Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


varie : Buon compleanno, Luogocomune!
Inviato da Redazione il 8/3/2008 13:20:00 (6574 letture)

Sembra impossibile, ma oggi Luogocomune compie 5 anni.

Nato con l’esigenza di far conoscere anche in Italia la grande menzogna dell’undici settembre, il sito è cresciuto e si è sviluppato scegliendosi una strada tutta sua, che nessuno all’inizio avrebbe potuto prevedere. In un certo senso, possiamo dire che nel suo piccolo la storia di luogocomune riflette e sintetizza il percorso fatto da Internet in questi ultimi anni.

Luogocomune ha aperto l’8 di marzo del 2003, con un articolo che criticava i falsi valori positivi attribuiti alla “giornata della donna”, e metteva in guardia il mondo femminile prima di tutto dalle stesse donne che vengono dal mondo della politica.

Forse inconsapevolmente, il primo articolo conteneva già la quintessenza di Internet, che è la capacità di scardinare i “luoghi comuni”, le convenzioni, e soprattutto le convinzioni più irremovibili, grazie al fatto di poter arrivare ovunque indisturbato, senza che il messaggio venga filtrato lungo il percorso. (Un articolo del genere – al di là sua condivisibilità, ovviamente - ben difficilmente sarebbe uscito sul Corriere o su Repubblica).

Questa immediatezza nella comunicazione comporta spesso un impatto violento con il destinatario del messaggio, che a volte non è preparato a riceverlo. Ma è proprio questa la forza travolgente di Internet: chi naviga magari alla ricerca di una semplice località turistica in cui passare le vacanze, può tranquillamente imbattersi in una rivelazione storica sconvolgente, in grado di cambiare letteralmente il percorso della sua esistenza.

Vai in rete per cercare l’indirizzo dell’Alpitour, e finisci per scoprire che Shakespeare non ha mai scitto una sola delle opere che gli vengono attribuite. Oppure - appunto - che i dirottatori dell’undici settembre non avevano mai guidato prima un jet nella loro vita.

Ma scopri soprattutto che fino ad oggi abbiamo vissuto in un mondo ovattato, ...

... dove i mezzi di informazione si sono preoccupati sistematicamente di “proteggere“ le nostre orecchie e i nostri occhi dalle verità più scomode, offrendoci di tutte le questioni più importanti – guerra, povertà, medicina, finanza, ingiustizia - una immagine edulcorata e parziale.

Le epifanie individuali, a loro volta, sono il risultato più evidente e tangibile della potenza di Internet, che stranamente arriva ovunque nel mondo, ma agisce sempre e soltanto sulla singola persona.

Nel “mondo di prima”, questo genere di impatto lo si poteva avere dopo la lettura di un libro, o la visione di un film particolari, ma la frequenza di questi episodi era necessariamente limitata dal numero di libri letti o di film visti nella vita di ciascuno. Ora invece, con Internet, tutti gli argomenti sono a portata di mano, e lo sconquasso dei nostri parametri di riferimento è ormai all’ordine del giorno. E più navighi per cercare di rinsaldare le tue nuove “verità”, più scopri di non averne affatto.

E’ ancora difficile capire dove andrà l’umanità, di questo passo, ma che stia cambiando – e crescendo - con una rapidità mai vista prima è ormai fuori discussione.

Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo fatto la nostra strada.

Sin dall’inizio il sito ha cominciato ad attrarre un grande varietà di personaggi, che a volte commentavano gli articoli in maniera talmente stimolante da diventare loro stessi i protagonisti di moltissime pagine.

Non ci è voluto molto, a quel punto, per scoprire che la nostra non fosse affatto una società di “addormentati”, ma che fra noi ci fossero moltissime persone che hanno conservato intatta, nonostante tutto, la voglia di confrontarsi, di capire e di crescere: mancava soltanto il mezzo, la “piazza telematica”, e una volta creata questa, il sito è diventato un appuntamento quotidiano per moltissime persone.

Il nostro non è certo l’unico spazio su cui discutere, sia chiaro, ma ci siamo sforzati tutti di costruire un ambiente dove confrontarsi civilmente, su qualunque argomento, pur partendo a volte da posizioni del tutto antitetiche, e questo in rete è già molto meno facile da trovare.

Chiaramente, i “conservatori” (uso il termine nella sua accezione più ampia, e senza la minima velatura critica), su questo sito non hanno vita facile: essendo nato attorno all’undici settembre, il sito ha chiaramente attratto una maggioranza di utenti che a conservare lo status quo ci tengono poco. Ma sono gli stessi “minoritari” a volte a riconoscere il rispetto di fondo per le loro idee, che non è solo di facciata. (Diciamo che si va d’amore e d’accordo finchè c’è la buona fede da ambo le parti, mentre in presenza del “disturbatore di professione” la musica cambia decisamente, e la maggioranza sa farsi sentire in maniera adeguata).

L’altro aspetto stimolante, che deriva dalla intensa partecipazione ai commenti, è la capacità di ”indagine collettiva”, che nell’arco di poche ore permette solitamente di ampliare la portata iniziale dell’articolo, con link e approfondimenti che riescono in qualche modo a coprire l’argomento a 360°.

Poi ci sono anche gli articoli noiosi e le discussioni stupide, ovviamente, ma questo fa parte dell’impegno del sito a rispettare il diritto di chiunque di esprimere ciò che pensa. Qui qualunque utente può aprire un forum su qualunque argomento in qualunque momento, ed è poi la legge stessa della domanda e dell’offerta a determinarne o meno il successo di partecipazione fra gli altri iscritti. (*)

Confrontarsi non è facile, e farlo in Internet ancora meno: per quanto si possa partecipare in modo anonimo, la presenza della “piazza” attribuisce un valore enorme all’esito di ogni discussione, e per ciascuno di noi “avere ragione” rappresenta una conferma e una fonte di sicurezza non da poco. Ma impariamo anche, a volte, che l’altro non ha necessariamente “torto”, ma vede semplicemente le cose da un punto di vista diverso dal nostro.

Ogni volta che questo accade, è stato fatto un passo in avanti verso una società in cui il rispetto per le idee altrui viaggi di pari passo con l’impegno di ciascuno di assumersi personalmente tutte le responsabilità che in qualche modo determinano le condizioni generali di vita in comune.

E queste, specialmente in Italia, non possono che essere fortemente migliorate.

Buona permanenza a tutti.

Massimo Mazzucco



* I materiali presenti sul sito sono ormai una montagna: solo gli articoli e le schede fisse ammontano a oltre duemila pagine, e se si aggiungono anche i forum, la cifra diventa incalcolabile.

A questo punto è impossibile mantenere un indice aggiornato su tutto, ma suggeriamo un paio di metodi – banali ma magari poco utilizzati – per trovare quello che interessa.

ll primo è il motore di ricerca (il box “cerca”, verso la metà della colonna sinistra), che ha il limite di non cercare fra i commenti degli articoli, ma è altrimenti molto efficiente. Inserite nel box tutte le parole che “ritenete” debbano apparire nell’articolo, supponendo che questo esista sul sito. (Se abbiamo un articolo sui “meteoriti cosmici”, quasi sicuramente le parole “meteoriti” e “cosmici” vi compariranno. Inserite quelle, e se l’articolo esiste esce di sicuro. Se invece ottenete un risultato nullo, riducete il numero delle parole chiave).

L’altro modo di selezionare il materiale e quello di usare la “barra di navigazione” che compare subito sopra il primo articolo, in homepage. Cliccate la freccetta verticale, e scegliete una delle categorie che compaiono (“terrorismo”, “politica italiana”, ecc.). A quel punto si formerà una nuova homepage, fatta solo di articoli che appartengono a quella categoria.

Per le “sezioni” invece abbiamo preparato un nuovo indice, che dovrebbe aiutare a ritrovare almeno le più importanti. Per vedere l’indice completo, cliccate l’icona “tutte le schede di luogocomune”, nella colonna destra in alto.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ambra
Inviato: 8/3/2008 13:32  Aggiornato: 8/3/2008 13:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/11/2006
Da: cagliari
Inviati: 246
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Bè, redazione, gli auguri a tutti noi qui ci stanno.O no?
Comunque grazie, davvero, per avere dato inizio a tutto questo

ambra
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saludi e Trigu!
Robym
Inviato: 8/3/2008 14:01  Aggiornato: 8/3/2008 14:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/6/2006
Da: Sardigna
Inviati: 237
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Odio i compleanni... hanno qualcosa di macabro, lugubre, insano... Il compleanno stà ad indicare gli anni che passano dalla nascita di qualcuno (o qualcosa), giusto? Questo significa che ad ogni compleanno, uno si ritrova più vecchio di un anno, giusto? Di conseguenza, essendo più vecchio di un anno, gli rimane un anno in meno da vivere, giusto? Dunque, considerando che nulla è eterno, perchè festeggiare l'avvicinarsi della morte, giusto?!?!?

Detto questo, auguri Luogocomune e grazie mille per avermi "illuminato"

p.s. tranquilli, ora che sono "illuminato" (ancora parzialmente) non significa che sia automaticamente un massone

Quando l'Allevi è pronto inizia a suonare.
vernavideo
Inviato: 8/3/2008 14:12  Aggiornato: 8/3/2008 14:15
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 29/3/2006
Da: Lussemburgo
Inviati: 1200
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Citazione:
Odio i compleanni... hanno qualcosa di macabro, lugubre, insano




Happy Birthday!!!





ma la verita' e' ancora lontana..........

Ciao,
Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
HAVEADREAM
Inviato: 8/3/2008 14:44  Aggiornato: 8/3/2008 14:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/8/2005
Da:
Inviati: 209
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Il risultato (cioè l'informazione alternativa) e la crescita di Luogocomune con i suoi quasi 8.000 iscritti vanno oltre il miglior augurio: è un dato di fatto.

Teba
Inviato: 8/3/2008 14:48  Aggiornato: 8/3/2008 14:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/9/2007
Da:
Inviati: 1846
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buona vita a LC per altri cent'anni!

(...passerò la password e username a mio figlio )

Infettato
Inviato: 8/3/2008 15:08  Aggiornato: 8/3/2008 15:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Confrontarsi non è facile, e farlo in Internet ancora meno: per quanto si possa partecipare in modo anonimo, la presenza della “piazza” attribuisce un valore enorme all’esito di ogni discussione, e per ciascuno di noi “avere ragione” rappresenta una conferma e una fonte di sicurezza non da poco. Ma impariamo anche, a volte, che l’altro non ha necessariamente “torto”, ma vede semplicemente le cose da un punto di vista diverso dal nostro.



Il mio augurio è che si possa continuare così, la "ragione" iniziale che ognuno di noi ha, può, anzi deve a ragion veduta diventare "torto" o "rafforzarsi".

Grazie a tutti.

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
sigmatau
Inviato: 8/3/2008 15:36  Aggiornato: 8/3/2008 15:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 18/9/2007
Da: Provincia di Piacenza
Inviati: 705
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Luogocomune compie cinque anni!... in fondo è ancora un bambino ma sono sicuro che crescerà ancora grazie al contributo di tutti perchè, come si è già detto in più occasioni molti pur dando poco fanno tanto...

Auguro tanti altri compleanni a Luococomune!!!...

saluti!...

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Pyter
Inviato: 8/3/2008 16:04  Aggiornato: 8/3/2008 16:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
5 ANNI.
Una legislatura.
Una legislatura piena di scontri duri con l'opposizione, ma alla fine rimasta
in piedi, come un wtc in acciaio, nonostante sia stata varie volte colpita
da 757 telecomandati a distanza.
E adesso inizia la seconda.
Ho già preparato il simbolo da presentare alle nuove elezioni:



"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
edo
Inviato: 8/3/2008 17:05  Aggiornato: 8/3/2008 17:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
citaz.: Le epifanie individuali, a loro volta, sono il risultato più evidente e tangibile della potenza di Internet, che stranamente arriva ovunque nel mondo, ma agisce sempre e soltanto sulla singola persona

E' l'unica rivoluzione possibile, quella personale.
Le rivoluzioni di massa hanno rivelato ogni volta d'essere state delle rivoluzioni mascherate, più che delle rivoluzioni di massa sono state delle manipolazioni di massa.
La via della consapevolezza inizia con un percorso unico, personale e solo.
Dopo, solo dopo si possono riconoscere gli elementi condivisibili con il cammino collettivo, è a quel punto che si cammina insieme non per evitare di sentirsi soli ma perchè alcune cose vanno fatte insieme, così come altre vanno fatte da soli.
E' la natura; ed è sufficiente rispettarla per riconoscere al meglio noi stessi e conseguentemente anche gli "altri" che a quel punto tanto "altri" poi non sono.

Grazie Massimo per questa tua idea, sei partito da solo e la tua disponibilità alla condivisione ha prodotto ciò che ora è Luogocomune.
Il futuro dirà se oggi, tutti noi, stiamo facendo il meglio che possiamo.

calmino
Inviato: 8/3/2008 17:47  Aggiornato: 8/3/2008 17:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/9/2006
Da: bionda Sardegna
Inviati: 79
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon Compleanno LC!


Secoli e secoli di pensiero razionale e ancora siamo inclini all'atto di fede
cherubino
Inviato: 8/3/2008 19:45  Aggiornato: 8/3/2008 19:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 1/6/2006
Da: Haute-Normandie
Inviati: 430
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguri!

gio911
Inviato: 8/3/2008 19:50  Aggiornato: 8/3/2008 19:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2006
Da: Gela
Inviati: 131
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguri a tutta la redazione di luogocomune.
GRAZIE del vostro impegno...

DarkMind
Inviato: 8/3/2008 20:04  Aggiornato: 8/3/2008 20:04
So tutto
Iscritto: 31/12/2007
Da:
Inviati: 2
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguri Luogocomune!!!

E' da 2anni che seguo qesto sito...ed è la prima volta che scrivo!

Come Robym,anchio devo ringraziare questo sito per avermi "illuminato",o per lo meno aiutato a distruggere le certezze di cartone di cui ero pervaso!!!

Buon proseguimento a tutti!!!

Rugito
Inviato: 8/3/2008 20:17  Aggiornato: 8/3/2008 20:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/4/2007
Da: Napoli
Inviati: 105
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon compleanno LC!

Il sito continuerà a crescere se ognuno di noi si prenderà l'impegno di mantenere altissimo il livello della qualità di informazione e di opinione. Altrimenti un posto dove ognuno scrive quello che vuole diventa un ricettacolo di luoghi comuni, altro che luogo dove si combattono i luoghi comuni. Ma io ho grande fiducia che questo possa succedere, con l'impegno di tutti!

"How can the wicked smile while the world is burning?"
LoneWolf58
Inviato: 8/3/2008 20:21  Aggiornato: 9/3/2008 12:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Che dire?!...



La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Andynat
Inviato: 8/3/2008 21:02  Aggiornato: 8/3/2008 21:02
So tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da: Nord Italia
Inviati: 10
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguroniii!!! Vi seguo con costanza. Grande Massimo e tutti gli altri!!!!

Andrea

PS: Ma una ventata di nuovo per via di grafica no eh? :P

bunter24
Inviato: 8/3/2008 22:14  Aggiornato: 8/3/2008 22:14
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/9/2005
Da: Nebbiosa pianura padana
Inviati: 150
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Grazie di avermi dato modo di scrostare le menzogne in questi 5 anni... heppi berfdey :D


"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta."
Martin Luther King
clausneghe
Inviato: 9/3/2008 0:25  Aggiornato: 9/3/2008 0:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Un lustro lo hai passato L.C., e non è poco
Sono oramai due anni che questo è diventato anche il mio Sito...
Quì ho consolidato il vecchio e imparato il nuovo...Grazie a M.M. e a tutti gli iscritti..
Avanti così, fin che la và

maxgallo
Inviato: 9/3/2008 1:25  Aggiornato: 9/3/2008 1:25
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 26/5/2004
Da: Prov. Pescara
Inviati: 2078
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Dopo 4 anni dalla mia iscrizione al sito non posso far altro che ringraziare Massimo per l'immenso spazio che ci ha offerto e che ci offre ogni giorno.
Inoltre, un grazie a tutte quelle "gocce" che hanno permesso a quella piccola pozzanghera, nata 5 anni fa, di divenire lago e poi mare.....Un mare che non ha piu' paura delle burrasche.

Alla Tua LC

"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Redazione
Inviato: 9/3/2008 1:47  Aggiornato: 9/3/2008 1:47
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Sembra retorico dirlo, ma anche la redazione si smazza silenziosamente un lavoro non da poco. Sono tutti dei gran ..... , ma bisogna sicuramente ringraziarli.

°°°

Benvenuto Dark Mind. Speriamo di non dover aspettare il prossimo compleanno per vedere altri rompere il ghiaccio.

°°°

ANDYNAT:"Ma una ventata di nuovo per via di grafica no eh?"

Volentieri! Sentiamoci in PM

gobbo
Inviato: 9/3/2008 2:29  Aggiornato: 9/3/2008 2:29
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!




il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
sick-boy
Inviato: 9/3/2008 2:36  Aggiornato: 9/3/2008 2:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
oh grazie a tutti alla vostra

desbouvet
Inviato: 9/3/2008 9:34  Aggiornato: 9/3/2008 9:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Sono orgoglioso per massimo, la redazione, e tutti noi. Siamo grandi.

francesco7
Inviato: 9/3/2008 10:46  Aggiornato: 9/3/2008 10:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Tanti auguri a Massimo e a tutta la redazione.
CENTO di questi giorni.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
neurone
Inviato: 9/3/2008 10:50  Aggiornato: 9/3/2008 10:50
So tutto
Iscritto: 27/5/2004
Da:
Inviati: 18
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon compleanno da uno dei "vecchi"!!!
Sono ormai quasi 5 anni che ti seguo.

fiammifero
Inviato: 9/3/2008 11:06  Aggiornato: 9/3/2008 11:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/2/2005
Da: ROMA
Inviati: 5691
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Grazie per aver dato corpo alle mie intuizioni,ho scoperto così di non essere paranoica,visionaria ed è già tanto !

Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
spettatore
Inviato: 9/3/2008 11:11  Aggiornato: 9/3/2008 11:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da:
Inviati: 883
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguri a tutti!!!!
E grazie ancora.


Lo spettatore

Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Willo
Inviato: 9/3/2008 11:17  Aggiornato: 9/3/2008 11:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da: Olanda
Inviati: 62
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguri!
Non ho partecipato dall'inizio ma sono almeno un paio d'anni che vi seguo.
Avanti cosí!

beat
Inviato: 9/3/2008 12:12  Aggiornato: 9/3/2008 12:12
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/2/2006
Da:
Inviati: 288
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
tanta ma dico tanta salute di buon compleanno
non saranno stati risolti i problemi, non saranno uscite certezze definitive, ma sicuramente lc contribuisce per quella visione a 360° del mondo, senza censure di sorta o manovratori occulti
ognuno poi si crea la sua visione.
ancora salute a M.M. e a tutti i con-partecipi

TAZMIN
Inviato: 9/3/2008 14:11  Aggiornato: 9/3/2008 14:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/6/2004
Da:
Inviati: 56
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
certo che ne è passato di tempo..
..però, con orgoglio devo dire che di strada ne hai, ne avete, ne abbiamo fatta!
oggi molte discussioni hanno avuto risonanza, e molte altre hanno alemno aperto una breccia nei muri dell'oscurantismo dei mas media ufficiali e nelle coscenze di molti!
Complimenti Massimo, compliementi a tutti.

M

Cassandra
Inviato: 9/3/2008 14:51  Aggiornato: 9/3/2008 14:51
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Auguri a tutti...
Ed è soprattutto carino vedere come i primi a congratularsi siano i nuovi adepti... forse perché i "vecchi" sono timidi e di poche parole?

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
dino
Inviato: 9/3/2008 14:52  Aggiornato: 9/3/2008 14:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 2/11/2007
Da:
Inviati: 2315
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
...Buon compleanno a LC ed a tutta la redazione...

...grazie di esistere...!!! ciaodino

sick-boy
Inviato: 9/3/2008 15:37  Aggiornato: 9/3/2008 15:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Ed è soprattutto carino vedere come i primi a congratularsi siano i nuovi adepti... forse perché i "vecchi" sono timidi e di poche parole?

Mannò Cassandra....è che i "vecchi" non avevano capito che dovevano fare gli auguri, loro li stanno ricevendo..

ohmygod
Inviato: 9/3/2008 16:25  Aggiornato: 9/3/2008 16:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon compleanno Luogocomune...la conoscenza che mi hai regalato ha ingigantito il disprezzo che provo verso l'umanità:quella troppo umana...

cirocat
Inviato: 9/3/2008 16:47  Aggiornato: 9/3/2008 16:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 31/7/2007
Da:
Inviati: 157
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
AUGURI AUGURI AUGURI............A VOI TUTTI PER ALMENO 911 VOLTE.

Fa piacere vedere sempre più nuovi iscritti , quindi per quanto riguarda il restayling ,sito che cresce non si cambia.

sick-boy
Inviato: 9/3/2008 16:55  Aggiornato: 9/3/2008 16:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Viene segnalato questo..

Al2012
Inviato: 9/3/2008 17:06  Aggiornato: 9/3/2008 17:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2158
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
AUGURI !!!






“Capire … significa trasformare quello che è"
Santaruina
Inviato: 9/3/2008 17:08  Aggiornato: 9/3/2008 17:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 13/10/2004
Da: Sud Europa
Inviati: 5123
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
tanta strada, ormai luogocomune è una realtà.

Auguri

Blessed be

-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
cnj
Inviato: 9/3/2008 19:05  Aggiornato: 9/3/2008 19:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da: Romagna
Inviati: 795
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
LC hai un anno in più!!!
....Non farci caso, l'importante è averlo speso bene.
Happy Birthday!!!

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla
Rickard
Inviato: 9/3/2008 19:16  Aggiornato: 9/3/2008 19:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 9/9/2007
Da: Un mondo pervaso di follia
Inviati: 1609
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Tanti auguri Luogocomune
Cento di questi giorni (anzi anni)

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
florizel
Inviato: 9/3/2008 20:10  Aggiornato: 9/3/2008 20:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
cassandra
Citazione:
Ed è soprattutto carino vedere come i primi a congratularsi siano i nuovi adepti... forse perché i "vecchi" sono timidi e di poche parole?


Non dar retta alle cattiverie di sick-boy...lo esprime male, ma il suo è tutto affetto viscerale, diventato ormai insostituibile.

Mi unisco ai complimenti, e agli auguri che si possa fare sempre di meglio, grazie non a "tutti", ma AD OGNUNO.


"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
PathFinder
Inviato: 9/3/2008 20:37  Aggiornato: 9/3/2008 20:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/2/2005
Da: Napoli
Inviati: 248
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Cento di questi giorni.

Alla faccia di chi ci vuole male.

Non è la via che è difficile, è il difficile che è la via.
Santro
Inviato: 9/3/2008 20:52  Aggiornato: 9/3/2008 20:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/11/2005
Da:
Inviati: 748
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Con piacere mi unisco al coro,

AUGURI ma soprattutto....... GRAZIE.

ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
F.Capretta
Inviato: 9/3/2008 22:20  Aggiornato: 9/3/2008 22:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 7/1/2005
Da: Le Felici Fattorie
Inviati: 855
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
complimenti a tutti quelli che sono rimasti
e grazie a tutti quelli che sono passati
dal primo iscritto: redazione
ai tanti avatar vecchi che rivedo oggi
passando per i primi troll
per le interminabili discussioni
e per le infinite repliche di inganno globale
fino all'iscritto più recente di pochi minuti fa

saluti felici e buon compleanno : - )

felice capretta

madeve
Inviato: 9/3/2008 23:13  Aggiornato: 9/3/2008 23:13
So tutto
Iscritto: 3/1/2006
Da:
Inviati: 21
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Mi unisco agli AUGURI!!

Non scrivo mai ma seguo sempre con grande interesse, veramente grazie di esistere!

CICAPiscono un zazzo!
miradio
Inviato: 9/3/2008 23:46  Aggiornato: 9/3/2008 23:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2004
Da:
Inviati: 513
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
un abbraccio virtuale all'"illuminato" mazzucco

"...che il gregge si trasformi in branco... È questo l’incubo dei potenti"
(Ernst Junger)
Tortuga
Inviato: 10/3/2008 0:08  Aggiornato: 10/3/2008 0:08
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/10/2005
Da: Lassù
Inviati: 151
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Felice di condividere questo traguardo !!
Auguri e Grazie !!

Redazione
Inviato: 10/3/2008 3:42  Aggiornato: 10/3/2008 3:42
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
SICK-BOY:

Ti spiego il "mistero". Luogocomune ha aperto ufficialmente l'8 di marzo, con l'articolo sulla donna, ma per "rimpolparlo" un pò mi sono "tirato dietro" alcuni articoli che nel frattempo avevo scritto sul mio blog (Yescomment), e li ho pubblicati "retroattivamente". Tutto qui.

Skafloc
Inviato: 10/3/2008 4:59  Aggiornato: 10/3/2008 5:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/3/2006
Da: ROMA
Inviati: 188
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Ma che auguri e auguri...
Stavo tanto meglio prima... quando davo per scontato che NOI eravamo i buoni, LORO difendevano la nostra libertà contro gli ALTRI che erano i cattivi, e tutti eravamo felici e contenti.
Poi sono arrivati quelli come VOI a rovinare tutto.
Guastafeste!


Vabbè un brindisi giusto perché non si deve mai bere da soli.
Ciao Massimo e grazie.

Le cose urgenti vanno fatte con calma
marione
Inviato: 10/3/2008 9:10  Aggiornato: 10/3/2008 9:10
So tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da: Milano
Inviati: 11
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Grazie Massimo, per tutto ciò che hai fatto fin qui.
Grazie Redazione, per aver supportato egregiamente M.M.
Grazie a tutti per la costante partecipazione.

bernie
Inviato: 10/3/2008 9:30  Aggiornato: 10/3/2008 9:30
So tutto
Iscritto: 4/9/2007
Da: Milano
Inviati: 14
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Come dice Marione: grazie proprio a tutti. Anche ai debunkers infiltrati che con le loro caz***e rinforzano costantamente il convincimento che le tesi ufficiali siano false, e alimentano il fuoco della nostra indignazione.
Grazie di cuore.

effeviemme
Inviato: 10/3/2008 9:44  Aggiornato: 10/3/2008 9:44
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/6/2006
Da:
Inviati: 698
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
buon compleanno al sito che ha scompigliato molte mie "certezze".

effeviemme

Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Tor
Inviato: 10/3/2008 12:29  Aggiornato: 10/3/2008 12:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/10/2005
Da: Gran burrone
Inviati: 129
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon compleanno a questo sito meraviglioso
Anche se non scrivo praticamente "mai" seguo con attenzione tutti i vari articoli e i commenti che ne seguono...cercando di indirizzare le persone che conosco a leggere gli articoli.

Grazie di cuore a tutti

"Non puoi chiuderti in una stanza buia e affermare che il sole non esiste solo perchè non vuoi aprire la porta e guardare fuori..."
emi
Inviato: 10/3/2008 14:34  Aggiornato: 10/3/2008 14:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2005
Da: la mia nuova casa
Inviati: 112
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Arrivo un pò in ritardo, ma voglio fare anche io gli auguri al sito e soprattutto ringraziare tutti quelli che hanno permesso che LC diventasse ciò che è..

Un grazie speciale anche perchè conoscere LC mi ha cambiato non poco la vita.. (e non è tanto per dire)

emi

"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
baciccio
Inviato: 10/3/2008 16:42  Aggiornato: 10/3/2008 16:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/1/2006
Da: Genova
Inviati: 536
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon compleanno Luogocomune! Sei diventato un irrinunciabile appuntamento giornaliero, e in bocca al lupo.(Auguriamoci anche che il futuro governo non imbarchi tipi come Franco Levi).

gubbo
Inviato: 10/3/2008 18:48  Aggiornato: 10/3/2008 18:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/6/2006
Da: Un mondo ipocrita
Inviati: 634
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Come non unirsi agli auguri!
Complimenti a tutti quelli che hanno avuto
il coraggio,la forza e la costanza di tirare avanti
questo progetto.....avete tutta la nostra stima
avanti così!

"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
lolindir
Inviato: 10/3/2008 22:39  Aggiornato: 10/3/2008 22:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2005
Da: monferrato on the wine
Inviati: 46
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Felice anniversario... e grazie di esistere!

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ce l'ha muore una volta sola.
(P.Borsellino)
serenella
Inviato: 11/3/2008 23:18  Aggiornato: 11/3/2008 23:18
So tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 8
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
Buon compleanno Luogocomune!
Meno male che ci sei....



buon vento a te
mikelosat
Inviato: 16/3/2008 22:38  Aggiornato: 16/3/2008 22:38
So tutto
Iscritto: 26/1/2007
Da:
Inviati: 2
 Re: Buon compleanno, Luogocomune!
anche io desideravo poter dire la mia visto che saranno ormai circa tre anni che con immenso piacere vedo svilupparsi sempre di più questa community di libera informazione che da modo di vederci chiaro su tanti episodi che avvengono nel mondo e che ci permette anche di capire che il bene ed il male non esistono ma la vera rovina siamo noi uomini sulla terra che nella quotidiana lotta alla sopravvivenza non facciamo altro che rendere sempre più incerto il nostro futuro, luogocomune da la possibilità di poter meditare su tutto ciò e quindi capire qual'è il vero senso della vita di tutti noi...
GRAZIE DI ESISTERE RAGAZZI!!


...W LA COMUNITA' DI LUOGOCOMUNE.NET...


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA