Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Brzezinski più saggio di Obama?
Inviato da Redazione il 25/3/2009 2:30:00 (8097 letture)

[All’interno video-intervista con trascrizione completa].

Ricordate la discussione su Obama-burattino? Abbiamo sbagliato tutti, a quanto pare, su un fronte come sull’altro.

Abbiamo dedicato notevoli energie, nei mesi scorsi, per cercare di capire fino a che punto fosse valida la teoria proposta da Webster Tarpley, nella quale Barack Obama sarebbe stato un candidato “costruito in laboratorio”, con una facciata vistosamente liberal, destinata a raccogliere i consensi di un popolo frustrato e confuso, ma con un’agenda strettamente imperialistica, coordinata dal “grande vecchio” del neo-colonialismo americano di fine secolo, Zibigniew Brzezinski.

Come ampiamente illustrato nel suo libro “The Grand Chessboard” (“Il grande scacchiere”), la filosofia di Brzezinski prevedeva di arrivare alla supremazia geopolitica tramite un indebolimento dell’impero sovietico, da ottenere con il progressivo passaggio dei suoi paesi-satellite alla sfera occidentale, accompagnato da una strategia che alimentasse una costante destabilizzazione fra Russia e Cina.

In tutto questo - secondo Tarpley – Obama era stato individuato come veicolo ideale per ripristinare questa strategia a discapito di quella, molto più limitata nelle ambizioni (e decisamente fallimentare sul campo), messa in atto dai neocons negli ultimi otto anni.

Contrariamente a Tarpley, c’era chi sosteneva che ormai i tempi fossero cambiati in maniera così radicale, rispetto agli anni ’80, che quel genere di politica sarebbe assolutamente improponibile oggi, chiunque fosse il presidente: con Russia e Cina più forti che mai, con un esercito logoro e insufficiente, con il paradigma energetico da rivedere alla radice, con un debito estero ormai fuori controllo, …

… gli Stati Uniti possono solo contare sulla clemenza degli avversari per non vedersi cancellare di colpo dal “grande scacchiere” che una volta intendevano dominare.

In questo senso andavano lette – sempre secondo la teoria opposta a Tarpley – certe scelte di Obama, che ha evidentemente dovuto pagare il ritiro dall’Iraq con l’implemento di forze in Afghanistan, ma che ha sottolineato fin dall’inizio la necessità di sostituire al più presto l’approccio politico a quello militare, nei rapporti con i poteri locali, per risolvere in qualche modo l’intricata situazione nell’Asia centrale. Sempre in quest’ottica si inserirebbe anche il fatto che proprio di recente Obama abbia convocato il suo stato maggiore, chiedendo di spiegargli chiaramente quali siano le finalità di una occupazione così onerosa - e per molti versi controproducente - come quella dell’Afghanistan. Pare che i militari non abbiano saputo dare una chiara risposta, e non si fatica ad immaginare che Obama sapesse molto bene sin dall’inizio che non l’avrebbero avuta. (La risposta vera esiste, ovviamente, ma nessuno può declamarla a voce alta).

Sembrano quindi, a prima vista, due teorie contrapposte ed inconciliabili, dove ciascuna porta necessariamente ad escludere l’altra.

Come spesso accade invece, il primo errore nell’affrontare questioni così complesse sta nel ridursi a due alternative soltanto, bianco-o-nero, dimenticando le infinite sfumature di grigio che possano esistere fra di loro. Ma lasciamo che siano gli stessi utenti a commentare questa sorprendente intervista di Brzezinski, realizzata da Robert Frost lo scorso 20 marzo.

Massimo Mazzucco



Trascrizione del video:

Robert Frost intervista Zibigniew Brzezinski - 20 marzo 2009

FROST: Gli ascoltatori ricorderanno che l'anno scorso intervista il'ex-consigliere nazionale di sicurezza, ancora oggi una voce influente, Zibigniew Brzezinski.

In quell'occasione mi disse di supportare Barack Obama per la presidenza, in parte per la sua chiara competenza per quel ruolo.

Ho incontrato nuovamente Mr. Brzezinski a Washington, e ho iniziato chiedendogli se dopo alcune settimane di presidenza Mr. Obama sia stato all'altezza delle sue aspettative.

BRZEZINSKI: Ho avuto la sensazione, soprattutto nel primo incontro, che si tratti di una persona con una visione molto razionale, ma anche istintiva, di quanto ci sia di nuovo in questa epoca, di quanto ci sia di nuovo in questo secolo, e di cosa questo comporti per il ruolo dell'America nel mondo.

Questo mi ha davvero colpito.

Ovviamente è stato in qualche modo distratto dalle questioni di politica estera, e le ha delegate in parte al Ministro degli Esteri, signora Clinton.

Ma in generale io semplicemente inorridisco all'idea di cosa vorrebbe dire avere ancora George W. Bush come presidente.

FROST: E' quindi questo il vero aspetto positivo che lei rileva?

BRZEZINSKI: E' più di quello. E' un appoggio ufficiale, una espressione di fiducia, è un riconoscimento delle complessità e delle difficoltà del momento, ed è una conferma della differenza fondamentale fra le sue capacità, la sua competenza e, triste da dire, la loro mancanza evidente durante la presidenza del precedente incaricato.

FROST: Cosa pensa attualmente di una zona che lei conosce meglio della maggioranza delle persone, fino a partire dal 1976, sotto l'amministrazione Carter. Cosa pensa attualmente dell'Afghanistan?

BRZEZINSKI: La cosa che mi preoccupa di più è che se non stiamo attenti ci resteremo impantanati. In Afghanistan e in Pakistan.

Cosa significherebbe questo per la nostra posizione nel mondo? Per la nostra stabilità economica e finanziaria? Per il consenso popolare interno? Per le nostre capacità di mantenere rapporti di alleanza? Per la nostra capacità di rispondere con efficacia alle sfide e alle minacce altrui? Sarebbe disastroso.

Dobbiamo quindi chiederci quali obiettivi si possano raggiungere in quel contesto, come perseguirli, e come limitare un impegno che è soprattutto di tipo militare, e non piuttosto politico.

In altre parole, capovologere il rapporto fra impegno militare e politico, a favore di uno più politico, e in quel quadro perseguire obiettivi che possono anche non essere ideali, ma che siano meglio di un coinvolgimento rassegnato, che ci inghiotta sempre di più.

Esiste la minaccia di un profondo e potenzialmente interminabile coinvolgimento americano, in una zona del mondo che nei miei scritti definisco "i Balcani Globali". Una zona che inghiotte le grandi potenze, come accadeva con i Balcani, dalla quale potremmo non riuscire a districarci per molti anni a venire.

Nell'affrontare quanto di nuovo... e lei è un inglese, quindi sa di cosa parlo, parlo di questa epoca e di quella coloniale, voi controllavate l'Impero delle Indie con 4.000 dipendenti civili e ufficiali, in una zona dove allora c'erano 200 milioni di persone.

Questo è quello che avete fatto. Perchè le popolazioni erano politicamente passive. Ho scritto molto su questo.

Quello che c'è di nuovo oggi nei conflitti internazionali è che affrontiamo popoli politicamente coscienti. La popolazione mondiale si è risvegliata politicamente. Questo significa che c'è resistenza quasi dappertutto, c'è rancore per il colonialismo e per la dominazione culturale straniera. C'è un senso diffuso di mancato rispetto per la loro dignità. Non possiamo sconfiggerli con quel tipo di compattezza razziale. Ma essendo democrazie non possiamo nemmeno annientarli e basta. Teoricamente potremmo uccidere tutti i pakistani e gli afghani con bombe atomiche, ma non possiamo farlo. Siamo quindi invischiati in uno scontro che noi combattiamo con una superiorità tecnologica su scala ridotta, loro combattono con una resistenza informe, e non c'è via d'uscita.

Questo rappresenta un pericolo enorme per tutti noi, e in particolare per il mondo occidentale.

FROST: Dott. Brzezinski, grazie per questi stimolanti pensieri.

BRZEZINSKI: Grazie a lei.

QUI l’intervista completa.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Redazione
Inviato: 25/3/2009 2:34  Aggiornato: 25/3/2009 2:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Mai come in questo caso “l’articolo prosegue nei commenti”. Gli utenti sono quindi pregati di attenersi il più possibile all’argomento di fondo.

AlbaKan
Inviato: 25/3/2009 8:52  Aggiornato: 25/3/2009 8:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/3/2009
Da:
Inviati: 117
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
OBAMA è una marionetta, guardate anche quest'intervista a Webster Tarpley, dobe parla di BRZEZINSKI.
OBAMA NON E' DIVERSO DA BUSH...L'ELITE E' SEMPRE QUELLA!

"Ai liberali che non sono tutti usurai, chiedo: come mai gli usurai sono tutti liberali"? Ezra Pound
Redazione
Inviato: 25/3/2009 9:01  Aggiornato: 25/3/2009 9:02
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Albakan: Tarpley lo abbiamo intervistato anche noi. Usa il motore di ricerca del sito, e cerca di aggiornarti sullo stato della discussione, prima di fare altri interventi poco utili.

(Poi magari leggi anche questo articolo, se ti avanza del tempo ).

Santaruina
Inviato: 25/3/2009 10:17  Aggiornato: 25/3/2009 10:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Le varie facce del male, verrebbe in mente paragonando Brzezinski con i neocon che avevano il potere in precedenza.
I neocon si presentavano come mezzi selvaggi, si esprimevano a grugniti e slogan, e conoscevano solo il verbo "to bomb".

Brzezinski ricorda il serpente incantatore delle fiabe, è coltissimo, pacato, intelligente, e conosce come pochi le realtà di cui parla.
Poi con scioltezza dice
Citazione:
Ma essendo democrazie non possiamo nemmeno annientarli e basta. Teoricamente potremmo uccidere tutti i pakistani e gli afghani con bombe atomiche, ma non possiamo farlo
frase da riascoltare più e più volte.

Un po' come se dicesse Sarebbe bello annientare quei trogloditi e risolvere il problema una volta per tutte, ma purtroppo dobbiamo trovare altre soluzioni.

Parliamo sempre del male che si incarna negli uomini, e forse è addirittura preferibile quando si materializza in un rozzo neocon, che in un sofisticato Brzezinski.
Nel primo caso almeno è subito riconoscibile.

Per quanto riguarda Obama, marionetta o non marionetta, rientra perfettamente nella nuova veste che il potere americano ha dovuto assumere.
Un volto più presentabile, un aspetto più curato per poter continuare a fare le stesse operazioni di sempre.
Gli stessi soprusi e gli stessi eccidi, ma fatti con più stile.

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
peonia
Inviato: 25/3/2009 10:52  Aggiornato: 25/3/2009 10:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Mi sembra un po' troppo presto per giudicare Obama, anche se la definizione di Brzezinski mi sembra promettente....RAZIONALE MA ANCHE INTUITIVO, c'e' molto da leggere dietro questa affermazione.
Se e' sincero nell'intervista, mi sembrerebbe un cambio di atteggiamento sostanziale o perlomeno non riesco a capire il suo rinnegare cosi' fortemente la precedente amministrazione....
Ma la cosa che mi ha colpito maggiormente e' che i Potenti si trovano di fronte a POPOLAZIONI PIU' SVEGLIE E CONSAPEVOLI POLITICAMENTE!!!!!
e da qui si possono capire tante altre orrende macchinazione contro di noi!
Non sono ferrata in politica e quindi non so dare altri apporti se non queste mie intuizioni, sensazioni, comprensioni....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
ZioTibia
Inviato: 25/3/2009 11:23  Aggiornato: 25/3/2009 11:23
So tutto
Iscritto: 18/3/2009
Da:
Inviati: 4
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Buone Tibie a tutti,

@ Santaruina,

In effetti è curioso che Massimo da acuto analista come ha dimostrato in varie occasioni non se ne sia accorto e abbia quasi tentato invece di smontare la tesi di tarpley partendo da questa intervista; (vorrei una tua opinione se possibile Massimo). In effetti riascoltando il video un paio di volte, ci sono molte frasi, oltre a quella da te citata che sono ambigue e fanno riflettere. Sarebbe interessante analizzare con cura questa intervista anche rispetto a ciò che sta succedendo nel contesto storico.

Ma io sono un inguaribile ottimista e credo sempre nella buona fede...


cirocat
Inviato: 25/3/2009 11:27  Aggiornato: 25/3/2009 11:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/7/2007
Da:
Inviati: 157
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Intervista assurda, cioè davanti ad una telecamera ed ad un giornalista uno dichiara bellamente
il radere al suolo due paesi con atomiche come se si stesse parlando dell'ultimo derby e se c'era o no il rigore? Naturalmente gli afgani e i pakistani ringraziano le democrazie in quanto non possono
spazzare via dall'oggi al domani delle nazioni a cuor leggero ma sono costrette ad intervenire
ancora con gli eserciti tradizionali in guerre lunghe e dispendiose. E se le stesse dichiarazioni le avesse fatte il presidente iraniano?? Ma la migliore è quella dei popoli che si stanno risvegliando,
ma non lo sai che anche il cane più fedele se gli pesti troppo la coda ti ringhia?? I popoli non solo hanno dormito ma si sono messi a 90 gradi con le braghe calate, e hanno permesso di essere colonizzati, è chiaro che se dopo 80 anni dalla fine di una guerra tu vieni qui a casa mia e vuoi costruire delle basi ancora più grosse e devastanti, il popolo , come minimo, si sveglia.

Su Obama mi sembra ancora presto per valutarne l'operato ma uno che vuol chiudere guantanamo e mette la moglie a vangare l'orto, ha tutto il mio rispetto.

gudarian
Inviato: 25/3/2009 11:41  Aggiornato: 25/3/2009 11:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Continuo a pensare e ne sono ancora piu' convinto che obama sia solo un prodotto di marketing.
Chiaramente l'operazione che questi signori stanno portando avanti e' qualla di una bella riverniciata alla facciata, facendo passare come cattivi e colpevoli la precedente amminsitrazione bush.

In realtà si ripropongono le stesse cose ma con uno smaccato populismo, ricordano in grande il poro veltroni.

Prendete per esempio il piano di ritoro dall'irak che obama aveva strombazzato durante la campagna elettorale, "Subito via dall'irak", se invece verificate quello che effettivamente è stato messo in atto, vi accorgerete che è esattamente quello di bush,

" Dopo il rientro nell’agosto 2010 di centomila soldati, resteranno in Irak 35/50mila militari impegnati in una missione che si prolungherà fino alla fine del 2011. Tutto, insomma, come annunciato dalla precedente amministrazione che fissava il rientro finale per il dicembre 2011".

Per passare allo piano economico presentato da obama, acquisto di prestiti in sofferenza ed acquisto di titoli tossici detenuti dalle banche. Anche l’amministrazione bush aveva tentato di seguire questa strada, ma si era dovuta arrendere di fronte alla difficoltà apparentemente insormontabile di stabilire il prezzo di acquisto di titoli che non hanno mercato.

Concordo con Massimo quando dice che la realtà non è bianca o nera, è solo nera e non mi riferisco al colore della pella.

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
AlbaKan
Inviato: 25/3/2009 11:54  Aggiornato: 25/3/2009 11:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/3/2009
Da:
Inviati: 117
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Webmaster:
Mi fa piacere che abbiate intervistato "anche voi" Tarpley, andrò a cercare l'intervista e "mi scuso" se non sapevo che bisogna cercare solo in Luogocomune
L'articolo l'ho letto... (non invio mai commenti senza sapere di cosa parlo), penso che tutto quello che dice Tarpley nell'intervista sia molto INERENTE, ma ovviamente è "solo" la mia opinione....

"Ai liberali che non sono tutti usurai, chiedo: come mai gli usurai sono tutti liberali"? Ezra Pound
AlbaKan
Inviato: 25/3/2009 11:57  Aggiornato: 25/3/2009 11:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 6/3/2009
Da:
Inviati: 117
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Mi fa piacere che abbiate intervistato "anche voi" Tarpley, andrò a cercare l'intervista e "mi scuso" se non sapevo che bisogna cercare solo in Luogocomune
L'articolo l'ho letto... (non invio mai commenti senza sapere di cosa parlo), penso che tutto quello che dice Tarpley nell'intervista sia molto INERENTE, ma ovviamente è "solo" la mia opinione....

P.S. Chiedo scusa ma per errore ho inviato anche un nuovo commento, prima di rispondere qui!

"Ai liberali che non sono tutti usurai, chiedo: come mai gli usurai sono tutti liberali"? Ezra Pound
3mind
Inviato: 25/3/2009 14:31  Aggiornato: 25/3/2009 14:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2008
Da: Terminus
Inviati: 32
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
QUI potete vedere la precedete intervista di Brzezinsky a Frost Over the World del 10 ottobre 2008.
Molto interessante, anche perchè tocca diversi temi.. (sarebbe bello ci fossero i sottotitoli in italiano )
Bello quando dice "The term War on Terror is meaningless.."
Come definire quest'uomo? Esperto, intelligente, pragmatico, cinico, e senza pietà per il genere umano!
Sono d'accordo con Santaruina, davvero significativa la frase "Ma essendo democrazie non possiamo nemmeno annientarli e basta. Teoricamente potremmo uccidere tutti i pakistani e gli afghani con bombe atomiche, ma non possiamo farlo"

"Il vero valore di un uomo non è determinato dal possesso, supposto o reale, della Verità, ma piuttosto dal suo sincero impegno a cercarla." - Gotthold Lessing
santjago
Inviato: 25/3/2009 14:42  Aggiornato: 25/3/2009 14:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2005
Da: Roma
Inviati: 67
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
ciao a tutti,

forse l'avete già visto...
io lo sto vedendo adesso...

è il nuovo documentario di Alex Jones : Obama Deception
sottotitolato in italiano :

http://www.youtube.com/watch?v=36siys9crfI

le altre parti le trovate sempre li
colonna di destra...

saluti,
bz

La presunzione che ciò che esiste debba
necessariamente esistere,
è l'acido corrosivo
di ogni pensiero immaginativo.

Snowcrash Project
bigdaddy
Inviato: 25/3/2009 14:43  Aggiornato: 25/3/2009 14:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2006
Da: roma
Inviati: 293
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Condivido pienamente le considerazioni di Santaruina sul personaggio in questione, ma vorrei porre l'accento su una parte del discorso che mi ha "intrigato" molto molto di più...

Citazione:
Quello che c'è di nuovo oggi nei conflitti internazionali è che affrontiamo popoli politicamente coscienti.
La popolazione mondiale si è risvegliata politicamente.
Questo significa che c'è resistenza quasi dappertutto c'è rancore per il colonialismo e per la dominazione culturale straniera.
C'è un senso diffuso di mancato rispetto per la loro dignità.
Non possiamo sconfiggerli con quel tipo di compattezza razziale.


Come dire...se se ne è accorto anche mr.Brzezinski...

Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
alsecret7
Inviato: 25/3/2009 14:47  Aggiornato: 25/3/2009 14:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
io dico solo una cosa che esiste un potere occulto mondiale composto da molte persone che stanno al potere e che conoscono la verita di questo mondo e la gestiscono a loro piacimento. e dallaltra parte un gregge di pecoroni che saremmo noi schiavi di questa gentaccia e che ci domandiamo ogni giorno se quello che stiamo vivendo e vero o no. lintervista a questo personaggio e la poteosi di certe personcine arroganti malvagie che stanno al potere anche quando non ci sono queste persone sono come i famosi scienziati pazzi di certi film solo che questo non e un film e pochi lo capiscono.

peonia
Inviato: 25/3/2009 15:09  Aggiornato: 25/3/2009 15:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Sono curiosa di sentire il tuo parere personale Massimo, cosi di primo acchito...
e poi anche degli altri: Florizel, Cassandra, Lonewolf, Pyter,Redna, Rednight (?), ecc. ecc.
Noto con piacere che i pochi che hanno commentato finora sono tutti d'accordo nel rilevare la frase importante dei" popoli risvegliati".......eheheheh si' caro Brzezinski, so cacchi vostri!!!!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
CiEmme
Inviato: 25/3/2009 15:33  Aggiornato: 25/3/2009 15:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Non si puo' servire questa intervista se non si si "appartiene" alla popolazione che comprende:

Cosa significherebbe questo (restare impantanati in Pakistan o Afghanistan) per la nostra posizione nel mondo? Per la nostra stabilità economica e finanziaria? Per il consenso popolare interno? Per le nostre capacità di mantenere rapporti di alleanza? Per la nostra capacità di rispondere con efficacia alle sfide e alle minacce altrui? Sarebbe disastroso.

Servire l'articolo in questa maniera e' fuorviante e stimolo per la travisazione a piacere.

Che poi uno si voglia compiacere che:

Quello che c'è di nuovo oggi nei conflitti internazionali è che affrontiamo popoli politicamente coscienti. La popolazione mondiale si è risvegliata politicamente. Questo significa che c'è resistenza quasi dappertutto, c'è rancore per il colonialismo e per la dominazione culturale straniera.

...basta fare un giretto per il Darfur (Omar al Bashir), Guinea Equatoriale (Mbasongo) o Repubblica Centrafricana (Bozize) per rendersi conto della truffa nascosta nell'abilita' verbale.


Mi pare sia sfuggita l'affermazione:

Siamo quindi invischiati in uno scontro che noi combattiamo con una superiorità tecnologica su scala ridotta, loro combattono con una resistenza informe, e non c'è via d'uscita.


Visto che:

Questo rappresenta un pericolo enorme per tutti noi, e in particolare per il mondo occidentale.

Di che genere di "pericolo" sta parlando Brzezinski? Ma guarda un po'... non si riesce a far quadrare con la teoria del "manchurian candidate".

Una bussola non dispensa dal remare.
Pyter
Inviato: 25/3/2009 16:30  Aggiornato: 25/3/2009 16:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?


Dopo avere passato gli ultimi dieci anni al confino a Sharm El-Sheik in esilio per aver contrastato strenuamente l'operato dell'ondata neocons, il nostro torna alla ribalta finalmente libero di dire come la pensa.
In un monologo incredibilmente profondo ma anche terribilmente ironico e controcorrente (ricorda molto quelli di Bill Hicks), pieni di doppi sensi ("democrazia"), neologismi ("Balcani Globali", "compattezza razziale", "resistenza informe"), parolacce ("rancore", "mancato rispetto", "dominazione", "pericolo"), il faro della strategia anti-bush finalmente sterza di brutto e al grido "Bomb!" dei neocons conia il più saggio e moderato



ps
Oddio, il termine "saggio" mi sembra esagerato, a meno che anche "saggio", così come "civiltà" e "vendere il corpo" non siano anch'essi da considerare neologismi intrisi di nuovo e più profondo significato.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pispax
Inviato: 25/3/2009 17:46  Aggiornato: 25/3/2009 17:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Citazione:
… gli Stati Uniti possono solo contare sulla clemenza degli avversari per non vedersi cancellare di colpo dal “grande scacchiere” che una volta intendevano dominare.


Molto, molto difficile eliminare dallo scacchiere internazionale che ha l'esercito più avanzato del mondo e possiede la grande maggioranza dell'armamento nucleare.
concetto ampiamente ribadito:
Citazione:
Ma essendo democrazie non possiamo nemmeno annientarli e basta

(però potremmo se volessimo)

Ma anche la minaccia implicita contenuta nella frase è troppo scontata e vera per essere presa sul serio.
In quel contesto io la rpendo per quello che è: una semplice battuta

blu23
Inviato: 25/3/2009 17:46  Aggiornato: 25/3/2009 17:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2009
Da:
Inviati: 585
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Ma dai!!!! Ma non staremo qui a discutere del fatto che questo distinto signore dica che volendo gli USA potrebbero annientare Afghanistan e Pakistan in un battibaleno... Credete veramente che se USA-GB-DE-NH-IT... volessero seriamente metter fine alla guerra in Afghanistan utilizzando anche armamenti "convenzionali" (escludendo quindi batteri e nuke) ci metterebbero molto??? Ma ci siamo già dimenticati di quanto ci hanno messo gli israeliani a rader al suolo Gaza? Non l'hanno mica nuclearizzata, e se avessero voluto ( e non ci fossero stati tutti quei giornalisti) ci avrebbero messo molto meno tempo.

Vedete intorno a voi un clamoroso risveglio politico? Io manco per idea, anzi vedo la solita stuola di fans di amici-grande fratello-x factor che passano il loro tempo libero a farsi ottenebrare la testa. E poi parliamo pure di risveglio politico... la politica è quella cosa che (nonostante le alternanze di governi conservatori-progressisti in tutto il mondo) ha permesso la deregolamentazione finanziaria, le guerre, gli inside-job, le crisi alimentari, lo sfruttamento sia umano che del territorio, la privatizzazione dell'acqua... e tante altre cose. Vi sentite molto attratti da tutto ciò????

Penso che il "risveglio politico" di cui parla Brzezinski sia l'antiamericanismo cavalcante che oramai interessa tutto il globo c'è rancore per il colonialismo e per la dominazione culturale straniera. Penso che il suo risveglio politico si rifà al fatto che i popoli non li vedano più come liberatori o salvatori ma come i futuri sfruttatori. Ma tutto inizia o finisce li.

Su Obama sono ancora molto dubbioso, ma continuo a concedergli il beneficio del dubbio

Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
Mande
Inviato: 25/3/2009 17:55  Aggiornato: 25/3/2009 17:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Non mi sembra incompatibile con lo scenario dipinto da Tarpley.

Andando a memoria (anche se devo ammettere che ultimamente la mia si è rivelata particolarmente fallace) Tarpley vedeva nell'arrivo alla presidenza di Obama una persona che avrebbe seguito le strategie di Brezinsky.

Queste strategie differivano da quelle neo-cons dell'era Bush non solo per la differente zona di influenza da "conquistare" ma soprattutto nel metodo per ottenerne il controllo.

In pratica meno guerre aperte con soldati spiegati e più "movimenti colorati" come il tristissimo esempio Georgiano dell'estate scorsa ma anche quello Ucraino ed altri.

Brezinsky dunque in questa intervista non smentisce di sicuro la sua linea di condotta che non mette in discussione minimamente l'occupazione dell'Afganistan ma promuove un'azione più politica (rivoluzione colorata) rispetto alla forza militare. Con la non indifferente aggiunta del Pakistan per il momento ancora "libero".

Potrebbero essere visti in questa chiave i recenti attentati in India che hanno letteralmente gelato le relazioni India - Pakistan. Un tentativo per altro riuscito di destabilizzare il Pakistan e di renderlo vulnerabile ad accogliere una "rivoluzione". Ultimamente si è fatto vivo nei telegiornali un ex-presidente pakistano e di fermenti in quella zona ce ne sono parecchi.

Resta da stabilire se Obama seguirà o meno questa linea di disimpegno.
Da una parte sotto l'amministrazione Obama abbiamo assistito a dei bombardamenti in suolo Pakistano che sono stati certamente un'ulteriore fonte di destabilizzazione per il governo in carica e sembrano indicare l'accordo tra i due sulla linea politica da seguire.
Bisogna poi dire che Brezinsky parla di una riduzione della componente militare a favore di quella politica mentre Obama ha momentaneamente aumentato l'organico delle truppe schierate.

Per il momento la situazione non è chiara ma molto probabilmente tra qualche mese massimo un anno lo sarà di più.

peonia
Inviato: 25/3/2009 19:11  Aggiornato: 25/3/2009 19:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Per blu23

Vedete intorno a voi un clamoroso risveglio politico? Io manco per idea, anzi vedo la solita stuola di fans di amici-grande fratello-x factor che passano il loro tempo libero a farsi ottenebrare la testa. E poi parliamo pure di risveglio politico... la politica è quella cosa che (nonostante le alternanze di governi conservatori-progressisti in tutto il mondo) ha permesso la deregolamentazione finanziaria, le guerre, gli inside-job, le crisi alimentari, lo sfruttamento sia umano che del territorio, la privatizzazione dell'acqua... e tante altre cose.

Tu stai parlando dell"occidente.....mentre Brzezinski si riferiva ai popoli dell'Oriente......
Il che evidenzia, in fondo in fondo, un nostro declino.....e una loro ascesa, malgre' nous.....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Vivi
Inviato: 25/3/2009 20:31  Aggiornato: 25/3/2009 20:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/10/2004
Da: nord Italia
Inviati: 198
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?


ma si sono messi d'accordo ... sarà il G20 o l'anniversario della NATO !?
Guardate cosa si chiede Jay Rockefeller: "Internet is the #1 cause of attacks, it should not exist"
http://www.youtube.com/watch?v=Ct9xzXUQLuY

Here's the transcript taken from this video site:
http://www.c-spanarchives.org/library/includes/templates/library/flash_popup.php?pID=284704-1&clipStart=&clipStop=

Senator Jay Rockefeller: Better If We’d Never Invented the Internet
by: Clare Swinney - March 23, 2009
http://uncensored.co.nz/2009/03/23/jay-rockefeller-better-if-wed-never-invented-the-internet/

Rockefeller only wishes he could burn the internet... ideas can be such dangerous things...
http://forum.prisonplanet.com/index.php?topic=94307.80

tibberio
Inviato: 25/3/2009 21:30  Aggiornato: 25/3/2009 21:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/12/2007
Da: Qui
Inviati: 450
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
La vedo come Mande.

Quoto Santa: Frasi da leggere attentamente...

La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
clausneghe
Inviato: 25/3/2009 21:32  Aggiornato: 25/3/2009 21:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Questo rettiloide a nome Zibì Brzezinski è una vecchia volpe e affabula appunto come la volpe della favola, che non riuscendo a cogliere l'uva troppo in alto, si consola dicendo che non è matura...
Questi personaggi non si ravvedono mai.
E quando parla di "risveglio" delle Nazioni che il suo Paese ha messo sotto il tacco, non si riferisce certo ad un risveglio mistico, come qlc qui sul forum pare abbia capito..
La verità è che gli Usa stanno perdendo la "guerra asimmetrica".

Redazione
Inviato: 25/3/2009 21:52  Aggiornato: 25/3/2009 21:53
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Citazione:
“In effetti è curioso che Massimo da acuto analista come ha dimostrato in varie occasioni non se ne sia accorto e abbia quasi tentato invece di smontare la tesi di tarpley partendo da questa intervista; (vorrei una tua opinione se possibile Massimo).”
Una opinione su che cosa? Sul fatto che “non mi sia accorto” di frasi che ho TRADOTTO E SOTTOTITOLATO, che stanno all’interno di un intervista che ho SCELTO di pubblicare, fra mille altre notizie possibili?

Ditemi che sto solo sognando, perfavore.

Citazione:
Quoto Santa: Frasi da leggere attentamente...
Appunto. Perchè io le ho pubblicate per sbaglio. Per fortuna c’è “santa” che ce le ha segnalate, se no quasi ci sfuggivano.

Citazione:
Servire l'articolo in questa maniera e' fuorviante e stimolo per la travisazione a piacere.
Forse non hai letto questa frase: “Ma lasciamo che siano gli stessi utenti a commentare questa sorprendente intervista di Brzezinski”, ma stai tranquillo che non commetterò mai più questo errore.

ALBAKAN: Ti chiedo scusa per aver criticato il tuo primo commento: rispetto agli altri era un colosso di intelligenza e profondità di pensiero.

Redazione
Inviato: 25/3/2009 22:24  Aggiornato: 25/3/2009 22:28
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
CLAUSNEGHE: "Questi personaggi non si ravvedono mai."

A me sembra l'esatto opposto. Brzezinski riconosce che la sua politica non è più applicabile oggi, e che bisogna tornare a casa al più presto.

Il suo punto di vista è tanto allucinante ("non possiamo annientarli") quanto chiarificante.

LUI non cambierà mai, ma l'imperialismo è finito. Non mi sembrava una notizia da poco.

LoneWolf58
Inviato: 25/3/2009 22:40  Aggiornato: 25/3/2009 22:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Camaleonti, non vedo nulla di nuovo sotto il cielo la politica si adatta agli scenari senza anticiparli adeguatamente, eppure basterebbe la storia recente...

Bello, poi, il paragone con la politica coloniale UK... forse miravano a quello?

Credo che le azioni prossime non saranno ne militari ne politiche... vediamo che esce dal G20...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
tibberio
Inviato: 25/3/2009 22:41  Aggiornato: 25/3/2009 22:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/12/2007
Da: Qui
Inviati: 450
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
"LUI non cambierà mai, ma l'imperialismo è finito.

Sono daccordo.... e' finito (probabilmente) un determinato modo e tipo di fare imperialismo, ma non ne mancheranno le sue molteplici evoluzioni, alle quali si riferisce il vecchietto.

La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
edo
Inviato: 25/3/2009 22:45  Aggiornato: 25/3/2009 22:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
LUI non cambierà mai, ma l'imperialismo è finito. Non mi sembrava una notizia da poco.

Ubi maior minor cessat... Immagino che la motivazione della probabile fine dell'imperialismo possa essere ricercata nella crisi sociale-economica interna agli USA.
Ogni tanto mi ritorna in mente la "profezia" di Biden e mi chiedo: "ma cosa sanno questi qui che noi non dobbiamo sapere?" (per il nostro bene, sia chiaro).

clausneghe
Inviato: 25/3/2009 23:19  Aggiornato: 25/3/2009 23:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Max, intendevo che il tipo fa semplicemente buon viso a cattivo gioco, ma è chiaro che dentro di sè non cambierà mai, avendo il cervello rettiloide, cioè portato al male, all'omicidio razionale e scientifico, non per niente è stato per anni e lo è tutt'ora, nella stanza dei bottoni, quelli della guerra.
L' Imperialismo non è ancora finito anche se è agonizzante, aspettiamoci il suo colpo di coda, che sarà tremendo.
Per via del tornare a casa, non mi sembra che lo abbia chiaramente detto, anzi mi pare che stia dicendo di prenderli (i nemici) con più politica e meno guerra.
Che si stia riferendo ai sempre più vili quanto letali, Obama consenziente, aerei senza pilota che fanno strage tra i pastori guerriglieri?
Il problema è che loro,quelli come lui, vorrebbero continuare a dominare, ma uccidere per il dominio oggi diventa sempre piu rischioso,
può essere che da uccisori si passi ad uccisi in un battibaleno.
Ed è quello che capiterà all'Impero, se lo porta dentro.

Redazione
Inviato: 26/3/2009 4:26  Aggiornato: 26/3/2009 4:28
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
CLAUDIO: Il colpo di coda, a questo punto, potrà solo essere globale. Avendo capito che sullo scacchiere non possono più conquistare singole pedine, la tentazione è quella di rovesciare tutto il tavolo.

Per quel che ne sappiamo, questa soluzione è già stata preparata nel dettaglio, e molte forze spingono in quella direzione. Altre invece cercano di evitarlo. Bisognerà vedere in che punto preciso della storia verranno a incrociarsi tutti questi vettori.

Di certo sappiamo solo che fra dieci anni QUESTO impero non esisterà più. Come deciderà di andarsene, resta ancora da vedere.

blu23
Inviato: 26/3/2009 12:20  Aggiornato: 26/3/2009 12:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2009
Da:
Inviati: 585
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Peonia:

Tu stai parlando dell"occidente.....mentre Brzezinski si riferiva ai popoli dell'Oriente...... Il che evidenzia, in fondo in fondo, un nostro declino.....e una loro ascesa, malgre' nous.....

Ciao peonia, hai ragione in quel punto parlo dell'occidente, nella parte successiva parlo dell'oriente.... Penso che il "risveglio politico" di cui parla Brzezinski sia l'antiamericanismo cavalcante che oramai interessa tutto il globo c'è rancore per il colonialismo e per la dominazione culturale straniera. Penso che il suo risveglio politico si rifà al fatto che i popoli non li vedano più come liberatori o salvatori ma come i futuri sfruttatori. Ma tutto inizia o finisce li.

Clausneghe:

Questo rettiloide a nome Zibì Brzezinski

Sarò influenzato da Icke ma guardando la sua faccia ho subito pensato "MAMMA AIUTO HO VISTO UN RETTILIANO"


Redazione:Di certo sappiamo solo che fra dieci anni QUESTO impero non esisterà più. Come deciderà di andarsene, resta ancora da vedere.

Sarò scontato, ma TUTTO SI TRASFORMA. Come dice il rettiliano passeremo da un approccio militare-distruttivo ad uno più falso amichevole-politico seguendo il modello ucraino-georgiano. Non dimentichiamo che il buon vecchio Barack ha già le mani in pasta con gli iraniani per ottenere il permesso di sorvolo e continuare con un altro pochino di bombe

Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
LoneWolf58
Inviato: 26/3/2009 13:28  Aggiornato: 26/3/2009 13:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Linucs
Inviato: 26/3/2009 13:36  Aggiornato: 26/3/2009 13:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 25/6/2004
Da:
Inviati: 3996
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Quello che c'è di nuovo oggi nei conflitti internazionali è che affrontiamo popoli politicamente coscienti. La popolazione mondiale si è risvegliata politicamente. Questo significa che c'è resistenza quasi dappertutto, c'è rancore per il colonialismo e per la dominazione culturale straniera. C'è un senso diffuso di mancato rispetto per la loro dignità. Non possiamo sconfiggerli con quel tipo di compattezza razziale.

"Ecco perché alcune organizzazioni per la difesa dei cosiddetti diritti civili mirano allo sbraco dei confini in ogni angolo del cosiddetto occidente, fatta l'ovvia eccezione per la più grande democrazia del medio oriente, che a quanto pare non ha bisogno di arricchirsi dal confronto con la diversità."

clausneghe
Inviato: 26/3/2009 20:04  Aggiornato: 26/3/2009 20:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Leggero OT
Massimo, è vero che da un po di tempo parli poco di 11 settembre...
Orbene, ho quì un LINK a Cdc che dovresti leggere, nel caso non lo abbia già fatto.
E' un pezzo grosso militare russo che parla, sembra molto in sintonia con la nostra visione (di gomblottisti, voglio dire )
E il signore se ne intende, un po più di Avvitatissimo, almeno

etrnlchild
Inviato: 27/3/2009 1:36  Aggiornato: 27/3/2009 1:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
A me questo Brzezinski fa venire i brividi.
Non si puo' non cogliere un "non so che" di diabolico nel suo aspetto.

E' lucido, cinico, razionale, senza emozioni, un terminator.
Parla di annientamento come se niente fosse, e senza peli sulla lingua annuncia altre strategie, piu' subdole, invisibili, non eclatanti, scongiurando la sindrome da Vietnam, in considerazione anche di questa nuova "consapevolezza" popolare per cui non puoi piu' fare come cacchio di pare, mannaggia...(se guardasse al nostro paese forse si ricrederebbe, comunque...)

Stessa determinazione al dominio e all'annientamento ma senza la tracotanza muscolare dei neocons. Molto, molto piu' pericoloso.

Mi fa venire in mente il criminale nazista Szell del film "Il maratoneta", magistralmente interpretato da Laurence Olivier.

A me comunque il discorso di Brzezinski non pare una richiesta di clemenza.
E di sicuro una teoria non esclude l'altra. Il punto e' cosa intendono questi signori con "strategia politica".

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
etrnlchild
Inviato: 27/3/2009 1:39  Aggiornato: 27/3/2009 1:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Citazione:
Di certo sappiamo solo che fra dieci anni QUESTO impero non esisterà più. Come deciderà di andarsene, resta ancora da vedere.

Muore Sansone con tutti i filistei?

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
gen
Inviato: 27/3/2009 13:06  Aggiornato: 27/3/2009 13:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/11/2006
Da:
Inviati: 142
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Non mi sembra di scorgere un cambiamento netto, ma neanche accennato, della politica estera di Briezniwski. La consapevolezza che il mondo sia cambiato è in sé un'ovvietà, non credo che i repubblicani non se ne fossero accorti, ma è probabile che un bel me ne frego io sono più forte fosse l'imperativo dominante. Così non stupiscono le frasi da master of the universe. In poche parole ci sta dicendo che l'occupazione militare non funziona e che bisogna procedere con un'opera dietro le quinte della politica perché è lì che la gente e i movimenti indipendenti non possono mettere il naso. Usare le falle del sistema per dirigerlo nella giusta direzione.
Poi forse Egli allude anche alla consapevolezza che le altre potenze stanno raggiungendo (Russia, Cina, etc. ma anche Venezuela, Iran etc.) nel non dover più considerare gli USA come impero invincibile. Anche se il cambiamento non sarà assoluto, ma relativo. Nessuno si sogna di minacciare USA, ma non vale più il contrario sempre meno gli stati si sentono minacciati militarmente, ma anche economicamente. I centri economici si potrebbero spostare ed un embargo USA potrebbe non essere così dannoso come prima. Resta tutto un apparato di classe politica ed intellighenzia abituato a ragionare in altri termini; forse Egli ha voluto parlare anche a loro e forse questo non è altro che lungimiranza e istinto di conservazione, cosa che da noi è molto difficile vedere o percepire.

Merimange
Inviato: 28/3/2009 15:07  Aggiornato: 28/3/2009 15:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/6/2006
Da: Roma
Inviati: 117
 Re: Brzezinski più saggio di Obama?
Obama: «Al-Qaida prepara attacco agli Usa»

da
qui

a me sembra sempre la solita solfa...


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA