito sociale, per cercare di migliorarlo.
Per quello tempo fortemente le "ovazioni da piazza", che ti trasformano nel guru onnisciente al quale affidi in qualche modo anche la tua rinascita, invece di fartene carico tu in prima persona.
Preferisco mille volte avere tutto contro, in modo critico e argomentato, che tutti a favore in modo cieco e dogmatico.
|
|
|
Redazione |
Inviato: 4/4/2009 23:46 Aggiornato: 4/4/2009 23:47 |
Webmaster   Iscritto: 8/3/2004 Da: Inviati: 19594 |
 Re: E' iniziato il Nuovo Rinascimento LUIGGIO: "Mi sono chiesto come si muove questa gente nella realtà tentando di affossare un'iniziativa."
Nel tuo caso vedo due possibilità diverse. O questi sono mandati/venuti appositamente, oppure si tratta solo di gente che svolge istintivamente il ruolo di disturbatore, perchè loro stessi non hanno voglia di accettare la realtà che gli si pone davanti.
Di solito riesci a distinguerli dalla capacità di autocontrollo dei primi, e dalla violenta emotività dei secondi.
Attivissimo non ha mai perso la calma una sola volta nella sua vita (di debunker).
|
|
|
|
|
 |
|
 |
|