Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


11 settembre : Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Inviato da Redazione il 2/2/2008 6:50:00 (6606 letture)

Mercoledì scorso a “Le Storie” di Corrado Augias è intervenuto Giulietto Chiesa, sull’argomento 11 settembre, e in pochi minuti di trasmissione ha cancellato quell’immagine un pò incerta e confusa che aveva dato fino allo scorso anno, intervenendo un pò dovunque sui media italiani.

Preciso e tagliente, non solo Chiesa ha saputo descrivere con chiarezza gli aspetti tecnici che sono stati affrontati (*), ma è soprattutto riuscito a evitare le più note trappole del confronto, che tendono da un lato a ridurre la discussione ad “un fatto di centimetri”, e dall’altro a portarla verso quel magma indistinto del “perchè mai lo avrebbero fatto”, che - come Chiesa ha sottolineato - non porta da nessuna parte. In mezzo alle due trappole stanno i fatti, precisi e concreti, dai quali Chiesa si è rifiutato categoricamente di spostarsi.

Anche di fronte al doppio libro della PIEMME – uno pro e uno contro la versione ufficiale – che Augias ha cercato di usare per “smontare” le accuse di “Zero”, Chiesa ha saggiamente evitato di scendere nello specifico, riportando velocemente la discussione su termini generali (fra l’altro in quell'occasione Chiesa ha fatto un vistoso regalo ad Augias, poichè nel frattempo il conduttore stava cercando nel libro dei debunkers una immagine “delle ali perfettamente disegnate sulla facciata” che non avrebbe mai trovato, poichè non esiste).

E’ vero che Chiesa non ha subito un vero contraddittorio, ma Augias aveva preparato le “domande degli spettatori” in modo tutt’altro che casuale: mentre la sua assistente ha letto a Chiesa una domanda “arrivata proprio in questo momento” (dicono che il suo libro sia pieno di bugie, era curiosamente il senso della domanda), Augias poco dopo si è lasciato scappare un “viene da Padova, vero?”, che la diceva lunga sulla casualità del botta e risposta. (Se la domanda fosse arrivata davvero in quel momento, Augias non avrebbe potuto conoscerne l’origine).

In ogni caso, anche senza avversari reali, Chiesa si è trovato di fronte un Augias che da solo rappresentava un macigno quasi inamovibile, ...

... poichè partiva dal classico presupposto fisso che “una macchinazione di quelle dimensioni è impossibile da realizzare”.

Anche in quel frangente Chiesa si è rifiutato di scendere sul terreno delle illazioni, e ha posto davanti ad Augias dei fatti precisi, come ad esempio la lunga lista di ex-ufficiali governativi americani che non credono alla versione ufficiale, il fatto che lo stesso bin Laden non sia mai stato ricercato dall’FBI, gli strani “visti facili“ ai terroristi, imposti dalla CIA al consolato americano di Jeddah, o il fatto che sei dei presunti dirottatori avessero partecipato in precedenza ad azioni dei servizi occidentali in Bosnia.

A quel punto è stato persino divertente vedere lo stupore di Chiesa, quando si è accorto che per Augias tutti quei fatti non significavano assolutamente nulla.

“Ma come, non ti bastano?” gli ha chiesto ad certo punto allibito.

Ma Augias era perso nella sua confusione, chiaramente diviso dal conflitto fra il rigore logico, che lo richiamava con forza a certe conclusioni, e la palese refrattarietà inconscia ad accettarle.

Volendo Chiesa avrebbe potuto chiudere l’incontro ancora prima della fine: quando Augias ha obiettato che “è vero che ci sono tanti ufficiali americani che non credono alla versione ufficiale, ma non è come Ustica, dove un controllore di volo ha detto chiaramente che furono cancellate le tracce radar”, Chiesa avrebbe potuto rispondere: “Certo che è la stessa cosa: i controllori di Boston hanno raccontato che sono state distrutte le registrazioni dei lori resoconti fatti a caldo lo stesso pomeriggio dell’undici, quando si sedettero davanti a un tavolo a raccontare per filo e per segno quello che ciascuno di loro aveva visto sul proprio schermo radar”.

Ma a quel punto Augias sarebbe stato probabilmente colto da malore in diretta. Mentre già così il suo evidente annaspare, di fonte all’incalzare sistematico di Chiesa, ha dato la giusta dimensione di quello che accade se si scende una volta tanto sul puro terreno dei fatti.

Non solo quindi Giulietto Chiesa ha saputo, in una semplice mezz’ora, presentare in maniera chiara e convincente la questione undici settembre, ma probabilmente ha raggiunto nello stesso momento il cuore del problema che impedisce alla verità di emergere con tutta la prepotenza che meriterebbe la gravità del momento: esattamente come nel caso di Augias, è l’incredulità stessa della gente a fare da complice insospettabile ad una delle più grandi menzogne della storia intera.

Lo abbiamo detto fin dal primo giorno, e lo ripetiamo: quello dell’undici settembre è prima di tutto un problema psicologico. Il vero nemico è dentro di noi.

Massimo Mazzucco

La puntata di Augias

* Qualcuno ha fatto notare la scivolata di Chiesa, quando ha detto che “il Boeing non è disegnato per fare quelle manovre”. Ma in quel caso Chiesa ha chiaramente tradotto il concetto dall’inglese, senza pensarci: “designed” infatti in inglese significa “progettato”. Ma i tempi del guardiano Ramirez, per fortuna, sono solo un ricordo lontano.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
snoopy
Inviato: 2/2/2008 8:16  Aggiornato: 2/2/2008 8:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/6/2006
Da: phuket - thailandia
Inviati: 106
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
ciao massimo , l'altra sera sulla tv australiana ( ABC ) hanno fatto un documentario sui fatti dell' 11 sett. dal titolo " Dark Side " dove numerosi alti funzionari della CIA, FBI , etc.. hanno messo a nudo tutte le responsabilita' dell'amministrazione Bush ;
ad un certo punto hanno pure detto che le prove per invadere l'afghanistan e l'iraq sono state letteralmente costruite da Libby e Cheney .

che qualcosa si stia muovendo ???

Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti ...
Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.

P.P. Pasolini

http://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html
Halo1367
Inviato: 2/2/2008 8:45  Aggiornato: 2/2/2008 8:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da: Bengodi
Inviati: 174
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Massimo anche il tuo link che dovrebbe portare alla puntata di "Le Storie" porta solo ad un gingle della trasmissione. Come del resto i link postati già ieri da Skywalker. E' colpa mia o qualche altro ha il mio stesso problema?

"Voi lasciatemi battere e controllare la moneta di una nazione e a me non interesserà chi ne faccia le leggi".
Nathan Rothschild, 1791
LoneWolf58
Inviato: 2/2/2008 9:16  Aggiornato: 2/2/2008 9:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Qualcuno ha fatto notare la scivolata di Chiesa, quando ha detto che “il Boeing non è disegnato per fare quelle manovre”. Ma in quel caso Chiesa ha chiaramente tradotto il concetto dall’inglese, senza pensarci: “designed” infatti in inglese significa “progettato”
Io... io... sono stato io...
Dovresti sapere che il target di questo tipo di comunicazione è quello di stimolare (quantomeno) l'attenzione di coloro che sono ancora scettici, le parole vanno quindi pesate con attenzione... o ci ricadono in testa come mattoni.
Mi pare corretto che se c'era Chiesa che sosteneva la tesi che la v.u. non regge qualcun'altro doveva fare le veci dell'avvocato del diavolo, Augias sembrava sentirsici a proprio agio... (gioco di parole non voluto)
Comunque scivolone a parte è stato equilibrato e convincente specie quando ha rifiutato di abbassare il livello dello scontro (sic!) ai cosiddetti dettagli.
Certo ci si poteva piazzare un bel NSA nel mezzo... per il famoso cui prodest...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
pensatore
Inviato: 2/2/2008 10:58  Aggiornato: 2/2/2008 10:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 1/6/2006
Da:
Inviati: 173
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
"Non è possibile"
dicono ora le brave persone come lo dicevano ai tempi delle atrocità naziste le cui vittime oggi commemorano e ricordano affinchè l'umanità non ricada nel male.
Beata imbecillità.

Calvin
Inviato: 2/2/2008 11:01  Aggiornato: 2/2/2008 11:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/3/2007
Da:
Inviati: 61
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Qualcuno saprebbe illuminarmi sulla frase conclusiva di Augias?
Quella in cui parlava degli "scudi" irrivelabili che Giulietto Chiesa avrebbe e pertanto non corre alcun pericolo.

Non sono ignorante.E' solo che ho la padronanza di informazioni assolutamente inutili.
Calvin & Hobbes
LoneWolf58
Inviato: 2/2/2008 11:12  Aggiornato: 2/2/2008 11:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Autore: Halo1367 Inviato: 2/2/2008 8:45:50

Massimo anche il tuo link che dovrebbe portare alla puntata di "Le Storie" porta solo ad un gingle della trasmissione. Come del resto i link postati già ieri da Skywalker. E' colpa mia o qualche altro ha il mio stesso problema?
Clicca sulla barra sottostante... sul viso di Chiesa... dovrebbe partire la puntata...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
fefochip
Inviato: 2/2/2008 11:54  Aggiornato: 2/2/2008 11:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
ma sto cazzo de film di chiesa esce o no?o sono io che non so che è già uscito?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
franziska
Inviato: 2/2/2008 12:59  Aggiornato: 2/2/2008 12:59
So tutto
Iscritto: 26/1/2008
Da:
Inviati: 2
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
x mazzucco

rispondo alla tua piccola "diffamazione" di augias

" Ma oggi, forse per la prima volta da cinque anni, abbiamo avuto molta posta PRIMA che la puntata cominciasse".

Quindi si riferiva a una lettera che non era arrivata in quel momento: e l'ha fatto capire con quel prima. Il fatto che fosse l'ultima arrivata, considerando che la trasmissione era appena cominciata, non implica affatto che era arrivata DOPO l'inizio della trasmissione. Aggiungo anche che augias non era minimamente imbarazzato dopo che si sarebbe "fatto scappare" quella gaffe! Insomma: era pacifico che la lettera era preparata in anticipo (secondo me per mettere un po' di pepe alla trasmissione: anch'io forse avrei fatto così se viene uno che discute una tesi così controversa).

è molto più emblematica secondo me la gaffe di chiesa ("fanno il loro mestiere")!!

ma che è: crede che chiunque non sia d'accordo con lui sia al soldo della cia?

E poi non si capisce perché questa cosa avrebbe dovuto mettere in difficoltà chiesa!

era anzi secondo me un modo per stimolare la discussione.

Freeman
Inviato: 2/2/2008 13:22  Aggiornato: 2/2/2008 13:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
"... ma non è come Ustica, dove un controllore di volo ha detto chiaramente che furono cancellate le tracce radar”


Infatti per Ustica abbiamo i colpevoli in galera, vero?...
La frase precedente, dimostra che Augias si è trovato in chiara difficoltà, palese quando ha detto "sì, d'accordo, tu mi porti 100 prove [intendeva "indizi"], ma manca LA prova, non è come Ustica..."

Allora, il processo indiziario dove lo mettiamo? Se in USA 3 indizi fanno una prova, perché non dovrebbero 100 indizi fare almeno UNA prova, o quantomeno indurre a riaprire un'indagine tutt'altro che chiara e definitiva nelle sue precedenti conclusioni?

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
LoneWolf58
Inviato: 2/2/2008 13:24  Aggiornato: 2/2/2008 13:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Se in USA 3 indizi fanno una prova
In Italia 3 prove fanno a malapena 1 indizio...
scusate m'è scappata...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Redazione
Inviato: 2/2/2008 13:26  Aggiornato: 2/2/2008 13:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
FRANZISKA: Premesso che anche secondo me la cosa non è così importante - sia Chiesa che Augias sono stati molto corretti - se riguardi la puntata vedrai che la signorina che legge la domanda dice "è arrivata proprio in questo momento".

Essendo evidente che invece era preparata, a me ha dato un certo fastidio. Era la classica excusatio non petita, infatti, perchè NESSUNA casalinga di Voghera scrive "il suo libro è pieno di falsità". Quella è la classica domanda mandata da uno dei debunkers, era palese.

Per cui ritengo che abbia fatto benissimo Chiesa a rispondere "fanno il loro mestiere".

Abbi pazienza, ma se scegli una domanda così, dopo cosa ti aspetti? Che Chiesa scoppi in lacrime e dica "Sì, lo confesso, è vero, il mio libro è pieno di bugie"?

Benvenuta, btw.

Calvin
Inviato: 2/2/2008 13:27  Aggiornato: 2/2/2008 13:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/3/2007
Da:
Inviati: 61
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
citazione Franziska:

è molto più emblematica secondo me la gaffe di chiesa ("fanno il loro mestiere")!!

ma che è: crede che chiunque non sia d'accordo con lui sia al soldo della cia?


A parte che conteggiare le gaffes, vere o presunte, mi sembra abbastanza inutile...con "fanno il loro mestiere" non si intende necessariamente che si è al soldo di qualcuno: più semplicemente è una espressione idiomatica che può suonare anche come "fanno ciò di cui sono capaci(?) e convinti (???)...

Non sono ignorante.E' solo che ho la padronanza di informazioni assolutamente inutili.
Calvin & Hobbes
holygrail
Inviato: 2/2/2008 13:44  Aggiornato: 2/2/2008 13:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2008
Da: Rennes-le-Bains
Inviati: 41
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole

franziska
Inviato: 2/2/2008 13:51  Aggiornato: 2/2/2008 13:51
So tutto
Iscritto: 26/1/2008
Da:
Inviati: 2
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
mazzucco:

ti invito vivamente ad ascoltare la puntata prima di criticarla: lei dice esattamente
"Questa è solo l'ultima arrivata e dice…"

quindi informati prima di criticare!!

non hai nemmeno capito la mia posizione. penso che cercare di ribattere a quello che dice chiesa renda la trasmissione più interessante.

stop
Inviato: 2/2/2008 14:18  Aggiornato: 2/2/2008 18:02
So tutto
Iscritto: 5/1/2008
Da:
Inviati: 8
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
POST RIMOSSO

L'utente è stato cancellato dagli iscritti

(Era Tubo con un nuovo nick).

M.M.

DrHouse
Inviato: 2/2/2008 14:30  Aggiornato: 2/2/2008 14:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Riecco i debunker. Li banni e loro riappaiono con un nuovo nick. Che palle!

Quanto a Chiesa, è stato intelligente a non scendere nei dettagli, ma a mantenere il focus sul quadro generale. È lì che loro non hanno mai risposte.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Calvin
Inviato: 2/2/2008 14:50  Aggiornato: 2/2/2008 14:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/3/2007
Da:
Inviati: 61
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:

E così avanti all'infinito.
Sia chiaro, non c'è nulla di male nello sragionare a questo modo, solo basta rendersene conto.

Appunto...renditene conto

Non sono ignorante.E' solo che ho la padronanza di informazioni assolutamente inutili.
Calvin & Hobbes
Robym
Inviato: 2/2/2008 15:04  Aggiornato: 2/2/2008 15:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/6/2006
Da: Sardigna
Inviati: 237
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
L'unica colpa dei complottisti è di aver ragione; l'unico merito dei debunkers è di avere torto. Appreso questo concetto, è possibile, in un mondo al contrario come il nostro, riuscire a capire il meccanismo delle cose.

p.s. e di conseguenza i veri debukers sarebbero tutti coloro che sfanculano la VU, mentre i complottisti quelli che l'appoggiano

Quando l'Allevi è pronto inizia a suonare.
Pyter
Inviato: 2/2/2008 15:17  Aggiornato: 2/2/2008 15:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Ho sempre avuto molta stima di Augias per poter pensare che si lasci trasportare dal virus dell'inconscio.Sono sicuro che "dentro di lui" un'idea razionale se l'è fatta, anche se può sembrare il contrario.
E' troppo esperto di gialli e di fatti storici e di complotti...
Lo ha sempre fatto con il caso Moro, con Ustica, con tutti quei fatti accaduti in Italia in cui ha sempre preso una posizione di vero "complottista".
Perchè improvvisamente con l'11settembre dovrebbe intervenire l'inconscio?
Dire che una cosa è troppo grade e che non possono esssersela fatti da soli
non è inconscio...è pregiudizio.
E Augias , a mio parere, di pregiudizi ne ha pochi.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Tuttle
Inviato: 2/2/2008 15:34  Aggiornato: 2/2/2008 15:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/9/2006
Da:
Inviati: 3790
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Mi chiedo se abbiamo visto la stessa trasmissione. La trasmissione che ho visto io è stata pietosa...da una parte e dall'altra.

Pietosa prima di tutto per l'intento. Come si può (e lo vorrei urlare) schiacciare un argomento così complesso e immenso dentro un format che occupa una manciata di minuti? Questo per me invalida il tutto già ancora prima di partire... Augias non avrebbe nemmeno dovuto programmare una cosa del genere, se non nell'intento certo di buttarla in caciara. Non avrebbe dovuto MAI accettare una programmazione del genere per il rispetto dovuto ai telespettatori che di tutto han bisogno a parte altra caciara insulsa.

E per me questo è stato. PURA CACIARA.

Quattro boiate, sempre le stesse (SEMPRE LE STESSE!!!), il buco troppo piccolo...la batteria antimissili del pentagono, la manovra impossibile, lo spazio aereo impenetrabile...il naso grande e la barba finta di Bin Laden.

Volete davvero conoscere un metodo per insabbiare la questione?
Bene. Continuate a produrre spazzatura televisiva come questa.

Ciao

Pausania
Inviato: 2/2/2008 15:50  Aggiornato: 2/2/2008 15:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Volete davvero conoscere un metodo per insabbiare la questione?
Bene. Continuate a produrre spazzatura televisiva come questa.

Guarda che ad Augias puoi tranquillamente dare del "lei", che il voi ormai è desueto e ci ricorda un po' troppo del bel ventennio che fu

edo
Inviato: 2/2/2008 15:54  Aggiornato: 2/2/2008 16:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Lo abbiamo detto fin dal primo giorno, e lo ripetiamo: quello dell’undici settembre è prima di tutto un problema psicologico. Il vero nemico è dentro di noi.

andrebbe nella voce del sito.

pyter: E Augias , a mio parere, di pregiudizi ne ha pochi.

Sarà, ma Augias non è nuovo all'argomento; tempo fa propose una puntata di "enigma" sul pentagono (ma a mezzanotte e non come solitamente faceva alle 21).
Difficile dire se proponendo un'altra puntata sul tema, lui puntasse a "buttare tutto in caciara" oppure a "lanciare il messaggio in bottiglia"; se vuoi annullare l'argomento, il silenzio è l'arma che ti da' il 100% di garanzie...oppure se pensi d'essere sufficientemente abile a ridicolizzare l'avversario, ne parli... ma allora devi essere sicurissimo di raggiungere il risultato che ti prefiggi e se io fossi Augias non inviterei certo Giulietto Chiesa ma qualcuno meno allenato se non altro alle telecamere.

Augias avrà pure pochi pregiudizi; io preferirei dire che è una persona intelligente, almeno quanto può esserlo un Sergio Romano o per esagerare, un Giuliano Ferrara o un'altro gerarca nazifascista qualunque; tutti intelligenti certo, poi bisogna vedere che uso fai dell'intelligenza.

stop: Stando alle teorie complottiste dove sono finiti i passeggeri dei 4 voli?

e dove sono stati analizzati i loro resti?

Tuttle
Inviato: 2/2/2008 15:55  Aggiornato: 2/2/2008 15:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/9/2006
Da:
Inviati: 3790
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Guarda che ad Augias puoi tranquillamente dare del "lei", che il voi ormai è desueto e ci ricorda un po' troppo del bel ventennio che fu


No no...il Voi ci sta tutto. In questo caso si tratta di vera cooproduzione di monnezza televisiva. Chiesa + Augias.

E ci aggiungo Mentana, Minoli, Olla....e compagnia bella.

Più voi di così.

Silver
Inviato: 2/2/2008 16:51  Aggiornato: 2/2/2008 16:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/9/2005
Da: Torino
Inviati: 615
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Massimo,

ma perché non invitatno te o non ti fai invitare???

Tuttle
Inviato: 2/2/2008 16:56  Aggiornato: 2/2/2008 16:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/9/2006
Da:
Inviati: 3790
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
se vuoi annullare l'argomento, il silenzio è l'arma che ti da' il 100% di garanzie...


Ovvio che in linea di fondo sono d'accordo con te....ma

Ma ti ricordo che siamo davanti ai soliti media, alla solita metodica della redazione spicciola che arraffa una malloppa di informazioni (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi su chi sarebbero gli informatori...), spara le luci, accende le telecamere e fa partire il cronometro.

Il risultato non può essere che altro chaos...E non so, fra il silenzio ed il chaos, chi faccia più danni all'informazione.

D'altronde poi ci si deve anche mettere d'accordo.

In questo stesso sito non mancano le palate di attacchi ai media tutti, proprio per il loro metodo. Da questo non capisco come mai quando c'è qualche ospite "pro complotto" tutto venga dimenticato nella logica del "basta parlarne". Ed in questo caso la colpa della disinformazione è stata di tutti i partecipanti.

Non puoi aprire una discussione con "Il buco non è sufficiente!!"...ed alla domanda di entrare nel merito fuggire dicendo "Allora, se andiamo a discutere sui centimetri non ne veniamo fuori."

Cosa credi che lo spettatore, ignaro di tali argomenti, arrivi a pensare dopo una tale scenetta?

E così per tutta la discussione. A me ha procurato un certo fastidio...

Ecco... a questo tipo di informazione Fast Food avrei preferito il silenzio. Ma è un mio parere.

CIao

redna
Inviato: 2/2/2008 17:19  Aggiornato: 2/2/2008 17:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Ecco...a questo tipo di informazione Fast Food avrei preferito il silenzio.Ma è un mio parere.
---
Anch'io.
In questo momento che la situazione politica è quello che è....e non diciamo come...è preferibile il silenzio al buco.

Anche questo è solo un mio parere.
Per altri invece il buco ha un'importanza fondamentale!

edit-
leggo: ...inconscio sull'11 settembre!
Accidenti...pure l'inconscio ora....

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
shm
Inviato: 2/2/2008 17:41  Aggiornato: 2/2/2008 17:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/8/2007
Da: perugia
Inviati: 1802
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Franziska:

"" Ma oggi, forse per la prima volta da cinque anni, abbiamo avuto molta posta PRIMA che la puntata cominciasse".

Quindi si riferiva a una lettera che non era arrivata in quel momento: e l'ha fatto capire con quel prima. Il fatto che fosse l'ultima arrivata, considerando che la trasmissione era appena cominciata, non implica affatto che era arrivata DOPO l'inizio della trasmissione. Aggiungo anche che augias non era minimamente imbarazzato dopo che si sarebbe "fatto scappare" quella gaffe! Insomma: era pacifico che la lettera era preparata in anticipo (secondo me per mettere un po' di pepe alla trasmissione: anch'io forse avrei fatto così se viene uno che discute una tesi così controversa).

è molto più emblematica secondo me la gaffe di chiesa ("fanno il loro mestiere")!!

ma che è: crede che chiunque non sia d'accordo con lui sia al soldo della cia?"



Se non sei "most active", potresti esere il suo degno compare lord inglese!

...il tuo ragionamento fa pan-dan con le interpretazioni di certi altri "giornalisti" sulla rete...

“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Piero79
Inviato: 2/2/2008 17:47  Aggiornato: 2/2/2008 17:47
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Massimo anche il tuo link che dovrebbe portare alla puntata di "Le Storie" porta solo ad un gingle della trasmissione. Come del resto i link postati già ieri da Skywalker. E' colpa mia o qualche altro ha il mio stesso problema?



Per vedere la puntata sul mediaportale della rai bisogna avere il plugin di quicktime.

Per chi dovesse avere problemi, comunque la puntata è presente anche sul canale youtube di giulietto chiesa


parte 1 di 3

parte 2 di 3

parte 3 di 3

Redazione
Inviato: 2/2/2008 18:17  Aggiornato: 2/2/2008 18:21
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
TUTTLE: "Mi chiedo se abbiamo visto la stessa trasmissione. La trasmissione che ho visto io è stata pietosa...da una parte e dall'altra."

Forse non hai visto Giulietto Chiesa nel passato.

Tutto è relativo, ovviamente, ma credimi, sapere già dove NON vuoi andare a finire, con a discussione, è un merito enorme. Nel passato si faceva portare a spasso da chiunque, oggi non più. E sicome lo avevo criticato in passato per questa debolezza, oggi mi è sembrato doveroso riconoscergli il passo in avanti.

Per il resto, vale quello che dico sotto:

SILVER: "Massimo,ma perché non invitano te o non ti fai invitare???"

A parte che ho già dato, ma in realtà non ritengo che sia più necessario andare in TV, ormai.

La TV ha la funzione di far conoscere l'esistenza di un problema, non di risolverlo, e questo è stato espletato ampiamente nell' "estate mediatica" del 2006. A quel punto chi si vuole informare davvero può farlo da solo.

Anzi, deve farlo da solo, perchè l'analisi del 9/11 deve essere svolta in modo attivo, ricercando in prima persona, confrontando e valutando tu stesso i capi d'accusa e le risposte della difesa. Non puoi fidarti ciecamente delle accuse, nè certo dei libri che dicono di "smontare tutto".

Pretendere quindi di "risolvere" una questione come il 9/11 in un'ora di TV, che è oltretutto un mezzo passivo, è pura follia.

holygrail
Inviato: 2/2/2008 18:47  Aggiornato: 2/2/2008 18:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2008
Da: Rennes-le-Bains
Inviati: 41
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Questo....cos'è?!!!!!

www.crono911.net/ig/inganno.html

LoneWolf58
Inviato: 2/2/2008 19:05  Aggiornato: 2/2/2008 19:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Autore: holygrail Inviato: 2/2/2008 18:47:59

Questo....cos'è?!!!!!

www.crono911.net/ig/inganno.html

holy... se sei nuovo prima di far domande cerca nel sito...
crono

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Redazione
Inviato: 2/2/2008 19:07  Aggiornato: 2/2/2008 19:12
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole

Redazione
Inviato: 2/2/2008 19:07  Aggiornato: 2/2/2008 19:07
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Azz Lonewolf, mi hai battuto sul tempo!

LoneWolf58
Inviato: 2/2/2008 19:09  Aggiornato: 2/2/2008 19:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Autore: Redazione Inviato: 2/2/2008 19:07:51

Azz Lonewolf, mi hai battuto sul tempo!
Solo questione di fuso orario... siamo avanti noi

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
DrHouse
Inviato: 2/2/2008 19:35  Aggiornato: 2/2/2008 19:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 30/11/2007
Da:
Inviati: 2394
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Tuttle, premetto che non ho nessuna intenzione di provare a convincerti. So già che su questo punto hai una visione completamente opposta alla mia (ricorderai il thread su Fujita) e la rispetto. Vorrei solo provare a mostrarti l'altra faccia della tua verità. Senza nessuna presunzione, ripeto, di farti cambiare idea.

Citazione:
Il risultato non può essere che altro chaos...E non so, fra il silenzio ed il chaos, chi faccia più danni all'informazione.

In linea di principio la tua affermazione ha anche un fondamento. Dal punto di vista pratico, molto meno. La realtà è che a sei anni e mezzo di distanza la maggioranza delle persone non solo non conosce le teorie alternative, ma non conosce neppure la versione ufficiale. Molti non sanno neppure che il WTC7 è crollato. Se provi a chiedere in giro in che modo è caduto l'UA93 (mi riferisco ancora una volta alla versione ufficiale, non prendo neanche in considerazione le ipotesi alternative), pochi ti sanno rispondere. Tutto ciò difficilmente si può attribuire al chaos, a trasmissioni come quella di Augias (anche perché ce ne sono state pochissime fino ad oggi) o a ricostruzioni come quelle di Chiesa (ancorché limitate, sommarie e quindi criticabili quanto vogliamo). Non attribuiamo al chaos ciò che è opera del silenzio, che è un silenzio calcolato, mirato, chirurgico sugli aspetti più oscuri e controversi della vicenda. La realtà è che il livello medio di conoscenza sul 911 è ancora estremamente basso (mi riferisco, senza vergogna, anche a me stesso, che ho iniziato a studiare questa vicenda solo da poco e con colpevole ritardo). Per questo, ben vengano trasmissioni come quella di Augias in cui, sì, "quanto meno se ne parla". Meglio che non parlarne affatto. Per chi non sa niente o quasi sul 911, può essere un inizio, uno spunto di riflessione.
Citazione:
Cosa credi che lo spettatore, ignaro di tali argomenti, arrivi a pensare dopo una tale scenetta?

È proprio questo il punto. Ci sono spettatori e spettatori. Se lo spettatore si chiama Tuttle, allora sì, questa trasmissione è completamente priva di interesse e novità. Il tuo livello di conoscenza è talmente alto e dettagliato che una trasmissione del genere, nel migliore dei casi, può solo fare l'effetto di leggere il Bignami dopo aver studiato a fondo qualche centinaio di poderosi tomi. Sfortunatamente non tutti gli spettatori si chiamano Tuttle, Wells o shm e neanche Paolo Attivissimo. Per lo spettatore "ignaro di tali argomenti" parlare del buco nel Pentagono può essere una novità. E non sto esagerando.

Citazione:
Non puoi aprire una discussione con "Il buco non è sufficiente!!"...ed alla domanda di entrare nel merito fuggire dicendo "Allora, se andiamo a discutere sui centimetri non ne veniamo fuori."

Invece secondo me ha fatto benissimo. Chiesa è stato intelligente. In una trasmissione fast food di appena 25 minuti, come giustamente l'hai definita tu, non c'è spazio per i dettagli, ma solo per il quadro generale. Poi chi ha voglia, tempo e interesse si informa da solo, per conto proprio, e approfondisce tutti i dettagli che vuole. Legge il rapporto della Commissione, legge Griffin, legge i forum e gli interventi di Tuttle, di Attivissimo, confronta le opinioni, si fa la sua idea insomma. Una trasmissione di mezz'ora non può in alcun modo pretendere di risolvere una vicenda così complessa e articolata come il 911. Quello che può fare (al massimo) è stimolare lo spettatore che ancora non conosce l'argomento a informarsi e a fare ricerche per proprio conto su Internet. I più bravi, magari, non si limiteranno solo a googlare e a leggere la bibliografia disponibile, ma faranno studi in proprio, come fai tu. Se invece lo spettatore è completamente disinteressato a saperne di più, non fa niente o addirittura cambia canale quando vede una trasmissione come quella. Ma certo non sarà per colpa di Chiesa e di come ha esposto le sue tesi.

Io non credo alla filosofia del "meglio non parlarne per niente piuttosto che parlarne poco e in modo impreciso". Purtroppo, nella realtà in cui viviamo, dobbiamo (almeno per ora) accontentarci di ciò che passa il convento. Non solo penso che dobbiamo sfruttare i pochissimi buchi che l'informazione tradizionale ci concede. Penso anche che dobbiamo sfruttarli bene. E credo che Chiesa lo abbia fatto. Nel ristrettissimo lasso di tempo che gli è stato concesso, si intende. Per i dettagli e gli approfondimenti, poi, ci sono i forum e tutta la documentazione delle inchieste ufficiali e delle controinchieste.

Solo un'opinione personale che non intacca la sincera ammirazione che ho per te.

E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
holygrail
Inviato: 2/2/2008 19:37  Aggiornato: 2/2/2008 19:37
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/1/2008
Da: Rennes-le-Bains
Inviati: 41
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Si...si .....sono nuovo....nn avevo visto le altre pagine....non crocifiggetemi però.......altrimenti siamo alle solite......

manneron
Inviato: 2/2/2008 20:32  Aggiornato: 2/2/2008 20:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
sono solo io lo sfigato che non riesce a vedere sta puntata di chiesa o c'è qualcun altro?

Halo1367 hai risolto il problema? io vedo solo il gingle iniziale, ho anche provatoa fare click sulla puntata con la binetti in un momento di disperazione ma niente, neanche quella.

RAI, DI TUTTO ....UN PO'

lasciate stare. ho risolto il problema.

Lestaat
Inviato: 2/2/2008 20:57  Aggiornato: 2/2/2008 20:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/7/2005
Da: Perugia
Inviati: 1774
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Ho appena finito di vedere la puntata e sinceramente non ho affatto visto un Giulietto Chiesa diverso dal solito confusionario quale si è sempre dimostrato.
Che la trasmissione possa essere sembrata meglio del solito non è certo merito di Chiesa ma al massimo del solito Augias che con il suo fare pacato e sempre corretto ha mantenuto la discussione civile.
E al contrario di quanto pensano molti credo che Chiesa si è trovato in una chiara e onesta trasmissione nella quale Augias ha fatto soltanto la parte dell'avvocato del diavolo con la solita professionalità imboccando molte volte Chiesa in particolari interessanti che altrimenti Chiesa avrebbe mandato in caciara come al solito. In sostanza ho avuto la netta sensazione che fosse in un atmosfera molto compiacente e l'abbia pure sprecata.
Ma è ovviamente una mia semplice impressione scaturita forse dal sapere che si conoscono da anni tra di loro, da un "Corrado, lasciami dire in franchezza..." che me lo ha ricordato proprio ad inizio trasmissione e probabilmente da una simpatia che ho nei confronti di Augias.
un parere del tutto appassionato...
:P

In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Piero79
Inviato: 2/2/2008 20:59  Aggiornato: 2/2/2008 20:59
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/5/2006
Da:
Inviati: 781
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
sono solo io lo sfigato che non riesce a vedere sta puntata di chiesa o c'è qualcun altro?


Hai visto il mio post delle 17.47?

magari qualcuno della redazione può aggiungere i link di youtube in coda all'articolo.

manneron
Inviato: 2/2/2008 21:06  Aggiornato: 2/2/2008 21:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
disabilitate peerguardian e firewalls vari

Alberto
Inviato: 2/2/2008 21:30  Aggiornato: 2/2/2008 21:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/4/2007
Da:
Inviati: 113
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
..dopo rennes-le-chateau....rennes-les-bains?...

Cmq son d'accordo su ciò che vien detto su Chiesa, ma nonostante questo non riesco ancora a fidarmi di lui.
La storia dell'azionariato la vedo una manovra strana quantomeno...
poi diciamo che è il classico metodo per far fare dei soldi a chi meno te lo aspetti ed a controllare il "flusso" (greenpeace docet in questo)

Non so.. chi vivrà vedrà.

Pyter
Inviato: 2/2/2008 21:45  Aggiornato: 2/2/2008 21:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
edo:
Augias avrà pure pochi pregiudizi; io preferirei dire che è una persona intelligente, almeno quanto può esserlo un Sergio Romano o per esagerare, un Giuliano Ferrara o un'altro gerarca nazifascista qualunque; tutti intelligenti certo, poi bisogna vedere che uso fai dell'intelligenza.


Sull'intelligenza sono d'accordo. Ma dobbiamo tenere presente che una cosa è l'intelligenza, un'altra la disonestà intellettuale. La disonestà intellettuale porta le persone ad organizzare i dibattiti televisivi invitando gente che sbraita sventolando giornali di regime come se fosse la Bibbia del XXI secolo.
La disonestà intellettuale e professionale porta le persone a smontare le tesi
degli avversari accusandoli di essere antiamericani, antisemiti e via dicendo.
E nella puntata di Augias questo non è avvenuto.
E non perchè è intelligente, ma perchè è corretto.
Se dovessi metterlo all'Inferno, SICURAMENTE non lo metterei nel girone assieme a Mentana, Costanzo Shou, Olla, Riotta, Ferrara e Romano.
Molto più sù, magari all'entrata, nella biglietteria.

-----------------------------------------------------------------------
Alberto:
..dopo rennes-le-chateau....rennes-les-bains?...

Diffidate delle imitazioni...

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Pausania
Inviato: 2/2/2008 22:13  Aggiornato: 2/2/2008 22:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 6/4/2006
Da:
Inviati: 3872
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
disabilitate peerguardian e firewalls vari

E secondo te io vado dentro i siti governativi con pg e sicurezze varie disabilitate?!? Col c#*<o!


Fang
Inviato: 2/2/2008 22:31  Aggiornato: 2/2/2008 22:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/11/2007
Da:
Inviati: 80
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Ho visto la puntata , ma non si può scaricare (almeno credo) e su Youtube è divisa in tre parti , ma manca la 3/3.
Qualcuno mi può dare un consiglio su come avere la puntata completa ?
Grazie

wagner
Inviato: 2/2/2008 22:47  Aggiornato: 2/2/2008 22:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/11/2005
Da: New Orleans
Inviati: 67
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Un mio collega di lavoro già refrattario all'argomento 11 settembre e a complotti vari adesso si vede davanti il lavoro di giulietto chiesa e lo bolla esclamando il solito comunista antiamericano e obiettivamente non ha tutti i torti....altro che muro di gomma ...per chiesa il suo passato è una vera palla di piombo....

"La musica è diventata così intellettuale.La musica deve essere divertimento,un piacere.Soprattutto la musica rock." Duane Allman
geri
Inviato: 2/2/2008 22:52  Aggiornato: 2/2/2008 22:52
So tutto
Iscritto: 15/1/2008
Da: firenze
Inviati: 4
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
la puntata la potete trovare anche su youtube nel canale di giulietto chiesa..

Comunque a me è sembrato che dei fatti dell'11 settembre Giulietto Chiesa abbia parlato soltanto del Pentagono e senza appronfondire più di tanto la questione; anzi l'affermazione dell'assistente che cita l'agenzia ansa parlando dell'esplosione di un camion avrebbe dovuto essere controbattuta almeno con un "appunto la tesi ufficiale non torna lo vede??".
In più invece di scuotere la testa difronte al conduttore che cerca la foto delle presunte ali dell'areo sulla facciata del Pentagono avrebbe dovuto mostrargli la foto del Pentagono presa da davanti che si vede bene chiaro e lapidario che le ali non ci sono.
Il buon Giulietto si è difeso bene non c'è dubbio ma come sempre non è in grado di attaccare le tesi dei debunkers con forza sufficiente a risultare "vincente" in un confronto di questo genere (anche se di confronto vero e prorpio non si può parlare in questo caso).
Poi non mi fraintendete fa benissimo a parlare di questi fatti anzi ce ne vorrebbero 1000 come giulietto.

manneron
Inviato: 2/2/2008 22:53  Aggiornato: 2/2/2008 22:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
- "E secondo te io vado dentro i siti governativi con pg e sicurezze varie disabilitate?!? Col c#*<o!"

ma no chiudi tutti i programmi peer to perr, basta disabilitare peerguardian il firewall può restare basta che non blocchi la porta 7000 eventualmente la apri per far passare lo stream di mediaplayer. tanto non ti preoccupare che quello spiato è mazzucco, è lui il sovversivo. noi che centriamo? E' lui da abbattere. chiuso lui, tutto il palco in italia casca. Noi non siamo bersagli. Resterebbero Chiesa, ma lui basta dire che è komunista e blondet che è un notorio antiebraico.

Sertes
Inviato: 3/2/2008 3:51  Aggiornato: 3/2/2008 3:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Wagner: Un mio collega di lavoro già refrattario all'argomento 11 settembre e a complotti vari adesso si vede davanti il lavoro di giulietto chiesa e lo bolla esclamando il solito comunista antiamericano e obiettivamente non ha tutti i torti....altro che muro di gomma ...per chiesa il suo passato è una vera palla di piombo....


Obiettivamente?
Forse dovresti chiedere al tuo collega: "ma se venisse Adolf Hitler a dirti che 2+2 fa 4, tu che diresti, no fa 5? ...allora vedi che giusto e sbagliato dipende da cosa vien detto e non da chi lo dice?"
Punto

PS: la risposta alla domanda che ti fa dopo è: Operazione Northwoods

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
lau
Inviato: 3/2/2008 4:44  Aggiornato: 4/2/2008 8:40
So tutto
Iscritto: 29/8/2006
Da:
Inviati: 13
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
EDIT: post rimosso

Abulafia.

***
Lau il tuo account è sospeso poichè usato come cavallo di Troia per l'utente Tubo.
Tubo è veramente mediocre da parte tua voler continuare a tornare su un sito che disprezzi tanto ma che in nessun modo t'ha mai chiesto di tornare.
Tu e la tua fidanzata, decidetevi a piantarla di rendervi ridicoli.

Fabrizio70
Inviato: 3/2/2008 5:34  Aggiornato: 3/2/2008 5:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Ti ricordo che la versione ufficiale dice che è stato un b757 della AA.




Invece a combinare questo casino furono i Komunisti....

Citazione:
Nel frattempo dicci pure dove sono finiti i passseggeri morti .


Da Operation Northwood

Citazione:

8. It is possible to create an incident which will demonstrate convincingly that a Cuban aircraft has attacked and shot down a chartered civil airliner enroute from the United States to Jamaica, Guatemala, Panama or Venezuela. The destination would be chosen only to cause the flight plan route to cross Cuba. The passengers could be a group of college students off on a holiday or any grouping of persons with a common interest to support chartering a non-scheduled flight.

a. An aircraft at Eglin AFB would be painted and numbered as an exact duplicate for a civil registered aircraft belonging to a CIA proprietary organization in the Miami area. At a designated time the duplicate would be substituted for the actual civil aircraft and would be loaded with the selected passengers, all boarded under carefully prepared aliases. The actual registered aircraft would be converted to a drone.

b. Take off times of the drone aircraft and the actual aircraft will be scheduled to allow a rendezvous south of Florida. From the rendezvous point the passenger-carrying aircraft will descend to minimum altitude and go directly into an auxiliary field at Eglin AFB where arrangements will have been made to evacuate the passengers and return the aircraft to its original status. The drone aircraft meanwhile will continue to fly the filed flight plan. When over Cuba the drone will being transmitting on the international distress frequency a "MAY DAY" message stating he is under attack by Cuban MIG aircraft. The transmission will be interrupted by destruction of the aircraft which will be triggered by radio signal. This will allow ICAO radio



La storia si ripete , ma se non la studiate.....

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
LoneWolf58
Inviato: 3/2/2008 10:31  Aggiornato: 3/2/2008 10:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
La storia si ripete , ma se non la studiate.....
A che serve studiare la storia...
L'unica cosa che la storia insegna è... che non insegna nulla o non ripeteremmo sempre gli stessi errori...
meglio così... altrimenti dovrei cambiare firma...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Halo1367
Inviato: 3/2/2008 10:34  Aggiornato: 3/2/2008 10:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da: Bengodi
Inviati: 174
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Quoto salomonicamente tutti!
Anche Tuttle che segnala un pericolo che non condividevo fino a qualche tempo fà. E che ora mi sembra, invece, centrale. Di qualsiasi problema complesso, e l'11 settembre lo è, o se ne parla organicamente, oppure l'effetto finale nei confronti delle persone non informate è ulteriore disinformazione.

Chiesa ferrovecchio perchè "Komunista"? Basta! Contenuti e non etichette. Almeno qui su LC.

Su Augias un considerazione. Da giovane le sue trasmissioni mi insegnarono che "nulla è come appare". Certo sempre con quella sua aria da nobile inglese capitato in TV per caso, ma efficace e puntiglioso.
Ma ormai da tempo sembra voglia dire senza dire, urlare senza urlare, in altre parole, non capisco più che tesi supportino le sie trasmissioni.

Nel caso specifico di questa trasmissione, devo dichiarami ancora una volta allineato con Massimo. Quando sice:

"Lo abbiamo detto fin dal primo giorno, e lo ripetiamo: quello dell’undici settembre è prima di tutto un problema psicologico. Il vero nemico è dentro di noi",

non fa altro che sottolineare ciò che anche per me costituisce il nocciolo della questione.
Se una persona non ha autonomamente e preventivamente il dubbio ed il bisogno di accettare qualsiasi spiegazione senza preconcetti, non esiste possibilità vera di attaccare quell'impermeabilità creata da anni di approcci preventivi a versioni "ufficiali". Magari di "opposizione", ma comunque canoniche ed ufficiali.
Che Augias, e tutte le persone come lui corrette ma ancorate a vecchi metri di valore, chieda a se stesso, prima di fare una trasmissione TV, se veramente ha desiderio di dare risposte ai propri dubbi. E ne ha veramente? Oppure ritiene esistano delle "strettoie" dei passaggi che non vadano assolutamente superati?
Perchè altrimenti fai televisione davvero povera, non qualificata e inutile.
Se non peggio. Strumento di disinformazione, atto a tenere lontana la gente dalla verità. Qualunque essa sia.

"Voi lasciatemi battere e controllare la moneta di una nazione e a me non interesserà chi ne faccia le leggi".
Nathan Rothschild, 1791
Fabrizio70
Inviato: 3/2/2008 11:17  Aggiornato: 3/2/2008 11:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/5/2006
Da: Roma
Inviati: 3721
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
L'unica cosa che la storia insegna è... che non insegna nulla o non ripeteremmo sempre gli stessi errori...


Il problema é a monte , chi fà la "storia" ?
Quello che noi sappiamo é solo una minima parte della vera storia , anni di vita vissuta condensati in relativamente poche parole , riscrivere i libri in qualsiasi campo comporta una fatica intellettuale notevole che non tutti sono disposti a sostenere , nel libro " Archeologia proibita " di Cremo e Thompson si dimostra la stessa cosa nel campo della paleoantropologia ,e non stiamo a parlare di fatti che ci riguardano personalmente.

Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
LoneWolf58
Inviato: 4/2/2008 8:58  Aggiornato: 4/2/2008 8:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione:
Il problema é a monte , chi fà la "storia" ?
Intendi veramente chi fà la storia o piuttosto chi scrive la storia??!!

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
gubbo
Inviato: 4/2/2008 10:54  Aggiornato: 4/2/2008 10:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/6/2006
Da: Un mondo ipocrita
Inviati: 634
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Personalmente Giulietto Chiesa mi è piaciuto......
comunque, volevo anche io avere lumi, come già chiesto
da Calvin, sul finale della trasmissione.
Cosa intendeva Augias con quella frase?
Quali sarebbero quegli scudi che permetterebbero a
Chiesa di essere al sicuro?
Anche perchè mi sembrava detto con una certa malizia......

"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Pyter
Inviato: 4/2/2008 11:19  Aggiornato: 4/2/2008 11:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Calvin:
Qualcuno saprebbe "illuminarmi" sulla frase conclusiva di Augias?

Non si vive di luce riflessa.
O ci si "Illumina" da soli, oppure ci si rinuncia
nel vano desiderio che siano gli altri a farlo.

Lo SCUDO è un'arma di difesa...ma è anche una moneta.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Calvin
Inviato: 4/2/2008 12:32  Aggiornato: 4/2/2008 12:32
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/3/2007
Da:
Inviati: 61
 Re: Giulietto Chiesa: fatti, non parole
Citazione Pyter:
Non si vive di luce riflessa.
O ci si "Illumina" da soli, oppure ci si rinuncia
nel vano desiderio che siano gli altri a farlo.

Come haiku è carino...ma non capisco perchè questa "durezza".
Semplicemente mi interessava sapere cosa ne pensassero gli altri della frase di Augias a cui, io, ho dato un certo significato.
Mi era sembrato piccato per il tono che Chiesa ha tenuto nel corso della discussione...come offeso dal non riconoscimento reciproco di essere "due volpi" del giornalismo e, come tali, usi a compromessi e mediazioni (comunicative e mediatiche ovviamente) che non tollerano certi toni assolutisti.
E' chiaro che ognuno deve ragionare con la propria testa e sforzarsi di farlo piuttosto che essere imboccati.Condivido questa tua necessità in pieno...solo penso che in un forum sia lecito chiedere le opinioni altrui.
Ciao

Non sono ignorante.E' solo che ho la padronanza di informazioni assolutamente inutili.
Calvin & Hobbes

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA