Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Inviato da Redazione il 19/2/2008 7:10:00 (8587 letture)

Nel suo studio a Palazzo Chigi, l’allora Presidente del Consiglio Aldo Moro, chiese al suo segretario particolare: “Quanti abitanti ha Malta?”

Era l’epoca nella quale gli incrociatori sovietici ormeggiavano nel porto della Cottonera e i marinai russi sorseggiavano birra Cisk e si ustionavano al sole tra le fortificazioni dei cavalieri. Dom Mintoff, che tutti chiamavano Il-Perit e oggi ha 92 anni, giocava d’azzardo sul tavolo della guerra fredda, flirtando con l’Unione Sovietica, come poi avrebbe fatto con Gheddafi, per ottenere migliori condizioni dagli occidentali. Il segretario di Moro non sapeva quanti abitanti aveva l’arcipelago. Ma la risposta che buttò lì non era lontana dalla realtà: “più o meno come Bari, Presidente”. Moro rifletté un attimo e poi disse: “allora possiamo pagare”.

di Gennaro Carotenuto

Il Kòsovo indipendente, anzi la Kosòva, visto che la lingua ufficiale è l’albanese, è uno Stato che deve la propria indipendenza, anzi la propria invenzione, agli Stati Uniti e deve e dovrà la propria sopravvivenza agli aiuti internazionali. Ha due milioni di abitanti, come la Slovenia e la Macedonia. Per sopravvivere, anni fa, quest’ultima vendette a Taiwan il riconoscimento. Skopje è praticamente l’unico stato europeo ad aver disconosciuto la Cina popolare, ...

... per riconoscere Taiwan in cambio di un miliardo di dollari. Soldi indispensabili ad uno Stato senza economia.

Il Montenegro ha 600.000 abitanti ed è il porto franco di mille contrabbandi. La Bosnia ne ha quattro milioni ed è da escludere che Sarajevo, la capitale di un paese che conta gli stessi abitanti della Puglia, possa tornare ad ospitare i giochi olimpici. Di questi quattro milioni domattina un terzo potrebbero andar via, forse per riunirsi a Belgrado.

La Croazia invece di abitanti ne ha 4.5 milioni. Allargando lo sguardo, la Bulgaria e anche l’Austria mitteleuropea hanno gli stessi abitanti della Lombardia; l’Ungheria ne ha 10 milioni come la Grecia e la Repubblica Ceca. Più o meno come la Serbia prima della secessione kosovara. L’altra metà della Grande Albania, quella di Tirana, ne ha tre. Vuol dire che le due albanie hanno insieme gli abitanti della Slovacchia o della sola provincia di Napoli.

Il verbo balcanizzare non potrebbe sintetizzarsi meglio. Paesi ricchi e poveri, stabili o in via di ulteriore frammentazione, con storia millenaria o inventati per motivi geopolitici o mafiosi o perché necessari a costruire una base della NATO, sono tutti Stati in vendita. Stati rissosi su piccoli temi e docili sui grandi e con i grandi.

La festa di Pristina è presentata come il coronamento di un sogno, quello dell’indipendenza dei kosovari. Ma è un sogno che ha ben poco a che vedere con un concetto fondativo della nostra modernità: quello di autodeterminazione dei popoli. Ciò che autodeterminazione significava nel XIX secolo, ovvero l’invenzione della nazione, un popolo accomunato da un’unica origine per cultura, lingua, costumi e territorio, come elementi identificativi di un percorso che assicurava alla Nazione libertà, indipendenza e benessere comune, sia quando questa era unione (come nel caso dell’Italia, o della Germania e poi della Yugoslavia) sia quando era secessione da un impero decadente, come per l’Ungheria o la Grecia, oggi non significa più nulla.

Anzi l’autodeterminazione di popoli, sempre più frammentati, nel XXI secolo significa esattamente l’opposto: dipendenza. Come può un paese grande come una provincia decidere delle proprie infrastrutture, se nazionalizzare o privatizzare una banca, se partecipare o meno ad un’alleanza militare o a una guerra? Popoli che hanno sempre convissuto hanno deciso di smettere di farlo indottrinati a pensare che l’altro fosse il problema. Sono stati indotti a pensare che in una comunità coesa avrebbero risolto i problemi ed invece si sono rinchiusi in una piccola gabbia. Stati piccoli, spesso senza accesso al mare né a risorse energetiche (come la Kosova), possono solo sottostare a grandi decisioni prese altrove. E’ questo il nuovo concetto di autodeterminazione espresso dalle piccole patrie etniche, nei Balcani e altrove. Un inganno.

Le grandi potenze, soprattutto gli Stati Uniti, ma anche la Russia e qualunque soggetto locale o esterno, avranno convenienza a giocare con i particolarismi delle piccole patrie. Inizia così una mano pericolosa. Adesso che il vaso di Pandora delle rivendicazioni è stato aperto nella Kosova, dal Kashmir in India a Santa Cruz in Bolivia all’ex-Unione Sovietica, saranno le grandi potenze, secondo i loro disegni a scegliere alcune piccole patrie e trasformarle in casi mediatici. Basteranno pochi TG per far trepidare il mondo per alcuni popoli oppressi dimenticandone ad arte altri. Sui curdi, sui tibetani, il silenzio continuerà ad essere assordante.

L’AGENDA DELL’EUROPA

Allargando lo sguardo all’Europa, all’Unione Europea, solo la fantasia del ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner può far passare per un successo dell’Unione quella che è al contrario una tragedia: “ognuno è libero di fare la scelta che vuole circa il riconoscimento dello Stato del Kosovo”. Ovvero l’Europa, una volta di più, non è riuscita a decidere per risolvere un problema geopolitico proprio e si è spaccata. La decisione l’hanno presa altri, ma “il problema –ha riconosciuto il Ministro degli Esteri italiano, Massimo D’Alema- è nostro”.

I quattro grandi riconosceranno l’indipendenza della Kosova, ma quasi la metà degli Stati dell’Unione non lo faranno, almeno per ora. Germania e Italia la riconoscono per cattiva coscienza, per i troppo precoci riconoscimenti del 1991 e per la guerra del 1999, ma soprattutto perché messi di fronte al fatto compiuto da Washington con la quale pensano sia inutile aprire un conflitto su questo tema. L’Europa dei veti, l’Europa dell’unanimismo di facciata, l’Europa manovrata dai Tony Blair, è l’Europa incapace di scrivere la propria agenda necessaria.

Non sappiamo cosa avrebbe scelto di fare Aldo Moro. Se avrebbe pagato per mantenere la Kosova con la Serbia o avrebbe pagato per dividerla. L’Europa oggi paga senza poter scegliere. Nel caso kosovaro sono gli Stati Uniti a scriverne l’agenda e ad aver convenienza -in sinergia con Londra- in un’Europa che si esprime con 27 voci dissonanti. E non è un caso che l’Europa divisa che fa gioco agli anglosassoni e va in ordine sparso sul Kosovo, sia proprio l’Europa delle (piccole) patrie, come viene definita e voluta dalle destre più recalcitranti.

Perfino la grande Germania degli 80 milioni di abitanti, e terza potenza economica del mondo, che non ottenne il seggio all’ONU dopo l’89, cos’è più oggi senza un’Europa in grado di decidere? Nel mondo della Cina, dell’India, del Giappone, del Brasile, del Messico, dell’Indonesia, perfino la grande Germania è solo una piccola patria in balia delle decisioni altrui.

Gennaro Carotenuto

Gennarocarotenuto.it

(L’Autore si è dichiarato disponibile a intervenire eventualmente nei commenti).

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ivan
Inviato: 19/2/2008 8:22  Aggiornato: 19/2/2008 8:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
La disgregazione degli stati europei è un'operazione progettata e pianificata da tempo.

Nel libro "il quarto livello" (qui ) si fanno nomi e cognomi dei mandanti di questa opera di disgregazione degli stati nazionali come li abbiamo conosciuto finora e si spiegano le finalità di questo progetto.

Si parla di Nuovo Ordine Mondiale et similia, ma la realtà dei fatti supera l'immaginazione.

BlSabbatH
Inviato: 19/2/2008 9:55  Aggiornato: 19/2/2008 9:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
quindi il kossovo è una nazione di facciata comprata dagli USA solo per motivi.. come dire.. estetici..?
esempio: quando ci saranno questioni di primaria importanza, che so, terrorismo, scudo spaziale o altro, gli USA potranno rafforzare la propria posizione dicendo "la gran bretagna, l'italia, la francia e il kossovo sono con noi! " ?

grossomodo è questo il fine?

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
cocis
Inviato: 19/2/2008 10:04  Aggiornato: 19/2/2008 10:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/1/2006
Da: V
Inviati: 1430
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
INTANTO LE GUERRE DI PACE ITALIANE CONTINUANO A VENIRE FINANZIATE..



Italia - 19.2.2008
Afghanistan, la guerra in Parlamento
Inizia oggi alla Camera la discussione sul rifinanziamento della missione

yarebon
Inviato: 19/2/2008 10:06  Aggiornato: 19/2/2008 10:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 25/10/2005
Da:
Inviati: 2366
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
per completare questo articolo penso sia utile riportare il discorso di Bush del 1990, quando si parlò per la prima volta ufficialmente di nuovo ordine mondiale, nel discorso dell'11 settembre 1990 affermò, parlando della crisi del Golfo Persico:
<<ci incontriamo oggi di fronte ad un momento unico e straordinario. La crisi del Golfo Persico, per grave che sia, offre una rara occasione di avanzare verso un periodo storico di cooperazione. Da questi tempi confusi può emergere il nostro (...) obbiettivo: un nuovo ordine mondiale, una nuova epoca, più libera dalle minacce e dal terrore, più forte nella ricerca della giustizia e più sicura nella ricerca della pace, un'era nella quale le nazioni del mondo -Est e Ovest, Nord e Sud- possano prosperare e vivere in armonia....Un centinaio di generazioni [3] ha cercato questo sconosciuto cammino verso la pace, mentre migliaia di guerre si scatenavano contro gli sforzi dell’umanità. Oggi, questo mondo nuovo lotta per nascere, un mondo distinto da quello che abbiamo conosciuto. Un mondo dove lo Stato di diritto prenda il posto della legge della selva. Un mondo nel quale le nazioni riconoscano la propria responsabilità suddivisa fra la libertà e la giustizia....Un mondo dove il forte rispetti i diritti del debole. E’ una visione che ho condiviso con il presidente Gorbatchov (...). Egli ed altri capi di Stato in Europa, nel Golfo e in tutte le parti del mondo comprendono che il modo in cui trattiamo l’attuale crisi può dare forma al futuro per le generazioni che verranno...>>

ma soprattutto

<<L’interdipendenza è aumentata. Le conseguenze di una instabilità regionale possono essere globali. Non è il momento di porre in pericolo la capacità del Nordamerica di proteggere i suoi interessi vitali>>.


questo discorso non è solamente (come alcuni critici soprattutto di sinistra hanno voluto vedere) l'imporre una pax americana in un mondo dove il concetto di nazione è oramai obsoleto, dove la guerra fredda era al tramonto (1990) e dove nessuna nazione era in grado di poter contrastare la supremazia americana. In questo discorso si dichiara ufficialmente ( a chi sa leggere) la fine degli stati nazione.
In Europa le nazioni non esistono, con l'entrata nell'euro, con la costituzione europea, la nazione è diventata quasi una specie di guscio vuoto, una specie di statuto onorario, ma in materia economica le nazioni non hanno più potere e questo non solo in Europa. In materia geopolitica (come dimostra la crisi kossovara) vi è davvero poca indipendenza, la nazione più indipendente d'Europa da questo punto di vista (anche durante gli anni della guerra fredda) è stata sempre la Francia, ma con il governo Sarkozy si è avvicinata di molto agli interessi americani ed anche il mito della Francia libera e indipendente sta scomparendo. Gli Usa ruggiranno ancora per poco, la crisi economica interna, ma anche le missioni militari all'estero, mostrano la decadenza di un "impero" che ricorda gli ultimi anni di vita dell'impero romano, bisogna vedere quanto lo faranno durare. L'Amero è comunque alle porte, la crisi non può essere protratta a lungo.
Difficile invece giudicare il ruolo di Russia, Cina e India all'interno dell'NWO (o la loro indipendenza da esso), i prossimi anni ci dovrebbero chiarire il loro ruolo.

route24
Inviato: 19/2/2008 12:06  Aggiornato: 19/2/2008 12:33
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Ma cos'è questa "cosa"? Non può essere informazione, non può esistere su questo sito una cosa del genere; mi vuoi dire che agli Usa interessa una cosa del genere perchè dopo essersi comprato i governi di Italia, Uk, Albania, Polonia, Grecia e altri adesso si può comprare quelli del Kosovo, OK è giusto: cosa potrebbe fare un piccolo paese visto che si sono venduti gia i grossi non li rimane che vendersi, ma non è la lingua che costruisce uno stato sennò la Cina occuperebbe il mondo, ma è la terra lasciata dai padri. Siamo in un mondo Feudale cioé tutti si vendono al "Re America" e dopo via via i più piccoli si vendono a quelli più grossi di loro. Sapete perchè i russi "amano" cosi tanto i serbi? Alzi la mano chi lo sa: Perchè sono slavi, perché la storia della Yugoslavia ( Slavia del sud) inizia dalla russia, i slavi sono scesi dalle steppe russe e sono andati a mettersi sulle terre allora albanesi, qualunque persona legga la storia romana impara questa cosa, allora come si fa a non "amare" i fratelli di centinaia di anni fa. Smettiamola di dire che il kosovo è un invenzione, sara uno stato inventato perché dovrebbe essere ridato all'albania (cosa alla quale prima o poi si arriverà).Non sappiamo che la grecia tiene in vigore la legge marziale per non ridare le terre albanesi all'albania ma dice che visto che avete aiutato(????) i fascisti adesso le terre sono le nostre. Nessuno sa che all'america interessa il kosovo indipendente perché a Ferizaj c'è la più grande base americana, ma anche che ai serbi non gliene frega niente del kosovo ma solo di Mitrovica e forse di qualche altra regione perché ci sono le miniere d'oro (per chi non lo sapesse Mitrovica è la parte del nord dove la maggioranza è serba) . Allora quando qualcuno dira queste cose in Tv o su questo sito che cerca la verità io dirò che se non ci si è arrivati alla verità almeno la si sta cercando. Chi vuole sapperne di più basta che vada sui libri di storia o almeno che ascolti le due parti, non come qualche Tg che va a chiedere a Sinisa Mihajlovic la storia perché e come se la si chiede a Vieri.

Redazione
Inviato: 19/2/2008 12:33  Aggiornato: 19/2/2008 12:33
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
ROUTE NON SI CAMBIANO I TITOLI DEI THREAD

leggi le regole prima di postare.

francesco7
Inviato: 19/2/2008 13:37  Aggiornato: 19/2/2008 13:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
<<Di recente un guru dei neoconservatori, Robert Kagan, si rallegrava della tensione fra Europa e Russia, creata da questioni come i missili (USA) piazzati in Polonia e il riconoscimento del Kosovo.
La sua proposta: trasformare queste tensioni in «fratture», onde arrivare ad un conflitto armato con la Russia sul suolo europeo.
«Una crisi in Ucraina, che vuole unirsi alla NATO», scrive il fanatico, «può portare ad un faccia a faccia diretto con la Russia. E le dispute tra il governo georgiano e le forze separatiste di Abkhazia e sud-Ossetia, sostenute dalla Russia, possono salire fino a un conflitto militare tra Tbilisi e Mosca. Allora, un conflitto più vasto può essere preordinato».
Questo conflitto è benvenuto, sottintende Kagan, perché assicurerà la sottomissione dell’Europa disarmata al suo protettore storico (Washington) compensando la perdite di egemonia americana in Asia....

...Si noti: questo Kagan può diventare un ministro nell’amministrazione McCain, se il repubblicano preferito dall’industria degli armamenti verrà eletto>>.

L'articolo di Blondet prosegue a questo link

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Orwell84
Inviato: 19/2/2008 13:48  Aggiornato: 19/2/2008 13:48
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Le parole chiave sono "Blue Stream", "Nabucco", "South Stream", "Trans-Caspian",... perchè chi controlla i Balcani può controllare il gas.

[*L'indipendenza del Kosovo e la spaccatura dell'Europa] Non è un mistero che una guerra generalizzata nei Balcani sarebbe gradita a Washington, perchè destabilizzerebbe il rivale economico europeo e metterebbe in crisi il progetto alternativo all'oleodotto "*Nabucco", quello russo del "South Stream". Inoltre, le relazioni UE-Russia stanno scendendo al minimo (boicottaggio osservatori OCSE alle presidenziali russe) e viste le intenzioni indipendentiste di Transnistria, Abkhazia ed Ossezia del Sud, sono destinate a peggiorare. Il disegno statunitense è volto a favorire una sorta di spartizione delle zone d'influenza, consentendo al Kosovo, alla Moldavia e alla Georgia (e possibilmente anche all'Ucraina previa divisione del Paese) di entrare nella NATO, mentre la Serbia e le regioni separatiste del Caucaso e dell'Europa Orientale (Transnistria) finirebbero nell'orbita militare russa.Il progetto atlantista inasprirebbe ulteriormente i rapporti Mosca-Bruxelles, a tutto vantaggio di Washington e per questo motivo ancora il Cremlino non ha concesso il riconoscimento diplomatico a queste regioni, [...]


Si aggiunga anche che stiamo parlando di uno dei piu importanti crocevia della droga al mondo [*guardian] e visto il proliferare di *oppio in Afghanistan (grazie - guardacaso - all'intervento della NATO) ...

Infettato
Inviato: 19/2/2008 14:14  Aggiornato: 19/2/2008 14:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/11/2006
Da: Roma
Inviati: 1499
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria

Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
gobbo
Inviato: 19/2/2008 14:28  Aggiornato: 19/2/2008 14:36
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Leggo l’articolo del signor Carotenuto e non riesco a capire come si può parlare dell’esistenza degli altri popoli e nazioni semplicemente paragonando la loro grandezza geografica e demografica con quella dell’Italia..
Mi pare veramente di sognare. A questo punto non mi meraviglierei di certo se un cittadino cinese parlando dell’Italia dicesse : non capisco perché tutto sto can can degli italiani in giro per il mondo sui diritti civili oppure contro la pena di morte dal momento che hanno una popolazione appena,appena due volte più grande della sola municipalità della nostra Shanghai oppure come se un cittadino russo del Distretto Federale Siberiano dicesse : ma cosa vorranno mai questi italiani che abitano in un paese grande quanto al solo nostro Oblast di Tomsk.



Per le Grandi Potenze i Balcani sono sempre funzionali ai loro disegni dalla notte dei tempi. L’Impero Austro-Ungarico,quello Prussiano,quello Britannico,quello Russo,quello Ottomano
per poi venire alla Gran Bretagna,Francia,USA,Russia,Germania,Italia nei giorni nostri.
Il loro atteggiamento alle varie problematiche balcaniche variavano e variano tutt’ora oggi da un atteggiamento di totale indifferenza perché diceva Bismark : ““I Balcani non valgono le ossa di un solo granatiere di Pomerania” a un coinvolgimento diretto per insegnare ai balcanici come ci si deve vivere in nome di un ideale più alto perchè come diceva Churchill : “I Balcani producono più storia di quanta ne possono digerire”
Stretto in questa morsa di ferro vivono i popoli balcanici che devono semplicemente fare quello che viene deciso altrove. Della loro storia,cultura e in fin dei conti del loro destino non frega nulla a nessuno tranne quando il loro destino viene a essere d’intralcio oppure funzionante a un disegno più grande.



Non ho nessuna intenzione di fare al Signor Carotenuto un corso accelerato della Storia balcanica degli ultimi 100 anni ma non posso non chiedergli cosa c’entra il silenzio assordante sui curdi, sui tibetani,. con il parlare sul destino del popolo albanese che vive nella nuova Repubblica di Kosovo?
Non posso non chiedergli che dal momento, che per gli Albanesi del Kosovo il principio “dell’autodeterminazione di popoli” non vale in quanto …oggi non significa più nulla. Anzi, significa esattamente l’opposto: dipendenza. perché questo principio deve valere per i curdi o per i tibetani?

La ringrazio in anticipo per le sue risposte.

Una piccola inesattezza dato forse dal momento che la situazione è molto fluida e le news si susseguono
Citazione:

I quattro grandi riconosceranno l’indipendenza della Kosova ,ma quasi la metà degli Stati dell’Unione non lo faranno


Per quello che le agenzie stampa riferiscono fino ad ora,gli unici paese membri del UE che per il momento sono contro il riconoscimento sono solo 6 su un totale di 27,in ordine Spagna,Cipro, Grecia, Slovacchia, Bulgaria e Romania.


il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
sick-boy
Inviato: 19/2/2008 15:05  Aggiornato: 19/2/2008 15:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Gobbo, al di là del destino sfortunato del popolo albanese (che rientra nel problema più generale "male nel mondo"), l'indipendenza del kosovo è una questione quantomeno delicatina. Innanzitutto le contingenze, su cui saprai benissimo e non ricordo qui. In secondo luogo i metodi (by US). In terzo il concetto stesso di indipendenza, solitamente implicante l'indipendenza e non la dipendeza da armi e soldi altrui. I kosovari devono stare molto attenti ad accettare a cuor leggero la generosità statunitense.

Cassandra
Inviato: 19/2/2008 15:08  Aggiornato: 19/2/2008 15:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
quindi il kossovo è una nazione di facciata comprata dagli USA solo per motivi.. come dire.. estetici..?

Altro che motivi estetici.
Dietro il controllo del Kossovo ci sono droga e gas.
http://petrolio.blogosfere.it/2008/02/quel-pasticciaccio-brutto-del-kosovo.html

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
_gaia_
Inviato: 19/2/2008 15:18  Aggiornato: 19/2/2008 15:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/2/2006
Da:
Inviati: 1460
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
dall'articolo: Citazione:
Ciò che autodeterminazione significava nel XIX secolo, ovvero l’invenzione della nazione, un popolo accomunato da un’unica origine per cultura, lingua, costumi e territorio, come elementi identificativi di un percorso che assicurava alla Nazione libertà, indipendenza e benessere comune, sia quando questa era unione (come nel caso dell’Italia,(...)


(..perché era una battuta, vero? )

---

Gobbo: Citazione:
(...)devono semplicemente fare quello che viene deciso altrove. Della loro storia,cultura e in fin dei conti del loro destino non frega nulla a nessuno tranne quando il loro destino viene a essere d’intralcio oppure funzionante a un disegno più grande.

Non conosco bene la storia della regione balcanica, per cui non entro nel merito della discussione; ma quoto questo passaggio estendendolo: non è una condizione solo dei popoli balcanici, ma se ci pensiamo bene è la condizione della gente in generale, anche qui da noi. La gente deve solo pagare le tasse, tutt'al più mettere una X e all'occorrenza mandare carne da macello in prima linea.. tutto qui. "Fare quello che viene deciso altrove". Esattamente.

gobbo
Inviato: 19/2/2008 15:47  Aggiornato: 19/2/2008 15:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Cassandra ha scritto:
Citazione:
Altro che motivi estetici.
Dietro il controllo del Kossovo ci sono droga e gas.

Cassandra per il controllo del gas
ti riferivi per caso all' Eni:S.Stream, accordo Russia-Serbia










Per quanto riguarda il discorso del Kosovo
come crocevia internazionale di droga
il fato è che il Kosovo confina con la Serbia per la sua Parte Nord e Nord-Est e per il restante con il Montenegro e Albania e la Macedonia.



Se il Kosovo è crocevia, la droga per forza deve passare per questi paesi (e qua sorge spontanea una domanda):
allora o sono tutti trafficanti di droga il che ci porta a un altro tipo di discorso oppure i criminali sono solo i kosovari per diciamo ”predisposizione criminale”.?
Quest’ultima cosa chi sa perché mi porta in mente certi discorsi fati proprio su questo sito sull’Italia come il paese della mafia,pizza e mandolino.












il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
elpueblo
Inviato: 19/2/2008 17:25  Aggiornato: 19/2/2008 17:26
Mi sento vacillare
Iscritto: 9/11/2004
Da: Abruzzo meridionale
Inviati: 349
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Piuttosto interessanti le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov riguardo l'indipendenza del Kosovo;


Di ben altro tono le dichiarazioni del ministro degli Esteri Lavrov, secondo il quale l'indipendenza è "inaccettabile e pericolosa". Nella telefonata con la Rice Lavrov ha sottolineato "il pericolo delle conseguenze di un tale passo, che può portare alla distruzione dell'ordine e della stabilità mondiale createsi in decenni".

Cassandra
Inviato: 19/2/2008 19:49  Aggiornato: 19/2/2008 19:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
gobbo,
figuriamoci se si pensa che i kossovari siano una manica di trafficanti!
Au contraire: traffico e produzione di droga conoscono trionfali espansioni generalmente in concomitanza con lo stanziamento di truppe "portatrici di democrazia"... Afghanistan docet... e Kossovo anche.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
nicolaj
Inviato: 19/2/2008 19:55  Aggiornato: 19/2/2008 19:55
So tutto
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 27
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Il Kosovo come regione è da secoli parte della serbia.Di più,la maggioranza della popolazione Kosovara fino a pochi decenni fa era di etnia serba,non albanese,la situazione attuale è frutto di dinamiche demografiche che hanno portato i serbi in minoranza rispetto alla popolaziona albanese...
Praticamente è come se tra 30 anni in puglia la maggioranza della popolazione fosse albanese e chiedesse l'indipendenza!
Tra l'altro,il referendum sull'indipendenza è di dubbio valore legale perchè il Kosovo non ha un parlamento che possa indirlo legalmente!
Io vorrei vedere quanti di quelli che pensano sia giusta l'indipendenza di quella pseudo-nazione che è il Kosovo la penserebbero allo stesso modo se a fare una cosa del genere fossero gli altoadesini!!!!

e d'un tratto mi accorsi che pensare è per gli stupidi,i cervelluti si affidano all'ispirazione
Orwell84
Inviato: 19/2/2008 20:07  Aggiornato: 19/2/2008 20:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
la situazione attuale è frutto di dinamiche demografiche che hanno portato i serbi in minoranza rispetto alla popolaziona albanese...


Non vorrei passare come il precisino di turno, ma le "dinamiche demografiche" di cui tu parli, sono a tutti gli effetti operazioni di *pulizia etnica perpetrate con il consenso della KFOR (la Kosovo Force della NATO).

route24
Inviato: 19/2/2008 20:10  Aggiornato: 19/2/2008 20:10
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Semmai sono i slavi ad aver occupato le terre, ma dal nome non ti interessa la storia, vero? Le terre sono degli albanesi.

PikeBishop
Inviato: 19/2/2008 21:25  Aggiornato: 19/2/2008 21:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
non ti interessa la storia, vero? Le terre sono degli albanesi.

La storia semmai non interessa te, route24, non spariamo puttanate troppo esagerate, per favore:

Kosovo became the cultural, religious and political heart of the Serbian Kingdom. Numerous Christian monasteries were erected, such as the Visoki Dečani monastery. The zenith of medieval Serbia’s state was reached in 1346, when Stefan Dusan was crowned Emperor of Serbs, Vlachs, Greeks and Albanians, having conquered virtually all of Greece.

The Ottomans brought Islamisation with them, particularly in towns, and later also created the Vilayet of Kosovo as one of the Ottoman territorial entities [...] In 1690, the Serbian Patriarch of Peć Arsenije III, who previously escaped a certain death, led 37,000 families from Kosovo to evade Ottoman wrath [...]Due to the oppression from the Ottomans, other migrations of Orthodox people from the Kosovo area continued throughout the 18th century [...]In 1766, the Ottomans abolished the Patriarchate of Peć and the position of Christians in Kosovo was greatly reduced. All previous privileges were lost, and the Christian population had to suffer the full weight of the Empire's extensive and losing wars

In 1871, a massive Serbian meeting was held in Prizren at which the possible retaking and reintegration of Kosovo and the rest of "Old Serbia" was discussed, as the Principality of Serbia itself had already made plans for expansions towards Ottoman territory. Albanian refugees from the territories conquered in the 1876–1877 Serbo-Turkish war and the 1877–1878 Russo-Turkish war are now known as 'muhaxher' (which means 'refugee', from Arabic muhajir). Their descendants still have the same surname, Muhaxheri. It is estimated that 200,000 to 400,000 Serbs were cleansed out of the Vilayet of Kosovo between 1876 and 1912 by Turks and their Albanian allies, especially during the Greek-Ottoman War in 1897

E si potrebbe continuare...

La verita' e' che i Balcani sono stati per centinaia di anni terreno di confronto tra cristiani e musulmani, ed i musulmani, turchi (gli albanesi hanno una matrice genetica e culturale predominantemente turca), non erano certo autoctoni, essendo arrivati nel medioevo dalle steppe dell'Asia Centrale. Gli slavi invece erano stanziali nella regione sin dall'Impero Romano, durante il quale furono sottomessi (slavi =schiavi prima dei romani e poi dei veneziani) dai romani, dopo la loro guerra di conquista dei Balcani alle spese degli Illiri, Macedoni etc.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
winston
Inviato: 19/2/2008 23:03  Aggiornato: 19/2/2008 23:09
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/10/2005
Da: Eurasia
Inviati: 392
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
..

Mutatis Mutandas -stando ai classici- “Ieri, Oggi e Domani”:
Puertorika come Kosova, nonchè Ossetia, Abkhazia, Moldavia, Cecenia, Dhagestan ...

E, sicuro, il Dottor Divago, avrebbe aggiunto: Euskadi, Ulster, Korsika, Tirolo: " Konvergenze Parallele".

"Chi controlla il presente controlla il passato, chi controlla il passato controlla il futuro" Orwell, 1984
Redazione
Inviato: 20/2/2008 0:46  Aggiornato: 20/2/2008 0:46
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Ho girato a Carotenuto le domande di GOBBO, segnalandogli anche altri commenti interessanti.

gobbo
Inviato: 20/2/2008 2:55  Aggiornato: 20/2/2008 4:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Ciao Nicolaj e benvenuto su LC:
tu scrivi:
Citazione:

Il Kosovo come regione è da secoli parte della serbia. Di più,la maggioranza della popolazione Kosovara fino a pochi decenni fa era di etnia serba,non albanese,la situazione attuale è frutto di dinamiche demografiche che hanno portato i serbi in minoranza rispetto alla popolazione albanese...

Da secoli direi proprio di no perché, come tu stesso sai bene, almeno fino al 1912 anno dell’occupazione serba, la regione del Kosovo non faceva parte del Regno Serbo. L’occupazione che continuò fino al 1999 ebbe il suo beneplacito finale con l’accordo di Versailles del 1919 alla fine della I guerra Mondiale.
Per quanto riguarda le dinamiche demografiche una cosa è certa: la popolazione serba in Kosovo è nettamente aumentata nel periodo tra le due guerre mondiali passando dal 21% nel 1921 al 31% nel 1931 per poi arrivare al 34% nel 1939. Periodo che coincide da una parte con la riforma agraria del Regno Jugoslavo grazie alla quale si sono insediati in Kosovo 60.000 coloni serbi e dall’altra con la cacciata di migliaia di albanesi verso la Turchia. Ma come vedi dalle cifre in nessun caso i serbi sono stati maggioranza nella regione.


Citazione:

Tra l'altro, il referendum sull'indipendenza è di dubbio valore legale perchè il Kosovo non ha un parlamento che possa indirlo legalmente!

Questa affermazione è completamente falsa perchè il parlamento e il governo Kosovaro erano previsti dalla risoluzione 1244 dell'ONU,e non solo ma sempre secondo la risoluzione nel paese dovevano essere indette libere elezioni. Nell'ultima tornata elettorale ha prevalso il Partito democratico (Pdk) dell'attuale Primo Ministro Hashim Thaçi.


Ciao Pike
Non entro in merito dei tuoi link perché non sono parole tue infatti cito solo l’ultima parte del tuo post.
Citazione:

La verita' e' che i Balcani sono stati per centinaia di anni terreno di confronto tra cristiani e musulmani, ed i musulmani, turchi (gli albanesi hanno una matrice genetica e culturale predominantemente turca), non erano certo autoctoni, essendo arrivati nel medioevo dalle steppe dell'Asia Centrale. Gli slavi invece erano stanziali nella regione sin dall'Impero Romano, durante il quale furono sottomessi (slavi =schiavi prima dei romani e poi dei veneziani) dai romani, dopo la loro guerra di conquista dei Balcani alle spese degli Illiri, Macedoni etc.


Non so da dove iniziare perché il compito è assai probo, ma ci provo lo stesso.
Da tutte le fonti storiografiche mondiali si parla dei discesa dei slavi nei Balcani intorno al VII-VIII secolo dopo cristo. Di conseguenza che i stessi sono stati occupati dall’Impero Romano alle spese degli Illiri,Macedoni,ecc,ecc risulta un po’ difficile dal momento che le guerre di Roma contro gli Illiri ( e sono stati ben tre) sono datati dal
229 al 168 avanti cristo

Gli slavi invece erano stanziali nella regione sin dall'Impero Romano

Per la verita l'odierna Kosovo all'epoca dei Romani era abitata dai Dardani che erano una delle tribù Illiriche.

slavi =schiavi prima dei romani e poi dei veneziani

Su questo termine ti porto pari,pari il primo riferimento che ho trovato su google:

"I popoli slavi (in greco: Σκλαβηνοι, in latino: Sclaveni, in arabo: صقالبة, in antico slavo ecclesiastico: Slověne, in russo: Славяне, in polacco: Słowianie, in ceco: Slované, in serbo: Словени/Sloveni, in croato: Slaveni, in sloveno: Slovani) sono un ramo linguistico ed etnico dei popoli indoeuropei che vivono principalmente in Europa, dove costituiscono circa un terzo della popolazione. A partire dalla loro terra natia (principalmente l'Europa orientale) nel VI secolo, si sono spostati anche verso l'Europa centrale e verso i Balcani. Molti si sono in seguito stabiliti nell'Asia settentrionale o sono emigrati in altre parti del mondo.

Tolomeo identifica le tribù chiamate Stavanoi e Soubenoi. I nomi sono scritti in modi differenti, come Sklabenoi, Sklauenoi, o Sklabinoi in greco, e Sclaueni, Sclauini, o Sthlaueni in latino. I più antichi documenti scritti in antico slavo e che risalgono al IX secolo utilizzano il nome "slověne". È da notare la prima vocale "o", al posto della "a" come in greco e latino.

* slovo significa ("parola, discorso") quindi slověne significherebbe "popoli che parlano (la stessa lingua)", cioè "popoli che si capiscono".
* slava significa ("gloria" - in relazione a slovo, perché la gloria passa da uomo a uomo attraverso la parola), pertanto slaviane significa "popoli che sono famosi, gloriosi", perché in tempi antichi le tribù slave erano composte da grandi guerrieri la cui fama passava di tribù in tribù.
* "Il Nome SLAV", saggio della Storia russa, sostiene che la parola sláva abbia avuto il significato di praticante, cioè frequentatore di una comune religione slava, similmente alle attuali accezioni di cristiano e musulmano.
* Max Vasmer suggerisce che la parola sia nata dal nome di un fiume, comparandola a parole simili della lingua latina come cluo ("lavare"); la radice sarebbe sconosciuta, ma è apparsa anche nelle lingue slave e che appare ancora nelle lingue baltiche con lo stesso significato."

slavi =schiavi prima dei romani e poi dei veneziani

"Nel X secolo gli slavi meridionali dell'Istria e della Dalmazia vennero assoggettati dai Sassoni, tanto che il termine sclavus ("slavo") iniziò a significare "schiavo", una parola che sostituì il latino servus. La parola slavo, infatti, deriva dal latino medievale sclavus e dal greco Sklabenoi. Con un processo simile, le lingue finniche utilizzano la parola orya con il significato di schiavo, derivandola da Arya, il nome dei loro antichi nemici."

Giusto per chiarirti le idee su una parte di storia romana e post romana.

il gobbo


PS

gli albanesi hanno una matrice genetica e culturale predominantemente turca
Questa è una frase che veramente lascia il tempo che trova ed ovviamente non merita nessun commento.
Sinceramente Pike di tutte le cose che potevi dire sugli albanesi tu hai trovato da dire solo questa "perla"!
Sono senza parole Pike.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
ivan
Inviato: 20/2/2008 3:48  Aggiornato: 20/2/2008 17:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:

Mutatis Mutandas -stando ai classici- “Ieri, Oggi e Domani”:
Puertorika come Kosova, nonchè Ossetia, Abkhazia, Moldavia, Cecenia, Dhagestan ...

E, sicuro, il Dottor Divago, avrebbe aggiunto: Euskadi, Ulster, Korsika, Tirolo: " Konvergenze Parallele".




Ossia la disgregazione degli stati in tanti piccoli statarelli, ossia in tanti piccoli feudi, a capo dei quali varrebbe davvero la pena di indagare chi veramente ci sia.
Non più nazioni forti ed autonome, capaci come la ex Yugoslavia di dar vita a fenomeni politici di elevato spessore come il movimento dei Paesi non allineati, fenomeni che avevano il loro peso sullo scenario mondiale, bensì una miriade di statarelli facilmente controllabili e allineati al volere degli yankee, tant'è vero che Bush ha rassicurato che l'indipendenza del Kossovo porterà solo pace nei Balcani proprio perchè ha portato un altra pedina dalla sua parte, nel suo scacchiere.
Pensate, al posto di una Yugoslavia forte, autonoma, capace di un pensiero politico autonomo, con un modello sociale ed e economico proprio, capace di vendere armi e tecnologie avanzate, protagonista attiva sulla scena mondiale, vi è una serie di stati e statarelli che di certo non daranno pensieri al gigante americano (anzi, tutt'altro: http://www.peshkupauje.com/wp-content/uploads/2007/06/ekspozita_bush.jpg ) .
L'est europa è ormai stato disgregato , ma rimangono dei dubbi: toccherà la stessa sorte anche ai paesi Europa occidentale? Cosa hanno pianificato là "dove si puote" ? Il "federalismo italico", l'aver cioè diviso lo stato in tante "repubblichette" con a capo il loro "governatore" fa parte di questo disegno ? Siamo stati già disgregati ?

PikeBishop
Inviato: 20/2/2008 8:21  Aggiornato: 20/2/2008 8:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
Di conseguenza che i stessi sono stati occupati dall’Impero Romano alle spese degli Illiri,Macedoni,ecc,ecc risulta un po’ difficile dal momento che le guerre di Roma contro gli Illiri ( e sono stati ben tre) sono datati dal

Mea Culpa, mi sono espresso male. Quel che volevo dire e' che gli Slavi occuparono le terre degli Illiri. Inoltre, quando cito i romani, sto ovviamente parlando dell'Impero d'Oriente, non i romani di roma.

Citazione:
La parola slavo, infatti, deriva dal latino medievale sclavus e dal greco Sklabenoi.

Che era appunto quel che volevo dire: per i romani (orientali) e per i veneziani la parola era l'equivalente di servi (serbi?).

Citazione:
Questa è una frase che veramente lascia il tempo che trova ed ovviamente non merita nessun commento.

E perche' mai? In Albania c'e' stato un processo di colonizzazione da parte dei turchi analogo, se si vuole, a quello degli inglesi in irlanda del nord. Chiaramente la matrice genetica e culturale dei signori che sfilano tutti gli anni in bombetta a Derry e' anglo/scozzese. Perche' non si puo' dire lo stesso degli albanesi? E' un peccato essere in parte di origine turca?

Citazione:
Sono senza parole Pike

Non capisco bene perche'...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Gennaro
Inviato: 20/2/2008 11:34  Aggiornato: 20/2/2008 11:35
So tutto
Iscritto: 20/2/2008
Da:
Inviati: 1
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Caro Gobbo,
posso rispondere solo rapidamente ma ci tengo a farlo.

1) la moltiplicazione di stati piccoli, deboli e dipendenti è una manipolazione del concetto di autodeterminazione dei popoli. Oggi non esistono prigioni dei popoli come era l'Impero austroungarico e tutto può essere negoziato con statuti di autonomia. Certo non è una legge e ci sono casi che possono sfociare nell'indipendenza. Ma non è che l'indipendenza sia la soluzione di tutti i mali e l'integrazione la fonte di tutti i problemi.
O vorrai dirmi che la Kosova è una grande potenza? La potenza regionale, con tutti i difetti, ma in grado di svolgere un ruolo e non subirlo si chiamava Yugoslavia. Nell'articolo affermo che perfino la grande Germania non ha le dimensioni per affrontare da sola il mondo che si profila. Quanto meno protettorato è la Kosova oggi?

2) E' evidente che la Kosova è stata scelta dal mazzo di decine di possibili nazionalismi regionali. Non così per i baschi o i palestinesi o i curdi o i tibetani. O vogliamo pensare che il problema degli albanesi del kosovo fosse l'unico che meritasse il riconoscimento della comunità internazionale?

3) L'indipendenza è un dato di fatto e i casi di non riconoscimento spinosi sono tre o quattro, a partire dalla Spagna. Il problema che evidenziavo però è un altro: l'Europa non è riuscita ad esprimere una posizione comune.

Gennaro Carotenuto

Orwell84
Inviato: 20/2/2008 11:46  Aggiornato: 20/2/2008 11:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
Gennaro ha scritto:

Il problema che evidenziavo però è un altro: l'Europa non è riuscita ad esprimere una posizione comune.


Penso sia una questione di *rubinetti...

Orwell84
Inviato: 20/2/2008 12:12  Aggiornato: 20/2/2008 12:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/3/2006
Da: Ground Zero
Inviati: 1114
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Comunque c'è qui Umberto Bossi che mi sta chiedendo se questa giustificazione su chi fosse arrivato prima, per poi fare pulizia etnica degli immigrati, potrebbe essere valida anche per la Padania...

route24
Inviato: 20/2/2008 12:28  Aggiornato: 20/2/2008 12:28
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Sono indignato come la storia possa essere calpestata in questo modo. Prima di parlare si deve sapere cosa si scrive. Allora gli albanesi sono stati sotto l'impero turco per 500 anni, è normale che ci possa essere qualcuno che ha sangue turco ma visto che non sono un popolo xenofobo per loro non significa niente tranne un pò di rabbia verso l'allora stato pontefice che gli ha traditi e lasciati sottto quest'impero, ma oggi la turchia è il più forte alleato degli albanesi. Sono stati gli albanesi che hanno difeso la cristianità (anche se non capisco che significa, ognuno può essere quello che vuole) dell'europa, non i serbi come qualcuno dice visto che semmai i serbi sono ortodossi e vi assicuro si odiano più tra cristiani e ortodossi che tra mussulmani e cristiani.
I monasteri ortodossi serbi in kosovo ci stanno questo è vero ma è un insulto dire che i kosovari distruggeranno tutto, chi è stato in albania ha visto che solo nel centro di tirana esistono quasi 2 moschee, 2 chiese cristiane, 2 chiese ortodosse di cui una in costruzione; certamente segno di più civilità di qualche paese occidentale. Nel mio primo commento dicevo la vera ragione del perché la serbia vuole il kosovo, non hanno tardato e chiunque sui notiziari ha potuto vedere che hanno attaccato mitrovica e dicevano che il confine sarebbe il fiume che divide la città: ma se vogliono tutto il kosovo perchè hanno detto questa cosa?

SMU
Inviato: 20/2/2008 13:46  Aggiornato: 20/2/2008 13:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/1/2007
Da:
Inviati: 158
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Caro route24, a leggere bene la storia appare evidente che non solo da una parte e dall'altra (albanese/serba), ma in generale, ogni volta che qualche potenza-gruppoetnico-esercito ha messo piede in una terra (in quella terra) ha fatto piazza pulita a proprio vantaggio, facendo avanzare ora questa, ora quella etnia...in pratica voglio dire che in questo mondo, sulla Terra, i popoli, invece di cercare di unificarsi in maniera seria (e non solo economicamente in stile EU, ne tantomeno sotto la macabra bandiera USA del NWO), invece di rimanere tutti vicini, imparando a rispettarsi, a convivere pacificamente, ad unirsi per risolvere i veri problemi del mondo (fame, ambiente, diritti negati), cazzarola, si continua sempre a volere fare i nazionalisti di sto ccchio che vogliono tenere a proprio vantaggio questa o quella risorsa (se mai fosse presente)..tu parli delle miniere di oro, cassandra della droga...ed alla fine chi ne paga le conseguenze?

boh..il mio intervento sarà confuso e da classico sognatore ma sinceramente tutti sti attaccamenti a chi è arrivato prima o poi mi fanno solo girare le palle....i kossovari da domani saranno più contenti se legati all'Albania e non alla Serbia? azz' e che acquistooo...azz perchè non aderiamo anche noi alla grande Albania?...

tornando al discorso di Cassandra, ho letto l'articolo da lei linkato e si dice:
"....Nato-led forces, struggling to keep peace in the province a year after the war, have no mandate to fight drug traffickers; and - with the expulsion from Kosovo of the Serb police, including the "4th unit" narcotics squad - the smugglers are running the "Balkan route" with complete freedom."
---quindi il problema serio sta proprio nel fatto che intervenendo in Kosovo (come in Afghanistan) si è solo bloccato le potenziali attività anticrimine delle polizie locali...oltre il danno la beffa...non vorrei poi credere che in realtà sono gli stessi eserciti occupanti che organizzano ora la coltivazione dell'oppio, ora lo smercio dell'eroina...

...a buon intenditor, poche parole...
PikeBishop
Inviato: 20/2/2008 13:58  Aggiornato: 20/2/2008 13:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
si odiano più tra cristiani e ortodossi che tra mussulmani e cristiani.

??? Gli ortodossi SONO cristiani.

Il fatto e' che tutti odiano tutti gli altri, da quelle parti, ed il piu' pulito ha la rogna. Nessuno ha ragione, nessuno era li' prima.

E' quello che succede quando l'etnia e' usata da bande di delinquenti al soldo di potenze straniere come scusa per imperversare in un territorio, e nei Balcani e' quello che sta succedendo, con innumerevoli capovolgimenti di fronti (ce ne e' stato sempre piu' d'uno, come giustamente fa notare route 24, visto che quando si riusciva ad allontanare i turchi ci si ammazzava fra cristiani).

Quindi prendere le parti di uno o dell'altro e' favoreggiamento di criminali. Benvenuti nel primo tentativo (riuscito, perche' il caos e' l'effetto voluto) di realizzare il famoso "melting pot": i Balcani.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
route24
Inviato: 20/2/2008 15:29  Aggiornato: 20/2/2008 15:29
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Non si può avere il melting pot nei balcani, non tra gli albanesi e i greci, non tra gli albanesi e i serbi. Chi non conosce la realtà fa solo teorie irreali. "La grande Albania" è solo una storiella di Mussolini che oggi usano i serbi e i greci per non far emergere la verità. In albania esiste una etnia Cam che è propritaria terriera di tante terre del nord della Grecia, documentata; è per questo che greci non riconoscono il Kosovo. La Macedonia vuole trasformare il nome dello stato da FYROM a semplicemente Macedonia, ma in grecia c'è una regione che si chiama macedonia e per questo i greci non vogliono. La serbia è sempre andata contro gli albanesi, tranne un pò di anni durante il comunismo (periodo nel quale si dice che il regime albanese vendete il kosovo). Nelle teorie del NWO basta che si inventi un nemico comune e tutti diventano amici, nei balcani non funziona. Racconto un pò di storie dei balcani perché non ho visto nessuno qui difendere la verità, si sono scordati tutti le fosse comuni; dicono che l'UCK ha fatto crimini contro l'umanità ma nessuno dice che tutti i capi dell'UCK si sono messi a disposizione della corte dell'Aia, invece i capi serbi o sono stati ammazzati (Arkan) per proteggere i più potenti, o si nascondono (Ratko Mlladic). Si dice che Thaci è un terrorista, anche gli iracheni che vogliono liberare l'Iraq lo sono, anche gli afghani che si sentono occupati lo sono, anche durante la seconda guerra mondiale Hitler chiamava cosi le guerriglie degli occupati. Se Thaci è un terrorista pensate che i kosovari lo vogliano? Però le persone di questo paese hanno la memoria corta, la storia non gli interessa... come dice qualcuno: gli italiani sono tifosi se sbagliano leader o alleati non vogliono sapere la verità basta che abbiano scelto il vincitore, la verità non importa.

route24
Inviato: 20/2/2008 15:36  Aggiornato: 20/2/2008 15:36
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
??? Gli ortodossi SONO cristiani.

Gli ortodossi sono cattolici non cristiani(almeno cosi dicono loro, non entro in merito visto che non sono informato)... in teoria poi tutto è fatto in un certo modo.

BigLie
Inviato: 20/2/2008 15:55  Aggiornato: 20/2/2008 15:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Route24, stai scrivendo un mare di puttanate.
Il Kossovo è storicamente dei serbi.
I kossovari albanesi hanno una soluzione a portata di mano,
tornarsene da dove sono venuti, in Albania.
E te lo dice uno che ha nel proprio albero genealogico radici albanesi.
Riprendo una lucida osservazione fatta in questo thread:
ti piacerebbe che la provincia di Prato si dichiarasse indipendente perchè
i Cinesi sono diventati maggioranza?
E allora perchè non i baschi, gli irlandesi, i corsi, i sardi ecc., tutta gente, si noti bene, che a differenza dei kossovari è stata invasa e schiavizzata
da un occupante straniero?
Vorrei poi ricordare che dietro questo paravento della totalmente
inventata pulizia etnica dei kossovari da parte dei serbi, è stato coperto
l'omicidio di un capo di Stato, il presidente Slobodan Milosevic, da parte
del famigerato TPI.
Se i serbi dovessero dichiarare guerra al Kossovo, avrebbero totalmente
ragione.

BigLie
Inviato: 20/2/2008 16:01  Aggiornato: 20/2/2008 16:01
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Per i fratelli sardi:
da oggi potete dichiarare l'indipendenza della Sardegna dall'Italia
e liberare finalmente la vostra magnifica terra dall'imperialismo
italiano che l'ha ridotta ad una discarica a cielo aperto.
Adesso anche la monnezza dei napoletani vi siete dovuti prendere!

Indipendentzia et libertade pro sa Sardigna!

route24
Inviato: 20/2/2008 16:12  Aggiornato: 20/2/2008 16:12
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Biglie, le puttanate qui le stai dicendo tu, se avessi radici albanesi sapresti.
Non dai argomenti, non dai fonti, non dici niente, sei solo un provocatore. dici che i kosovari hanno occupato, come? quando? la serbia, la grande serbia (yugoslavia) era più forte dell'albania vuoi dire che si è fatta occupare. sei vuoi solo provocare chiederei al webmaster di occuparsi di te. spero che qui si parli con argomenti non con provocazioni.

winston
Inviato: 20/2/2008 17:32  Aggiornato: 20/2/2008 17:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 30/10/2005
Da: Eurasia
Inviati: 392
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
...................................................................------......kossa nova accomandataria
.

Politica come arte: Dalla Comune di Courbet al casino nell’UE...
Certezze del passato e Dubyah del presente... “a birth in hand is worth two in the bush”.

"Chi controlla il presente controlla il passato, chi controlla il passato controlla il futuro" Orwell, 1984
ivan
Inviato: 20/2/2008 17:35  Aggiornato: 20/2/2008 17:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
"L'origine del mondo" è cosa bellissima, l'altro disegno ... bè ..... lasciamo correre ...

hi-speed
Inviato: 20/2/2008 19:08  Aggiornato: 20/2/2008 19:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 28/12/2004
Da: preda lunga
Inviati: 3211
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
Gli ortodossi sono cattolici non cristiani


Gli ortodossi sono cristiani ma non cattolici.

Hi-speed

Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Redazione
Inviato: 20/2/2008 20:19  Aggiornato: 20/2/2008 20:22
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Il predicatore iniziale si chiamava Cristo, non Catto.

Da cui nacque il CRISTIANESIMO, che POI si divise in ortodosso (Europa orientale), cattolico (Roma) e protestante (Germania) . A loro volta i protestanti..... e così si arriva al Bible Belt e a George W.

°°°

Il vero artefice dei Balcani di oggi non è stato nè Bush nè Clinton, ma Madeleine Albright.

francesco7
Inviato: 20/2/2008 20:38  Aggiornato: 20/2/2008 21:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
Il vero artefice dei Balcani di oggi non è stato nè Bush nè Clinton, ma Madeleine Albright.


Madleine Albright arriva a dichiarare: “Non è possibile usare la parola multietnico per un kosovo in cui i serbi sono un’esigua minoranza”. Insomma prima si copre la pulizia etnica dei kosovaro-albanesi contro i kosovaro-serbi e poi si afferma che i serbi non ci sono quasi più. Non solo, ma con tali affermazioni si rinnegano gli accordi presi alla fine della guerra contro la Jugoslavia che riconoscevano l’integrità del territorio della Jugoslavia, Kosovo compreso.

Consiglio di leggere tutto questo documento, è davvero illuminante al fine di conoscere tutte le vicende che hanno portato la NATO ad intraprendere una guerra "umanitaria" contro la Serbia.

Citazione:
Comunque c'è qui Umberto Bossi che mi sta chiedendo se questa giustificazione su chi fosse arrivato prima, per poi fare pulizia etnica degli immigrati, potrebbe essere valida anche per la Padania...


Non lo dire nemmeno per scherzo, qualcuno potrebbe prenderti sul serio.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
BigLie
Inviato: 21/2/2008 12:30  Aggiornato: 21/2/2008 12:30
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Route24, il tuo UCK è solo un'accolita di trafficanti di droga per
conto della CIA, le famose immagini dei profughi kossovari cacciati
dai cattivi serbi è stato dimostrato che era un film hollywoodiano
come la famosa repressione di Timisoara.
L'unica pulizia etnica che si è verificata è stata a danno dei serbi
che sono stati cacciati dalla loro terra con l'attiva complicità della
KFOR e quindi anche dell'Italia.
E di questo dovremmo vergognarci.
Spero che la Serbia non abbia paura e si riprenda il Kossovo, come è
giusto che sia.
E comunque, che tu ci creda o no, mia madre parla albanese.
Ma questo non mi impedisce di leggere le trame e i complotti
della storia.
Poveri palestinesi che da 60 anni aspettano di avere una patria.
Ma loro non contano, non spacciano mica la droga.

ilberneri
Inviato: 21/2/2008 14:16  Aggiornato: 21/2/2008 14:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/3/2006
Da: Coimbra
Inviati: 238
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria

"l'utopia esiste, è radicata nello spirito degli uomini.Credo che sempre di più il capitalismo le sue logiche appaiano inutili.Il mio cervello,il mio sapere,i miei desideri non hanno più bisogno di un padrone:io, individuo lavoro nella mia autonomia
route24
Inviato: 21/2/2008 15:33  Aggiornato: 21/2/2008 15:40
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
per chi ha ancora voglia di storia può informarsi : http://it.wikipedia.org/wiki/Kosovo.
e biglie(menzogna) sui film e facile parlare per te, ma vai a chiedere a mio marito che quelli del "film" gli ha accolto a casa sua, e in tutta albania molte famiglie hanno fatto la stessa cosa, dopo le tue sono solo parole vuote. e visto che continui a provocare senza dire niente, come se io dicessi che noi italiani dobbiamo essere riportati tutti in italia perchè siamo mafiosi se siamo siciliani, sequstratori se siamo sardi, ndraghetisti se siamo calabresi, camorristi se siamo campani e chi più ne ha più ne metta; non rispondo più perché chi non vuol vedere e cieco e basta. non capisco che ci fai in un sito del genere!

gobbo
Inviato: 21/2/2008 16:38  Aggiornato: 21/2/2008 16:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Caro Sig.Carotenuto
Citazione:

1) la moltiplicazione di stati piccoli, deboli e dipendenti è una manipolazione del concetto di autodeterminazione dei popoli. Oggi non esistono prigioni dei popoli come era l'Impero austroungarico e tutto può essere negoziato con statuti di autonomia. Certo non è una legge e ci sono casi che possono sfociare nell'indipendenza. Ma non è che l'indipendenza sia la soluzione di tutti i mali e l'integrazione la fonte di tutti i problemi.
O vorrai dirmi che la Kosova è una grande potenza? La potenza regionale, con tutti i difetti, ma in grado di svolgere un ruolo e non subirlo si chiamava Yugoslavia. Nell'articolo affermo che perfino la grande Germania non ha le dimensioni per affrontare da sola il mondo che si profila. Quanto meno protettorato è la Kosova oggi?

Il fatto che il Kosovo conterà come il due di piche nella politica internazionale non mi pare che sia una ragione per cui gli albanesi del Kosovo non debbano essere completamente indipendenti nelle terre dei loro avi.
E vero che all’epoca come potenza regionale la Yugoslavia contava qualcosa, ma oggi questo suo ruolo sarebbe completamente vanificato visto che anche una potenza come la Germania talvolta subisce le scelte altrui come lei stesso afferma. Il fato di essere uniti per contare qualcosa forse ai balcanici frega poco visto che a un croato o a un sloveno di tornare a vivere sotto l’ombrello yugoslavo non gli passa minimamente per l’anticamera del cervello. Sarà un loro limite forse, ma forse loro preferiscono vivere in pace nella casa loro piuttosto che in affitto nella casa altrui.


Citazione:

2) E' evidente che Kosova è stata scelta dal mazzo di decine di possibili nazionalismi regionali. Non così per i baschi o i palestinesi o i curdi o i tibetani. O vogliamo pensare che il problema degli albanesi del kosovo fosse l'unico che meritasse il riconoscimento della comunità internazionale?

Non credo che il caso degli albanesi del Kosovo sia l’unico ma come dicevo nel mio precedente intervento secondo le dinamiche della politica internazionale una volta si parla di uno e una volta si parla di un altro. Ce una cosa però visto il primo punto, che forse è meglio che qualcuno vada dai palestinesi,o dai curdi o dai baschi e le spieghi che siccome un stato indipendente palestinese ,curdo o basco nella politica internazionale conterà ,meno del Lussemburgo loro devono chiedere solo lo status di regione autonoma dentro i confini di Israele,Turchia,Iran,Iraq Spagna. Cosi saranno più forti e conteranno di più nella scena internazionale.

Citazione:

3) L'indipendenza è un dato di fatto e i casi di non riconoscimento spinosi sono tre o quattro, a partire dalla Spagna. Il problema che evidenziavo però è un altro: l'Europa non è riuscita ad esprimere una posizione comune.


Sono d’accordo con te ma a questo punto non sarebbe stato più semplice e più diretto scrivere che l'Europa non è riuscita ad esprimere una posizione comune. piuttosto che dare numeri sbagliati dando un impressione errata del problema del Riconoscimento?


il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
gobbo
Inviato: 21/2/2008 16:40  Aggiornato: 21/2/2008 17:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Pike ha critto:
Citazione:
E perche' mai? In Albania c'e' stato un processo di colonizzazione da parte dei turchi analogo, se si vuole, a quello degli inglesi in irlanda del nord. Chiaramente la matrice genetica e culturale dei signori che sfilano tutti gli anni in bombetta a Derry e' anglo/scozzese. Perche' non si puo' dire lo stesso degli albanesi? E' un peccato essere in parte di origine turca?

Citazione:

Sono senza parole Pike


Non capisco bene perche'...


Oh Pike
Io veramente non so da dove iniziare, tu fai certe affermazioni che non basterebbero le notti d’inverno a raccontarti come stanno le cose.
In Albania c'e' stato un processo di colonizzazione da parte dei turchi
Sbagliato Pike,ce stato una occupazione che è durata 500 anni durante i quali gli albanesi hanno fato 300 insurrezioni contro l’occupatore.

Perche' non si puo' dire lo stesso degli albanesi?
Perché tocca spiegarti per filo e per senno la storia del impero Turco e dell’Albania e più ampiamente dei Balcani,e certamente in un post questo è impossibile.
Poi anche se per un momento ammettiamo che ciò fosse vero la stessa cosa si può dire per i serbi,i bulgari i greci cioè per tutti i popoli balcanici che hanno dovuto soffrire l’occupazione ottomana.
E io non credo che qualcuno si sogna minimamente dire ai serbi o ai bulgari o ai greci che la loro matrice genetica e culturale è chiaramente turca.
Perché questa infamia si dice solo per gli albanesi?

E' un peccato essere in parte di origine turca?
Assolutamente no ,i turchi sono un popolo di antiche tradizioni e cultura solo che affermare una cosa del genere sarebbe falso.

Per concludere tanto per farti capire quanto era facile assimilare gli albanesi dalle potenze occupanti ti lascio qua scritto in inglese un piccolo extract del famigerato Memorandum intitolato Iscljavanje Arnauta (Piano di allontanamento degli albanesi) redatto da Vasa Cubrilovic nel 1937 che nella pagina 111 scrive :

It is impossible to repulse the Albanians only by means of gradual colonization [...], the only way and the only means to cope with them is the brutal force of organized state power [brutalna sila jedne organizovane drzavne vlasti] in which we have always been superior to them.



il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
gobbo
Inviato: 21/2/2008 16:42  Aggiornato: 21/2/2008 16:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
BiglLieha scritto:
Citazione:
E comunque, che tu ci creda o no, mia madre parla albanese.
Ma questo non mi impedisce di leggere le trame e i complotti
della storia.


BigLie anche mia bisnonna è nata a Calcutta, ma questo non impedisce a me di dire che non conosco minimamente la storia del India.
Lego i tuoi post e trovo che sono solo un cumulo di provocazioni. Se hai qualcosa da dire dillo spiegando e portando fatti storici in difesa delle tue argomentazioni altrimenti le provocazioni che tu fai lasciano il tempo che trovano.

il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Paxtibi
Inviato: 21/2/2008 17:14  Aggiornato: 21/2/2008 17:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
E io non credo che qualcuno si sogna minimamente dire ai serbi o ai bulgari o ai greci che la loro matrice genetica e culturale è chiaramente turca.

Io sì (almeno per quanto riguarda la genetica)!

Comunque Gobbo io non ho nulla in contrario alla secessione del Kosovo/a: quello alla secessione per me è un diritto fondamentale.

Mi chiedo però se verrà concesso anche alle enclavi serbe di secedere a loro volta...

gobbo
Inviato: 21/2/2008 17:33  Aggiornato: 21/2/2008 17:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Paxtibi scrive:
Citazione:

Mi chiedo però se verrà concesso anche alle enclavi serbe di secedere a loro volta...


A loro Pax, come suggerito dall'articolo, saranno dati ampi poteri di autonomia.

il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Paxtibi
Inviato: 21/2/2008 17:38  Aggiornato: 21/2/2008 17:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Come alla Sardegna?

gobbo
Inviato: 21/2/2008 17:44  Aggiornato: 21/2/2008 17:44
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:

Come alla Sardegna?


Più o meno, ma con una base Nato anessa per garantire l'ordine costituzionale.

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
dr_julius
Inviato: 22/2/2008 0:57  Aggiornato: 22/2/2008 0:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/8/2006
Da:
Inviati: 1637
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Posto qui la notizia, che potrebbe anche meritare un thread dedicato, se c'è interesse. Affido tale compito a chi può essere più ferrato di me in questi campi.
Al momento non ho individuato luoghi più adatti per postare. Mi sembra che i rapporti diplomatici siano tesi.

IRRUZIONE NELL'AMBASCIATA

"A Belgrado oltre trecento manifestanti, in maggioranza giovani, hanno attaccato l'ambasciata americana con bastoni e spranghe di ferro per protestare contro la dichiarazione di indipendenza del Kosovo e i paesi che l'hanno formalmente riconosciuta, fra cui l'Italia."

Belgrado ritira l'ambasciatore da Roma
Il ministro degli Esteri serbo, Vuk Yeremic, ha confermato oggi il richiamo immediato per consultazioni dell'ambasciatore in Italia, signora Sanda Raskovic-Ivic, in segno di protesta contro il riconoscimento italiano della indipendenza unilaterale del Kosovo. Belgrado ha inoltre inviato una nota formale di protesta nei confronti di Roma.

Ambasciatrice serba: "Delusi dall'Italia"
"Tristi, delusi e sorpresi". Cosi' l'ambasciatrice della Repubblica di Serbia in Italia, Sanda Raskovic-Ivic, descrive la reazione con cui a Belgrado è stata accolta la decisione del governo italiano di voler procedere con il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo.

"Noi in Serbia - ha spiegato - abbiamo percepito l'Italia come un Paese molto amichevole, sempre al nostro fianco. Questa è la ragione per cui siamo tristi, siamo delusi e siamo sorpresi: qualunque brutta cosa venga da un amico si gestisce molto più difficilmente di qualcosa che venga da uno stato non percepito come amico".

Per l'ambasciatore è stato un "errore" il riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo. Non nasconde dunque che la decisione "sarà un'ombra sulle relazioni serbo-italiane" e sottolinea la necessità "di lavorare molto in futuro per superare questa situazione".

Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Ramsay
Inviato: 22/2/2008 7:54  Aggiornato: 22/2/2008 7:54
So tutto
Iscritto: 9/2/2008
Da:
Inviati: 17
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione:
L'Italia riconosce il Kosovo

L'italia è sempre pronta alle grandi decisioni che la storia impone.....
calare le braghe.

Visto questo, io proporrei di lasciare pure il sud Tirolo al proprio destino! Che diritto ha l'italia di costringere genti di altra cultura e lingua ad identificarsi con il suo letamaio?!

MAMMA! LI YOUNG TURKS!!
BigLie
Inviato: 22/2/2008 14:04  Aggiornato: 22/2/2008 14:04
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Citazione-
BigLie anche mia bisnonna è nata a Calcutta, ma questo non impedisce a me di dire che non conosco minimamente la storia del India.
Lego i tuoi post e trovo che sono solo un cumulo di provocazioni. Se hai qualcosa da dire dillo spiegando e portando fatti storici in difesa delle tue argomentazioni altrimenti le provocazioni che tu fai lasciano il tempo che trovano.

il gobbo
----------------------------------
Gobbo, il provocatore qui sei tu.
Il Kossovo è terra serba come Trieste è italiana.
Se non lo capisci vuol dire che sei al soldo degli yankee come
i narcotrafficanti dell'UCK.
Dopo essersi assicurata il controllo dei campi di papavero afgani, è chiaro
che la CIA vuole assicurarsi delle linee di transito sicure nel centro
dell'Europa, in modo da mantenere anche il consenso di mafia, camorra
e n'drangeta come utili sicari politici.
O pensi veramente che Cristo è morto d'infarto?
Ah no, scusa quello è Milosevic.

BigLie
Inviato: 22/2/2008 14:12  Aggiornato: 22/2/2008 14:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Visto che siamo tanto pronti a riconoscere stati fantoccio,
riconosciamo la giusta indipendenza a Sardegna, Sudtirolo e
Val D'Aosta che con l'Italia non c'entrano nulla.
In particolare, la Sardegna è stata depredata dagli sciur milanesi
e sozzata da Briatori e veline.
Adesso si deve prendere anche la monnezza nociva dei napoletan,
e se protestano giù mazzate come è successo un paio di settimane
fa.
Vergogna!

BigLie
Inviato: 22/2/2008 14:22  Aggiornato: 22/2/2008 14:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Per quel "genio" di D'Alema e per quelli che in questo
forum brindano alla "libertà" del Kossovo:



Kosovo, Russia minaccia uso armi
"Nato in conflitto con Nazioni unite"
La Russia minaccia l'uso della forza armata nel Kosovo. Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca alla Nato. "Se l'Europa lavora al di fuori di una posizione comune, o la Nato infrange il proprio mandato nel Kosovo, si troveranno in conflitto con le Nazioni Unite. A quel punto dovremo procedere con la forza bruta, in altre parole: la forza armata", ha detto Dmitry Rogozin.


Le dichiarazioni di Mosca sono destinate a gettare benzina sul fuoco e ad impensierire seriamente la comunità internazionale, che sulla questione dell'indipendenza del Kosovo appare divisa.

Anche l'Uione europea ha commentato quanto sta accadendo. Senza un rasserenamento dell'attuale situazione in Serbia non sara' possibile andare avantinel processo d'integrazione di Belgrado nell'Unione europea. Lo ha detto Johannes Laitenberger, portavoce del presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso. "Pace e non violenza - ha affermato Laitenberger - sono due requisiti fondamentali per progredire verso laprospettiva europea " della Serbia. "E' evidente - ha aggiunto - che questo è cio' che la Commissione si aspetta".

Ma la scia di polemiche continua. Un duro attacco agli Stati Uniti arriva dal governo serbo. "Washington ha violato la Carta Onu e la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza riconoscendo l'indipendenza del Kosovo", ha detto il portavoce del Partito Democratico della Serbia (DSS) che fa capo al premier Vojislav Kostunica. "Questa è la vera questione che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbe affrontare", ha affermato Branislav Ristivojevic. "Alla richiesta dell'ambasciatore americano all'Onu di verificare le violazioni del diritto internazionale a causa degli incidenti all'ambasciata americana a Belgrado deve corrispondere la questione della più profonda violazione del diritto internazionale da parte degli stessi Stati Uniti".

gobbo
Inviato: 22/2/2008 14:33  Aggiornato: 22/2/2008 14:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Paxtibi
Inviato: 22/2/2008 14:55  Aggiornato: 22/2/2008 14:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Più o meno, ma con una base Nato anessa per garantire l'ordine costituzionale.

Ma se l'autonomia non bastava agli albanesi, perché dovrebbe bastare ai serbi?

gobbo
Inviato: 22/2/2008 15:12  Aggiornato: 22/2/2008 15:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Paxtibi scrive:
Citazione:

Ma se l'autonomia non bastava agli albanesi, perché dovrebbe bastare ai serbi?


Quale autonomia Pax?Gli albanesi non avevano neanche quella.
Riporto da wikipedia :
nel marzo 1989 Milošević riuscì a far revocare gran parte dell'autonomia costituzionale del Kosovo e della Vojvodina: fu, tra l'altro, revocato lo status paritario goduto dalla lingua albanese (fino ad allora lingua co-ufficiale nel Kosovo accanto al serbo-croato). Il 28 giugno 1989, 600° anniversario della prima battaglia del Kosovo, a Kosovo Polje, sito della battaglia, Milošević, dall'8 maggio Presidente della Repubblica di Serbia, pronunciò un violento discorso contro l'etnia albanese, assimilandola ai turchi ottomani. Da un lato, questo discorso fu una delle cause che portò alla disgregazione della Jugoslavia. Dall'altro, segnò l'avvio di una politica di ri-serbizzazione forzata della provincia, con la chiusura delle scuole autonome di lingua albanese e la sostituzione di funzionari amministrativi e insegnanti con serbi o persone ritenute fedeli alla Serbia.

il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
BigLie
Inviato: 22/2/2008 15:25  Aggiornato: 22/2/2008 15:25
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
La notizia dell'incazzatura russa l'ho presa da Tgcom.
Che poi il tg del nano pelato spari cazzate è possibile.

sick-boy
Inviato: 22/2/2008 15:49  Aggiornato: 22/2/2008 15:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/10/2006
Da: Leith
Inviati: 2710
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
DA Repubblica

Una pressione, quella di Nato e Unione europea, che non piace a Mosca. E così la diplomazia russa muove le sue carte a difesa dello storico alleato e lo fa usando parole minacciose dette per bocca del suo rappresentante all'Alleanza atlantica Dmitry Rogozin. "Se l'Europa - ha detto Rogozin - lavora al di fuori di una posizione comune, o la Nato infrange il proprio mandato nel Kosovo, si troveranno in conflitto con le Nazioni Unite. A quel punto dovremo procedere con la forza bruta, in altre parole: la forza armata".

Paxtibi
Inviato: 22/2/2008 15:50  Aggiornato: 22/2/2008 15:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Quale autonomia Pax?Gli albanesi non avevano neanche quella.

Beh, tu mi parli del 1989...

Comunque il senso della mia domanda è un altro: gli albanesi hanno voluto la secessione, l'autonomia evidentemente non gli interessava. E va bene.

Perché quindi i serbi dovrebbero accontentarsi dell'autonomia, e non aver diritto a secedere a loro volta?

route24
Inviato: 22/2/2008 17:41  Aggiornato: 22/2/2008 17:41
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
@ Paxtibi
Provo a spiegare io perché agli albanesi non va bene l'autonomia.
Visto che è meglio parlare con i fatti: c'è un rapporto dell'ONU ( http://www.monde-diplomatique.it/LeMonde-archivio/Luglio-1999/9907lm10.01.html ) dove si dice che l'esercito e la polizia serba hanno "violentato" in modo sistematico le persone d'etnia albanese nel kosovo (stupri, omicidi), si parla di 70.000 stupri o una cosa del genere, dalle bambine alle donne incinte.
Come ho gia detto nei post precedenti non esisterà mai la pace tra serbi e albanesi, greci e albanesi perché non solo questioni di politica dove ci sono politici che soffiano alla xenofobia (piccoli Borghezio crescono) ma anche questioni storiche impediscono a queste etnie di vivere in modo pacifico, il kosovo è un esempio. Poi un pò ci mettono di loro anche i provocatori da tutte e due le parti.

Paxtibi
Inviato: 22/2/2008 18:24  Aggiornato: 22/2/2008 18:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Guarda Route24, io dei rapporti dell'ONU non mi fido più di tanto, comunque non metto in dubbio le violenze (che ci sono state da ambo le parti, però) e i vari problemi di convivenza.

La mia domanda era un'altra, l'ho posta già tre volte ma né tu né Gobbo mi avete risposto.

gobbo
Inviato: 23/2/2008 3:09  Aggiornato: 23/2/2008 3:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2005
Da: Neverland
Inviati: 1347
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Pax scrive:
Citazione:

La mia domanda era un'altra, l'ho posta già tre volte ma né tu né Gobbo mi avete risposto


Ciao Pax
Non è che io non volevo risponderti semplicemente per come era posta la tua domanda lasciava intendere come se gli albanesi avevano già un autonomia più che ampia e siccome questo per un loro “capriccio” non gli piaceva hanno chiesto e ottenuto l’Indipendenza. Avrò sicuramente capito male io, ma comunque bando alle chiacchiere,veniamo alla tua domanda.
Per me i serbi possono fare quello che vogliono, ma il leader del più grande partito serbo nel Kosovo Oliver Ivanovic in una intervista dato al giornale “Danas” di Belgrado nel 9 dicembre 2006 rispondendo al giornalista se fosse meglio per Serbi del Nord chiedere la secessione dal Kosovo in caso dell’indipendenza di quest’ultima ha detto che i serbi stessi erano contraridal momento che il restante 55% della popolazione serba del Kosovo vive a sud del fiume Ibar che divide grossomodo le due etnie.
Probabilmente oltre a questa condivisibile posizione di Ivanovic c’era anche il fatto che per i serbi la questione fondamentale è un'altra come lascia ben capire uno dei membri della delegazione serba nei negoziati di Vienna tra gli albanesi e serbi il sig. Dušan Bataković in una intervista data al giornale ”Glas javnosti” il 9 agosto 2006:
” While other ethnic communities want the status of national minority and strive to achieve their rights through that approach, for Serbs it is unacceptable because, due to their history, number and achievements in the development of Kosovo, they are clearly defined as a constitutive nation.”
Comunque contrari a questa soluzione all’epoca erano pure l’ONU, il Governo di Belgrado ed anche quello Kosovaro. Come vedi tutti gli attori in campo erano contrari a una soluzione del genere.
Oggi non so se i pareri sono cambiati, ma ti ripeto quello che ho già detto, per me l’autodeterminazione dei popoli è un principio irrinunciabile,siano questi,albanesi,serbi,curdi,palestinesi o tibetani.

il gobbo

I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
route24
Inviato: 23/2/2008 16:34  Aggiornato: 23/2/2008 16:34
So tutto
Iscritto: 28/12/2007
Da:
Inviati: 23
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Neanch'io credo tanto ai rapporti ma visto che ci sta chi non crede a chi dice che certe cose le ha viste, forse non c'entra niente con questo sito e viene qui solo per provocare e l'unica cosa che li serve è i rapporti.
Comunque tornando a noi, ho gia detto che tutto il casino si fa per mitrovica; e guarda caso i serbi vogliono quella, ma per non dare tanto nell'occhio dicono di volere tutto il kosovo. Cmq le manifestazioni che vedete in tv sono come qualcuna di napoli, cioé vengono inescati da politici; il popolo, le masse sono solo delle pecore che ammazzano l'un l'altro senza sapere il perché. I serbi non hanno mai avuto buoni rapporti con gli albanesi, ma chi costruisce i rapporti? A mitrovica la popolazione prima del 17 febbraio diceva che con o senza l'indipendenza del kosovo loro erano kosovari, invece... invece adesso succede tutto questo. A loro in verità non gliene frega niente di tutto questo, tutto quello che succede intorno sono giochi politici, gli albanesi trovandosi in mezzo ne hanno approfitato per non avere i loro aguzzini come governo perdipiù nelle loro storiche terre. Le manifestazioni di mitrovica servono solo a belgrado e a mosca... tutto qui. Poi tutto il resto sono chiacchiere da bar.

BigLie
Inviato: 25/2/2008 16:35  Aggiornato: 25/2/2008 16:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 26/10/2007
Da:
Inviati: 331
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Per chi è interessato all'altra campana, visto che tutti ormai
sono dalla parte dell'UCK, consiglio il sito
www.kosovoforum.net
dove, tra l'altro, si spiega come si costruisce un finto eccidio
come quello famoso di Racak.

CiEmme
Inviato: 26/2/2008 10:29  Aggiornato: 26/2/2008 10:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Aldo Moro, l’Europa che svanisce e la Kosova immaginaria
Ho letto tutto il thread e non ci ho capito una beata mazza.

Se l'indipendenza fosse una questione di diritto avreste ragione tutti. O meglio, avrebbe ragione chi riesce a perorare meglio la propria causa storica. Ma non e' cosi. L'indipendenza e' un fatto di scelta politica e non il risultato di diritti derivati dai fatti della storia. Il politico, si sa, sceglie non in base ai fatti storici ma asservisce (si scrive cosi?) i fatti storici alla sua scelta di utilita'. Alla guicciardiniana ("lo particolare") scelta di utilita', non di utilita' comune.

Quindi l'approvazione della dichiarazione unilaterale d'indipendenza va letta nel senso dell'utilita' politica o meno che essa garantisce.

E uno staterello li in mezzo ai balcani, pieno di popolo motivato dall'odio (fosse solo contro i serbi o tutto l'universo criato) e da una dirigenza assetata di arricchimento , puo' essere utilizzato a piacimento, puo' tornare utile per il proprio particolare (proprio del ministro degli esteri protempore).

E' questa criminale consorteria di intenti che costituisce il sentir comune di tutti gli Stati che stanno riconoscendo la Kosova. Ritengo che il loro ragionamento politico sia questo: Un staterello stentato, non self sufficient, diventa facilmente centro manovrabile. Il popolo incazzato fornisce manovalanza per la criminalita' che viene asservita agli interessi poltiici per fare i lavori + sporchi (in questo senso "Romanzo criminale" - De Cataldo docet...ritorna Moro....). La poverta' e il "disordine" giustificano interventi e spese (.....metodo Craxi .....), nonche' puo' essere utilizzato per distrarre dal altre operazioni "in country" che in un momento di stanca delle notizie potrebbero non passare inosservate.

Ogni Ministro degli Esteri, non importa che sia D'Alema o Fini, prepara il campo per se stesso o il successore, con lungimiranza e accortezza.

Dei fatti storici, a questa casta di imbroglioni, non frega una beata sega. Li buttano li cosi sperando che le valide intelligenze come quelle che hanno postato qui possano distrarsi dalle vere motivazioni.

Una bussola non dispensa dal remare.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA