Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Babbo Natale viene da Arcore
Inviato da Redazione il 26/2/2009 4:10:00 (9585 letture)

di Marco Cedolin

L’intraprendenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è pari solamente alla scelleratezza con cui il caramogio di Arcore è solito sottoscrivere con le altre nazioni accordi talmente sfavorevoli al nostro paese da risultare perfino imbarazzanti per coloro che ne beneficiano sfregandosi allegramente le mani.

Nel maggio del 2004 il Cavaliere diede prova del proprio genio firmando con il Presidente francese Chirac un accordo in merito alla suddivisione dei costi del TAV in Val di Susa, nell’ambito del quale l’Italia era disposta ad accollarsi il 50% del costo totale della tratta internazionale (di 72 km) pur risultando essa solamente per un terzo di competenza italiana. I francesi ringraziarono e portarono a casa il cadeaux.

Il 30 novembre 2005, costretto a trovare un barbatrucco che potesse permettere alla società Impregilo di defilarsi dal disastroso affare dei rifiuti in Campania, il genietto di Arcore varò nientemeno che un decreto legge che consentiva la risoluzione ope legis dei contratti con le società appaltatrici. Impregilo ringraziò e pochi mesi più tardi venne perfino premiata con l’appalto per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

Alla fine di agosto 2008 il salapuzio più famoso d’Italia firmò il cosiddetto accordo fra Italia e Libia, nell’ambito del quale l’Italia si impegnava a versare 5 miliardi di dollari a Gheddafi, ...

... in cambio della promessa di un maggior controllo da parte del paese libico in merito alle imbarcazioni cariche di clandestini che regolarmente salpano alla volta delle coste italiane, e dopo la stipula dell’accordo hanno continuato a salpare in quantità superiore a quanto accaduto in precedenza. Gheddafi sta ancora sorridendo compiaciuto ed ottimista.

Nell’autunno dello scorso anno il Silvio “nazionale”, dopo avere fortemente osteggiato la vendita di Alitalia ai francesi caldeggiata dal governo Prodi, ha pensato bene di svenderla ad una cordata d’imprenditori italiani che si sono a loro volta premurati immediatamente di risvenderla ai francesi, ad un prezzo notevolmente più contenuto rispetto a quello che Air France era disposta a sborsare solo qualche mese prima. I quotidiani d’oltralpe sono parsi perfino imbarazzati quando si sono ritrovati a fare dell’ironia sulla vicenda.

Ieri, 24 febbraio 2009, un Silvio Berlusconi impettito come non mai ha realizzato il suo vero capolavoro, firmando a Roma con il presidente francese Nicolas Sarkozy un accordo che prevede in collaborazione con la Francia la realizzazione sul suolo italiano di 4 centrali nucleari che utilizzeranno la tecnologia francese. Una vera manna per la Francia, unico paese al mondo a dipendere quasi totalmente (circa 80%) dal nucleare per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico, ed ha necessità di esportare e capitalizzare i propri investimenti nell’atomo.

Una vera iattura per l’Italia che dopo il referendum del 1987 era riuscita a liberarsi da una tecnologia pericolosa ed antieconomica che buona parte dei paesi nel mondo stanno abbandonando. Nonostante dopo più di 20 anni lo smantellamento delle vecchie centrali nucleari italiane sia stato completato solamente all’8% e il governo non abbia la benché minima idea di dove stipare la grande quantità di scorie nucleari prodotte nel breve arco di tempo durante il quale le centrali sono state in attività.

A quando il prossimo dono di Babbo Natale?

Marco Cedolin

http://ilcorrosivo.blogspot.com/
http://marcocedolin.blogspot.com/

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
superava
Inviato: 26/2/2009 5:43  Aggiornato: 26/2/2009 5:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2008
Da: Riolo Terme
Inviati: 416
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
È una vergogna. MI sono promesso a me stesso che se non si fara' qualcosa per fermare sti pazzi andro' veramente a tentare di impedire la costruzione di queste centrali.. A questi gli interessa veramente solo il loro tornaconto...ma perchè nn se la apre ad arcore la centrale nucleare??
Sul web ci sono tante informazioni su sta tecnologia,spero che tutti ne facciano visione...

ivan
Inviato: 26/2/2009 6:04  Aggiornato: 26/2/2009 6:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Già, è una vergogna.

Purtuttavia in politica oggi vige il principio del ricorso alla maggioranza.

E la maggioranza immancabilmente si dà un governo, si dà una politica a sua immaggine e somiglianza.

Che dire, contenti loro ...

Il guio è che però le conseguenze le paghiamo anche noi in tanti modi diversi.

Si diceva una volta "privatizzare i profitti, socializzare le perdite".

E' una ricetta che sanno applicare bene, che sanno applicare con maestria.

I profitti delle centrali nucleari? Bè ovvio dove vanno a finire.

Le scorie radioattive (così come tutti i rifiuti tossici d'ogni genere, il lato oscuro e nascosto della produzione di merci odierna)? Bè, gratta gratta si sa dove vanno a finire (link).

Tranquilli, alle prossime elezioni sarà pienamente rinnovata la fiducia ai nostri amministratori.

Mi chiedo : alle prossime elezioni quale fatto di cronaca nera verrà amplificato fino all'inverosimile dai media per innalzare sopra i campo delle messi elettorali l'opportuno spaventapasseri tale che lo stormo degli elettori vada nella direzione voluta?

mangog
Inviato: 26/2/2009 7:47  Aggiornato: 26/2/2009 9:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:

Nell’autunno dello scorso anno il Silvio “nazionale”, dopo avere fortemente osteggiato la vendita di Alitalia ai francesi caldeggiata dal governo Prodi, ha pensato bene di svenderla ad una cordata d’imprenditori italiani che si sono a loro volta premurati immediatamente di risvenderla ai francesi, ad un prezzo notevolmente più contenuto rispetto a quello che Air France era disposta a sborsare solo qualche mese prima. I quotidiani d’oltralpe sono parsi perfino imbarazzati quando si sono ritrovati a fare dell’ironia sulla vicenda.


Toh.. un'altro che vive metaforicamente sulla luna.
L'alitalia ha continuato a fare perdite su perdite da decenni, per colpa degli amministratori una volta, due volte, tre volte, quattro volte, cinque volte, sei volte, alla settima volta comincio a credere che la colpa non sia dell'amministrazione ma sia proprio nel suo insieme sindacalase mostruoso di dirittii e privilegi.
Qualcuno vorrebbe sostenere che in futuro non sarebbe continuato cosi? .e perche' mai?..
Meglio regalarle proprio le aziende che fanno perdite su perdite... e da sempre non e' cortese regalare i debiti, che giustamente sono restati sul groppone della nostra Italia che non fara' altro che mettere un'addizionale sul gas o sulla benzina per coprire le vecchie perdite.
Non e' strategico per l'italiano medio avere un' azienda di trasporto aereo nazionale, se uno vuole puo' volare tranquillamente con altre compagnie.
Risulta chiaro che la Fiat e' un esempio di come non deve essere un'azienda privata. I profitti ai soci i debiti ( non fa pagare le perdite allo stato ma la FIAT si prende una marea di finanziamenti a fondo perduto che dire vergognoso e' poco ) e le casse integrazioni allo stato.
Dobbiamo dire pero' che la cassaintegrazione e' un diritto del lavoratore che paga , insieme con l'impresa, una quota di contributi all'inps per il fondo della cassa integrazione.
Ma se la Fiat usa volentieri questo diritto/giochino alla terza alla quarta volta, lo stato o gli aumenta i contributi da versare ( come il bonus malus delle assircurazioni ) o entra nel capitale societario, senza arrivare a versarci soldi cash, cosa che tecnicamente si puo' fare. Questo per dire ai cari rampolli Agnelli.. NON SIETE CAPACI DI FARE GLI IMPRENDITORI E PRENDETE PER IL CULO IL LAVORATORE AL QUALE NON SIETE IN GRADO DI GARANTIRE NESSUNA TRANQUILLITA'.
Sperando che la presenza dello stato nella FIAT non la faccia diventare una azienda come l'alitalia. ( festa per tutti sotto lo stato? NO GRAZIE ).

PS.. pero' nessuno pensa alle piccole ditte ed alle imprese artigiane.. magari quelle che lavorano proprio per la FIAT.

Mi piacerebbe sapere perche' non hanno mai fatto una trasmissione dove la documentazione non fosse altro che i bilanci pubblici dell'alitalia, commentando voce per voce tutti i conti, dai costi ai ricavi ai debiti vs fornitori ai crediti vs clienti alle spese del personale con il dettaglio di molti rimborsi spesa.. ecc ecc....in un paio di trasmissioni di due ore sarebbero venute alla luce pubblicamente molte cose. Come il costo della bottigliette della coca-cola pagate 10 euro. Dunque manager ufficio acquisti, responsabili del personale, sindacati di categoria, amministratore .. tutti insieme in trasmissione.. sotto giuramento perfino.

Ma tutto questo ha un senso se TANZI il re delle truffe non ha fatto nemmeno un giorno di galera ?
Anzi sta facendo dei biscottini per gli americani.

Tanzi non va in galera, i rapinatori ci vanno alla decima rapina... chi ci va?
Buttano in alto la monetina i giudici ?

Vediamo quanti giorni di galera faranno gli accusati per il crollo della scuola in molise dove sono morti maestra e 27 bambini.

Se non si ammette giustamente che in una fonderia ci possa essere del pericolo, figuriamoci in una scuola.

spettatore
Inviato: 26/2/2009 7:48  Aggiornato: 26/2/2009 7:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Tic...tac...tic...tac...tic...tac...tic...tac...tic...tac...................


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
hendrix
Inviato: 26/2/2009 8:47  Aggiornato: 26/2/2009 8:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

Ghilgamesh
Inviato: 26/2/2009 9:37  Aggiornato: 26/2/2009 9:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
"A quando il prossimo dono di Babbo Natale?"

Caro silvio Natale, quest'anno sotto l'albero, fammici trovare te stesso ... ma 6 piedi sotto l'albero!




p.s. La cosa più inquietante è che è stupido come la polvere e nessuno sembra accorgersene, un malato di mente che invece di ricevere le cure adeguate gioca a fare, un pò il premier e un pò Napoleone!

igorkk
Inviato: 26/2/2009 10:04  Aggiornato: 26/2/2009 10:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/1/2009
Da:
Inviati: 72
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Insomma Obama e' un burattino messo la' dai "potenti", mentre Berlusconi e' uno che decide in autonomia??

hendrix
Inviato: 26/2/2009 10:08  Aggiornato: 26/2/2009 17:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
"A quando il prossimo dono di Babbo Natale?"

Già fatto; arriva lo sciopero virtuale...

Franca Rame: In sostanza lo sciopero virtuale prevede che un lavoratore dichiari l'astensione dal lavoro ma in realtà presti comunque la sua attività, perdendo però la retribuzione. Questa, insieme alla somma che deve erogare l'azienda, viene poi destinata a fini sociali.


francesco7
Inviato: 26/2/2009 10:28  Aggiornato: 26/2/2009 10:28
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Daniele
Inviato: 26/2/2009 10:33  Aggiornato: 26/2/2009 10:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/12/2005
Da: Trentino
Inviati: 128
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ieri sera, alla trasmissione di RAI 2 Caterpillar, hanno intervistato
un professore di fisica dell'università (mi pare) di Firenze.
Ha fornito un dato incredibile: la Spagna, nell'ultimo anno, ha
aumentato di oltre 3.000 Mw la produzione di eolico equivalente a ben
2 (dico 2) centrali nucleari che saranno (forse) attive nel 2020. Cioè
SUBITO, in UN ANNO...
Ma è possibile che non vedano questa FOLLIA del nucleare?
Mah... Sono sempre più perplesso. Un colpo o l'altro la Terra si darà
proprio un bello scrollone per togliersi da dosso questa umanità....
Diamoci da fare.... cerchiamo di restare sempre svegli e di svegliare
sempre più persone!
Daniele

Pecorella
Inviato: 26/2/2009 10:41  Aggiornato: 26/2/2009 10:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/11/2005
Da:
Inviati: 34
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Scusate ma questo se senti in giro non lo vota mai nessuno e poi si ritrova con 40 milioni di voti…segni di squilibrio li ha sempre dati però a noi basta uno che ride e che mentre l’economia mondiale va a puttane ci dice: “non vi preoccupate, comprate…” mentre dopo un mese di dice “dobbiamo guardare con preoccupazione la crisi…”.
In tutti e due i casi potrà dire “l’avevo detto io…”.
Ricordate: SILVIO NON SBAGLIA MAI…

Ghilgamesh
Inviato: 26/2/2009 11:19  Aggiornato: 26/2/2009 11:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
igorkk
"Insomma Obama e' un burattino messo la' dai "potenti", mentre Berlusconi e' uno che decide in autonomia??
Invia un commento"

Personalmente credo che i tizi che controllano Obama, stiano facendo un bell'esperimento, se riescono a farci sorbire le puttanate di sto coglione, farci usare il microchip sarà na passeggiata!

kiko76
Inviato: 26/2/2009 11:40  Aggiornato: 26/2/2009 11:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/1/2009
Da: Cagliari
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ricordo bene quando – correva l’anno 2002 - il mio professore di “istituzioni di fisica nucleare” disse che “oggi non ha senso investire sul nucleare” per vari motivi. Il primo riguarda(va) le stime sulle scorte residue di uranio; si parlava di una sua disponibilità per altri 50 anni circa, e ciò tenendo conto sia dei giacimenti noti fin a quel momento, sia delle probabilità di trovarne di nuovi che garantissero un rendimento economicamente sostenibile. Tutto questo, naturalmente, senza che aumentasse il numero di centrali, nel qual caso il consumo di uranio sarebbe aumentato, ovvero, i 50 anni sarebbero diminuiti…a questo aggiungiamoci il fatto che, quando la disponibilità della fonte energetica decresce, aumenta il costo dell’energia da essa prodotta…insomma, fate voi.

Aggiungo che, in Germania, stanno aspettando il momento di chiudere alcuni dei loro impianti nucleari, e ciò avverrà quando il costo dell’energia elettrica prodotta con l’uranio non sarà più competitivo per i motivi detti sopra. Tutto questo senza fare le più note considerazioni sulla sicurezza degli impianti e sullo smaltimento delle scorie.

hendrix
Inviato: 26/2/2009 11:53  Aggiornato: 26/2/2009 12:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
francesco7
Delizio gli utenti di luogocomune con 43 secondi di puro divertimento.

... paghiamo l'energia più di qualunque altro paese 35% mediamente in più perchè la sinistra ha rinunciato all'energia nucleare alla fine degli anni '70.

Asino, prima di tutto erano gli anni '80 (1987), secondo perchè l'80% degli elettori che avevano votato contro il referendum non erano tutti de sinistra.

Dovremo riandare a riprendercela ...

Yahoo, giddap, hallo boy ... dov'è il lazo?

che abbiamo perso...
Mah sono andati dietro agli ecologisti fanatici.
L'energia nucleare è la forma di energia più pulita di produzione e più sicura di produzione dell'energia ed il futuro anche perchè ad un certo punto carbone, petrolio e gas si esauriranno.

A riasino, l'uranio è infinito???

Quindi noi abbiamo perso, pur essendo noi la patria di Enrico Fermi, creatore della ... possibilità di creare ... dalla scomposizione delle cellule ... l'energia nucleare ... noi oggi dobbiamo ripartire da zero.

No comment.

Grazie Francesco

gudarian
Inviato: 26/2/2009 11:55  Aggiornato: 26/2/2009 11:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Salve a tutti,

lo dico subito, sono favorevolissimo alla costruzione delle centrali nucleari, recuperiamo la cazzata del 1987, aggiungo anche che il problema dello stoccaggio dei rifiuti tossici è un falso problema, in europa i rifiuti sono trattati ed il 97% viene riutilizzato. Non vado altre pechè ritengo che non accetereste nessun numero che quantifichi quanto effettivamente una centrale nucleare di nuova generazione produca.

Mi piacerebbe parlare invece delle proposte alternative, in particolare dell'energia eolica.
Forse è vero che non ha scorie, ma è anche vero che per produrre una quantità accettabile di energia è necessario utilizzare centinaia e centinaia di aberranti torri che deturperanno il paesaggio, senza contare che in italia non c'è VENTO SUFFICIENTE, per garantire un minimo di continuità del servizio. Non parliamo degli impatti sulla Rete Elettrica nazionale di una sorgente ballerina....

Se vi interessa sapere effettivamente gli impatti delle cosidette energie alternative, andate su questo link
http://www.cnp-online.it/msgeol/MessaggeroEolico29.pdf

in cui uno studio Nomisma Energia per il Gestore di rete dimostra come i più frequenti luoghi comuni sull’eolico italiano siano abili “tarocchi”.


saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
lalonde
Inviato: 26/2/2009 11:56  Aggiornato: 26/2/2009 11:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2005
Da:
Inviati: 294
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao kiko76,
Citazione:
Il primo riguarda(va) le stime sulle scorte residue di uranio; si parlava di una sua disponibilità per altri 50 anni circa, e ciò tenendo conto sia dei giacimenti noti fin a quel momento, sia delle probabilità di trovarne di nuovi che garantissero un rendimento economicamente sostenibile. Tutto questo, naturalmente, senza che aumentasse il numero di centrali, nel qual caso il consumo di uranio sarebbe aumentato, ovvero, i 50 anni sarebbero diminuiti…a questo aggiungiamoci il fatto che, quando la disponibilità della fonte energetica decresce, aumenta il costo dell’energia da essa prodotta…insomma, fate voi.


Premetto che non sono favorevole alle centrali nucleari.
Bisogna però ammetter che l'uranio non è l'unico combustibile possibile per una centrale nucleare. Il torio potrebbe essere una valida alternativa.

Nucleare: l'alternativa del torio.


Thorium

mangog
Inviato: 26/2/2009 12:00  Aggiornato: 26/2/2009 12:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:

Autore: gudarian Inviato: 26/2/2009 11:55:57

Salve a tutti,

lo dico subito, sono favorevolissimo alla costruzione delle centrali nucleari, recuperiamo la cazzata del 1987, aggiungo anche che il problema dello stoccaggio dei rifiuti tossici è un falso problema, in europa i rifiuti sono trattati ed il 97% viene riutilizzato. Non vado altre pechè ritengo che non accetereste nessun numero che quantifichi quanto effettivamente una centrale nucleare di nuova generazione produca.

Mi piacerebbe parlare invece delle proposte alternative, in particolare dell'energia eolica.
Forse è vero che non ha scorie, ma è anche vero che per produrre una quantità accettabile di energia è necessario utilizzare centinaia e centinaia di aberranti torri che deturperanno il paesaggio, senza contare che in italia non c'è VENTO SUFFICIENTE, per garantire un minimo di continuità del servizio. Non parliamo degli impatti sulla Rete Elettrica nazionale di una sorgente ballerina....

Se vi interessa sapere effettivamente gli impatti delle cosidette energie alternative, andate su questo link
http://www.cnp-online.it/msgeol/MessaggeroEolico29.pdf

in cui uno studio Nomisma Energia per il Gestore di rete dimostra come i più frequenti luoghi comuni sull’eolico italiano siano abili “tarocchi”.


saluti


Citazione:

Autore: Daniele Inviato: 26/2/2009 10:33:08

Ieri sera, alla trasmissione di RAI 2 Caterpillar, hanno intervistato
un professore di fisica dell'università (mi pare) di Firenze.
Ha fornito un dato incredibile: la Spagna, nell'ultimo anno, ha
aumentato di oltre 3.000 Mw la produzione di eolico equivalente a ben
2 (dico 2) centrali nucleari che saranno (forse) attive nel 2020. Cioè
SUBITO, in UN ANNO...
Ma è possibile che non vedano questa FOLLIA del nucleare?
Mah... Sono sempre più perplesso. Un colpo o l'altro la Terra si darà
proprio un bello scrollone per togliersi da dosso questa umanità....
Diamoci da fare.... cerchiamo di restare sempre svegli e di svegliare
sempre più persone!
Daniele



Nonostante io prenda il mio stipendio perche' la ditta per la quale lavoro e' fornitrice di impianti per il settore petrolifero chimico eolico e nucleare all'estero, so per certo che l'eolico non risolvera' la situazione.
Sto proprio facendo in questi giorni il ciclo di lavoro degli hub ( e' il fulcro centrale dove sono attaccate le pale ed io finalmente dopo anni di trasferte posso restare seduto in ufficio ) che dovranno essere lavorati sui nostri impianti, so quanto costa l'impianto, so quale sara' la produzione di hub per anno e so cosa costa mettere in piedi tutto l'ambaradan, so quali sono i problemi degli inverter ( dopo quanti anni bisgna cambiarli).
IL BUSINESS STA IN PIEDI IN MANIERA BARCOLLANTE SOLAMENTE GRAZIE AI COSPICUI FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO.
Chi paghera' questi finanziamenti? Altri bond tossici?.

gudarian
Inviato: 26/2/2009 12:10  Aggiornato: 26/2/2009 12:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@ Mangog,

stò esattamente dicendo che l'eolico è una sola ed anche una truffa (http://www.cnp-online.it/page7.html)

per chi ritiene che il nucleare sia una follia, senza sapere cosa effettivamente sia, prima di sparare a zero date un'occhiata qui:
http://www.eniscuola.net/speciali.aspx?id=101

vi spiegano quanto durerà l'uranio, e tante altre cosette che, non dico vi faranno cambiare idea, ma almeno direte meno inesattezze
Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
rekit
Inviato: 26/2/2009 12:12  Aggiornato: 26/2/2009 12:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
ma basta con questa stronzata dei mulini a vento che deturpano il paesaggio....io vivo in olanda e lúnica cosa che deturpa il paesaggio e'la faccia dei nostri politici in televisione.
oltretutto questi impianti possono essere fatti anche in mare a qualche centinaio di metri dalla costa diventando di fatto invisibili.
esperimento fatto e riuscito proprio qui in olanda.
ma sicuramente qualche tonno e qualche delfino rarissimo saranno la scusa per non poterle realizzare in italia immagino.

nosh1t
Inviato: 26/2/2009 12:16  Aggiornato: 26/2/2009 12:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2008
Da:
Inviati: 143
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

gudarian
Inviato: 26/2/2009 12:24  Aggiornato: 26/2/2009 12:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ripeto, in italia per l'eolico manca una cosina, IL VENTO e mi sembra abbastanza importante.

Da un articolo su DER SPIEGEL (non è il TG4)
Le conseguenze di una così dissennata promozione si possono constatare ad esempio nella Uckermark. La provincia al nord di Berlino è coperta di mulini a vento come nessun’altra regione della Repubblica. Già sono stati costruiti 223 impianti, altri 280 sono già in fase di progettazione esecutiva. Taluni paesi sono letteralmente accerchiati da parchi di mulini a vento.

„Nessuna fase di industrializzazione ha determinato una deturpazione del paesaggio così brutale, come questo conficcamento e sprangamento creato dai mulini a vento“ ha sentenziato solo recentemente Botho Strauß in un saggio su DER SPIEGEL. Il poeta possiede da oltre dieci anni una casa nella Uckermark.

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
rekit
Inviato: 26/2/2009 12:30  Aggiornato: 26/2/2009 12:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
cioe' scusa mi vuoi dire che nel tirreno o nello ionio o nel mare di sicilia non tira vento? Capisco in Lombardia ma dire che in italia che "sostanzialmente'" e'un' isola non cé'' vento mi pare na cazzata.

gudarian
Inviato: 26/2/2009 12:38  Aggiornato: 26/2/2009 12:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@rekit,

nei link che ho postato ci sono tutte le necessarie spiegazioni che non posso riportare nel post.

Comunque,affinchè ste pale girino è necessario che la ventosità sia di una certa intensità per un certo periodo di tempo, non è che posso mette le pale quando tira la tramontana e toglierle dopo, per capirci.....

Non ho capito vorresti mettere le pale in mezzo al mare????

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
rekit
Inviato: 26/2/2009 12:41  Aggiornato: 26/2/2009 12:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
cit:
Non ho capito vorresti mettere le pale in mezzo al mare????

.........................
esattamente!
e'gia stato fatto e funziona.

Sono al lavoro, e il sistema mi blocca láccesso a molti link...li guardero' stasera e postero'quelli riguardanti límpianto in mezzo al mare qui in olanda.


oltretutto mi pare di ricordare che a Trieste ci sia qualcosa chiamato Bora!
li il problema forse sarebbe fermare le pale.....


Ne ho trovato uno che riesco ad aprire:
http://www.rinnovabili.it/eolico-offshore-al-via-il-nuovo-impianto-in-olanda-702237

Red_Knight
Inviato: 26/2/2009 12:49  Aggiornato: 26/2/2009 12:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@gudarian

Primo, il 3% non riutilizzato basta a ucciderci tutti, secondo il paesaggio deturpato è una tua invenzione, terzo la mancanza di vento è un'allucinazione, quarto, le pale si possono tranquillamente mettere in mezzo al mare, com'è già stato detto. Senza contare che esistono anche il solare e lo sfruttamento delle maree.

gudarian
Inviato: 26/2/2009 12:51  Aggiornato: 26/2/2009 12:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore




Terrificante

però potremmo usarle come barriera per evitare che dall'africa arrivino i barconi di extracomunitari....

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
gudarian
Inviato: 26/2/2009 12:53  Aggiornato: 26/2/2009 12:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Noto che è totalmente inutile postare dei link in cui è si cerca di spiegare come funzionano le cose.

Tanto non li leggete e continuate a dare risposte a vanvera....

P.S.
La foto riportata nel post mi sembra che renda bene l'idea di cosa significa deturpare il territorio.....

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
alsecret7
Inviato: 26/2/2009 12:56  Aggiornato: 26/2/2009 12:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
i matti non sono solo i politici che sono corrotti da industriali ma gli scienziati pazzi che permettono tutto questo corrotti pure loro sapendo di mentire dicendo che non e pericolo e dando il benestare e anche contro di loro che bisogna andare.

gudarian
Inviato: 26/2/2009 13:00  Aggiornato: 26/2/2009 13:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
matti non sono solo i politici che sono corrotti da industriali ma gli scienziati pazzi che permettono tutto questo corrotti pure loro sapendo di mentire dicendo che non e pericolo e dando il benestare e anche contro di loro che bisogna andare.


That's all follk!!!!

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Freddie975
Inviato: 26/2/2009 13:03  Aggiornato: 26/2/2009 13:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/6/2005
Da:
Inviati: 33
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
qui si parla si parla, ma io so solo che nel 1987 il POPOLO ITALIANO ha detto no al Nucleare, ed ora un presidente del consiglio decide per un intero popolo di costruire 4 centrali nucleari su terreno italiano.

siamo un paese di buffoni, noi siamo il 3° mondo, non di certo l'africa.

hendrix
Inviato: 26/2/2009 13:03  Aggiornato: 26/2/2009 13:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Noto che è totalmente inutile postare dei link in cui è si cerca di spiegare come funzionano le cose.
Tanto non li leggete e continuate a dare risposte a vanvera....

Sul Garigliano un morto su due è per tumore.

... Il leader storico del movimento anti–nucleare Marcantonio Tibaldi, morto recentemente, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento, aveva dato il via all’iniziativa: “E’ da 41 anni che cerco di denunciare gli effetti funesti della Centrale del Garigliano, ma fino ad oggi nessun si è degnato di rispondere a livello nazionale. Dall’analisi che abbiamo condotto sulle cause di morte degli ultimi trent’anni, è venuto fuori che in provincia di Latina si ha il più alto tasso di mortalità per leucemia e cancro. Ancora per attenersi a dati ufficiali, se nel Lazio si aggira intorno al 7,7 a Latina arriva al 21,63 e al Garigliano al 44,28. E non è tutto. C’è anche un’elevatissima percentuale di malformazioni genetiche. Fino al 1993, anno in cui non si sono più raccolti i dati, sono nati oltre 230 bambini deformi”.

florizel
Inviato: 26/2/2009 13:18  Aggiornato: 26/2/2009 13:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Freddie975
Citazione:
qui si parla si parla, ma io so solo che nel 1987 il POPOLO ITALIANO ha detto no al Nucleare, ed ora un presidente del consiglio decide per un intero popolo di costruire 4 centrali nucleari su terreno italiano.

Non solo "ora". E non solo per il nucleare. C'è qualcosa che lo accomuna alla questione rifiuti e alla realizzazione delle grandi infrastrutture: il fatto di sancire il ricorso alla militarizzazione delle zone interessate, un regalino che berlusconi NON DIRA’ MAI di aver ricevuto dal governo uscente con a capo prodi…

“Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 aprile 2008, numero 90. Prevede che: "Nei luoghi coperti dal segreto di Stato le funzioni di controllo ordinariamente svolte dalle aziende sanitarie locali e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sono svolte da autonomi uffici di controllo collocati a livello centrale dalle amministrazioni interessate che li costituiscono con proprio provvedimento".

"Le amministrazioni non sono tenute agli obblighi di comunicazione verso le aziende sanitarie locali e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco a cui hanno, comunque, facoltà di rivolgersi per ausilio o consultazione".

“Uno degli ultimi atti del governo di Romano Prodi è stata l’approvazione del regolamento che detta i criteri per individuare tutto ciò che può essere oggetto del segreto di stato”

“Una corsia preferenziale, un po' nascosta ma proprio per questo più rapida. Potrà servire a risolvere finalmente il problema del deposito unico per lo smaltimento delle scorie nucleari italiane. In nome del segreto di Stato.”

dell’incidente alla centrale di Tricastin, in Francia, e di tale capacità a liquidare i problemi derivanti dagli incidenti nucleari, capiamo anche che la “scelta francese” relativa al nucleare non è frutto del mero caso.

Quindi, il POPOLO ITALIANO può partecipare a tutti i referendum che vuole, ci sarà sempre l'ARMA PARLAMENTARE ed il ricorso ai decreti che prescinderanno dall'esito delle consltazioni.

Un uso dei decreti che ultimamente sta diventando la norma.

Ghilgamesh
Citazione:
La cosa più inquietante è che è stupido come la polvere

Io ci andrei piano, col reiterare questo giudizio… “Lui” sa bene quello che fa, e forse la sua apparente stupidità gli viene utile in molti casi.

mangog
Citazione:
so per certo che l'eolico non risolvera' la situazione.

Brevemente: dipende dalle cose a cui si dà priorità.

Più in generale, nel periodo 2008-12 la produzione addizionale di elettricità solare ed eolica, e quindi il contributo alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti di queste tecnologie verdi, dovrebbe essere almeno 4 volte superiore rispetto al contributo netto del nucleare (considerando cioè anche le chiusure di vecchie centrali).

Evidentemente, la priorità ce l'ha la Confindustria, più che gli interessi dei cittadini e delle "ragioni" ambientali.

"Il governo - secondo il vicepresidente - dovrebbe inoltre garantire l'investitore dai possibili rischi rappresentati da burocrazia e comitati. ''Non possiamo piu' permetterci le esitazioni e i costi aggiuntivi dettati dalle incertezze: lo Stato deve usare la sua forza nell'interesse dei cittadini e per farlo Confindustria sostiene la necessita' di modificare il Titolo V della Costituzione''."

Impariamo a chiamare le cose con il loro nome.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
francesco7
Inviato: 26/2/2009 13:25  Aggiornato: 26/2/2009 13:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
P.S. La foto riportata nel post mi sembra che renda bene l'idea di cosa significa deturpare il territorio.....

Io potrei postare migliaia di foto di monumenti alla deturpazione del paesaggio italiano che per altro non hanno fruttato nemmeno mezzo watt di potenza ma solo molti euro a chi ha consentito che venissero edificati.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
donfrengo
Inviato: 26/2/2009 13:29  Aggiornato: 26/2/2009 13:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/11/2008
Da:
Inviati: 62
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
bellissima la battuta sui barconi degli extra comunitari.

Ti sembrano terrificanti quei pali eh?


Piu' o meno di


dai smettetala co sta storia che DETURPANO il territorio perchè non ci credete neanche voi .

Ci sono altre cose in Italia a deturpare il territorio:
Per esempio le centrali nucleari non ancora smantellate,
e le scorie stoccate(a volte in modo PESSIMO) e ABBANDONATE.
(e queste sono solo le cose CHE SI VEDONO.
Non voglio neanche pensare SU COSA STIAMO CAMMINANDO.

Ciao MrBurns

Quando parli con me ti devi stare zitto
"Sani & Sponsorizzati" : contro il ceto medio
Cassandra
Inviato: 26/2/2009 13:45  Aggiornato: 26/2/2009 13:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ragazzi, state perdendo tempo.
Le 4 centrali nucleari NON esistono.

Qua e Qua.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
mancio
Inviato: 26/2/2009 14:06  Aggiornato: 26/2/2009 14:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2006
Da:
Inviati: 54
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Salve a tutti
Qui ci sono le mappe della ventosità in Italia, molto probabilmente come hanno detto alcuni utenti prima di me, non ci sono grossi margini per l'eolico. Comunque credo che in alcune zone sia possibile sfuttare il vento, l'importante sarebbe farlo nei posti giusti.

...il problema maggiore per il mondo è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre gli stupidi sono strasicuri di se.
gudarian
Inviato: 26/2/2009 14:08  Aggiornato: 26/2/2009 14:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
ecco alcuni sunti dei post che non leggete:

Carlo Rubbia
Premio Nobel per la Fisica
“Parlando di energie rinnovabili... è inutile insistere con
l'energia eolica poiché di vento nella Penisola ce n'è poco, a
differenza dei Paesi del Nord Europa.”

Valery Giscard d’Estaing
Ex-Presidente della Repubblica Francese
“Guardando dalla finestra del TGV che ci portava da Tour a
Parigi, sono rimasto inorridito dalla visione del paesaggio della
Beauce, caro a Péguy e a Marcel Proust, una foresta di bianchi
pali eolici, che giravano con il vento. Uno degli elementi più
preziosi della cultura francese è il nostro paesaggio ”

Umberto Veronesi
Medico, ricercatore e politico italiano
“Il terzo scenario sono le fonti rinnovabili. Il sole , il vento. Un
sogno bellissimo assolutamente pulito. Nonostante le
polemiche di chi ama il nostro stupendo paesaggio, già
qualche collina allinea le orrende pale eoliche.
Qualche condominio invece saggiamente usa i pannelli solari.
E’ troppo poco perché il costo delle energie rinnovabili è
ancora molto alto. Qui occorre che la ricerca si impegni in
modo deciso ”

Il delirio dei mulini a vento
Un’inchiesta del maggio 2004 del prestigioso settimanale tedesco Der Spiegel

Eolico: miracolo o truffa?
Un dossier del febbraio 2008 del settimanale francese

Renato Soru ( a questo magari credete..)
Presidente della Sardegna
Dichiarazione a margine di un incontro con le associazioni ambientaliste sarde
“Per un piatto di lenticchie stiamo regalando, distruggendo per
sempre, il paesaggio della Sardegna... Il valore dell’ambiente
continua a crescere nel mondo contemporaneo rispetto alle
altre cose, svenderlo oggi è un delitto contro l’ambiente, ma
anche una sciocchezza economica”

Mario Pirani
Giornalista Repubblica
“l’integrità di un paesaggio agreste unico al mondo, come
quello delle campagne e paesi italiani, viene devastato in
partenza con la creazione dei cosiddetti «parchi eolici», foreste
di torri di acciaio alte almeno da 110 a 150 metri munite di pale
che girano vorticosamente quando spira vento sufficiente per
produrre energia. Il più delle volte, peraltro, ne producono
poca...”

Associazione Galileo 2001
“Sostituire con l’eolico il 50% della produzione elettrica
nazionale da fonti fossili significherebbe installare 80 GW di
turbine eoliche, ovvero 80.000 turbine (una ogni 4 kmq del
territorio nazionale). Appare evidente il carattere utopico di
questa soluzione (che, ad ogni modo, richiederebbe un
investimento non inferiore a 80 miliardi di euro). In Germania, il
paese che più di tutti al mondo ha scommesso nell’eolico, i 18
GW eolici – oltre il 15% della potenza elettrica installata –
producono meno del 5% del fabbisogno elettrico tedesco.”

e tanti altri.......

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Red_Knight
Inviato: 26/2/2009 14:17  Aggiornato: 26/2/2009 14:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@Gudarian

Cos'è uno scherzo? Dove sarebbe la deturpazione del paesaggio? Quella foto che hai postato tu è addirittura "bella" esteticamente (se delle pale che girano possono essere belle). Hai presente il livello estetico medio dell'architettura umana, in ogni campo d'applicazione? Gli impianti industriali sono paesaggio deturpato, le case popolari, l'asfalto superfluo lo sono. Quelli sono mulini in mezzo al mare, e oltretutto ci servono. Se quello deturpa il paesaggio, una centrale nucleare cosa fa? Acceca all'istante l'osservatore?

Pyter
Inviato: 26/2/2009 14:33  Aggiornato: 26/2/2009 14:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ma cosa vuole dirci Tremonti in questa foto?



1) "Stavo andando in Francia ma il tratto Torino-Lione ancora non è pronto e quindi eccomi qui mentre
sto cercando un passaggio in autostop per tornare a Roma."

2) "Quel tipo che mi ha chiesto di Unicredit pensava di essere un furbetto."

3) Oh, vedo che tra il pubblico c'e anche Fonzie.

4) "Anch'io volevo andare da Sarkozy per sincerarmi che fosse un mass....imo esponente della politica europea."

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
rekit
Inviato: 26/2/2009 14:34  Aggiornato: 26/2/2009 14:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
cit:
ecco alcuni sunti dei post che non leggete:

Carlo Rubbia
Premio Nobel per la Fisica
“Parlando di energie rinnovabili... è inutile insistere con
l'energia eolica poiché di vento nella Penisola ce n'è poco, a
differenza dei Paesi del Nord Europa.”

Valery Giscard d’Estaing
Ex-Presidente della Repubblica Francese
“Guardando dalla finestra del TGV che ci portava da Tour a
Parigi, sono rimasto inorridito dalla visione del paesaggio della
Beauce, caro a Péguy e a Marcel Proust, una foresta di bianchi
pali eolici, che giravano con il vento. Uno degli elementi più
preziosi della cultura francese è il nostro paesaggio ”

Umberto Veronesi
Medico, ricercatore e politico italiano
“Il terzo scenario sono le fonti rinnovabili. Il sole , il vento. Un
sogno bellissimo assolutamente pulito. Nonostante le
polemiche di chi ama il nostro stupendo paesaggio, già
qualche collina allinea le orrende pale eoliche.
Qualche condominio invece saggiamente usa i pannelli solari.
E’ troppo poco perché il costo delle energie rinnovabili è
ancora molto alto. Qui occorre che la ricerca si impegni in
modo deciso ”

Il delirio dei mulini a vento
Un’inchiesta del maggio 2004 del prestigioso settimanale tedesco Der Spiegel

Eolico: miracolo o truffa?
Un dossier del febbraio 2008 del settimanale francese

Renato Soru ( a questo magari credete..)
Presidente della Sardegna
Dichiarazione a margine di un incontro con le associazioni ambientaliste sarde
“Per un piatto di lenticchie stiamo regalando, distruggendo per
sempre, il paesaggio della Sardegna... Il valore dell’ambiente
continua a crescere nel mondo contemporaneo rispetto alle
altre cose, svenderlo oggi è un delitto contro l’ambiente, ma
anche una sciocchezza economica”

Mario Pirani
Giornalista Repubblica
“l’integrità di un paesaggio agreste unico al mondo, come
quello delle campagne e paesi italiani, viene devastato in
partenza con la creazione dei cosiddetti «parchi eolici», foreste
di torri di acciaio alte almeno da 110 a 150 metri munite di pale
che girano vorticosamente quando spira vento sufficiente per
produrre energia. Il più delle volte, peraltro, ne producono
poca...”

Associazione Galileo 2001
“Sostituire con l’eolico il 50% della produzione elettrica
nazionale da fonti fossili significherebbe installare 80 GW di
turbine eoliche, ovvero 80.000 turbine (una ogni 4 kmq del
territorio nazionale). Appare evidente il carattere utopico di
questa soluzione (che, ad ogni modo, richiederebbe un
investimento non inferiore a 80 miliardi di euro). In Germania, il
paese che più di tutti al mondo ha scommesso nell’eolico, i 18
GW eolici – oltre il 15% della potenza elettrica installata –
producono meno del 5% del fabbisogno elettrico tedesco.”


........................

sara'per via di tutte queste belle obiezioni che a rotterdam ne stanno costruendo ancora in mezzo al mare.....proprio perche'non funzionano, deturpano il paesaggio e fanno inorridire i giornalisti italiani che viaggiano in treno.




comunque la produzione di energia di una centrale nucleare direi che si aggira attorno ai 1000 MW, i due impianti off-shore olandesi producono 220 MW e sono invisibili (quello di rotterdam sara'a 40 km dalla costa.
Io ne ho visto uno volandoci sopra mentre ero diretto in Inghilterra e vi assicuro che non ei tratta nemmeno di cosi tanti mulini...direi una trentina....volete veramente dirmi che a largo di trieste, o di olbia non ci siano punti in cui questa cosa sia realizzabile?

intanto il 99,9% della popolazione olandese RINGRAZIA VIVAMENTE!

gudarian
Inviato: 26/2/2009 14:38  Aggiornato: 26/2/2009 14:38
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore






Red_Knight, in effetti le pale sono inutili, costose, improduttive però sono BELLE.

Dai un'occhiata anche a questa
http://www.moncadaenergy.com/it/impianti_costruzione/simulazione_cattolica.jpg

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
pazzatoio
Inviato: 26/2/2009 14:40  Aggiornato: 26/2/2009 14:40
So tutto
Iscritto: 12/2/2009
Da:
Inviati: 4
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
a QUEI DEFICIENTI CHE CONSIDERANO 'ORRENDE' (scusate ol maiuscolo) delle strutture eoliche sull'oceano, mi chiedo come saranno le loro reazioni davanti ai (purtroppo) non solo loro figli malati di leucemia da esposizione da radiazioni. A latina nella zona del nucleare l'incidenza dei tumori è tripla rispetto ad altre zone della pianura pontina. Inoltre andatevi a guardare le statistiche sui casi di leucemia in francia, per ultimo ricordatevi che la tecnologia (moderna?) delle centrali di 'terza' generazione è al tramonto, mentre non si stan investendo molto poco sulla ricerca di alternative valide... ma quanti dirigenti di aziende energetiche faqnno parte del governo? (tra l'altro...)

rekit
Inviato: 26/2/2009 14:42  Aggiornato: 26/2/2009 14:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
in effetti, urbanisticamente ed esteticamente parlando, questo e' molto meglio:

http://www.atomicarchive.com/History/coldwar/images/chernobyl.jpg

Pecorella
Inviato: 26/2/2009 14:45  Aggiornato: 26/2/2009 14:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/11/2005
Da:
Inviati: 34
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@Mangog

Citazione:
IL BUSINESS STA IN PIEDI IN MANIERA BARCOLLANTE SOLAMENTE GRAZIE AI COSPICUI FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO.
Chi paghera' questi finanziamenti? Altri bond tossici?.



SI, gli stessi bond tossici che finanzieranno la TAV ANTIECONOMICA E DETURPANTE che decantavi tanto…..COERENZA ragazzi! Sulla tua analisi tecnica non ho niente da obiettare visto che te in quel campo ci stai e conosci aspetti tecnici meglio di molti altri (Compreso me). Allora puntiamo sul solare visto che a differenza del vento, di sole ce ne abbiamo fin troppo…

Come per la TAV non possiamo misurare tutto in termini di soldi. Il solare è meno economico del nucleare (non sembra) ma che ci fate con i soldi risparmiati dentro il letto di un ospedale malati di leucemia o di cancro??

Pecorella
Inviato: 26/2/2009 14:46  Aggiornato: 26/2/2009 14:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/11/2005
Da:
Inviati: 34
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
a QUEI DEFICIENTI CHE CONSIDERANO 'ORRENDE' (scusate ol maiuscolo) delle strutture eoliche sull'oceano, mi chiedo come saranno le loro reazioni davanti ai (purtroppo) non solo loro figli malati di leucemia da esposizione da radiazioni. A latina nella zona del nucleare l'incidenza dei tumori è tripla rispetto ad altre zone della pianura pontina. Inoltre andatevi a guardare le statistiche sui casi di leucemia in francia, per ultimo ricordatevi che la tecnologia (moderna?) delle centrali di 'terza' generazione è al tramonto, mentre non si stan investendo molto poco sulla ricerca di alternative valide... ma quanti dirigenti di aziende energetiche faqnno parte del governo? (tra l'altro...)


Parole sante, peccato me ne sono accorto tardi altrimenti avrei evitato il post precedente....

pazzatoio
Inviato: 26/2/2009 14:49  Aggiornato: 26/2/2009 14:49
So tutto
Iscritto: 12/2/2009
Da:
Inviati: 4
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
mi rimangio tutto!!! e ringrazio che ha postato questo:

http://aspoitalia.blogspot.com/2009/02/italia-francia-e-il-nucleare.html


Ho altro da fare ch scrivere baggianate con voi che state aiutando gli organi di informazione a fare un casino indegno e bugiardo!!!

Smettetela, STATE SOLO AIUTANDO LA PROPAGANDA DI QUEL COGLIONE CHE FA IL PRES DEL CONS.

Sono evidentemente tutte cassate che servono solo a far rumore e a nascondere le puttana'r'e che combinano.... (dopotutto il caso 'nascondino' della povera Eluana è finito e da qualche parte si devono pur nascondere per prenderci tutti per il culo...no?)

mangog
Inviato: 26/2/2009 14:53  Aggiornato: 26/2/2009 14:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:

Autore: rekit Inviato: 26/2/2009 14:34:30

comunque la produzione di energia di una centrale nucleare direi che si aggira attorno ai 1000 MW, i due impianti off-shore olandesi producono 220 MW e sono invisibili (quello di rotterdam sara'a 40 km dalla costa.
Io ne ho visto uno volandoci sopra mentre ero diretto in Inghilterra e vi assicuro che non ei tratta nemmeno di cosi tanti mulini...direi una trentina....volete veramente dirmi che a largo di trieste, o di olbia non ci siano punti in cui questa cosa sia realizzabile?

intanto il 99,9% della popolazione olandese RINGRAZIA VIVAMENTE!



Boh.. io sono un' ingegnere in una ditta che si occupa di impianti per il settore energetico. Ripeto fino alla nausea che il settore eolico sta in piedi barcollando solamente perchè lo stato, l'europa,a o chi si vuole, elargisce dei finanziamenti a fondo perduto che possono coprire anche piu' del 50% del costo alle imprese che costruiscono i mulini.
Quando qualcuno fa i calcoli dei costi per kw prodotto non considera mai questi finanziamenti. MA ALLA FINE SONO SEMPRE SOLDI CHE DOVRA' PAGARE LA COMUNITA'.
La questione si puo' mettere in un altro piano, quanto potranno crescere le spese per le bollette? ( se non aumentano le bollette aumentano le tasse )
Attenzione che le bollette pagate dalla famiglie sono una parte dei costi energetici che se aumentano andranno ad aumentare tutti gli altri costi di produzione.

Chiedete alla imprese di forgiatura che hanno impianti ad induzione se costa meno la corrente elettrica prodotto con il sistema classico ( gasolio ) o se sono cosi sceme da aver dimenticato che esiste il vento.

Sono ditte private, non interessate ad intrallazzi politici od altro.

gudarian
Inviato: 26/2/2009 14:53  Aggiornato: 26/2/2009 14:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Pazzatoio,
non mi sembra carino dare del DEFICIENTE a chi non la pensa come te

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
rekit
Inviato: 26/2/2009 14:57  Aggiornato: 26/2/2009 14:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
cit:
Ho altro da fare ch scrivere baggianate con voi che state aiutando gli organi di informazione a fare un casino indegno e bugiardo!!!

................

quindi cosa scrivi a fare?...e' una mia semplice curiosita'.

pazzatoio
Inviato: 26/2/2009 14:59  Aggiornato: 26/2/2009 14:59
So tutto
Iscritto: 12/2/2009
Da:
Inviati: 4
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
scusa...

"quell'ometto, (grande imprenditore e faccendiere... innegabile), ma -altrettanto evidentemente- necessariamente e forzatamente improvvisato politico costretto da una situazione aziendale fallimentare e decadente (dati di fatto stato mediaset anni 80) ad impicciarsi di politica per tirarsi fuori dai guai.... combinando evidentemente una serie di pasticci a catena ulteriori che comunque non intaccano solo lui ma una marea di persone in più" .... avevo solo sintetizzato questo concetto in una parola...

Pecorella
Inviato: 26/2/2009 15:00  Aggiornato: 26/2/2009 15:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/11/2005
Da:
Inviati: 34
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
Boh.. io sono un' ingegnere in una ditta che si occupa di impianti per il settore energetico. Ripeto fino alla nausea che il settore eolico sta in piedi barcollando solamente perchè lo stato, l'europa,a o chi si vuole, elargisce dei finanziamenti a fondo perduto che possono coprire anche piu' del 50% del costo alle imprese che costruiscono i mulini.


Mi ricorda qualcosa tipo costruzione della TAV a 53mld per silometro che non rientreranno mai perché il traffico passeggeri non è abbastanza….

Citazione:
Quando qualcuno fa i calcoli dei costi per kw prodotto non considera mai questi finanziamenti. MA ALLA FINE SONO SEMPRE SOLDI CHE DOVRA' PAGARE LA COMUNITA'.


Parole sacrosante, TAV DOCET…

Coerenza ragazzi coerenza…

Red_Knight
Inviato: 26/2/2009 15:08  Aggiornato: 26/2/2009 15:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@Gudarian

Se tu mi dici che le pale eoliche sono troppo costose in relazione ai loro benefici, possiamo discuterne, può darsi che tu abbia ragione. Mi informerò meglio. L'argomento paesaggistico però rimane ridicolo, per cui evita di portarlo a favore della tua tesi.

pazzatoio
Inviato: 26/2/2009 15:09  Aggiornato: 26/2/2009 15:09
So tutto
Iscritto: 12/2/2009
Da:
Inviati: 4
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
x rekit:

Per esaudire la tua leggittima curiosità:
Se analizzi correttamente ciò che ho scritto si evidenzia che scrivevo perchè finchè il concetto aveva un suo fondamento valeva la pena di perdere tempo, visto che stiamo solo facendo sfoggio di 'bel italiano' a conseguenza dell'evidente infondatezza del concetto di base di tutto il dibattito, possiamo risparmiare i nostri 'lustri' culturali per attività più renumerative... ...O perlomeno per cercare di capire bene quello che leggiamo... no?

gudarian
Inviato: 26/2/2009 15:32  Aggiornato: 26/2/2009 15:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@Red_Knight,

prova a considerare che non si parla di un solo pilone, ma di un insieme di piloni, almeno 200/300, che se inserite in un contesto paesaggistico lo renderebbero completamente deturpato, pensa piantarli intorno ad un paesino.Per ottenenre un beneficio energetico non è sufficiente un sito in cui inserire la centrale eolica ma sarebbe necessario disseminarle per tutta l'italia

L'olanda ed i paese del nord europa possono gestire meglio tale impianti poichè nel mare del nord ci sono venti costanti e di una certa intensità tutto l'anno.

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Infettato
Inviato: 26/2/2009 15:32  Aggiornato: 26/2/2009 15:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Per prima cosa volevo sottolineare che non contiamo un c***o, dal momento che, è stata espressa con larga maggioranaza l'opinione sulle centrali nucleari a suo tempo, ma credo che ancora oggi le percentuali non si discostino molto, per cui.....

Questa alternativa a mio parere ha ottime referenze, sia per l'energia elettrica

Ma anche per riscaldare e raffreddare le nostre case da notare l'impatto ambientale irrisorio rispetto al veleno proposto.

Non ricordo dove ho sentito che l'Italia rispetto ad altri paesi, ha enormi potenzialità offerte dalle quote relativamente vicine.

Roberto

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Red_Knight
Inviato: 26/2/2009 15:47  Aggiornato: 26/2/2009 15:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Tra la presenze e l'assenza di una struttura è sempre più deturpante la presenza, per il paesaggio. Bisogna vedere rispetto a che cosa. Meglio qualche mulino di una centrale nucleare, senza alcun dubbio. Sarebbe necessario disseminarle per tutta Italia (anche se non vedo dove stia il problema, basta non riempire ogni metro quadro)? Allora niente, incoraggiamo l'uso domestico. Una pala autocostruita può erogare un kW a costi più contenuti del fotovoltaico (che rimane la soluzione migliore). Una pala per ogni condominio sarebbe un bell'aiuto a un eventuale fotovoltaico e comunque un vantaggio rispetto all'erogazione tradizionale dell'ENEL, per fare un esempio. Se una fonte non basta, come sembrerebbe di capire sull'eolico, se ne possono usare tante complementari. Il fotovoltaico principe, i pannelli solari standard per lo scaldabagno in ogni casa, qualche pala qua e là, dove disponibile si sfruttano l'energia geotermica e le maree, e quello che avanza, se e fintanto che avanza qualcosa, si continua a produrre con le centrali attuali. Dove sarebbe il problema, politica a parte?

rekit
Inviato: 26/2/2009 15:57  Aggiornato: 26/2/2009 15:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
oltretutto, in visione futura.....non esistono solo alti e bianchi piloni con le pale.....
esistono gia'svariati progetti realizzati, questo e' solo uno, che io trovo bellissimo.

http://i.treehugger.com/images/2007/5/24/bahrain_wind_turbine.jpg

rekit
Inviato: 26/2/2009 16:03  Aggiornato: 26/2/2009 16:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

Infettato
Inviato: 26/2/2009 16:13  Aggiornato: 26/2/2009 16:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Red per come la vedo io non è una tecnologia installabile per uso domestico individuale.

Potrebbe essere un investimento se si pianifica la costruzione della rete locale esempio in una città, un impianto unico, vendere il prodotto a basso costo rispetto al tradizionale, caldo freddo energia, se calcoliamo le spese dei riscaldamenti e dei condizionatori di una metropoli la produzione di acqua, dovrebbero uscire cifre niente male.

Vero tecnologie ce ne sono tante, adesso non conosco quella più conveniente e veloce, conosco quella più lunga (tempi di costruzione) e pericolosa, quella che ha scelto il nostro rappresentante.

Politica a parte non è un problema da poco....

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
hendrix
Inviato: 26/2/2009 17:21  Aggiornato: 26/2/2009 17:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
IL ‘BIDONE’ NUCLEARE CHE SARKO' RIFILA AL CAV. - LE SICURISSIME CENTRALI EPR HANNO COSTI ALTI (20 MLD €), SCORIE ALTAMENTE RADIOATTIVE (IMPOSSIBILI DA SMALTIRE), TEMPI LUNGHI (12 ANNI) – E TUTTO A FAVORE DELLE IMPRESE FRANCESI…
Pietro Greco per "l'Unità"

il piazzista d'oltralpe, Nicolas Sarkozy, è riuscito a «fare un pacco» al piazzista italiano, Berlusconi, vendendogli in una sola volta
addirittura quattro centrali nucleari Epr. Sarkozy si starà congratulando con se stesso, visto che finora la Francia era riuscita a piazzare la sua tecnologia nucleare di terza generazione solo a se stessa e una alla Finlandia, che nel 2002 ne ha comprata una e ora è lì che si morde le mani. Ma cosa sono queste centrali Epr di terza generazione? E' vero che la Francia ci ha fatto «il bidone»?

... Non c'è dubbio: le centrali Epr sono tra le più sicure finora realizzate, anche se non sono impossibili limitati incidenti: come quelli avvenuti presso la centrale realizzata a Flamanville, in Francia.

Dov'è, dunque, il «bidone»? Il problema aggiuntivo delle centrali Epr, sostengono i critici, è in primo luogo nei costi. In Finlandia, la centrale in costruzione a Olkiluoto oltre ad aver subito un imprevisto ritardo nella consegna - autorizzata nel 2002, i lavori sono iniziati nel 2005 e la centrale sarà consegnata nel 2012, tre anni di ritardo - ha visto lievitare i costi da 3,2 a 4,5 miliardi.

Per costruire le sue 4 centrali, l'Italia dovrà fare un assegno vicino ai 20 miliardi di euro: un'enormità. L'altro problema sono le scorie. Non è vero che ne produce in maniera ridotta rispetto alle centrali di diversa concezione. È vero, invece, che ne produce di livello radioattivo più elevato.

Ad affermarlo sono due rapporti - uno redatto dalla Posiva, l'azienda finlandese che gestisce le scorie radioattive, l'altro dalla svizzera Nagra, entrambi ripresi dalla stampa inglese (The Indipendent) e americana (The International Herald Tribune). Tanto che neppure il più attrezzato impianto europeo di trattamento delle scorie, quello di La Hague, sarebbe attrezzato per smaltirle.

... Ma il «bidone» per l'Italia forse non consiste tanto nella spesa (enorme), nella quantità di scorie altamente pericolose (che non sappiamo trattare), e nel tempo di realizzazione (almeno una dozzina d'anni), quanto nel fatto che per le nostre industrie e per la nostra economia ci sarebbe ben poca ricaduta economica dell'investimento: la tecnologia è tutta francese.

E la gran parte di quei 20 miliardi andrebbe oltralpe. Sarebbe dunque la Francia a beneficiare dell'investimento italiano, mentre il grande problema energetico del nostro paese - la forte dipendenza dall'estero - non diminuirebbe affatto. Al contrario.

Cassandra
Inviato: 26/2/2009 17:32  Aggiornato: 26/2/2009 17:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Scusate, ma avete letto più sopra?

Le 4 centrali nucleari non esistono da nessuna parte e in nessun documento firmato da nessuno.

Trattasi di propaganda da TG.

Ma che discutete a fare?

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
stg44
Inviato: 26/2/2009 17:38  Aggiornato: 26/2/2009 17:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2008
Da:
Inviati: 79
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
DA UN' INTERVISTA A CARLO RUBBIA

“Il petrolio e gli altri combustibili fossili sono in via di esaurimento, ma anche l’uranio è destinato a scarseggiare entro 35-40 anni. Non possiamo continuare perciò a elaborare piani energetici sulla base di previsioni sbagliate che rischiano di portarci fuori strada. Dobbiamo sviluppare la più importante fonte energetica che la natura mette da sempre a nostra disposizione, senza limiti, a costo zero: e cioè il Sole che ogni giorno illumina e riscalda la terra.
"Quando è stato costruito l’ultimo reattore in America? Nel 1979, trent’anni fa! Quanto conta il nucleare nella produzione energetica francese? Circa il 20 per cento. Ma i costi altissimi dei loro 59 reattori sono stati sostenuti di fatto dallo Stato per mantenere l’arsenale atomico. Ricordiamoci che per costruire una centrale nucleare occorrono 8-10 anni di lavoro, che la tecnologia proposta si basa su un combustibile, l’uranio appunto, di durata limitata. Poi resta, in tutto il mondo, il problema delle scorie.
“Non esiste un nucleare sicuro. O a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile: e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali.
"Il carbone è la fonte energetica più inquinante, più pericolosa per la salute dell’umanità. Ma non si risolve il problema nascondendo l’anidride carbonica sotto terra. In realtà nessuno dice quanto tempo debba restare, eppure la CO2 dura in media fino a trentamila anni, contro i ventiduemila del plutonio. No, il ritorno al carbone sarebbe drammatico, disastroso.
“C'è un impianto per la produzione di energia solare, costruito nel deserto del Nevada su progetto spagnolo. Costa 200 milioni di dollari, produce 64 megawatt e per realizzarlo occorrono solo 18 mesi. Con 20 impianti di questo genere, si produce un terzo dell’elettricità di una centrale nucleare da un Gigawatt. E i costi, oggi ancora elevati, si potranno ridurre considerevolmente quando verranno costruiti in gran quantità. Basti pensare che un ipotetico quadrato di specchi, lungo 200 chilometri per ogni lato, potrebbe produrre tutta l’energia necessaria all’intero pianeta. E un’area di queste dimensioni equivale appena allo 0,1 per cento delle zone desertiche del cosiddetto sun-belt. Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma.
"I nuovi impianti solari termodinamici a concentrazione catturano l’energia e la trattengono in speciali contenitori fino a quando serve. Poi, attraverso uno scambiatore di calore, si produce il vapore che muove le turbine. Né più né meno come una diga che, negli impianti idroelettrici, ferma l’acqua e al momento opportuno la rilascia per alimentare la corrente.Se è così semplice, perché allora non si fa ?
“Il Sole non è soggetto ai monopoli. E non paga la bolletta. Mi creda, questa è una grande opportunità per il nostro Paese: se non lo faremo noi, molto presto lo faranno gli americani, com’è accaduto del resto per il computer vent’anni fa.”

Aggiungere altro mi par superfluo.

igorkk
Inviato: 26/2/2009 17:41  Aggiornato: 26/2/2009 17:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/1/2009
Da:
Inviati: 72
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

phobos
Inviato: 26/2/2009 18:23  Aggiornato: 26/2/2009 18:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/9/2006
Da:
Inviati: 224
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Guardian, ammiro la tua testardaggine nel sostenere tesi che sono in parte condivisibili; pure io sono favorevole al nucleare.
A chi è di sinistra poi vorrei ricordare la durissima battaglia condotta da Soru in Sardegna contro il dilagare degli impianti eolici; di tutti quelli progettati in Italia, ben il 50% dovevano essere realizzati in Sardegna con conseguenze facilmente immaginabili sull'ambiente.
L'imbroglio che sta dietro gli impianti eolici è rappresentato dalla valanga di soldi che l'ENEL fa piovere addosso ai comuni per l'affitto dei terreni; è la stessa situazione che si verifica con gli autovelox grazie ai quali anche paesini di 1000 abitanti ottengono enormi introiti nelle casse comunali.

Detto questo, mi meraviglia il fatto che Guardian e altri prendano sul serio le panzane sparate dal cazzaro di Arcore; basterebbe solo ricordare che, in campagna elettorale, erano state promesse le nuove centrali nucleari entro la legislatura (cioè, entro il 2013).
Ovviamente, di quella affermazione assurda non se ne sa più nulla; adesso Scajola parla di "posa della prima pietra" entro il 2013!
Considerando che ci vogliono circa 5 anni per la realizzazione di una centrale nucleare, nella migliore delle ipotesi siamo destinati a ritrovarci nel 2018 con impianti totalmente obsoleti in quanto basati sugli attuali reattori di terza generazione!

La verità è che si tratta di colossali panzane in quanto il nucleare è un lusso che oggi pochi si possono permettere; nell'immediato dopoguerra la situazione era ben diversa in quanto il mondo intero si è ritrovato nella necessità di smantellare quasi tutto l'arsenale nucleare. Tanto è vero che pure l'Italia riuscì incredibilmente a realizzare tre centrali nucleari (con l'aiutino degli americani); oggi la situazione è ben diversa e questi impianti se li possono permettere solo quei paesi ricchi di soldi e di giacimenti di uranio.

Berlusconi quindi, davanti al solito teatrino mediatico, si esibisce nel suo numero preferito che consiste nel fare il ducetto che "spezza le reni" a destra e a manca; la realtà che emerge dall'accordo farsa è purtroppo quella segnalata anche da Cassandra in questo link:

http://aspoitalia.blogspot.com/2009/02/italia-francia-e-il-nucleare.html

marcocedol
Inviato: 26/2/2009 19:32  Aggiornato: 26/2/2009 19:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/6/2006
Da: Torino
Inviati: 1340
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Riguardo al nucleare credo che la mole d'informazioni presente anche solo sul web sia tale da far si che chiunque voglia informarsi possa farlo in tutta libertà, arrivando inevitabilmente a concludere come si tratti di una delle fonti energetiche meno interessanti. Cosa che buona parte del resto del mondo ha bene compreso da tempo, facendo si che l'unico paese al mondo che dipende energeticamente in tutto e per tutto dal nucleare è attualmente la Francia.

Il costo dell'energia prodotta con l'atomo non è assolutamente basso, si è venduta l'illusione che lo fosse semplicemente evitando di conteggiare gli enormi costi derivanti dalla gestione delle scorie radioattive!
Ho parlato di gestione perchè sia in Europa che negli USA non esiste smaltimento delle scorie, dal momento che il mondo scientifico (non fantascientifico) non ha la minima idea di come esse possano essere smaltite.

Riguardo alle energie rinnovabili condivido quello che ha scritto Red_Knight. L'autoproduzione tramite micro-cogeneratori, pannelli solari da posizionare sui tetti e mini pale eoliche da 1 KW rappresenta la vera rivoluzione, basata sul produrre l'energia laddove essa viene consumata, con un risparmio enorme dovuto alla mancanza delle perdite dovute alla trasmissione.

L'articolo di Ugo Bardi su aspoitalia è sicuramente interessante, ci andrei piano però a prenderlo come oro colato. Sicuramente in questa fase si sta parlando di protocolli d'intesa e accordi di massima, dal momento che nessuno può ragionare su progetti concreti non essendo stati individuati i siti deputati ad ospitare le centrali, nè tanto meno disposti i finanziamenti. Sicuramente c'è una buona dose di propaganda politica veicolata da giornali e TG.
Ciò non toglie che il governo stia continuando a fare passi sempre più concreti verso un ritorno al nucleare e la Francia abbia tutto l'interesse ad accelerare il percorso italiano. E'sbagliato gridare al lupo al lupo, ma altrettanto sbagliato fingere che non stia accadendo nulla.

Redazione
Inviato: 26/2/2009 19:32  Aggiornato: 26/2/2009 19:32
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
PAZZATOIO: Sei invitato a rimuovere al più presto tutti gli insulti che hai postato, sia agli utenti che ai personaggi pubblici. Grazie

sono_io
Inviato: 26/2/2009 20:46  Aggiornato: 26/2/2009 20:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/11/2008
Da:
Inviati: 73
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Rubbia (per cui ho lavorato e ritengo disgustoso) ha interessi personali (anche culturali) nella produzione di energia; e come lui chi si occupa di grosse centrali che spesso significano grosse tangenti. Sono perciò da prendere con le molle.
Il nucleare ha un costo alto solo non considerando la dismissione della centrale quando, a fine ciclo di vita, diventa una grossa scoria radioattiva (non all' esterno) altrimenti è pazzesco (in una gestione corretta).
Il nucleare in Italia ha anche problemi di abitazioni (ridotto il raggio di sicurezza), zone sismiche e fiumi in secca d' estate (il nucleare scalda acqua per far girare la turbine).
Nella terra del sole la produzione giornaliera (cioè negli orari di maggior consumo) può usare il solare termico (specchi che scaldano acqua per far girare una turbina), tecnologia che solo in Italia è ancora sperimentale.
È vero che in Italia non ci sono molte zone a ventosità elevata adatta alle grosse e grossissime centrali (la bora è fuori discussione per la sua rarità, costringerebbe ad impianti molto resistenti che poi girerebbero lenti) ma ci sono zone a ventosità costante adatte a centrali distribuite.
Io ho scelto di pagare i miei consumi ad una ditta che produce esclusivamente energia verde.

cocis
Inviato: 26/2/2009 23:04  Aggiornato: 26/2/2009 23:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
chernobyl .. stiamo arrivando ..

l'italia non p capace di smaltire i suoi rifiuti normali .. figuriamoci le scorie radioattive..

dopol e mozzarelle alal diossina .. le mozzarelle radioattive ..

blu23
Inviato: 26/2/2009 23:48  Aggiornato: 26/2/2009 23:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/2/2009
Da:
Inviati: 585
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ad "annozero" Tremonti ha appena dichiarato più o meno così :"non è più il tempo dei grandi consumi, è iniziata l'età delle opere pubbliche e sarà così per gli anni a venire".

Nei giorni scorsi avevo sposato l'idea di chi diceva che sostanzialmente si sta opreparando il terreno per una nuova guerra.
Riflettendo però potrebbe darsi che questa fantomatica guerra sia appena iniziata; ma questa volta non sarà la guerra delle bombe e dei cannoni, degli eserciti sterminati o degli inumani eccidi... Sarà la guerra socioeconomica, già perltro teorizzata da vari analisti indipendenti.

Una guerra distrugge tutto... vite umane, cose marteriali, tessuto produttivo. Una volta finito il gran carnevale dei Rockfeller&co. inizia la ricostruzione... e come tutti sappiamo la ricostruzione fornisce si lauti guadagni (sempre per i soliti infami) ma da anche la capacità di assoggettare i popoli.
E se questa volta invece di distruggere tutto, si limitassero a distruggere solo il tessuto economico-sociale... vi sarebbe sicuramente chi si dovrà preoccupare di rimettere in sesto tutta la baracca... e sicuramente il NWO avrebbe l'occasione giusta per portare a termione il suo piano di dominio globale...

Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra. (Bob Marley)
deadbeef
Inviato: 27/2/2009 3:54  Aggiornato: 27/2/2009 3:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/12/2007
Da:
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
in realtà il nano di arcore è un fungo (ecco perchè è basso ed ha quella forma..)

e si cura col bicarbonato

igorkk
Inviato: 27/2/2009 5:32  Aggiornato: 27/2/2009 5:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/1/2009
Da:
Inviati: 72
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
dal 1984 ad oggi il consumo d'energia e' raddoppiato.visto che il tenore di vita non mi sembra migliorato,un botto d'energia e' puro spreco.Che alla fine e' il consumismo.Usa e getta.E ovviamente consumo.

gudarian
Inviato: 27/2/2009 10:01  Aggiornato: 27/2/2009 10:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao Phobos,

io non prendo sul serio le panzane del berlusca (anche se spero che questa volta faccia sul serio), sono sempre stato favorevole al nucleare, ero tra le venti trenta persone che votarono a favore al referendum del 1987. Penso che l'italia abbia perso ventanni di conoscenze tecniche ed opportunità lavorative nell'aver rinunciato a studiare l'energia nucleare. Ho anche riportato che l'eolico è solo una truffa per far arrivare soldi a quei comuni che hanno previsto progetti simili.

Dai doc che ho postato si evince che le energie alternative , sono solo di contorno poichè non possono sostituire in todo quella che oggi produciamo con il petrolio. Andatevi a vedere quanti pali dovremmo installare per coprire tutti il fabbisogno energetico italiano.

Se dovessimo dipendere dal fotovoltaico e dall'eolico staremmo freschi, le uniche applicazioni plausibili per queste fonti energetiche sono locali, nei condomini si potrebbe installare il fotovoltaico mentre nelle zone aperte, o per piccoli agglomerati urbani usare l'eolico (come avviene nel nord europa). Questo sempre considerando che forniranno al massimo il 5% dell'energia necessaria.

Ci sono anche problemi di allacciamento alla rete energetica nazionale, poichè l'eolico non garantisce una stabilità di tensione che potrebbe comportare ripetutti black out sulla rete. Quando anni fa ci fù il famoso black out in italia, non era perchè in svizzera avevano staccato la spina, ma perchè la mancata energia proveniente dalla svizzera aveva provocato un abbassamento della tensione tale da far scattare tutti i sistemi di protezione della rete energetica italiana che quindi si era disconnessa. L'eolico potrebbe innescare situazioni simili continuamente.

Inoltre, credo sia poco corretto far vedere le immaggini di chernobyl come paragone ai danni ambientali dell'eolico e come far vedere le immaggini dell'attentato di Madrid per dire che il treno è pericoloso

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Tollani
Inviato: 27/2/2009 10:28  Aggiornato: 27/2/2009 10:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/1/2009
Da: NowhereLand
Inviati: 212
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@guardian... hai ragione non è corretto Cernobyl=nucleare... pero' vorrei farti una domanda... tu vorresti una di queste vicino casa tua...?
Cioè, se si costruirano, dovranno per forza essere vicino casa di qualcuno, anche se (magari pochi)... tu vorresti essere uno di loro..?




Anche se sarà una lotta persa in partenza, io non le voglio vicino casa mia, come detto altrove ne ho già viste troppe di persone spazzate via dalle produzioni industriali incriminate... anche se sarà una lotta contro i mulini a vento

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. Pier Paolo Pasolini
gudarian
Inviato: 27/2/2009 11:07  Aggiornato: 27/2/2009 11:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
E' sempre il solito problema, nessuno vuole queste infrastrutture davanti casa propria, però si pretende che quando a casa si gira l'interruttore si accenda la luce, oppure quando fà freddo si accendono i riscaldamenti, possiamo anche continuare con i telefonini, nessuno vuole le antenne ma tutti li usiano, la realtà è che siamo stranucci, ci piace la comodità ma non vogliamo pagare dazio.

Quindi dovremmo deciderci, ho utilizzare le tecnologie e quindi prepararci anche a gestire i problemi che ci presentano, oppure ritornare ad uno stile di vita medievale, dove tutto è a misura umana ma d'inverno fà tanto freddo.

P.S.
Comunque il mio nick è gudarian

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Ghilgamesh
Inviato: 27/2/2009 12:21  Aggiornato: 27/2/2009 12:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/10/2005
Da:
Inviati: 3001
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
"E' sempre il solito problema, nessuno vuole queste infrastrutture davanti casa propria, però si pretende che quando a casa si gira l'interruttore si accenda la luce, oppure quando fà freddo si accendono i riscaldamenti, possiamo anche continuare con i telefonini, nessuno vuole le antenne ma tutti li usiano, la realtà è che siamo stranucci, ci piace la comodità ma non vogliamo pagare dazio."

Bel modo per evitare di rispondere ... TU LE VORRESTI DI FRONTE CASA?


Io no! Non c'è energia? Faremo senza, come abbiam fatto per anni.
(finchè qualcuno non si rompe i coglioni e tira fuori la fusione fredda!)

Tollani
Inviato: 27/2/2009 13:22  Aggiornato: 27/2/2009 13:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/1/2009
Da: NowhereLand
Inviati: 212
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
ops... sorry gudarian...

Dalla comodità di accendere luce e riscaldamento (cosa che le centrali nucleari non credo siano in grado di dare) al medioevo ce ne passa...

A parte la fusione fredda, credo che con una serie combinata di energie alternative si possa sopperire ad un buon fabbisogno, penso ad esempio che se Grillo è riuscito a far girare al contrario il contatore Enel di casa sua, quindi oltre che autosufficiente produce pure un sovrappiu', non credo sia fantascienza portarlo su scala piu' grande, quartiere, paese, città... via fino a nazione. Meglio di come siamo messi oggi. Meglio del nucleare... e se anche non bastasse, o fornisse una percentuale minima, sempre meglio che l'odierna situazione.

Poi ci sono i fiumi... non credo proprio che il nucleare risolva i problemi, anzi ne creerebbe di nuovi... scorie su tutte.

Poi ripeto, io sono contrario, ma tu che sei favorevole, la vuoi sotto casa...???

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. Pier Paolo Pasolini
Tollani
Inviato: 27/2/2009 13:41  Aggiornato: 27/2/2009 13:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/1/2009
Da: NowhereLand
Inviati: 212
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Cogenerazione - Schonau - Germania

NON E' FANTASCIENZA e non è nemmeno dall'altra parte del mondo. Si puo' fare... in un paese civile e democratico come la Germania. Nonostante questo hanno avuto mille difficoltà, ma ora...

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. Pier Paolo Pasolini
mangog
Inviato: 27/2/2009 13:42  Aggiornato: 27/2/2009 13:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:

Re: Babbo Natale viene da Arcore

Autore: Tollani Inviato: 27/2/2009 13:22:43

ops... sorry gudarian...

Dalla comodità di accendere luce e riscaldamento (cosa che le centrali nucleari non credo siano in grado di dare) al medioevo ce ne passa...

A parte la fusione fredda, credo che con una serie combinata di energie alternative si possa sopperire ad un buon fabbisogno, penso ad esempio che se Grillo è riuscito a far girare al contrario il contatore Enel di casa sua, quindi oltre che autosufficiente produce pure un sovrappiu', non credo sia fantascienza portarlo su scala piu' grande, quartiere, paese, città... via fino a nazione. Meglio di come siamo messi oggi. Meglio del nucleare... e se anche non bastasse, o fornisse una percentuale minima, sempre meglio che l'odierna situazione.

Poi ci sono i fiumi... non credo proprio che il nucleare risolva i problemi, anzi ne creerebbe di nuovi... scorie su tutte.

Poi ripeto, io sono contrario, ma tu che sei favorevole, la vuoi sotto casa...???


Tollani perche' non vai a visitare una piccola o media ditta di forgiatura, con i forni ad induzione, cosi' potrai chiedere a loro del perche' abbiano costruito una piccola centrale termoelettrica per produrre energia invece che costruire quei tanto osannati impianti alternativi.
Sono ditte private attenti ai costi.. di sicuro hanno vagliato tutte le possibilita'..

TE LO SEI MAI CHIESTO?..

Guarda che con l'energia elettrica non si accende solo lo schermo del pc o le luci dell'albero di natale.

Pausania
Inviato: 27/2/2009 13:48  Aggiornato: 27/2/2009 13:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

redna
Inviato: 27/2/2009 13:55  Aggiornato: 27/2/2009 13:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Tollani
Inviato: 27/2/2009 14:10  Aggiornato: 27/2/2009 14:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/1/2009
Da: NowhereLand
Inviati: 212
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
Guarda che con l'energia elettrica non si accende solo lo schermo del pc o le luci dell'albero di natale.
Tutto giustissimo... d'altronde tu sei uno che ci lavora, quindi magari è un po' piu' interessato... ma non è questo il problema. ¨
La domanda è facile facile e la giro anche a te...

Tu la vuoi una centrale nucleare sotto casa...?

Non sembra una risposta cosi' difficile, cioè non sto chiedendo se è nata prima la gallina o l'uovo...? Voi che siete favorevoli, le volete nei campi vicino casa vostra...?

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. Pier Paolo Pasolini
gudarian
Inviato: 27/2/2009 15:55  Aggiornato: 27/2/2009 15:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
@Tollani

Mi sembrava di aver già risposto, la dislocazione di una centrale, sia nucleare, sia a carbone o a quello che vi pare, deve rispettare dei parametri di sicurezza, quindi evitare zone sismiche e quanto altro.

Non ha senso quindi rispondere alla tua domanda retorica, il problema non è dove piazzare una centrale ma se il nucleare può aiutarci a risolvere il problema energetico. Io ritengo di si, le centrali vanno piazzate in posti che rispondono a precisi canoni di sicurezza, tu ritieni di no, meglio vivere come un par di secoli orsono (salvo poi usare internet, il telefono, l'auto e tutto quello che produce scorie...).

Ti chiedo chi è più ipocrita nell'affermare le proprie idee tra me e te?

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
hendrix
Inviato: 27/2/2009 16:31  Aggiornato: 27/2/2009 16:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
... in cambio della promessa di un maggior controllo da parte del paese libico in merito alle imbarcazioni cariche di clandestini che regolarmente salpano alla volta delle coste italiane, e dopo la stipula dell’accordo hanno continuato a salpare in quantità superiore a quanto accaduto in precedenza.




Gheddafi sta ancora sorridendo compiaciuto ed ottimista.

Tollani
Inviato: 27/2/2009 16:54  Aggiornato: 27/2/2009 17:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/1/2009
Da: NowhereLand
Inviati: 212
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Alla luce di quello che avevo linkato sopra e di nuovo qui di seguito...
Cogenerazione - Schonau - Germania mi sembra che ipocrita sia il tuo ostinato difensivismo del nucleare come unica soluzione, gettando discredito su realtà come quella tedesca che ha rifiutato il nucleare ad ora vende energia... tanto piu' che il discorso da medio-evo mi sembra il tuo con il nucleare, visto che nel paesino della forresta nera hanno luce, riscaldamento ed internet... è possibile, se solo si togliessero un po' di fette di salame dagli occhi.
E proprio perchè bisogna studiare zone precise dove costruire le centrali, che in paese sismico come l'Italia ci sono problemi, un paese che nasconde i sacchetti della munnezza sotto il tappeto o paga i tedeschi per prenderseli e questi ci fanno energia e ce la rivendono, vuole costrure centrali nucleari che pagheranno i cittadini all'industria energetica francese...
Forse non è proprio retorica, ma qualora lo fosse, preferisci vivere nelle vicinanze di una centrale o in un paesino come questo...?



Dove sta la retorica o l'ipocrisia...?

EDIT

Sono meno di 2500 abitanti e vendono energia a 75000 tedeschi... Con questo sistema nato dal rifiuto di continuare ad usare energia nucleare...
Ma chi sono, marziani...

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. Pier Paolo Pasolini
mangog
Inviato: 27/2/2009 17:19  Aggiornato: 27/2/2009 17:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:

EDIT

Sono meno di 2500 abitanti e vendono energia a 75000 tedeschi... Con questo sistema nato dal rifiuto di continuare ad usare energia nucleare...
Ma chi sono, marziani...


Se non posti qualcosa di piu' dettagliato, tipo kw prodotti, ecc ecc... e come se tu avessi argomentato con il nulla.

Cinqui
Inviato: 27/2/2009 20:29  Aggiornato: 27/2/2009 20:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/3/2006
Da:
Inviati: 227
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
Autore: cocis l'italia non è capace di smaltire i suoi rifiuti normali .. figuriamoci le scorie radioattive.. dopol e mozzarelle alal diossina .. le mozzarelle radioattive ..


è per la tracciabilità del prodotto....al buio....segui la scia luminosa...

"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
Tollani
Inviato: 27/2/2009 21:39  Aggiornato: 27/2/2009 21:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/1/2009
Da: NowhereLand
Inviati: 212
 Re: Babbo Natale viene da Arcore

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia. Pier Paolo Pasolini
deadbeef
Inviato: 28/2/2009 7:13  Aggiornato: 28/2/2009 7:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/12/2007
Da:
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Citazione:
a QUEI DEFICIENTI CHE CONSIDERANO 'ORRENDE' (scusate ol maiuscolo) delle strutture eoliche sull'oceano, mi chiedo come saranno le loro reazioni davanti ai (purtroppo) non solo loro figli malati di leucemia da esposizione da radiazioni.


ma tanto, una botta di bicarbonato e via

gudarian
Inviato: 28/2/2009 16:03  Aggiornato: 28/2/2009 16:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Salve,

una piccola osservazione:

L'esperimento intrapreso dai teutonici ha un senso perchè il paesello conta 25000 anime e quindi è possibile gestire sulla rete elettrica locale* tale surplus di energia, lasciamo perdere le fregnacce che poi vendono l'energia ad altri, visto che in quel posto avranno si e no 20 giorni di sole all'anno.

*Conoscete certamente la differenza tra rete elettrica locale e nazionale e le implicazioni che comporta attaccarci una fonte energetica instabile
Penso proprio di no altrimenti non continuereste a blaterale sulle fonti energetiche alternative.

Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
Stria
Inviato: 28/2/2009 17:30  Aggiornato: 28/2/2009 17:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/5/2008
Da:
Inviati: 46
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Un altra considerazione da fare è l'assenza dei tralicci che sorreggono i grossi cavi per il trasporto della corrente elettrica e come sappiamo al di sopra di temperature superiori allo 0 questi sono soggetti a continua dispersione, al contrario allo scendere di temperatura(0) ne impediscono il normale flusso.
Mi sbaglierò ma tempo fa ne avevo sentito parlare.
Dove e per quanto questa condizione(dispersione) può cessare in Italia?

Questo credo che non sia un aspetto da minimizzare e da quello che si vede in foto il problema non esiste o sarà ridotto in minima percentuale.
Bisognerebbe confrontare dei dati tra energia prodotta e realmente consumata, cioè quanti watt occorrono che la centrale o pala o pannello produca rispetto a quanti effettivamente arrivano nelle case o industrie ecc.

Quello che voglio far notare è se al giorno d'oggi sia più conveniente avere una centrale che copre il fabbisogno di energia coprendo un raggio di TOT. KM nonostante la dipersione e quindi sovraccaricandola di lavoro ripetto all'uso reale di energia oppure se l'idea di avere delle produzioni locate in sito possano effettivamente rendere meglio sotto questo aspetto.

In pratica ,anche se produco meno, rispetto alla dispersione di una centrale ho più fonti di produzione che mi permettono di annullare il gap.

Qualcuno è a conoscenza del problema o/è già informato?

kiko76
Inviato: 3/3/2009 16:07  Aggiornato: 3/3/2009 16:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/1/2009
Da: Cagliari
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao lalonde
L’argomento “centrali” è ormai di qualche giorno fa, ma ti devo comunque una replica che posto solo ora per motivi di tempo…sorry.

Il discorso del torio 232 come combustibile nucleare fu affrontato nel corso che ho citato nel mio post precedente e infatti, leggendo dal link che hai postato, sorge ora un problema.

Il punto è che, senza entrare in discorsi troppo tecnici – quindi noiosi e inutili – il torio, per quanto abbondante, NON si può usare per far andare una centrale. Mi spiego: per ottenere un atomo di uranio 233 (nel caso servisse dirlo, questo numero – detto “numero di massa”- è la somma dei neutroni e dei protoni costituenti il nucleo in questione) si prende un atomo di torio 232 che è, come si dice, fertile, cioè accetta la presenza di un ulteriore neutrone, e si ottiene così un atomo di uranio 233.

Ora, questo nuovo nucleo è instabile, ovvero, è fissile; la presenza del neutrone in più altera l’equilibrio precedente e succede che, dopo un certo tempo medio, il nucleo di uranio 233 si spacca letteralmente in due nuclei più piccoli liberando energia oltre a due neutroni solitari che possono essere assorbiti, ciascuno, da altri due atomi di torio 232 generando due nuovi processi di fissione e così via, in cascata.

Il problema è che, a differenza dell’uranio 235 il quale, nel suo processo analogo di assorbimento del primo neutrone, all’atto della fissione ne libera circa tre, i due neutroni liberati dal nucleo di uranio 233 sono troppo pochi perché la reazione, una volta innescata, si auto sostenga e per questo il torio – e quindi l’uranio 233 – non si può usare come combustibile nucleare.

Questo è, in estrema sintesi, quello che io so della questione torio e i miei colleghi specializzati nell’indirizzo “nucleare” confermano, quindi bisognerebbe approfondire il perché si sostenga l’ipotesi torio…

Replico a gudarian:
nel link che hai postato c’è scritto che l’uranio sul pianeta non manca di certo (e nessuno lo nega) e c’è scritto anche che la sua estrazione è un problema di costi e tecnologie (che poi è quello che ho scritto io in una sola frase nel mio post precedente) e risolvere questi due aspetti e una cosa molto più lontana di quanto l’ENI faccia intendere (anzi, quello che colgo io da quella lettura, è che ci sono delle idee e non si sa quando saranno realizzate).

Il punto vero è economico-politico e si trova a monte: non si vuole capillarizzare le produzione di energia, ma tenerla centralizzata, per i soliti ovvi motivi economici. Ti assicuro che le possibilità per far evolvere energeticamente il pianeta in senso ecologico e democratico (non nel senso del “partito democratico”…) ci sono e chi è addentro alla questione lo sa.

Chiudo dicendo che Cassandra si è giustamente "alterata" e il fatto che le centrali non saranno costruite si poteva “intuire” dal fatto tanto banale quanto decisivo che ci mancano i soldi…
come si dice, non abbiamo neanche gli occhi per piangere e pensiamo a fare le centrali? E magari ci facciamo anche un bel ponte di qualche chilometro, così ce lo invidiano tutti…

lalonde
Inviato: 3/3/2009 16:38  Aggiornato: 3/3/2009 16:38
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2005
Da:
Inviati: 294
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao kiko76.
Grazie per la risposta.
Molto esaustiva.

Però in India un modo di utilizzare il torio l'hanno trovato.

Accelerator-driven sub-critical reactor system (ADS) for nuclear energy generation

Citazione:
Abstract In this talk we present an overview of accelerator-driven sub-critical reactor systems (ADS), and bring out their attractive features for the elimination of troublesome long-lived components of the spent fuel, as well as for nuclear energy generation utilizing thorium as fuel. In India, there is an interest in the programmes of development of high-energy and high-current accelerators due to the potential of ADS in utilizing the vast resources of thorium in the country for nuclear power generation. The accelerator related activities planned in this direction will be outlined.

gudarian
Inviato: 3/3/2009 17:21  Aggiornato: 3/3/2009 17:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 979
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao Kiko76,

in tabella

http://www.eniscuola.net/graficiredim.aspx?id=621

è riportata quale sarebbe l'andamento della risorsa uranio da qui a 300 anni.

Condivido che attualmente l'estrazione dei giacimenti EAR II è più costosa ed è per questo che sono classificati come Risorse Addizionali Stimate di seconda categoria.

Ci possiamo mettere anche che l'uranio è presente negli oceani (si arriva ad un quantitativo di uranio di circa 4 miliardi di tonnellate!).Spero che qualcuno non pensi di rendere offlimit i mari per via delle radiazioni

Si tratta di tecniche in sperimentazione ma affrontandole in maniera seria, senza gli isterismi di massa che ultimamente vanno molto di moda si potrebbe ragionevolmente pensare di portare a casa qualche risultato.


Vedi anche gli esperimenti per utilizzare il torio.

Purtroppo l'italia ha perso già più di trentanni di studi.Gli altri sperimentano seriamente, noi pretendiamo di risolvere il problema energetico con i ventilatori.



Saluti

Per la serie cerca la differenza....

Fico: "Per me Beppe Grillo è patrimonio mondiale dell'umanità come le Dolomiti, la Costiera Amalfitana o la musica".
Biancofiore: «Se fosse possibile, Berlusconi lo farei patrimonio dell'UNESCO".
kiko76
Inviato: 3/3/2009 17:30  Aggiornato: 3/3/2009 17:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/1/2009
Da: Cagliari
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao lalonde e grazie per l'apprezzamento

per quello che ho potuto vedere dal link mi pare di poter dire da subito che si tratta di una tecnologia di sfruttamento del torio alquanto diversa da quella dei reattori, diciamo, ordinari e per i quali ti confermo la non utilizzabilità del torio per i motivi detti nell'altro post.

Quanto pesantemente vadano a modificarsi gli impianti nell'ipotesi indiana non so ancora dirlo, ma mi riprometto di indagare la questione più approfonditamente. Stay tuned

kiko76
Inviato: 3/3/2009 20:04  Aggiornato: 3/3/2009 20:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/1/2009
Da: Cagliari
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao gudarian
Siamo d’accordo che il solito rapporto costi/benefici condiziona le scelte e parliamo dei soli aspetti economici, quelli che interessano a chi deve prendere certe decisioni…

Nel merito, l’estrazione dell’uranio dal mare è lungi dall’essere vicina e, più in generale, parlando di sperimentazione, le stesse fonti rinnovabili sarebbero ben altra realtà se la ricerca relativa avesse un trattamento economico/politico diverso. Ti assicuro che non si tratta di voler risolvere il problema energetico con i ventilatori, il punto è che siamo abituati male tutti. E’ lo stile di vita che non può fisicamente durare, oltre ad essere immorale (passami il termine).

Leggevo tempo fa che a Tokio si ritrovano con problemi di parcheggio tali da costringere l’amministrazione a vietare la vendita di un’automobile a chi non dimostri di avere un parcheggio. Un effetto dello sviluppo insostenibile.
Più in generale, lo spreco energetico è semplicemente criminale e questo lo dico con cognizione di causa essendomi occupato di questioni inerenti l’efficienza energetica. Il credo di tutti dovrebbe essere lo sviluppo sostenibile, ma è un po’ come auspicare che si mettano i fiori nei cannoni…

Ti do un dato che trovo deprimente: la percentuale di energia elettrica che si perde nel tragitto che va dalla centrale alle utenze ammonta mediamente al 30%. Ogni commento è superfluo. Se avessimo la possibilità di rendere OGNI appartamento, casa e quant’altro energeticamente autosufficiente taglieremmo di quasi il 30% l’inquinamento dovuto al trasferimento della corrente. Aggiungici gli sprechi degli utenti e vedi come si ridimensiona la richiesta energetica attuale.

La Gestione – con la G maiuscola – delle risorse è essa stessa una sorta di “fonte rinnovabile” di fatto a costo zero (certo, le abitudini sono dure a morire, finché non ci si sbatte il muso).
Per fare un esempio tanto semplice quanto concreto, pensiamo ai consumi delle automobili attuali, si parla mediamente di 10/12 litri per 100 Km (e questo senza voler imitare la guida di Schumacher) mentre una smart, ad esempio, percorre la stessa distanza con meno di 4 litri. E’ un bel salto.

Considera una cosa fondamentale: i petrolieri non vogliono mica un calo di consumi, giusto? Ecco che si costruiscono i motori in modo che la loro efficienza non cresca come, al contrario, gradirebbero gli automobilisti. Questo per dire che si investe in una ricerca piuttosto che in un’altra per i soliti motivi e il nucleare non fa certo eccezione.

Insomma, manca l’informazione corretta per valutare le potenzialità vere delle fonti rinnovabili le quali escono, agli occhi dei più, sempre male, eppure sappiamo tutti che le fonti non rinnovabili, per definizione, si esauriranno, quindi nel futuro si parlerà necessariamente di eolico, idrogeno, solare…sempre che il giocattolo non si rompa prima.

kiko76
Inviato: 6/3/2009 12:07  Aggiornato: 6/3/2009 12:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/1/2009
Da: Cagliari
Inviati: 59
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Qui sotto si trova una discussione lunghetta, ma completa della questione nucleare

http://www.scribd.com/doc/5002551/Baraccanucleare?page=49

Quello che mi lascia alquanto perplesso rigurda il nodo tecnico dell'utilizzabilità immedita del torio nei reattori attuali, cioè, come scritto nel post precedente, se l'uranio 233 emetta o no abbastanza neutroni da innescare e sostenere la reazione nucleare. I "miei" dati sono esattamente l'opposto di quelli riportati nell'appendice 2 del link. Davvero curioso, tocca cercare ancora perchè qulcuno sbaglia...

lalonde
Inviato: 6/3/2009 14:20  Aggiornato: 6/3/2009 14:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2005
Da:
Inviati: 294
 Re: Babbo Natale viene da Arcore
Ciao kiko76

Citazione:
Qui sotto si trova una discussione lunghetta, ma completa della questione nucleare


Ad una prima occhiata sembra molto interessante.
Ora mi pappo tutto.

Anch'io mi sto interessando alla cosa.
Credo che siamo allo stesso punto: si può o non si può usare il torio nei reattori attuali? Mistero

Ciao, a presto.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA